NihilScio

  Home

NS www.nscio.com - ©2009-2016 Iuppiter 

Nihil Scio, Sed Unum Scio, Nihil Scire

  Educational search engine -  contact


Continua la ricerca nella categoria Arte
sul web in siti selezionati da NihilScio:


Michelozzo di Bartolomeo

  Architetto e scultore italiano - (Firenze 1396 - 1472)

 
 

La sua formazione avvenne nella bottega del Ghiberti e fu collaboratore di Donatello.

 In un primo tempo fu un coniatore di monete perciò ebbe una conoscenza particolare dei metalli. La sua bravura emerse completamente nella costruzione del complesso convento di San Marco (1436 - 1444).
Il suo principale punto di riferimento fu il linguaggio brunelleschiano ed inoltre la sua fortuna artistica la si deve a Cosimo il Vecchio de Medici, il committente di tutte le sue maggiori creazioni. Cosimo rifiutò un progetto preparatogli da Brunelleschi per un palazzo da erigere sulla piazza antistante San Lorenzo poiché gli sembrava troppo sontuosa e preferì il progetto proposto da Michelozzo (1444 - 1464) per la costruzione del Palazzo Medici - Ricciardi che somiglia a quello eretto da Alberti per i Rucellai.

Michelozzo ebbe vari compiti per la costruzione o ristrutturazione di ville o castelli medicei del contado; per questi tipi di costruzione non riuscì ad inventare nulla di innovativo e riprese il modello del castello merlato con le parti superiori aggettanti (Villa di Cafaggiolo, Villa di Careggi).