Italiano
Vocabolario e frasi
sorvolare = verbo transitivo e intr . volare sopra , <
---------------
Che matta voglia avrebbe il ragazzetto di nove anni di far passare di corsa, sorvolare sul Belgio quelle bandierine tedesche tra gli inchini ossequiosi delle bandierine belghe; in quattro salti farle arrivare a Parigi; piantarne lì un pajo, vittoriose, e in altri quattro salti farle tornare indietro e avventarle contro la Russia insieme con quelle austriache!
---------------
Egli diceva le parole d'agonia e di minaccia, debole e tremante, in preda al gorgo elementare che aggirava la sua vita come un rottame o un'alga. Erano essi in fondo al lecceto, su lo sprone della collina proteso come un promontorio verso le maligne piagge grige, verso le crete gibbose e scagliose, verso le immense biancane senz'ombra. L'impeto e l'ebrezza del volo risorsero dal loro desiderio constretto. Essi riudirono il sibilo dell'elica, riebbero sul viso il vento della rapidità , sentirono nell'azzurro la bianchezza della grande Àrdea come il colore stesso della loro gioia aerea. Imaginarono di varcare lo spazio in un solo veleggio fino al Tirreno che luceva laggiù, di là dalla Valdera, di là dai Monti Pisani, tra Migliarino e Boccadarno. Sorvolarono la pineta del Tombolo, scesero su la prateria salmastra; ritrovarono la villa solitaria, la terrazza lastricata di maiolica, il tappeto della danza, i cuscini delle carezze. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Capisco purtroppo che i motivi del silenzio son più offensivi del silenzio stesso : ma come vuol eh' io rimedi ? S' io sapessi fingere e simulare e dir bugie come tante delle sue sorelle — non come lei , s' intende ! — avrei potuto sorvolare su questo punto oppure avrei potuto contentarla , inframezzando qua e là di amorosi ricordi questa nuda narrazione di avvenimenti interiori . (G .Papini - Un uomo finito)<>
---------------
sorvolamento = il sorvolare , l'essere sorvolato . <>
---------------
|