Pagina facebook
NihilScio         Home
 

Educational search engine
©2009-2017

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

Inglese

á     è   é     ì     í     ò 
ó      ù    ú     ü    ñ     ç   Cerca  frasi:
sinonimi di
limitare
Spagnolo
Vocabulario y frases
concretarse
= limitarsi .
---------------
corto
= agg . corto , breve , timido , ottuso , limitato. cortometraggio .
---------------
distingo
= masc. distinzione , obiezione , limitazione , precisazione .
---------------
limitación
= fem. limitazione , limite .
---------------
limitar
= limitare , confinare , determinare .
---------------
limitarse
= limitarsi , restringersi , contenersi .
---------------
lindar
= confinare , limitare .
---------------
tasar
= tassare , valutare , limitare .
---------------
Italiano
Vocabulario y frases
* Il rovo era per tutto ; andava da una pianta all'altra , saliva , scendeva , ripiegava i rami o gli stendeva , secondo gli riuscisse ; e , attraversato davanti al limitare stesso , pareva che fosse lì per contrastare il passo , anche al padrone .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Limitare, - rispondeva allora placidamente Nocio Butera - limitare la produzione dello zolfo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ora il Bertone gli consigliava di limitar tutte le spese e anche, anzi specialmente, quelle di casa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Li pagò, quantunque si fosse proposto di limitarsi nelle spese.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Franco, ritto sul limitare della terrazza, con le braccia incrociate sul petto e le sopracciglia aggrottate, guardava verso Cressogno. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
E venne al limitare della tettoia; guardò la palpitazione delle fiamme in cima delle aste, scrutò lo spazio con l'occhio del cacciatore e del marinaio.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
E il segreto favoriva il fervore del suo sentimento straordinario; ché ella aveva nascosto a tutti lo strano incontro, lo strano colloquio, aveva giustificata con un pretesto la sua scomparsa, aveva serbato il silenzio come sotto il suggello del giuro. E, nel punto dell'orribile schianto, era entrata anch'ella nel buio, era caduta giù senza conoscenza, aveva smarrita l'anima: l'anima aveva seguito il suo fidanzato segreto fino al limitare della morte. Non era forse vero, questo? non era vero? Udendo Isabella nominare la madre lontana, udendo l'atroce racconto di Aldo, col più tenero suo strazio aveva pensato: «Chi le dirà la sua sciagura, se non io? Chi potrà piangere con lei, se non io? Ho raccolto le ultime parole, l'ultimo sorriso, l'ultima dolcezza.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Confessava a sé stesso il suo male. Riconosceva che l'alchìmia della menzogna tramutava anche il suo valore. Da quanti giorni aveva egli lasciato il suo compagno sul limitare del Buio? Eppure quanto già gli sembrava estraneo e distante il lungo periodo di vita comune, sostenuto dalla lealtà e dalla fedeltà, dall'eguaglianza e dalla sicurezza! In pochi giorni, come per una di quelle infezioni che si manifestano con una gran febbre improvvisa e rapidissime si diffondono per tutte le vene, il suo sentimento della convivenza s'era pervertito in acredine e in inquietudine, in angoscia e in terrore, in tirannide e in crudeltà. Allora egli era col suo compagno verso l'ignoto; ora egli era nell'ignoto contro la sua compagna, e questa contro lui, in un combattimento palese e coperto, di tutti gli attimi, per stabilire una signoria e un servaggio.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Rimasta sola, ella fu presa da un'agitazione così violenta che si premette il pugno su la bocca per reprimere le grida. Temendo di far rumore, camminava sul tappeto scalza, da un angolo all'altro della grande stanza; e la sua ombra s'inalzava e s'allargava su le pareti. S'arrestò, soffocata dal cuore, presso il limitare della stanza attigua. E si chiedeva: «Perché ho fatto questo?» E dal suo male non le veniva la risposta, ma un male ancora più sordo. Contenne l'ansito, fece un passo. Vide il lettino bianco, e sul guanciale la macchia fosca della capellatura. S'appressò, a poco a poco, temendo di svegliare la sorellina col suo palpito. Alla luce fievole della lampada, la scorgeva supina. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
La violenza contenuta di lui la affaticava, quelle domande roche la stancavano come un clamore importuno. Ella lasciava fuggire da sé la forza della menzogna. L'eloquenza della difesa le diveniva intollerabile. Prona, quasi in un'attitudine d'invito al desiderio, ella comprimeva l'enormità della sua vita segreta così cupa di onde cozzanti che di continuo si frangevano e schiumavano al limitare d'un antro in fondo a cui stava nascosta la Sirena dell'inaudito carme. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Vagò nella sera sciroccosa, per la città malinconica, sotto i portici eguali. «Compagno, compagno, ti ritrovo!» diceva egli allo spirito della statua alata e all'imagine viva del fratel suo. Se bene una parte dell'anima gli fosse penosamente protesa verso l'orrore lontano, egli aveva dalla lontananza e dalla mutazione un senso involontario di libertà. Gli sembrava che una sera d'amicizia tornasse a lui dopo tante sere torbide e inquiete. Il ricordo gli palpitava dentro come un cuore ridivenuto duplice, gli rendeva gli accenti gli sguardi i gesti dell'essere caro, glielo faceva vivo come quando insieme avevano osservato dal limitare della tettoia i segnali del vento e compianto il pollame testardo e irriso la millanteria bracata e fatto il proposito sorridendosi emuli dagli occhi leali. Egli lo sentiva in sé come nelle lor grandi ore di silenzio, quando l'uno e l'altro erano una sola armonia operosa; lo sentiva rivivere più frescamente che se gli camminasse al fianco per quel portico solitario;(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Debbo aggiungere, per dar credito a questo critico presso gli altri critici che non ostante questo, anzi proprio per questo, anch’egli poi giudica sfavorevolmente l’opera mia: perché gli pare, cioè, ch’io non sappia dar valore e senso universalmente umano alle mie favole e ai miei personaggi; tanto da lasciar perplesso chi deve giudicarli, se io non abbia inteso piuttosto limitarmi a riprodurre certi curiosi casi, certe particolarissime situazioni psicologiche. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Al diavolo anche l'amore debilitante ! Chi sono , dunque ? QuaFè questo mio capitale tutto mio , da nessuno ereditato , a nessuno rubato , guadagnato soldo a soldo nelle fabbriche dell'esperienza , colle fatiche della mia anima e che ora costituisce il mio solo tesoro , tutta la mia poca potenza , — il mio vero me , insomma ? Molti hanno tentato di definirmi , di descrivermi , di limitarmi — amici e nemici . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
barriera
= sbarramento , steccato , cancello che serve a limitare o chiudere un passaggio , un accesso , o a segnare un confine
---------------
coartare
= verbo trans. restringere, limitare fortemente
---------------
girostabilizzatore
= apparecchiatura giroscopica installata a bordo di navi per limitarne il rollio.
---------------
guinzaglio
= striscia di cuoio o catena metallica che si aggancia al collare dei cani per limitare la loro libertà di movimento
---------------
limitativo
= che tende a limitare , che ha potere di limitare
---------------
limitato
= part . pass . di limitare che è o deve essere contenuto entro determinati limiti dispositivo applicato a macchine o impianti per contenere il valore di determinate grandezze fisiche entro opportuni limiti
---------------
moderativo
= che serve a moderare, a limitare.
---------------
non proliferazione
= in politica internazionale , il limitare la produzione , la diffusione di armamenti
---------------
restrittivo
= che restringe, che serve a restringere, a limitare
---------------
siepe
= fila di arbusti o altre piante , disposti fittamente e per una certa estensione al fine di limitare o recintare , o come ornamento di viali e giardini ,
---------------
Conjugacíon: 1 - limitar
auxiliar: haber - transitivo/pronominale
INDICATIVO activo
Presente
yo limito
limitas
él/ella limita
nosotros limitamos
nosotros limitáis
ellos/ellas limitan
Imperfecto
yo limitaba
limitabas
él/ella limitaba
nosotros limitabamos
vosotros limitabais
ellos/ellas limitaban
Pretérito indefinito
yo limité
limitaste
él/ella limitó
nosotros limitamos
vosotros limitasteis
ellos/ellas limitaron
Preterito perfecto
yo he limitado
has limitado
él/ella ha limitado
nosotros hemos limitado
vosotros habéis limitado
ellos/ellas han limitado
Preterito pluscuamperfecto
yo había limitado
habías limitado
él/ella había limitado
nosotros habíamos limitado
vosotros habíais limitado
ellos/ellas habían limitado
Preterito anterior
yo hube limitado
hubiste limitado
él/ella hubo limitado
nosotros hubimos limitado
vosotros hubisteis limitado
ellos/ellas hubieron limitado
Futuro
yo limitaré
limitaras
él/ella limitará
nosotros limitaremos
vosotros limitareis
ellos/ellas limitarán
Futuro perfecto
yo habré limitado
habrás limitado
él/ella habrá limitado
nosotros habremos limitado
vosotros habréis limitado
ellos/ellas habrán limitado
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo limite
limites
él/ella limite
nosotros limitemos
nosotros limitéis
ellos/ellas limiten
Pretérito perfecto
yo haya limitado
hayas limitado
él/ella haya limitado
nosotros hayamos limitado
nosotros hayáis limitado
ellos/ellas hayan limitado
Pretérito imperfetto I
yo limitara
limitaras
él/ella limitara
nosotros limitáramos
nosotros limitarais
ellos/ellas limitaran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiera limitado
hubieras limitado
él/ella hubiera limitado
nosotros hubiéramos limitado
nosotros hubierais limitado
ellos/ellas hubieran limitado
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese limitado
hubieses limitado
él/ella hubiese limitado
nosotros hubiésemos limitado
nosotros hubieseis limitado
ellos/ellas hubiesen limitado
Pretérito imperfetto II
Futuro
yo limitare
limitares
él/ella limitare
nosotros limitáremos
nosotros limitareis
ellos/ellas limitaren
Futuro perfecto
yo hubiere limitado
hubieres limitado
él/ella hubiere limitado
nosotros hubiéremos limitado
nosotros hubiereis limitado
ellos/ellas hubieren limitado
POTENCIAL - activo
Presente
yo limitaría
limitarías
él/ella limitaría
nosotros limitaríamos
vosotros limitaríais
ellos/ellas limitarían
Perfecto
yo habría limitado
habrías limitado
él/ella habría limitado
nosotros habríamos limitado
vosotros habríais limitado
ellos/ellas habrían limitado
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
limita
limite
limitemos
limitad
limiten
 
 
 
 
 
 
 
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber limitado
PARTICIPIO - activo
Presente
que limita
Compuesto
limitado
GERUNDIO activo
Presente
limitando
Compuesto
habiendo limitado
INDICATIVO pasivo
Presente
yo soy limitado
eres limitado
él/ella es limitado
nosotros somos limitados
nosotros seis limitados
ellos/ellas son limitados
Imperfecto
yo era limitado
eras limitado
él/ella era limitado
nosotros èramos limitados
vosotros erais limitados
ellos/ellas eran limitados
Pretérito indefinito
yo fui limitado
fuiste limitado
él/ella fue limitado
nosotros fuimos limitados
vosotros fuisteis limitados
ellos/ellas fueron limitados
Preterito perfecto
yo he sido limitado
has sido limitado
él/ella ha sido limitado
nosotros hemos sido limitados
vosotros habèis sido limitados
ellos/ellas han sido limitados
Preterito pluscuamperfecto
yo había sido limitado
habías sido limitado
él/ella había sido limitado
nosotros habíamos sido limitados
vosotros habías sido limitados
ellos/ellas habían sido limitados
Preterito anterior
yo hube sido limitado
hubiste sido limitado
él/ella hubo sido limitado
nosotros hubimos sido limitados
vosotros hubisteis sido limitados
ellos/ellas hubieron sido limitados
Futuro
yo seré limitado
serás limitado
él/ella será limitado
nosotros seremos limitados
vosotros sereis limitados
ellos/ellas serán limitados
Futuro perfecto
yo habrè sido limitado
habrás sido limitado
él/ella habrá sido limitado
nosotros habremos sido limitados
vosotros habreis sido limitados
ellos/ellas habrán sido limitados
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo sea limitado
seas limitado
él/ella sea limitado
nosotros seamos limitados
nosotros seáis limitados
ellos/ellas sean limitados
Pretérito perfecto
yo haya sido limitado
hayas sido limitado
él/ella haya sido limitado
nosotros hayamos sido limitado
nosotros hayáis sido limitado
ellos/ellas hayan sido limitado
Pretérito imperfetto I
yo fuere limitado
fueres limitado
él/ella fuere limitado
nosotros fuéremos limitados
nosotros fuereis limitados
ellos/ellas fueren limitados
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiere sido limitado
hubieres sido limitado
él/ella hubiere sido limitado
nosotros hubiéremos sido limitados
nosotros hubierei sido limitados
ellos/ellas hubieren sido limitados
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese sido limitado
hubieses sido limitado
él/ella hubiese sido limitado
nosotros hubiésemos sido limitados
nosotros hubieseis sido limitados
ellos/ellas hubiesen sido limitados
Pretérito imperfetto II
Futuro
yo fuere limitado
fueres limitado
él/ella fuere limitado
nosotros fuéremos limitados
nosotros fuereis limitados
ellos/ellas fueren limitados
Futuro perfecto
yo hubiere sido limitado
hubieres sido limitado
él/ella hubiere sido limitado
nosotros hubiéremos sido limitados
nosotros hubiereis sido limitados
ellos/ellas hubieren sido limitados
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo sería limitado
serías limitado
él/ella sería limitado
nosotros seríamos limitados
vosotros seríais limitados
ellos/ellas serían limitados
Perfecto
yo habría sido limitado
habrías sido limitado
él/ella habría sido limitados
nosotros habríamos sido limitados
vosotros habríais sido limitados
ellos/ellas habrían sido limitados
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé limitado
sea limitado
seamos limitados
sed limitados
sean limitados
 
 
 
 
 
 
 
INFINITO pasivo
Presente
ser limitado
Compuesto
haber sido limitado
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es limitado
Compuesto
limitado
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo limitado
Compuesto
habiendo sido limitado
Coniugazione:1 - limitare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io limito
tu limiti
egli limita
noi limitiamo
voi limitate
essi limitano
Imperfetto
io limitavo
tu limitavi
egli limitava
noi limitavamo
voi limitavate
essi limitavano
Passato remoto
io limitai
tu limitasti
egli limitò
noi limitammo
voi limitaste
essi limitarono
Passato prossimo
io ho limitato
tu hai limitato
egli ha limitato
noi abbiamo limitato
voi avete limitato
essi hanno limitato
Trapassato prossimo
io avevo limitato
tu avevi limitato
egli aveva limitato
noi avevamo limitato
voi avevate limitato
essi avevano limitato
Trapassato remoto
io ebbi limitato
tu avesti limitato
egli ebbe limitato
noi avemmo limitato
voi eveste limitato
essi ebbero limitato
Futuro semplice
io limiterò
tu limiterai
egli limiterà
noi limiteremo
voi limiterete
essi limiteranno
Futuro anteriore
io avrò limitato
tu avrai limitato
egli avrà limitato
noi avremo limitato
voi avrete limitato
essi avranno limitato
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io limiti
che tu limiti
che egli limiti
che noi limitiamo
che voi limitiate
che essi limitino
Passato
che io abbia limitato
che tu abbia limitato
che egli abbia limitato
che noi abbiamo limitato
che voi abbiate limitato
che essi abbiano limitato
Imperfetto
che io limitassi
che tu limitassi
che egli limitasse
che noi limitassimo
che voi limitaste
che essi limitassero
Trapassato
che io avessi limitato
che tu avessi limitato
che egli avesse limitato
che noi avessimo limitato
che voi aveste limitato
che essi avessero limitato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io limiterei
tu limiteresti
egli limiterebbe
noi limiteremmo
voi limitereste
essi limiterebbero
Passato
io avrei limitato
tu avresti limitato
egli avrebbe limitato
noi avremmo limitato
voi avreste limitato
essi avrebbero limitato
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
limita
limiti
limitiamo
limitate
limitino
Futuro
-
limiterai
limiterà
limiteremo
limiterete
limiteranno
INFINITO - attivo
Presente
limitar
Passato
essersi limitato
PARTICIPIO - attivo
Presente
limitante
Passato
limitato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
limitando
Passato
avendo limitato