Pagina facebook
NihilScio         Home
 

Educational search engine
©2009-2017

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

Inglese

á     è   é     ì     í     ò 
ó      ù    ú     ü    ñ     ç   Cerca  frasi:
sinonimi di
confortare
Spagnolo
Vocabulario y frases
confortar
= confortare , rincuorare .
---------------
Italiano
Vocabulario y frases
* La buona donna aveva subito tirate le tendine della lettiga: prese poi affettuosamente le mani di Lucia , s'era messa a confortarla , con parole di pietà , di congratulazione e di tenerezza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
E meglio lo avvertí, allorché la madre accorsa prese a confortarla come tant'altre volte la aveva confortata, usando le stesse parole, le stesse esortazioni.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Invano, allora, le buone suore assistenti s'eran provate a confortarla con la fede; ella aveva fatto, come faceva anche adesso; ascoltava attenta, sorrideva, diceva di sí; ma si capiva che il groppo che le stringeva il cuore non si scioglieva né s'allentava per quelle esortazioni.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non discernendo nulla, chiamò forte: - Adriana! Questa, che se ne stava tra le due pigionali che cercavano scioccamente di confortarla, balzò in piedi, gridando: - Mamma! - Vieni! vieni con me, figlia mia! povera figlia mia! Andiamocene subito! - disse in fretta, con voce vibrante di sdegno e di dolore, la vecchia signora.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Movendo appena le mani enfiate, una sul dorso dell'altra, gemeva tra il grasso rantolo, come per confortarsi e averne refrigerio: - L'erbuccia!...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La amava ancora come un pazzo, e senza lei non poteva piú stare; non aveva piú requie! Spesso, il figliuolo, che gli dormiva accanto, sentendolo piangere o gemere con la faccia affondata nel guanciale, si levava su un gomito e cercava di confortarlo amorosamente: - Papà, papà...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E infine, poiché zia Michelina, oppressa dall'onta, s'era messa a piangere, prendendo questo pianto come remissione, per confortarla e dimostrarle che Marruchino aveva ben ragione se si era innamorato di lei, ripeté il consiglio d'andarsi a guardare allo specchio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Vennero le vicine a confortarla, e si sfogò con esse, senza poter frenare ancora le lagrime.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Cercai di confortarlo, di calmarlo; ma il pover'uomo, in preda a un crescente tremor convulso di tutto il corpo, annaspando, con gli occhi fuggevoli, pareva andasse in cerca di se stesso, del suo spirito che si smarriva, e volesse trattenerlo, arrestarlo, e non si dava pace e seguitava a balbettare: - Ma come?...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Ma no, ma no, - gli diceva il Direttore, per confortarlo; e qualche volta anche lo rimproverava amorevolmente.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il povero Dolfino n'era atterrito, e lui non trovava piú modo a confortarlo con qualche parolina, perché quel mugolo del vento, piú che il fragore del mare, gli toglieva, non che la voce, ma finanche il respiro, gli torceva dentro le viscere, gli dava un'angoscia rabbiosa e muta, che trovava solo, di tanto in tanto, un po' di sfogo involontario nella gola della povera balia, la quale, per compir l'opera, s'era ammalata d'angina e doveva starsene a letto, anche lei.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
I doganieri cercavano di confortarla; le consigliavano di andare in questura, non conoscendo essi quell'avvocato moro di cui ella parlava.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Povero Luzziddu, cosí piccino, là, fuori di casa, e con la mamma sua cosí lontana! Certo quella donna non poteva aver per lui le cure che aveva per il proprio figliuolo; e Luzziddu, messo da parte, doveva aspettar quieto quel po' che avanzava: lui, lui che finora aveva avuto tutta per sé la mamma sua! Annicchia si mise a piangere; ma poi, temendo che qualcuno se n'avvedesse, asciugò le lagrime e, per confortarsi, pensò che lí presso, a guardia, c'era la nonna, la quale, all'occorrenza, avrebbe saputo farsi valere con quel suo fare cupo e imperioso.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il giovane collega accorso dalla città lo guarda sbigottito e cerca di confortarlo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Carla non cercò in alcun modo di confortarlo; gli domandò soltanto notizie della piccina, che don Camillo aveva dato a balia.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E, difatti, gli erano cascate le braccia, nel rivederla, povero Poldo Carega! Ma non solo le braccia; l'anima e il fiato gli erano cascati, e tutti i sogni che aveva fatti per lei, tutte le speranze! Dico la verità, non ebbi il coraggio di confortarlo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dapprima ne rimaneva abbagliato; poi col respiro che traeva nel liberarsi dal carico, gli aspetti noti delle cose circostanti gli balzavano davanti; restava, ancora ansimante, a guardarli un poco e, senza che n'avesse chiara coscienza, se ne sentiva confortare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Che dirgli , per confortarlo ? «Perché non sei rimasto là ?» Efix sentiva troppa pietà di tanta miseria prostrata davanti a lui , per parlare cosí .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ed Efix non sapeva cosa dire , se pregarlo di riprendere il racconto , se confortarlo , se commentare in bene o in male quanto aveva sentito .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Se siam destinati, io a confortare la vita mia della vostra, voi a sostenere il peso della misera mia; Iddio, Giovanni, ci saprà ricongiungere, Iddio." Tacque: né seguitare avrebbe potuto senza commoversi più che la non volesse. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
L’allegra gita e il mesto ritorno confortarono Maria: qual più non saprei.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ester si provò a confortarla, a dirle che si avvicinava per lei un tempo migliore, la riunione con suo marito. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Le corre appresso Carlotta; appresso, le tre povere zitellone sorelle di Monsignore, venute dal villino dirimpetto: magre tutt’e tre allo stesso modo; pettinate e vestite allo stesso modo tutt’e tre, di grigio, con uno scialletto nero sul seno per la morte del Santo Padre; appresso, una dietro l’altra, con la bocca appuntita, gli occhi sbarrati e pietosi, accomodandosi lo scialletto sul seno con le mani inquiete, in un dito il ditale tutt’e tre, perché sono accorse agli strilli mentre stavano a cucire e non sanno come confortare quella madre.
---------------
* Avrebbe voluto udire almeno i commenti che si facevano su quel primo atto; accostarsi al palcoscenico, vedere quelli che vi entravano a confortar l'autrice... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma per fortuna, nella stanchezza e nello stordimento, mentre colei cercava di confortarla scioccamente, poté trovare una nuova sorgiva di pianto, volgendo gli occhi a un angolo della camera. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Ma lei, – mi provai a confortarlo, – lei è ancora in tempo, fortunatamente... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Toccava allora alla povera piccola mammina in veste da camera vegliarla, confortarla fino a tarda notte: ne aveva pietà, pietà che vinceva la nausea: la sapeva sola al mondo e infelicissima, con quella rabbia in corpo che le faceva odiar la vita, a cui già due volte aveva attentato; la induceva pian piano a prometterle che sarebbe stata buona che non l’avrebbe fatto più; e sissignori, il giorno appresso se la vedeva comparire tutta infronzolata e con certe mossette da scimmia, trasformata di punto in bianco in bambina ingenua e capricciosa. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Subito la Caporale cercò di confortarla, dicendole:
---------------
* – Scusi, signorina, – le proposi allora, per confortarla in qualche modo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Adriana mi dimostrava per mezzo di esse, ch’ella era col pensiero quasi tutto il giorno Lì con me, in camera mia; e grazie della consolazione! Che mi valeva, se io intanto, col mio, la inseguivo di qua e di là per casa, tutto il giorno, smaniando? Lei sola poteva confortarmi: doveva; lei che più degli altri era in grado d’intendere come e quanto dovesse pesarmi la noia, rodermi il desiderio di vederla o di sentirmela almeno vicina. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Con che sguardo duro, di rampogna, m’accolse in quella stanza la signorina Caporale! Ella, che aveva tanto sofferto per amore e che s’era sentita tante volte confortare dalla dolce fanciulla ignara, ora che Adriana sapeva, ora che Adriana era ferita, voleva confortarla lei a sua volta, grata, premurosa; e si ribellava contro di me, perché le pareva ingiusto ch’io facessi soffrire una così buona e bella creatura. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* A che cercar fuori la ricompensa che tu hai dentro di te ? Se la creazione della tua opera , se la vita delle persone nate da te , se la pienezza delle immagini inventate da te , non bastano a contentarti e a farti lieto , cosa vai cercando tra gli uomini ? Potranno darti essi , piccoH , freddi , mediocri , quel che il tuo stesso genio non ti ha dato ? Crea senza pensare a loro , getta le cose tue fra gli uomini per spaventarli o confortarli , eppoi seguita a creare finché forza ti resta . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Essa mi guardò negli occhi e trovò i miei vivamente annuenti così da confortarla .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Essa trovava sempre delle nuove parole per confortarmi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Volli confortarla:
---------------
allegrare
= verbo trans. rallegrare , allietare , rendere ameno confortare , consolare
---------------
confortabile
= che si può confortare, avvalorare
---------------
confortante
= part. pres. di confortare che dà conforto
---------------
confortativo
= che serve, che è atto a confortare.
---------------
confortatorio
= che conforta, che vale a confortare
= conforteria.
---------------
conforto
= il confortare
---------------
consolare
= verbo trans. sollevare da un dolore morale, confortare
---------------
riconfortare
= verbo trans. confortare di nuovo
---------------
Conjugacíon: 1 - confortar
auxiliar: haber - transitivo
INDICATIVO activo
Presente
yo conforto
confortas
él/ella conforta
nosotros confortamos
nosotros confortáis
ellos/ellas confortan
Imperfecto
yo confortaba
confortabas
él/ella confortaba
nosotros confortabamos
vosotros confortabais
ellos/ellas confortaban
Pretérito indefinito
yo conforté
confortaste
él/ella confortó
nosotros confortamos
vosotros confortasteis
ellos/ellas confortaron
Preterito perfecto
yo he confortado
has confortado
él/ella ha confortado
nosotros hemos confortado
vosotros habéis confortado
ellos/ellas han confortado
Preterito pluscuamperfecto
yo había confortado
habías confortado
él/ella había confortado
nosotros habíamos confortado
vosotros habíais confortado
ellos/ellas habían confortado
Preterito anterior
yo hube confortado
hubiste confortado
él/ella hubo confortado
nosotros hubimos confortado
vosotros hubisteis confortado
ellos/ellas hubieron confortado
Futuro
yo confortaré
confortaras
él/ella confortará
nosotros confortaremos
vosotros confortareis
ellos/ellas confortarán
Futuro perfecto
yo habré confortado
habrás confortado
él/ella habrá confortado
nosotros habremos confortado
vosotros habréis confortado
ellos/ellas habrán confortado
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo conforte
confortes
él/ella conforte
nosotros confortemos
nosotros confortéis
ellos/ellas conforten
Pretérito perfecto
yo haya confortado
hayas confortado
él/ella haya confortado
nosotros hayamos confortado
nosotros hayáis confortado
ellos/ellas hayan confortado
Pretérito imperfetto I
yo confortara
confortaras
él/ella confortara
nosotros confortáramos
nosotros confortarais
ellos/ellas confortaran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiera confortado
hubieras confortado
él/ella hubiera confortado
nosotros hubiéramos confortado
nosotros hubierais confortado
ellos/ellas hubieran confortado
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese confortado
hubieses confortado
él/ella hubiese confortado
nosotros hubiésemos confortado
nosotros hubieseis confortado
ellos/ellas hubiesen confortado
Pretérito imperfetto II
Futuro
yo confortare
confortares
él/ella confortare
nosotros confortáremos
nosotros confortareis
ellos/ellas confortaren
Futuro perfecto
yo hubiere confortado
hubieres confortado
él/ella hubiere confortado
nosotros hubiéremos confortado
nosotros hubiereis confortado
ellos/ellas hubieren confortado
POTENCIAL - activo
Presente
yo confortaría
confortarías
él/ella confortaría
nosotros confortaríamos
vosotros confortaríais
ellos/ellas confortarían
Perfecto
yo habría confortado
habrías confortado
él/ella habría confortado
nosotros habríamos confortado
vosotros habríais confortado
ellos/ellas habrían confortado
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
conforta
conforte
confortemos
confortad
conforten
 
 
 
 
 
 
 
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber confortado
PARTICIPIO - activo
Presente
que conforta
Compuesto
confortado
GERUNDIO activo
Presente
confortando
Compuesto
habiendo confortado
INDICATIVO pasivo
Presente
yo soy confortado
eres confortado
él/ella es confortado
nosotros somos confortados
nosotros seis confortados
ellos/ellas son confortados
Imperfecto
yo era confortado
eras confortado
él/ella era confortado
nosotros èramos confortados
vosotros erais confortados
ellos/ellas eran confortados
Pretérito indefinito
yo fui confortado
fuiste confortado
él/ella fue confortado
nosotros fuimos confortados
vosotros fuisteis confortados
ellos/ellas fueron confortados
Preterito perfecto
yo he sido confortado
has sido confortado
él/ella ha sido confortado
nosotros hemos sido confortados
vosotros habèis sido confortados
ellos/ellas han sido confortados
Preterito pluscuamperfecto
yo había sido confortado
habías sido confortado
él/ella había sido confortado
nosotros habíamos sido confortados
vosotros habías sido confortados
ellos/ellas habían sido confortados
Preterito anterior
yo hube sido confortado
hubiste sido confortado
él/ella hubo sido confortado
nosotros hubimos sido confortados
vosotros hubisteis sido confortados
ellos/ellas hubieron sido confortados
Futuro
yo seré confortado
serás confortado
él/ella será confortado
nosotros seremos confortados
vosotros sereis confortados
ellos/ellas serán confortados
Futuro perfecto
yo habrè sido confortado
habrás sido confortado
él/ella habrá sido confortado
nosotros habremos sido confortados
vosotros habreis sido confortados
ellos/ellas habrán sido confortados
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo sea confortado
seas confortado
él/ella sea confortado
nosotros seamos confortados
nosotros seáis confortados
ellos/ellas sean confortados
Pretérito perfecto
yo haya sido confortado
hayas sido confortado
él/ella haya sido confortado
nosotros hayamos sido confortado
nosotros hayáis sido confortado
ellos/ellas hayan sido confortado
Pretérito imperfetto I
yo fuere confortado
fueres confortado
él/ella fuere confortado
nosotros fuéremos confortados
nosotros fuereis confortados
ellos/ellas fueren confortados
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiere sido confortado
hubieres sido confortado
él/ella hubiere sido confortado
nosotros hubiéremos sido confortados
nosotros hubierei sido confortados
ellos/ellas hubieren sido confortados
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese sido confortado
hubieses sido confortado
él/ella hubiese sido confortado
nosotros hubiésemos sido confortados
nosotros hubieseis sido confortados
ellos/ellas hubiesen sido confortados
Pretérito imperfetto II
Futuro
yo fuere confortado
fueres confortado
él/ella fuere confortado
nosotros fuéremos confortados
nosotros fuereis confortados
ellos/ellas fueren confortados
Futuro perfecto
yo hubiere sido confortado
hubieres sido confortado
él/ella hubiere sido confortado
nosotros hubiéremos sido confortados
nosotros hubiereis sido confortados
ellos/ellas hubieren sido confortados
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo sería confortado
serías confortado
él/ella sería confortado
nosotros seríamos confortados
vosotros seríais confortados
ellos/ellas serían confortados
Perfecto
yo habría sido confortado
habrías sido confortado
él/ella habría sido confortados
nosotros habríamos sido confortados
vosotros habríais sido confortados
ellos/ellas habrían sido confortados
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé confortado
sea confortado
seamos confortados
sed confortados
sean confortados
 
 
 
 
 
 
 
INFINITO pasivo
Presente
ser confortado
Compuesto
haber sido confortado
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es confortado
Compuesto
confortado
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo confortado
Compuesto
habiendo sido confortado
Coniugazione:1 - confortare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io conforto
tu conforti
egli conforta
noi confortiamo
voi confortate
essi confortano
Imperfetto
io confortavo
tu confortavi
egli confortava
noi confortavamo
voi confortavate
essi confortavano
Passato remoto
io confortai
tu confortasti
egli confortò
noi confortammo
voi confortaste
essi confortarono
Passato prossimo
io ho confortato
tu hai confortato
egli ha confortato
noi abbiamo confortato
voi avete confortato
essi hanno confortato
Trapassato prossimo
io avevo confortato
tu avevi confortato
egli aveva confortato
noi avevamo confortato
voi avevate confortato
essi avevano confortato
Trapassato remoto
io ebbi confortato
tu avesti confortato
egli ebbe confortato
noi avemmo confortato
voi eveste confortato
essi ebbero confortato
Futuro semplice
io conforterò
tu conforterai
egli conforterà
noi conforteremo
voi conforterete
essi conforteranno
Futuro anteriore
io avrò confortato
tu avrai confortato
egli avrà confortato
noi avremo confortato
voi avrete confortato
essi avranno confortato
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io conforti
che tu conforti
che egli conforti
che noi confortiamo
che voi confortiate
che essi confortino
Passato
che io abbia confortato
che tu abbia confortato
che egli abbia confortato
che noi abbiamo confortato
che voi abbiate confortato
che essi abbiano confortato
Imperfetto
che io confortassi
che tu confortassi
che egli confortasse
che noi confortassimo
che voi confortaste
che essi confortassero
Trapassato
che io avessi confortato
che tu avessi confortato
che egli avesse confortato
che noi avessimo confortato
che voi aveste confortato
che essi avessero confortato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io conforterei
tu conforteresti
egli conforterebbe
noi conforteremmo
voi confortereste
essi conforterebbero
Passato
io avrei confortato
tu avresti confortato
egli avrebbe confortato
noi avremmo confortato
voi avreste confortato
essi avrebbero confortato
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
conforta
conforti
confortiamo
confortate
confortino
Futuro
-
conforterai
conforterà
conforteremo
conforterete
conforteranno
INFINITO - attivo
Presente
confortare
Passato
avere confortato
PARTICIPIO - attivo
Presente
confortante
Passato
confortato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
confortando
Passato
avendo confortato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono confortato
tu sei confortato
egli é confortato
noi siamo confortati
voi siete confortati
essi sono confortati
Imperfetto
io ero confortato
tu eri confortato
egli era confortato
noi eravamo confortati
voi eravate confortati
essi erano confortati
Passato remoto
io fui confortato
tu fosti confortato
egli fu confortato
noi fummo confortati
voi foste confortati
essi furono confortati
Passato prossimo
io sono stato confortato
tu sei stato confortato
egli é stato confortato
noi siamo stati confortati
voi siete stati confortati
essi sono stati confortati
Trapassato prossimo
io ero stato confortato
tu eri stato confortato
egli era stato confortato
noi eravamo stati confortati
voi eravate stati confortati
essi erano staticonfortati
Trapassato remoto
io fui stato confortato
tu fosti stato confortato
egli fu stato confortato
noi fummo stati confortati
voi foste stati confortati
essi furono stati confortati
Futuro semplice
io sarò confortato
tu sarai confortato
egli sarà confortato
noi saremo confortati
voi sarete confortati
essi saranno confortati
Futuro anteriore
io sarò stato confortato
tu sarai stato confortato
egli sarà stato confortato
noi saremo stati confortati
voi sarete stati confortati
essi saranno stati confortati
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia confortato
che tu sia confortato
che egli sia confortato
che noi siamo confortati
che voi siate confortati
che essi siano confortati
Passato
che io sia stato confortato
che tu sia stato confortato
che egli sia stato confortato
che noi siamo stati confortati
che voi siate stati confortati
che essi siano stati confortati
Imperfetto
che io fossi confortato
che tu fossi confortato
che egli fosse confortato
che noi fossimo confortati
che voi foste confortati
che essi fossero confortati
Trapassato
che io fossi stato confortato
che tu fossi stato confortato
che egli fosse stato confortato
che noi fossimo stati confortati
che voi foste stati confortati
che essi fossero stati confortati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei confortato
tu saresti confortato
egli sarebbe confortato
noi saremmo confortati
voi sareste confortati
essi sarebbero confortati
Passato
io sarei stato confortato
tu saresti stato confortato
egli sarebbe stato confortato
noi saremmo stati confortati
voi sareste stati confortati
essi sarebbero stati confortati
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii confortato
sia confortato
siamo confortati
siate confortati
siano confortati
Futuro
-
sarai confortato
sarà confortato
saremo confortati
sarete confortati
saranno confortati
INFINITO - passivo
Presente
essere confortato
Passato
essere stato confortato
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
confortato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo confortato
Passato
essendo stato confortato