Italiano
Vocabolario e frasi
maneggiare = verbo trans.lavorare con le mani <
---------------
Dovete dirmi chi sia l'offeso , come si dice: e , secondo la condizione , la qualità e l'umore dell'amico , si vedrà se convenga più di tenerlo a segno con le protezioni , o trovar qualche modo d'attaccarlo noi in criminale , e mettergli una pulce nell'orecchio ; perché , vedete , a saper ben maneggiare le gride , nessuno è reo , e nessuno è innocente .(Manzoni-I Promessi sposi)<>
---------------
- Adagio , adagio , - disse il padrone ; ma nel veder poi con che garbo il giovine aveva preso lo strumento , e sl disponeva a maneggiarlo , - ah , ah , - riprese: - siete del mestiere .(Manzoni-I Promessi sposi)<>
---------------
Ma i danari nascosti , specialmente chi non è avvezzo a maneggiarne molti , tengono il possessore in un sospetto continuo del sospetto altrui .(Manzoni-I Promessi sposi)<>
---------------
Lei, la donna ch’io penso, signoreggiare avrei voluto, tutta: ma come maneggiar francamente vaso incrinato? Gli era pur bello e lavorato con arte! Mente serena: ma faceva sovente il cuor severo, e freddo cercatore de’ difetti altrui. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Pasotti si figurava già di tenerselo fra le unghie, di maneggiarlo a sua posta. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Pasotti chinò gli occhi sul fazzoletto senza restare di maneggiarlo e riprese: «Il mio caro amico don Franco Maironi si può immaginare che se io entro in argomento intimo e delicato, ho una ragione grave di farlo, sento il dovere di farlo e sono autorizzato a farlo». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Gli pesavano, non li poteva maneggiare, senti che non erano roba sua e che non lo sarebbero diventati mai. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il Fante è per verità uno sciupone e non ha ancora appreso, duris in rebus, a maneggiare una spazzola; ma insomma gli altri sapienti hanno deciso che non faranno colazione per una settimana ond'egli si possa rimpannucciare. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Volontà militante, usa a maneggiare la materia e a possederla, egli s'era anche avventurato in quei confini ov'essa par finire; e sapeva quel che le labbra non possono esprimere, quel che gli occhi non possono accennare. L'enigma delle Pause, inscritto nell'oro e nell'azzurro dello scrigno estense, egli l'aveva letto su pareti di granito. Per ciò, dispregiatore di tutte le abitudini, egli serbava quella del silenzio e quella dell'attenzione. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Egli non rispose. Non aveva mai avuto paura di maneggiare francamente anche le armi ignote, ma sentiva una repulsione invincibile contro le schermaglie di parole. Attese, con lo sguardo diritto. Elia ben gli conosceva quell'attitudine, quell'armatura di silenzio, ed era anche abile ed acre nell'arte di smagliarla. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Accadde che a forza di praticare e maneggiare enciclopedie mi venne voglia di farne una anch' io . (G .Papini - Un uomo finito)<>
---------------
armeggiare = verbo intr. maneggiare armi , dimenarsi , farneticare , intrigare .<>
---------------
balire = verbo trans. reggere , governare balire la spada , saperla maneggiare.
---------------
maneggiabile = maneggevole, che si può facilmente maneggiare. <>
---------------
maneggiamento = il maneggiare <>
---------------
maneggio = il maneggiare, l'adoperare <>
---------------
maneggio = un continuo maneggiare. <>
---------------
mantrugiare = verbo trans. sgualcire qualcosa con le mani, a forza di maneggiarla <>
---------------
rimaneggiare = verbo trans. maneggiare di nuovo <>
---------------
smaneggiare = verbo transitivo maneggiare in modo improprio , eccessivo , maldestro . <>
---------------
spadaccino = chi sa maneggiare bene la spada . <>
---------------
telemanipolatore = dispositivo per maneggiare e lavorare a distanza sostanze pericolose . <>
---------------
|