NihilScio

  Home

NS - www.NScio.com - ©2009-2016 Iuppiter 

Nihil Scio, Sed Unum Scio, Nihil Scire

  Educational search engine -  contact

Piccolo Dizionario tecnico

Indice

Atomo Se dividiamo un elemento in parti sempre più piccole senza far perdere le proprietà chimico-fisiche, non potremo andare oltre un certo limite. Cioè arriveremo ad un punto in cui, se facciamo un'ulteriore suddivisione, l'elemento perde le sue proprietà. La parte più piccola a cui potremo arrivare senza far perdere all'elemento le sue proprietà si chiama atomo.
Numero atomico E' il numero dei protoni, e quindi degli elettroni, del nucleo di un atomo. L'elemento più semplice è l'Idrogeno che ha 1 protone, quindi con numero atomico 1.
Massa atomica E' la massa di un atomo. Si ottiene dal rapporto tra la massa di un atomo e la dodicesima parte della massa del nucleo del Carbonio (che pesa 12 unità di massa).
Isotopi Un elemento, con un dato numero atomico, può avere atomi con diversa massa atomica (approssimativamente data dal numero di massa). Questi atomi si dicono isotopi.
Numero di massa E' pari alla somma del numero dei protoni e del numero dei neutroni. Pertanto la differenza tra il numero di massa e il numero dei protoni è pari al numero di neutroni.
Unità di massa atomica (u.m.a.)

Per gli atomi non è conveniente utilizzare il grammo come unità di misura della massa. Si è adottata la u.m.a. pari a 1,66 x 10-24 g che è stato scelta con riferimento all'isotopo del carbonio 12. Si è infatti stabilito che 1 u.m.a. = 1/12 della massa dell'isotopo del carbonio 12 (con numero di massa = 12 e numero atomico = 6).

NS - NihilScio.com