NihilScio |
NS - ©2009-2017 |
Nihil Scio, Sed Unum Scio, Nihil Scire |
Educational search engine - |
Masaccio - Tommaso di ser Giovanni di Mone Cassai (Castel San Giovanni 1401 – Roma 1428) |
|
La sua formazione artistica e culturale avviene a Firenze. Fino al 1422 Masaccio risulta iscritto all'Arte dei Medici e degli Speziali. Insieme a Brunelleschi e a Donatello rappresenta un fondamentale punto di riferimento nella rivoluzione artistica rinascimentale. Attivo soprattutto a Firenze, lavora anche a Pisa nel 1426, a Roma nel 1428, dove inizia con Masolino un polittico per la Chiesa di Santa Maria Maggiore. Nelle sue opere rende i corpi fisicamente percepibili anche attraverso i panneggi della veste, tutti i personaggi sono dotati di un volume proprio e di conseguenza occupano uno spazio reale. Con Masaccio possiamo considerare conclusa la tradizione pittorica del Medioevo. Le intuizioni di Giotto vengono sviluppate e potenziate dando origine a personaggi estremamente realistici, modellati dal chiaroscuro e resi credibili dalle espressioni dovute alle situazioni che stanno vivendo. Tutte le figure vengono poi inserite entro paesaggi, città o architetture . Tra le sue opere ricordiamo "Sant'Anna Metterza" eseguita con Masolino tra il 1424 e il 1425, la "Madonna in trono con il bambino e quattro angeli" del 1426, la "Crocifissione" del 1426, gli affreschi della Cappella Brancacci eseguiti con Masolino, la "Trinità" eseguita tra il 1426 e il 1428 a Firenze per la Basilica di Santa Maria Novella.
|