NihilScio | N - ©2009-2016 |
Nihil Scio, Sed Unum Scio, Nihil Scire |
Psicologia dei nuovi media
di Giuseppe Riva
Sintesi di Anna Iuppariello Premessa |
|||||||||||||
Principale oggetto della psicologia dei nuovi media (o ciberpsicologia) è l'analisi dei processi di cambiamento attivati dai nuovi media. A tal fine, Riva propone una nuova prospettiva teorica: la teoria dell'inter-azione situata. Secondo questo modello un medium diventa un'affordance, un'opportunità per isuoi utenti, quando è in grado di offrire un maggior livello di presenza (capacità di attuare le proprie intenzioni) e di presenza sociale (di attuare quelle degli altri). Facendo riferimento ad una serie di scoperte recenti come i neuroni mirror e ai concetti di intenzione, meme e presenza, lo stesso Riva sottolinea i limiti della sua indagine proponendola come innovativa rispetto all'attuale panorama degli studi sui nuovi media, ma tuttavia suscettibile di essere migliorata o superata nel corso dei prossimi anni visto che "bastano cinque-dieci anni per modificare radicalmente strumenti e pratiche". |
|||||||||||||
CAP. 1 I NUOVI MEDIA: DIGITALIZZAZIONE E INTERFACCIA |
|||||||||||||
Ogni nuovo medium introduce dei cambiamenti sia a livello individuale che sociale, che possono essere positivi o negativi a seconda del contesto in cui sono inseriti. I media, in quanto dispositivi di mediazione, se da un lato permettono di superare i limiti del faccia a faccia relativi alla contiguità spaziale e temporale, dall'altro sostituiscono l'esperienza diretta tra i soggetti interagenti con una percezione indiretta (appunto, mediata). Implicano perciò:
Si tenga conto che il processo comunicativo veicolato dal medium è caratterizzato da 3 dimensioni in rapporto dialettico tra loro, vale a dire che il cambiamento di una può portare al cambiamento delle altre:
I computer sono entrati nel mondo dei media attraverso Internet e la telefonia cellulare. Ma per avere un quadro più chiaro si può dire che un medium è considerato un nuovo medium solo se risponde a certe caratteristiche:
Grazie alla digitalizzazione l'interfaccia dei nuovi media ha una struttura totalmente differente rispetto a quella dei media precedenti. Se prima si identificava con la componente fisica (la cornetta del telefono, la manopola della radio, ecc), ora è essa stessa l'elemento di mediazione tra l'utente e il medium: un metamedium, a cui tuttavia il supporto fisico è indispensabile. Le funzioni dell'interfaccia dei nuovi media sono 3:
Secondo il modello della teoria dell'inter-azione situata un nuovo medium diventa un'affordance (opportunità) per i suoi utenti quando è in grado di offrire un maggior livello di presenza e presenza sociale, intese come la capacità di attuare le proprie intenzioni e di comprendere quelle degli altri. Dove:
|