NihilScio

  Home

 

Nihil Scio, Sed Unum Scio, Nihil Scire   Educational search engine

Indice

Corso di Elettrotecnica Capitolo II

L'elettrologia

di Gennaro Bottiglieri

CONDUTTORI ED ISOLANTI

I conduttori sono materiali che si lasciano attraversare facilmente dalle cariche elettriche, qualora esista una differenza di potenziale alle estremità dei conduttori stessi.

Si dicono < buoni conduttori > quelli che offrono un minimo ostacolo al passaggio delle cariche elettriche.

 

 

Sono conduttori:

Si dicono < isolanti> quei materiali che non si lasciano attraversare con facilità dalle cariche elettriche e quindi oppongono una notevole resistenza.

Sono isolanti: la gomma, il vetro, l’olio, l’aria, il legno, le vernici, la carta, la mica, la porcellana , ecc.

 

 

 

Non tutti i conduttori, si lasciano attraversare dalla corrente elettrica con la stessa facilità, in quanto offrono, a seconda della loro natura, un diverso ostacolo al passaggio della stessa.

Come tutti gli isolanti riescono ad opporsi completamente al passaggio della corrente.

Quando un materiale non è più in grado di opporsi al passaggio della corrente si verifica, attraverso esso, la < scarica elettrica >

 

LA TENSIONE ELETTRICA

La tensione elettrica è la forza che agendo tra le cariche elettriche di segno opposto cerca di avvicinarle, spingendole attraverso i conduttori.

Essa viene indicata in genere con la lettera V e può essere paragonata, in idraulica, alla differenza di livello.

 

 

Ad esempio, perché un liquido possa scorrere in un tubo, occorre una differenza di livello tra le estremità del tubo stesso.

Come per avere un passaggio di cariche elettriche in un conduttore, occorre una differenza di potenziale, cioè occorre che tra le estremità del conduttore esista una tensione.

 

 

 

La tensione elettrica o differenza di potenziale (d.d.p.) viene detta anche < Forza elettromotrice >(f.e.m.) e la sua unità di misura è il Volt ( V).

Se la tensione è molto piccola, il suo valore si può esprimere in millivolt ( mV ). Il millivolt corrisponde alla millesima parte del Volt. Mentre, se è molto grande si esprime in Kilovolt ( KV ).

Il Kilovolt corrisponde a mille Volt.

Gli strumenti usati per misurarla sono i Volmetri.

 


 

L’INTENSITA’ DI CORRENTE

L’intensità di corrente è la quantità di cariche elettriche o elettricità che passa attraverso un conduttore nell’unità di tempo. Essa viene indicata con la lettera I

L’intensità di corrente può essere paragonata in idraulica alla quantità di liquido che passa attraverso un tubo nell’unità di tempo.


 

 

L’intensità di corrente viene detta comunemente < Corrente > e la sua unità di misura è l’ Ampere (A).

Se l’intensità di corrente è molto piccola, il suo valore si può esprimere in milliampère(mA). Il milliampere corrisponde alla millesima parte dell’ampere. Mentre, se è molto grande si può esprimere in Kiloampère( KA). Il kiloampère corrisponde a mille Ampère.

Gli strumenti usati per misurarla sono gli Amperometri