Buona navigazione con NihilScio! Facebook page
NS NihilScio  Fisica  Home  
(Indice)
Language: It En Es All
Level: Basic
Med Advanc All
Cerca sul web
 
  pagina 1 di 376 risultati  
Da un articolo comparso su LA STAMPA del 30/06/98 pag.11:"Sono onde sonore non percepite dal vialattea.net divulgazione scientifica Skip to content La rete di Eratostene Il telescopio spaziale "Hubble" Stelle novae Silvano Fuso Pseudoscienze Paranor..
   www.vialattea.net content ?p=2081


http://www.openfisica.com/fisica_ipertesto/openfisica3/onde_corpuscoli.php
Onde e corpuscoli

... ONDE e corpuscoli Fenomeni ondulatori Torna all'Indice generale Leggi di conservazione Urti e quantità di moto Conservazione della quantità di ...

... Forza di richiamo Dalla legge della forza alla legge oraria Legge oraria del moto armonico Confronto di grafici Energia nel moto armonico Il moto del pendolo Risonanza ONDE e corpuscoli ONDE trasversali e longitudinali Lunghezza d'onda e intensità Equazione di un'onda armonica Il suono Effetto Doppler Principio di sovrapposizione e int ...

... uscoli ONDE trasversali e longitudinali Lunghezza d'onda e intensità Equazione di un'onda armonica Il suono Effetto Doppler Principio di sovrapposizione e interferenza ONDE stazionarie Il problema della natura della luce Riflessione e rifrazione delle ONDE Esperimento di Young Indice indietro avanti O ...

... LLO ONDULATORIO : l'energia si trasmette senza che le particelle del mezzo si muovano apprezzabilmente dalla loro posizione: tipici esempi di fenomeni ondulatori sono la propagazione del suono, delle ONDE sismiche, delle ONDE sull'acqua o su una corda.
La ola è un classico esempio di trasmissione ondulatoria: ogni impulso passa da una persona a quella immediatamente vicina e giunge ...

... o, attraverso tutte le biglie, fino all'ultima che si solleva.
L'energia quindi si trasmette solo mediante piccole vibrazioni dei corpi che costituiscono la catena.
Qui ci occuperemo soprattutto di ONDE meccaniche che presuppongono l' esistenza di un mezzo di propagazione composto da particelle che trasmettano la perturbazione oscillando o vibrando.
Qual è il mezzo di propagazione, ...

... presuppongono l' esistenza di un mezzo di propagazione composto da particelle che trasmettano la perturbazione oscillando o vibrando.
Qual è il mezzo di propagazione, per ognuna di queste ONDE meccaniche ? Ola Pendoli di Newton ONDE su una corda ONDE del mare Suono ONDE sismiche Il mezzo di propagazione della "ola" sono le persone , per i pendoli di Newton il mezzo ...

... ton ONDE su una corda ONDE del mare Suono ONDE sismiche Il mezzo di propagazione della "ola" sono le persone , per i pendoli di Newton il mezzo è costituito dalle bigliePer le ONDE che si propagano su una corda il mezzo è naturalmente la corda , per le ONDE del mare è l' acquaLe ONDE sonore possono trasmettersi in ogni mezzo solido, liquido o gassoso (n ...

... u una corda il mezzo è naturalmente la corda , per le ONDE del mare è l' acquaLe ONDE sonore possono trasmettersi in ogni mezzo solido, liquido o gassoso (non nel vuoto) e infine le ONDE sismiche si trasmettono attraverso le rocce o l' acqua La velocità di propagazione delle ONDE è riferita al mezzo in cui esse viaggiano e dipende dalle caratteristiche fi ...

... i essoIl suono, per esempio, viaggia alla velocità di 343 m/s nell'aria in condizioni standard di temperatura e pressione, ma giunge fino alla velocità di 6000 m/s nel granito.
Le ONDE elettromagnetiche , diversamente da quelle meccaniche, si trasmettono anche attraverso lo spazio vuoto ad una velocità enormemente più elevata.
Nel vuoto la velocità di pro ...

... agnetiche , diversamente da quelle meccaniche, si trasmettono anche attraverso lo spazio vuoto ad una velocità enormemente più elevata.
Nel vuoto la velocità di propagazione delle ONDE elettromagnetiche è c = 3 10 8 m/s Questa velocità, nota a tutti come velocità della luce , riveste una importanza fondamentale nella fisica moderna in quanto è u ...

... La teoria della relatività di Einstein si fonda sul postulato che la velocità della luce sia indipendente dal sistema di riferimento Oltre alla luce appartengono alla famiglia delle ONDE elettromagnetiche le ONDE radio, le microonde, gli infrarossi, gli ultravioletti, i raggi X e i raggi γ.
Tutte queste ONDE si propagano mediante la vibrazione di campi elettrici e magn ...

... iche le ONDE radio, le microonde, gli infrarossi, gli ultravioletti, i raggi X e i raggi γ.
Tutte queste ONDE si propagano mediante la vibrazione di campi elettrici e magnetici Infine le ONDE di materia sono associate, nell'ambito della fisica quantistica, a particelle di materia (elettroni, protoni, neutroni).
Vedremo che questo fatto rappresenta uno dei punti caratteristici d ...

... cui i confini tra i modelli corpuscolare e ondulatorio diventano sfumati portando ad una serie di implicazioni e speculazioni filosofiche sulla natura della realtà.
Anche se la natura delle ONDE meccaniche, elettromagnetiche e di materia è affatto diversa, tuttavia le proprietà ed i fenomeni ondulatori sono gli stessi, così che è possibile studiare in modo unit ...



Vorrei sapere la differenza dal punto di vista energetico tra onde stazionarie e onde progressive pi vialattea.net divulgazione scientifica Skip to content La rete di Eratostene Il telescopio spaziale "Hubble" Stelle novae Gianfranco Verbana Informa..
   www.vialattea.net content ?p=686



La propagazione di onde, in generale, richiede la presenza di un mezzo (elastico)
   www.vialattea.net content ?p=1795



Ense￿a en YouTube: una revisi￿e v￿o educativo Main fisica chimica matematica medicina astrofisica scienze geofisica biologia storia e filosofia MaledettaFisica! MaledettaMatematica! MaledettaChimica! MaledettaBiolog..
   fisica.decapoa.altervista.org fisica index.php?w0=onde elettromagnetiche&e1=Coronet



Ense￿a en YouTube: una revisi￿e v￿o educativo Main fisica chimica matematica medicina astrofisica scienze geofisica biologia storia e filosofia MaledettaFisica! MaledettaMatematica! MaledettaChimica! MaledettaBiolog..
   fisica.decapoa.altervista.org fisica index.php?w0=scienze&w1=onde elettromagnetiche



Ense￿a en YouTube: una revisi￿e v￿o educativo Main fisica chimica matematica medicina astrofisica scienze geofisica biologia storia e filosofia MaledettaFisica! MaledettaMatematica! MaledettaChimica! MaledettaBiolog..
   fisica.decapoa.altervista.org fisica index.php?w0=onde elettromagnetiche&e1=Suono



onde e corpuscoli Urti e quantità di moto Conservazione della quantità di moto Urto anelastico in 2D Urti elastici Conservazione dell'energia cinetica Trasferimenti di energia: il lavoro Potenza Lavoro di una forza variabile Forze conserv..
   www.openfisica.com fisica ipertesto openfisica3 onde corpuscoli.php



Dispense corso PED parte III AA 2008 09 M G Ianniello riproduzione non consentita Indice Cap 7 Ottica geometrica Riflessione Rifrazione Il banco ottico Lenti Prismi 11 onde Generalit sulle onde 18 nei solidi impulsi una molla 21 Corda vibrante stazi..
   www.phys.uniroma1.it DipWeb web disp d2 dispense PED3.pdf


Universita degli Studi Roma La Sapienza Facolta Scienze Matematiche Fisiche Naturali Dipartimento Fisica Laurea Specialistica Corso Teorica onde Nonlineari Solitoni Prof Antonio Degasperis Dispense del cura Giorgio Ferrari Dario Dell Arciprete updat..
   www.phys.uniroma1.it DipWeb web disp d3 dispense DegasperisFisTeo.pdf


CAPITOLO LE OSSERVABILI ASTROFISICHE Introduzione La maggior parte delle misure astrofisiche effettuata fotoni provenienti dai corpi celesti studio Altri portatori informazione astrofisica sono raggi cosmici meteoriti neutrini onde gravitazionali mo..
   www.phys.uniroma1.it DipWeb web disp d5 dispense capitolo1.pdf


  pagina 1 di 376 risultati  
 
Info  NS NihilScio