Buona navigazione con NihilScio! Facebook page
NS NihilScio  Fisica  Home  
(Indice)
Language: It En Es All
Level: Basic
Med Advanc All
Cerca sul web
 
  pagina 1 di 3 risultati  

I seguenti risultati (filtro piu' ampio) potrebbero non essere precisi

Legge di induzione elettromagnetica Corrente senza generatore Spira rotante in un campo magnetico Induttanza Campo elettrico indotto Il Newton dell'elettromagnetismo Le leggi sul flusso Corrente di spostamento leggi di Maxwell Lo spettro elettromagne.. .
   www.openfisica.com fisica ipertesto openfisica5 legge faraday.php


http://www.openfisica.com/fisica_ipertesto/openfisica5/faraday.php
Corrente senza generatore

... nduzione elettromagnetica Spira rotante in un campo magnetico Induttanza Campo elettrico indotto La circuitazione del campo elettrico indotto Il Newton dell'elettromagnetismo Le LEGGI sul flusso Le LEGGI sulla circuitazione Corrente di spostamento LEGGI di Maxwell Lo spettro elettromagnetico Relatività ristretta I problemi della relativit&ag ...

... poca si domandarono: Se la corrente genera un campo magnetico, può un campo magnetico generare una corrente? Nel 1821 , un anno dopo la scoperta di Oersted , il giovane inglese Michael FARADAY (1791-1867), assistente di chimica autodidatta, ebbe l'incarico di compilare una storia delle esperienze recenti sull'elettromagnetismo.
FARADAY ripetè le esperienze nel suo laborato ...

... egrave le esperienze nel suo laboratorio e ne programmò altre; si soffermò in particolare sull'andamento della forza magnetica nello spazio che descrisse in termini di linee di campoFu FARADAY infatti, il primo a proporre la descrizione grafica del campo magnetico (e in seguito anche quella del campo elettrico) in termini di linee di campo, cui attribuiva una vera e propria pres ...

... ribuiva una vera e propria presenza fisica nello spazio, mentre gli scienziati contemporanei ne parlavano in termini di azione a distanza.
Maxwell, Treatise on Electricity and Magnetism (1873): FARADAY nella sua immaginazione, vedeva linee di forza che attraversavano l'intero spazio dove i matematici vedevano centri di forza che si attiravano a distanza; FARADAY cercava la sede dei fenom ...

... e si verificavano nel mezzo, mentre questi erano appagati dall'averla trovata in una potenza dell'azione a distanza impressa sui fluidi elettrici.
I grandi della scienza, Maxwell, p.
46 Nel 1824 FARADAY tentò di produrre corrente per mezzo del magnetismo e a questo problema dedicò diversi anni, finchè, nel 1831 , arrivò quasi per caso alla soluzione del problema.
...



Corrente senza generatore Legge di induzione elettromagnetica Spira rotante in un campo magnetico Induttanza Campo elettrico indotto Il Newton dell'elettromagnetismo Le leggi sul flusso Corrente di spostamento leggi di Maxwell Lo spettro elettromagne.. .
   www.openfisica.com fisica ipertesto openfisica5 faraday.php



  pagina 1 di 3 risultati  
 
Info  NS NihilScio