Buona navigazione con NihilScio!  Pagina facebook
NS NihilScio

Italiano

 ricerca sul web:         Home
 NS ©2009-17
Educational search engine
Aiuto per la composizione It EnEs
 
  Cerca  frasi: Sinonimi
Possibile traduzione in
English version Inglese     Spanish version Spagnolo     Latin version Latino
Laboratorio di Italiano     Ricerca nei classici sul web
Sinonimi di: incontrare
comunicare, frequentare, incocciare, imbattersi in, incappare in,

abboccarsi con, parlare con, battersi con, combattere, competere con,

confrontarsi con, rivedere, toccare, toccare, avvenire, capitare, succedere, accadere,

coincidere, scontrarsi, affrontare, concordare, convergere,

battersi, andare d'accordo, trovarsi,
Coniugazione attiva e passiva del verbo: incontrare
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
incontrare avere incontrato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
incontrante incontrato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
incontrando avendo incontrato
Vocabulary and phrases
incontrare
= verbo transitivo , trovare sulla propria strada , davanti a sé
---------------
Perché , al suo apparire , coloro s'eran guardati in viso , alzando la testa , con un movimento dal quale si scorgeva che tutt'e due a un tratto avevan detto: è lui ; quello che stava a cavalcioni s'era alzato , tirando la sua gamba sulla strada ; l'altro s'era staccato dal muro ; e tutt'e due gli s'avviavano incontro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Egli , tenendosi sempre il breviario aperto dinanzi , come se leggesse , spingeva lo sguardo in su , per ispiar le mosse di coloro ; e , vedendoseli venir proprio incontro , fu assalito a un tratto da mille pensieri .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Non potendo schivare il pericolo , vi corse incontro , perché i momenti di quell'incertezza erano allora così penosi per lui , che non desiderava altro che d'abbreviarli .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Aveva poi una sua sentenza prediletta , con la quale sigillava sempre i discorsi su queste materie: che a un galantuomo , il qual badi a sé , e stia ne' suoi panni , non accadon mai brutti incontri .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Non conosceva don Rodrigo che di vista e di fama , né aveva mai avuto che far con lui , altro che di toccare il petto col mento , e la terra con la punta del suo cappello , quelle poche volte che l'aveva incontrato per la strada .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Volete tacere ? - Io taccio subito ; ma è però certo che , quando il mondo s'accorge che uno , sempre , in ogni incontro , è pronto a calar le . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
E qui si fece a dipinger con colori terribili il brutto incontro ; e , nel discorrere , accorgendosi sempre più d'una gran collera che aveva in corpo , e che fin allora era stata nascosta e involta nella paura , e vedendo nello stesso tempo che Renzo , tra la rabbia e la confusione , stava immobile , col capo basso , continuò allegramente: - avete fatta una bella azione ! M'avete reso un bel servizio ! Un tiro di questa sorte a un galantuomo , al vostro curato ! in casa sua ! in luogo sacro ! Avete fatta una bella prodezza ! Per cavarmi di bocca il mio malanno , il vostro malanno ! ciò ch'io vi nascondevo per prudenza , per vostro bene ! E ora che lo sapete ? Vorrei vedere che mi faceste . . . ! Per amor del cielo ! Non si scherza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Una fanciulletta che si trovava nel cortile , gli corse incontro gridando: - lo sposo ! lo sposo ! - Zitta , Bettina , zitta ! - disse Renzo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- A chi hai raccontato ? - domandò Agnese , andando incontro , non senza un po' di sdegno , al nome del confidente preferito .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Que' due si venivano incontro , ristretti alla muraglia , come due figure di basso rilievo ambulanti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Onde , con quel tono d'interrogazione che va incontro a una trista risposta , alzando la barba con un moto leggiero della testa all'indietro , disse: - ebbene ? - Lucia rispose con uno scoppio di pianto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Il conte duca , signori miei , - proseguiva il podestà , sempre col vento in poppa , e un po' maravigliato anche lui di non incontrar mai uno scoglio: - il conte duca è una volpe vecchia , parlando col dovuto rispetto , che farebbe perder la traccia a chi si sia: e , quando accenna a destra , si può esser sicuri che batterà a sinistra: ond'è che nessuno può mai vantarsi di conoscere i suoi disegni ; e quegli stessi che devon metterli in esecuzione , quegli stessi che scrivono i dispacci , non ne capiscon niente .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Questi tre , quando videro tutti gli usci chiusi e la strada deserta , uscirono in fretta , come se si fossero avvisti d'aver fatto tardi , e dicendo di voler andar subito a casa ; diedero una giravolta per il paese , per venire in chiaro se tutti eran ritirati- e in fatti , non incontrarono anima vivente , né sentirono il più piccolo strepito .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Fatti però , non ce ne fu altri ; se non che , quella medesima mattina , il console , stando nel suo campo , col mento in una mano , e il gomito appoggiato sul manico della vanga mezza ficcata nel terreno , e con un piede sul vangile ; stando , dico , a speculare tra sé sui misteri della notte passata , e sulla ragion composta di ciò che gli toccase a fare , e di ciò che gli convenisse fare , vide venirsi incontro due uomini d'assai gagliarda presenza , chiomati come due re de' Franchi della prima razza , e somigliantissimi nel resto a que' due che cinque giorni prima avevano affrontato don Abbondio , se pur non eran que' medesimi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Dopo una sera quale l'abbiamo descritta , e una notte quale ognuno può immaginarsela , passata in compagnia di que' pensieri , col sospetto incessante di qualche incontro spiacevole , al soffio di una brezzolina più che autunnale , e tra le continue scosse della disagiata vettura , che ridestavano sgarbatamente chi di loro cominciasse appena a velar l'occhio , non parve vero a tutt'e tre di sedersi sur una panca che stava ferma , in una stanza , qualunque fosse .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Lo sposo era un negoziante di bestiame ch'ella aveva incontrato per caso durante il suo viaggio di fuga: vivevano a Civitavecchia , in discreta agiatezza , dovevano presto avere un figlio .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Le sorelle non le perdonarono questo nuovo errore: il matrimonio con un uomo plebeo incontrato in cosí tristo modo: e non risposero .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Allora i suoi occhi incontrarono quelli di Noemi , ed egli , che aveva sempre avuto paura di quegli occhi liquidi e freddi come un'acqua profonda , comprese come la padrona giovane prendeva sul serio la sua promessa .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Egli balzò , quasi sfuggendo alla prigionia delle due vecchie dame ; arrivato però in mezzo al cortile si fermò incerto: allora il circolo delle donne si riaprí , si allungò di nuovo in fila , andò incontro allo straniero come nei giuochi infantili , lo accerchiò , lo prese , si richiuse .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Non pensò più a nascondersi, Giustino, appena ella si ritrasse dalla ribalta, scappò fuori del palchetto come un forsennato; si precipitò giù per le scale, incontro alla folla che usciva dalla sala e ingombrava i corridoi; si fece largo con gesti furiosi, tra lo stupore di quanti si videro strappati indietro; udì grida e risa alle sue spalle; trovò l'uscita del teatro, e via, via quasi di corsa, con una sola sensazione in sé nella tenebra vorticosa che gli occupava il cervello, tutta trafitta da sprazzi di luce; quella d'un fuoco che gli divorasse le viscere e gli désse alla gola un'arsura atroce. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Ella si rizzò in un lampo e mi venne incontro, per saltarmi addosso; ma s’arrestò di fronte a me. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Che avrebbe potuto capitarmi di peggio, alla fin fine, di ciò che avevo sofferto e soffrivo a casa mia? Sarei andato incontro, sì, ad altre catene, ma più gravi di quella che già stavo per strapparmi dal piede non mi sarebbero certo sembrate. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
L’avvilimento maggiore m’era venuto dalla scarsezza del denaro con cui avrei dovuto avventurarmi nel buio della sorte, così lontano, incontro a una vita affatto ignota, e senz’alcuna preparazione. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Mi veniva di sorridere così di tutto e a ogni cosa: a gli alberi della campagna, per esempio, che mi correvano incontro con stranissimi atteggiamenti nella loro fuga illusoria; a le ville sparse qua e là, dove mi piaceva d’immaginar coloni con le gote gonfie per sbuffare contro la nebbia nemica degli olivi o con le braccia levate a pugni chiusi contro il cielo che non voleva mandar acqua: e sorridevo agli uccelletti che si sbandavano, spaventati da quel coso nero che correva per la campagna, fragoroso; all’ondeggiar dei fili telegrafici, per cui passavano certe notizie ai giornali, come quella da Miragno del mio suicidio nel molino della Stìa; alle povere mogli dei cantonieri che presentavan la bandieruola arrotolata, gravide e col cappello del marito in capo. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Ho incontrato Giuseppe, il quale mi ha salutato
---------------
acconsentire
= verbo intr . incontrarsi
---------------
affrontare
= verbo trans . andare incontro a qualcuno per misurarsi con lui
---------------
baronia
= dignità , titolo di baroneterritorio costituente il dominio di un barone 3 potere economico o politico esteso e incontrollato
---------------
big match loc. sost. m. incontro di cartello di una riunione pugilistica
---------------
diffluenza
= biforcazione di una lingua glaciale allo sbocco in pianura o nel punto in cui incontra un ostacolo roccioso .
---------------
diffrazione
= fenomeno dovuto alla natura ondulatoria della luce - per cui questa - incontrando piccolissimi oggetti o attraversando fenditure - si propaga al di là di essi come un insieme di onde sferiche - seguendo direzioni diverse da quella prevista dall'ottica geometrica
---------------
effrenato
= senza freni - incontrollabile
---------------
finalissima
= gara , incontro definitivo di una competizione a eliminazione
---------------
incontra
= incontro 2 .
---------------
incontrare
= verbo transitivo , trovare sulla propria strada , davanti a sé
---------------
incontrario avv . solo nella
= all'incontrario , al contrario .
---------------
incontrastabile
= che non si può contrastare
---------------
incontrastato
= non contrastato
---------------
incontro
= l'incontrare , l'incontrarsi
---------------
incontro - poetico incontra , - in contro , avv .indica movimento frontale in direzione di qualcuno o qualcosa
---------------
incontrollabile
= che non si può controllare , dominare
---------------
incontrollato =non controllato , non contenuto
---------------
lossodromia
= linea che unisce due punti della terra tagliando con angolo costante tutti i meridiani incontrati .
---------------
match
= gara, incontro, spec. di pugilato.
---------------
materassino
= 1diminutivo di materasso - sorta di tappeto imbottito sul quale si svolgono gli incontri di lotta 3 piccolo materasso pneumatico su cui ci si stende sulla spiaggia, sull'acqua facendo il bagno, in tenda ecc.
---------------
notturna
= incontro sportivo che si svolge di sera su un campo illuminato artificialmente .
---------------
obliquo obbliquo
= si dice di retta o piano che incontri altra retta o altro piano secondo un angolo non retto
---------------
ortocentro
= punto di incontro delle tre altezze di un triangolo .
---------------
ovulare
= verbo intr . andare incontro a qualcuno -
= verbo intr . porre rimedio , rimediare a qualcosa
---------------
paracinesi
= in esperimenti di parapsicologia , movimento incontrollato di oggetti .
---------------
parlatorio
= nei collegi , nei conventi e sim . , locale in cui i visitatori si incontrano con gli ospiti della comunità nelle carceri , luogo in cui i visitatori si incontrano con i detenuti .
---------------
rabbattersi
= verbo riflessivo imbattersi, incontrarsi di nuovo.
---------------
raptus
= impulso improvviso e incontrollabile a compiere azioni violente
---------------
scavallatore
= macchina agricola per lavorazioni continue di terreni piantati a viti o ad alberi da frutta , in grado di spostare automaticamente l'attrezzo da lavoro quando incontra il fusto di un albero .
---------------
tie-break
= nel tennis , gioco alla fine di un incontro conclusosi sul sei pari , che attribuisce la vittoria a quello dei due contendenti che per primo riesce a realizzare sette punti avendone due di vantaggio
---------------

Coniugazione del verbo: incontrare
coniugazione:1
forma: attiva transitivo/intransitivo
ausiliare: avere/essere


INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io incontro
tu incontri
egli incontra
noi incontriamo
voi incontrate
essi incontrano
incontravo
incontravi
incontrava
incontravamo
incontravate
incontravano
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
incontrai
incontrasti
incontrò
incontrammo
incontraste
incontrarono
incontrerò
incontrerai
incontrerà
incontreremo
incontrerete
incontreranno
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io ho incontrato
tu hai incontrato
egli ha incontrato
noi abbiamo incontrato
voi avete incontrato
essi hanno incontrato
avevo incontrato
avevi incontrato
aveva incontrato
avevamo incontrato
avevate incontrato
avevano incontrato
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
ebbi incontrato
avesti incontrato
ebbe incontrato
avemmo incontrato
aveste incontrato
ebbero incontrato
avrò incontrato
avrai incontrato
avrà incontrato
avremo incontrato
avrete incontrato
avranno incontrato
CONGIUNTIVO  
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io incontri
che Tu incontri
che Egli incontri
che Noi incontriamo
che Voi incontriate
che Essi incontrino
incontrassi
incontrassi
incontrasse
incontrassimo
incontraste
incontrassero
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
abbia incontrato
abbia incontrato
abbia incontrato
abbiamo incontrato
abbiate incontrato
abbiano incontrato
avessi incontrato
avessi incontrato
avesse incontrato
avessimo incontrato
aveste incontrato
avessero incontrato
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io incontrerei
tu incontreresti
egli incontrerebbe
noi incontreremmo
voi incontrereste
essi incontrerebbero
avrei incontrato
avresti incontrato
avrebbe incontrato
avremmo incontrato
avreste incontrato
avrebbero incontrato
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
incontra
incontri
incontriamo
incontrate
incontrino
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
incontrare avere incontrato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
incontrante incontrato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
incontrando avendo incontrato



Coniugazione del verbo: essere incontrato
coniugazione:1
forma: passiva transitivo/intransitivo
ausiliare: Essere


INDICATIVO NS
PresenteAudio con chrome
ImperfettoAudio con chrome
io sono incontrato
tu sei incontrato
egli é incontrato
noi siamo incontrati
voi siete incontrati
essi sono incontrati
ero incontrato
eri incontrato
era incontrato
eravamo incontrati
eravate incontrati
erano incontrati
Passato remotoAudio con chrome Futuro sempliceAudio con chrome
fui incontrato
fosti incontrato
fu incontrato
fummo incontrati
foste incontrati
furono incontrati
sarò incontrato
sarai incontrato
sarà incontrato
saremo incontrati
sarete incontrati
saranno incontrati
Passato prossimoAudio con chrome Trapassato prossimoAudio con chrome
io sono stato incontrato
tu sei stato incontrato
egli é stato incontrato
noi siamo stati incontrati
voi siete stati incontrati
essi sono stati incontrati
ero stato incontrato
eri stato incontrato
era stato incontrato
eravamo stati incontrati
eravate stati incontrati
erano statiincontrati
Trapassato remotoAudio con chrome Futuro anterioreAudio con chrome
fui stato incontrato
fosti stato incontrato
fu stato incontrato
fummo stati incontrati
foste stati incontrati
furono stati incontrati
sarò stato incontrato
sarai stato incontrato
sarà stato incontrato
saremo stati incontrati
sarete stati incontrati
saranno stati incontrati
CONGIUNTIVO  
PresenteAudio con chrome ImperfettoAudio con chrome
che Io sia incontrato
che Tu sia incontrato
che Egli sia incontrato
che Noi siamo incontrati
che Voi siate incontrati
che Essi siano incontrati
fossi incontrato
fossi incontrato
fosse incontrato
fossimo incontrati
foste incontrati
fossero incontrati
PassatoAudio con chrome TrapassatoAudio con chrome
sia stato incontrato
sia stato incontrato
sia stato incontrato
siamo stati incontrati
siate stati incontrati
siano stati incontrati
fossi stato incontrato
fossi stato incontrato
fosse stato incontrato
fossimo stati incontrati
foste stati incontrati
fossero stati incontrati
CONDIZIONALE
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
io sarei incontrato
tu saresti incontrato
egli sarebbe incontrato
noi saremmo incontrati
voi sareste incontrati
essi sarebbero incontrati
sarei stato incontrato
saresti stato incontrato
sarebbe stato incontrato
saremmo stati incontrati
sareste stati incontrati
sarebbero stati incontrati
IMPERATIVO
PresenteAudio con chrome
-
sii incontrato
sia incontrato
siamo incontrati
siate incontrati
siano incontrati
INFINITO  
Presente Audio con chrome Passato Audio con chrome
essere incontrato essere stato incontrato
PARTICIPIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
- incontrato
GERUNDIO  
PresenteAudio con chrome Passato Audio con chrome
essendo incontrato essendo stato incontrato

Ricerca nei classici sul web