Pagina facebook
NihilScio         Home
 

Educational search engine
©2009-2017

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

Inglese

á     è   é     ì     í     ò 
ó      ù    ú     ü    ñ     ç   Cerca  frasi:
sinonimi di
tirare
Spagnolo
Vocabulario y frases

= Tirar l’acqua al proprio mulino
---------------
apedrear
= tirar sassi a , prendere a sassate , lapidare. grandinare .
---------------
guindar
= issare , tirar su .
---------------
Italiano
Vocabulario y frases
* Pigliate quei quattro capponi , poveretti ! a cui dovevo tirare il collo , per il banchetto di domenica , e portateglieli ; perché non bisogna mai andar con le mani vote da que' signori .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Fra Cristoforo , avvertito da queste parole che quel signore cercava di tirare al peggio le sue , per volgere il discorso in contesa , e non dargli luogo di venire alle strette , s'impegnò tanto più alla sofferenza , risolvette di mandar giù qualunque cosa piacesse all'altro di dire , e rispose subito , con un tono sommesso: - se ho detto cosa che le dispiaccia , è stato certamente contro la mia intenzione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Il signor curato va cavando fuori certe ragioni senza sugo , per tirare in lungo il mio matrimonio ; e io in vece vorrei spicciarmi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quelli che bevono il vino senza criticarlo , che pagano il conto senza tirare , che non metton su lite con gli altri avventori , e se hanno una coltellata da consegnare a uno , lo vanno ad aspettar fuori , e lontano dall'osteria , tanto che il povero oste non ne vada di mezzo , quelli sono i galantuomini .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il principe e il resto della famiglia tenevano tutto ciò per certo , come se fosse già avvenuto ; ma la giovine aveva tutt'altro in testa: in vece di far gli altri passi pensava alla maniera di tirare indietro il primo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Onde , così per venire in chiaro delle sue congetture , e scoprir paese , come per tirare in lungo , e anche per tentare un colpo , disse: - vedo bene cos'è l'origine di tutto questo: gli è per amor del nome e del cognome .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Renzo colse l'occasione , chiamò l'oste con un cenno , gli chiese il conto , lo saldò senza tirare , quantunque l'acque fossero molto basse ; e , senza far altri discorsi , andò diritto all'uscio , passò la soglia , e , a guida della Provvidenza , s'incamminò dalla parte opposta a quella per cui era venuto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Volendo quindi dissipare affatto quell'ombre codarde , e non piacendogli di tirare in disparte il curato e di bisbigliar con lui in segreto , mentre il suo nuovo amico era lì in terzo , pensò che il mezzo più opportuno era di far ciò che avrebbe fatto anche senza questo motivo , parlare all'innominato medesimo ; e dalle sue risposte don Abbondio intenderebbe finalmente che quello non era più uomo da averne paura .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " È un gran dire che tanto i santi come i birboni gli abbiano a aver l'argento vivo addosso , e non si contentino d'esser sempre in moto loro , ma voglian tirare in ballo , se potessero , tutto il genere umano ; e che i più faccendoni mi devan proprio venire a cercar me , che non cerco nessuno , e tirarmi per i capelli ne' loro affari: io che non chiedo altro che d'esser lasciato vivere ! Quel matto birbone di don Rodrigo ! Cosa gli mancherebbe per esser l'uomo il più felice di questo mondo , se avesse appena un pochino di giudizio ? Lui ricco , lui giovine , lui rispettato , lui corteggiato: gli dà noia il bene stare ; e bisogna che vada accattando guai per sé e per gli altri .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Oh che storia ! - borbottava alle donne , in un momento che non c'era nessuno d'intorno: - oh che storia ! Non capite , che radunarsi tanta gente in un luogo è lo stesso che volerci tirare i soldati per forza ? Tutti nascondono , tutti portan via ; nelle case non resta nulla ; crederanno che lassù ci siano tesori .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dove mi son lasciato tirare ! e da due pettegole ! E costui par proprio che ci sguazzi dentro ! Oh che gente c'è a questo mondo ! "
---------------
* Renzo s'avvide subito per chi veniva preso , e che il campanello era la cagione dell'equivoco ; si diede della bestia d'aver pensato solamente agl'impicci che quell'insegna gli poteva scansare , e non a quelli che gli poteva tirare addosso ; ma pensò nello stesso tempo alla maniera di sbrigarsi subito da colui .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Ebbene: forse era saltata sul letto per indicare al padrone dove si sentiva mancare il respiro, lí, al collo, e gliel'aveva preso con le mani; poi, nell'oppressura, non riuscendo a tirare il fiato, esasperata, forse s'era messa a scavare con le unghie, lí, nella gola del padrone.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
"Pompa funebre sai che vuol dire? Vuol dire tirare un carro nero di forma curiosa, alto, con quattro colonnini che reggono il cielo, tutto adorno di balze e paramenti e dorature.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Faustino Sangelli si sentí strappare le viscere, tirare il respiro e non seppe piú da che parte voltarsi a guardare per non veder l'antica fidanzata che gli veniva appresso, appresso, e che lo guardava sbalordita con tanto d'occhi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Petix aveva la tentazione di correre al cassetto del comodino per tirare una rivoltellata a quella maestrina, tale e tanta furia d'indignazione gli provocavano quei fiori e quel sorriso del fidanzato, le lusinghe dell'amore in mezzo alla stomachevole oscenità di tutta quella sporca figliolanza, che tra poco quella maestrina si sarebbe anche lei adoperata ad accrescere.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Proprio come se fosse stato lui a far precipitare da bambina la madre dalla finestra, per svisarla; lui a far cosí bella, per la tentazione del padre, quella Nuzza La Dia; lui a indurlo, ragazzo, a tirare in faccia a quella donna bella lo sputo per la rovina di tutti.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Io so bastare a me sola; né, per divertir me, dovrete tirare in casa vostra noie e ciarle e calunnie, né rubare il tempo debito agli studi vostri. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
"A che patti?" "A questi." "Codesto è un insulto." "S’io pregassi voi di tirare agli alberi piuttosto che a me, potreste offendervene, o signore: ma io posso delle mie palle e della mia pelle far l’uso che più mi garba, finché voi non abbiate finito." "E questa è la risoluzione vostra?" "Provate s’io scherzi." "Io non sono qui venuto a fare l’assassino." "E vorreste forzarmici me?" I padrini tacevano. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
nello stomaco non c'era, per un quarto d'ora, neanche da tirare il fiato. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* E poi, non aveva più che pochi soldi con sé, residuo dello stretto costo del viaggio prelevato dai denari recati da Parigi; si vergognava a dirlo quasi a sé stesso, figuriamoci poi a chiederne per quella ragione alla madre, la quale non aveva altro che quel po' di pensioncina lasciatale dal marito, e ora, con addosso anche il peso di lui, stentava più che mai a tirare avanti, poveretta. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
aia
= spazio piano , in terra battuta o lastricato , situato davanti alla casa colonica o in prossimità di essa , usato per la battitura e l'essiccamento dei cereali e di altri prodotti menare il can per l'aia , tirare per le lunghe per evitare una conclusione
---------------
alare
= verbo trans. tirare un cavo , una gomena compiere la manovra di alaggio .
---------------
assortire
= verbo trans. scegliere , tirare a sorte
---------------
attirare
= verbo trans. tirare qualcosa verso di sè attrarre
---------------
attrarre
= attraere , verbo trans. attirare con forza , tirare a sè
---------------
bersagliare
= verbo trans. tirare a un bersaglio colpendolo ripetutamente
---------------
corda
= fascio di fibre o di fili attorcigliati, che si usa per legare, sostenere o tirare qualcosa
---------------
crocco
= uncino usato per tirare a bordo un pesce grosso e pesante.
---------------
estrarre
= verbo trans . cavare - tirare fuori
---------------
feritoia
= piccola apertura , praticata nelle mura di torri e fortezze , nelle trincee , in mezzi blindati e sim . , allo scopo di tirare sul nemico rimanendo al coperto analoga apertura per l'aerazione e l'illuminazione di locali sotterranei
= 3 qualsiasi apertura molto stretta rispetto alla lunghezza
---------------
guadino o guadello ,
= rete di forma conica con lungo manico , che viene impiegata per tirare fuori dell'acqua pesci di notevoli dimensioni catturati con l'amo.
---------------
inquartata
= azione di scherma consistente nel tirare una stoccata con rapido scarto laterale per evitare il colpo dell'avversario .
---------------
lungaggine
= il tirare in lungo nel fare o nel dire qualcosa
---------------
manale
= sorta di mezzo guanto di pelle o cuoio, che copre il palmo e il dorso della mano, usato da calzolai, sellai e sim. quando devono tirare con forza uno spago.
---------------
pistolero
= colui che è abile nel tirare di pistola .
---------------
regolo
= asta di legno o altro materiale rigido, a sezione quadrata o rettangolare, utilizzata per tirare linee rette, controllare la planarità di una superficie ecc.
---------------
saettiera
= nelle antiche mura , lo spazio tra i merli da cui i difensori potevano tirare con l'arco , la balestra , rimanendo al coperto .
---------------
scalciare
= verbo intransitivo tirare , sferrare calci -
= verbo transitivo colpire con un calcio .
---------------
scansare
= verbo transitivo tirare da parte , spostare , allontanare , per lo più in modo provvisorio ,
---------------
sciabolare
= verbo transitivo colpire con la sciabola ' sciabolare giudizi , dare giudizi aspri , severi , per lo più in modo avventato -
= verbo intransitivo tirare sciabolate .
---------------
stoccheggiare
= verbo intransitivo tirare di stocco -
= verbo transitivo colpire , ferire con lo stocco .
---------------
tiramento
= il tirare , l'essere tirato .
---------------
tirapiedi
= aiutante del boia , che aveva il compito di tirare per i piedi gli impiccati per affrettarne la morte
---------------
trainare
= verbo transitivo , tirare , trascinare un carico - rimorchiare , i buoi trainano il carro - artiglieria trainata - farsi trainare , lasciarsi guidare passivamente .
---------------
vivacchiare
= verbo intransitivo vivere stentatamente , tirare avanti alla meglio
---------------
Conjugacíon: 1 - tirar
auxiliar: haber - intransitivo
INDICATIVO activo
Presente
yo tiro
tiras
él/ella tira
nosotros tiramos
nosotros tiráis
ellos/ellas tiran
Imperfecto
yo tiraba
tirabas
él/ella tiraba
nosotros tirabamos
vosotros tirabais
ellos/ellas tiraban
Pretérito indefinito
yo tiré
tiraste
él/ella tiró
nosotros tiramos
vosotros tirasteis
ellos/ellas tiraron
Preterito perfecto
yo he tirado
has tirado
él/ella ha tirado
nosotros hemos tirado
vosotros habéis tirado
ellos/ellas han tirado
Preterito pluscuamperfecto
yo había tirado
habías tirado
él/ella había tirado
nosotros habíamos tirado
vosotros habíais tirado
ellos/ellas habían tirado
Preterito anterior
yo hube tirado
hubiste tirado
él/ella hubo tirado
nosotros hubimos tirado
vosotros hubisteis tirado
ellos/ellas hubieron tirado
Futuro
yo tiraré
tiraras
él/ella tirará
nosotros tiraremos
vosotros tirareis
ellos/ellas tirarán
Futuro perfecto
yo habré tirado
habrás tirado
él/ella habrá tirado
nosotros habremos tirado
vosotros habréis tirado
ellos/ellas habrán tirado
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo tire
tires
él/ella tire
nosotros tiremos
nosotros tiréis
ellos/ellas tiren
Pretérito perfecto
yo haya tirado
hayas tirado
él/ella haya tirado
nosotros hayamos tirado
nosotros hayáis tirado
ellos/ellas hayan tirado
Pretérito imperfetto I
yo tirara
tiraras
él/ella tirara
nosotros tiráramos
nosotros tirarais
ellos/ellas tiraran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiera tirado
hubieras tirado
él/ella hubiera tirado
nosotros hubiéramos tirado
nosotros hubierais tirado
ellos/ellas hubieran tirado
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese tirado
hubieses tirado
él/ella hubiese tirado
nosotros hubiésemos tirado
nosotros hubieseis tirado
ellos/ellas hubiesen tirado
Pretérito imperfetto II
Futuro
yo tirare
tirares
él/ella tirare
nosotros tiráremos
nosotros tirareis
ellos/ellas tiraren
Futuro perfecto
yo hubiere tirado
hubieres tirado
él/ella hubiere tirado
nosotros hubiéremos tirado
nosotros hubiereis tirado
ellos/ellas hubieren tirado
POTENCIAL - activo
Presente
yo tiraría
tirarías
él/ella tiraría
nosotros tiraríamos
vosotros tiraríais
ellos/ellas tirarían
Perfecto
yo habría tirado
habrías tirado
él/ella habría tirado
nosotros habríamos tirado
vosotros habríais tirado
ellos/ellas habrían tirado
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
tira
tire
tiremos
tirad
tiren
 
 
 
 
 
 
 
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber tirado
PARTICIPIO - activo
Presente
que tira
Compuesto
tirado
GERUNDIO activo
Presente
tirando
Compuesto
habiendo tirado
Coniugazione:1 - tirare
Ausiliare:avere transitivo/intransitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io tiro
tu tiri
egli tira
noi tiriamo
voi tirate
essi tirano
Imperfetto
io tiravo
tu tiravi
egli tirava
noi tiravamo
voi tiravate
essi tiravano
Passato remoto
io tirai
tu tirasti
egli tirò
noi tirammo
voi tiraste
essi tirarono
Passato prossimo
io ho tirato
tu hai tirato
egli ha tirato
noi abbiamo tirato
voi avete tirato
essi hanno tirato
Trapassato prossimo
io avevo tirato
tu avevi tirato
egli aveva tirato
noi avevamo tirato
voi avevate tirato
essi avevano tirato
Trapassato remoto
io ebbi tirato
tu avesti tirato
egli ebbe tirato
noi avemmo tirato
voi eveste tirato
essi ebbero tirato
Futuro semplice
io tirerò
tu tirerai
egli tirerà
noi tireremo
voi tirerete
essi tireranno
Futuro anteriore
io avrò tirato
tu avrai tirato
egli avrà tirato
noi avremo tirato
voi avrete tirato
essi avranno tirato
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io tiri
che tu tiri
che egli tiri
che noi tiriamo
che voi tiriate
che essi tirino
Passato
che io abbia tirato
che tu abbia tirato
che egli abbia tirato
che noi abbiamo tirato
che voi abbiate tirato
che essi abbiano tirato
Imperfetto
che io tirassi
che tu tirassi
che egli tirasse
che noi tirassimo
che voi tiraste
che essi tirassero
Trapassato
che io avessi tirato
che tu avessi tirato
che egli avesse tirato
che noi avessimo tirato
che voi aveste tirato
che essi avessero tirato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io tirerei
tu tireresti
egli tirerebbe
noi tireremmo
voi tirereste
essi tirerebbero
Passato
io avrei tirato
tu avresti tirato
egli avrebbe tirato
noi avremmo tirato
voi avreste tirato
essi avrebbero tirato
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
tira
tiri
tiriamo
tirate
tirino
Futuro
-
tirerai
tirerà
tireremo
tirerete
tireranno
INFINITO - attivo
Presente
tirare
Passato
avere tirato
PARTICIPIO - attivo
Presente
tirante
Passato
tirato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
tirando
Passato
avendo tirato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono tirato
tu sei tirato
egli é tirato
noi siamo tirati
voi siete tirati
essi sono tirati
Imperfetto
io ero tirato
tu eri tirato
egli era tirato
noi eravamo tirati
voi eravate tirati
essi erano tirati
Passato remoto
io fui tirato
tu fosti tirato
egli fu tirato
noi fummo tirati
voi foste tirati
essi furono tirati
Passato prossimo
io sono stato tirato
tu sei stato tirato
egli é stato tirato
noi siamo stati tirati
voi siete stati tirati
essi sono stati tirati
Trapassato prossimo
io ero stato tirato
tu eri stato tirato
egli era stato tirato
noi eravamo stati tirati
voi eravate stati tirati
essi erano statitirati
Trapassato remoto
io fui stato tirato
tu fosti stato tirato
egli fu stato tirato
noi fummo stati tirati
voi foste stati tirati
essi furono stati tirati
Futuro semplice
io sarò tirato
tu sarai tirato
egli sarà tirato
noi saremo tirati
voi sarete tirati
essi saranno tirati
Futuro anteriore
io sarò stato tirato
tu sarai stato tirato
egli sarà stato tirato
noi saremo stati tirati
voi sarete stati tirati
essi saranno stati tirati
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia tirato
che tu sia tirato
che egli sia tirato
che noi siamo tirati
che voi siate tirati
che essi siano tirati
Passato
che io sia stato tirato
che tu sia stato tirato
che egli sia stato tirato
che noi siamo stati tirati
che voi siate stati tirati
che essi siano stati tirati
Imperfetto
che io fossi tirato
che tu fossi tirato
che egli fosse tirato
che noi fossimo tirati
che voi foste tirati
che essi fossero tirati
Trapassato
che io fossi stato tirato
che tu fossi stato tirato
che egli fosse stato tirato
che noi fossimo stati tirati
che voi foste stati tirati
che essi fossero stati tirati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei tirato
tu saresti tirato
egli sarebbe tirato
noi saremmo tirati
voi sareste tirati
essi sarebbero tirati
Passato
io sarei stato tirato
tu saresti stato tirato
egli sarebbe stato tirato
noi saremmo stati tirati
voi sareste stati tirati
essi sarebbero stati tirati
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii tirato
sia tirato
siamo tirati
siate tirati
siano tirati
Futuro
-
sarai tirato
sarà tirato
saremo tirati
sarete tirati
saranno tirati
INFINITO - passivo
Presente
essere tirato
Passato
essere stato tirato
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
tirato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo tirato
Passato
essendo stato tirato