Pagina facebook
NihilScio         Home
 

Educational search engine
©2009-2017

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

Inglese

á     è   é     ì     í     ò 
ó      ù    ú     ü    ñ     ç   Cerca  frasi:
sinonimi di
superare
Spagnolo
Vocabulario y frases
adelantar
= anticipare , portare inavanti , sorpassare , superare. procedere , avanzare , progredire .
---------------
batir
= battere , coniare , superare .
---------------
exceder
= eccedere , superare .
---------------
pasado
= masc. passato , stracotto. andato a male , avariato , superato , vecchio , demodé. passata , ripassata .
---------------
rebasar
= oltrepassare , superare , sorpassare .
---------------
remontar
= risalire , superare .
---------------
resistir
= tr/intr. resistere , superare .
---------------
sobrar
= superare , eccedere .
---------------
sobrepujar
= sorpassare , scavalcare , superare .
---------------
superar
= superare , oltrepassare , sorpassare .
---------------
vadear
= guadare , superare , risolvere .
---------------
vencer
= vincere , dominare , esseresuperiore a , superare , reprimere. scadere .
---------------
Italiano
Vocabulario y frases
* Quando vennero a avvertir ch'era attaccato , il principe tirò la figlia in disparte , e le disse: - orsù , Gertrude , ieri vi siete fatta onore: oggi dovete superar voi medesima .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Come accade in tutti gli affari un po' imbrogliati , che le difficoltà alla prima si presentino all'ingrosso , e nell'eseguire poi , vengan fuori per minuto , Renzo , ora che l'Adda era , si può dir , passata , gli dava fastidio il non saper di certo se lì essa fosse confine , o se , superato quell'ostacolo , gliene rimanesse un altro da superare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Qui , due migliaia , mettiamo , d'affamati più robusti ed esperti a superar la concorrenza e a farsi largo , avevano acquistata una minestra , tanto da non morire in quel giorno ; ma più altre migliaia rimanevano indietro , invidiando quei , diremo noi , più fortunati , quando , tra i rimasti indietro , c'erano spesso le mogli , i figli , i padri loro ? E mentre in alcune parti della città , alcuni di quei più abbandonati e ridotti all'estremo venivan levati di terra , rianimati , ricoverati e provveduti per qualche tempo ; in cent'altre parti , altri cadevano , languivano o anche spiravano , senza aiuto , senza refrigerio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Tutto sommato, se possiamo superare queste prossime scadenze, restringendo, naturalmente, tutte, tutte le spese (anche quelle...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Se non che, imparato quel voglio, cominciò a farne frequentissimo uso, e l'impegno che metteva nel superare lo stento della pronunzia, dava un piú reciso tono di comando alla parola.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Bisognava ora superarne due.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
1 Credo però che l'amica finirà con superare anche un così grande e grosso ostacolo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Si strinsero la mano; e stavano per separarsi, andando ciascuno al suo cómpito: che era di superare il compagno, tutti gli altri e sé stesso. Ma Paolo Tarsis seguì l'emulo per qualche passo; lo salutò ancora una volta. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Scorse issato su l'albero dei segnali il disco che segnava la sua vittoria. Udì salire il fiotto marino. Guardò: intravide la massa grigia della folla, pallida di facce, irta di mani. Se bene volasse a calata per girare la mèta, gli parve di alzarsi vertiginosamente per superare un culmine immobile. S'inchinò, virò, passò, in un tuono di trionfo, in uno sprazzo di fulgori, bianco e lieve, sfavillante di rame e d'acciaio, sonante di fremito, messaggero della più vasta vita. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Allora, mentre il vittorioso proseguiva la sua rotta per superare la sua vittoria così che ogni speranza di rivincita nel vinto fosse vana, su l'albero dei segnali apparvero i due triangoli neri che nominavano Giulio Cambiaso, e il quadro bipartito bianco e rosso che indicava la gara del più alto volo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Egli non s'illudeva sul suo pericolo. Lo fisava, come già nello scafo sommerso o nella fusoliera librata, con occhio diritto; sapeva tuttavia di non poter nulla per superarlo. E questa consapevolezza non gli sbigottiva ma gli esaltava l'animo. Egli era entrato nella più misteriosa regione del suo viaggio umano, in una specie d'ombra venefica che gli ricordava quella smisurata foresta scoperta da lui e dal suo compagno nell'interno dell'isola di Mindanao; dove vive nella tenebra verde fra l'intrico delle liane una tribù dalla pelle più bianca della camelia bianca e dai grandi occhi più neri del nero velluto, fabbricando le sue case come nidi d'uccelli, scivolando nel fogliame come i cigni nell'acqua. Rivedeva il pallore spettrale di quegli indimenticabili esseri, che gli parevano nutriti di veleni, il fascino di quegli occhi notturni apparsi e scomparsi tra enormi corolle; riaveva in sé il senso di quel calore morbido e umido, di quel fermento occulto e malsano, di quella oscurità arborea illuminata da quei magnetici sguardi. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Come farai tu, come faremo noi per essere pari a questo ardore? come faremo per superarlo?
---------------
* Come Dio volle, arrivai finalmente a superare quella nuova interminabile nottata d’ambascia e ad avere in mano i giornali di Roma. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Cominciavo allora a superare la cerchia de' compagni di scuola e a ritrovarmi con qualche intellettuale anziano , eh' era , o mi pareva , superiore a me e con altri meno dotti di me ma curiosi d' idee co' quali potevo arrischiare le prime esperienze di maestro . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma non ci sono anche le anime delicate ? Non ci sono anche gli spiriti che si sentono unicamente e puramente spiriti e si sentono offesi e insudiciati da codesta adorazione di pinzochere ? Quello che in me vale , se qualcosa vale , è l'anima : e perchè ricopiate ed eternate il mio corpo ? Se son grande gli è che ho avuto la forza d'esser solitario : perchè vi pigiate intorno a me e mi turbate co' vostri fiati e coi vostri sguardi di bestie curiose ? Se ho dato un esempio vi ho insegnato che la più grande cosa che l'uomo può fare è quella di aggiungere natura alla natura , vita alla vita , spirito allo spirito , e non già di rosicchiare , rimasticare e biascicare le opere degli altri : perchè dunque vi affaticate a far capire quel eh' io ho detto invece di sentirvi accendere l'anima per superarmi e distruggermi con altre creazioni ? — 2l8 — Se ho detto bene quel che ho detto perchè lo ridite peggio ? Se gli altri non capiscon le mie parole vai la pena che qualcuno le faccia capire ? E le farà comprendere quali veramente T ho segnate ed incise nelle serate più spumeggianti della mia ispirazione ? Certo questi lamenti son ridicoli , specie in bocca mia . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
asticella
= dim . di asta listello di metallo o di legno che , sorretto da due supporti , costituisce l'ostacolo da superare nelle gare di salto in alto .
---------------
barchino
= dim. di barca2 lo stesso che barchetto , nel sign.3 veloce motoscafo d'assalto , atto a superare le ostruzioni di reti e armato di siluri.
---------------
cruna
= piccolo occhiello all'estremità dell'ago attraverso il quale si fa passare il filo passaggio molto stretto e difficile da superare.
---------------
dribblare
= verbo trans . nel gioco del calcio - schivare e superare l'avversario conservando la padronanza del pallone
---------------
eccedere
= verbo trans . andare oltre , superare .
---------------
emulare
= verbo trans . cercare di uguagliare o di superare qualcuno in azioni lodevoli o in virtù
---------------
esuberare
= verbo trans . superare
---------------
gara
= confronto tra due o più persone che cercano di superarsi a vicenda
---------------
gradino
= breve ripiano costruito o scavato per superare un dislivello
---------------
oltrepassare oltrapassare
= verbo trans . passare oltre , andare al di là , superare
---------------
pitch-pine
= albero dell'america settentrionale che può superare i venti metri di altezza
---------------
radicalismo
= orientamento politico di ispirazione laica sorto in europa nel sec. xix con l'intento di superare i limiti del liberalismo classico in nome di un più ampio sviluppo delle istituzioni democratiche e dei diritti civili
---------------
scavalcare
= verbo transitivo superare un ostacolo passandogli sopra ,
---------------
sestogradista
= alpinista capace di superare le difficoltà di sesto grado .
---------------
sforare
= verbo transitivo superare dei limiti quantitativi previsti per una determinata attività , operazione , lavoro ,
---------------
sopravanzare
= verbo transitivo superare ,
---------------
sopreccedere
= sopraeccedere , verbo transitivo sorpassare , superare , eccedere ,
---------------
sorpassare
= verbo transitivo superare , sopravanzare ,
---------------
stravincere
= verbo transitivo vincere nettamente , superare di gran lunga l'avversario ,
---------------
superabile
= che si può superare ,
---------------
superamento
= il superare , l'essere superato ,
---------------
superato
= participio passato di superare , inattuale , antiquato , sorpassato ,
---------------
surclassare
= verbo transitivo superare l'avversario o un concorrente in modo netto , con indiscutibile superiorità essere nettamente superiore a qualcuno in qualcosa ,
---------------
trapassare
= verbo transitivo , passare da parte a parte - trafiggere , il proiettile gli trapassò un braccio - trapassare il cuore , addolorare profondamente attraversare , valicare , oltrepassare ,trascorrere , sorpassare , superare ,
= verbo intransitivo , (aus . essere) passare attraverso , morire .
---------------
trasandare
= verbo transitivo , (segue la coniugazione regolare dei verbi in -are - usato per lo più al part . pass .) trascurare - tralasciare -
= verbo intransitivo , (coniugato come andare - aus . essere) superare un limite , andare oltre i limiti -edere .
---------------
trascendere
= verbo transitivo , (coniugato come scendere) superare , oltrepassare - nel linguaggio filosofico , esistere al di fuori e al di sopra della realtà sensibile , idee che trascendono le possibilità umane --
= verbo intransitivo , (aus . avere e , se è espresso il compl . indiretto , anche essere) oltrepassare il giusto limite ,edere , so di avere trasceso e vi chiedo scusa - sono trascesi a vie di fatto .
---------------
universalismo
= tendenza a superare ogni particolarismo , a considerare principi , dottrine o istituzioni da un punto di vista universale , valido per tutti
---------------
varcare
= verbo transitivo valicare , superare , oltrepassare
---------------
viadotto
= ponte ad archi o a travature poggianti su piedritti , che permette a una strada o a una ferrovia di superare una valle , una depressione di terreno e sim.
---------------
vincere
= verbo transitivo battere , superare
---------------
Conjugacíon: 1 - superar
auxiliar: haber - transitivo
INDICATIVO activo
Presente
yo supero
superas
él/ella supera
nosotros superamos
nosotros superáis
ellos/ellas superan
Imperfecto
yo superaba
superabas
él/ella superaba
nosotros superabamos
vosotros superabais
ellos/ellas superaban
Pretérito indefinito
yo superé
superaste
él/ella superó
nosotros superamos
vosotros superasteis
ellos/ellas superaron
Preterito perfecto
yo he superado
has superado
él/ella ha superado
nosotros hemos superado
vosotros habéis superado
ellos/ellas han superado
Preterito pluscuamperfecto
yo había superado
habías superado
él/ella había superado
nosotros habíamos superado
vosotros habíais superado
ellos/ellas habían superado
Preterito anterior
yo hube superado
hubiste superado
él/ella hubo superado
nosotros hubimos superado
vosotros hubisteis superado
ellos/ellas hubieron superado
Futuro
yo superaré
superaras
él/ella superará
nosotros superaremos
vosotros superareis
ellos/ellas superarán
Futuro perfecto
yo habré superado
habrás superado
él/ella habrá superado
nosotros habremos superado
vosotros habréis superado
ellos/ellas habrán superado
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo supere
superes
él/ella supere
nosotros superemos
nosotros superéis
ellos/ellas superen
Pretérito perfecto
yo haya superado
hayas superado
él/ella haya superado
nosotros hayamos superado
nosotros hayáis superado
ellos/ellas hayan superado
Pretérito imperfetto I
yo superara
superaras
él/ella superara
nosotros superáramos
nosotros superarais
ellos/ellas superaran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiera superado
hubieras superado
él/ella hubiera superado
nosotros hubiéramos superado
nosotros hubierais superado
ellos/ellas hubieran superado
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese superado
hubieses superado
él/ella hubiese superado
nosotros hubiésemos superado
nosotros hubieseis superado
ellos/ellas hubiesen superado
Pretérito imperfetto II
Futuro
yo superare
superares
él/ella superare
nosotros superáremos
nosotros superareis
ellos/ellas superaren
Futuro perfecto
yo hubiere superado
hubieres superado
él/ella hubiere superado
nosotros hubiéremos superado
nosotros hubiereis superado
ellos/ellas hubieren superado
POTENCIAL - activo
Presente
yo superaría
superarías
él/ella superaría
nosotros superaríamos
vosotros superaríais
ellos/ellas superarían
Perfecto
yo habría superado
habrías superado
él/ella habría superado
nosotros habríamos superado
vosotros habríais superado
ellos/ellas habrían superado
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
supera
supere
superemos
superad
superen
 
 
 
 
 
 
 
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber superado
PARTICIPIO - activo
Presente
que supera
Compuesto
superado
GERUNDIO activo
Presente
superando
Compuesto
habiendo superado
INDICATIVO pasivo
Presente
yo soy superado
eres superado
él/ella es superado
nosotros somos superados
nosotros seis superados
ellos/ellas son superados
Imperfecto
yo era superado
eras superado
él/ella era superado
nosotros èramos superados
vosotros erais superados
ellos/ellas eran superados
Pretérito indefinito
yo fui superado
fuiste superado
él/ella fue superado
nosotros fuimos superados
vosotros fuisteis superados
ellos/ellas fueron superados
Preterito perfecto
yo he sido superado
has sido superado
él/ella ha sido superado
nosotros hemos sido superados
vosotros habèis sido superados
ellos/ellas han sido superados
Preterito pluscuamperfecto
yo había sido superado
habías sido superado
él/ella había sido superado
nosotros habíamos sido superados
vosotros habías sido superados
ellos/ellas habían sido superados
Preterito anterior
yo hube sido superado
hubiste sido superado
él/ella hubo sido superado
nosotros hubimos sido superados
vosotros hubisteis sido superados
ellos/ellas hubieron sido superados
Futuro
yo seré superado
serás superado
él/ella será superado
nosotros seremos superados
vosotros sereis superados
ellos/ellas serán superados
Futuro perfecto
yo habrè sido superado
habrás sido superado
él/ella habrá sido superado
nosotros habremos sido superados
vosotros habreis sido superados
ellos/ellas habrán sido superados
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo sea superado
seas superado
él/ella sea superado
nosotros seamos superados
nosotros seáis superados
ellos/ellas sean superados
Pretérito perfecto
yo haya sido superado
hayas sido superado
él/ella haya sido superado
nosotros hayamos sido superado
nosotros hayáis sido superado
ellos/ellas hayan sido superado
Pretérito imperfetto I
yo fuere superado
fueres superado
él/ella fuere superado
nosotros fuéremos superados
nosotros fuereis superados
ellos/ellas fueren superados
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiere sido superado
hubieres sido superado
él/ella hubiere sido superado
nosotros hubiéremos sido superados
nosotros hubierei sido superados
ellos/ellas hubieren sido superados
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese sido superado
hubieses sido superado
él/ella hubiese sido superado
nosotros hubiésemos sido superados
nosotros hubieseis sido superados
ellos/ellas hubiesen sido superados
Pretérito imperfetto II
Futuro
yo fuere superado
fueres superado
él/ella fuere superado
nosotros fuéremos superados
nosotros fuereis superados
ellos/ellas fueren superados
Futuro perfecto
yo hubiere sido superado
hubieres sido superado
él/ella hubiere sido superado
nosotros hubiéremos sido superados
nosotros hubiereis sido superados
ellos/ellas hubieren sido superados
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo sería superado
serías superado
él/ella sería superado
nosotros seríamos superados
vosotros seríais superados
ellos/ellas serían superados
Perfecto
yo habría sido superado
habrías sido superado
él/ella habría sido superados
nosotros habríamos sido superados
vosotros habríais sido superados
ellos/ellas habrían sido superados
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé superado
sea superado
seamos superados
sed superados
sean superados
 
 
 
 
 
 
 
INFINITO pasivo
Presente
ser superado
Compuesto
haber sido superado
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es superado
Compuesto
superado
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo superado
Compuesto
habiendo sido superado
Coniugazione:1 - superare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io supero
tu superi
egli supera
noi superiamo
voi superate
essi superano
Imperfetto
io superavo
tu superavi
egli superava
noi superavamo
voi superavate
essi superavano
Passato remoto
io superai
tu superasti
egli superò
noi superammo
voi superaste
essi superarono
Passato prossimo
io ho superato
tu hai superato
egli ha superato
noi abbiamo superato
voi avete superato
essi hanno superato
Trapassato prossimo
io avevo superato
tu avevi superato
egli aveva superato
noi avevamo superato
voi avevate superato
essi avevano superato
Trapassato remoto
io ebbi superato
tu avesti superato
egli ebbe superato
noi avemmo superato
voi eveste superato
essi ebbero superato
Futuro semplice
io supererò
tu supererai
egli supererà
noi supereremo
voi supererete
essi supereranno
Futuro anteriore
io avrò superato
tu avrai superato
egli avrà superato
noi avremo superato
voi avrete superato
essi avranno superato
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io superi
che tu superi
che egli superi
che noi superiamo
che voi superiate
che essi superino
Passato
che io abbia superato
che tu abbia superato
che egli abbia superato
che noi abbiamo superato
che voi abbiate superato
che essi abbiano superato
Imperfetto
che io superassi
che tu superassi
che egli superasse
che noi superassimo
che voi superaste
che essi superassero
Trapassato
che io avessi superato
che tu avessi superato
che egli avesse superato
che noi avessimo superato
che voi aveste superato
che essi avessero superato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io supererei
tu supereresti
egli supererebbe
noi supereremmo
voi superereste
essi supererebbero
Passato
io avrei superato
tu avresti superato
egli avrebbe superato
noi avremmo superato
voi avreste superato
essi avrebbero superato
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
supera
superi
superiamo
superate
superino
Futuro
-
supererai
supererà
supereremo
supererete
supereranno
INFINITO - attivo
Presente
superare
Passato
avere superato
PARTICIPIO - attivo
Presente
superante
Passato
superato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
superando
Passato
avendo superato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono superato
tu sei superato
egli é superato
noi siamo superati
voi siete superati
essi sono superati
Imperfetto
io ero superato
tu eri superato
egli era superato
noi eravamo superati
voi eravate superati
essi erano superati
Passato remoto
io fui superato
tu fosti superato
egli fu superato
noi fummo superati
voi foste superati
essi furono superati
Passato prossimo
io sono stato superato
tu sei stato superato
egli é stato superato
noi siamo stati superati
voi siete stati superati
essi sono stati superati
Trapassato prossimo
io ero stato superato
tu eri stato superato
egli era stato superato
noi eravamo stati superati
voi eravate stati superati
essi erano statisuperati
Trapassato remoto
io fui stato superato
tu fosti stato superato
egli fu stato superato
noi fummo stati superati
voi foste stati superati
essi furono stati superati
Futuro semplice
io sarò superato
tu sarai superato
egli sarà superato
noi saremo superati
voi sarete superati
essi saranno superati
Futuro anteriore
io sarò stato superato
tu sarai stato superato
egli sarà stato superato
noi saremo stati superati
voi sarete stati superati
essi saranno stati superati
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia superato
che tu sia superato
che egli sia superato
che noi siamo superati
che voi siate superati
che essi siano superati
Passato
che io sia stato superato
che tu sia stato superato
che egli sia stato superato
che noi siamo stati superati
che voi siate stati superati
che essi siano stati superati
Imperfetto
che io fossi superato
che tu fossi superato
che egli fosse superato
che noi fossimo superati
che voi foste superati
che essi fossero superati
Trapassato
che io fossi stato superato
che tu fossi stato superato
che egli fosse stato superato
che noi fossimo stati superati
che voi foste stati superati
che essi fossero stati superati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei superato
tu saresti superato
egli sarebbe superato
noi saremmo superati
voi sareste superati
essi sarebbero superati
Passato
io sarei stato superato
tu saresti stato superato
egli sarebbe stato superato
noi saremmo stati superati
voi sareste stati superati
essi sarebbero stati superati
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii superato
sia superato
siamo superati
siate superati
siano superati
Futuro
-
sarai superato
sarà superato
saremo superati
sarete superati
saranno superati
INFINITO - passivo
Presente
essere superato
Passato
essere stato superato
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
superato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo superato
Passato
essendo stato superato