Pagina facebook
NihilScio         Home
 

Educational search engine
©2009-2017

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

Inglese

á     è   é     ì     í     ò 
ó      ù    ú     ü    ñ     ç   Cerca  frasi:
Italiano
Vocabolario e frasi
* Non è nostro disegno di far la storia della sua vita claustrale: diremo soltanto che , adempiendo , sempre con gran voglia , e con gran cura , gli ufizi che gli venivano ordinariamente assegnati , di predicare e d'assistere i moribondi , non lasciava mai sfuggire un'occasione d'esercitarne due altri , che s'era imposti da sé: accomodar differenze , e proteggere oppressi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E con tutto ciò , sia ringraziato il cielo , che pare che questa signora t'abbia preso a ben volere , e voglia proteggerci davvero .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il desiderio d'obbligare il padre guardiano , la compiacenza di proteggere , il pensiero del buon concetto che poteva fruttare la protezione impiegata così santamente , una certa inclinazione per Lucia , e anche un certo sollievo nel far del bene a una creatura innocente , nel soccorrere e consolare oppressi , avevan realmente disposta la signora a prendersi a petto la sorte delle due povere fuggitive .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ah ah ! vedi se noi sappiamo proteggere i galantuomini ? disse a Renzo quel monatto: - val più uno di noi che cento di que' poltroni .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Ai piedi di quella scarpata, dalla parte di dietro, sorgevano, come a proteggere la cascina, certe pioppe nere, alte alte, di cui don Mattia non si sapeva dar pace, perché il Lopes ce l'avesse piantate.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E ogni giorno, per una o due ore, contemplandolo e vivendone la vita, aveva con esso tentennato a ogni piú lieve alito d'aria; trepidando era accorso in qualche giorno di forte vento, o per paura di non arrivare a tempo a proteggerlo da una greggiola di capre, che ogni giorno, alla stess'ora, passava dietro la chiesetta e spesso s'indugiava un po' a strappare tra i macigni qualche ciuffo d'erba.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Fu trattenuto; tutti gli si strinsero attorno, come a proteggerlo dalla forza; ma il maresciallo riuscí a rompere la calca e ordinò che subito quel moribondo fosse trasportato a casa e che tutti sgombrassero di là.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Chi me li cucina? VIII Superato il primo impaccio, vivissimo, della improvvisa intrinsechezza piú che ogni altra intima, con un uomo che le pareva ancora quasi piovuto dal cielo, Venerina prese a proteggere e a condurre per mano, come un bambino, il marito incantato dagli spettacoli che gli offriva la campagna, quella natura per lui cosí strana e quasi violenta.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma anche per le vie di Sassari il professor Cosmo Antonio Corvara Amidei è sbeffeggiato da tutti i monelli, finché non viene un collega, Dolfo Dolfi, professore di scienze naturali, che prende a proteggerlo in iscuola e fuori; anzi fa di piú: lo invita ad accasarsi con lui (novembre del 1888).(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E allora il dottor Calajò, che da anni ha lasciato correre, senza mai aprir bocca con nessuno, insorge contro tutti, indignato, e grida che la denunzia non l'ha ancor fatta, ma la farà, e non solo contro Piccaglione, ma anche contro il sindaco e contro la Giunta e il Consiglio municipale, che osano con tanta arroganza e sfacciataggine proteggere un impostore.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Vecchio , oramai , e debole ; ma era sempre un uomo , e bastava la sua ombra per proteggere ancora le tre donne .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
«Lui , lui è la causa di tutto ! Lui aveva promesso di sorvegliare Giacinto e di proteggerci contro di lui . . .» Nessuno passava ; tutto era silenzio e anche dentro casa donna Ruth pareva morta .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Piú nefandi peccatori per lui sono certo quegli altri che hanno osato chiamar Dio a proteggere la marcia e la carneficina dei loro eserciti e il segno della divina protezione hanno osato vedere ed esaltare nelle atrocità delle loro vittorie Egli non ha detto piú nulla; con orrore ha ritratto la mano, che altri voleva levata a benedire questa scelleraggine mostruosa; e s’è chiuso nel dolore che l’uccide.
---------------
I due che aveva – l’uno cattivo, che l’ha sempre angariata; l’altro che s’è dato sempre l’aria di proteggerla, piccola vecchia signora decaduta, tutt’a un tratto; senza neppur licenziarla, senza neppur dirle che potevano anche fare a meno dei suoi servizii, l’hanno lasciata sola e si sono messi a sbrigare da sé le loro faccende.(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
Ora poteva un qualunque caso impedirle di sciogliere il vóto? «Andrò a piedi, sola; ritroverò la via; mi proteggerà la mia disperata volontà di giungere. E che dirò a colui che veglia?» Tutto fu tumulto entro di lei, ancóra una volta. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Paolo Tarsis vegliava senza lacrime la salma del suo compagno, nella notte breve: rotto il più ricco ramo della sua stessa vita, distrutta la più generosa parte di sé, menomata per lui la bellezza della guerra. Egli non doveva più vedere in quegli occhi raddoppiarsi l'ardore del suo sforzo, la sicurezza della sua fede, la celerità della sua risoluzione. Egli non doveva più conoscere le due più candide gioie d'un cuore virile: il chiaro silenzio nell'assalto concorde, il dolce orgoglio nel proteggere il riposo del suo pari. Egli non vegliava più il sonno della stanchezza, sotto la tenda cento volte piantata nel bivio del tradimento e dell'eccidio; ma aspettava la diana per chiudere in quattro assi un misero corpo, spezzato e dissanguato, una spoglia più lacera che s'egli l'avesse ritolta ai becchi ingordi degli avvoltoi. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Per ciò non so che darei per vedervi sorridere, piccola buona. Quando guardo un cielo piovoso come questo, con qualche sprazzo che sfugge tra i nuvoli, ho sempre l'ansia di vedere apparire l'arcobaleno, quello che al domani mi apparve nel volo più alto, come il suo segno. Quando guardo la vostra pena ho un desiderio infinito del vostro sorriso; che è vostro e che per me è anche l'ultimo suo. Voi siete l'imagine della mia parte di bontà di fedeltà e di purezza, che la sorte m'aveva data e poi m'ha tolta; siete il ricordo di quella limpida gioia che il mio compagno ha portata con sé nel buio e non riavrò più mai. Ah, se potessi liberarvi dal male, proteggervi da ogni sciagura, essere il vostro fratello vigilante e distante!(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
– E il resto? Quando sono state provviste del cibo e dei vestiti , non hanno mica avuto tutto quello che occorre! – E giù una filza di cose che doveva procurare alle sue figliole e che io non ricordo più , visto che per proteggere il mio udito dalla sua voce stridula , rivolgevo di proposito il mio pensiero ad altra cosa .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Io ero innocente , visto che non facevo la corte ad Augusta ch’essi volevano proteggere .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* E perché proteggere a quel modo Ada , che non era più una fanciullina? Io ero certo di non averla afferrata per le chiome che in sogno .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Anche perciò , nello sforzo di proteggere lei , seppi per qualche tempo movermi come un uomo sano .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Potevo essere assaltato , insultato e sopra tutto calunniato , e chi avrebbe potuto proteggermi?
---------------
antimine
= atto a proteggere dallo scoppio delle mine o a individuarle e impedirne l'esplosione .
---------------
antitarlo
= prodotto o altro mezzo impiegato per proteggere il legno dai tarli .
---------------
antitarmico
= prodotto che serve a proteggere fibre e tessuti dall'azione delle tarme .
---------------
avanguardia
= vanguardia , reparto militare che precede il grosso delle truppe in marcia per proteggerle da attacchi di sorpresa all'avanguardia , in posizione avanzata rispetto ad altri , precorrendo i tempi per concezioni , iniziative , progetti e sim .
---------------
avanscorta
= nave che precede un convoglio con il compito di scortarlo in avanscorta , con la funzione di precedere e proteggere
---------------
bitumizzazione
= trattamento di materiali deperibili con bitume , al fine di preservarli e proteggerli.
---------------
blinda
= rinforzo in terra o in muratura per proteggere un'opera fortificata piastra , rivestimento metallico applicati per blindare.
---------------
blindare
= verbo trans. rivestire con strutture in muratura o con una corazza d'acciaio o d'altro materiale resistente per proteggere da colpi d'arma da fuoco , da tentativi di scassinamento e sim.
---------------
bonetto
= berretto militare con visiera sorta di copricapo che in passato si portava sotto il cappellonelle trincee , piccolo cumulo di terra destinato a proteggere il capo dei combattenti.
---------------
buffa
= parte mobile dell'elmo che copriva il volto sorta di berretto con aletta per proteggere orecchi e faccia cappuccio che ricopriva anche il viso , con due fori per gli occhi , in uso presso alcune confraternite.
---------------
calzolo
= puntale metallico di un ombrello o di un bastone - cuneo inserito sotto un mobile affinché non traballi cappuccio di cuoio per proteggere la parte anteriore della canna del fucile, in dotazione alla cavalleria.
---------------
calzuolo
= o calzolo, puntale metallico di un ombrello o di un bastonecuneo inserito sotto un mobile affinché non traballi cappuccio di cuoio per proteggere la parte anteriore della canna del fucile, in dotazione alla cavalleria.
---------------
camice
= tunica di tela, spesso bianca, indossata per proteggere l'abito o per motivi igienici
---------------
casco
= sorta di elmo in materiale rigido e resistente, usato spec. da militari, motociclisti, sportivi allo scopo di proteggere la testa
---------------
cautelare
= che tende a proteggere, a garantire
---------------
cedraia
= serra mobile montata d'inverno per proteggere gli agrumi dalle intemperie.
---------------
celata
= elmo senza cimiero e con visiera abbassabile per proteggere il viso.
---------------
controcarena
= l'insieme dei cassoni stagni, esterni alla carena di una nave, destinati a proteggere la carena stessa.
---------------
copertone
= telone impermeabile che serve a proteggere dalle intemperie merci, automezzi e sim.involucro di gomma, robusto e spesso, che racchiude e protegge la camera d'aria nei pneumatici dei veicoli.
---------------
copricanna
= legno sagomato che ricopre parzialmente la canna del fucile per proteggerlo dagli urti e facilitarne il maneggio quando il tiro prolungato surriscalda l'acciaio.
---------------
copridivano
= telo o fodera con cui si copre un divano per proteggerlo dalla polvere o da macchie.
---------------
coprimaterasso
= telo o fodera con cui si copre un materasso per proteggerlo da macchie.
---------------
copritastiera
= striscia di panno con cui si copre la tastiera del pianoforte o di altro strumento simile per proteggerla dalla polvere o da macchie.
---------------
copritavolo
= panno con cui si copre un tavolo per proteggerlo da macchie o altri danneggiamenti.
---------------
coprivivande
= coperchio di forma emisferica, minutamente traforato, per proteggere le vivande dalle mosche.
---------------
diga
= sbarramento artificiale - in terra battuta - in muratura o in calcestruzzo - atto a regolare il deflusso di un corso d'acqua o a creare un invaso - oppure a proteggere un tratto di costa o un porto
---------------
ditale
= piccolo cappuccio di metallo o di altro materiale - usato per proteggere il dito col quale si spinge l'ago quando si cuce . dim . ditalino
---------------
encomienda
= nelle colonie spagnole d'america - concessione di territori a conquistadores e coloni con l'obbligo di evangelizzare e proteggere la popolazione e con il diritto di esigerne in cambio tributi e prestazioni .
---------------
falsachiglia
= struttura che ricopre la chiglia di uno scafo di legno - o di metallo per rinforzarla e proteggerla .
---------------
fascia
= striscia di vario materiale che si avvolge intorno a qualcosa per tenere insieme , proteggere , comprimere , sostenere , - o anche per ornamento . fascetta , fasciola , fasciolina accr . fascione striscia di tela - o di garza usata per coprire parti del corpo malate - o ferite
---------------
frangivento
= riparo naturale - o artificiale che serve a proteggere dal vento le colture agricole
---------------
ginocchiello
= cuscinetto di cuoio che si mette ai ginocchi del cavallo per proteggerli
---------------
graticciare
= verbo trans. chiudere , proteggere con graticci.
---------------
guardaboschi
= colui che è incaricato di sorvegliare i boschi al fine di proteggerli da ogni sorta di danneggiamento
---------------
guardamano
= parte dell'impugnatura delle armi da taglio che serve a proteggere la mano
---------------
guardapetto
= sorta di scudo , in legno o metallo , usato da colui che lavora col trapano per proteggere il petto.
---------------
impagliata
= rivestimento di paglia per ricoprire le pareti interne di baracche , al fine di proteggerle dal freddo e dal vento .
---------------
incubatrice
= apparecchiatura atta a rifornire di calore artificiale i neonati prematuri per proteggerli e favorirne lo sviluppo - apparecchiatura che serve per la cova artificiale delle uova .
---------------
manopola
= parte delle antiche armature che serviva a proteggere la mano e il polso
---------------
mezzamanica o mezza manica,
= spec. manica di tela nera, chiusa da due elastici al polso e sopra il gomito, usata un tempo da impiegati, scrivani e sim. per proteggere le maniche della camicia o della giacca
---------------
moscaiola
= moscaiuola, region. moscarola, moscaruola, contenitore di varie forme, costituito gener. da un telaio di legno munito di uno spesso velo o di una fitta rete metallica, nel quale si mettono i cibi per proteggerli dalle mosche - dispositivo o trappola per prendere le mosche.
---------------
mucciare verbo intr. liquido denso e viscoso secreto dalle ghiandole e dalle cellule mucipare allo scopo di proteggere le mucose.
---------------
occhiali
= coppia di lenti inserite in una montatura che poggia sul naso e sulle orecchie , che si portano per correggere difetti di vista o per proteggere gli occhi
---------------
paguro
= crostaceo marino con addome molle , che l'animale introduce in conchiglie vuote di molluschi gasteropodi per proteggerlo
---------------
palpebra
= ciascuna delle due pliche muscolo-membranose situate nella regione orbitale , con la funzione principale di proteggere l'occhio
---------------
paradenti
= sorta di cuscinetto di gomma che i pugili stringono fra i denti per proteggerli dai colpi durante l'incontro .
---------------
paraluce
= schermo a forma di tubo troncoconico che si applica all'obiettivo per proteggerlo dalla luce laterale .
---------------
paramosche
= copertura , per lo più di rete metallica a maglia fitta , usata per proteggere i cibi dalle mosche .
---------------
paraocchio
= in strumenti ottici , accessorio di gomma a forma di scodellino forato , che sporge dall'oculare per proteggere l'occhio da urti e riflessi luminosi .
---------------
paraorecchi
= paraorecchie , casco imbottito usato dai giocatori di rugby per proteggere gli orecchi durante le mischie
---------------
paraspigolo
= profilato angolare di metallo , legno o plastica applicato sullo spigolo vivo di un muro per proteggerne l'intonaco dagli urti .
---------------
parkerizzazione
= trattamento a cui si sottopongono il ferro e le sue leghe per proteggerli dalla ruggine .
---------------
pavesata
= un tempo , fila di pavesi che si allineava lungo il bordo della nave per proteggerla dai colpi nemici
---------------
penna
= ciascuna delle formazioni epidermiche di natura cornea che hanno la funzione di rivestire e proteggere il corpo degli uccelli o di sostentarne e dirigerne il volo
---------------
pluteo
= riparo mobile usato anticamente come macchina da guerra per proteggere gli assedianti
---------------
preservativo
= atto a preservare , a proteggere
---------------
propoli
= o m . sostanza resinosa e vischiosa che le api prelevano da gemme e cortecce di vari alberi per rivestire e proteggere l'alveare .
---------------
protettivo
= che serve a proteggere
---------------
protetto
= participio passato di proteggere
= munito di difese
---------------
protezione
= il proteggere , il riparare da eventuali danni
---------------
protezionismo
= politica economica che mira a proteggere i prodotti nazionali dalla concorrenza straniera mediante dazi doganali , crediti alle esportazioni e altre misure dirette a scoraggiare le importazioni o a promuovere le esportazioni o altri interventi .
---------------
radioprotettore
= ciò che è capace di proteggere gli organismi viventi dagli effetti delle radiazioni.
---------------
ramparo
= massa di terra addossata alle mura di una fortificazione per proteggerla dal tiro d'artiglieria.
---------------
riparare reparare
= verbo trans. dar riparo, proteggere
---------------
salvagente
= oggetto galleggiante di forma e materiale vari , usato per imparare a nuotare o come mezzo di salvataggio , piccolo marciapiede costruito nel mezzo di alcune vie di grande traffico per proteggere chi scende dal tram o vi sale , o per facilitare ai pedoni l'attraversamento .
---------------
salvatelecomando
= involucro di gomma per proteggere da urti e cadute il telecomando del televisore .
---------------
schermare
= verbo transitivo riparare , proteggere ,
---------------
scortare
= verbo transitivo accompagnare per sorvegliare , proteggere , rendere onore ,
---------------
sebo
= sostanza grassa , secreta dalle ghiandole sebacee , che serve a proteggere la pelle .
---------------
sghindare
= verbo transitivo ammainare e stendere in coperta le parti più alte dell'alberatura della nave , per proteggerle in caso di burrasca o per effettuare la loro manutenzione .
---------------
sottocipria
= cosmetico che si mette sul viso prima di stendervi la cipria , perché questa aderisca meglio e per proteggere la pelle .
---------------
spalleggiare
= verbo transitivo aiutare , difendere , proteggere ,
---------------
velare
= verbo transitivo coprire con un velo , con un drappo o altro , per nascondere , proteggere , ornare ecc.
---------------
velario
= nei teatri dell'antica roma , tendone di stoffa usato per proteggere pubblico e attori dai raggi del sole
---------------
vernice
= soluzione o sospensione più o meno densa di varia composizione che , stesa su un oggetto , solidifica formando una pellicola trasparente o traslucida che serve a proteggere o a colorare l'oggetto stesso
---------------
visiera
= nelle armature , la parte dell'elmo che si calava sul viso per proteggerlo dai colpi
---------------
Spagnolo
Vocabolario e frasi
* Este tenía la propiedad de proteger a quien lo llevaba, aunque no le sirviera al propio Mambrino( Cervantes - Don Quijote)
---------------
Coniugazione:2 - proteggere
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io proteggo
tu proteggi
egli protegge
noi proteggiamo
voi proteggete
essi proteggono
Imperfetto
io proteggevo
tu proteggevi
egli proteggeva
noi proteggevamo
voi proteggevate
essi proteggevano
Passato remoto
io protessi
tu proteggésti
egli protesse
noi proteggémmo
voi proteggéste
essi protessero
Passato prossimo
io ho protetto
tu hai protetto
egli ha protetto
noi abbiamo protetto
voi avete protetto
essi hanno protetto
Trapassato prossimo
io avevo protetto
tu avevi protetto
egli aveva protetto
noi avevamo protetto
voi avevate protetto
essi avevano protetto
Trapassato remoto
io ebbi protetto
tu avesti protetto
egli ebbe protetto
noi avemmo protetto
voi eveste protetto
essi ebbero protetto
Futuro semplice
io proteggerò
tu proteggerai
egli proteggerà
noi proteggeremo
voi proteggerete
essi proteggeranno
Futuro anteriore
io avrò protetto
tu avrai protetto
egli avrà protetto
noi avremo protetto
voi avrete protetto
essi avranno protetto
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io protegga
che tu protegga
che egli protegga
che noi proteggiamo
che voi proteggiate
che essi proteggano
Passato
che io abbia protetto
che tu abbia protetto
che egli abbia protetto
che noi abbiamo protetto
che voi abbiate protetto
che essi abbiano protetto
Imperfetto
che io proteggéssi
che tu proteggéssi
che egli proteggésse
che noi proteggéssimo
che voi proteggéste
che essi proteggéssero
Trapassato
che io avessi protetto
che tu avessi protetto
che egli avesse protetto
che noi avessimo protetto
che voi aveste protetto
che essi avessero protetto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io proteggerei
tu proteggeresti
egli proteggerebbe
noi proteggeremmo
voi proteggereste
essi proteggerebbero
Passato
io avrei protetto
tu avresti protetto
egli avrebbe protetto
noi avremmo protetto
voi avreste protetto
essi avrebbero protetto
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
proteggi
protegga
proteggiamo
proteggete
proteggano
Futuro
-
proteggerai
proteggerà
proteggeremo
proteggerete
proteggeranno
INFINITO - attivo
Presente
protegger
Passato
essersi protetto
PARTICIPIO - attivo
Presente
proteggente
Passato
protetto
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
proteggendo
Passato
avendo protetto
Conjugacíon: 2 - proteger
auxiliar: haber - transitivo
INDICATIVO activo
Presente
yo protejo
proteges
él/ella protege
nosotros protegemos
nosotros protegéis
ellos/ellas protegen
Imperfecto
yo protegía
protegías
él/ella protegía
nosotros protegíamos
vosotros protegíais
ellos/ellas protegían
Pretérito indefinito
yo protegí
protegiste
él/ella protegió
nosotros protegimos
vosotros protegisteis
ellos/ellas protegieron
Preterito perfecto
yo he protegido
has protegido
él/ella ha protegido
nosotros hemos protegido
vosotros habéis protegido
ellos/ellas han protegido
Preterito pluscuamperfecto
yo había protegido
habías protegido
él/ella había protegido
nosotros habíamos protegido
vosotros habíais protegido
ellos/ellas habían protegido
Preterito anterior
yo hube protegido
hubiste protegido
él/ella hubo protegido
nosotros hubimos protegido
vosotros hubisteis protegido
ellos/ellas hubieron protegido
Futuro
yo protegeré
protegeras
él/ella protegerá
nosotros protegeremos
vosotros protegereis
ellos/ellas protegerán
Futuro perfecto
yo habré protegido
habrás protegido
él/ella habrá protegido
nosotros habremos protegido
vosotros habréis protegido
ellos/ellas habrán protegido
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo proteja
protejas
él/ella proteja
nosotros protejamos
nosotros protejáis
ellos/ellas protejan
Pretérito perfecto
yo haya protegido
hayas protegido
él/ella haya protegido
nosotros hayamos protegido
nosotros hayáis protegido
ellos/ellas hayan protegido
Pretérito imperfetto I
yo protegiera
protegieras
él/ella protegiera
nosotros protegiéramos
nosotros protegierais
ellos/ellas protegieran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiera protegido
hubieras protegido
él/ella hubiera protegido
nosotros hubiéramos protegido
nosotros hubierais protegido
ellos/ellas hubieran protegido
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese protegido
hubieses protegido
él/ella hubiese protegido
nosotros hubiésemos protegido
nosotros hubieseis protegido
ellos/ellas hubiesen protegido
Pretérito imperfetto II
Futuro
yo protegiere
protegieres
él/ella protegiere
nosotros protegiéremos
nosotros protegiereis
ellos/ellas protegieren
Futuro perfecto
yo hubiere protegido
hubieres protegido
él/ella hubiere protegido
nosotros hubiéremos protegido
nosotros hubiereis protegido
ellos/ellas hubieren protegido
POTENCIAL - activo
Presente
yo protegería
protegerías
él/ella protegería
nosotros protegeríamos
vosotros protegeríais
ellos/ellas protegerían
Perfecto
yo habría protegido
habrías protegido
él/ella habría protegido
nosotros habríamos protegido
vosotros habríais protegido
ellos/ellas habrían protegido
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
protege
proteja
protejamos
proteged
protejan
 
 
 
 
 
 
 
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber protegido
PARTICIPIO - activo
Presente
que protege
Compuesto
protegido
GERUNDIO activo
Presente
protegiendo
Compuesto
habiendo protegido
INDICATIVO pasivo
Presente
yo soy protegido
eres protegido
él/ella es protegido
nosotros somos protegidos
nosotros seis protegidos
ellos/ellas son protegidos
Imperfecto
yo era protegido
eras protegido
él/ella era protegido
nosotros èramos protegidos
vosotros erais protegidos
ellos/ellas eran protegidos
Pretérito indefinito
yo fui protegido
fuiste protegido
él/ella fue protegido
nosotros fuimos protegidos
vosotros fuisteis protegidos
ellos/ellas fueron protegidos
Preterito perfecto
yo he sido protegido
has sido protegido
él/ella ha sido protegido
nosotros hemos sido protegidos
vosotros habèis sido protegidos
ellos/ellas han sido protegidos
Preterito pluscuamperfecto
yo había sido protegido
habías sido protegido
él/ella había sido protegido
nosotros habíamos sido protegidos
vosotros habías sido protegidos
ellos/ellas habían sido protegidos
Preterito anterior
yo hube sido protegido
hubiste sido protegido
él/ella hubo sido protegido
nosotros hubimos sido protegidos
vosotros hubisteis sido protegidos
ellos/ellas hubieron sido protegidos
Futuro
yo seré protegido
serás protegido
él/ella será protegido
nosotros seremos protegidos
vosotros sereis protegidos
ellos/ellas serán protegidos
Futuro perfecto
yo habrè sido protegido
habrás sido protegido
él/ella habrá sido protegido
nosotros habremos sido protegidos
vosotros habreis sido protegidos
ellos/ellas habrán sido protegidos
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo sea protegido
seas protegido
él/ella sea protegido
nosotros seamos protegidos
nosotros seáis protegidos
ellos/ellas sean protegidos
Pretérito perfecto
yo haya sido protegido
hayas sido protegido
él/ella haya sido protegido
nosotros hayamos sido protegido
nosotros hayáis sido protegido
ellos/ellas hayan sido protegido
Pretérito imperfetto I
yo fuere protegido
fueres protegido
él/ella fuere protegido
nosotros fuéremos protegidos
nosotros fuereis protegidos
ellos/ellas fueren protegidos
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiere sido protegido
hubieres sido protegido
él/ella hubiere sido protegido
nosotros hubiéremos sido protegidos
nosotros hubierei sido protegidos
ellos/ellas hubieren sido protegidos
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese sido protegido
hubieses sido protegido
él/ella hubiese sido protegido
nosotros hubiésemos sido protegidos
nosotros hubieseis sido protegidos
ellos/ellas hubiesen sido protegidos
Pretérito imperfetto II
Futuro
yo fuere protegido
fueres protegido
él/ella fuere protegido
nosotros fuéremos protegidos
nosotros fuereis protegidos
ellos/ellas fueren protegidos
Futuro perfecto
yo hubiere sido protegido
hubieres sido protegido
él/ella hubiere sido protegido
nosotros hubiéremos sido protegidos
nosotros hubiereis sido protegidos
ellos/ellas hubieren sido protegidos
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo sería protegido
serías protegido
él/ella sería protegido
nosotros seríamos protegidos
vosotros seríais protegidos
ellos/ellas serían protegidos
Perfecto
yo habría sido protegido
habrías sido protegido
él/ella habría sido protegidos
nosotros habríamos sido protegidos
vosotros habríais sido protegidos
ellos/ellas habrían sido protegidos
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé protegido
sea protegido
seamos protegidos
sed protegidos
sean protegidos
 
 
 
 
 
 
 
INFINITO pasivo
Presente
ser protegido
Compuesto
haber sido protegido
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es protegido
Compuesto
protegido
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo protegido
Compuesto
habiendo sido protegido