Pagina facebook
NihilScio         Home
 

Educational search engine
©2009-2017

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

Inglese

á     è   é     ì     í     ò 
ó      ù    ú     ü    ñ     ç   Cerca  frasi:
Italiano
Vocabolario e frasi
* Le leggi anzi diluviavano ; i delitti erano enumerati , e particolareggiati , con minuta prolissità ; le pene , pazzamente esorbitanti e , se non basta , aumentabili , quasi per ogni caso , ad arbitrio del legislatore stesso e di cento esecutori ; le procedure , studiate soltanto a liberare il giudice da ogni cosa che potesse essergli d'impedimento a proferire una condanna: gli squarci che abbiam riportati delle gride contro i bravi , ne sono un piccolo , ma fedel saggio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma il padre sa , meglio di me , che ogni cosa è buona a suo luogo ; e io credo che , questa volta , abbia voluto cavarsi , con una celia , dall'impiccio di proferire una sentenza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Il nome legittimo in lingua alemanna , - interruppe ancora il podestà , - è Vagliensteino , come l'ho sentito proferir più volte dal nostro signor castellano spagnolo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Io voglio esser vostra moglie , - e non c'era verso che potesse proferir quella parola , e spiegar quell'intenzione , senza fare il viso rosso: - io voglio esser vostra moglie , ma per la strada diritta , col timor di Dio , all'altare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Don Abbondio , vide confusamente , poi vide chiaro , si spaventò , si stupì , s'infuriò , pensò , prese una risoluzione: tutto questo nel tempo che Renzo mise a proferire le parole: - signor curato , in presenza di questi testimoni , quest'è mia moglie - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La poveretta , con quella sua voce soave , e allora tutta tremante , aveva appena potuto proferire: - e questo . . .- che don Abbondio le aveva buttato sgarbatamente il tappeto sulla testa e sul viso , per impedirle di pronunziare intera la formola .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ora ripensava come mai quel sì che le era scappato , avesse potuto significar tanto , ora cercava se ci fosse maniera di riprenderlo , di ristringerne il senso ; ma la persuasione del principe pareva così intera , la sua gioia così gelosa , la benignità così condizionata , che Gertrude non osò proferire una parola che potesse turbarle menomamente .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Son qui . . . , - cominciò Gertrude ; ma , al punto di proferir le parole che dovevano decider quasi irrevocabilmente del suo destino , esitò un momento , e rimase con gli occhi fissi sulla folla che le stava davanti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Così si chiamava una dama , la quale , pregata da' genitori , diventava custode e scorta della giovane monacanda , nel tempo tra la richiesta e l'entratura nel monastero ; tempo che veniva speso in visitar le chiese , i palazzi pubblici , le conversazioni , le ville , i santuari: tutte le cose in somma più notabili della città e de' contorni ; affinché le giovani , prima di proferire un voto irrevocabile , vedessero bene a cosa davano un calcio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Non potrete però negare che codesto vostro avventore non abbia avuta la temerità di proferir parole ingiuriose contro le gride , e di fare atti mali e indecenti contro l'arme di sua eccellenza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In queste c'era tirannia , insidie , patimenti ; cose brutte e dolorose , ma che pur si potevan nominare: nella sua c'era mescolato per tutto un sentimento , una parola , che non le pareva possibile di proferire , parlando di sé ; e alla quale non avrebbe mai trovato da sostituire una perifrasi che non le paresse sfacciata: l'amore !
---------------
Quel nome santo e soave , già ripetuto con venerazione ne' primi anni , e poi non più invocato per tanto tempo , né forse sentito proferire , faceva nella mente della sciagurata che lo sentiva in quel momento , un'impressione confusa , strana , lenta , come la rimembranza della luce , in un vecchione accecato da bambino .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In principio dunque , non peste , assolutamente no , per nessun conto: proibito anche di proferire il vocabolo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Ah Lucia ! ho paura , ho paura pur troppo . . .- e mentre Renzo esitava così a proferir la parola dolorosa per lui , e che doveva esserlo tanto a Lucia , questa s'era staccata di nuovo dal lettuccio , e si ravvicinava a lui: - ho paura che l'abbia adesso !
---------------
* Allora s'accorse che le parole fanno un effetto in bocca , e un altro negli orecchi ; e prese un po' più d'abitudine d'ascoltar di dentro le sue , prima di proferirle .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Lucio Sarti, nel sentir proferire quelle parole da lui dette a Flavia, allibí.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma né l'uno né l'altro poterono proferirle.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Cesarino rimase a guardarlo, con una domanda negli occhi supplichevoli, che le labbra non ardivano di proferire - Io non so bene, - disse il Direttore, comprendendo quella domanda muta.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Com'egli intese proferire quel nome di Favara, spiritò, e cominciò a dire che mai e poi mai avrebbe consentito ch'ella andasse sola a quel paese d'assassini, dove ammazzare un uomo era come ammazzare una mosca.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ora che ti vedo, comprendo tutto! Ebe vide il volto del padre, nel proferir queste ultime parole, scomporsi d'improvviso in una espressione tra di stupore e d'orrore; gli udí soggiungere a bassa voce: - Comprendo...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ella prese fra i denti il suo velo; e prese la sua ragione e la tenne ferma, come si prende fra le mani il capo che duole e vacilla. Ma le sfuggiva, pareva disgregarsi, decomporsi in imagini rilevate come le cose reali e brutali. Ora rivedeva i denti di Giulio Cambiaso, i denti minuti e candidi, il sorriso smarrito dell'uomo che non era più, il movimento delle labbra nel proferire le parole del sogno: «Una rosa le cadde giù pel suo panno azzurro, su le lastre che riflettevano i suoi piedi nudi». Anche negli occhi che li aveva guardati c'era un poco di morte; anche quello sguardo, che s'era piaciuto di quel sorriso, era morto; quel freddo, ch'ella ora pativa, le veniva da quel cadavere, «È la prima volta che porto un fiore nel cielo. Crede che sia leggero? Forse pesa quanto un doppio destino. Lo porterò in alto, in alto....» Non era egli stato ucciso da quella rosa? dalla rosa di Madura?
---------------
Che cosa era per dirgli? Tante parole gli erano nate nell'anima, durante la corsa, ed ella le aveva custodite per proferirle. Ma non le ritrovava. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella voleva dirgli: «Sono venuta perché non potevo più vivere un'ora senz'aver guardato quel che il dolore è nella vostra faccia». Ella cercò le altre parole, quelle del sogno dileguato, quelle che bisognava ritrovare e proferire, quelle che i fiori tra le sue mani sapevano e volevano. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Con gli occhi sbarrati ella fu cieca un'altra volta, fu senza lume come chi sta per perdere i sensi e per piombare a terra. Il mondo roteò intorno a lei come il vortice intorno al naufrago sommerso. — Qual'era, qual'era quella sola parola? la medesima ch'ella aveva osato proferire? — Il baleno dell'illusione bastò ad atterrarla. La paura della felicità fu infinitamente più grande che la paura dello strazio e della morte. Ella attese che la gioia la folgorasse. La voce si tacque. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Sentendo proferire il nome di Adriana con quel tono, strinsi le pugna e sentii frizzarmi il sangue per le vene. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Non dimenticherò mai più la piega dolorosa di quella bocca appassita e sgraziata nel proferire quelle parole, né il fremito del mento su cui si torcevano alcuni peluzzi neri. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Si chiamava Manuel Bernaldez e parlava correttamente l’italiano; non ci fu verso però di fargli pronunciare l’esse del mio cognome: pareva che ogni volta, nell’atto di proferirla, avesse paura che la lingua gliene restasse ferita. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
proferibile
= che si può proferire
---------------
proferimento
= l'atto di proferire .
---------------
Spagnolo
Vocabolario e frasi
Coniugazione:3 - proferire
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io proferisco
tu proferisci
egli proferisce
noi proferiamo
voi proferite
essi proferiscono
Imperfetto
io proferivo
tu proferivi
egli proferiva
noi proferivamo
voi proferivate
essi proferivano
Passato remoto
io proferii
tu proferisti
egli proferì
noi proferimmo
voi proferiste
essi proferirono
Passato prossimo
io ho proferito
tu hai proferito
egli ha proferito
noi abbiamo proferito
voi avete proferito
essi hanno proferito
Trapassato prossimo
io avevo proferito
tu avevi proferito
egli aveva proferito
noi avevamo proferito
voi avevate proferito
essi avevano proferito
Trapassato remoto
io ebbi proferito
tu avesti proferito
egli ebbe proferito
noi avemmo proferito
voi eveste proferito
essi ebbero proferito
Futuro semplice
io proferirò
tu proferirai
egli proferirà
noi proferiremo
voi proferirete
essi proferiranno
Futuro anteriore
io avrò proferito
tu avrai proferito
egli avrà proferito
noi avremo proferito
voi avrete proferito
essi avranno proferito
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io proferisca
che tu proferisca
che egli proferisca
che noi proferiamo
che voi proferiate
che essi proferiscano
Passato
che io abbia proferito
che tu abbia proferito
che egli abbia proferito
che noi abbiamo proferito
che voi abbiate proferito
che essi abbiano proferito
Imperfetto
che io proferissi
che tu proferissi
che egli proferisse
che noi proferissimo
che voi proferiste
che essi proferissero
Trapassato
che io avessi proferito
che tu avessi proferito
che egli avesse proferito
che noi avessimo proferito
che voi aveste proferito
che essi avessero proferito
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io proferirei
tu proferiresti
egli proferirebbe
noi proferiremmo
voi proferireste
essi proferirebbero
Passato
io avrei proferito
tu avresti proferito
egli avrebbe proferito
noi avremmo proferito
voi avreste proferito
essi avrebbero proferito
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
proferisci
proferisca
proferiamo
proferite
proferiscano
Futuro
-
proferirai
proferirà
proferiremo
proferirete
proferiranno
INFINITO - attivo
Presente
proferire
Passato
avere proferito
PARTICIPIO - attivo
Presente
proferente
Passato
proferito
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
proferendo
Passato
avendo proferito
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono proferito
tu sei proferito
egli é proferito
noi siamo proferiti
voi siete proferiti
essi sono proferiti
Imperfetto
io ero proferito
tu eri proferito
egli era proferito
noi eravamo proferiti
voi eravate proferiti
essi erano proferiti
Passato remoto
io fui proferito
tu fosti proferito
egli fu proferito
noi fummo proferiti
voi foste proferiti
essi furono proferiti
Passato prossimo
io sono stato proferito
tu sei stato proferito
egli é stato proferito
noi siamo stati proferiti
voi siete stati proferiti
essi sono stati proferiti
Trapassato prossimo
io ero stato proferito
tu eri stato proferito
egli era stato proferito
noi eravamo stati proferiti
voi eravate stati proferiti
essi erano statiproferiti
Trapassato remoto
io fui stato proferito
tu fosti stato proferito
egli fu stato proferito
noi fummo stati proferiti
voi foste stati proferiti
essi furono stati proferiti
Futuro semplice
io sarò proferito
tu sarai proferito
egli sarà proferito
noi saremo proferiti
voi sarete proferiti
essi saranno proferiti
Futuro anteriore
io sarò stato proferito
tu sarai stato proferito
egli sarà stato proferito
noi saremo stati proferiti
voi sarete stati proferiti
essi saranno stati proferiti
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia proferito
che tu sia proferito
che egli sia proferito
che noi siamo proferiti
che voi siate proferiti
che essi siano proferiti
Passato
che io sia stato proferito
che tu sia stato proferito
che egli sia stato proferito
che noi siamo stati proferiti
che voi siate stati proferiti
che essi siano stati proferiti
Imperfetto
che io fossi proferito
che tu fossi proferito
che egli fosse proferito
che noi fossimo proferiti
che voi foste proferiti
che essi fossero proferiti
Trapassato
che io fossi stato proferito
che tu fossi stato proferito
che egli fosse stato proferito
che noi fossimo stati proferiti
che voi foste stati proferiti
che essi fossero stati proferiti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei proferito
tu saresti proferito
egli sarebbe proferito
noi saremmo proferiti
voi sareste proferiti
essi sarebbero proferiti
Passato
io sarei stato proferito
tu saresti stato proferito
egli sarebbe stato proferito
noi saremmo stati proferiti
voi sareste stati proferiti
essi sarebbero stati proferiti
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii proferito
sia proferito
siamo proferiti
siate proferiti
siano proferiti
Futuro
-
sarai proferito
sarà proferito
saremo proferiti
sarete proferiti
saranno proferiti
INFINITO - passivo
Presente
essere proferito
Passato
essere stato proferito
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
proferito
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo proferito
Passato
essendo stato proferito
proferire: ERRORE 404 - verbo non trovato.
         I motivi possono essere:

          I - Il vocabolo non e' stato ancora inserito nell'archivio.

          II - Non e' stato digitato correttamente:
                    Ricorda: Per i verbi devi cercare l'INFINITO PRESENTE o la
                    PRIMA PERSONA dell'INDICATIVO PRESENTE ( es. amare, amo.).

          III - Per un errore di programmazione.
              In tal caso ci scusiamo e ti preghiamo di comunicarcelo.