Pagina facebook
NihilScio         Home
 

Educational search engine
©2009-2017

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

Inglese

á     è   é     ì     í     ò 
ó      ù    ú     ü    ñ     ç   Cerca  frasi:
sinonimi di
pagare
Spagnolo
Vocabulario y frases
* Pagar justos por pecadores
---------------
* Pagar con la misma moneda
---------------
Italiano
Vocabulario y frases
* Contenta la famiglia , che ne usciva con onore ; contenti i frati , che salvavano un uomo e i loro privilegi , senza farsi alcun nemico ; contenti i dilettanti di cavalleria , che vedevano un affare terminarsi lodevolmente ; contento il popolo , che vedeva fuor d'impiccio un uomo ben voluto , e che , nello stesso tempo , ammirava una conversione ; contento finalmente , e più di tutti , in mezzo al dolore , il nostro Lodovico , il quale cominciava una vita d'espiazione e di servizio , che potesse , se non riparare , pagare almeno il mal fatto , e rintuzzare il pungolo intollerabile del rimorso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* I birri non potevan più stare alle mosse ; ma il notaio li teneva a freno con gli occhi , e diceva intanto tra sé: " se tu arrivi a metter piede dentro quella soglia , l'hai da pagar con usura , l'hai da pagare " .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Renzo che stava sull'orlo della riva , quasi con un piede nell'acqua , afferra la punta del battello , ci salta dentro , e dice: - mi fareste il servizio , col pagare , di tragittarmi di là ? - Il pescatore l'aveva indovinato , e già voltava da quella parte .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Accadde qualche volta che un debole oppresso , vessato da un prepotente , si rivolse a lui ; e lui , prendendo le parti del debole , forzò il prepotente a finirla , a riparare il mal fatto , a chiedere scusa ; o , se stava duro , gli mosse tal guerra , da costringerlo a sfrattar dai luoghi che aveva tiranneggiati , o gli fece anche pagare un più pronto e più terribile fio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Avrà probabilmente , - disse il cardinale , - crediti con gente che non può pagare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Non si creda però che don Gonzalo , un signore di quella sorte , l'avesse proprio davvero col povero filatore di montagna ; che informato forse del poco rispetto usato , e delle cattive parole dette da colui al suo re moro incatenato per la gola , volesse fargliela pagare ; o che lo credesse un soggetto tanto pericoloso , da perseguitarlo anche fuggitivo , da non lasciarlo vivere anche lontano , come il senato romano con Annibale .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Oltre di ciò , siccome i principi , nel prendere , per dir così , ad affitto quelle bande , guardavan più ad aver gente in quantità , per assicurar l'imprese , che a proporzionare il numero alla loro facoltà di pagare , per il solito molto scarsa ; così le paghe venivano per lo più tarde , a conto , a spizzico ; e le spoglie de' paesi a cui la toccava , ne divenivano come un supplimento tacitamente convenuto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Ha molti parenti poveri nella sua nativa Pisanello." Se non che, venne un giorno da Pisanello a Montelusa uno di questi parenti poveri, un suo fratello appunto, padre di nove figliuoli, a pregarlo in ginocchio a mani giunte, come si pregano i santi, perché gli desse ajuto, tanto almeno da pagare i medici che dovevano operar la moglie moribonda.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E quanto al poderetto, ecco qua: c'era, per tutta ricchezza, un po' di grano che, mietuto fra pochi giorni, gli avrebbe dato, sí e no, tanto da pagare il censo alla mensa vescovile.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma l'Imbrò gli trattenne il braccio: - Non sia mai! Pagare e morire, piú tardi che si può! - No: avanti, - insisté il Ciunna.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Devo pagare avanti.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Disse che da anni e anni egli non era piú padrone di andare nelle sue terre, dove coloro avevano edificato le loro case e quel prete la sua chiesa, senza pagare né censo, né fitto, senza neanche chiedergli il permesso d'invadere cosí la sua proprietà.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
L'avete fatta anche voi, l'aria? Debbo pagare anche l'aria che respiro? S'era infatti appartato in quella sua villetta, ritirato dalla professione, che pure fino a pochi anni addietro gli aveva dato lauti guadagni.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Gliela faccio pagare (non vorrei...) gliela faccio pagare per quanto costa a me.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ora, io, i pareri, figliuolo mio, i consulti legali, li faccio pagare venticinque lire.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
S'era incomodata a venir lei stessa a pagare fino in casa la settimana? Quanta bontà...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sciaramè però, dando gratis la stanza, aveva il vantaggio di non pagare le tre lirette al mese che pagavano gli altri per l'abbonamento ai giornali, per l'illuminazione, ecc.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La quale, come può bene immaginarsi, ne fece in poco tempo tale scempio, che quando alla fine, con l'andar degli anni, cominciò a Roma veramente la penuria degli alloggi, troppo presto temuta prima, troppo tardi rimediata poi per la paura che teneva tutti di far nuove costruzioni a causa di quella solenne scottatura, i nuovi proprietarii, che le avevano acquistate a poco prezzo dalle banche sussidiatrici degli antichi costruttori falliti, facendosi ora il conto di quanto avrebbero dovuto spendere a riattarle e rimetterle in uno stato di decenza per darle in affitto a inquilini disposti a pagare una piú alta pigione, stimarono piú conveniente non farne nulla e contentarsi di lasciar le scale con gli scalini smozzicati, i muri oscenamente imbrattati, le finestre dalle persiane cadenti e i vetri rotti imbandierate di cenci sporchi e rattoppati, stesi sui cordini ad asciugare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Prometto e giuro, - disse, - che gliela farò pagare E che fece? Si portò nel tascapane, insieme con la mezza pagnotta e la cipolla, quattro fave secche e quattro gugliate di spago.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il Noccia ora si sentiva su le spine; voleva subito pagare e andar via.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Oltre la dottrina, questo giovane medico specialista si faceva pagare dai clienti i capelli biondi, che per il troppo studio gli erano caduti precocemente e la vista che, per la stessa ragione, gli si era anche precocemente indebolita.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ah, che infamia! che infamia! Si erano messi dunque d'accordo la nonna e Marco; d'accordo avevano commesso un tradimento cosí vile? Ma già! Non doveva pagare? Il sacrifizio della sua persona non bastava; anche col sacrifizio di quell'amore doveva pagare le cure, il mantenimento che le avevano dato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dopo tre giorni Efix tornò e per non pagare il nolo del cavallo si caricò sulle spalle la bisaccia e s'avviò a piedi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Donna Noemi ! Lei dice cose che non pensa , donna Noemi ! Suo nipote non ha denari , per potermi pagare , e quando anche ne avesse non gli basterebbero ! — disse tuttavia , vibrante di rancore , e Noemi tornò a sedersi , posando le mani sulle ginocchia quasi per nascondere il tremito .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
C'è tempo , a pagare , non ho fretta .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Peggio per lui ! — E tu , Noemi , tu parli cosí ? Si può mandare un cristiano in prigione ? — Che cosa vuoi fare dunque ? — Pagare .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Io spero che Giacinto riesca a pagare .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Io devo pagare il debito delle zie .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma quest'uomo mi disse: ti terrò gratis in casa mia , ti darò alloggio e anche da mangiare quando ne ho , ma tu devi lavorare e pagare il tuo debito .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Essa verrà qui , a giorni ; non mandarla via , non perderla ! — Ma , sant'uomo ! Non hai orecchie per ascoltare ? Io ti dico che non posso tenerla , che non posso sposarla: devo pagare il debito delle zie ! — Tu lo pagherai sposandola .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Io giocavo e misi la firma falsa perché volevo pagare il Capitano e far bella figura davanti a lui , tornando .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Sempre combattere fino all’estrema vecchiaia! E serbarsi puro fin de’ pensieri! Non aver chi t’assista infermo, scorato ti rinfranchi; pagare a contanti quei servigi che mia madre sarebbe lieta di profondermi, e me ne saprebbe grado, e piange a calde lagrime di non lo potere. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
«No no», esclamò fremendo tutto e temendo del proprio sangue focoso, «no no, non mi lasciar niente! Basta che tu faccia pagare i miei interessi a Oria. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Per rifarsi lì, col molino della Stìa e coi frutti del podere, dovendo pagare anche l’amministrazione, che si mangiava poi tutto a due palmenti (a due palmenti era anche il molino), chi sa quant’anni ancora avrebbero dovuto aspettare. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Io intanto, avevo avuto il tempo di riflettere che, comprando quel cane, mi sarei fatto sì, un amico fedele e discreto, il quale per amarmi e tenermi in pregio non mi avrebbe mai domandato chi fossi veramente e donde venissi e se le mie carte fossero in regola; ma avrei dovuto anche mettermi a pagare una tassa: io che non ne pagavo più! Mi parve come una prima compromissione della mia libertà, un lieve intacco ch’io stessi per farle. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* D’allora in poi, il marchese d’Auletta non aveva avuto più pace, forzato continuamente a mandar danaro per pagare i debiti di giuoco del genero incorreggibile. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Oggi r hanno ripulito , grattato e rimesso a nuovo e ne hanno fatto un museo con tanto di catalogo e di custode col berretto filettato d'oro e bisogna pagare una lira per' visitarlo , perchè dentro è tutto bello , tutto adorno e civettone , con i mobili presi dagli antiquari e i seggioloni di quercia e i quadri di buon autore e gli arazzi riscattati dagli ebrei . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Sei forse un muratore che aspetti il salario tutti i sabati , dopo aver fatto la sua opra ? Le tue case non son case di pietre e di calcina , ma di parole e di sangue — né gloria né quattrini le posson pagare . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E se e' é , e se non sbaglia e non s' inganna , e s' é generoso quant' é fortunato , dica a me quel che conosce e quel che sa , me lo riveli sotto giuramento , e mi faccia pagare , quanto vuole , come vuole , la sua verità . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E se quell’ammalato reale fosse già l’amante della fanciulla? Io , degli ammalati reali , non sapevo proprio niente e poteva essere benissimo che avessero il costume di farsi pagare dagli altri le loro amanti .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Sentivo il bisogno di pagare per sentirmi più libero .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Ma mi pareva che avevo cominciato a pagare un’indulgenza .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Così quel denaro , quando Carla m’abbandonò lasciandomelo , servì per pagare tutt’altra cosa .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Spiegai il concetto di valore negativo: una donna aveva tale valore quando un uomo calcolava quale somma sarebbe pronto di pagare per mandarla molto ma molto lontano da lui .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
cambiale
= titolo di credito che contiene l'ordine o la promessa incondizionata di pagare alla scadenza e alla persona indicatavi una somma determinata
---------------
capitazione
= imposta sulla persona, che era applicata nell'età imperiale romana e nel medioevoimposizione fiscale per cui i contribuenti sono tenuti a pagare tutti una stessa somma.
---------------
contrabbando
= importazione o esportazione di merce illegale o effettuata clandestinamente senza pagare i diritti doganali
---------------
contribuente part. pres. di contribuire e
= la persona fisica o giuridica in quanto tenuta a pagare imposte e tasse.
---------------
enfiteusi
= diritto reale per il quale il concessionario gode di un fondo altrui - in perpetuo o per almeno vent'anni - con l'obbligo di migliorarlo e di pagare un canone al concedente .
---------------
fio
= feudo - tributo feudale pena , castigo , punizione - pagare il fio , scontare la pena
---------------
freelance
= o free lance , colui che esercita una professione , spec . nel campo giornalistico - o commerciale , facendosi pagare a prestazione , senza legarsi stabilmente con un contratto .
---------------
frodo
= il sottrarsi con l'inganno al dovere di pagare tasse , imposte , dazi - cacciatore , pescatore di frodo , colui che caccia , pesca senza licenza , in tempi , luoghi - o con mezzi proibiti - merce di frodo , di contrabbando inganno , frode .
---------------
impegnativa
= documento col quale un ente mutualistico si impegna a pagare a un privato convenzionato una prestazione sanitaria che non è in grado di fornire direttamente all'assistito .
---------------
livello
= nel diritto tardoromano e in quello intermedio , cessione in godimento , a lungo termine o in perpetuo , di un terreno , con l'obbligo di pagare un canone annuo e di coltivarlo apportandovi migliorie
---------------
oberato
= con riferimento a roma antica , si dice del debitore che , non potendo pagare , diveniva schiavo del creditore
---------------
pagante
= participio presente di pagare che , colui che paga
---------------
prezzolare
= verbo trans . pagare , assoldare qualcuno perché compia atti , attività delittuose , illecite , o comunque contrarie alla sua etica professionale
---------------
rata
= ciascuna delle parti in cui viene divisa una somma da pagare dilazionata nel tempo, a scadenze prefissate
---------------
ripagare
= verbo trans. pagare di nuovo
---------------
scotto
= il prezzo che si deve pagare per il pasto consumato all'osteria o per l'alloggio - fig . pagare lo scotto , espiare , pagare il fio ,
---------------
segnatasse
= francobollo che gli uffici postali applicano sulla corrispondenza non sufficientemente affrancata , per l'importo doppio di quello mancante , che il destinatario deve pagare al momento del ritiro .
---------------
soprappagare
= verbo transitivo pagare più del normale , del giusto .
---------------
sottopagare
= verbo transitivo pagare meno del dovuto .
---------------
spesare
= verbo transitivo pagare le spese di qualcuno ,
---------------
strapagare
= verbo transitivo pagare abbondantemente , più del dovuto ,
---------------
stratatico
= nell'età dei comuni e delle signorie , pedaggio che si doveva pagare per transitare sulle strade .
---------------
Conjugacíon: 1 - pagar
auxiliar: haber - transitivo/pronominale
INDICATIVO activo
Presente
yo pago
pagas
él/ella paga
nosotros pagamos
nosotros pagáis
ellos/ellas pagan
Imperfecto
yo pagaba
pagabas
él/ella pagaba
nosotros pagabamos
vosotros pagabais
ellos/ellas pagaban
Pretérito indefinito
yo pagué
pagaste
él/ella pagó
nosotros pagamos
vosotros pagasteis
ellos/ellas pagaron
Preterito perfecto
yo he pagado
has pagado
él/ella ha pagado
nosotros hemos pagado
vosotros habéis pagado
ellos/ellas han pagado
Preterito pluscuamperfecto
yo había pagado
habías pagado
él/ella había pagado
nosotros habíamos pagado
vosotros habíais pagado
ellos/ellas habían pagado
Preterito anterior
yo hube pagado
hubiste pagado
él/ella hubo pagado
nosotros hubimos pagado
vosotros hubisteis pagado
ellos/ellas hubieron pagado
Futuro
yo pagaré
pagaras
él/ella pagará
nosotros pagaremos
vosotros pagareis
ellos/ellas pagarán
Futuro perfecto
yo habré pagado
habrás pagado
él/ella habrá pagado
nosotros habremos pagado
vosotros habréis pagado
ellos/ellas habrán pagado
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo pague
pagues
él/ella pague
nosotros paguemos
nosotros paguéis
ellos/ellas paguen
Pretérito perfecto
yo haya pagado
hayas pagado
él/ella haya pagado
nosotros hayamos pagado
nosotros hayáis pagado
ellos/ellas hayan pagado
Pretérito imperfetto I
yo pagara
pagaras
él/ella pagara
nosotros pagáramos
nosotros pagarais
ellos/ellas pagaran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiera pagado
hubieras pagado
él/ella hubiera pagado
nosotros hubiéramos pagado
nosotros hubierais pagado
ellos/ellas hubieran pagado
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese pagado
hubieses pagado
él/ella hubiese pagado
nosotros hubiésemos pagado
nosotros hubieseis pagado
ellos/ellas hubiesen pagado
Pretérito imperfetto II
Futuro
yo pagare
pagares
él/ella pagare
nosotros pagáremos
nosotros pagareis
ellos/ellas pagaren
Futuro perfecto
yo hubiere pagado
hubieres pagado
él/ella hubiere pagado
nosotros hubiéremos pagado
nosotros hubiereis pagado
ellos/ellas hubieren pagado
POTENCIAL - activo
Presente
yo pagaría
pagarías
él/ella pagaría
nosotros pagaríamos
vosotros pagaríais
ellos/ellas pagarían
Perfecto
yo habría pagado
habrías pagado
él/ella habría pagado
nosotros habríamos pagado
vosotros habríais pagado
ellos/ellas habrían pagado
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
paga
pague
paguemos
pagad
paguen
 
 
 
 
 
 
 
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber pagado
PARTICIPIO - activo
Presente
que paga
Compuesto
pagado
GERUNDIO activo
Presente
pagando
Compuesto
habiendo pagado
INDICATIVO pasivo
Presente
yo soy pagado
eres pagado
él/ella es pagado
nosotros somos pagados
nosotros seis pagados
ellos/ellas son pagados
Imperfecto
yo era pagado
eras pagado
él/ella era pagado
nosotros èramos pagados
vosotros erais pagados
ellos/ellas eran pagados
Pretérito indefinito
yo fui pagado
fuiste pagado
él/ella fue pagado
nosotros fuimos pagados
vosotros fuisteis pagados
ellos/ellas fueron pagados
Preterito perfecto
yo he sido pagado
has sido pagado
él/ella ha sido pagado
nosotros hemos sido pagados
vosotros habèis sido pagados
ellos/ellas han sido pagados
Preterito pluscuamperfecto
yo había sido pagado
habías sido pagado
él/ella había sido pagado
nosotros habíamos sido pagados
vosotros habías sido pagados
ellos/ellas habían sido pagados
Preterito anterior
yo hube sido pagado
hubiste sido pagado
él/ella hubo sido pagado
nosotros hubimos sido pagados
vosotros hubisteis sido pagados
ellos/ellas hubieron sido pagados
Futuro
yo seré pagado
serás pagado
él/ella será pagado
nosotros seremos pagados
vosotros sereis pagados
ellos/ellas serán pagados
Futuro perfecto
yo habrè sido pagado
habrás sido pagado
él/ella habrá sido pagado
nosotros habremos sido pagados
vosotros habreis sido pagados
ellos/ellas habrán sido pagados
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo sea pagado
seas pagado
él/ella sea pagado
nosotros seamos pagados
nosotros seáis pagados
ellos/ellas sean pagados
Pretérito perfecto
yo haya sido pagado
hayas sido pagado
él/ella haya sido pagado
nosotros hayamos sido pagado
nosotros hayáis sido pagado
ellos/ellas hayan sido pagado
Pretérito imperfetto I
yo fuere pagado
fueres pagado
él/ella fuere pagado
nosotros fuéremos pagados
nosotros fuereis pagados
ellos/ellas fueren pagados
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiere sido pagado
hubieres sido pagado
él/ella hubiere sido pagado
nosotros hubiéremos sido pagados
nosotros hubierei sido pagados
ellos/ellas hubieren sido pagados
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese sido pagado
hubieses sido pagado
él/ella hubiese sido pagado
nosotros hubiésemos sido pagados
nosotros hubieseis sido pagados
ellos/ellas hubiesen sido pagados
Pretérito imperfetto II
Futuro
yo fuere pagado
fueres pagado
él/ella fuere pagado
nosotros fuéremos pagados
nosotros fuereis pagados
ellos/ellas fueren pagados
Futuro perfecto
yo hubiere sido pagado
hubieres sido pagado
él/ella hubiere sido pagado
nosotros hubiéremos sido pagados
nosotros hubiereis sido pagados
ellos/ellas hubieren sido pagados
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo sería pagado
serías pagado
él/ella sería pagado
nosotros seríamos pagados
vosotros seríais pagados
ellos/ellas serían pagados
Perfecto
yo habría sido pagado
habrías sido pagado
él/ella habría sido pagados
nosotros habríamos sido pagados
vosotros habríais sido pagados
ellos/ellas habrían sido pagados
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé pagado
sea pagado
seamos pagados
sed pagados
sean pagados
 
 
 
 
 
 
 
INFINITO pasivo
Presente
ser pagado
Compuesto
haber sido pagado
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es pagado
Compuesto
pagado
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo pagado
Compuesto
habiendo sido pagado
Coniugazione:1 - pagare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io pago
tu paghi
egli paga
noi paghiamo
voi pagate
essi pagano
Imperfetto
io pagavo
tu pagavi
egli pagava
noi pagavamo
voi pagavate
essi pagavano
Passato remoto
io pagai
tu pagasti
egli pagò
noi pagammo
voi pagaste
essi pagarono
Passato prossimo
io ho pagato
tu hai pagato
egli ha pagato
noi abbiamo pagato
voi avete pagato
essi hanno pagato
Trapassato prossimo
io avevo pagato
tu avevi pagato
egli aveva pagato
noi avevamo pagato
voi avevate pagato
essi avevano pagato
Trapassato remoto
io ebbi pagato
tu avesti pagato
egli ebbe pagato
noi avemmo pagato
voi eveste pagato
essi ebbero pagato
Futuro semplice
io pagherò
tu pagherai
egli pagherà
noi pagheremo
voi pagherete
essi pagheranno
Futuro anteriore
io avrò pagato
tu avrai pagato
egli avrà pagato
noi avremo pagato
voi avrete pagato
essi avranno pagato
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io paghi
che tu paghi
che egli paghi
che noi paghiamo
che voi paghiate
che essi paghino
Passato
che io abbia pagato
che tu abbia pagato
che egli abbia pagato
che noi abbiamo pagato
che voi abbiate pagato
che essi abbiano pagato
Imperfetto
che io pagassi
che tu pagassi
che egli pagasse
che noi pagassimo
che voi pagaste
che essi pagassero
Trapassato
che io avessi pagato
che tu avessi pagato
che egli avesse pagato
che noi avessimo pagato
che voi aveste pagato
che essi avessero pagato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io pagherei
tu pagheresti
egli pagherebbe
noi pagheremmo
voi paghereste
essi pagherebbero
Passato
io avrei pagato
tu avresti pagato
egli avrebbe pagato
noi avremmo pagato
voi avreste pagato
essi avrebbero pagato
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
paga
paghi
paghiamo
pagate
paghino
Futuro
-
pagherai
pagherà
pagheremo
pagherete
pagheranno
INFINITO - attivo
Presente
pagar
Passato
essersi pagato
PARTICIPIO - attivo
Presente
pagante
Passato
pagato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
pagando
Passato
avendo pagato