Pagina facebook
NihilScio         Home
 

Educational search engine
©2009-2017

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

Inglese

á     è   é     ì     í     ò 
ó      ù    ú     ü    ñ     ç   Cerca  frasi:
sinonimi di
nominare
Spagnolo
Vocabulario y frases
apellidar
= nominare , soprannominare .
---------------
mentar
= menzionare , nominare , citare .
---------------
nombrar
= nominare , designare , elencare .
---------------
nominal
= agg . nominale .
---------------
nominar
= nominare .
---------------
nominativo
= masc. nominativo .
---------------
promoción
= fem. promozione , nomina .
---------------
Italiano
Vocabulario y frases
* Dovete nominarmi la persona da cui avete avuto il mandato: sarà naturalmente persona di riguardo ; e , in questo caso , io anderò da lui , a fare un atto di dovere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Un certo conte Attilio , che stava seduto in faccia (era un cugino del padron di casa ; e abbiam già fatta menzione di lui , senza nominarlo) , veduta una testa rasa e una tonaca , e accortosi dell'intenzione modesta del buon frate , - ehi ! ehi ! - gridò: - non ci scappi , padre riverito: avanti , avanti - .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In queste c'era tirannia , insidie , patimenti ; cose brutte e dolorose , ma che pur si potevan nominare: nella sua c'era mescolato per tutto un sentimento , una parola , che non le pareva possibile di proferire , parlando di sé ; e alla quale non avrebbe mai trovato da sostituire una perifrasi che non le paresse sfacciata: l'amore !
---------------
* E senza mai nominare quel signore , come si capiva che voleva parlar di lui ! E poi , per capire , sarebbe bastato osservare quando aveva le lacrime agli occhi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - E quando vi siete presentato alla Chiesa , - disse , con accento ancor più grave , Federigo , - per addossarvi codesto ministero , v'ha essa fatto sicurtà della vita ? V'ha detto che i doveri annessi al ministero fossero liberi da ogni ostacolo , immuni da ogni pericolo ? O v'ha detto forse che dove cominciasse il pericolo , ivi cesserebbe il dovere ? O non v'ha espressamente detto il contrario ? Non v'ha avvertito che vi mandava come un agnello tra i lupi ? Non sapevate voi che c'eran de' violenti , a cui potrebbe dispiacere ciò che a voi sarebbe comandato ? Quello da Cui abbiam la dottrina e l'esempio , ad imitazione di Cui ci lasciam nominare e ci nominiamo pastori , venendo in terra a esercitarne l'ufizio , mise forse per condizione d'aver salva la vita ? E per salvarla , per conservarla , dico , qualche giorno di più sulla terra , a spese della carità e del dovere , c'era bisogno dell'unzione santa , dell'imposizion delle mani , della grazia del sacerdozio ? Basta il mondo a dar questa virtù , a insegnar questa dottrina .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma quando la domanda gli venne fatta per commission del cardinale , senza nominarlo , e con un certo apparato d'importanza e di mistero , lasciando capire ch'era in nome d'un gran personaggio , tanto più Bortolo s'insospettì , e credé necessario di risponder secondo il solito ; anzi , trattandosi d'un gran personaggio , diede in una volta tutte le notizie che aveva stampate a una a una , in quelle diverse occorrenze .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Donna Prassede , dopo aver tentato per qualche tempo , e inutilmente , di tirarlo dal lasciar fare al fare , s'era ristretta a brontolare spesso contro di lui , a nominarlo uno schivafatiche , un uomo fisso nelle sue idee , un letterato ; titolo nel quale , insieme con la stizza , c'entrava anche un po' di compiacenza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tanto è forte la carità ! Tra le memorie così varie e così solenni d'un infortunio generale , può essa far primeggiare quella d'un uomo , perché a quest'uomo ha ispirato sentimenti e azioni più memorabili ancora de' mali ; stamparlo nelle menti , come un sunto di tutti que' guai , perché in tutti l'ha spinto e intromesso , guida , soccorso , esempio , vittima volontaria ; d'una calamità per tutti , far per quest'uomo come un'impresa ; nominarla da lui , come una conquista , o una scoperta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Sicuro , - disse don Abbondio: - l'ho sentito nominar più d'una volta per un bravo signore davvero , per un uomo della stampa antica .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
E il mio piú intimo amico, a detta di tutti, era un certo dottor Palumba, mai sentito nominare, il quale, poveretto, sarebbe venuto certamente ad accogliermi alla stazione, se da tre giorni appena non avesse perduto la moglie.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E mi dissero che tanto affetto, una cosí ardente simpatia dimostrava per me in tutti quei racconti, che io, pur provando per qualcuno di essi che mi fu riferito un certo imbarazzo e anche un certo sdegno e avvilimento, perché, o non riuscivo a riconoscermi in esso o mi vedevo rappresentato in una maniera che piú sciocca e ridicola non si sarebbe potuta immaginare, non ebbi il coraggio d'insorgere e di protestare: "Ma dove mai? Ma quando mai? Chi è questo Palumba? Io non l'ho sentito mai nominare!" Ero sicuro che, se cosí avessi detto, si sarebbero tutti allontanati da me con paura, correndo ad annunziare ai quattro venti: "Sapete? Carlino Bersi è impazzito! Dice di non conoscere Palumba, di non averlo mai conosciuto!" O forse avrebbero pensato, che per quel po' di gloriola, che qualche mio quadretto mi ha procacciata, io ora mi vergognassi della tenera, devota, costante amicizia di quell'umile e caro dottor Palumba.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Bellavita, nel sentir nominare il notajo Denora, cosí, come a tradimento, appassí e guardò quel signore come se fosse venuto a togliergli anche l'aria da respirare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Ah no! Il senatore Romualdo Reda, sentendo nominar la natura, s'inquietava sul serio: scattava battendo ambo le mani su i braccioli: - Ma via! ma mi faccia il piacere! ma la sua logica, caro Vernoni! Tanto per ridere...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
— Ella lo odia al punto che m'ha fatto giurare di non nominarlo piú .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Come un pescatore raccoglie stentatamente a sé la lunga lenza pesante, scossa, egli crede, dal grosso pesce lungamente insidiato, e tira e tira e finalmente scorge venir su dal fondo due grandi ombre di pesci invece d'una sola, palpita, raddoppia di cautela e d'arte; così Pasotti, all'udir nominare l'ingegnere, si meravigliò, palpitò e si dispose a estrarre con la più squisita delicatezza di mano il segreto del signor Giacomo e del Ribera. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Lodando quei fiori trasse destramente la Bianconi a nominar Franco e sulla persona di Franco non si fermò affatto come se non gliene importasse nulla. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Aveva ella pensato proprio a lui nel dir quello che aveva detto? O vi era stata nel suo pensiero una occulta complicazione? Aveva pensato allo zio senza un vero convincimento, solo perché non osava nominare, neanche nel pensiero, un'altra persona cui le sue parole potevano riferirsi più giustamente? Il silenzio del professore, lo sguardo scrutatore di lui, non incontrato ma sentito, le rivelarono ch'egli sospettava di lei stessa: per questo accennò frettolosamente allo zio. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Le pare una bella convenienza di venire a nominarmi, così senza riguardi, il povero Franco? Cosa c'entra Lei negli affari della mia famiglia?» «Perdoni», replicò il professore frugandosi in tasca. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Ma cosa c'è, stupide?» «La Soa tosa, la Soa tosa!» Ella gridò come pazza: «La Maria? La Maria? Cosa? Cosa?», udì fra i singhiozzi nominar il lago, cacciò uno strido e, apertasi la via come una fiera, si slanciò su per la scalinata. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
E il segreto favoriva il fervore del suo sentimento straordinario; ché ella aveva nascosto a tutti lo strano incontro, lo strano colloquio, aveva giustificata con un pretesto la sua scomparsa, aveva serbato il silenzio come sotto il suggello del giuro. E, nel punto dell'orribile schianto, era entrata anch'ella nel buio, era caduta giù senza conoscenza, aveva smarrita l'anima: l'anima aveva seguito il suo fidanzato segreto fino al limitare della morte. Non era forse vero, questo? non era vero? Udendo Isabella nominare la madre lontana, udendo l'atroce racconto di Aldo, col più tenero suo strazio aveva pensato: «Chi le dirà la sua sciagura, se non io? Chi potrà piangere con lei, se non io? Ho raccolto le ultime parole, l'ultimo sorriso, l'ultima dolcezza.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Si fece lo statuto in regola e si nominaron le cariche : ognuno di noi fu , li dentro , qualcosa . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Vi fu chi propose di costruir case e nominare un governo ; e furon visti uomini e donne abbracciati assieme giù in terra per dimenticare il terrore in quella peccaminosa voluttà . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
anomia
= disturbo del linguaggio consistente nell'incapacità di nominare gli oggetti e di riconoscerne i nomi , pur riconoscendo gli oggetti stessi .
---------------
caio
= una persona qualsiasi che non si sa o non si vuol nominare
---------------
carneade
= colui che per qualcuno è uno sconosciuto, pur avendo una certa notorietà persona mai sentita nominare.
---------------
nominabile
= che si puಠnominare .
---------------
nominato participio passato di nominare
= nei sign . del verbo
---------------
nominazione
= atto del nominare , del dare il nome
---------------
prato
= accennare , nominare prima .
---------------
rinomare
= verbo trans. nominare lodando, celebrando.
---------------
rinominare
= verbo trans. nominare nuovamente.
---------------
Conjugacíon: 1 - nominar
auxiliar: haber - transitivo
INDICATIVO activo
Presente
yo nomino
nominas
él/ella nomina
nosotros nominamos
nosotros nomináis
ellos/ellas nominan
Imperfecto
yo nominaba
nominabas
él/ella nominaba
nosotros nominabamos
vosotros nominabais
ellos/ellas nominaban
Pretérito indefinito
yo nominé
nominaste
él/ella nominó
nosotros nominamos
vosotros nominasteis
ellos/ellas nominaron
Preterito perfecto
yo he nominado
has nominado
él/ella ha nominado
nosotros hemos nominado
vosotros habéis nominado
ellos/ellas han nominado
Preterito pluscuamperfecto
yo había nominado
habías nominado
él/ella había nominado
nosotros habíamos nominado
vosotros habíais nominado
ellos/ellas habían nominado
Preterito anterior
yo hube nominado
hubiste nominado
él/ella hubo nominado
nosotros hubimos nominado
vosotros hubisteis nominado
ellos/ellas hubieron nominado
Futuro
yo nominaré
nominaras
él/ella nominará
nosotros nominaremos
vosotros nominareis
ellos/ellas nominarán
Futuro perfecto
yo habré nominado
habrás nominado
él/ella habrá nominado
nosotros habremos nominado
vosotros habréis nominado
ellos/ellas habrán nominado
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo nomine
nomines
él/ella nomine
nosotros nominemos
nosotros nominéis
ellos/ellas nominen
Pretérito perfecto
yo haya nominado
hayas nominado
él/ella haya nominado
nosotros hayamos nominado
nosotros hayáis nominado
ellos/ellas hayan nominado
Pretérito imperfetto I
yo nominara
nominaras
él/ella nominara
nosotros nomináramos
nosotros nominarais
ellos/ellas nominaran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiera nominado
hubieras nominado
él/ella hubiera nominado
nosotros hubiéramos nominado
nosotros hubierais nominado
ellos/ellas hubieran nominado
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese nominado
hubieses nominado
él/ella hubiese nominado
nosotros hubiésemos nominado
nosotros hubieseis nominado
ellos/ellas hubiesen nominado
Pretérito imperfetto II
Futuro
yo nominare
nominares
él/ella nominare
nosotros nomináremos
nosotros nominareis
ellos/ellas nominaren
Futuro perfecto
yo hubiere nominado
hubieres nominado
él/ella hubiere nominado
nosotros hubiéremos nominado
nosotros hubiereis nominado
ellos/ellas hubieren nominado
POTENCIAL - activo
Presente
yo nominaría
nominarías
él/ella nominaría
nosotros nominaríamos
vosotros nominaríais
ellos/ellas nominarían
Perfecto
yo habría nominado
habrías nominado
él/ella habría nominado
nosotros habríamos nominado
vosotros habríais nominado
ellos/ellas habrían nominado
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
nomina
nomine
nominemos
nominad
nominen
 
 
 
 
 
 
 
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber nominado
PARTICIPIO - activo
Presente
que nomina
Compuesto
nominado
GERUNDIO activo
Presente
nominando
Compuesto
habiendo nominado
INDICATIVO pasivo
Presente
yo soy nominado
eres nominado
él/ella es nominado
nosotros somos nominados
nosotros seis nominados
ellos/ellas son nominados
Imperfecto
yo era nominado
eras nominado
él/ella era nominado
nosotros èramos nominados
vosotros erais nominados
ellos/ellas eran nominados
Pretérito indefinito
yo fui nominado
fuiste nominado
él/ella fue nominado
nosotros fuimos nominados
vosotros fuisteis nominados
ellos/ellas fueron nominados
Preterito perfecto
yo he sido nominado
has sido nominado
él/ella ha sido nominado
nosotros hemos sido nominados
vosotros habèis sido nominados
ellos/ellas han sido nominados
Preterito pluscuamperfecto
yo había sido nominado
habías sido nominado
él/ella había sido nominado
nosotros habíamos sido nominados
vosotros habías sido nominados
ellos/ellas habían sido nominados
Preterito anterior
yo hube sido nominado
hubiste sido nominado
él/ella hubo sido nominado
nosotros hubimos sido nominados
vosotros hubisteis sido nominados
ellos/ellas hubieron sido nominados
Futuro
yo seré nominado
serás nominado
él/ella será nominado
nosotros seremos nominados
vosotros sereis nominados
ellos/ellas serán nominados
Futuro perfecto
yo habrè sido nominado
habrás sido nominado
él/ella habrá sido nominado
nosotros habremos sido nominados
vosotros habreis sido nominados
ellos/ellas habrán sido nominados
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo sea nominado
seas nominado
él/ella sea nominado
nosotros seamos nominados
nosotros seáis nominados
ellos/ellas sean nominados
Pretérito perfecto
yo haya sido nominado
hayas sido nominado
él/ella haya sido nominado
nosotros hayamos sido nominado
nosotros hayáis sido nominado
ellos/ellas hayan sido nominado
Pretérito imperfetto I
yo fuere nominado
fueres nominado
él/ella fuere nominado
nosotros fuéremos nominados
nosotros fuereis nominados
ellos/ellas fueren nominados
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiere sido nominado
hubieres sido nominado
él/ella hubiere sido nominado
nosotros hubiéremos sido nominados
nosotros hubierei sido nominados
ellos/ellas hubieren sido nominados
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese sido nominado
hubieses sido nominado
él/ella hubiese sido nominado
nosotros hubiésemos sido nominados
nosotros hubieseis sido nominados
ellos/ellas hubiesen sido nominados
Pretérito imperfetto II
Futuro
yo fuere nominado
fueres nominado
él/ella fuere nominado
nosotros fuéremos nominados
nosotros fuereis nominados
ellos/ellas fueren nominados
Futuro perfecto
yo hubiere sido nominado
hubieres sido nominado
él/ella hubiere sido nominado
nosotros hubiéremos sido nominados
nosotros hubiereis sido nominados
ellos/ellas hubieren sido nominados
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo sería nominado
serías nominado
él/ella sería nominado
nosotros seríamos nominados
vosotros seríais nominados
ellos/ellas serían nominados
Perfecto
yo habría sido nominado
habrías sido nominado
él/ella habría sido nominados
nosotros habríamos sido nominados
vosotros habríais sido nominados
ellos/ellas habrían sido nominados
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé nominado
sea nominado
seamos nominados
sed nominados
sean nominados
 
 
 
 
 
 
 
INFINITO pasivo
Presente
ser nominado
Compuesto
haber sido nominado
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es nominado
Compuesto
nominado
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo nominado
Compuesto
habiendo sido nominado
Coniugazione:1 - nominare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io nomino
tu nomini
egli nomina
noi nominiamo
voi nominate
essi nominano
Imperfetto
io nominavo
tu nominavi
egli nominava
noi nominavamo
voi nominavate
essi nominavano
Passato remoto
io nominai
tu nominasti
egli nominò
noi nominammo
voi nominaste
essi nominarono
Passato prossimo
io ho nominato
tu hai nominato
egli ha nominato
noi abbiamo nominato
voi avete nominato
essi hanno nominato
Trapassato prossimo
io avevo nominato
tu avevi nominato
egli aveva nominato
noi avevamo nominato
voi avevate nominato
essi avevano nominato
Trapassato remoto
io ebbi nominato
tu avesti nominato
egli ebbe nominato
noi avemmo nominato
voi eveste nominato
essi ebbero nominato
Futuro semplice
io nominerò
tu nominerai
egli nominerà
noi nomineremo
voi nominerete
essi nomineranno
Futuro anteriore
io avrò nominato
tu avrai nominato
egli avrà nominato
noi avremo nominato
voi avrete nominato
essi avranno nominato
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io nomini
che tu nomini
che egli nomini
che noi nominiamo
che voi nominiate
che essi nominino
Passato
che io abbia nominato
che tu abbia nominato
che egli abbia nominato
che noi abbiamo nominato
che voi abbiate nominato
che essi abbiano nominato
Imperfetto
che io nominassi
che tu nominassi
che egli nominasse
che noi nominassimo
che voi nominaste
che essi nominassero
Trapassato
che io avessi nominato
che tu avessi nominato
che egli avesse nominato
che noi avessimo nominato
che voi aveste nominato
che essi avessero nominato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io nominerei
tu nomineresti
egli nominerebbe
noi nomineremmo
voi nominereste
essi nominerebbero
Passato
io avrei nominato
tu avresti nominato
egli avrebbe nominato
noi avremmo nominato
voi avreste nominato
essi avrebbero nominato
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
nomina
nomini
nominiamo
nominate
nominino
Futuro
-
nominerai
nominerà
nomineremo
nominerete
nomineranno
INFINITO - attivo
Presente
nominare
Passato
avere nominato
PARTICIPIO - attivo
Presente
nominante
Passato
nominato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
nominando
Passato
avendo nominato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono nominato
tu sei nominato
egli é nominato
noi siamo nominati
voi siete nominati
essi sono nominati
Imperfetto
io ero nominato
tu eri nominato
egli era nominato
noi eravamo nominati
voi eravate nominati
essi erano nominati
Passato remoto
io fui nominato
tu fosti nominato
egli fu nominato
noi fummo nominati
voi foste nominati
essi furono nominati
Passato prossimo
io sono stato nominato
tu sei stato nominato
egli é stato nominato
noi siamo stati nominati
voi siete stati nominati
essi sono stati nominati
Trapassato prossimo
io ero stato nominato
tu eri stato nominato
egli era stato nominato
noi eravamo stati nominati
voi eravate stati nominati
essi erano statinominati
Trapassato remoto
io fui stato nominato
tu fosti stato nominato
egli fu stato nominato
noi fummo stati nominati
voi foste stati nominati
essi furono stati nominati
Futuro semplice
io sarò nominato
tu sarai nominato
egli sarà nominato
noi saremo nominati
voi sarete nominati
essi saranno nominati
Futuro anteriore
io sarò stato nominato
tu sarai stato nominato
egli sarà stato nominato
noi saremo stati nominati
voi sarete stati nominati
essi saranno stati nominati
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia nominato
che tu sia nominato
che egli sia nominato
che noi siamo nominati
che voi siate nominati
che essi siano nominati
Passato
che io sia stato nominato
che tu sia stato nominato
che egli sia stato nominato
che noi siamo stati nominati
che voi siate stati nominati
che essi siano stati nominati
Imperfetto
che io fossi nominato
che tu fossi nominato
che egli fosse nominato
che noi fossimo nominati
che voi foste nominati
che essi fossero nominati
Trapassato
che io fossi stato nominato
che tu fossi stato nominato
che egli fosse stato nominato
che noi fossimo stati nominati
che voi foste stati nominati
che essi fossero stati nominati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei nominato
tu saresti nominato
egli sarebbe nominato
noi saremmo nominati
voi sareste nominati
essi sarebbero nominati
Passato
io sarei stato nominato
tu saresti stato nominato
egli sarebbe stato nominato
noi saremmo stati nominati
voi sareste stati nominati
essi sarebbero stati nominati
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii nominato
sia nominato
siamo nominati
siate nominati
siano nominati
Futuro
-
sarai nominato
sarà nominato
saremo nominati
sarete nominati
saranno nominati
INFINITO - passivo
Presente
essere nominato
Passato
essere stato nominato
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
nominato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo nominato
Passato
essendo stato nominato