Pagina facebook
NihilScio         Home
 

Educational search engine
©2009-2017

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

Inglese

á     è   é     ì     í     ò 
ó      ù    ú     ü    ñ     ç   Cerca  frasi:
Italiano
Vocabolario e frasi
La disputa durava tuttavia , e non pareva vicina a finire , quando un calpestìo affrettato di sandali , e un rumore di tonaca sbattuta , somigliante a quello che fanno in una vela allentata i soffi ripetuti del vento , annunziarono il padre Cristoforo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Chi parlò meno , fu Menico ; perché , appena ebbe raccontata ai genitori la storia e il motivo della sua spedizione , parve a questi una cosa così terribile che un loro figliuolo avesse avuto parte a buttare all'aria un'impresa di don Rodrigo , che quasi quasi non lasciaron finire al ragazzo il suo racconto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Lo sventurato vicario stava , in quel momento , facendo un chilo agro e stentato d'un desinare biascicato senza appetito , e senza pan fresco , e attendeva , con gran sospensione , come avesse a finire quella burrasca , lontano però dal sospettar che dovesse cader così spaventosamente addosso a lui .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In quella perplessità , pensò che il ciarlone doveva poi finire di parlar di lui ; e concluse tra sé , di moversi , appena sentisse attaccare qualche altro discorso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma un altro no interno più imperioso del primo gli proibì di finire .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* S'alzò in furia a sedere , gettò in furia le mani alla parete accanto al letto , afferrò una pistola , la staccò , e . . .al momento di finire una vita divenuta insopportabile , il suo pensiero sorpreso da un terrore , da un'inquietudine , per dir così , superstite , si slanciò nel tempo che pure continuerebbe a scorrere dopo la sua fine .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - E perché dunque , potrei dirvi , vi siete voi impegnato in un ministero che v'impone di stare in guerra con le passioni del secolo ? Ma come , vi dirò piuttosto , come non pensate che , se in codesto ministero , comunque vi ci siate messo , v'è necessario il coraggio , per adempir le vostre obbligazioni , c'è Chi ve lo darà infallibilmente , quando glielo chiediate ? Credete voi che tutti que' milioni di martiri avessero naturalmente coraggio ? che non facessero naturalmente nessun conto della vita ? tanti giovinetti che cominciavano a gustarla , tanti vecchi avvezzi a rammaricarsi che fosse già vicina a finire , tante donzelle , tante spose , tante madri ? Tutti hanno avuto coraggio ; perché il coraggio era necessario , ed essi confidavano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Vedete a che v'ha condotto (Dio buono ! e pur ora voi la adducevate per iscusa) quella premura per la vita che deve finire .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Era sul finire , quand'ecco un nuovo flagello .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma sul finire del mese di marzo , cominciarono , prima nel borgo di porta orientale , poi in ogni quartiere della città , a farsi frequenti le malattie , le morti , con accidenti strani di spasimi , di palpitazioni , di letargo , di delirio , con quelle insegne funeste di lividi e di bubboni ; morti per lo più celeri , violente , non di rado repentine , senza alcun indizio antecedente di malattia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Né si vede come sarebbe andata a finire , se non veniva un soccorso straordinario .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La cosa dové finire in nulla , giacché gli scritti del tempo che parlano de' sospetti che c'eran su que' gentiluomini , non citano alcun fatto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E tu , - disse , voltandosi a Renzo , - ricordati , figliuolo , che se la Chiesa ti rende questa compagna , non lo fa per procurarti una consolazione temporale e mondana , la quale , se anche potesse essere intera , e senza mistura d'alcun dispiacere , dovrebbe finire in un gran dolore , al momento di lasciarvi ; ma lo fa per avviarvi tutt'e due sulla strada della consolazione che non avrà fine .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- È già molto tempo , - rispose con tono serio e dolce il vecchio , - che chiedo al Signore una grazia , e ben grande: di finire i miei giorni in servizio del prossimo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Era ancor presto quando ci arrivò: ché non aveva meno fretta e voglia di finire , di quel che possa averne il lettore .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Se lo dico ; il mondo non vuol finire .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Lei, prima d'andare a letto, voleva finire quel lavoro.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- eh, benedette ragazze! si lasciano infinocchiare, e poi, chi ci va di mezzo? una povera creaturina innocente, che va a finire all'ospizio dei trovatelli.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- So che andate dicendo a tutti che voglio finire di rovinare vostro figlio, mettendomi con qualcuno, per fargli commettere uno sproposito appena torna da soldato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Le pare sul serio che io mi possa chiamar Fileno? Imbecille, imbecille! Neppure il nome ha saputo darmi! Io, Fileno! E poi, già, io, io, l'autore della Filosofia del lontano, proprio io dovevo andare a finire in quel modo indegno per sciogliere tutto quello stupido garbuglio di casi là! Dovevo sposarla io, è vero? in seconde nozze quell'oca di Graziella, invece del notajo Negroni! Ma mi faccia il piacere! Questi sono delitti, caro signore, delitti che si dovrebbero scontare a lagrime di sangue! Ora, invece, che avverrà? Niente.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ed era durato un anno, per lui, questo supplizio, e chi sa quant'altro tempo ancora sarebbe durato, se un giorno non si fosse accorto che la cognata, non contenta dello stipendio che a ogni ventisette del mese egli le consegnava intero, ajutava dal giardinetto il maggiore dei figliuoli a inerpicarsi fino alla finestra dello studio, chiuso prudentemente a chiave, per fargli rubare i libri: - Belli grossi, neh, Gennarie', belli grossi e nuovi! Mezza la sua biblioteca era andata a finire per pochi soldi sui muricciuoli.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Com'era bella! com'era fina! E ora, - peccato! - o sarebbe andata a finire sul capo a un becchino, o sottoterra, inutilmente, col compare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Vuoi finire come Gesú Cristo? Tutti i ricchi del paese hanno interesse che le banchine non siano costruite, perché sono i proprietarii delle spigonare, che portano lo zolfo dalla spiaggia sui vapori.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non vollero neppur lasciarlo finire di parlare; lo costrinsero ad accettare quel posto di combattimento: e cosí, la mattina dopo, don Ciccino Cirinciò, provvisto di mezzi e di commendatizie, partí per Borgetto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Tornò a guardare il caffettiere, e non ebbe alcun dubbio che quella piastra e quelle due monetine sarebbero andate a finire nella ciotola dentro il banco.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Mi saprebbe dire di grazia dove sia andata a finire quella tal manica della mia marsina, che buttai all'aria poc'anzi? E ravvolgendosela, poco dopo, entro un giornale e andandosene via quatto quatto, si mise a considerare che, dopo tutto, egli doveva soltanto alla manica di quella marsina stretta la bella vittoria riportata quel giorno sul destino, perché, se quella marsina, con la manica scucita sotto l'ascella, non gli avesse suscitato tanta irritazione, egli, nella consueta ampiezza dei suoi comodi e logori abiti giornalieri, di fronte alla sciagura di quella morte improvvisa, si sarebbe abbandonato senz'altro, come un imbecille, alla commozione, a un inerte compianto della sorte infelice di quella povera fanciulla.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma era anche la disperazione di dover finire tra poco, in una poltrona, perso da una parte e scemo, tra quelle tre donne che lo seccavano e che gli mettevano addosso la smania di scapparsene, finché era in tempo, come un pazzo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Senza l'intervento del commendatore, uomo serio, chi sa come sarebbero andati a finire quei due bambocci! Già s'era veduto: il marchesino, quando a un certo punto aveva voluto far l'uomo, era andato a rompersi il collo a Parigi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
— Sapevate vecchia come siete come vanno a finire queste cose .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
E le sue povere padrone che pativano laggiú , sole , abbandonate ? Per la prima volta pensò di tornare , di finire i suoi giorni ai loro piedi come un cane fedele .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Dunque , in viaggio eravamo tutti poveri diavoli: si andava , si andava , senza sapere dove si andava a finire , ma sempre con la speranza del guadagno .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Vennero a discorrere del bretone Abelardo: Maria diceva di lui che non sentì mai l’amore, perch’amore è umiltà; Giovanni teneva il contrario, e a torto: e quel giorno le contraddiceva malgrado suo quasi; e pur voleva finire la disputa, e non sapeva spiccicarsene. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Quante glorie, quanti amori, quanti misfatti andarono a finire in quest’arche! La cenere dei grandi e delle donne adorate, chi sa da qual piede fu pesta, con che fango mista, in che nuovi corpi d’uomo o di bestia trapassati gli elementi di lei! Videro una volta nel fondo buia, con cancello e una lampana; là entro il cadavere d’un’impiccato, del principe di Condé.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Una notte di dicembre fredda e piovosa (eran le undici sonate, e il fuoco del caminetto già spento), Maria pregata, non voleva smettere prima di finire il lavoro. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
L'è el me biadeghin.» Pasotti fece molte cerimonie, avendo già nello stomaco, oltre alle ciliege di don Giuseppe, anche la birra del Gilardoni; ma dovette finire col rassegnarsi a rosicchiare una dannata torta di mandorle, mentre il piccino si attaccava al gozzo della nonna. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Dove andavano a finire le massime di Franco, la carità, il perdono delle offese, s'egli non perdonava neppure a chi aveva voluto fargli del bene? Ella pensò, qui, cose che non disse. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
E il sorriso del demente era là, era il sorriso d'una pietra, era il sorriso di tutte quelle pietre che o prima o poi dovevano finire inghiottite dalla voragine, dovevano rotolare in fondo ai botri, trovare laggiù l'ultima pace, riseppellirsi nella terra. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Stamani è venuta prima che Miss Imogen mi facesse il bagno. S'è seduta accanto; ed era come quando mi racconta una novella, perché diceva: «Forbicicchia, povera Forbicicchia, sai che ci mandano via? sai che non possiamo più stare con Isa? Bisogna andare andare, prendere Tiapa e le forbici e un foglio bianco e niente altro, e mettersi in cammino, e andare coi nostri piedi, chi sa dove....» Era come una novella, e non pareva che dovesse finire in pianto. Ma a un tratto m'ha serrata forte, e ha gridato: «No, non posso, non posso. Ti porto via, ti porto via.» E singhiozzava, e mi bagnava i capelli, la faccia.... (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Morìccica, ho incontrato Adimara stamani. Ho saputo che ieri la festa delle compiute donzelle andò a finire in lacrime. Cantasti, sembra, con la più straziante soavità. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Vedrete che va a finire in Sardegna — disse ridendo il più giovine. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Poco o nulla avevo da lodarmi di quel disgraziato che per forza avevano voluto far finire miseramente nella gora d’un molino. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Ma nossignore, perché me n’infischio io, sa? di questa vile pellaccia che mi ricopre! Mi pesa, la sopporto perché so che devo sopportarla; ma se mi provano, perdiana, che – dopo averla sopportata per altri cinque o sei o dieci anni – io non avrò pagato lo scotto in qualche modo, e che tutto finirà lì ma io la butto via oggi stesso, in questo stesso momento: e dov’è allora l’istinto della conservazione? Mi conservo unicamente perché sento che non può finire così! Ma altro è l’uomo singolo, dicono, altro è l’umanità. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* « Questo commento non c'è : lo farò io ! » Ormai le imprese grandi non mi facevan battere il cuore e questo , rispetto all' enciclopedia suprema , era un lavoretto da nulla , che potevo finire comodamente , pensavo , in un paio d'anni . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Già sul finire dell' adolescenza ero uscito da quell'ombrosa solitudine fanciullesca che mi aveva salvato l'anima dall' incanaglimento precoce dei ragazzi compagnoni . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Che m^importava essere o diventare un filosofo « brillante » , uno scrittore « ben noto nel mondo letterario » , un fabbricante e mercante più o meno fortunato di parole e di pensieri ? Dove andavo a finire ? Ci voleva poco a saperlo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma con me codesta infamia deve finire . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma come ? Dovrei diventare come gli altri un corpo diaccio , una carogna puzzolente , una verminaia , un pugno di polvere , una manciata di mota ? È possibile eh* io immagini di me una cosa simile ? Può darsi mai che il mondo muoia ad un tratto con me ? È giusto che tutto quel che porto nel mio cervello e nel mio cuore , tutto questo infinito pullular di pensieri e di ricordi , d'immagini e di affanni , debba finire , fermarsi per sempre ? Come posso immaginare che il mondo seguiterebbe ad essere se non lo posso pensare che col mio pensiero ? Andate via , dunque , ingannatori insidiosi e maligni , bestie affamate di morti ! Io non posso morire — non voglio morire : non morirò mai . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Qui dentro c'è un uomo ch'è disposto a vender cara la sua pelle e che vuol finire più tardi che sia possibile . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
Era bellina e a me non sarebbe dispiaciuto di finire accanto a lei le dieci sigarette .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Vanno così le locomotive che trascinano dei pesi enormi: emettono degli sbuffi regolari che poi s’accelerano e finiscono in una sosta , anche quella una sosta minacciosa perché chi ascolta può temere di veder finire la macchina e il suo traino a precipizio a valle .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* La sua era una vera inferiorità e doveva finire col danneggiarla , ma danneggiò prima me .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Dell’atroce dubbio di vedermi portar via Ada in quei giorni non si può ridere , ormai che si sa come le cose andarono a finire .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Quando ancora non sapevo dove sarei andato a finire , esordii dichiarando che ormai credevo anch’io negli spiriti per una storia capitatami il giorno innanzi su quella stessa via .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Io , poco prima , avevo parlato del lusso delle signorine Malfenti , ed egli ricominciò a parlare di quello per finire col dire di tutte le altre cattive qualità delle donne .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Non so più se dopo o prima dell’affetto , nel mio animo si formò una speranza , la grande speranza di poter finire col somigliare ad Augusta ch’era la salute personificata .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Essa intanto era arrivata all’ultima nota che non voleva finire più ed io potei ritornare sul pianerottolo e chiudere dietro di me la porta senza ch’essa di me s’accorgesse .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Mi spiegai più chiaramente: una donna poteva avere un alto valore ad una certa ora della mattina , nessunissimo a mezzodì , per valere nel pomeriggio il doppio che alla mattina e finire alla sera con un valore addirittura negativo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
agonizzare
= verbo intr. essere in agonia sopravvivere a stento , stare per finire .
---------------
dimenticatoio
= luogo immaginario dove andrebbe a finire tutto ciò che si dimentica
---------------
finito
= participio pass . di finire
= giunto al termine , alla conclusione
---------------
nazifascismo
= termine con cui , sul finire della seconda guerra mondiale , vennero designati unitariamente il fascismo della repubblica sociale italiana e il nazionalsocialismo tedesco
---------------
pantaleone
= o pantaleon , pantalon , pantalone , strumento cordofono inventato in francia sul finire del sec . xvii , che può essere considerato il precursore del pianoforte .
---------------
rifinire
= verbo trans. finire di nuovo
---------------
schifio
= usato nell'espressione finire a schifio , finire malamente .
---------------
sgocciolo
= sgocciolatura , ultimo resto di liquido sul fondo di un recipiente - essere agli sgoccioli , stare per finire , essere prossimo alla conclusione ,
---------------
tramontare
= verbo intransitivo , , detto del sole e degli astri , sparire sotto la linea dell'orizzonte terrestre , d'estate il sole tramonta più tardi declinare , venir meno , finire , una moda tramontata - la sua notorietà tramonterà presto .
---------------
transeunte
= che passa , che è destinato a finire - transitorio (usato spec . nel linguaggio filosofico , in contrapposizione a eterno) , la realtà transeunte .
---------------
uscente
= participio presente di uscire - aggettivo periodo di tempo che sta per finire o è appena terminato
---------------
Spagnolo
Vocabolario e frasi
* El episodio termina en el capítulo LVIII( Cervantes - Don Quijote)
---------------
finalizar
= finire , concludere , terminare .
---------------
parar
= fermare , arrestare , bloccare , parare. terminare , alloggiare , fermarsi .
---------------
rematado
= agg . rifinito , terminato , incurabile .
---------------
rematar
= finire , terminare , svendere , liquidare , mettere all’asta , lanciare .
---------------
Coniugazione:3 - finire
Ausiliare:avere/essere transitivo/intransitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io finisco
tu finisci
egli finisce
noi finiamo
voi finite
essi finiscono
Imperfetto
io finivo
tu finivi
egli finiva
noi finivamo
voi finivate
essi finivano
Passato remoto
io finii
tu finisti
egli finì
noi finimmo
voi finiste
essi finirono
Passato prossimo
io ho finito
tu hai finito
egli ha finito
noi abbiamo finito
voi avete finito
essi hanno finito
Trapassato prossimo
io avevo finito
tu avevi finito
egli aveva finito
noi avevamo finito
voi avevate finito
essi avevano finito
Trapassato remoto
io ebbi finito
tu avesti finito
egli ebbe finito
noi avemmo finito
voi eveste finito
essi ebbero finito
Futuro semplice
io finirò
tu finirai
egli finirà
noi finiremo
voi finirete
essi finiranno
Futuro anteriore
io avrò finito
tu avrai finito
egli avrà finito
noi avremo finito
voi avrete finito
essi avranno finito
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io finisca
che tu finisca
che egli finisca
che noi finiamo
che voi finiate
che essi finiscano
Passato
che io abbia finito
che tu abbia finito
che egli abbia finito
che noi abbiamo finito
che voi abbiate finito
che essi abbiano finito
Imperfetto
che io finissi
che tu finissi
che egli finisse
che noi finissimo
che voi finiste
che essi finissero
Trapassato
che io avessi finito
che tu avessi finito
che egli avesse finito
che noi avessimo finito
che voi aveste finito
che essi avessero finito
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io finirei
tu finiresti
egli finirebbe
noi finiremmo
voi finireste
essi finirebbero
Passato
io avrei finito
tu avresti finito
egli avrebbe finito
noi avremmo finito
voi avreste finito
essi avrebbero finito
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
finisci
finisca
finiamo
finite
finiscano
Futuro
-
finirai
finirà
finiremo
finirete
finiranno
INFINITO - attivo
Presente
finire
Passato
avere finito
PARTICIPIO - attivo
Presente
finente
Passato
finito
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
finendo
Passato
avendo finito
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono finito
tu sei finito
egli é finito
noi siamo finiti
voi siete finiti
essi sono finiti
Imperfetto
io ero finito
tu eri finito
egli era finito
noi eravamo finiti
voi eravate finiti
essi erano finiti
Passato remoto
io fui finito
tu fosti finito
egli fu finito
noi fummo finiti
voi foste finiti
essi furono finiti
Passato prossimo
io sono stato finito
tu sei stato finito
egli é stato finito
noi siamo stati finiti
voi siete stati finiti
essi sono stati finiti
Trapassato prossimo
io ero stato finito
tu eri stato finito
egli era stato finito
noi eravamo stati finiti
voi eravate stati finiti
essi erano statifiniti
Trapassato remoto
io fui stato finito
tu fosti stato finito
egli fu stato finito
noi fummo stati finiti
voi foste stati finiti
essi furono stati finiti
Futuro semplice
io sarò finito
tu sarai finito
egli sarà finito
noi saremo finiti
voi sarete finiti
essi saranno finiti
Futuro anteriore
io sarò stato finito
tu sarai stato finito
egli sarà stato finito
noi saremo stati finiti
voi sarete stati finiti
essi saranno stati finiti
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia finito
che tu sia finito
che egli sia finito
che noi siamo finiti
che voi siate finiti
che essi siano finiti
Passato
che io sia stato finito
che tu sia stato finito
che egli sia stato finito
che noi siamo stati finiti
che voi siate stati finiti
che essi siano stati finiti
Imperfetto
che io fossi finito
che tu fossi finito
che egli fosse finito
che noi fossimo finiti
che voi foste finiti
che essi fossero finiti
Trapassato
che io fossi stato finito
che tu fossi stato finito
che egli fosse stato finito
che noi fossimo stati finiti
che voi foste stati finiti
che essi fossero stati finiti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei finito
tu saresti finito
egli sarebbe finito
noi saremmo finiti
voi sareste finiti
essi sarebbero finiti
Passato
io sarei stato finito
tu saresti stato finito
egli sarebbe stato finito
noi saremmo stati finiti
voi sareste stati finiti
essi sarebbero stati finiti
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii finito
sia finito
siamo finiti
siate finiti
siano finiti
Futuro
-
sarai finito
sarà finito
saremo finiti
sarete finiti
saranno finiti
INFINITO - passivo
Presente
essere finito
Passato
essere stato finito
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
finito
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo finito
Passato
essendo stato finito
Conjugacíon: 1 - terminar
auxiliar: haber - transitivo
INDICATIVO activo
Presente
yo termino
terminas
él/ella termina
nosotros terminamos
nosotros termináis
ellos/ellas terminan
Imperfecto
yo terminaba
terminabas
él/ella terminaba
nosotros terminabamos
vosotros terminabais
ellos/ellas terminaban
Pretérito indefinito
yo terminé
terminaste
él/ella terminó
nosotros terminamos
vosotros terminasteis
ellos/ellas terminaron
Preterito perfecto
yo he terminado
has terminado
él/ella ha terminado
nosotros hemos terminado
vosotros habéis terminado
ellos/ellas han terminado
Preterito pluscuamperfecto
yo había terminado
habías terminado
él/ella había terminado
nosotros habíamos terminado
vosotros habíais terminado
ellos/ellas habían terminado
Preterito anterior
yo hube terminado
hubiste terminado
él/ella hubo terminado
nosotros hubimos terminado
vosotros hubisteis terminado
ellos/ellas hubieron terminado
Futuro
yo terminaré
terminaras
él/ella terminará
nosotros terminaremos
vosotros terminareis
ellos/ellas terminarán
Futuro perfecto
yo habré terminado
habrás terminado
él/ella habrá terminado
nosotros habremos terminado
vosotros habréis terminado
ellos/ellas habrán terminado
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo termine
termines
él/ella termine
nosotros terminemos
nosotros terminéis
ellos/ellas terminen
Pretérito perfecto
yo haya terminado
hayas terminado
él/ella haya terminado
nosotros hayamos terminado
nosotros hayáis terminado
ellos/ellas hayan terminado
Pretérito imperfetto I
yo terminara
terminaras
él/ella terminara
nosotros termináramos
nosotros terminarais
ellos/ellas terminaran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiera terminado
hubieras terminado
él/ella hubiera terminado
nosotros hubiéramos terminado
nosotros hubierais terminado
ellos/ellas hubieran terminado
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese terminado
hubieses terminado
él/ella hubiese terminado
nosotros hubiésemos terminado
nosotros hubieseis terminado
ellos/ellas hubiesen terminado
Pretérito imperfetto II
Futuro
yo terminare
terminares
él/ella terminare
nosotros termináremos
nosotros terminareis
ellos/ellas terminaren
Futuro perfecto
yo hubiere terminado
hubieres terminado
él/ella hubiere terminado
nosotros hubiéremos terminado
nosotros hubiereis terminado
ellos/ellas hubieren terminado
POTENCIAL - activo
Presente
yo terminaría
terminarías
él/ella terminaría
nosotros terminaríamos
vosotros terminaríais
ellos/ellas terminarían
Perfecto
yo habría terminado
habrías terminado
él/ella habría terminado
nosotros habríamos terminado
vosotros habríais terminado
ellos/ellas habrían terminado
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
termina
termine
terminemos
terminad
terminen
 
 
 
 
 
 
 
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber terminado
PARTICIPIO - activo
Presente
que termina
Compuesto
terminado
GERUNDIO activo
Presente
terminando
Compuesto
habiendo terminado
INDICATIVO pasivo
Presente
yo soy terminado
eres terminado
él/ella es terminado
nosotros somos terminados
nosotros seis terminados
ellos/ellas son terminados
Imperfecto
yo era terminado
eras terminado
él/ella era terminado
nosotros èramos terminados
vosotros erais terminados
ellos/ellas eran terminados
Pretérito indefinito
yo fui terminado
fuiste terminado
él/ella fue terminado
nosotros fuimos terminados
vosotros fuisteis terminados
ellos/ellas fueron terminados
Preterito perfecto
yo he sido terminado
has sido terminado
él/ella ha sido terminado
nosotros hemos sido terminados
vosotros habèis sido terminados
ellos/ellas han sido terminados
Preterito pluscuamperfecto
yo había sido terminado
habías sido terminado
él/ella había sido terminado
nosotros habíamos sido terminados
vosotros habías sido terminados
ellos/ellas habían sido terminados
Preterito anterior
yo hube sido terminado
hubiste sido terminado
él/ella hubo sido terminado
nosotros hubimos sido terminados
vosotros hubisteis sido terminados
ellos/ellas hubieron sido terminados
Futuro
yo seré terminado
serás terminado
él/ella será terminado
nosotros seremos terminados
vosotros sereis terminados
ellos/ellas serán terminados
Futuro perfecto
yo habrè sido terminado
habrás sido terminado
él/ella habrá sido terminado
nosotros habremos sido terminados
vosotros habreis sido terminados
ellos/ellas habrán sido terminados
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo sea terminado
seas terminado
él/ella sea terminado
nosotros seamos terminados
nosotros seáis terminados
ellos/ellas sean terminados
Pretérito perfecto
yo haya sido terminado
hayas sido terminado
él/ella haya sido terminado
nosotros hayamos sido terminado
nosotros hayáis sido terminado
ellos/ellas hayan sido terminado
Pretérito imperfetto I
yo fuere terminado
fueres terminado
él/ella fuere terminado
nosotros fuéremos terminados
nosotros fuereis terminados
ellos/ellas fueren terminados
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiere sido terminado
hubieres sido terminado
él/ella hubiere sido terminado
nosotros hubiéremos sido terminados
nosotros hubierei sido terminados
ellos/ellas hubieren sido terminados
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese sido terminado
hubieses sido terminado
él/ella hubiese sido terminado
nosotros hubiésemos sido terminados
nosotros hubieseis sido terminados
ellos/ellas hubiesen sido terminados
Pretérito imperfetto II
Futuro
yo fuere terminado
fueres terminado
él/ella fuere terminado
nosotros fuéremos terminados
nosotros fuereis terminados
ellos/ellas fueren terminados
Futuro perfecto
yo hubiere sido terminado
hubieres sido terminado
él/ella hubiere sido terminado
nosotros hubiéremos sido terminados
nosotros hubiereis sido terminados
ellos/ellas hubieren sido terminados
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo sería terminado
serías terminado
él/ella sería terminado
nosotros seríamos terminados
vosotros seríais terminados
ellos/ellas serían terminados
Perfecto
yo habría sido terminado
habrías sido terminado
él/ella habría sido terminados
nosotros habríamos sido terminados
vosotros habríais sido terminados
ellos/ellas habrían sido terminados
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé terminado
sea terminado
seamos terminados
sed terminados
sean terminados
 
 
 
 
 
 
 
INFINITO pasivo
Presente
ser terminado
Compuesto
haber sido terminado
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es terminado
Compuesto
terminado
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo terminado
Compuesto
habiendo sido terminado