Pagina facebook
NihilScio         Home
 

Educational search engine
©2009-2017

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

Inglese

á     è   é     ì     í     ò 
ó      ù    ú     ü    ñ     ç   Cerca  frasi:
Italiano
Vocabolario e frasi
* L'abito , il portamento , e quello che , dal luogo ov'era giunto il curato , si poteva distinguer dell'aspetto , non lasciavan dubbio intorno alla lor condizione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il fatto sta ch'era realmente infuriato contro don Rodrigo , e che bramava ardentemente il consenso di Lucia ; e quando due forti passioni schiamazzano insieme nel cuor d'un uomo , nessuno , neppure il paziente , può sempre distinguer chiaramente una voce dall'altra , e dir con sicurezza qual sia quella che predomini .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* L'assediato , vedendo che il nemico non dava segno di ritirarsi , aprì una finestra che guardava sulla piazza della chiesa , e si diede a gridare: - aiuto ! aiuto ! - Era il più bel chiaro di luna ; l'ombra della chiesa , e più in fuori l'ombra lunga ed acuta del campanile , si stendeva bruna e spiccata sul piano erboso e lucente della piazza: ogni oggetto si poteva distinguere , quasi come di giorno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma chi non aveva mai spinto al di là di quelli neppure un desiderio fuggitivo , chi aveva composti in essi tutti i disegni dell'avvenire , e n'è sbalzato lontano , da una forza perversa ! Chi , staccato a un tempo dalle più care abitudini , e disturbato nelle più care speranze , lascia que' monti , per avviarsi in traccia di sconosciuti che non ha mai desiderato di conoscere , e non può con l'immaginazione arrivare a un momento stabilito per il ritorno ! Addio , casa natìa , dove , sedendo , con un pensiero occulto , s'imparò a distinguere dal rumore de' passi comuni il rumore d'un passo aspettato con un misterioso timore .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Queste cose non facevano specie alle due donne , non esercitate a distinguer monaca da monaca: e il padre guardiano , che non vedeva la signora per la prima volta , era già avvezzo , come tant'altri , a quel non so che di strano , che appariva nella sua persona , come nelle sue maniere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Penò alquanto a distinguere gli spaventosi oggetti che la circondavano , a raccogliere i suoi pensieri: alfine comprese di nuovo la sua terribile situazione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma ben presto le recenti impressioni , ricomparendo nella mente , l'aiutarono a distinguere ciò che appariva confuso al senso .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Un'altra guerra ebbe a sostenere con gl'istitutori , i quali , furtivamente e come per sorpresa , cercavano di mettergli davanti , addosso , intorno , qualche suppellettile più signorile , qualcosa che lo facesse distinguer dagli altri , e figurare come il principe del luogo: o credessero di farsi alla lunga ben volere con ciò ; o fossero mossi da quella svisceratezza servile che s'invanisce e si ricrea nello splendore altrui ; o fossero di que' prudenti che s'adombrano delle virtù come de' vizi , predicano sempre che la perfezione sta nel mezzo ; e il mezzo lo fissan giusto in quel punto dov'essi sono arrivati , e ci stanno comodi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Si potevan distinguere gli arrivati di fresco , più ancora che all'andare incerto e all'aria nuova , a un fare maravigliato e indispettito di trovare una tal piena , una tale rivalità di miseria , al termine dove avevan creduto di comparire oggetti singolari di compassione , e d'attirare a sé gli sguardi e i soccorsi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Solamente abbiam tentato di distinguere e di verificare i fatti più generali e più importanti , di disporli nell'ordine reale della loro successione , per quanto lo comporti la ragione e la natura d'essi , d'osservare la loro efficienza reciproca , e di dar così , per ora e finché qualchedun altro non faccia meglio , una notizia succinta , ma sincera e continuata , di quel disastro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dai cristalli traspariva il venerato cadavere , vestito di splendidi abiti pontificali , e mitrato il teschio ; e nelle forme mutilate e scomposte , si poteva ancora distinguere qualche vestigio dell'antico sembiante , quale lo rappresentano l'immagini , quale alcuni si ricordavan d'averlo visto e onorato in vita .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In mezzo a questa desolazione aveva Renzo fatto già una buona parte del suo cammino , quando , distante ancor molti passi da una strada in cui doveva voltare , sentì venir da quella un vario frastono , nel quale si faceva distinguere quel solito orribile tintinnìo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ogni tanto , tra mezzo al ronzìo continuo di quella confusa moltitudine , si sentiva un borbottar di tuoni , profondo , come tronco , irresoluto ; né , tendendo l'orecchio , avreste saputo distinguere da che parte venisse ; o avreste potuto crederlo un correr lontano di carri , che si fermassero improvvisamente .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Già aveva il giovine girato un bel pezzo , e senza frutto , per quell'andirivieni di capanne , quando , nella varietà de' lamenti e nella confusione del mormorìo , cominciò a distinguere un misto singolare di vagiti e di belati ; fin che arrivò a un assito scheggiato e sconnesso , di dentro il quale veniva quel suono straordinario .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Andava anche lui fissando lo sguardo nel giovine che veniva verso di lui , e che , col gesto , non osando con la voce , cercava di farsi distinguere e riconoscere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma quando veniva a distinguere , e a voler dimostrare che l'errore di que' medici non consisteva già nell'affermare che ci fosse un male terribile e generale ; ma nell'assegnarne la cagione ; allora (parlo de' primi tempi , in cui non si voleva sentir discorrere di peste) , allora , in vece d'orecchi , trovava lingue ribelli , intrattabili ; allora , di predicare a distesa era finita ; e la sua dottrina non poteva più metterla fuori , che a pezzi e bocconi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Si sente stringere il cuore, pensando ch'egli s'è ridotto a vivere in una casa come quella; e l'angoscia e insieme il ribrezzo le crescono, appena gli occhi cominciano a distinguere la miseria, il disordine, la sporcizia...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sembreranno proprio come gemelle, e non sapremo piú distinguere l'una dall'altra.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La gente non sa distinguere fra un buon impiegato che si occupi solamente del proprio ufficio come ho fatto io, e un poliziotto. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Un gran sobbalzo la distaccò dall'amante. E le sue pàlpebre gravi battevano per respingere la nube addensata, per riacquistare il lume, per distinguere il fantasma dalla presenza certa. Era ancóra l'imagine nello specchio? Era ancóra lo sguardo della follia negli occhi suoi divenuti estranei? Era il pallore stesso della sua perdizione quello? Ah, non credeva di poter essere tanto livida!(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Non essere così dura contro di me, Vana. Non mi avevi abituata a questo esame crudo della mia persona. E non sapevo che tu avessi occhi tanto esperti per distinguere la natura di certi segni.... (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Paolo si ritraeva nell'ombra, poggiava il capo alle due palme, per ascoltare; e in disparte beveva la sua malinconia a lunghi sorsi, come un esule inconsolato. Isabella gli rimaneva lontana ma pur l'occupava come se l'ombra di quell'angolo fosse la stessa ombra di lei, che l'avviluppasse. China, col respiro sospeso, con un ginocchio sollevato e sorretto dalle dita intessute, piena di forze funeste e senza nome, ella era intentissima a distinguere nel dialogo dei due strumenti quel ch'ella sola doveva comprendere.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Il tempo fluiva, la luce diminuiva. Gli sforzi per sanare il congegno infermo erano vanissimi. In che modo avrebbe potuto egli giungere alla città? Omai la speranza di riaccordare il motore era perduta. Stava in ascolto per distinguere un indizio lontano, per scoprire se qualche veicolo si avvicinasse; quando in fatti udì nel valico il rombo ben noto. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Qui i tradimenti e i falsi teologici eran minori ma le difficoltà quasi egualmente grandi : dovevo spiegare le tenebre e l'abisso e distinguere il concetto di spirito d' Iddio dall' idea d' Iddio (primo seme dell'alessandrina trinità) e il ricordo delle acque mi portava verso la Grecia , verso i primi pensamenti della Grecia : -Esiodo colla sua teogonia e il mondo ch'esce dall'oceano e il savio Talete milesio che vide nell'umidità il principio di tutte le cose . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
angusticlavio
= fascia , di colore purpureo , disposta verticalmente sulla toga dei cavalieri romani per distinguerli dai senatori , la cui toga era ornata di una fascia più larga la toga stessa ornata di angusticlavio .
---------------
autocorrelazione
= procedimento usato per distinguere dal rumore i segnali debolissimi
---------------
brisura
= ogni modifica apportata a un'arme gentilizia per distinguere un ramo cadetto o bastardo dal ramo principale o legittimo.
---------------
buongusto
= o buon gusto , facoltà di distinguere e apprezzare le cose belle
---------------
cernere
= antico cernire , verbo trans. distinguere, separare cose diverse
---------------
contraddistinguere
= verbo trans. distinguere qualcosa con un segno particolare
---------------
contrassegnare
= verbo trans. distinguere mediante un contrassegno
---------------
deflatore
= indice dei prezzi che consente di distinguere gli aumenti reali del prodotto nazionale da quelli dovuti all'inflazione .
---------------
demarcare
= verbo trans . segnare - tracciare - distinguere
---------------
differenziare
= verbo trans . rendere differente - distinguere
---------------
discriminare
= verbo trans . discernere - distinguere - fare una differenza
---------------
divergere
= verbo intr . rendere diverso - distinguere - differenziare
---------------
filigranoscopio
= piccola vaschetta con fondo nero piatto , utilizzata per distinguere la filigrana .
---------------
gusto
= senso che permette di percepire e distinguere i sapori
---------------
indiscernibile
= che non si può discernere , distinguere
---------------
indistinguibile
= che non si può distinguere
---------------
marchio
= segno impresso su un oggetto o su un animale per distinguerlo dagli altri
---------------
notare
= verbo trans . distinguere , contraddistinguere con segni
---------------
pellucido
= corpo semitrasparente che lascia passare la luce senza che si possano distinguere gli oggetti al di là di esso
---------------
percettibile
= che si può percepire , distinguere , riconoscere
---------------
portatovagliolo
= custodia o anello di varia forma in cui si ripone il tovagliolo perché si possa poi distinguerlo da quello degli altri .
---------------
qualità
= qualsiasi caratteristica , proprietà o condizione di una persona o di una cosa che serva a determinarne la natura e a distinguerla dalle altre
---------------
ridistinguere
= verbo trans. distinguere di nuovo.
---------------
sbirciare
= verbo transitivo guardare di sfuggita , in modo da non essere notato , ma cercando di distinguere o capire quanto più possibile di ciò che interessa - guardare di nascosto ,
---------------
scernere
= verbo transitivo distinguere con gli occhi o con l'udito ,
---------------
schedone
= scheda scheda di grandi dimensioni usata per particolari necessità - schedone indicatore , in un blocco di schede , scheda di dimensioni maggiori rispetto alle altre , che viene inserita tra esse per poterle agevolmente distinguere in blocchi diversi .
---------------
sensualismo
= caratteristica di ogni dottrina che consideri il piacere dei sensi come lo scopo fondamentale dell'agire e come il criterio per distinguere il bene dal male - nel linguaggio filosofico ottocentesco , lo stesso che sensismo ,
---------------
settorializzazione
= il separare , il distinguere in settori ,
---------------
spettroscopia
= branca della fisica e della chimica-fisica che studia il modo di produzione delle radiazioni elettromagnetiche e la loro interazione con la materia - spettroscopia di massa , studio spettroscopico della ionizzazione , e più in generale della frammentazione delle molecole , che consente di distinguere gli ioni in base al loro rapporto fra carica elettrica e massa .
---------------
suddistinguere
= verbo transitivo distinguere in maniera più particolareggiata ,
---------------
Spagnolo
Vocabolario e frasi
* Venid acá, señor alegre: ¿paréceos a vos que, si como estos fueron mazos de batán fueran otra peligrosa aventura, no habría yo mostrado el ánimo que convenía para emprendella y acaballa? ¿Estoy yo obligado a dicha, siendo, como soy, caballero, a conocer y distinguir los sones y saber cuáles son de batán o no? Y más, que podría ser, como es verdad, que no los he visto en mi vida, como vos los habréis visto, como villano ruin que sois, criado y nacido entre ellos.( Cervantes - Don Quijote)
---------------
* Hombres bajos hay que revientan por parecer caballeros, y caballeros altos hay que parece que aposta mueren por parecer hombres bajos; aquellos se levantan, o con la ambición, o con la virtud, estos se abajan, o con la flojedad, o con el vicio, y es mester aprovecharnos del conocimiento discreto para distinguir estas dos maneras de caballeros tan parecidos en los nombres y tan distantes en las acciones( Cervantes - Don Quijote)
---------------
* Donde se prosigue la noticia que tuvo don Quijote del desencanto de Dulcinea con otros admirables sucesos Al compás de la agradable música vieron que hacia ellos venía un carro de los que llaman triunfales, tirado de seis mulas pardas encubertadas, empero, de lienzo blanco, y sobre cada una venía un diciplinante de luz, asimesmo vestido de blanco, con una hacha de cera grande, encendida, en la mano; era el carro dos veces, y aun tres, mayor que los pasados, y los lados y encima dél, ocupaban doce otros diciplinantes albos como la nieve, todos con sus hachas encendidas, vista que admiraba y espantaba juntamente; y en un levantado trono venía sentada una ninfa vestida de mil velos de tela de plata, brillando por todos ellos infinitas hojas de argentería de oro, que la hacían, si no rica, a lo menos, vistosamente vestida; traía el rostro cubierto con un transparente y delicado cendal, de modo, que, sin impedirlo sus lizos, por entre ellos se descubría un hermosísimo rostro de doncella; y las muchas luces daban lugar para distinguir la belleza y los años, que, al parecer, no llegaban a veinte ni bajaban de diez y siete; junto a ella venía una figura vestida de una ropa de las que llaman rozagantes, hasta los pies, cubierta la cabeza con un velo negro; pero al punto que llegó el carro a estar frente a frente de los duques y de don Quijote, cesó la música de las chirimías, y luego la de las arpas y laúdes que en el carro sonaban; y, levantándose en pie la figura de la ropa, la apartó a entrambos lados, y, quitándose el velo del rostro, descubrió patentemente ser la mesma figura de la Muerte descarnada y fea, de que don Quijote recibió pesadumbre, y Sancho miedo, y los duques hicieron algún sentimiento temeroso.( Cervantes - Don Quijote)
---------------
* Yo visito las plazas como vuesa merced me lo aconseja, y ayer hallé una tendera que vendía avellanas nuevas, y averigüele que había mezclado con una hanega de avellanas nuevas otra de viejas, vanas y podridas; apliquelas todas para los niños de la doctrina, que las sabrían bien distinguir, y sentenciela que por quince días no entrase en la plaza.( Cervantes - Don Quijote)
---------------
Coniugazione:2 - distinguere
Ausiliare:essere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io mi distinguo
tu ti distingui
egli si distingue
noi ci distinguiamo
voi vi distinguete
essi si distinguono
Imperfetto
io mi distinguevo
tu ti distinguevi
egli si distingueva
noi ci distinguevamo
voi vi distinguevate
essi si distinguevano
Passato remoto
io mi distinsi
tu ti distinguésti
egli si distinse
noi ci distinguémmo
voi vi distinguéste
essi si distinsero
Passato prossimo
io mi sono distinto
tu ti sei distinto
egli si é distinto
noi ci siamo distinti
voi vi siete distinti
essi si sono distinti
Trapassato prossimo
io mi ero distinto
tu ti eri distinto
egli era distinto
noi ci eravamo distinti
voi vi eravate distinti
essi si erano distinti
Trapassato remoto
io mi fui distinto
tu ti fosti distinto
egli si fu distinto
noi ci fummo distinti
voi vi foste distinti
essi si furono distinti
Futuro semplice
io mi distinguerò
tu ti distinguerai
egli si distinguerà
noi ci distingueremo
voi vi distinguerete
essi si distingueranno
Futuro anteriore
io mi sarò distinto
tu ti sarai distinto
egli si sarà distinto
noi ci saremo distinti
voi vi sarete distinti
essi si saranno distinti
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io mi distingua
che tu ti distingua
che egli si distingua
che noi ci distinguiamo
che voi vi distinguiate
che essi si distinguano
Passato
che io mi sia distinto
che tu ti sia distinto
che egli si sia distinto
che noi ci siamo distinti
che voi vi siate distinti
che essi si siano distinti
Imperfetto
che io mi distinguéssi
che tu ti distinguéssi
che egli si distinguésse
che noi ci distinguéssimo
che voi vi distinguéste
che essi si distinguéssero
Trapassato
che io mi fossi distinto
che tu ti fossi distinto
che egli si fosse distinto
che noi ci fossimo distinti
che voi vi foste distinti
che essi si fossero distinti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io mi distinguerei
tu ti distingueresti
egli si distinguerebbe
noi ci distingueremmo
voi vi distinguereste
essi si distinguerebbero
Passato
io mi sarei distinto
tu ti saresti distinto
egli si sarebbe distinto
noi ci saremmo distinti
voi vi sareste distinti
essi si sarebbero distinti
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
distinguiti
si distingua
distinguiamoci
distinguetevi
si distinguano
Futuro
-
ti distinguerai
si distinguerà
ci distingueremo
vi distinguerete
si distingueranno
INFINITO - attivo
Presente
distinguer
Passato
essersi distinto
PARTICIPIO - attivo
Presente
distinguente
Passato
distintosi
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
distinguendo
Passato
essendo distinto
Conjugacíon: 3 - distinguir
auxiliar: haber - transitivo/pronominale
INDICATIVO activo
Presente
yo me distingo
te distingues
él/ella se distingue
nosotros nos distinguimos
nosotros os distinguís
ellos/ellas se distinguen
Imperfecto
yo me distinguía
te distinguías
él/ella se distinguía
nosotros nos distinguíamos
vosotros os distinguíais
ellos/ellas se distinguían
Pretérito indefinito
yo me distinguí
te distinguiste
él/ella se distinguió
nosotros nos distinguimos
vosotros os distinguisteis
ellos/ellas se distinguieron
Preterito perfecto
yo me he distinguido
te has distinguido
él/ella se ha distinguido
nosotros nos hemos distinguido
vosotros os habéis distinguido
ellos/ellas se han distinguido
Preterito pluscuamperfecto
yo me había distinguido
te habías distinguido
él/ella había distinguido
nosotros nos habíamos distinguido
vosotros os habíais distinguido
ellos/ellas se habían distinguido
Preterito anterior
yo me hube distinguido
te hubiste distinguido
él/ella se hubo distinguido
nosotros nos hubimos distinguido
vosotros os hubisteis distinguido
ellos/ellas se hubieron distinguido
Futuro
yo me distinguiré
te distinguiras
él/ella se distinguirá
nosotros nos distinguiremos
vosotros os distinguireis
ellos/ellas se distinguirán
Futuro perfecto
yo me habré distinguido
te habrás distinguido
él/ella se habrá distinguido
nosotros nos habremos distinguido
vosotros os habréis distinguido
ellos/ellas se habrán distinguido
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo me distinga
te distingas
él/ella se distinga
nosotros nos distingamos
nosotros os distingáis
ellos/ellas se distingan
Pretérito perfecto
yo me haya distinguido
te hayas distinguido
él/ella se haya distinguido
nosotros nos hayamos distinguido
nosotros os hayáis distinguido
ellos/ellas se hayan distinguido
Pretérito imperfetto I
yo me distinguiera
te distinguieras
él/ella se distinguiera
nosotros nos distinguiéramos
nosotros os distinguierais
ellos/ellas se distinguieran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo me hubiera distinguido
te hubieras distinguido
él/ella se hubiera distinguido
nosotros nos hubiéramos distinguido
nosotros os hubierais distinguido
ellos/ellas se hubieran distinguido
Pretérito pluscuamperfecto II
yo me hubiese distinguido
te hubieses distinguido
él/ella se hubiese distinguido
nosotros nos hubiésemos distinguido
nosotros os hubieseis distinguido
ellos/ellas se hubiesen distinguido
Pretérito imperfetto II
Futuro
yo me distinguiere
te distinguieres
él/ella se distinguiere
nosotros nos distinguiéremos
nosotros os distinguiereis
ellos/ellas se distinguieren
Futuro perfecto
yo me hubiere distinguido
te hubieres distinguido
él/ella se hubiere distinguido
nosotros nos hubiéremos distinguido
nosotros os hubiereis distinguido
ellos/ellas se hubieren distinguido
POTENCIAL - activo
Presente
yo me distinguiría
te distinguirías
él/ella se distinguiría
nosotros nos distinguiríamos
vosotros os distinguiríais
ellos/ellas se distinguirían
Perfecto
yo me habría distinguido
te habrías distinguido
él/ella se habría distinguido
nosotros nos habríamos distinguido
vosotros os habríais distinguido
ellos/ellas se habrían distinguido
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
distinguete
se distinga
distingamosnos
distinguidos
se distingan
 
 
 
 
 
 
 
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber distinguido
PARTICIPIO - activo
Presente
que distingue
Compuesto
distinguidose
GERUNDIO activo
Presente
distinguiendose
Compuesto
habiendo distinguido
INDICATIVO pasivo
Presente
yo me soy distinguido
te eres distinguido
él/ella se es distinguido
nosotros nos somos distinguidos
nosotros os seis distinguidos
ellos/ellas se son distinguidos
Imperfecto
yo me era distinguido
te eras distinguido
él/ella se era distinguido
nosotros nos èramos distinguidos
vosotros os erais distinguidos
ellos/ellas se eran distinguidos
Pretérito indefinito
yo me fui distinguido
te fuiste distinguido
él/ella se fue distinguido
nosotros nos fuimos distinguidos
vosotros os fuisteis distinguidos
ellos/ellas se fueron distinguidos
Preterito perfecto
yo me he sido distinguido
te has sido distinguido
él/ella se ha sido distinguido
nosotros nos hemos sido distinguidos
vosotros os habèis sido distinguidos
ellos/ellas se han sido distinguidos
Preterito pluscuamperfecto
yo me había sido distinguido
te habías sido distinguido
él/ella había sido distinguido
nosotros nos habíamos sido distinguidos
vosotros os habías sido distinguidos
ellos/ellas se habían sido distinguidos
Preterito anterior
yo me hube sido distinguido
te hubiste sido distinguido
él/ella se hubo sido distinguido
nosotros nos hubimos sido distinguidos
vosotros os hubisteis sido distinguidos
ellos/ellas se hubieron sido distinguidos
Futuro
yo me seré distinguido
te serás distinguido
él/ella se será distinguido
nosotros nos seremos distinguidos
vosotros os sereis distinguidos
ellos/ellas se serán distinguidos
Futuro perfecto
yo me habrè sido distinguido
te habrás sido distinguido
él/ella se habrá sido distinguido
nosotros nos habremos sido distinguidos
vosotros os habreis sido distinguidos
ellos/ellas se habrán sido distinguidos
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo me sea distinguido
te seas distinguido
él/ella se sea distinguido
nosotros nos seamos distinguidos
nosotros os seáis distinguidos
ellos/ellas se sean distinguidos
Pretérito perfecto
yo me haya sido distinguido
te hayas sido distinguido
él/ella se haya sido distinguido
nosotros nos hayamos sido distinguido
nosotros os hayáis sido distinguido
ellos/ellas se hayan sido distinguido
Pretérito imperfetto I
yo me fuere distinguido
te fueres distinguido
él/ella se fuere distinguido
nosotros nos fuéremos distinguidos
nosotros os fuereis distinguidos
ellos/ellas se fueren distinguidos
Pretérito pluscuamperfecto I
yo me hubiere sido distinguido
te hubieres sido distinguido
él/ella se hubiere sido distinguido
nosotros nos hubiéremos sido distinguidos
nosotros os hubierei sido distinguidos
ellos/ellas se hubieren sido distinguidos
Pretérito pluscuamperfecto II
yo me hubiese sido distinguido
te hubieses sido distinguido
él/ella se hubiese sido distinguido
nosotros nos hubiésemos sido distinguidos
nosotros os hubieseis sido distinguidos
ellos/ellas se hubiesen sido distinguidos
Pretérito imperfetto II
Futuro
yo me fuere distinguido
te fueres distinguido
él/ella se fuere distinguido
nosotros nos fuéremos distinguidos
nosotros os fuereis distinguidos
ellos/ellas se fueren distinguidos
Futuro perfecto
yo me hubiere sido distinguido
te hubieres sido distinguido
él/ella se hubiere sido distinguido
nosotros nos hubiéremos sido distinguidos
nosotros os hubiereis sido distinguidos
ellos/ellas se hubieren sido distinguidos
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo me sería distinguido
te serías distinguido
él/ella se sería distinguido
nosotros nos seríamos distinguidos
vosotros os seríais distinguidos
ellos/ellas se serían distinguidos
Perfecto
yo me habría sido distinguido
te habrías sido distinguido
él/ella se habría sido distinguidos
nosotros nos habríamos sido distinguidos
vosotros os habríais sido distinguidos
ellos/ellas se habrían sido distinguidos
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé distinguidote
se sea distinguido
seamos distinguidosnos
sed distinguidosos
se sean distinguidos
 
 
 
 
 
 
 
INFINITO pasivo
Presente
ser distinguido
Compuesto
haber sido distinguido
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es distinguido
Compuesto
distinguidose
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo distinguido
Compuesto
habiendo sido distinguido