Pagina facebook
NihilScio         Home
 

Educational search engine
©2009-2017

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

Inglese

á     è   é     ì     í     ò 
ó      ù    ú     ü    ñ     ç   Cerca  frasi:
sinonimi di
declare
Italiano
Vocabolario e frasi
* Quando una parte , con un omaggio vassallesco , era andata a rimettere in lui un affare qualunque , l'altra parte si trovava a quella dura scelta , o di stare alla sua sentenza , o di dichiararsi suo nemico ; il che equivaleva a esser , come si diceva altre volte , tisico in terzo grado .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* I veneziani non volevan moversi , e nemmeno dichiararsi , se prima un esercito francese non fosse calato in Italia ; e , aiutando il duca sotto mano , come potevano , con la corte di Madrid e col governatore di Milano stavano sulle proteste , sulle proposte , sull'esortazioni , placide o minacciose , secondo i momenti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
La tensione dei nervi per costringersi a star lí ferma a rappresentare la sua parte mentre irresistibilmente le veniva di seguir con gli occhi, spaventata, lo svolazzío di quella bestia schifosa, per guardarsene, o, non potendone piú, di scappar via dal palcoscenico per andare a chiudersi nel suo camerino, la esasperava fino a farle dichiarare ch'ella ormai, con quel pipistrello lí, se non si trovava il rimedio d'impedirgli che venisse a svolazzar sul palcoscenico durante la rappresentazione, non era piú sicura di sé, di quel che avrebbe fatto una di quelle sere.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Le due amiche, che avrebbero provato orrore se anche fugacissimamente su lo specchio interiore della loro coscienza avesse fatto capolino, col viso spaventato del ladro, il desiderio d'un reciproco tradimento, sentirono subito e videro crescere in sé a un tratto e divampare una vivissima simpatia l'una per il cognato dell'altra, e non tardarono a dichiararsela apertamente, con gran sollievo dell'anima, come se ciascuna avesse acquistato di punto in bianco qualcosa che si sentiva mancare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La signora Unzio, religiosissima, quando i medici alla fine dichiararono che non c'era piú nulla da fare, pregò, scongiurò il figliuolo che, almeno prima di morire, volesse ritornare in grazia di Dio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Lo affollarono di domande: - Perché? - Che ha? - Si sente male? Oh guarda! - Oh poverina! - Ma come? - Da quando? - Che si sente? Lui si guardò bene dal dichiarare il male che accusava la cognata; ma lo dichiarò lei, Dora, poco dopo là - come se nulla fosse - a quelle signore, e volle anche aggiungere, calcando su la voce: - Temo finanche che mi prenda la febbre.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma il Nardi, l'altro romagnolo, volle parlare e disse che stimava necessario e imprescindibile dichiarare una volta per sempre che per garibaldini dovevano considerarsi quelli soltanto che avevano seguito Garibaldi (Bene! Bravo! Benissimo!), il vero, il solo, Giuseppe Garibaldi (Applausi fragorosi, ovazioni), Giuseppe Garibaldi, e basta.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Grazie! - ma, proprio, nella vita, non aveva trovato mai di che dichiararsi, non che felice, ma neppure appena appena contento, il signor Ramicelli.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Un esordio, breve, perché certo il Marchese non poteva aver tempo d'ascoltare parole che non si riferissero a fatti; ma egli doveva pure, innanzi tutto, dichiarare l'animo e le ragioni che lo movevano a quella denunzia; poi, punto per punto, avrebbe esposto i fatti.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il giorno dopo, zi' Neli, sbarbato come uno sposo e vestito di festa, si presentò a Raffadali alla zâ Tresa Tumminía per dichiararle che il lume di quella candelina di pecorajo egli lo aveva ancora vivo nel cuore, vivo e verde, come quando glielo aveva visto rilucere in fronte come una stella.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E poi, dovendo dichiarare gli anni – cinquantatrè – non converrà unire alla domanda un attestato medico di sana e robusta costituzione fisica? Potrà averlo da Fongi, domani.
---------------
* ah povera Adriana, e come avrei potuto io chiuderla con me nel vuoto della mia sorte, farla compagna d’un uomo che non poteva in alcun modo dichiararsi e provarsi vivo? Che fare? che fare?
---------------
* Io avrei potuto ribellarmi è vero, dichiararmi vivo, allora... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Là, prima, dovevo dichiararmi, farmi riconoscer vivo, rinnestarmi alle mie radici sepolte... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Al colmo dell’irritazione, pensai di ritornar da Pomino, per dichiarargli che i patti non mi convenivano e vendicarmi sopra lui dell’affronto che mi pareva tutto il paese mi facesse non riconoscendomi più. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma per quale ragione ? In nome di quale fede ? In vista di quale meta ? La bestia non lo sa , la bestia non è intellettuale , la bestia non è religiosa — la — 268 — bestia non capisce nulla , ma non vuol dichiararsi vinta . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Soltanto gli imbecilli confitti a vita neir imbecillità possono dichiararsi soddisfatti del mondo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Sono stato io che ho fatto dichiarare al tavolino di essere mosso da uno spirito portante il vostro stesso nome .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Ed il buon proposito non era brutale ed eccitante come quando avevo nella strozza il desiderio di dichiarare a Carla che non l’avrei rivista mai più .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
afferire
= verbo intr. asserire , dare per certo , dichiarare apertamente
---------------
autenticare
= verbo trans. dichiarare o dimostrare autentico
---------------
contrare
= verbo trans. nel gioco del bridge, dichiarare il contre nel pugilato, colpire d'incontro
---------------
costituirsi
= rifl. organizzarsi, disporsi, ordinarsi, dichiararsi, consegnarsi
---------------
cresta
= nella fare la cresta, in una spesa fatta per conto di altri, dichiarare di aver speso più del reale, tenendo per sé la differenza.
---------------
denunciare
= o denunziare - verbo trans . dichiarare - notificare alla competente autorità
---------------
dichiarante
= part . pres . di dichiarare
= colui che fa o rilascia una dichiarazione
---------------
dichiarativo
= che serve a dichiarare - a spiegare
---------------
dichiarato
= part . pass . di dichiarare
= manifesto - aperto - palese
---------------
dichiarazione
= il dichiarare o il dichiararsi
---------------
dire
= il parlare - l'esprimersi - il dichiarare e sim .
---------------
forfait
= ritiro di una squadra - o di un concorrente da una competizione sportiva prima che essa abbia inizio - dichiarare , dare forfait , abbandonare una competizione iniziata
---------------
inabilitazione
= provvedimento col quale l'autorità giudiziaria può dichiarare una persona parzialmente incapace di curare i propri interessi , nominando un curatore che la assista nel compimento degli atti più importanti
---------------
indemaniare
= verbo transitivo , dichiarare demaniale , trasferire al demanio
---------------
invaiare
= verbo in transitivo , rendere , dichiarare nullo , non valido
---------------
negare
= verbo trans . dichiarare che una cosa non è vera
---------------
neutralizzare
= verbo trans . in diritto internazionale , rendere neutrale uno stato , dichiararne la neutralità permanente mediante un trattato
---------------
non belligeranza
= in diritto internazionale , condizione di uno stato che , pur senza dichiararsi neutrale , si impegna ad astenersi dal partecipare a un conflitto armato .
---------------
proferire
= verbo trans . dichiarare , mostrare apertamente un sentimento , un'idea
---------------
rinnegare
= verbo trans. dichiarare di non voler più riconoscere come propria una fede, un'idea che prima si professava
---------------
showdown
= il mostrare , il dichiarare apertamente le proprie intenzioni ,
---------------
spiattellare
= verbo transitivo dichiarare , dire apertamente cose che dovrebbero essere tenute segrete ,
---------------
squalificare
= verbo transitivo dichiarare non qualificato , non idoneo - screditare ,
---------------
surrezione
= termine con cui , nel diritto canonico , si designa il comportamento di chi , nella richiesta di una grazia o della soluzione di una controversia , è reticente nell'esposizione dei fatti , omettendo di dichiarare elementi che potrebbero precludere il provvedimento .
---------------
Italiano
Vocabolario e frasi
Coniugazione:1 - dichiarare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io dichiaro
tu dichiari
egli dichiara
noi dichiariamo
voi dichiarate
essi dichiarano
Imperfetto
io dichiaravo
tu dichiaravi
egli dichiarava
noi dichiaravamo
voi dichiaravate
essi dichiaravano
Passato remoto
io dichiarai
tu dichiarasti
egli dichiarò
noi dichiarammo
voi dichiaraste
essi dichiararono
Passato prossimo
io ho dichiarato
tu hai dichiarato
egli ha dichiarato
noi abbiamo dichiarato
voi avete dichiarato
essi hanno dichiarato
Trapassato prossimo
io avevo dichiarato
tu avevi dichiarato
egli aveva dichiarato
noi avevamo dichiarato
voi avevate dichiarato
essi avevano dichiarato
Trapassato remoto
io ebbi dichiarato
tu avesti dichiarato
egli ebbe dichiarato
noi avemmo dichiarato
voi eveste dichiarato
essi ebbero dichiarato
Futuro semplice
io dichiarerò
tu dichiarerai
egli dichiarerà
noi dichiareremo
voi dichiarerete
essi dichiareranno
Futuro anteriore
io avrò dichiarato
tu avrai dichiarato
egli avrà dichiarato
noi avremo dichiarato
voi avrete dichiarato
essi avranno dichiarato
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io dichiari
che tu dichiari
che egli dichiari
che noi dichiariamo
che voi dichiariate
che essi dichiarino
Passato
che io abbia dichiarato
che tu abbia dichiarato
che egli abbia dichiarato
che noi abbiamo dichiarato
che voi abbiate dichiarato
che essi abbiano dichiarato
Imperfetto
che io dichiarassi
che tu dichiarassi
che egli dichiarasse
che noi dichiarassimo
che voi dichiaraste
che essi dichiarassero
Trapassato
che io avessi dichiarato
che tu avessi dichiarato
che egli avesse dichiarato
che noi avessimo dichiarato
che voi aveste dichiarato
che essi avessero dichiarato
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io dichiarerei
tu dichiareresti
egli dichiarerebbe
noi dichiareremmo
voi dichiarereste
essi dichiarerebbero
Passato
io avrei dichiarato
tu avresti dichiarato
egli avrebbe dichiarato
noi avremmo dichiarato
voi avreste dichiarato
essi avrebbero dichiarato
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
dichiara
dichiari
dichiariamo
dichiarate
dichiarino
Futuro
-
dichiarerai
dichiarerà
dichiareremo
dichiarerete
dichiareranno
INFINITO - attivo
Presente
dichiarar
Passato
essersi dichiarato
PARTICIPIO - attivo
Presente
dichiarante
Passato
dichiarato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
dichiarando
Passato
avendo dichiarato
dichiarare: ERRORE 404 - verbo non trovato.
         I motivi possono essere:

          I - Il vocabolo non e' stato ancora inserito nell'archivio.

          II - Non e' stato digitato correttamente:
                    Ricorda: Per i verbi devi cercare l'INFINITO PRESENTE o la
                    PRIMA PERSONA dell'INDICATIVO PRESENTE ( es. amare, amo.).

          III - Per un errore di programmazione.
              In tal caso ci scusiamo e ti preghiamo di comunicarcelo.