Pagina facebook
NihilScio         Home
 

Educational search engine
©2009-2017

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

Inglese

á     è   é     ì     í     ò 
ó      ù    ú     ü    ñ     ç   Cerca  frasi:
sinonimi di
desire
Italiano
Vocabolario e frasi
* Oh disgraziato ! compete con Voi ! Abbiate pietà di lui , o Signore , toccategli il cuore , rendetelo vostro amico , concedetegli tutti i beni che noi possiamo desiderare a noi stessi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Gertrude comparve , e , senza alzar gli occhi in viso al padre , gli si buttò in ginocchioni davanti , ed ebbe appena fiato di dire: - perdono ! - Egli le fece cenno che s'alzasse ; ma , con una voce poco atta a rincorare , le rispose che il perdono non bastava desiderarlo né chiederlo ; ch'era cosa troppo agevole e troppo naturale a chiunque sia trovato in colpa , e tema la punizione ; che in somma bisognava meritarlo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* C'è giusto anche l'altra circostanza , che possa esser caduto in sospetto di chi . . .potrebbe desiderare che fosse rimosso: e , collocandolo in qualche posto un po' lontanetto , facciamo un viaggio e due servizi ; tutto s'accomoda da sé , o per dir meglio , non c'è nulla di guasto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* A questo non abbiamo nulla da rispondere , se non che sarebbe da desiderarsi che si vedessero spesso eccessi d'una virtù così libera dall'opinioni dominanti (ogni tempo ha le sue) , così indipendente dalla tendenza generale , come , in questo caso , fu quella che mosse un uomo a dar quattromila scudi , perché una giovine non fosse fatta monaca .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma l'uscite , i ripieghi , le vendette , per dir così , della caparbietà convinta , sono alle volte tali da far desiderare che fosse rimasta ferma e invitta , fino all'ultimo , contro la ragione e l'evidenza: e questa fu bene una di quelle volte .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Vieni , e vedrai con chi tu potevi tener odio , a chi potevi desiderar del male , volergliene fare , sopra che vita tu volevi far da padrone .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Tu vecchia, subito: - Biada alla bestia! Il Mear, sconfitto, se lo portò in giro per le cinque stanzette del quartierino arredate con cura amorosa, con la cura di chi non voglia trovar piú nulla da desiderare fuori della propria casa, fatto il proponimento di diventar chiocciola.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma cominciai a piangere come un bambino: come il bambino che ero stato per quella mia mamma santa, di cui sí, sí, volevo ancora la pietà per il freddo e la stanchezza che sentivo, pur avendo or ora finito di desiderar la sua morte, povera mamma santa, che n'aveva perdute di notti per me, quand'ero piccino e malato...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ora, capirà, un marito non può piú desiderar la moglie che ha giorno e notte con sé.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non può desiderarla, intendo com'ella vorrebbe essere desiderata.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La signora Maddalena e Adelaide s'erano accorte, e lei stessa, Nenè, sapeva bene, che veramente la manifattura di quelle scatoline per un dolciere d'Aquila lasciava molto a desiderare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Diventati ricchi, che rispetto piú, che considerazione potevano avere per uno che si era arrabattato a metter su sconci pupazzi e caricature per lasciarli tant'anni quasi morti di fame? Ah, ma, perdio, voleva aver l'orgoglio di sputare anche lui ora, a sua volta, su quella ricchezza, e di provarne schifo; ora che non poteva piú servirgli per attuare quel sogno che gliel'aveva fatto un tempo desiderare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Lo aspettava con ansia, sí, in quei primi giorni; ma non sapeva neppur desiderarlo altrimenti che cosí; due giorni in casa e il resto della settimana fuori; due giorni con lui, e il resto della settimana, sola, ad aspettare ogni sera che lo zio tornasse dalla pesca; e poi, la cena; e poi, a letto, sí, sola.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Confesso tuttavia che, piú volte, m'avviene quasi quasi di desiderare che l'uno e l'altra siano due birbaccioni matricolati.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Nondimeno una gentile imagine anco di quivi raccolsi, che mi fece desiderar con dolore il magistero della matita: imagine di giovanetta mendicante che, seduta su una gradinata con un bambino in seno, mostrava i be’ piedi ignudi, e levava in me gli occhi possenti, e l’ancor più possente pallore del viso estenuato, e a parole sommesse e dolcemente roche moveva in atto leggiadro le labbra delicate: figura da scolpire, non che da dipingere.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ma in Nantes (città che non sa né di Francia né di Bretagna, dove e gl’ingegni e gli affetti materialoni), Giovanni pensava che, caso la s’allettasse, v’era da sperare non molta assistenza: e fu lieto sentendo lei stessa desiderare Quimper.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Avrebbe dovuto temerlo e non desiderarlo, il denaro. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
E se non esistesse si potrebbe desiderare che una parte dell'essere umano continuasse a vivere, non miracolosamente, ma naturalmente, oltre la tomba. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
L’inverno, L’inverno m’ispirava queste riflessioni malinconiche, La prossima festa di Natale che fa desiderare il tepore d’un cantuccio caro, il raccoglimento, l’intimità della casa. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* O tutto o nulla ! E ho voluto sempre il tutto — e che niente manchi o sfugga o resti fuori ! Completezza e totahtà — più niente da desiderare , dopo ! Cioè la fine , V immobilità , la morte ! Allora volevo saper tutto e non sapendo da che parte incominciare sfarfalleggiavo attraverso la conoscenza , coll'aiuto di manuali , dizionari , enciclopedie . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
Bastava questa frase per farmi desiderare ch’egli se ne andasse presto , presto , per permettermi di correre alla mia sigaretta .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Io , stupito , gli domandai che cosa gli avessi fatto per fargli desiderare di vedermi malato .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Era il mio modo di desiderare e vi ritornai con gioia intensa .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* non desiderare la roba altrui ,
---------------
* non desiderare la roba altrui
---------------
ambire
= verbo trans. ,
= verbo intr. desiderare ardentemente , bramare
---------------
appetire
= verbo trans. desiderare vivamente , in senso fisico o morale
---------------
appetitivo
= che spinge ad appetire , a desiderare
---------------
auspicare
= verbo trans. pronosticare , presagire augurare , desiderare vivamente
---------------
bava
= liquido viscoso che cola dalla bocca di taluni animali , spec. se idrofobi , o anche da quella di bambini , vecchi , persone che si trovino in un'anormale condizione fisica o psichica avere la bava alla bocca , essere infuriato perdere le bave per qualcuno , per qualcosa , desiderarli moltissimosostanza viscosa secreta da taluni molluschi
---------------
binocolo
= strumento ottico risultante dall'accoppiamento di due cannocchiali gemelli , destinato alla visione binoculare di oggetti lontani binocolo prismatico , dotato di un sistema di prismi atto ad aumentare la distanza focale dell'obiettivo senza aumentare la lunghezza dello strumento vedere col binocolo , desiderare qualcosa e non poterla ottenere.
---------------
bramar verbo trans. desiderare intensamente , ardentemente
---------------
concupire
= verbo trans. desiderare con passione
---------------
cupere
= verbo trans. desiderare, bramare
---------------
desiare
= o disiare
= verbo trans . desiderare
---------------
desirare
= verbo trans . desiderare .
---------------
disiderare
= desiderare .
---------------
disirare
= verbo trans . desiderare .
---------------
sitire
= verbo intransitivo e tr . avere sete - desiderare intensamente ,
---------------
Italiano
Vocabolario e frasi
Coniugazione:1 - desiderare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io desidero
tu desideri
egli desidera
noi desideriamo
voi desiderate
essi desiderano
Imperfetto
io desideravo
tu desideravi
egli desiderava
noi desideravamo
voi desideravate
essi desideravano
Passato remoto
io desiderai
tu desiderasti
egli desiderò
noi desiderammo
voi desideraste
essi desiderarono
Passato prossimo
io ho desiderato
tu hai desiderato
egli ha desiderato
noi abbiamo desiderato
voi avete desiderato
essi hanno desiderato
Trapassato prossimo
io avevo desiderato
tu avevi desiderato
egli aveva desiderato
noi avevamo desiderato
voi avevate desiderato
essi avevano desiderato
Trapassato remoto
io ebbi desiderato
tu avesti desiderato
egli ebbe desiderato
noi avemmo desiderato
voi eveste desiderato
essi ebbero desiderato
Futuro semplice
io desidererò
tu desidererai
egli desidererà
noi desidereremo
voi desidererete
essi desidereranno
Futuro anteriore
io avrò desiderato
tu avrai desiderato
egli avrà desiderato
noi avremo desiderato
voi avrete desiderato
essi avranno desiderato
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io desideri
che tu desideri
che egli desideri
che noi desideriamo
che voi desideriate
che essi desiderino
Passato
che io abbia desiderato
che tu abbia desiderato
che egli abbia desiderato
che noi abbiamo desiderato
che voi abbiate desiderato
che essi abbiano desiderato
Imperfetto
che io desiderassi
che tu desiderassi
che egli desiderasse
che noi desiderassimo
che voi desideraste
che essi desiderassero
Trapassato
che io avessi desiderato
che tu avessi desiderato
che egli avesse desiderato
che noi avessimo desiderato
che voi aveste desiderato
che essi avessero desiderato
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io desidererei
tu desidereresti
egli desidererebbe
noi desidereremmo
voi desiderereste
essi desidererebbero
Passato
io avrei desiderato
tu avresti desiderato
egli avrebbe desiderato
noi avremmo desiderato
voi avreste desiderato
essi avrebbero desiderato
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
desidera
desideri
desideriamo
desiderate
desiderino
Futuro
-
desidererai
desidererà
desidereremo
desidererete
desidereranno
INFINITO - attivo
Presente
desiderare
Passato
avere desiderato
PARTICIPIO - attivo
Presente
desiderante
Passato
desiderato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
desiderando
Passato
avendo desiderato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono desiderato
tu sei desiderato
egli é desiderato
noi siamo desiderati
voi siete desiderati
essi sono desiderati
Imperfetto
io ero desiderato
tu eri desiderato
egli era desiderato
noi eravamo desiderati
voi eravate desiderati
essi erano desiderati
Passato remoto
io fui desiderato
tu fosti desiderato
egli fu desiderato
noi fummo desiderati
voi foste desiderati
essi furono desiderati
Passato prossimo
io sono stato desiderato
tu sei stato desiderato
egli é stato desiderato
noi siamo stati desiderati
voi siete stati desiderati
essi sono stati desiderati
Trapassato prossimo
io ero stato desiderato
tu eri stato desiderato
egli era stato desiderato
noi eravamo stati desiderati
voi eravate stati desiderati
essi erano statidesiderati
Trapassato remoto
io fui stato desiderato
tu fosti stato desiderato
egli fu stato desiderato
noi fummo stati desiderati
voi foste stati desiderati
essi furono stati desiderati
Futuro semplice
io sarò desiderato
tu sarai desiderato
egli sarà desiderato
noi saremo desiderati
voi sarete desiderati
essi saranno desiderati
Futuro anteriore
io sarò stato desiderato
tu sarai stato desiderato
egli sarà stato desiderato
noi saremo stati desiderati
voi sarete stati desiderati
essi saranno stati desiderati
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia desiderato
che tu sia desiderato
che egli sia desiderato
che noi siamo desiderati
che voi siate desiderati
che essi siano desiderati
Passato
che io sia stato desiderato
che tu sia stato desiderato
che egli sia stato desiderato
che noi siamo stati desiderati
che voi siate stati desiderati
che essi siano stati desiderati
Imperfetto
che io fossi desiderato
che tu fossi desiderato
che egli fosse desiderato
che noi fossimo desiderati
che voi foste desiderati
che essi fossero desiderati
Trapassato
che io fossi stato desiderato
che tu fossi stato desiderato
che egli fosse stato desiderato
che noi fossimo stati desiderati
che voi foste stati desiderati
che essi fossero stati desiderati
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei desiderato
tu saresti desiderato
egli sarebbe desiderato
noi saremmo desiderati
voi sareste desiderati
essi sarebbero desiderati
Passato
io sarei stato desiderato
tu saresti stato desiderato
egli sarebbe stato desiderato
noi saremmo stati desiderati
voi sareste stati desiderati
essi sarebbero stati desiderati
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii desiderato
sia desiderato
siamo desiderati
siate desiderati
siano desiderati
Futuro
-
sarai desiderato
sarà desiderato
saremo desiderati
sarete desiderati
saranno desiderati
INFINITO - passivo
Presente
essere desiderato
Passato
essere stato desiderato
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
desiderato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo desiderato
Passato
essendo stato desiderato
desiderare: ERRORE 404 - verbo non trovato.
         I motivi possono essere:

          I - Il vocabolo non e' stato ancora inserito nell'archivio.

          II - Non e' stato digitato correttamente:
                    Ricorda: Per i verbi devi cercare l'INFINITO PRESENTE o la
                    PRIMA PERSONA dell'INDICATIVO PRESENTE ( es. amare, amo.).

          III - Per un errore di programmazione.
              In tal caso ci scusiamo e ti preghiamo di comunicarcelo.