Pagina facebook
NihilScio         Home
 

Educational search engine
©2009-2017

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

Inglese

á     è   é     ì     í     ò 
ó      ù    ú     ü    ñ     ç   Cerca  frasi:
sinonimi di
throw
Italiano
Vocabolario e frasi
* - Don ? - ripeté Renzo , come per aiutare il paziente a buttar fuori il resto ; e stava curvo , con l'orecchio chino sulla bocca di lui , con le braccia tese , e i pugni stretti all'indietro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Chi parlò meno , fu Menico ; perché , appena ebbe raccontata ai genitori la storia e il motivo della sua spedizione , parve a questi una cosa così terribile che un loro figliuolo avesse avuto parte a buttare all'aria un'impresa di don Rodrigo , che quasi quasi non lasciaron finire al ragazzo il suo racconto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Intanto , padroni e garzoni della bottega , ch'erano alle finestre de' piani di sopra , con una munizione di pietre (avranno probabilmente disselciato un cortile) , urlavano e facevan versacci a quelli di giù , perché smettessero ; facevan vedere le pietre , accennavano di volerle buttare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Visto ch'era tempo perso , cominciarono a buttarle davvero .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Chi potrà ora descrivere il terrore , l'angoscia di costei , esprimere ciò che passava nel suo animo ? Spalancava gli occhi spaventati , per ansietà di conoscere la sua orribile situazione , e li richiudeva subito , per il ribrezzo e per il terrore di que' visacci: si storceva , ma era tenuta da tutte le parti: raccoglieva tutte le sue forze , e dava delle stratte , per buttarsi verso lo sportello ; ma due braccia nerborute la tenevano come conficcata nel fondo della carrozza ; quattro altre manacce ve l'appuntellavano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il primo uso che fece delle poche forze ritornatele , fu di buttarsi ancora verso lo sportello , per slanciarsi fuori ; ma fu ritenuta , e non poté che vedere un momento la solitudine selvaggia del luogo per cui passava .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lucia tentò un'altra volta di buttarsi d'improvviso allo sportello ; ma vedendo ch'era inutile , ricorse di nuovo alle preghiere ; e con la testa bassa , con le gote irrigate di lacrime , con la voce interrotta dal pianto , con le mani giunte dinanzi alle labbra , - oh - diceva: - per l'amor di Dio , e della Vergine santissima , lasciatemi andare ! Cosa v'ho fatto di male io ? Sono una povera creatura che non v'ha fatto niente .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Anche le tenebre , anche il silenzio , gli facevan veder nella morte qualcosa di più tristo , di spaventevole ; gli pareva che non avrebbe esitato , se fosse stato di giorno , all'aperto , in faccia alla gente: buttarsi in un fiume e sparire .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Aveva anche varie opere de' più savi e sottili seguaci di lui , tra i moderni: quelle de' suoi impugnatori non aveva mai voluto leggerle , per non buttar via il tempo , diceva ; né comprarle , per non buttar via i danari .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E non farà stupore che la mortalità crescesse e regnasse in quel recinto a segno di prendere aspetto e , presso molti , nome di pestilenza: sia che la riunione e l'aumento di tutte quelle cause non facesse che aumentare l'attività d'un'influenza puramente epidemica ; sia (come par che avvenga nelle carestie anche men gravi e men prolungate di quella) che vi avesse luogo un certo contagio , il quale ne' corpi affetti e preparati dal disagio e dalla cattiva qualità degli alimenti , dall'intemperie , dal sudiciume , dal travaglio e dall'avvilimento trovi la tempera , per dir così , e la stagione sua propria , le condizioni necessarie in somma per nascere , nutrirsi e moltiplicare (se a un ignorante è lecito buttar là queste parole , dietro l'ipotesi proposta da alcuni fisici e riproposta da ultimo , con molte ragioni e con molta riserva , da uno , diligente quanto ingegnoso) (Del morbo petecchiale . . .e degli altri contagi in generale , opera del dott .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ne' paesi poi , usci sfondati , impannate lacere , paglia , cenci , rottami d'ogni sorte , a mucchi o seminati per le strade ; un'aria pesante , zaffate di puzzo più forte che uscivan dalle case ; la gente , chi a buttar fuori porcherie , chi a raccomodar le imposte alla meglio , chi in crocchio a lamentarsi insieme ; e , al passar della carrozza , mani di qua e di là tese agli sportelli , per chieder l'elemosina .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Abbandonato da' compagni , andò in mano de' monatti , che , spogliatolo di quanto aveva indosso di buono , lo buttarono sur un carro ; sul quale spirò , prima d'arrivare al lazzeretto , dov'era stato portato il suo padrone .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Lascia fare a me , - gli disse un monatto ; e strappato d'addosso a un cadavere un laido cencio , l'annodò in fretta , e , presolo per una delle cocche , l'alzò come una fionda verso quegli ostinati , e fece le viste di buttarglielo , gridando: - aspetta , canaglia ! - A quell'atto , fuggiron tutti , inorriditi ; e Renzo non vide più che schiene di nemici , e calcagni che ballavano rapidamente per aria , a guisa di gualchiere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Qui un sordo mormorìo di gemiti , un singhiozzìo che andava crescendo nell'adunanza , fu sospeso a un tratto , nel vedere il predicatore mettersi una corda al collo , e buttarsi in ginocchio: e si stava in gran silenzio , aspettando quel che fosse per dire .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
E ricordavano che Marastella, accorsa con la madre, tutt'e due urlanti, con le braccia levate, tra il vento e la spruzzaglia dei cavalloni, in capo alla scogliera del nuovo porto, su cui i cadaveri dei tre annegati erano stati tratti dopo due giorni di ricerche disperate, invece di buttarsi ginocchioni presso il cadavere del padre, era rimasta come impietrita davanti a un altro cadavere, mormorando, con le mani incrociate sul petto: - Ah! Amore mio! amore mio! Ah, come ti sei ridotto...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Pochi giorni dopo la madre era morta, assistita amorosamente da Jana, e lo Scala s'era trovato solo, in casa, rovinato, senza piú la moglie, senza piú il figlio, solo con quella ragazza, la quale, come impazzita dall'onta e dal cordoglio, s'era stretta a lui, non aveva voluto lasciarlo, aveva minacciato di buttarsi da una finestra s'egli la avesse respinta in casa del fratello.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma il Butera consigliava: - Vedete un po', prima di buttarle giú, se qualcuno ve le prende.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Andò a buttarsi su una sedia a sdrajo presso la finestra e accese una sigaretta.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Gabriele andò a buttarsi di nuovo su la sedia a sdrajo presso la finestra e, con le mani intrecciate dietro la nuca, si mise a pensare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Alla fine proruppe: - E anche i miei figli, è vero? verranno qua, adesso, a buttarmi in faccia, come uno straccio inutile, il mio sacrifizio? - Tu falsi le mie parole, - rispose ella, scrollando una spalla.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Evidentemente quel cappellaccio, chi sa da quanto tempo cosí in bilico, cado e non cado, cominciava a esasperarlo: avrebbe voluto rassettarglielo sul capo o buttarglielo giú con una ditata.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sollevò le braccia, come per buttarlo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ho visto un uomo buttarsi nel fiume...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Mi assaltò con ingiurie sanguinose; mi disse che se fossi stato un altro uomo, avrei dovuto pestarmi sotto i piedi quel mascalzone e poi buttarlo dal poggiolo; che ero un uomo di cartapesta, senza sangue nelle vene, senza rossore in faccia, incapace di difendere la rispettabilità della moglie, e capacissimo invece di far tanto di cappello al primo venuto che...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E si disponeva a buttarsi sul letto, cosí vestito, quando sentí bussare forte all'uscio di strada.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sí, egli era ormai capo-divisione, aveva già un discreto stipendio; ma non aveva certo denari da buttar via.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dovremmo forse buttargli le braccia al collo per trattenerlo? Dico la verità, non me lo sarei mai aspettato! Carlotta abbassava gli occhi; sospirava: - Pareva tanto buono...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Come mai? Dov'era? - Adriana! Adriana! - Un'angosciosa tenerezza per la moglie lo vinse; e si mise a piangere come un bambino, nel desiderio cocente di buttarle le braccia al collo e stringersela forte, forte al petto...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Della vista di costoro s'afflisse, e subito gli saltò in mente di invitarli tutti a salire in carrozza con lui: "Allegri! allegri! Andiamo a buttarci a mare tutti quanti! Una carrozzata di disperati! Sú, sú, figliuoli! salite salite! La vita è bella e non dobbiamo affliggerla con la nostra vista".(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Quando fu alla punta della scogliera, cascò a sedere, si levò il cappello, serrò gli occhi, la bocca, e gonfiò le gote, quasi per prepararsi a buttar via, con tutto il fiato che aveva in corpo, l'angoscia, la disperazione, la bile che aveva accumulato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Si sforzò dunque di dominarsi; andò a buttarsi di nuovo su la greppina e vi rimase un pezzo con le palpebre semichiuse, quasi a covar lo spasimo; poi le riaprí; riprese il libro e la lettura.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
se invece non preferisse buttare indietro la testa ricciuta e nasuta e prorompere in quella sua solita risata nella gola.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma capisci che ora che ho imparato a lavorare, non posso piú buttarlo via? Lo terrò con me; mi darà qui conforto e compagnia; e poi, quando voi non mi vorrete piú, avrò lui almeno, avrò lui, capisci? Lo so, non devi né puoi dirmi di sí, per ora, da solo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
piano piano, caro mio, aspetta: farla finita, adesso, in che modo? - Oh, - fece Tito con un sorriso stirato, guardandolo dall'alto in basso, - non ti credere che voglia venir meno a quanto debbo! Seguiterò a dare la parte mia, finché lei sarà in quello stato; poi faccia quello che vuole; se vuol tenersi il figlio, se lo tenga: se vuol buttarlo via, lo butti.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Se quella ragazza, da loro invitata a venir da Padova a Roma, resa madre da uno di loro due, ora, in quello stato, si dibatteva in una incertezza angosciosa, di chi la colpa? Che pretendeva ella infine, senza fastidio, senza peso, né responsabilità da parte loro? Che non si commettesse la violenza di buttar via il figlio, che o dell'uno o dell'altro era di certo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Privandosi egli solo del piacere e pur non di meno seguitando a dar la parte sua, avrebbe potuto anche pensare, che faceva un sacrifizio sciocco e fors'anche superfluo, giacché non era mica provato, che egli dovesse avere il rimorso di voler buttare il proprio figliuolo, potendo questo benissimo essere, invece, dell'altro.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Eh già; ma a ragionare cosí, ad ammettere cioè che il figlio fosse dell'altro, poteva egli allora pretendere che quest'altro si assumesse intero il rimorso di buttar via il proprio figliuolo, per far piacere a lui? Se egli, Tito, avesse avuto la certezza d'essere il padre e Carlino avesse preteso che il figliuolo fosse buttato via, non si sarebbe egli ribellato? Questa certezza non c'era! Ma ecco, nel dubbio stesso, Carlino voleva che quella violenza non si commettesse.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Andava allora a buttarsi, spesso vestito, su un divanaccio sgangherato, e subito sprofondava in un sonno di piombo, da cui ogni mattina si levava a stento, piú intontito che mai.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Oltre al lettuccio dell'inferma, in quell'altra camera, c'era soltanto una seggiola sgangherata e un pagliericcio arrotolato per terra, che il vecchio ogni sera si trascinava nella stanza vicina per buttarvisi a dormir vestito.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E pazienza, cacciar via un uccellino! Ma cacciar via anche lui, buttarlo in mezzo a una strada, con la figlia moribonda...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Vigliacchi! Vigliacchi! E quella sera che, terribilmente indignato, volevi dal terrazzino buttar giú nel fiume le tue medaglie garibaldine? Faceva un tempaccio! Pioveva a dirotto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
A un certo punto, però, stanco di stare in ozio a guardare, s'era recato in una stalla lí vicino per buttarsi a dormire, raccomandando alla ciurma di svegliarlo quando sarebbe venuta l'ora d'andar via.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
A mezzanotte, finito di smallare, si buttarono tutti, uomini e donne, a dormire al sereno su l'aja, dove la paglia rimasta era bagnata dall'umido, come se veramente fosse piovuto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Avrebbe voluto anzi correre, buttarsi nella mischia anche lui e anche lui farsi uccidere, se avesse trovato morto Stefanuccio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Come si butta? Lui, sí, la voleva buttare davvero.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Poteva buttarlo in mezzo alla strada? Aveva scritto al Console di Palermo - ma sí! - Il Console gli aveva risposto che desse ricetto e cura al marinajo dell'Hammerfest, fin tanto che esso non fosse guarito, o - nel caso che fosse morto - gli desse sepoltura per bene, che delle spese poi avrebbe avuto il rimborso.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma guarda un po' che nuova professione mi tocca adesso d'esercitare! E, scotendo il capo lanoso, andò a buttarsi sul divanaccio sgangherato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Rimasta sola, Venerina, tutta infocata in volto, con gli occhi sfavillanti, sorrise; poi si nascose di nuovo il volto con le mani; se lo tenne stretto, stretto, cosí, e andò a buttarsi sul letto, vestita.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sorrideva, per rispondere al sorriso di lui non meno impacciato, ma volentieri sarebbe scappata a chiudersi sola sola in camera, a buttarsi sul letto, per piangere...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- A casa, andiamo a casa, papà! - Mammà, oh Dio! ho paura, papà! - Fermi, perdio! E tu stenditi giú, supina, o vado a buttarmi a mare! Di solito tanto paziente con la moglie e coi figliuoli, era diventato una belva, Faustino Sangelli, quella notte, per mare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E avvenne pochi giorni dopo ch'io vidi i due coniugi Porrella per il viale nomentano, tra il turbine di quelle foglie morte, buttare i piedi allo stesso modo, nello stesso tempo, gravi, compunti, come per un cómpito assegnato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Questo dipende, - sentenziò Jaco Spina, sdrajandosi di nuovo a pancia all'aria, - perché la vecchia ha acqua da buttar via, e la butta anche dagli occhi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
L'inverno è stato piuttosto mite, e vorrebbe, prima di spirare, fare almeno un po' di guasto: è nel suo diritto; vorrebbe che tu, per esempio, gli lasciassi il tempo di scaricarsi di qualche temporaletto che l'addoglia; ma se questo non ti garba perché temi che ti sporcheresti i rosei piedini, trovando troppo imbrattate le campagne e le vie della città per il tuo ingresso trionfale; egli ti fa sapere che è ancor tutto gonfio di vento, povero vecchio, e ti prega che sii contenta di fargli, se non altro, buttar fuori questo, che ti snebbierebbe anche l'aria ben bene e ti spazzerebbe le terre dalle sudicerie che v'ha fatto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ella, gridando, aveva minacciato di buttarsi dal finestrino del vagone.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Mi tenga come serva, senza darmi niente! Mi dia solo un tozzo di pane! quel che dovrà buttar via! Dormirò magari per terra...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Si nascose il volto con le mani, rompendo un'altra volta in singhiozzi, e andò a buttarsi di nuovo sul divanuccio, tutto raggomitolato, nel rabbioso cordoglio che lo divorava.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
poi, non so! Senta: mi vuol dare ascolto? Si levi la maschera, lei che è venuto a perdonare, e vada a buttarsi in ginocchio davanti a quel letto, a farsi piuttosto perdonare lei, e dica a quella povera donna che è una santa, le dica che è la vittima di tutti noi, le dica che gli uomini sono vigliacchi: non si disonorano mai, gli uomini! Solo se rubano un po' di danaro, perché, se poi rubano l'onore a una donna, è niente! se ne vantano! Guardi, guardi come dovremmo fare, noi uomini...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Don Camillo Righi, rimasto piú a lungo degli altri trasecolato (pensava forse che il matto avrebbe potuto buttargli in faccia ben altre accuse), si scosse per presentare alla cara cognata e alla nipote il signor professore, che aveva avuto la santa ispirazione di accorrere all'invito, per accordare di presenza il perdono: - Dio lo benedica! Tanto buono...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Appena fuori, il suo primo pensiero fu quello di buttar via la borsetta in qualche angolo nascosto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
No, no: buttarla via sarebbe stato un atto anche piú vile di quel che aveva dianzi commesso.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Andò a buttarsi sul letto, morse rabbiosamente il guanciale e ruppe dapprima in singhiozzi irrefrenabili.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Si guarda le mani; vi scorge l'anello nuziale: ha la tentazione di strapparselo dal dito e buttarlo fuori dalla finestra.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Si buttò anche lei ginocchioni davanti la materassa di contro a Filomena, e strappandosi i capelli e stracciandosi la faccia cominciò a gridare quasi cantando: - Figlio, Cicciuzzo mio, come t'ho perduto! Fiato mio, cuore mio, come sono venuta a trovarti! Cicciuzzo del mio cuore, fiamma dell'anima mia, come ti sei buttato a terra cosí, tu ch'eri antenna di bandiera? Quest'occhiuzzi belli, che non li apri piú! Queste manucce belle, che non le stacchi piú! Questa boccuccia bella, che non sorride piú! E poco dopo, urlando anche lei, stracciandosi anche lei i capelli, a piè di quella materassa una terza donna venne a buttarsi ginocchioni: Nicolina, col bambino in braccio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
A un tratto, soffocato, arrangolando, balzò in piedi e andò a buttarsi addosso al Notajo, disperatamente.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Poi, andò a buttarsi sul letto e, affondando il volto sul guanciale, si mise a piangere.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Egli si chinò a cingerli con le braccia, come un fascio da prendere e buttar via: - Che ci fate piú qua, vojaltri, ancora vivi? Giglione, su la soglia della stanza, disse: - Ai tuoi figliuoli non ci pensare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
indietro tutti, giú tutti di nuovo alle cave, a buttar sangue fino all'alba, o faccio fuoco! - Bum! - fece uno dal fondo della buca.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Mi risposero che l'avevano trattenuta a viva forza perché voleva lasciar tutto, abbandonare la casa e buttarsi alla ventura in cerca del figlio, come una pazza.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Ma non vi basta una? Due eh? volete buttarne via due, cosí, al primo che capita? Diceva: volete, come se fosse ancor vivo lo zio e volesse anche lui infliggergli il supplizio dell'altra volta.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La spalla di Giacinto cominciò a tremare ; tremò anche il suo labbro inferiore , ma egli se lo morsicò rabbiosamente , e strinse e riaprí i pugni quasi volesse prendere e buttar via qualche cosa .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
C'erano due giovani nuoresi bellissimi che per farsi notare dalle fanciulle cominciarono a buttar soldi al cieco , mirando da lontano al petto , e ridendo ogni volta che colpivano giusto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
«Che penserà don Predu che mi aspetta con la risposta di Noemi ? Ma Dio provvederà: e provvederà bene , adesso che io col mio peccato mortale e con la mia scomunica sono lontano da loro .» E andava , andava , in fila coi mendicanti , su , su , attraverso la valle verde di Mamojada , su , su , verso Fonni , per i sentieri sopra i quali , nella sera nuvolosa , i monti del Gennargentu incombevano con forme fantastiche di muraglie , di castelli , di tombe ciclopiche , di città argentee , di boschi azzurri coperti di nebbia ; ma gli sembrava che il suo corpo fosse come un sacco vuoto , sbattuto dal vento , lacero , sporco , buono solo da buttarsi fra i cenci .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
La donna lo guardava di sottocchi , mentre infilava i lacci nuovi alle sue scarpette senza buttar via i vecchi , che a legare qualche cosa ancora potevan servire .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Nell’impostar quella lettera mi pareva di buttare in un bossolo la sorte mia.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Quando l'infelice ortolano si sentì predicare dal signor don Franco che il giardinetto era una porcheria, che bisognava cavar tutto, buttar via tutto, rimase sbalordito, avvilito da far pietà; ma poi lavorando agli ordini suoi per riformare le aiuole, per contornarle di tufi, per piantare arbusti e fiori, vedendo come il padrone stesso sapesse lavorar di sua mano e quanti terribili nomi latini e qual portentoso talento avesse in testa per immaginare disposizioni nuove e belle, concepì poco a poco per lui un'ammirazione quasi paurosa e quindi anche, malgrado i molti rabbuffi, una affezione devota. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Mi pare», diss'egli, «che almeno questa camera dovrebb'essere rispettata.» «Ella si tenga le Sue osservazioni», rispose l'aggiunto, e incominciò con far buttare all'aria coperte e materasse. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Che ne farebbe di quello il bisnonno? La mamma le spiegò che il bisnonno lo avrebbe applicato per di dietro all'imperatore d'Austria onde buttarlo giù dal cielo, se ve lo incontrava. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Uno di questi giorni mi udì sgridar la Veronica perché ha la cattiva abitudine di buttar dalla cucina 1 l'acqua sporca sul carrubo che n'è intristito. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Insomma, se la parte mia, quando scoppierà la guerra, non fosse di liberare la «süra Peppina» e di buttare ai cavedini il suo Carlascia, andrei volentieri a battermi insieme al dottore di Pellio. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il prefetto della Caravina aveva espresso altrove la temperata opinione che fosse da buttarlo nel lago con la sua padrona al collo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Gli dimostrò che se aveva mutato un Padre Lanternone poteva mutar anche lui e lo persuase a disertare, gli fece buttar via l'uniforme e indossare il «marsinon» fra le risate e gli applausi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Molti ne passarono davanti a Oria, grandi e veloci, altri si buttarono alla costa, il grosso ripiegò verso l'ultimo levante; colà, dietro e sopra un pesante sipario bianco, le montagne del lago di Como sorsero gloriose nel sereno. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* La moglie, per tutta risposta, si levava da sedere, gli toglieva dalle mani il bicchiere e andava a buttare il vino dalla finestra. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
– Perché per me è veleno! Me ne vedi versare un dito nel bicchiere? Toglimelo, e va’ a buttarlo dalla finestra, come ho fatto io, capisci?
---------------
Romilda, piangendo e gridando, si levò dalla poltrona e venne a buttarsi tra le braccia della madre:
---------------
* La vedova Pescatore, ruggendo dalla rabbia, si strappò la pasta dalla faccia, dai capelli tutti appiastricciati, e venne a buttarla in faccia a me, che ridevo, ridevo in una specie di convulsione; m’afferrò la barba, mi sgraffiò tutto; poi, come impazzita, si buttò per terra e cominciò a strapparsi le vesti addosso, a rotolarsi, a rotolarsi, frenetica, sul pavimento; mia moglie intanto (sit venia verbo) receva di là, tra acutissime strida, mentr’io:
---------------
* Né mi riuscì di convincerlo che il tradimento invece lo aveva fatto lui a me, e che avrebbe dovuto non solo ringraziarmi, ma buttarsi anche a faccia per terra, a baciare dove io ponevo i piedi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Torna alla tua biblioteca! L’acqua salata infradicia le scarpe; e quattrini da buttar via non ne hai. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Andrò a buttarlo lì, per togliermi ogni tentazione. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Feci per buttarlo dal finestrino, ma mi trattenni. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Si lascia il cappello e la giacca, con una lettera in tasca, sul parapetto d’un ponte, su un fiume; e poi, invece di buttarsi giù, si va via tranquillamente, in America o altrove. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Pretende ch’io vada a buttarmi davvero nella gora del molino, alla Stìa. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Don Eligio veramente sostiene che mi riconobbe subito e che soltanto aspettò ch’io pronunziassi il mio nome per buttarmi le braccia al collo, parendogli impossibile che fossi io, e non potendo abbracciar subito uno che gli pareva Mattia Pascal. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Allora , invece , quell''umiliantissimo e malinconicissimo risveglio ebbe per effetto di buttarmi all'eccesso opposto . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Vogliamo buttar via i mantelH della religione , le giacchette delle filosofie , le camicie dei pregiudizi , le cravatte scorsoie degli ideali , le scarpe della logica e le mutande della morale . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Bisogna raschiarsi la pelle , ripulirsi l'anima , disinfettare il cervello , buttarsi nell' acqua corrente , tornare fanciuUi , innocenti e naturali come uscimmo dall'utero della mamma . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E quando s'usciva , giù , nel cortile buio , s'accendevano le zuffe e le finte battaglie , ch^eran necessarie per buttar via il di più di forza che quell'agitazione metteva addosso a tutti noi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Credevo sul serio d' esser V unico spirito senza pregiudizi e paraocchi ; senza falsità , sciocchezze e bestialità in testa ; il solo capace di sbandire gli inganni e di buttar giù gli usurpatori ; di spopolare Y intero walhalla dei vecchi dei e degli idoli moderni ; di spogliare ogni cosa , ogni idea , ogni persoaa dai ruffianeschi veli dell' abitudine , del comodo e della convenzione ; e di liberare l'umanità da tutte le obbrobriose servitù mentali che la stringono e l' impastoiano . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ella può , cara signora , chiudere il libro e buttarlo via . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Non già restare al suo cospetto come un meccanismo cerebrale , come una lente reticolata , come un nomenclatore e un misuratore ma buttarcisi dentro a capofitto e farsi penetrare da lei e penetrarla ; sentire in noi il suo eterno multicolore , multisuono , multisapore fluire , accordarlo col pulsare del nostro sangue , col battito del nostro cuore . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Le ombre dei passati e dei presenti mi s'adunan dintorno ed io vorrei buttare in faccia a ciascuno il loro avere con tanto di frutti e interessi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Se verrà il peggio l' accetterà ma non vuol buttarsi là dove il nulla comincia , senza neppur la speranza del dolore . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Il fuoco di paglia era fuoco di gioia , era un fuoco artificiale , girandola ragazzesca , roba da ridere , per divertirsi , ma oggi io mi sento di appiccare un incendio da non potersi più spengere e che dia fuoco al mondo 1 Non so cosa volete fare della buca che avete scavato per me (forse ci nasconderete una volta o l'altra i feti de' vostri aborti) ma vi consiglio di buttar nel cestino le epigrafi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Io mi sento abbastanza forte per sprecar la mia forza a fare il Tantalo e abbastanza ricco per buttar via il megho dalla finestra . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Intravvidi la possibilità che volessero buttarmi fuori di casa .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Io , poi , a nessun prezzo avrei tradito il mio desiderio di buttarla fuori di quella stanza .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
arrembaggio
= assalto a una nave nemica dopo che la si è abbordata andare , buttarsi , gettarsi all'arrembaggio , cercare di impadronirsi di qualcosa con grande foga .
---------------
buttata
= nelle piante , il buttare , il germogliare
---------------
defenestrare
= verbo trans . buttare dalla finestra
---------------
ranno
= miscuglio di cenere e acqua bollente utilizzato in passato per lavare i panni ' buttar via il ranno e il sapone, perdere tempo e fatica.
---------------
ributtare
= verbo trans. buttare di nuovo
---------------
sanguinare
= verbo intransitivo versare , buttare sangue ,
---------------
straccio
= da stracciare , da buttar via , da farne stracci ,
---------------
tallonatore
= nel rugby , giocatore centrale di prima linea , che nelle mischie chiuse ha il compito di colpire la palla col tallone e buttarla all'indietro verso un compagno di squadra .
---------------
Inglese
Vocabolario e frasi
I must throw in a good word for my little Lizzy."(Jane Austen - Pride and prejudice )
---------------
and throw into the account of accident or mistake whatever could not be
---------------
daughters, as Jane's marrying so greatly must throw them in the way of
---------------
* Mr. Collins had a compliment, and an allusion to throw in here, which
---------------
for him and Mrs. F., but no one can throw any blame on them. Our
---------------
restraint the apprehensions of disgrace in the corps might throw on a
---------------
console yourself as much as possible, to throw off your unworthy child
---------------
sharp; close to my ear.' 'We had better throw ourselves on our faces,
---------------
* 'Run--run--another.--Now, then throw her up--up with her--stop
---------------
there--another--no--yes--no--throw her up, throw her up!'--Such were
---------------
Marlborough Downs when it blows hard; and if you throw in beside, a
---------------
knees and shins, and to throw him into a state of the most profuse
---------------
feigned to be reading a book, throw sidelong glances over the way in
---------------
'Really,' said Mr. Pickwick, 'I must throw myself on your mercy, to tell
---------------
You ain't so wery 'andsome that you can afford to throw avay many o'
---------------
the blazing fire, and throw on another log of wood against father
---------------
buckle which keeps his ribands together, prepares to throw them off the
---------------
Mr. Winkle made at the instant, of a frantic desire to throw his feet in
---------------
the witnesses; trust to Snubbin's eloquence; throw dust in the eyes of
---------------
the judge; throw ourselves on the jury.'
---------------
Lady Snuphanuph would throw herself back in her chair, and smile with a
---------------
Dowler made up his mind that he would throw himself on the bed in the
---------------
lavender-coloured old gown of hers behind, isn't enough to throw anybody
---------------
with anything or anybody that tended to throw the faintest light on the
---------------
we throw ourselves on the country and its constables for protection--we
---------------
* 'Which will throw out no heat until it is bed-time,' interrupted Mr.
---------------
you throw away this chance, you will both richly deserve to be hanged,
---------------
could only throw out suggestions about a Bolshevist conspiracy which
---------------
can throw any scientific light on this mystery?"(Chesterton The secret of father Brown )
---------------
* "I can throw light on what the Count calls a mystery," said the doctor,
---------------
floor and throw the corpse into the river at night, in a potato sack
---------------
mountebank; I'd rather go and throw at coco-nuts."(Chesterton The secret of father Brown )
---------------
at a stone's throw
= a un tiro di pietra ,
---------------
discus throw
= lancio del disco ,
---------------
don't throw away such a fine chance
= non sprecare questa magnifica occasione! non buttar via questa magnifica occasione! ,
---------------
don't throw stones at the birds
= non scagliar sassi agli uccelli! ,
---------------
don't throw things out of the window
= non gettare oggetti dalla finestra! non gettare oggetti dal finestrino! ,
---------------
projection throw
= distanza di proiezione ,
---------------
Coniugazione:1 - buttare
Ausiliare:avere transitivo/intransitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io butto
tu butti
egli butta
noi buttiamo
voi buttate
essi buttano
Imperfetto
io buttavo
tu buttavi
egli buttava
noi buttavamo
voi buttavate
essi buttavano
Passato remoto
io buttai
tu buttasti
egli buttò
noi buttammo
voi buttaste
essi buttarono
Passato prossimo
io ho buttato
tu hai buttato
egli ha buttato
noi abbiamo buttato
voi avete buttato
essi hanno buttato
Trapassato prossimo
io avevo buttato
tu avevi buttato
egli aveva buttato
noi avevamo buttato
voi avevate buttato
essi avevano buttato
Trapassato remoto
io ebbi buttato
tu avesti buttato
egli ebbe buttato
noi avemmo buttato
voi eveste buttato
essi ebbero buttato
Futuro semplice
io butterò
tu butterai
egli butterà
noi butteremo
voi butterete
essi butteranno
Futuro anteriore
io avrò buttato
tu avrai buttato
egli avrà buttato
noi avremo buttato
voi avrete buttato
essi avranno buttato
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io butti
che tu butti
che egli butti
che noi buttiamo
che voi buttiate
che essi buttino
Passato
che io abbia buttato
che tu abbia buttato
che egli abbia buttato
che noi abbiamo buttato
che voi abbiate buttato
che essi abbiano buttato
Imperfetto
che io buttassi
che tu buttassi
che egli buttasse
che noi buttassimo
che voi buttaste
che essi buttassero
Trapassato
che io avessi buttato
che tu avessi buttato
che egli avesse buttato
che noi avessimo buttato
che voi aveste buttato
che essi avessero buttato
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io butterei
tu butteresti
egli butterebbe
noi butteremmo
voi buttereste
essi butterebbero
Passato
io avrei buttato
tu avresti buttato
egli avrebbe buttato
noi avremmo buttato
voi avreste buttato
essi avrebbero buttato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
butta
butti
buttiamo
buttate
buttino
Futuro
-
butterai
butterà
butteremo
butterete
butteranno
INFINITO - attivo
Presente
buttar
Passato
essersi buttato
PARTICIPIO - attivo
Presente
buttante
Passato
buttato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
buttando
Passato
avendo buttato
Verb: to throw-threw-thrown
Ausiliar: to have - transitivo/intransitivo
Affermative - INDICATIVE
Present simple
I throw
you throw
he/she/it throws
we throw
you throw
they throw
Simple past
I threw
you threw
he/she/it threw
we threw
you threw
they threw
Simple past
I threw
you threw
he/she/it threw
we threw
you threw
they threw
Present perfect
I have thrown
you have thrown
he/she/it has thrown
we have thrown
you have thrown
they have thrown
Past perfect
I had thrown
you had thrown
he/she/it had thrown
we had thrown
you had thrown
they had thrown
Past perfect
I had thrown
you had thrown
he/she/it had thrown
we had thrown
you had thrown
they had thrown
Simple future
I will throw
you will throw
he/she/it will throw
we will throw
you will throw
they will throw
Future perfect
I will have thrown
you will have thrown
he/she/it will have thrown
we will have thrown
you will have thrown
they will have thrown
Present continuous
I am throwing
you are throwing
he/she/it is throwing
we are throwing
you are throwing
they are throwing
Past simple continuous
I was throwing
you were throwing
he/she/it was throwing
we were throwing
you were throwing
they were throwing
Future continuous
I will be throwing
you will be throwing
he/she/it will be throwing
we will be throwing
you will be throwing
they will be throwing
Future perfect continuous
I will have been throwing
you will have been throwing
he/she/it will have been throwing
we will have been throwing
you will have been throwing
they will have been throwing
Present perfect continuous
I have been throwing
you have been throwing
he/she/it has been throwing
we have been throwing
you have been throwing
they have been throwing
Past perfect continuous
I had been throwing
you had been throwing
he/she/it had been throwing
we had been throwing
you had been throwing
they had been throwing
Affermative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I throw
That you throw
That he/she/it throw
That we throw
That you throw
That they throw
Present perfect
That I have thrown
That you have thrown
That he/she/it have thrown
That we have thrown
That you have thrown
That they have thrown
Simple past
That I threw
That you threw
That he/she/it threw
That we threw
That you threw
That they threw
Past perfect
That I had thrown
That you had thrown
That he/she/it had thrown
That we had thrown
That you had thrown
That they had thrown
Affermative - CONDITIONAL
Present
I would throw
you would throw
we would throw
we would throw
you would throw
they would throw
Past
I would have thrown
you would have thrown
he/she/it would have thrown
we would have thrown
you would have thrown
they would have thrown
Present continous
I would be throwing
you would be throwing
we would be throwing
we would be throwing
you would be throwing
they would be throwing
Past continous
I would have been throwing
you would have been throwing
he/she/it would have been throwing
we would have been throwing
you would have been throwing
they would have been throwing
Affermative - IMPERATIVE
Present
let me throw
throw
let him throw
let us throw
throw
let them throw
 
 
 
 
 
 
 
Affermative - INFINITIVE
Present
to throw
Past
to have thrown
Present continous
to be throwing
Perfect continous
to have been throwing
Affermative - PARTICIPLE
Present
throwing
Past
thrown
Perfect
having thrown
Affermative - GERUND
Present
throwing
Past
having thrown
Negative - INDICATIVE
Present simple
I do not throw
you do not throw
he/she/it does not throws
we do not throw
you do not throw
they do not throw
Simple past
I did not throw
you did not throw
he/she/it did not throw
we did not throw
you did not throw
they did not throw
Simple past
I did not throw
you did not throw
he/she/it did not throw
we did not throw
you did not throw
they did not throw
Present perfect
I have not thrown
you have not thrown
he/she/it has not thrown
we have not thrown
you have not thrown
they have not thrown
Past perfect
I had not thrown
you had not thrown
he/she/it had not thrown
we had not thrown
you had not thrown
they had not thrown
Past perfect
I had not thrown
you had not thrown
he/she/it had not thrown
we had not thrown
you had not thrown
they had not thrown
Simple future
I will not throw
you will not throw
he/she/it will not throw
we will not throw
you will not throw
they will not throw
Future perfect
I will not have thrown
you will not have thrown
he/she/it will not have thrown
we will not have thrown
you will not have thrown
they will not have thrown
Present continuous
I am not throwing
you are not throwing
he/she/it is not throwing
we are not throwing
you are not throwing
they are not throwing
Past simple continuous
I was not throwing
you were not throwing
he/she/it was not throwing
we were not throwing
you were not throwing
they were not throwing
Future continuous
I will not be throwing
you will not be throwing
he/she/it will not be throwing
we will not be throwing
you will not be throwing
they will not be throwing
Future perfect continuous
I will not have been throwing
you will not have been throwing
he/she/it will not have been throwing
we will not have been throwing
you will not have been throwing
they will not have been throwing
Present perfect continuous
I have not been throwing
you have not been throwing
he/she/it has not been throwing
we have not been throwing
you have not been throwing
they have not been throwing
Past perfect continuous
I had not been throwing
you had not been throwing
he/she/it had not been throwing
we had not been throwing
you had not been throwing
they had not been throwing
Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I do not throw
That you do not throw
That he/she/it does not throw
That we do not throw
That you do not throw
That they do not throw
Present perfect
That I have not thrown
That you have not thrown
That he/she/it have not thrown
That we have not thrown
That you have not thrown
That they have not thrown
Simple past
That I did not throw
That you did not throw
That he/she/it did not throw
That we did not throw
That you did not throw
That they did not throw
Past perfect
That I had not thrown
That you had not thrown
That he/she/it had not thrown
That we had not thrown
That you had not thrown
That they had not thrown
Negative - CONDITIONAL
Present
I would not throw
you would not throw
we would not throw
we would not throw
you would not throw
they would not throw
Past
I would not have thrown
you would not have thrown
he/she/it would not have thrown
we would not have thrown
you would not have thrown
they would not have thrown
Present continous
I would not be throwing
you would not be throwing
we would not be throwing
we would not be throwing
you would not be throwing
they would not be throwing
Past continous
I would not have been throwing
you would not have been throwing
he/she/it would not have been throwing
we would not have been throwing
you would not have been throwing
they would not have been throwing
Negative - IMPERATIVE
Present
do not let me throw
do not throw
do not let him throw
do not let us throw
do not throw
do not let them throw
 
 
 
 
 
 
 
Negative - INFINITIVE
Present
not to throw
Past
not to have thrown
Present continous
not to be throwing
Perfect continous
not to have been throwing
Negative - PARTICIPLE
Present
not throwing
Past
not thrown
Perfect
not having thrown
Negative - GERUND
Present
not throwing
Past
not having thrown
Interrogative - INDICATIVE
Present simple
do I throw ?
do you throw ?
does she/he/it throws ?
do we throw ?
do you throw ?
do they throw ?
Simple past
did I throw ?
did you throw ?
did she/he/it throw ?
did we throw ?
did you throw ?
did they throw ?
Simple past
did I throw ?
did you throw ?
did she/he/it throw ?
did we throw ?
did you throw ?
did they throw ?
Present perfect
have I thrown ?
have you thrown ?
has she/he/it thrown ?
have we thrown ?
have you thrown ?
have they thrown ?
Past perfect
had I thrown ?
had you thrown ?
had she/he/it thrown ?
had we thrown ?
had you thrown ?
had they thrown ?
Past perfect
had I thrown ?
had you thrown ?
had she/he/it thrown ?
had we thrown ?
had you thrown ?
had they thrown ?
Simple future
will I throw ?
will you throw ?
will she/he/it throw ?
will we throw ?
will you throw ?
will they throw ?
Future perfect
will I have thrown ?
will you have thrown ?
will she/he/it have thrown ?
will we have thrown ?
will you have thrown ?
will they have thrown ?
Present continuous
am I throwing ?
are you throwing ?
is she/he/it throwing ?
are we throwing ?
are you throwing ?
are they throwing ?
Past simple continuous
was I throwing ?
were you throwing ?
was she/he/it throwing ?
were we throwing ?
were you throwing ?
were they throwing ?
Future continuous
will I be throwing ?
will you be throwing ?
will she/he/it be throwing ?
will we be throwing ?
will you be throwing ?
will they be throwing ?
Future perfect continuous
will I have been throwing ?
will you have been throwing ?
will she/he/it have been throwing ?
will we have been throwing ?
will you have been throwing ?
will they have been throwing ?
Present perfect continuous
have I been throwing ?
have you been throwing ?
has she/he/it been throwing ?
have we been throwing ?
have you been throwing ?
have they been throwing ?
Past perfect continuous
had I been throwing ?
had you been throwing ?
had she/he/it been throwing ?
had we been throwing ?
had you been throwing ?
had they been throwing ?
Interrogative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I throw ?
That do you throw ?
That does she/he/it throw ?
That do we throw ?
That do you throw ?
That do they throw ?
Present perfect
That have I thrown ?
That have you thrown ?
That have she/he/it thrown ?
That have we thrown ?
That have you thrown ?
That have they thrown ?
Simple past
That did I throw ?
That did you throw ?
That did she/he/it throw ?
That did we throw ?
That did you throw ?
That did they throw ?
Past perfect
That had I thrown ?
That had you thrown ?
That had she/he/it thrown ?
That had we thrown ?
That had you thrown ?
That had they thrown ?
Interrogative - CONDITIONAL
Present
would I throw ?
would you throw ?
would she/he/it throw ?
would we throw ?
would you throw ?
would they throw ?
Past
would I have thrown?
would you have thrown?
would she/he/it have thrown?
would we have thrown?
would you have thrown?
would they have thrown?
Present continous
would I be throwing ?
would you be throwing ?
would she/he/it be throwing ?
would we be throwing ?
would you be throwing ?
would they be throwing ?
Past continous
would I have been throwing?
would you have been throwing?
would she/he/it have been throwing?
would we have been throwing?
would you have been throwing?
would they have been throwing?
Interrogative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Interrogative-Negative - INDICATIVE
Present simple
do I not throw ?
do you not throw ?
does she/he/it not throws ?
do we not throw ?
do you not throw ?
do they not throw ?
Simple past
did I not throw ?
did you not throw ?
did she/he/it not throw ?
did we not throw ?
did you not throw ?
did they not throw ?
Simple past
did I not throw ?
did you not throw ?
did she/he/it not throw ?
did we not throw ?
did you not throw ?
did they not throw ?
Present perfect
have I not thrown ?
have you not thrown ?
has she/he/it not thrown ?
have we not thrown ?
have you not thrown ?
have they not thrown ?
Past perfect
had I not thrown ?
had you not thrown ?
had she/he/it not thrown ?
had we not thrown ?
had you not thrown ?
had they not thrown ?
Past perfect
had I not thrown ?
had you not thrown ?
had she/he/it not thrown ?
had we not thrown ?
had you not thrown ?
had they not thrown ?
Simple future
will I not throw ?
will you not throw ?
will she/he/it not throw ?
will we not throw ?
will you not throw ?
will they not throw ?
Future perfect
will I not have thrown ?
will you not have thrown ?
will she/he/it not have thrown ?
will we not have thrown ?
will you not have thrown ?
will they not have thrown ?
Present continuous
am I not throwing ?
are you not throwing ?
is she/he/it not throwing ?
are we not throwing ?
are you not throwing ?
are they not throwing ?
Past simple continuous
was I not throwing ?
were you not throwing ?
was she/he/it not throwing ?
were we not throwing ?
were you not throwing ?
were they not throwing ?
Future continuous
will I not be throwing ?
will you not be throwing ?
will she/he/it not be throwing ?
will we not be throwing ?
will you not be throwing ?
will they not be throwing ?
Future perfect continuous
will I not have been throwing ?
will you not have been throwing ?
will she/he/it not have been throwing ?
will we not have been throwing ?
will you not have been throwing ?
will they not have been throwing ?
Present perfect continuous
have I not been throwing ?
have you not been throwing ?
has she/he/it not been throwing ?
have we not been throwing ?
have you not been throwing ?
have they not been throwing ?
Past perfect continuous
had I not been throwing ?
had you not been throwing ?
had she/he/it not been throwing ?
had we not been throwing ?
had you not been throwing ?
had they not been throwing ?
Interrogative-Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I not throw ?
That do you not throw ?
That does she/he/it not throw ?
That do we not throw ?
That do you not throw ?
That do they not throw ?
Present perfect
That have I not thrown ?
That have you not thrown ?
That have she/he/it not thrown ?
That have we not thrown ?
That have you not thrown ?
That have they not thrown ?
Simple past
That did I not throw ?
That did you not throw ?
That did she/he/it not throw ?
That did we not throw ?
That did you not throw ?
That did they not throw ?
Past perfect
That had I not thrown ?
That had you not thrown ?
That had she/he/it not thrown ?
That had we not thrown ?
That had you not thrown ?
That had they not thrown ?
Interrogative-Negative - CONDITIONAL
Present
would I not throw ?
would you not throw ?
would she/he/it not throw ?
would we not throw ?
would you not throw ?
would they not throw ?
Past
would I not have thrown?
would you not have thrown?
would she/he/it not have thrown?
would we not have thrown?
would you not have thrown?
would they not have thrown?
Present continous
would I not be throwing ?
would you not be throwing ?
would she/he/it not be throwing ?
would we not be throwing ?
would you not be throwing ?
would they not be throwing ?
Past continous
would I not have been throwing?
would you not have been throwing?
would she/he/it not have been throwing?
would we not have been throwing?
would you not have been throwing?
would they not have been throwing?
Interrogative-Negative - IMPERATIVE
Present