Pagina facebook
NihilScio         Home
 

Educational search engine
©2009-2017

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

Inglese

á     è   é     ì     í     ò 
ó      ù    ú     ü    ñ     ç   Cerca  frasi:
sinonimi di
wait
Italiano
Vocabolario e frasi
* - Come vuole vossignoria ch'io badi agli spropositi che posson dire tanti urloni che parlan tutti insieme ? Io devo attendere a' miei interessi , che sono un pover'uomo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Cosa ho da informare ? io non so nulla ; appena appena ho la testa da attendere ai fatti miei .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Ah, la sorte le serbava questa consolazione, e lei non ci aveva ancora pensato; avrebbe avuto un piccino, una piccina a cui attendere, a cui consacrarsi tutta! Ma Dio doveva farle la grazia di mandarle un maschietto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Che voleva di piú? Tutto poteva aspettarsi il povero don Mattia, tranne che quella scimmia maledetta, che tanto lo aveva fatto penare, gli dovesse far l'ultima! Era solito lo Scala di levarsi prima dell'alba, per vigilare ai preparativi del lavoro prestabilito la sera avanti col garzone; non voleva che questi, dovendo, per esempio, attendere alla rimonda, tornasse due o tre volte dalla costa alla cascina o per la scala, o per la pietra d'affilare la ronca o l'accetta, o per l'acqua o per la colazione: doveva andarsene munito e provvisto di tutto punto, per non perder tempo inutilmente.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Questo, per dirvi che io, con la mia professione, non potrei attendere alla campagna, di cui non so proprio che farmi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Beata incoscienza! Aveva sperato di potere attendere ancora alla scienza prediletta, al prediletto strumento, nei ritagli di tempo che i complicati negozii del padre gli avrebbero lasciato liberi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Zoe, per esempio, ecco Zoe, no, non sarebbe stata una buona madre, perché avrebbe avuto da attendere ad altri figliuoli, ai suoi; e alla piccina orfana avrebbero allora badato con piú amore Carlotta e Serafina, quelle cioè ch'egli non avrebbe scelto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Come curare i piccini? come attendere ad essi? Non sapeva da che parte rifarsi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Pensi piuttosto che ha da attendere ancora all'affaruccio di cui mi parlò stamattina.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E allora? Poteva forse da solo attendere a quei due piccini? Con la scuola tutte le mattine, le lezioni particolari nelle ore del pomeriggio, la correzione dei còmpiti tutte le sere...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il padre era solo, ad attenderlo; in una solitudine disperata; con un viso cosí alterato, con tanto spasimo tetro negli occhi, che il figlio restò a mirarlo, sgomento.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Pareva proprio un morto uscito di sotterra per attendere, cosí come poteva, alle faccenduole di casa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non ostante la pinguedine, lei di mattina era sempre poetica; poi, è vero, cascava a parlar di cucina, ma perché le era sempre piaciuto, diceva, attendere alle cure casalinghe; e insegnava volentieri alle amiche qualche buon manicaretto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Mi lasci attendere in pace adesso a' miei personaggi, e se ne vada.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E dunque, via, si consoli, o piuttosto, si rassegni, e mi lasci attendere a' miei poveri personaggi, i quali, saranno cattivi, saranno scontrosi, ma non hanno almeno la sua stravagante ambizione.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Che fare? partire o attendere? - Decise di consigliarsi col Mílio stesso, una di quelle sere, al ritorno dalla pesca dei gronghi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
-Non posso attendere a tutt'e due...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Perché è pure un piacere, mentre qualcuno si dibatte in preda a qualche briga per cui deve chiedere agli altri soccorso e assistenza, attendere tranquillamente, cosí, alla soddisfazione d'un piccolo bisogno naturale, e veder che tutto rimane al suo posto: là, quei lecci neri in fila che costeggiano la piazza, gli alti tubi di ghisa che sorreggono la trama dei fili tramviarii, tutte quelle lune vane in cima ai lampioni, e qua gli uffici della dogana accanto alla stazione.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Rincasava stanca, la sera; ma, pure in casa, in quel po' di tempo prima di cena, altre fatiche, certe cure domestiche a cui la serva non avrebbe potuto attendere; e, subito dopo cena, la correzione dei lavori delle scolarette private.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Si recò nella saletta per pregare il custode, che l'aveva accompagnato, di attender lui a quanto si doveva ancor fare per la mamma.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
l'eleganza, il gusto, quello scrupolo di pulizia della mamma; e ora, ecco stesa là sulla tavola una sudicia tovaglia; la cena non ancora preparata; il suo letto, di là, non ancora rifatto dalla mattina, e fosse stato almeno ben curato il bimbo; ma nossignori: sporca la vestina, sporco il bavaglino; e a muoverne a quella balia il minimo rimprovero, già la certezza d'indispettirla e il pericolo ch'ella approfittasse dell'assenza di lui per sfogare il dispetto contro la creaturina innocente; e poi subito pronta la doppia scusa che, dovendo badare al bambino, non aveva tempo né di rassettare la casa né di attendere alla cucina; e che, se mancava al bambino qualche cura, questo dipendeva perché le toccava far anche da serva e da cuoca.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non vede che Satanina; non pensa che a Satanina, non sogna che Satanina; non attenderebbe piú neanche a cibarsi, se Satanina stessa non ve lo costringesse; tanto gli basta la gioja di vedersela davanti, ridente e vorace; le darebbe da mangiare anche le sue misere carni, se le stimasse degne dei dentini di lei.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Come Dio vuole, ci riesce; entra al bujo, al bujo perviene nella camera da letto, al bujo rimane a attendere, sprofondato in una poltrona.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ersilia, inesperta, inetta a tutto, aveva dovuto vegliar due notti il bambino che voleva la balia e non si quietava un momento; aveva dovuto anche attendere alla casa, dar le prime istruzioni alla nuova serva; badare anche un po' alla malata; ed era su le furie contro il marito, che si guardava attorno, con un giornale in mano, senza saper che fare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Perplesso, se andare per il pane o attendere ancora un po', Cichè alla fine si mosse; ma poi, vedendo cosí ben disposta l'insidia sul tascapane, non volle guastarla: in quella, intese chiaramente un tintinnío lontano; levò il capo: - Eccolo! E, cheto e chinato, col cuore in gola, lasciò il posto e si nascose lontano.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Perché, oltre tutti quei malanni, aveva il coraggio, la nonna, d'essere ancora ferocemente gelosa di lui, come se nella tenera età di cinquantasei anni, con la barba bianca, il cranio pelato, in mezzo a tutte le delizie che la sorte amica gli aveva prodigate; e quelle cinque nipotine sulle braccia, alle quali col magro stipendio non sapeva come provvedere; col cuore che gli sanguinava ancora per la morte di quel suo disgraziato figliuolo; egli potesse difatti attendere a fare all'amore con le belle donnine! Non rideva forse per questo? Ma sí! Ma sí! Chi sa quante donne se lo sbaciucchiavano in sogno, ogni notte! La furia con cui la moglie lo scrollava, la rabbia livida con cui gli gridava: "Tu ridi!" non avevano certo altra ragione, che la gelosia.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Con un fazzoletto di cotone fiammante annodato attorno al capo alla carrettiera, quasi per dare maggior risalto alla pelle della faccia che aveva il colore e la durezza liscia della carruba secca, donna Tuzza Michis oggi s'affacciava sul pianerottolo della scalettina a collo, reggendo con le mani insaccate in un pajo di sudici guantacci da maschio il manico della padella ove friggevano ancora, rossodorate, le piú belle triglie di scoglio; domani si sedeva lí alta su l'uscio a spennacchiare un pollastro pian pianino, con dispettosa delicatezza; e, tra le penne e le piume che il vento si portava via, come il giorno avanti tra il fumo e il friggío della padella, diceva forte, con lamentosa cantilena: - Senza peccato, penitenza: sia fatta la volontà di Dio: senza peccato, penitenza! Poi, ritirandosi per seguitare ad attendere a' suoi squisiti manicaretti, che riempivano di deliziosi odori tutte le catapecchie del vicolo gialle di fame, si metteva a cantare a squarciagola: Bella sorte fu la mia star rinchiusa alla badia...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ah sí? Dunque vogliono proprio ch'egli faccia l'obbligo suo, di marito offeso, non potendo quella sera per mancanza di petrolio attendere alla sua pubblica funzione di lampionajo? Lo hanno colto al laccio, giusto quella sera che non può gridar la scusa dell'illuminazione della città? Ebbene: gli ridiano la scala, e sia fatta la loro volontà! La scala! La scala! Lo facciano discendere, corpo di Dio, e vedranno ciò che egli saprà fare! Tre, quattro, ridendo, gli rimettono la scala sotto i piedi, e tutti, pigliandoselo a godere, a coro, lo cimentano: - Il coltello ce l'hai? - Ce l'ho.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Con le mani seguitava a farle cenno di attendere e di non spaventarsi e di tenersi discosta.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Cercava di nascondere la loro miseria ; ma pareva ch'egli conoscesse anche questa , perché senza attender d'esser servito , dopo aver portato la valigia nella camera che zia Ester aveva già preparato per lui – l'antica camera per gli ospiti , in fondo al balcone – ridiscese disinvolto e andò a lavarsi al pozzo come il servo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
C'erano solo le serve , una grassa e anziana che si dava le arie imponenti della sorella del Rettore , l'altra giovane e lesta benché afflitta dalle febbri di malaria ; ed egli dovette attendere nella stanza terrena , divagandosi a guardare nel vasto cortile i graticoli di canna coperti di fichi verdi e neri , d'uva violetta e di pomidoro spaccati velati di sale .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Don Predu l'aveva mandato a chiamare , ed egli era lí per attenderlo non per chiacchierare .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Don Predu ricordava ogni volta Noemi lí ferma ad attendere , nell'ombra .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Maria venne; e, prima che lui, vide Rosa, la buona Lucchese, che, avvertita per lettera, fu alla vettura ad attenderla, e la condusse in sua casa più affettuosamente che mai. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ma il Commissario espresse il desiderio di attendere la venuta dell'I. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Tutt'al più raccomandava di non tener troppo occupato l'ortolano il quale doveva pur attendere alle faccende proprie. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Posso io dirti quello che sento per Maria? Chi potrebbe dire questa commozione, questa tenerezza immensa, questo desiderio che mi strugge di tenermela almeno un momento, un solo momento, sul cuore? Credi tu che io possa attendere fino a novembre? No no no, scriverò appendici, copierò, monterò qualche guardia per altri ma verrò a Lugano prima! Coprila di baci per me, intanto, dille che Papà ha sempre nel cuore la sua Ombretta e che la benedice, domandale cosa le farebbe piacere ch'io le portassi e poi scrivimelo senza pensar poi troppo alla mia povertà. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Non ho a dire che due parole.» Se Pasotti e la vecchia marchesa avevano prima immaginato lagrime e suppliche, dovettero attendersi allora dal fiero viso e dalla vibrante voce ben altro. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Franco decise di attender che uscisse e intanto confidò al vecchio fedele che aveva i gendarmi alle calcagna. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Domani, domani!» ella pensava sconvolta come se a un tratto, dopo aver sì crudelmente indugiato, non volesse più attendere. «Potrei fargli dimenticare il suo dolore? Conosce la mia bocca. Che farà egli? Partirà? accompagnerà la salma del suo amico? non mi tornerà più? o quando?»
---------------
La voce era forte, era viva. Bisognava accorrere o attendere ancóra? Egli udì nettamente gli zoccoli di Pergolese risonare su un filone di pietra. Scelse con l'occhio per la ripa una crosta resistente e vi spinse la sua bestia al galoppo. Scorse dall'alto il nemico che si salvava su pel filone, travide qualcosa di biancastro giacente nello spiazzo della mofeta. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Attendere ancóra?
---------------
se ne sentiva occupato come se fino a quel punto lo avesse tenuto nascosto e lo avesse nutrito delle sue vene e lasciato respirare pe' suoi polmoni, soffrire e gioire coi suoi precordii, sognare con la sua tristezza, attendere con la sua pazienza, sperare con la sua fede. «Compagno, compagno, ti ritrovo. Credevi tu che ci saremmo ricongiunti dopo tanta mia perdizione?(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Mancava un quarto d'ora alle undici. Cresceva la notte. Che fare? Che pensare? Come attendere? Si trattava forse d'un sequestro di persona? compiuto da chi? per mandato di chi? a qual fine? E le parole della povera trasognante, balbettate di sotto il labbro gonfio, di sotto la genciva sanguinolenta, gli sonavano sempre sul sospetto: «Lo Sciacallo. Mio padre e lo Sciacallo.»
---------------
L'estasi letèa cessò. Le mani del timoniere si rinnervarono e riappresero l'arte. Egli scorse una nave che gli intersecava la rotta navigando a ostro levante; la raggiunse, in calata verso il clamore che saliva dai marinai e dai passeggeri assembrati in coperta; sorpassò, si risollevò. Il tono della raggiera ignita era pieno ed eguale; l'astro mordace dell'elica trivellava l'aria infaticabilmente; l'equilibrio tra ala ed ala, tra becco e coda era costante. La lieve brezza di ponente spirava senza colpi né salti ne nodi; il mare mutava colore qua e là, simile a un drappo broccato. Ma ora il silenzio era pieno del rombo, che il volatore ascoltava di continuo nell'attesa della prima pausa. La solitudine era tutta d'acqua e d'aria, senza una vela, senza un filo di fumo, senza una linea di terra. Gli parve di percepire una pausa nella raggiera, poi un'altra, poi più altre intermesse. Vigilò il suo cuore, con un sorriso nella mente: il ritmo interno s'era accelerato. «Che farci se l'Àrdea in questa bonaccia rimanesse a galla per qualche tempo? Dovrei attendere o cercare di colarla a fondo?» Il tono ridiveniva pieno. Il vento rinfrescava; il soffio intaccava l'acqua e la copriva di squame; appariva lontano una zona sempre più cupa.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Meglio rimaner lì come un mendico ad attendere la Carmi, che non poteva tardar molto, se gli altri erano già venuti. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Un’intera notte vagai per il paese e per le campagne; non so con che idee per la mente; so che, alla fine, mi ritrovai nel podere della Stìa, presso alla gora del molino, e che un tal Filippo, vecchio mugnaio, lì di guardia, mi prese con sé, mi fece sedere più là, sotto gli alberi, e mi parlò a lungo, a lungo della mamma e anche di mio padre e de’ bei tempi lontani; e mi disse che non dovevo piangere e disperarmi così, perché per attendere alla figlioletta mia, nel mondo di là, era accorsa la nonna, la nonnina buona, che la avrebbe tenuta sulle ginocchia e le avrebbe parlato di me sempre e non me la avrebbe lasciata mai sola, mai. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E mentr’io attenderò al molino, il fattore mi ruberà i frutti della campagna; e se mi porrò invece a badare a questa, il mugnaio mi ruberà la molenda. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* A un certo punto: «Beate le marionette,» sospirai, «su le cui teste di legno il finto cielo si conserva senza strappi! Non perplessità angosciose, né ritegni, né intoppi, né ombre, né pietà: nulla! E possono attendere bravamente e prender gusto alla loro commedia e amare e tener se stesse in considerazione e in pregio, senza soffrir mai vertigini o capogiri, poiché per la loro statura e per le loro azioni quel cielo è un tetto proporzionato. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* La risposta della Caporale si fece attendere un bel po’. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Più che attendermi dei miracoli , correvo a quelle sedute nella speranza di convincere il dottore a proibirmi il fumo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Essa mi raccontò che mio padre era ritornato a casa da qualche ora , ma che aveva voluto attendermi a cena .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
– Ma perché hai atteso finora per mangiare? Potevi mangiare , eppoi attendermi!
---------------
* Lasciavamo fare all’ammalato quello che voleva , ed egli camminava per la stanza nel suo strano costume , inconsapevole del tutto di attendere la morte .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Più lentamente perché sapevo che alla Borsa dovevo attendere più tempo per potergli parlare da solo a solo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Giovanni soleva dire che non bisogna aver fretta di arrivare alla liquidazione di un affare quando da questa liquidazione non si può attendersi un vantaggio: ogni affare arriva prima o poi da sé alla liquidazione , come lo prova il fatto che la storia del mondo è tanto lunga e che tanto pochi affari sono rimasti in sospeso .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Io sapevo , io credevo di sapere che quando Ada avesse trovato chi faceva al caso suo , avrebbe subito consentito senza attendere di innamorarsi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Ma intanto eravamo divenuti abbastanza intimi , di un’intimità maggiore di quanto si avrebbe potuto attendersi da quella mezz’ora di conversazione .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Giusto ora doveva capitarmi di attendere a quel lavoro di premura!
---------------
– Io so ora che non bisogna farla attendere e che fuori di quel pericolo non ce n’è altro con lei .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
accudire
= verbo intr. attendere diligentemente. Assistere . Accudire gli ammalati.
---------------
anticamera
= la prima stanza di un appartamento o di un ufficio , attraverso la quale si accede a quella di ricevimento fare anticamera , attendere di essere ricevuti non passare neppure per l'anticamera del cervello , non venire affatto in mente
---------------
aspettare
= verbo trans. attendere
---------------
atteso
= participio passato di attendere , aspettato con desiderio
---------------
espettare
= verbo trans . aspettare - attendere .
---------------
nefasto
= nell'antica roma , si diceva dei giorni nei quali , per motivi rituali , non era lecito attendere agli affari pubblici
---------------
oblativo
= si dice di comportamento incline a soddisfare i bisogni e gli affetti altrui senza attendersi necessariamente un contraccambio
---------------
porteria
= locale all'ingresso dei collegi e dei conventi , dove sta il portinaio e dove si fanno attendere gli estranei .
---------------
sperare
= verbo transitivo attendere con fiducia che accada una cosa desiderata ,
---------------
Inglese
Vocabolario e frasi
glad for his compliance, but could not wait for his reason.
---------------
a manoeuvre of Mrs. Bennet, had to wait for their carriage a quarter of
---------------
never have come so soon to wait upon me.
---------------
Fitzwilliam, what do I play next? My fingers wait your orders.
---------------
* It was not without an effort, meanwhile, that she could wait even for
---------------
was also coming to wait on her; and she had barely time to express her
---------------
it would be highly expedient to wait on her at Pemberley the following
---------------
marry. And as for wedding clothes, do not let them wait for that, but
---------------
not Jane, though with some difficulty, persuaded her to wait till her
---------------
will wait on him of course.
---------------
to wait for any opening of yours. My aunt's intelligence had given me
---------------
up so early. Make haste down, and come out. I'll wait for you here.'
---------------
presently, I dare say. I never wait supper for anybody.'
---------------
in the drawing-room--said he'd rather wait all day, than not see you.'
---------------
in wait for the flat-headed comedian with the tin box of music. ( Dickens The Pickwick papers )
---------------
Pickwick crouched into a little recess in the wall, to wait for morning,
---------------
must wait till the action comes on, and then they'll find out.' Mr.
---------------
'My wishing to wait upon you, for such a purpose as this, Sir, appears,
---------------
* 'Sir, a friend of mine shall wait on you in the morning,' said Mr.
---------------
o' my acquaintance, which I thought he had. Don't wait here out o'
---------------
limbs and neck, Sam mounted into the pear-tree, to wait until Arabella
---------------
the capture was made, and that he was to wait for the prisoner until he
---------------
afternoon. You must wait till then.'
---------------
please. I wait here most patiently for your answer.'
---------------
The indignant Independent did not wait to hear the end of this personal
---------------
'Why, wait patiently, my dear, until he thinks better of it,' replied
---------------
* 'Come, come,' said Mr. Pickwick taking her hand, 'we will wait here a
---------------
quite impossible he could wait so long. It made a stupendous uproar. ( Dickens The Pickwick papers )
---------------
* 'We won't wait a minute for Perker,' said Wardle, looking at his watch;
---------------
inside a man, moving his arms and legs; but I wait till I know I am
---------------
see him. Didn't you wait two whole hours in front of his front door?"(Chesterton The secret of father Brown )
---------------
would wait a good time for your money."(Chesterton The secret of father Brown )
---------------
back while we were waiting; and that was why we had to wait so long. And
---------------
angry at having to wait
= arrabbiato per aver dovuto aspettare ,
---------------
don't forget to wait upon the customers
= non dimenticare di servire i clienti! ,
---------------
i always wait for the green light
= aspetto sempre che vanga il verde,
---------------
it's bad enough having to wait
= è già brutto dover aspettare, è già abbastanza brutto dover aspettare,
---------------
they desire you to wait
= la pregano di attendere ,
---------------
Coniugazione:2 - attendere
Ausiliare:avere transitivo/intransitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io attendo
tu attendi
egli attende
noi attendiamo
voi attendete
essi attendono
Imperfetto
io attendevo
tu attendevi
egli attendeva
noi attendevamo
voi attendevate
essi attendevano
Passato remoto
io attesi
tu attendésti
egli attese
noi attendémmo
voi attendéste
essi attesero
Passato prossimo
io ho atteso
tu hai atteso
egli ha atteso
noi abbiamo atteso
voi avete atteso
essi hanno atteso
Trapassato prossimo
io avevo atteso
tu avevi atteso
egli aveva atteso
noi avevamo atteso
voi avevate atteso
essi avevano atteso
Trapassato remoto
io ebbi atteso
tu avesti atteso
egli ebbe atteso
noi avemmo atteso
voi eveste atteso
essi ebbero atteso
Futuro semplice
io attenderò
tu attenderai
egli attenderà
noi attenderemo
voi attenderete
essi attenderanno
Futuro anteriore
io avrò atteso
tu avrai atteso
egli avrà atteso
noi avremo atteso
voi avrete atteso
essi avranno atteso
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io attenda
che tu attenda
che egli attenda
che noi attendiamo
che voi attendiate
che essi attendano
Passato
che io abbia atteso
che tu abbia atteso
che egli abbia atteso
che noi abbiamo atteso
che voi abbiate atteso
che essi abbiano atteso
Imperfetto
che io attendéssi
che tu attendéssi
che egli attendésse
che noi attendéssimo
che voi attendéste
che essi attendéssero
Trapassato
che io avessi atteso
che tu avessi atteso
che egli avesse atteso
che noi avessimo atteso
che voi aveste atteso
che essi avessero atteso
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io attenderei
tu attenderesti
egli attenderebbe
noi attenderemmo
voi attendereste
essi attenderebbero
Passato
io avrei atteso
tu avresti atteso
egli avrebbe atteso
noi avremmo atteso
voi avreste atteso
essi avrebbero atteso
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
attendi
attenda
attendiamo
attendete
attendano
Futuro
-
attenderai
attenderà
attenderemo
attenderete
attenderanno
INFINITO - attivo
Presente
attendere
Passato
avere atteso
PARTICIPIO - attivo
Presente
attendente
Passato
atteso
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
attendendo
Passato
avendo atteso
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono atteso
tu sei atteso
egli é atteso
noi siamo attesi
voi siete attesi
essi sono attesi
Imperfetto
io ero atteso
tu eri atteso
egli era atteso
noi eravamo attesi
voi eravate attesi
essi erano attesi
Passato remoto
io fui atteso
tu fosti atteso
egli fu atteso
noi fummo attesi
voi foste attesi
essi furono attesi
Passato prossimo
io sono stato atteso
tu sei stato atteso
egli é stato atteso
noi siamo stati attesi
voi siete stati attesi
essi sono stati attesi
Trapassato prossimo
io ero stato atteso
tu eri stato atteso
egli era stato atteso
noi eravamo stati attesi
voi eravate stati attesi
essi erano statiattesi
Trapassato remoto
io fui stato atteso
tu fosti stato atteso
egli fu stato atteso
noi fummo stati attesi
voi foste stati attesi
essi furono stati attesi
Futuro semplice
io sarò atteso
tu sarai atteso
egli sarà atteso
noi saremo attesi
voi sarete attesi
essi saranno attesi
Futuro anteriore
io sarò stato atteso
tu sarai stato atteso
egli sarà stato atteso
noi saremo stati attesi
voi sarete stati attesi
essi saranno stati attesi
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia atteso
che tu sia atteso
che egli sia atteso
che noi siamo attesi
che voi siate attesi
che essi siano attesi
Passato
che io sia stato atteso
che tu sia stato atteso
che egli sia stato atteso
che noi siamo stati attesi
che voi siate stati attesi
che essi siano stati attesi
Imperfetto
che io fossi atteso
che tu fossi atteso
che egli fosse atteso
che noi fossimo attesi
che voi foste attesi
che essi fossero attesi
Trapassato
che io fossi stato atteso
che tu fossi stato atteso
che egli fosse stato atteso
che noi fossimo stati attesi
che voi foste stati attesi
che essi fossero stati attesi
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei atteso
tu saresti atteso
egli sarebbe atteso
noi saremmo attesi
voi sareste attesi
essi sarebbero attesi
Passato
io sarei stato atteso
tu saresti stato atteso
egli sarebbe stato atteso
noi saremmo stati attesi
voi sareste stati attesi
essi sarebbero stati attesi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii atteso
sia atteso
siamo attesi
siate attesi
siano attesi
Futuro
-
sarai atteso
sarà atteso
saremo attesi
sarete attesi
saranno attesi
INFINITO - passivo
Presente
essere atteso
Passato
essere stato atteso
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
atteso
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo atteso
Passato
essendo stato atteso
Verb: to wait-waited-waited
Ausiliar: to have - transitivo
Affermative - INDICATIVE
Present simple
I wait for
you wait for
he/she/it waits for
we wait for
you wait for
they wait for
Simple past
I waited for
you waited for
he/she/it waited for
we waited for
you waited for
they waited for
Simple past
I waited for
you waited for
he/she/it waited for
we waited for
you waited for
they waited for
Present perfect
I have waited for
you have waited for
he/she/it has waited for
we have waited for
you have waited for
they have waited for
Past perfect
I had waited for
you had waited for
he/she/it had waited for
we had waited for
you had waited for
they had waited for
Past perfect
I had waited for
you had waited for
he/she/it had waited for
we had waited for
you had waited for
they had waited for
Simple future
I will wait for
you will wait for
he/she/it will wait for
we will wait for
you will wait for
they will wait for
Future perfect
I will have waited for
you will have waited for
he/she/it will have waited for
we will have waited for
you will have waited for
they will have waited for
Present continuous
I am waiting for
you are waiting for
he/she/it is waiting for
we are waiting for
you are waiting for
they are waiting for
Past simple continuous
I was waiting for
you were waiting for
he/she/it was waiting for
we were waiting for
you were waiting for
they were waiting for
Future continuous
I will be waiting for
you will be waiting for
he/she/it will be waiting for
we will be waiting for
you will be waiting for
they will be waiting for
Future perfect continuous
I will have been waiting for
you will have been waiting for
he/she/it will have been waiting for
we will have been waiting for
you will have been waiting for
they will have been waiting for
Present perfect continuous
I have been waiting for
you have been waiting for
he/she/it has been waiting for
we have been waiting for
you have been waiting for
they have been waiting for
Past perfect continuous
I had been waiting for
you had been waiting for
he/she/it had been waiting for
we had been waiting for
you had been waiting for
they had been waiting for
Affermative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I wait for
That you wait for
That he/she/it wait for
That we wait for
That you wait for
That they wait for
Present perfect
That I have waited for
That you have waited for
That he/she/it have waited for
That we have waited for
That you have waited for
That they have waited for
Simple past
That I waited for
That you waited for
That he/she/it waited for
That we waited for
That you waited for
That they waited for
Past perfect
That I had waited for
That you had waited for
That he/she/it had waited for
That we had waited for
That you had waited for
That they had waited for
Affermative - CONDITIONAL
Present
I would wait for
you would wait for
we would wait for
we would wait for
you would wait for
they would wait for
Past
I would have waited
you would have waited
he/she/it would have waited
we would have waited
you would have waited
they would have waited
Present continous
I would be waiting for
you would be waiting for
we would be waiting for
we would be waiting for
you would be waiting for
they would be waiting for
Past continous
I would have been waiting
you would have been waiting
he/she/it would have been waiting
we would have been waiting
you would have been waiting
they would have been waiting
Affermative - IMPERATIVE
Present
let me wait for
wait for
let him wait for
let us wait for
wait for
let them wait for
 
 
 
 
 
 
 
Affermative - INFINITIVE
Present
to wait
Past
to have waited
Present continous
to be waiting
Perfect continous
to have been waiting
Affermative - PARTICIPLE
Present
waiting
Past
waited
Perfect
having waited
Affermative - GERUND
Present
waiting
Past
having waited
Negative - INDICATIVE
Present simple
I do not wait for
you do not wait for
he/she/it does not waits for
we do not wait for
you do not wait for
they do not wait for
Simple past
I did not wait for
you did not wait for
he/she/it did not wait for
we did not wait for
you did not wait for
they did not wait for
Simple past
I did not wait for
you did not wait for
he/she/it did not wait for
we did not wait for
you did not wait for
they did not wait for
Present perfect
I have not waited for
you have not waited for
he/she/it has not waited for
we have not waited for
you have not waited for
they have not waited for
Past perfect
I had not waited for
you had not waited for
he/she/it had not waited for
we had not waited for
you had not waited for
they had not waited for
Past perfect
I had not waited for
you had not waited for
he/she/it had not waited for
we had not waited for
you had not waited for
they had not waited for
Simple future
I will not wait for
you will not wait for
he/she/it will not wait for
we will not wait for
you will not wait for
they will not wait for
Future perfect
I will not have waited for
you will not have waited for
he/she/it will not have waited for
we will not have waited for
you will not have waited for
they will not have waited for
Present continuous
I am not waiting for
you are not waiting for
he/she/it is not waiting for
we are not waiting for
you are not waiting for
they are not waiting for
Past simple continuous
I was not waiting for
you were not waiting for
he/she/it was not waiting for
we were not waiting for
you were not waiting for
they were not waiting for
Future continuous
I will not be waiting for
you will not be waiting for
he/she/it will not be waiting for
we will not be waiting for
you will not be waiting for
they will not be waiting for
Future perfect continuous
I will not have been waiting for
you will not have been waiting for
he/she/it will not have been waiting for
we will not have been waiting for
you will not have been waiting for
they will not have been waiting for
Present perfect continuous
I have not been waiting for
you have not been waiting for
he/she/it has not been waiting for
we have not been waiting for
you have not been waiting for
they have not been waiting for
Past perfect continuous
I had not been waiting for
you had not been waiting for
he/she/it had not been waiting for
we had not been waiting for
you had not been waiting for
they had not been waiting for
Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That I do not wait for
That you do not wait for
That he/she/it does not wait for
That we do not wait for
That you do not wait for
That they do not wait for
Present perfect
That I have not waited for
That you have not waited for
That he/she/it have not waited for
That we have not waited for
That you have not waited for
That they have not waited for
Simple past
That I did not wait for
That you did not wait for
That he/she/it did not wait for
That we did not wait for
That you did not wait for
That they did not wait for
Past perfect
That I had not waited for
That you had not waited for
That he/she/it had not waited for
That we had not waited for
That you had not waited for
That they had not waited for
Negative - CONDITIONAL
Present
I would not wait for
you would not wait for
we would not wait for
we would not wait for
you would not wait for
they would not wait for
Past
I would not have waited
you would not have waited
he/she/it would not have waited
we would not have waited
you would not have waited
they would not have waited
Present continous
I would not be waiting for
you would not be waiting for
we would not be waiting for
we would not be waiting for
you would not be waiting for
they would not be waiting for
Past continous
I would not have been waiting
you would not have been waiting
he/she/it would not have been waiting
we would not have been waiting
you would not have been waiting
they would not have been waiting
Negative - IMPERATIVE
Present
do not let me wait for
do not wait for
do not let him wait for
do not let us wait for
do not wait for
do not let them wait for
 
 
 
 
 
 
 
Negative - INFINITIVE
Present
not to wait
Past
not to have waited
Present continous
not to be waiting
Perfect continous
not to have been waiting
Negative - PARTICIPLE
Present
not waiting
Past
not waited
Perfect
not having waited
Negative - GERUND
Present
not waiting
Past
not having waited
Interrogative - INDICATIVE
Present simple
do I wait for?
do you wait for?
does she/he/it waits for?
do we wait for?
do you wait for?
do they wait for?
Simple past
did I wait for?
did you wait for?
did she/he/it wait for?
did we wait for?
did you wait for?
did they wait for?
Simple past
did I wait for?
did you wait for?
did she/he/it wait for?
did we wait for?
did you wait for?
did they wait for?
Present perfect
have I waited for?
have you waited for?
has she/he/it waited for?
have we waited for?
have you waited for?
have they waited for?
Past perfect
had I waited for?
had you waited for?
had she/he/it waited for?
had we waited for?
had you waited for?
had they waited for?
Past perfect
had I waited for?
had you waited for?
had she/he/it waited for?
had we waited for?
had you waited for?
had they waited for?
Simple future
will I wait for?
will you wait for?
will she/he/it wait for?
will we wait for?
will you wait for?
will they wait for?
Future perfect
will I have waited for?
will you have waited for?
will she/he/it have waited for?
will we have waited for?
will you have waited for?
will they have waited for?
Present continuous
am I waiting for?
are you waiting for?
is she/he/it waiting for?
are we waiting for?
are you waiting for?
are they waiting for?
Past simple continuous
was I waiting for?
were you waiting for?
was she/he/it waiting for?
were we waiting for?
were you waiting for?
were they waiting for?
Future continuous
will I be waiting for?
will you be waiting for?
will she/he/it be waiting for?
will we be waiting for?
will you be waiting for?
will they be waiting for?
Future perfect continuous
will I have been waiting for?
will you have been waiting for?
will she/he/it have been waiting for?
will we have been waiting for?
will you have been waiting for?
will they have been waiting for?
Present perfect continuous
have I been waiting for?
have you been waiting for?
has she/he/it been waiting for?
have we been waiting for?
have you been waiting for?
have they been waiting for?
Past perfect continuous
had I been waiting for?
had you been waiting for?
had she/he/it been waiting for?
had we been waiting for?
had you been waiting for?
had they been waiting for?
Interrogative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I wait for?
That do you wait for?
That does she/he/it wait for?
That do we wait for?
That do you wait for?
That do they wait for?
Present perfect
That have I waited for?
That have you waited for?
That have she/he/it waited for?
That have we waited for?
That have you waited for?
That have they waited for?
Simple past
That did I wait for?
That did you wait for?
That did she/he/it wait for?
That did we wait for?
That did you wait for?
That did they wait for?
Past perfect
That had I waited for?
That had you waited for?
That had she/he/it waited for?
That had we waited for?
That had you waited for?
That had they waited for?
Interrogative - CONDITIONAL
Present
would I wait for?
would you wait for?
would she/he/it wait for?
would we wait for?
would you wait for?
would they wait for?
Past
would I have waited?
would you have waited?
would she/he/it have waited?
would we have waited?
would you have waited?
would they have waited?
Present continous
would I be waiting for?
would you be waiting for?
would she/he/it be waiting for?
would we be waiting for?
would you be waiting for?
would they be waiting for?
Past continous
would I have been waiting?
would you have been waiting?
would she/he/it have been waiting?
would we have been waiting?
would you have been waiting?
would they have been waiting?
Interrogative - IMPERATIVE
Present
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Interrogative-Negative - INDICATIVE
Present simple
do I not wait for?
do you not wait for?
does she/he/it not waits for?
do we not wait for?
do you not wait for?
do they not wait for?
Simple past
did I not wait for?
did you not wait for?
did she/he/it not wait for?
did we not wait for?
did you not wait for?
did they not wait for?
Simple past
did I not wait for?
did you not wait for?
did she/he/it not wait for?
did we not wait for?
did you not wait for?
did they not wait for?
Present perfect
have I not waited for?
have you not waited for?
has she/he/it not waited for?
have we not waited for?
have you not waited for?
have they not waited for?
Past perfect
had I not waited for?
had you not waited for?
had she/he/it not waited for?
had we not waited for?
had you not waited for?
had they not waited for?
Past perfect
had I not waited for?
had you not waited for?
had she/he/it not waited for?
had we not waited for?
had you not waited for?
had they not waited for?
Simple future
will I not wait for?
will you not wait for?
will she/he/it not wait for?
will we not wait for?
will you not wait for?
will they not wait for?
Future perfect
will I not have waited for?
will you not have waited for?
will she/he/it not have waited for?
will we not have waited for?
will you not have waited for?
will they not have waited for?
Present continuous
am I not waiting for?
are you not waiting for?
is she/he/it not waiting for?
are we not waiting for?
are you not waiting for?
are they not waiting for?
Past simple continuous
was I not waiting for?
were you not waiting for?
was she/he/it not waiting for?
were we not waiting for?
were you not waiting for?
were they not waiting for?
Future continuous
will I not be waiting for?
will you not be waiting for?
will she/he/it not be waiting for?
will we not be waiting for?
will you not be waiting for?
will they not be waiting for?
Future perfect continuous
will I not have been waiting for?
will you not have been waiting for?
will she/he/it not have been waiting for?
will we not have been waiting for?
will you not have been waiting for?
will they not have been waiting for?
Present perfect continuous
have I not been waiting for?
have you not been waiting for?
has she/he/it not been waiting for?
have we not been waiting for?
have you not been waiting for?
have they not been waiting for?
Past perfect continuous
had I not been waiting for?
had you not been waiting for?
had she/he/it not been waiting for?
had we not been waiting for?
had you not been waiting for?
had they not been waiting for?
Interrogative-Negative - SUBJUNCTIVE
Present simple
That do I not wait for?
That do you not wait for?
That does she/he/it not wait for?
That do we not wait for?
That do you not wait for?
That do they not wait for?
Present perfect
That have I not waited for?
That have you not waited for?
That have she/he/it not waited for?
That have we not waited for?
That have you not waited for?
That have they not waited for?
Simple past
That did I not wait for?
That did you not wait for?
That did she/he/it not wait for?
That did we not wait for?
That did you not wait for?
That did they not wait for?
Past perfect
That had I not waited for?
That had you not waited for?
That had she/he/it not waited for?
That had we not waited for?
That had you not waited for?
That had they not waited for?
Interrogative-Negative - CONDITIONAL
Present
would I not wait for?
would you not wait for?
would she/he/it not wait for?
would we not wait for?
would you not wait for?
would they not wait for?
Past
would I not have waited?
would you not have waited?
would she/he/it not have waited?
would we not have waited?
would you not have waited?
would they not have waited?
Present continous
would I not be waiting for?
would you not be waiting for?
would she/he/it not be waiting for?
would we not be waiting for?
would you not be waiting for?
would they not be waiting for?
Past continous
would I not have been waiting?
would you not have been waiting?
would she/he/it not have been waiting?
would we not have been waiting?
would you not have been waiting?
would they not have been waiting?
Interrogative-Negative - IMPERATIVE
Present