Pagina facebook
NihilScio         Home
 

Educational search engine
©2009-2017

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

Inglese

á     è   é     ì     í     ò 
ó      ù    ú     ü    ñ     ç   Cerca  frasi:
Italiano
Vocabolario e frasi
* - Brava ! bene ! - esclamarono , a una voce , la madre e il figlio , e l'uno dopo l'altra abbracciaron Gertrude ; la quale ricevette queste accoglienze con lacrime , che furono interpretate per lacrime di consolazione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Insegna a continuare con sapienza ciò ch'è stato intrapreso per leggerezza ; piega l'animo ad abbracciar con propensione ciò che è stato imposto dalla prepotenza , e dà a una scelta che fu temeraria , ma che è irrevocabile , tutta la santità , tutta la saviezza , diciamolo pur francamente , tutte le gioie della vocazione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Cosí dicendo, fu lesto ad abbracciarle i ginocchi, sorridendo nervosamente, con le labbra aride.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma questi, di scatto gli si levò contro, fremente, trasfigurato; e - come egli, convulso, gli tendeva le mani per abbracciarlo - lo respinse, proprio lo respinse con fosca durezza, con rabbia.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma quando ella, tra tante parole affollate di cui egli non udiva altro che il suono, gli tolse il cappello e il bastone e poi i guanti, e fece per abbracciarlo, Teodoro Piovanelli, che già tremava tutto, la respinse, si portò le mani al volto, vacillò, come per una vertigine.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Nessuno può far miracoli, e tanto meno, su la base d'un cosí fatto progetto, potrà farne il Municipio di Milocca! Scoppiarono frenetici applausi e il consigliere Ansatti si precipitò dal suo banco ad abbracciare e baciare il Maganza; poi, rivolto al pubblico e ritornando man mano al suo posto, prese a gridare tutto infocato, con violenti gesti: - Si osa proporre, o signori, oggi, oggi, come se noi ci trovassimo dieci o venti anni addietro, al tempo di Galileo Ferraris, si osa proporre un impianto idro-termo-elettrico a Milocca! Ah come mi metterei a ridere, se potesse parermi uno scherzo! Ma coi denari dei contribuenti, o signori della Giunta, non è lecito scherzare, ed io non rido, io m'infiammo anzi di sdegno! Un impianto idrotermo- elettrico a Milocca, quando già spunta su l'orizzonte scientifico la gloria consacrata di Pictet? Non vi farò il torto di credere, o signori, che voi ignoriate chi sia l'illustre professor Pictet, colui che con un processo di produzione economica dell'ossigeno industriale prepara una memoranda rivoluzione nel mondo della scienza, della tecnica e dell'industria, una rivoluzione che sconvolgerà tutto il macchinismo della vita moderna, sostituendo questo nuovo elemento di luce e di calore a tutti quelli, di potenza molto minore, che finora sono in uso! E con questo tono e con crescente fuoco, il consigliere Ansatti spiegò al pubblico attonito e affascinato la scoperta del Pictet, e come col sistema da lui inventato le fiamme delle reticelle Auer sarebbero arrivate alle altissime temperature di tre mila gradi, aumentando di ben venti volte la loro luminosità; e come la luce cosí ottenuta sarebbe stata, a differenza di tutte le altre, molto simile a quella solare; e che se poi, al posto del gas, si fosse messa un'altra miscela derivante da un trattamento del carbon fossile col vapore acqueo e l'ossigeno industriale, il potere calorifico sarebbe aumentato di altre sei volte! Mentr'egli spiegava questi prodigi, il consigliere Zagardi, suo rivale, quello che mi aveva compianto per la scala, sogghignava sotto sotto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Annicchia corse ad abbracciarla festosamente.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma ecco che la figliuola, come per una tacita scommessa, approfittando della lunga assenza di lui, d'intesa con la madre (nessuno poteva levare dal capo a Poldo Carega che la moglie non c'entrasse per qualche cosa): - Ah, - dice, - cresce il tuo amore per me d'anno in anno? Aspetta, che ti faccio vedere come cresco anch'io in pochi anni! Diventerò cosí grande, che il tuo amore non potrà piú abbracciarmi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Poi tutte le donne gli furono attorno , guardandolo , toccandolo , interrogandolo: il calore dei loro corpi parve eccitarlo ; sorrise , gli sembrò d'esser giunto in mezzo ad una numerosa famiglia , e cominciò ad abbracciare tutti .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Al diavolo ! Neanche qui lasciate in pace ? — Don Predu , padrone mio ! Sono Efix , non mi riconosce ? Don Predu balzò sollevando le falde del gabbano quasi volesse abbracciare il suo servo: e si guardarono come due vecchi amici .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
I’ sedevo stordita senza sapermi risolvere: mia zia venne a abbracciarmi, e più commossa che intenerita, mi disse: Addio, poverina. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Oh l’aveste veduto, con che tenerezza abbandonata mi stese le braccia e mi baciò! A quella vista mia zia pianse anch’essa, e tornò ad abbracciarmi, e disse: Maria, figliuola mia, il cielo ti benedica.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Fosse stata aperta una chiesa, o il giardino: il primo pensiero fu di prostrarmi a pregare: poi, di gettarmi sotto un albero delle Tuilerie, ed abbracciare la terra, e urlare nel pianto. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
E fin nell’abbaruffarmi, amai; ma d’amore ombroso, immite; battagliai, il più per difendere persone a me care; ma meglio era abbracciarle nell’anima vereconda, e tacere.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
«Cosa vi pare che tutte le nostre prudenze non serviranno a niente?» «Ma no, mamma, questo non si sa ancora, questo non si può dire!» Mentre Luisa parlava così, Franco che stava nel salotto col curato ne uscì per abbracciar lo zio. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Insomma», riprese lo zio, «si può sapere?» Franco si scosse, si precipitò ad abbracciarlo, reprimendo a stento i singhiozzi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Luisa si lasciò abbracciare ma non rispose all'abbraccio; onde suo marito, disperato, le promise subito di dirle tutto, tutto. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Franco andò ad abbracciare lo zio che non aveva salutato la sera, poi entrò solo nell'alcova, si inginocchiò al lettuccio di Maria, sfiorò col labbro una manina che pendeva dalla sponda. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
1 «Guarda», disse Luisa, «che nella borsa troverai da far colazione.» Si abbracciarono, si scambiarono un bacio rapido e freddo davanti tre o quattro curiosi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Si conoscevano poco ma si abbracciarono come fratelli. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Si abbracciarono, egli muto, cieco d'emozione, ridente e lagrimoso, pieno di gratitudine e anche trepido, incerto circa l'animo di lei, circa il modo di regolarsi; ella più composta, pallidissima e seria. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Quando udirono il fragore delle ruote si abbracciarono per l'ultima volta, si dissero addio senza lagrime, piuttosto sconvolti dal loro comune pensiero occulto che afflitti dalla separazione. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
_Altro non posso che te abbracciare._
---------------
Ella seguitava a camminare col suo passo vacillante ma ostinato, su le zolle su i sassi su gli sterpi. Allora egli vinse l'orribile fiacchezza e si mise a correre per raggiungerla, col cuore alla gola, con l'impeto di gettarsi a terra innanzi a lei, di abbracciarle le ginocchia, di supplicarla, di piangere. Sentendolo vicino, ella s'arrestò e lo guardò. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Silvia non mosse un braccio; s'interì per resistere allo strazio che quell'impeto disperato le cagionava, serrò gli occhi per pietà, poi li riaprì per rassicurar la madre che non temesse di lei, che - ecco - non abbracciava, si lasciava abbracciare per pietà, e quella pietà avrebbe saputo contenere. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Don Eligio veramente sostiene che mi riconobbe subito e che soltanto aspettò ch’io pronunziassi il mio nome per buttarmi le braccia al collo, parendogli impossibile che fossi io, e non potendo abbracciar subito uno che gli pareva Mattia Pascal. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Le teorie mi piacevano più delle prove , le idee più che le esperienze e due fatti soli mi sembravan più che bastanti per tirar su un sistema , A forza di andare innanzi per abbracciare sempre più realtà con meno principi cascai , com'era naturale e necessario , nel monismo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ma .come ? Ma non c'è proprio nessuno tra voialtri che abbia il cuore di venir qua in casa mia , in faccia a me , e di parlarmi chiaramente e di scoprirmi senza compassione e senza inzuccherature cosa son io ? Non c'è nessuno che mi voglia dire spietatamente , da vero amico , quel che ho fatto di male , quel che non ho fatto e avrei dovuto fare , i miei difetti , i miei vizi , i miei delitti ? Siete tutti ipocriti e vigliacchi come le signore perbene di cinquant'anni ? Avete paura che non dica sul serio ? Temete eh' io m' abbia a male di quel che mi direte , e che invece di abbracciarvi e di baciarvi vi romperò la testa o vi butterò fuori dell' uscio ? Ma venite innanzi , perdio ! Non avete mai visto la faccia d'un uomo franco che dice la verità ? Io vi chiamo e invoco con tutta l'anima , con tutta la disgraziata anima mia ! Ho bisogno di sapere cosa ho commesso di brutto per pentirmene e per scontarlo — ho bisogno in tutte le maniere di conoscere i miei difetti per sbarbarli , abbru - IS8 ciarli , disfarmene una volta per sempre . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Appena cerco d'esprimerlo le parole mi s'agghiaccian sui labbri ; appena tento di abbracciarvi si trasforma in disgusto ; appena respiro tra' vostri fiati s'avvelena e si nasconde . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Nell’oscurità mi parve fosse mio dovere di baciare e abbracciare mia moglie perché in simili incontri molte volte avevo usato così e temevo che , se non l’avessi fatto , essa avrebbe potuto pensare che fra di noi ci fosse qualche cosa di mutato .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
riabbracciarerabbracciare
= verbo trans. abbracciare di nuovo
---------------
Spagnolo
Vocabolario e frasi
* Quien mucho abarca, poco aprieta
---------------
Coniugazione:1 - abbracciare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io abbraccio
tu abbracci
egli abbraccia
noi abbracciamo
voi abbracciate
essi abbracciano
Imperfetto
io abbracciavo
tu abbracciavi
egli abbracciava
noi abbracciavamo
voi abbracciavate
essi abbracciavano
Passato remoto
io abbracciai
tu abbracciasti
egli abbracciò
noi abbracciammo
voi abbracciaste
essi abbracciarono
Passato prossimo
io ho abbracciato
tu hai abbracciato
egli ha abbracciato
noi abbiamo abbracciato
voi avete abbracciato
essi hanno abbracciato
Trapassato prossimo
io avevo abbracciato
tu avevi abbracciato
egli aveva abbracciato
noi avevamo abbracciato
voi avevate abbracciato
essi avevano abbracciato
Trapassato remoto
io ebbi abbracciato
tu avesti abbracciato
egli ebbe abbracciato
noi avemmo abbracciato
voi eveste abbracciato
essi ebbero abbracciato
Futuro semplice
io abbraccerò
tu abbraccerai
egli abbraccerà
noi abbracceremo
voi abbraccerete
essi abbracceranno
Futuro anteriore
io avrò abbracciato
tu avrai abbracciato
egli avrà abbracciato
noi avremo abbracciato
voi avrete abbracciato
essi avranno abbracciato
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io abbracci
che tu abbracci
che egli abbracci
che noi abbracciamo
che voi abbracciate
che essi abbraccino
Passato
che io abbia abbracciato
che tu abbia abbracciato
che egli abbia abbracciato
che noi abbiamo abbracciato
che voi abbiate abbracciato
che essi abbiano abbracciato
Imperfetto
che io abbracciassi
che tu abbracciassi
che egli abbracciasse
che noi abbracciassimo
che voi abbracciaste
che essi abbracciassero
Trapassato
che io avessi abbracciato
che tu avessi abbracciato
che egli avesse abbracciato
che noi avessimo abbracciato
che voi aveste abbracciato
che essi avessero abbracciato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io abbraccerei
tu abbracceresti
egli abbraccerebbe
noi abbracceremmo
voi abbraccereste
essi abbraccerebbero
Passato
io avrei abbracciato
tu avresti abbracciato
egli avrebbe abbracciato
noi avremmo abbracciato
voi avreste abbracciato
essi avrebbero abbracciato
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
abbraccia
abbracci
abbracciamo
abbracciate
abbraccino
Futuro
-
abbraccerai
abbraccerà
abbracceremo
abbraccerete
abbracceranno
INFINITO - attivo
Presente
abbracciare
Passato
avere abbracciato
PARTICIPIO - attivo
Presente
abbracciante
Passato
abbracciato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
abbracciando
Passato
avendo abbracciato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono abbracciato
tu sei abbracciato
egli é abbracciato
noi siamo abbracciati
voi siete abbracciati
essi sono abbracciati
Imperfetto
io ero abbracciato
tu eri abbracciato
egli era abbracciato
noi eravamo abbracciati
voi eravate abbracciati
essi erano abbracciati
Passato remoto
io fui abbracciato
tu fosti abbracciato
egli fu abbracciato
noi fummo abbracciati
voi foste abbracciati
essi furono abbracciati
Passato prossimo
io sono stato abbracciato
tu sei stato abbracciato
egli é stato abbracciato
noi siamo stati abbracciati
voi siete stati abbracciati
essi sono stati abbracciati
Trapassato prossimo
io ero stato abbracciato
tu eri stato abbracciato
egli era stato abbracciato
noi eravamo stati abbracciati
voi eravate stati abbracciati
essi erano statiabbracciati
Trapassato remoto
io fui stato abbracciato
tu fosti stato abbracciato
egli fu stato abbracciato
noi fummo stati abbracciati
voi foste stati abbracciati
essi furono stati abbracciati
Futuro semplice
io sarò abbracciato
tu sarai abbracciato
egli sarà abbracciato
noi saremo abbracciati
voi sarete abbracciati
essi saranno abbracciati
Futuro anteriore
io sarò stato abbracciato
tu sarai stato abbracciato
egli sarà stato abbracciato
noi saremo stati abbracciati
voi sarete stati abbracciati
essi saranno stati abbracciati
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia abbracciato
che tu sia abbracciato
che egli sia abbracciato
che noi siamo abbracciati
che voi siate abbracciati
che essi siano abbracciati
Passato
che io sia stato abbracciato
che tu sia stato abbracciato
che egli sia stato abbracciato
che noi siamo stati abbracciati
che voi siate stati abbracciati
che essi siano stati abbracciati
Imperfetto
che io fossi abbracciato
che tu fossi abbracciato
che egli fosse abbracciato
che noi fossimo abbracciati
che voi foste abbracciati
che essi fossero abbracciati
Trapassato
che io fossi stato abbracciato
che tu fossi stato abbracciato
che egli fosse stato abbracciato
che noi fossimo stati abbracciati
che voi foste stati abbracciati
che essi fossero stati abbracciati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei abbracciato
tu saresti abbracciato
egli sarebbe abbracciato
noi saremmo abbracciati
voi sareste abbracciati
essi sarebbero abbracciati
Passato
io sarei stato abbracciato
tu saresti stato abbracciato
egli sarebbe stato abbracciato
noi saremmo stati abbracciati
voi sareste stati abbracciati
essi sarebbero stati abbracciati
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii abbracciato
sia abbracciato
siamo abbracciati
siate abbracciati
siano abbracciati
Futuro
-
sarai abbracciato
sarà abbracciato
saremo abbracciati
sarete abbracciati
saranno abbracciati
INFINITO - passivo
Presente
essere abbracciato
Passato
essere stato abbracciato
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
abbracciato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo abbracciato
Passato
essendo stato abbracciato
Conjugacíon: 1 - abarcar
auxiliar: haber - transitivo
INDICATIVO activo
Presente
yo abarco
abarcas
él/ella abarca
nosotros abarcamos
nosotros abarcáis
ellos/ellas abarcan
Imperfecto
yo abarcaba
abarcabas
él/ella abarcaba
nosotros abarcabamos
vosotros abarcabais
ellos/ellas abarcaban
Pretérito indefinito
yo abarqué
abarcaste
él/ella abarcó
nosotros abarcamos
vosotros abarcasteis
ellos/ellas abarcaron
Preterito perfecto
yo he abarcado
has abarcado
él/ella ha abarcado
nosotros hemos abarcado
vosotros habéis abarcado
ellos/ellas han abarcado
Preterito pluscuamperfecto
yo había abarcado
habías abarcado
él/ella había abarcado
nosotros habíamos abarcado
vosotros habíais abarcado
ellos/ellas habían abarcado
Preterito anterior
yo hube abarcado
hubiste abarcado
él/ella hubo abarcado
nosotros hubimos abarcado
vosotros hubisteis abarcado
ellos/ellas hubieron abarcado
Futuro
yo abarcaré
abarcaras
él/ella abarcará
nosotros abarcaremos
vosotros abarcareis
ellos/ellas abarcarán
Futuro perfecto
yo habré abarcado
habrás abarcado
él/ella habrá abarcado
nosotros habremos abarcado
vosotros habréis abarcado
ellos/ellas habrán abarcado
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo abarque
abarques
él/ella abarque
nosotros abarquemos
nosotros abarquéis
ellos/ellas abarquen
Pretérito perfecto
yo haya abarcado
hayas abarcado
él/ella haya abarcado
nosotros hayamos abarcado
nosotros hayáis abarcado
ellos/ellas hayan abarcado
Pretérito imperfetto I
yo abarcara
abarcaras
él/ella abarcara
nosotros abarcáramos
nosotros abarcarais
ellos/ellas abarcaran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiera abarcado
hubieras abarcado
él/ella hubiera abarcado
nosotros hubiéramos abarcado
nosotros hubierais abarcado
ellos/ellas hubieran abarcado
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese abarcado
hubieses abarcado
él/ella hubiese abarcado
nosotros hubiésemos abarcado
nosotros hubieseis abarcado
ellos/ellas hubiesen abarcado
Pretérito imperfetto II
Futuro
yo abarcare
abarcares
él/ella abarcare
nosotros abarcáremos
nosotros abarcareis
ellos/ellas abarcaren
Futuro perfecto
yo hubiere abarcado
hubieres abarcado
él/ella hubiere abarcado
nosotros hubiéremos abarcado
nosotros hubiereis abarcado
ellos/ellas hubieren abarcado
POTENCIAL - activo
Presente
yo abarcaría
abarcarías
él/ella abarcaría
nosotros abarcaríamos
vosotros abarcaríais
ellos/ellas abarcarían
Perfecto
yo habría abarcado
habrías abarcado
él/ella habría abarcado
nosotros habríamos abarcado
vosotros habríais abarcado
ellos/ellas habrían abarcado
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
abarca
abarque
abarquemos
abarcad
abarquen
 
 
 
 
 
 
 
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber abarcado
PARTICIPIO - activo
Presente
que abarca
Compuesto
abarcado
GERUNDIO activo
Presente
abarcando
Compuesto
habiendo abarcado
INDICATIVO pasivo
Presente
yo soy abarcado
eres abarcado
él/ella es abarcado
nosotros somos abarcados
nosotros seis abarcados
ellos/ellas son abarcados
Imperfecto
yo era abarcado
eras abarcado
él/ella era abarcado
nosotros èramos abarcados
vosotros erais abarcados
ellos/ellas eran abarcados
Pretérito indefinito
yo fui abarcado
fuiste abarcado
él/ella fue abarcado
nosotros fuimos abarcados
vosotros fuisteis abarcados
ellos/ellas fueron abarcados
Preterito perfecto
yo he sido abarcado
has sido abarcado
él/ella ha sido abarcado
nosotros hemos sido abarcados
vosotros habèis sido abarcados
ellos/ellas han sido abarcados
Preterito pluscuamperfecto
yo había sido abarcado
habías sido abarcado
él/ella había sido abarcado
nosotros habíamos sido abarcados
vosotros habías sido abarcados
ellos/ellas habían sido abarcados
Preterito anterior
yo hube sido abarcado
hubiste sido abarcado
él/ella hubo sido abarcado
nosotros hubimos sido abarcados
vosotros hubisteis sido abarcados
ellos/ellas hubieron sido abarcados
Futuro
yo seré abarcado
serás abarcado
él/ella será abarcado
nosotros seremos abarcados
vosotros sereis abarcados
ellos/ellas serán abarcados
Futuro perfecto
yo habrè sido abarcado
habrás sido abarcado
él/ella habrá sido abarcado
nosotros habremos sido abarcados
vosotros habreis sido abarcados
ellos/ellas habrán sido abarcados
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo sea abarcado
seas abarcado
él/ella sea abarcado
nosotros seamos abarcados
nosotros seáis abarcados
ellos/ellas sean abarcados
Pretérito perfecto
yo haya sido abarcado
hayas sido abarcado
él/ella haya sido abarcado
nosotros hayamos sido abarcado
nosotros hayáis sido abarcado
ellos/ellas hayan sido abarcado
Pretérito imperfetto I
yo fuere abarcado
fueres abarcado
él/ella fuere abarcado
nosotros fuéremos abarcados
nosotros fuereis abarcados
ellos/ellas fueren abarcados
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiere sido abarcado
hubieres sido abarcado
él/ella hubiere sido abarcado
nosotros hubiéremos sido abarcados
nosotros hubierei sido abarcados
ellos/ellas hubieren sido abarcados
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese sido abarcado
hubieses sido abarcado
él/ella hubiese sido abarcado
nosotros hubiésemos sido abarcados
nosotros hubieseis sido abarcados
ellos/ellas hubiesen sido abarcados
Pretérito imperfetto II
Futuro
yo fuere abarcado
fueres abarcado
él/ella fuere abarcado
nosotros fuéremos abarcados
nosotros fuereis abarcados
ellos/ellas fueren abarcados
Futuro perfecto
yo hubiere sido abarcado
hubieres sido abarcado
él/ella hubiere sido abarcado
nosotros hubiéremos sido abarcados
nosotros hubiereis sido abarcados
ellos/ellas hubieren sido abarcados
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo sería abarcado
serías abarcado
él/ella sería abarcado
nosotros seríamos abarcados
vosotros seríais abarcados
ellos/ellas serían abarcados
Perfecto
yo habría sido abarcado
habrías sido abarcado
él/ella habría sido abarcados
nosotros habríamos sido abarcados
vosotros habríais sido abarcados
ellos/ellas habrían sido abarcados
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé abarcado
sea abarcado
seamos abarcados
sed abarcados
sean abarcados
 
 
 
 
 
 
 
INFINITO pasivo
Presente
ser abarcado
Compuesto
haber sido abarcado
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es abarcado
Compuesto
abarcado
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo abarcado
Compuesto
habiendo sido abarcado