NS NihilScio


È un saggio , - disse Federigo , - che Dio vi dà per cattivarvi al suo servizio , per animarvi ad entrar risolutamente nella nuova vita in cui avrete tanto da disfare , tanto da riparare , tanto da piangere ! - Me sventurato ! - esclamò il signore , - quante , quante . . .cose , le quali non potrò se non piangere ! Ma almeno ne ho d'intraprese , d'appena avviate , che posso , se non altro , rompere a mezzo: una ne ho , che posso romper subito , disfare , riparare .(Manzoni-I Promessi sposi)

Probabilmente , non era quella la persona che avrebbe scelta a un tal intento ; ma , come abbiam detto o fatto intendere altrove , non era suo costume di disfar le cose che non toccavano a lui , per rifarle meglio .(Manzoni-I Promessi sposi)

Si discusse , si sentì il parere della Sanità ; non si trovò altro che di disfare ciò che s'era fatto con tanto apparato , con tanta spesa , con tante vessazioni .(Manzoni-I Promessi sposi)

E non ci metteva neppure i piedi ; come né anche in casa: ché gli avrebbe fatto male a vedere quella desolazione ; e aveva già preso il partito di disfarsi d'ogni cosa , a qualunque prezzo , e d'impiegar nella nuova patria quel tanto che ne potrebbe ricavare .(Manzoni-I Promessi sposi)

Un signore come vossignoria non può sapere come la vada per i poveri , quando voglion disfarsi del loro .(Manzoni-I Promessi sposi)

Già s'era annesso quasi metà del podere di un certo Nino Mo; e aveva ridotto un altro proprietario, il Làbiso, a vivere in un pezzettino di terra largo quanto un fazzoletto da naso, anticipandogli la dote per cinque figliuole; teneva da un pezzo gli occhi anche su le terre del Lopes; ma questi, per bizza, dovendo disfarsi dopo una serie di male annate d'una parte della sua tenuta, s'era contentato di venderla, anche a minor prezzo, a un estraneo: allo Scala.(Pirandello - Novelle per un anno)

Come, ora sí? Doveva prenderle con le mani? - Vuoi disfartene? Prendile! Prendile! - s'affrettò a rassicurarlo Monsignor Landolina.(Pirandello - Novelle per un anno)

1 Ma figurarsi che la signorina non aveva voluto disfarsi della casa, che egli, il fidanzato, aveva già messa sú di tutto punto: un vero nido, un joli rêve de luxe et de bien-être.(Pirandello - Novelle per un anno)