NS NihilScio

affarsi = verbo rifl. raccogliere in un fascio

Però alla mia debolezza non è lecito solleuarsi a tal'argomenti , e sublimità pericolose , con aggirarsi tra Labirinti de' Politici maneggi , et il rimbombo de' bellici Oricalchi: solo che hauendo hauuto notitia di fatti memorabili , se ben capitorno a gente meccaniche , e di piccol affare , mi accingo di lasciarne memoria a Posteri , con far di tutto schietta e genuinamente il Racconto , ouuero sia Relatione .(Manzoni-I Promessi sposi)

È accaduto più d'una volta a personaggi di ben più alto affare che don Abbondio , di trovarsi in frangenti così fastidiosi , in tanta incertezza di partiti , che parve loro un ottimo ripiego mettersi a letto con la febbre .(Manzoni-I Promessi sposi)

Perocché , in questo , come accade in molti altri affari , erano in vigore due consuetudini contrarie , senza che fosse deciso qual delle due fosse la buona ; il che dava opportunità di fare una guerra , ogni volta che una testa dura s'abbattesse in un'altra della stessa tempra .(Manzoni-I Promessi sposi)

Contenta la famiglia , che ne usciva con onore ; contenti i frati , che salvavano un uomo e i loro privilegi , senza farsi alcun nemico ; contenti i dilettanti di cavalleria , che vedevano un affare terminarsi lodevolmente ; contento il popolo , che vedeva fuor d'impiccio un uomo ben voluto , e che , nello stesso tempo , ammirava una conversione ; contento finalmente , e più di tutti , in mezzo al dolore , il nostro Lodovico , il quale cominciava una vita d'espiazione e di servizio , che potesse , se non riparare , pagare almeno il mal fatto , e rintuzzare il pungolo intollerabile del rimorso .(Manzoni-I Promessi sposi)

E fargli paura ? Che mezzi ho io mai di fargliene una che superi quella che ha d'una schioppettata ? Informar di tutto il cardinale arcivescovo , e invocar la sua autorità ? Ci vuol tempo: e intanto ? e poi ? Quand'anche questa povera innocente fosse maritata , sarebbe questo un freno per quell'uomo ? Chi sa a qual segno possa arrivare ? . . .E resistergli ? Come ? Ah ! se potessi , pensava il povero frate , se potessi tirar dalla mia i miei frati di qui , que' di Milano ! Ma ! non è un affare comune ; sarei abbandonato .(Manzoni-I Promessi sposi)

- Bramerei di parlarle da solo a solo , con suo comodo , per un affare d'importanza , - soggiunse poi , con voce più sommessa , all'orecchio di don Rodrigo .(Manzoni-I Promessi sposi)

Cert'uomini di mal affare hanno messo innanzi il nome di vossignoria illustrissima , per far paura a un povero curato , e impedirgli di compire il suo dovere , e per soverchiare due innocenti .(Manzoni-I Promessi sposi)

Finalmente , per far qualche cosa , chiamò un servitore , e gli ordinò che lo scusasse con la compagnia , dicendo ch'era trattenuto da un affare urgente .(Manzoni-I Promessi sposi)