NS NihilScio

giuntare = verbo trans. unire insieme , congiungere.

giuntare = verbo trans. frodare , truffare.

Frattanto , gli accessi e i contorni del convento formicolavan di popolo curioso: ma , giunta la sbirraglia , fece smaltir la folla , e si postò a una certa distanza dalla porta , in modo però che nessuno potesse uscirne inosservato .(Manzoni-I Promessi sposi)

Con tutto ciò , la supplica non era forse ancor giunta al suo destino , che Gertrude s'era già pentita d'averla sottoscritta .(Manzoni-I Promessi sposi)

Povero Griso ! In faccende tutto il giorno , in faccende mezza la notte , senza contare il pericolo di cader sotto l'unghie de' villani , o di buscarti una taglia per rapto di donna honesta , per giunta di quelle che hai già addosso ; e poi esser ricevuto in quella maniera ! Ma ! così pagano spesso gli uomini .(Manzoni-I Promessi sposi)

Nell'antecedente , le provvisioni rimaste degli anni addietro avevan supplito , fino a un certo segno , al difetto ; e la popolazione era giunta , non satolla né affamata , ma , certo , affatto sprovveduta , alla messe del 1628 , nel quale siamo con la nostra storia .(Manzoni-I Promessi sposi)

Don Gonzalo , ingolfato fin sopra i capelli nelle faccende della guerra , fece ciò che il lettore s'immagina certamente: nominò una giunta , alla quale conferì l'autorità di stabilire al pane un prezzo che potesse correre ; una cosa da poterci campar tanto una parte che l'altra .(Manzoni-I Promessi sposi)

I deputati si radunarono , o come qui si diceva spagnolescamente nel gergo segretariesco d'allora , si giuntarono ; e dopo mille riverenze , complimenti , preamboli , sospiri , sospensioni , proposizioni in aria , tergiversazioni , strascinati tutti verso una deliberazione da una necessità sentita da tutti , sapendo bene che giocavano una gran carta , ma convinti che non c'era da far altro , conclusero di rincarare il pane .(Manzoni-I Promessi sposi)

Già lo dicono che siam troppi ; l'hanno detto nella giunta ; e lo so di certo , per averlo sentito dir io , con quest'orecchi , da una mia comare , che è amica d'un parente d'uno sguattero d'uno di que' signori .(Manzoni-I Promessi sposi)

- Viva l'abbondanza ! Moiano gli affamatori ! Moia la carestia ! Crepi la Provvisione ! Crepi la giunta ! Viva il pane !

rispondo alla sua graditissima che mi è giunta ieri