NS NihilScio


Anzi , per conformarci ad essa di buon grado , avevam proposto di dar qui minutamente ragione del modo di scrivere da noi tenuto ; e , a questo fine , siamo andati , per tutto il tempo del lavoro , cercando d'indovinare le critiche possibili e contingenti , con intenzione di ribatterle tutte anticipatamente .(Manzoni-I Promessi sposi)

Non è però che non avesse anche lui il suo po' di fiele in corpo ; e quel continuo esercitar la pazienza , quel dar così spesso ragione agli altri , que' tanti bocconi amari inghiottiti in silenzio , glielo avevano esacerbato a segno che , se non avesse , di tanto in tanto , potuto dargli un po' di sfogo , la sua salute n'avrebbe certamente sofferto .(Manzoni-I Promessi sposi)

- Oh vedete , - disse don Abbondio , con voce stizzosa: - vedete che bei pareri mi sa dar costei ! Viene a domandarmi come farò , come farò ; quasi fosse lei nell'impiccio , e toccasse a me di levarnela .(Manzoni-I Promessi sposi)

Tutt'e due camminavan rasente al muro ; ma Lodovico (notate bene) lo strisciava col lato destro ; e ciò , secondo una consuetudine , gli dava il diritto (dove mai si va a ficcare il diritto !) di non istaccarsi dal detto muro , per dar passo a chi si fosse ; cosa della quale allora si faceva gran caso .(Manzoni-I Promessi sposi)

- Piano , le dico: cosa mi viene a dire ? Atto proditorio è ferire uno con la spada , per di dietro , o dargli una schioppettata nella schiena: e , anche per questo , si posson dar certi casi . . .ma stiamo nella questione .(Manzoni-I Promessi sposi)

E poi , a me non compete di dar sentenza: sua signoria illustrissima ha già delegato un giudice . . .qui il padre . . .(Manzoni-I Promessi sposi)

- Animo , dottore , - scappò fuori don Rodrigo , che voleva sempre più divertire la disputa dai due primi contendenti , - animo , a voi , che , per dar ragione a tutti , siete un uomo .(Manzoni-I Promessi sposi)

Vediamo un poco come farete per dar ragione in questo al padre Cristoforo .(Manzoni-I Promessi sposi)