Ordini meno insensati e meno iniqui eran , più d'una volta , per la resistenza delle cose stesse , rimasti ineseguiti ; ma all'esecuzione di questo vegliava la moltitudine , che , vedendo finalmente convertito in legge il suo desiderio , non avrebbe sofferto che fosse per celia .(Manzoni-I Promessi sposi)
" Ohi ! ohi ! ohi ! - pensò don Abbondio: - cosa vuol farne di quell'ordigno , costui ? Bel cilizio , bella disciplina da convertito ! E se gli salta qualche grillo ? Oh che spedizione ! oh che spedizione ! "
E poi , se è così convertito , se è diventato un santo padre , che bisogno c'era di me ? Oh che caos ! Basta ; voglia il cielo che la sia così: sarà stato un incomodo grosso , ma pazienza ! Sarò contento anche per quella povera Lucia: anche lei deve averla scampata grossa ; sa il cielo cos'ha patito: la compatisco ; ma è nata per la mia rovina . . .Almeno potessi vedergli proprio in cuore a costui , come la pensa .(Manzoni-I Promessi sposi)
A nessuno di loro passò neppur per la mente che , per esser lui convertito , si potesse prendergli il sopravvento , rispondergli come a un altr'uomo .(Manzoni-I Promessi sposi)