Buena navegación con NihilScio!  Página de Facebook
NihilScio                Home

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

á   è   é   ì   í   ò
ó   ù   ú   ü   ñ   ç
Inglese
sinonimi di azucarar

  Cerca  frasi:
Vocabulario y frases
Vocabulario y frases
zuccherare
= verbo transitivo addolcire con lo zucchero un cibo o una bevanda
---------------
* Contro questo proposito insorgevano , è vero , i pensieri di tutta la sua vita: ma i tempi eran mutati ; e , nell'abisso in cui Gertrude era caduta , e al paragone di ciò che poteva temere in certi momenti , la condizione di monaca festeggiata , ossequiata , ubbidita , le pareva uno zuccherino .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Avevo veduto sotto le acque chiare le mura delle case della città di Porto Reale sprofondate nel mare da un terribile terremoto; le piantagioni dello zucchero e del caffè, del grano d'India e della Guinea; le foreste delle montagne; avevo sentito e respirato con indicibile conforto il tanfo caldo e grasso del letame nelle grandi stalle degli allevamenti; ma proprio sentito e respirato, ma proprio veduto tutto, col sole che è là su quelle praterie, con gli uomini e con le donne e coi ragazzi come sono là, che portano con le ceste e rovesciano a mucchi sugli spiazzi assolati il raccolto del caffè ad asciugarsi; con la certezza precisa e tangibile che tutto questo era vero, in quella parte del mondo cosí lontana; cosí vero da sentirlo e opporlo come una realtà altrettanto viva a quella che mi circondava là nella camera di mia madre moribonda.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ciro Colli levò la testa dal petto, con la barbetta a punta ridotta ormai un gancio, a furia di torcersela; stette un pezzo a sbirciar l'amico di sotto al cappelluccio a pan di zucchero calato sul naso, e con placidissima convinzione disse, quasi posando la parola: - Asino.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E servendosi di lui si ha poi questo non disprezzabile vantaggio: che si fa a meno del farmacista; perché Piccaglione, tutta la sua farmacia, la porta in tasca, in una scatola che s'apre come un libro, da una parte e dall'altra scompartita in tante caselline, ciascuna con un tubetto di vetro pieno di pallottoline di zucchero intrise d'alcool con le essenze omeopatiche.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- E quella creaturina là? - Non vuole né vederla, né sentirne parlare! Una di loro, per tenerla in vita, le aveva dato a succhiare un po' di pan bagnato, con lo zucchero, avvolto in una pezzuola formata a modo di capezzolo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
No , non sognava , tutto era vero ; il cortile era pieno di sole e d'ombra: qualche filodi legno cadeva dal balcone come cadono le foglie dei pini in autunno ; e al di là del muro si vedeva il monte bianco come di zucchero , e tutto era soave e tenero come al mattino quando egli era uscito dalla casa di don Predu .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Non rimasero che una venditrice di torroni e di pupazzi di farina nera ricoperti di zucchero ; e due uomini seduti uno per parte davanti alla porta della chiesetta sotto l'atrio in rovina .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Poi aggiustò le partite di sua moglie con un buon rabbuffo, giurando che in avvenire lo avrebbe tenuto lui lo zucchero, e poiché ella si permise di ribattere «cossa te voeut mai intrigàt ti?» la interruppe, «intrigatissim in tütt! intrigatissim in tütt!» e voltatele le spalle, s'avviò a gran passi, sbuffando e fremendo, verso il posto dove la diligente sposa gli aveva preparata la lenza e la polenta, e inescò i due poderosi ami da tinche. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
La povera Barborin che aveva approfittato della andata di suo marito a Lugano per correre a portar il suo zuccherino, rimase assai mortificata, guardava contrita ora Luisa ora Franco e finì col togliersi di tasca uno zuccherino vero e proprio onde darlo a Maria. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Si faceva colazione con una tazza di latte e cicoria adoperando certo zucchero rosso che puzzava di farmacia. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Francesco; e poi sedevano al caffè dove uno della compagnia, per turno, prendeva il caffè mentre gli altri leggevano i giornali e saccheggiavano lo zucchero. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
E, in quell'acuta armonia moderna, le piccole sfingi nubili avevano una grazia di gatte che sieno per diventare tigri, una dolcezza di giovini fiere pronte a ruzzare e a graffiare, una golosità di tutto nelle bocche zuccherine che parlavano della passione selvaggia. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
– Tu, al solito, senza zucchero, è vero?
---------------
* Oh se ogni mia parola fosse una palla di carabina fischiarne nella libertà dell'aria ; ogni mia frase un getto di fuoco ; ogni capitolo una barricata ben difesa ; ogni mio libro un masso di macigno vasto e grave si da pestare e spiaccicare i teschi pelosi di un popolo ! Vi sono parole bianche fragili e odorose come gelsomini ; ve ne son di quelle dolciastre e appiccicose come lo zucchero rosso delle chicche dei bambini poveri ; ce ne son altre soffici tepide e viziose come le carni delle amanti di quarant'anni ; ve ne son poi di quelle talmente paradisiache , aeree ed estranee che soltanto le penne d'oca dei vecchi santi digiuni le poterono infilzare sulla carta come tremule farfalle fatte di polverosi riflessi ; ce ne son infine di quelle talmente pubbliche e insaporose che la prosa composta con loro si sbriciola fra i diti come una midolla di pane raffermo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Possedevamo io e lui da vario tempo delle azioni di una fabbrica di zucchero dalla quale si attendevano miracoli .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
aeromele
= sostanza zuccherina che si ottiene dall'incisione di alcune piante .
---------------
aldoso
= o aldosio , zucchero aldeidico .
---------------
amido
= sostanza di riserva di molti vegetali , chimicamente analoga agli zuccheri
---------------
anona
= albero tropicale con fiori odorosi e frutti grossi come pere , dalla buccia nerastra e dalla polpa chiara e zuccherina .
---------------
bagassa
= residuo fibroso della macinazione e spremitura della canna da zucchero.
---------------
bavares della baviera
= colui che è nato o abita in baviera
= dolce a base di panna , uova , zucchero e aromi , rassodato a freddo in uno stampobevanda a base di latte e cioccolato , tuorlo d'uovo e liquore.
---------------
biancomangiare
= budino dolce a base di latte o latte di mandorle , farina e zucchero , tipico della cucina francese nell'antica cucina italiana , sorta di budino a base di pollo e lattenell'italia meridionale , bianchetti fritti.
---------------
bieticoltore
= o bieticultore , colui che coltiva barbabietole da zucchero.
---------------
bieticoltura
= o bieticultura , coltivazione delle barbabietole da zucchero.
---------------
biscione
= accr. di biscia lo stemma della famiglia dei visconti di milano , su cui è raffigurata una grossa biscia , divenuta poi simbolo della città 3 dolce emiliano a forma di biscia , fatto di pasta di mandorle e zucchero.
---------------
biscotto
= piccola pasta dolce a base di farina , zucchero , uova e vari altri ingredienti , a seconda delle forme e dei tipi , cotta a lungo in forno perchà© risulti asciutta e croccante. dim. biscottino pane cotto due volte perchà© sia conservabile a lungo 3 biscuit
= sottoposto a due successive cotture
---------------
biuta
= miscuglio di terra , rifiuti animali e materie grasse , usato per turare buchi sui tronchi degli alberi o come intonaco belletto 3 velo di zucchero e chiara d'uovo che si spalma sui dolci per ottenere una crosta lucida.
---------------
blastomicete
= fungo unicellulare che produce la fermentazione dei liquidi zuccherini
---------------
bombolone
= accr. di bombola grande contenitore di gas combustibile , istallato all'esterno di un'abitazione per alimentare la caldaia per la produzione di acqua calda e il riscaldamento degli ambienti 3 bomba più grande del normale , ripiena di crema o marmellata 4 caramella di zucchero fuso.
---------------
borlanda
= o burlanda , residuo della distillazione di liquidi fermentati di origine amilacea o zuccherina
---------------
budino
= dolce di consistenza molle , a base di semolino , latte , zucchero e uova , cotti in apposito stampo , al forno o a bagnomaria
---------------
candire
= verbo trans. far bollire lentamente una sostanza vegetale in uno sciroppo zuccherino, fino a che la concentrazione di zucchero sia sufficiente a garantirne la conservazione
---------------
cannolo
= dolce di pasta arrotolata, fritta o cotta al forno, riempita con un impasto di ricotta, zucchero, canditi e cioccolata, specialità della sicilia
---------------
caramella
= pastiglia di zucchero cotto, colorato e aromatizzato
---------------
caramellare
= verbo trans. cuocere lo zucchero fino a farlo fondere e poi cristallizzarerivestire di zucchero fuso
---------------
caramello
= zucchero liquefatto e brunito mediante cottura
---------------
cassata
= dolce siciliano di pan di spagna, ripieno di ricotta, zucchero, canditi, cioccolato e liquoregelato la cui forma ricorda una fetta di torta, con uno strato esterno di crema o cioccolato e una parte interna di panna e frutta candita.
---------------
chiarea
= bevanda medicinale composta di acquavite, zucchero e droghe.
---------------
ciambella
= dolce a base di farina, zucchero e uova, di forma circolare con un buco nel mezzo
---------------
cioccolato ant. cioccolatte e cioccolatto,
= sostanza alimentare preparata con polvere di cacao, zucchero e altri ingredienti
---------------
composta
= frutta mista cotta in sciroppo di zuccheroconcime misto di terra e materie fertilizzanti
---------------
confettare
= verbo trans. applicare un rivestimento cheratinizzato dolce a un preparato medicinale ricoprire di zucchero
---------------
confetto
= dolce costituito da una mandorla, una nocciola o un pistacchio rivestito di zucchero cotto, che si offre tradizionalmente soprattutto in occasione di battesimi, prime comunioni e matrimoni
---------------
dattero
= bacca commestibile di una varietà di palma - dalla polpa fibrosa e zuccherina
---------------
diastasato
= - alimento il cui amido è stato completamente o parzialmente trasformato in zucchero per azione della diastasi .
---------------
dolce
= che ha sapore gradevole - come lo zucchero
---------------
dulcina
= dolcificante sintetico usato dai diabetici in sostituzione dello zucchero .
---------------
esoso
= esosio
= zucchero a sei atomi di carbonio .
---------------
fondente
= participio pres di fondere
= - sostanza che fonde facilmente , che è facilmente solubile - cioccolato fondente , il cioccolato amaro
= dolcetto di zucchero che si scioglie in bocca
---------------
frollo
= tenero , morbido - carne frolla , sottoposta a frollatura - pasta frolla , pasta friabile per dolci fatta di farina , burro , zucchero e uova - uomo di pasta frolla , uomo debole , di fisico - o di carattere - avere le mani di pasta frolla , farsi cadere tutto di mano debole , fiacco , molle .
---------------
fruttosio
= zucchero isomero del glucosio , contenuto in molti frutti e nel miele , usato come conservante e come sostitutivo dello zucchero comune negli alimenti per diabetici
---------------
ginger
= bibita analcolica gassata a base di acqua , zucchero e aromi vegetali. diminutivo gingerino.
---------------
giulebbe
= sciroppo molto zuccheroso e aromatico , insaporito con succo di frutta o infuso di fiori
---------------
glassa
= strato leggero di zucchero fuso e altri ingredienti con cui si ricoprono pasticcini , torte , frutta candita ecc.
---------------
glassare
= verbo trans. ricoprire dolci con una glassa di zucchero
---------------
glassato
= part. pass. di glassare , ricoperto di glassa di zucchero o di gelatina
---------------
gleucometro
= strumento enologico per stabilire con approssimazione il grado zuccherino del mosto.
---------------
glucometro
= apparecchio usato in enologia per misurare il contenuto di zuccheri di un vino o di un mosto.
---------------
glucoside o glicoside ,
= ogni composto derivante dalla composizione di uno zucchero con una sostanza organica qualsiasi .
---------------
glucosio o glicosio ,
= il più importante degli zuccheri semplici , contenente sei atomi di carbonio , frequentissimo in natura , sia libero nei frutti dolci e nel sangue , sia combinato
---------------
grog
= bevanda a base di rum o brandy e acqua calda , spesso con aggiunta di zucchero e anche succo di limone.
---------------
insulina
= ormone di natura polipeptidica , secreto dalle cosiddette isole di langerhans , che regola il metabolismo degli zuccheri e la glicemia
---------------
inzuccherare
= verbo transitivo , cospargere di zucchero
---------------
ipoglicidico
= che contiene pochi zuccheri
---------------
irish coffee
= bevanda composta di caffè bollente zuccherato e whisky irlandese , completata con uno strato di panna .
---------------
macedonia
= miscuglio di frutta varia, tagliata a piccoli pezzi, condita con zucchero e succo di limone o liquore - mescolanza di elementi eterogenei
---------------
machete
= grosso coltello a un solo taglio usato nell'america centromeridionale per raccogliere la canna da zucchero, per il diboscamento o come arma.
---------------
maddalena
= piccolo dolce a base di farina, latte e zucchero, in forma di conchiglia.
---------------
maltosio
= zucchero disaccaride che si trova nel malto e che si può ottenere dall'amido per mezzo di un enzima detto diastasi.
---------------
mannosio
= zucchero a sei atomi di carbonio, epimero del glucosio, presente nelle bucce delle arance
---------------
marmellata
= conserva di polpa di frutta cotta con zucchero
---------------
marzapane
= pasta dolce a base di mandorle pestate, zucchero e albume d'uovo
---------------
melassa
= liquido sciropposo, costituito per circa la metà di saccarosio, che rimane dopo che dalla canna da zucchero e dalle barbabietole si è estratto lo zucchero
---------------
melata
= secrezione zuccherina che si forma, in determinate condizioni, sulle foglie delle piante e viene raccolta e utilizzata dalle api.
---------------
miele poet. mele,
= sostanza zuccherina, quasi sciropposa, di color biondo, molto dolce, prodotta dalle api
---------------
migliaccio
= frittella larga e sottile, simile alla cràªpe, che si ottiene cuocendo in padella una pastella di acqua e farina di grano e si mangia calda, spolverata di zucchero e arrotolata
---------------
monosaccaride
= zucchero semplice che non può più essere ulteriormente scisso .
---------------
mostacciolo
= piccolo dolce a base di farina, zucchero, fichi secchi, canditi e uva passa.
---------------
mostimetro
= strumento per misurare la quantità di zucchero contenuto nel mosto.
---------------
mucopolisaccaride
= ciascuna delle sostanze organiche complesse, risultanti dall'unione di proteine e zuccheri, presenti in alcuni organi, tessuti e liquidi organici .
---------------
nettare
= sostanza zuccherina secreta da speciali organi dei fiori
---------------
nucleoside
= ogni composto organico delle nucleoproteine costituito da uno zucchero , pentoso o esoso , legato a un composto basico azotato quale una purina o una pirimidina .
---------------
pandispagna
= o pan di spagna , torta di uova , zucchero e farina , per lo più usata come base per dolci più elaborati .
---------------
pandoro
= dolce molto lievitato a base di uova , zucchero , burro e farina
---------------
panettone
= dolce natalizio dalla caratteristica forma a cupola , a base di uova , zucchero , farina , lievito , burro , cedro candito e uva sultanina
---------------
panpepato
= o pan pepato , pampepato , dolce a base di zucchero , farina , miele , canditi , mandorle e pepe , prodotto in varie regioni italiane .
---------------
pentosano
= ciascuno dei polisaccaridi che per idrolisi danno zuccheri del tipo pentosio
---------------
pentosio o pentoso ,
= zucchero la cui molecola ha cinque atomi di carbonio .
---------------
plum-cake
= dolce a base di farina , uova , burro , zucchero , uva passa e canditi , cotto al forno in stampi rettangolari .
---------------
pralina
= mandorla tostata rivestita di zucchero caramellato
---------------
pralinare
= verbo trans . rivestire di uno strato esterno di zucchero caramellato o di cioccolato
---------------
ptialina
= enzima digestivo contenuto nella saliva , che scinde gli amidi in zuccheri solubili .
---------------
punch
= bevanda calda composta di acqua , zucchero , rum o altri alcolici .
---------------
ratafià
= liquore prodotto con alcol, zucchero e succo di frutta, spec. di ciliegie selvatiche.
---------------
rifermentazione
= ripresa della fermentazione alcolica di certi vini, ottenuta mediante l'aggiunta di zucchero, mosto o fermenti selezionati, allo scopo di migliorarne la qualità o di mutarne le caratteristiche.
---------------
rum o rhum
= acquavite ottenuta per lo più dalla distillazione della melassa di canna da zucchero fermentata.
---------------
saccaride
= carboidrato , zucchero .
---------------
saccarifero
= che contiene zucchero ,
---------------
saccarificare
= verbo transitivo trasformare i polisaccaridi in zuccheri semplici .
---------------
saccarimetria o saccarometria ,
= insieme di metodi analitici per determinare la quantità di zuccheri contenuta in una soluzione .
---------------
saccarimetro o saccarometro ,
= strumento ottico usato per valutare la quantità di zucchero contenuta in una soluzione .
---------------
saccaroide
= calcari cristallini che hanno aspetto simile a quello dello zucchero ,
---------------
saccaromicete
= fungo microscopico che , nei liquidi zuccherini , provoca la fermentazione alcolica .
---------------
saccarosio
= denominazione scientifica dello zucchero comune , disaccaride a dodici atomi di carbonio costituito da glucosio e fruttosio .
---------------
sangiovese tosc . sangioveto ,
= vitigno coltivato originariamente in toscana e in romagna ma oggi diffuso in quasi tutta l'italia , che produce grappoli con acini ovali , dalla polpa succosa e zuccherina - il vino rosso , asciutto e di sapore aromatico , tratto dalle uve di tale vitigno .
---------------
sangria
= bevanda tipica spagnola composta di vino rosso , spesso rinforzato con un superalcolico , limone e frutta a pezzetti in infusione con un po' di zucchero ,
---------------
sciroppo
= soluzione molto concentrata di zucchero in acqua o in succhi di frutta ,
---------------
scollettatrice
= macchina che effettua il taglio del colletto delle barbabietole da zucchero ancora sul campo , prima dell'estirpazione .
---------------
scollettatura
= asportazione del colletto delle barbabietole da zucchero .
---------------
semolato
= zucchero raffinato .
---------------
tarallo
= biscotto a forma di ciambella tipico dell'italia meridionale , condito con zucchero e semi d'anice , pepe - altro . diminutivo taralletto , tarallino , taralluccio .
---------------
tiramisù
= tirami su - dolce semifreddo preparato con pan di spagna , mascarpone , uova e zucchero , e ricoperto da un sottile strato di cacao .
---------------
torrone
= dolce duro - morbido a base di zucchero , miele , mandorle tostate , pistacchi - nocciole , confezionato per lo più a stecche
---------------
Conjugacíon: 1 - azucarar
auxiliar: haber - transitivo
INDICATIVO activo
Presente
yo azucaro
azucaras
él/ella azucara
nosotros azucaramos
vosotros azucaráis
ellos/ellas azucaran
Imperfecto
yo azucaraba
azucarabas
él/ella azucaraba
nosotros azucarabamos
vosotros azucarabais
ellos/ellas azucaraban
Pretérito indefinito
yo azucaré
azucaraste
él/ella azucaró
nosotros azucaramos
vosotros azucarasteis
ellos/ellas azucararon
Preterito perfecto
yo he azucarado
has azucarado
él/ella ha azucarado
nosotros hemos azucarado
vosotros habéis azucarado
ellos/ellas han azucarado
Preterito pluscuamperfecto
yo había azucarado
habías azucarado
él/ella había azucarado
nosotros habíamos azucarado
vosotros habíais azucarado
ellos/ellas habían azucarado
Preterito anterior
yo hube azucarado
hubiste azucarado
él/ella hubo azucarado
nosotros hubimos azucarado
vosotros hubisteis azucarado
ellos/ellas hubieron azucarado
Futuro
yo azucararé
azucararas
él/ella azucarará
nosotros azucararemos
vosotros azucarareis
ellos/ellas azucararán
Futuro perfecto
yo habré azucarado
habrás azucarado
él/ella habrá azucarado
nosotros habremos azucarado
vosotros habréis azucarado
ellos/ellas habrán azucarado
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo azucare
azucares
él/ella azucare
nosotros azucaremos
nosotros azucaréis
ellos/ellas azucaren
Pretérito perfecto
yo haya azucarado
hayas azucarado
él/ella haya azucarado
nosotros hayamos azucarado
nosotros hayáis azucarado
ellos/ellas hayan azucarado
Pretérito imperfetto I
yo azucarara
azucararas
él/ella azucarara
nosotros azucaráramos
nosotros azucararais
ellos/ellas azucararan
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiera azucarado
hubieras azucarado
él/ella hubiera azucarado
nosotros hubiéramos azucarado
nosotros hubierais azucarado
ellos/ellas hubieran azucarado
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese azucarado
hubieses azucarado
él/ella hubiese azucarado
nosotros hubiésemos azucarado
nosotros hubieseis azucarado
ellos/ellas hubiesen azucarado
Pretérito imperfetto II
yo azucarase
azucarases
él/ella azucarase
nosotros azucarásemos
nosotros azucaraseis
ellos/ellas azucarasen
Futuro
yo azucarare
azucarares
él/ella azucarare
nosotros azucaráremos
nosotros azucarareis
ellos/ellas azucararen
Futuro perfecto
yo hubiere azucarado
hubieres azucarado
él/ella hubiere azucarado
nosotros hubiéremos azucarado
nosotros hubiereis azucarado
ellos/ellas hubieren azucarado
POTENCIAL - activo
Presente
yo azucararía
azucararías
él/ella azucararía
nosotros azucararíamos
vosotros azucararíais
ellos/ellas azucararían
Perfecto
yo habría azucarado
habrías azucarado
él/ella habría azucarado
nosotros habríamos azucarado
vosotros habríais azucarado
ellos/ellas habrían azucarado
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
azucara
azucare
azucaremos
azucarad
azucaren
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber azucarado
PARTICIPIO - activo
Presente
que azucara
Compuesto
azucarado
GERUNDIO activo
Presente
azucarando
Compuesto
habiendo azucarado
INDICATIVO pasivo
Presente
yo soy azucarado
eres azucarado
él/ella es azucarado
nosotros somos azucarados
vosotros seis azucarados
ellos/ellas son azucarados
Imperfecto
yo era azucarado
eras azucarado
él/ella era azucarado
nosotros èramos azucarados
vosotros erais azucarados
ellos/ellas eran azucarados
Pretérito indefinito
yo fui azucarado
fuiste azucarado
él/ella fue azucarado
nosotros fuimos azucarados
vosotros fuisteis azucarados
ellos/ellas fueron azucarados
Preterito perfecto
yo he sido azucarado
has sido azucarado
él/ella ha sido azucarado
nosotros hemos sido azucarados
vosotros habèis sido azucarados
ellos/ellas han sido azucarados
Preterito pluscuamperfecto
yo había sido azucarado
habías sido azucarado
él/ella había sido azucarado
nosotros habíamos sido azucarados
vosotros habías sido azucarados
ellos/ellas habían sido azucarados
Preterito anterior
yo hube sido azucarado
hubiste sido azucarado
él/ella hubo sido azucarado
nosotros hubimos sido azucarados
vosotros hubisteis sido azucarados
ellos/ellas hubieron sido azucarados
Futuro
yo seré azucarado
serás azucarado
él/ella será azucarado
nosotros seremos azucarados
vosotros sereis azucarados
ellos/ellas serán azucarados
Futuro perfecto
yo habrè sido azucarado
habrás sido azucarado
él/ella habrá sido azucarado
nosotros habremos sido azucarados
vosotros habreis sido azucarados
ellos/ellas habrán sido azucarados
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo sea azucarado
seas azucarado
él/ella sea azucarado
nosotros seamos azucarados
nosotros seáis azucarados
ellos/ellas sean azucarados
Pretérito perfecto
yo haya sido azucarado
hayas sido azucarado
él/ella haya sido azucarado
nosotros hayamos sido azucarado
nosotros hayáis sido azucarado
ellos/ellas hayan sido azucarado
Pretérito imperfetto I
yo fuere azucarado
fueres azucarado
él/ella fuere azucarado
nosotros fuéremos azucarados
nosotros fuereis azucarados
ellos/ellas fueren azucarados
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiere sido azucarado
hubieres sido azucarado
él/ella hubiere sido azucarado
nosotros hubiéremos sido azucarados
nosotros hubierei sido azucarados
ellos/ellas hubieren sido azucarados
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese sido azucarado
hubieses sido azucarado
él/ella hubiese sido azucarado
nosotros hubiésemos sido azucarados
nosotros hubieseis sido azucarados
ellos/ellas hubiesen sido azucarados
Pretérito imperfetto II
yo fuese azucarado
fuesess azucarado
él/ella fuese azucarado
nosotros fuésemos azucarados
nosotros fueseis azucarados
ellos/ellas fuesen azucarados
Futuro
yo fuere azucarado
fueres azucarado
él/ella fuere azucarado
nosotros fuéremos azucarados
nosotros fuereis azucarados
ellos/ellas fueren azucarados
Futuro perfecto
yo hubiere sido azucarado
hubieres sido azucarado
él/ella hubiere sido azucarado
nosotros hubiéremos sido azucarados
nosotros hubiereis sido azucarados
ellos/ellas hubieren sido azucarados
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo sería azucarado
serías azucarado
él/ella sería azucarado
nosotros seríamos azucarados
vosotros seríais azucarados
ellos/ellas serían azucarados
Perfecto
yo habría sido azucarado
habrías sido azucarado
él/ella habría sido azucarados
nosotros habríamos sido azucarados
vosotros habríais sido azucarados
ellos/ellas habrían sido azucarados
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé azucarado
sea azucarado
seamos azucarados
sed azucarados
sean azucarados
INFINITO pasivo
Presente
ser azucarado
Compuesto
haber sido azucarado
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es azucarado
Compuesto
azucarado
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo azucarado
Compuesto
habiendo sido azucarado
Coniugazione:1 - zuccherare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io zucchero
tu zuccheri
egli zucchera
noi zuccheriamo
voi zuccherate
essi zuccherano
Imperfetto
io zuccheravo
tu zuccheravi
egli zuccherava
noi zuccheravamo
voi zuccheravate
essi zuccheravano
Passato remoto
io zuccherai
tu zuccherasti
egli zuccherò
noi zuccherammo
voi zuccheraste
essi zuccherarono
Passato prossimo
io ho zuccherato
tu hai zuccherato
egli ha zuccherato
noi abbiamo zuccherato
voi avete zuccherato
essi hanno zuccherato
Trapassato prossimo
io avevo zuccherato
tu avevi zuccherato
egli aveva zuccherato
noi avevamo zuccherato
voi avevate zuccherato
essi avevano zuccherato
Trapassato remoto
io ebbi zuccherato
tu avesti zuccherato
egli ebbe zuccherato
noi avemmo zuccherato
voi eveste zuccherato
essi ebbero zuccherato
Futuro semplice
io zucchererò
tu zucchererai
egli zucchererà
noi zucchereremo
voi zucchererete
essi zucchereranno
Futuro anteriore
io avrò zuccherato
tu avrai zuccherato
egli avrà zuccherato
noi avremo zuccherato
voi avrete zuccherato
essi avranno zuccherato
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io zuccheri
che tu zuccheri
che egli zuccheri
che noi zuccheriamo
che voi zuccheriate
che essi zuccherino
Passato
che io abbia zuccherato
che tu abbia zuccherato
che egli abbia zuccherato
che noi abbiamo zuccherato
che voi abbiate zuccherato
che essi abbiano zuccherato
Imperfetto
che io zuccherassi
che tu zuccherassi
che egli zuccherasse
che noi zuccherassimo
che voi zuccheraste
che essi zuccherassero
Trapassato
che io avessi zuccherato
che tu avessi zuccherato
che egli avesse zuccherato
che noi avessimo zuccherato
che voi aveste zuccherato
che essi avessero zuccherato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io zucchererei
tu zucchereresti
egli zucchererebbe
noi zucchereremmo
voi zuccherereste
essi zucchererebbero
Passato
io avrei zuccherato
tu avresti zuccherato
egli avrebbe zuccherato
noi avremmo zuccherato
voi avreste zuccherato
essi avrebbero zuccherato
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
zucchera
zuccheri
zuccheriamo
zuccherate
zuccherino
Futuro
-
zucchererai
zucchererà
zucchereremo
zucchererete
zucchereranno
INFINITO - attivo
Presente
zuccherare
Passato
avere zuccherato
PARTICIPIO - attivo
Presente
zuccherante
Passato
zuccherato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
zuccherando
Passato
avendo zuccherato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono zuccherato
tu sei zuccherato
egli é zuccherato
noi siamo zuccherati
voi siete zuccherati
essi sono zuccherati
Imperfetto
io ero zuccherato
tu eri zuccherato
egli era zuccherato
noi eravamo zuccherati
voi eravate zuccherati
essi erano zuccherati
Passato remoto
io fui zuccherato
tu fosti zuccherato
egli fu zuccherato
noi fummo zuccherati
voi foste zuccherati
essi furono zuccherati
Passato prossimo
io sono stato zuccherato
tu sei stato zuccherato
egli é stato zuccherato
noi siamo stati zuccherati
voi siete stati zuccherati
essi sono stati zuccherati
Trapassato prossimo
io ero stato zuccherato
tu eri stato zuccherato
egli era stato zuccherato
noi eravamo stati zuccherati
voi eravate stati zuccherati
essi erano statizuccherati
Trapassato remoto
io fui stato zuccherato
tu fosti stato zuccherato
egli fu stato zuccherato
noi fummo stati zuccherati
voi foste stati zuccherati
essi furono stati zuccherati
Futuro semplice
io sarò zuccherato
tu sarai zuccherato
egli sarà zuccherato
noi saremo zuccherati
voi sarete zuccherati
essi saranno zuccherati
Futuro anteriore
io sarò stato zuccherato
tu sarai stato zuccherato
egli sarà stato zuccherato
noi saremo stati zuccherati
voi sarete stati zuccherati
essi saranno stati zuccherati
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia zuccherato
che tu sia zuccherato
che egli sia zuccherato
che noi siamo zuccherati
che voi siate zuccherati
che essi siano zuccherati
Passato
che io sia stato zuccherato
che tu sia stato zuccherato
che egli sia stato zuccherato
che noi siamo stati zuccherati
che voi siate stati zuccherati
che essi siano stati zuccherati
Imperfetto
che io fossi zuccherato
che tu fossi zuccherato
che egli fosse zuccherato
che noi fossimo zuccherati
che voi foste zuccherati
che essi fossero zuccherati
Trapassato
che io fossi stato zuccherato
che tu fossi stato zuccherato
che egli fosse stato zuccherato
che noi fossimo stati zuccherati
che voi foste stati zuccherati
che essi fossero stati zuccherati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei zuccherato
tu saresti zuccherato
egli sarebbe zuccherato
noi saremmo zuccherati
voi sareste zuccherati
essi sarebbero zuccherati
Passato
io sarei stato zuccherato
tu saresti stato zuccherato
egli sarebbe stato zuccherato
noi saremmo stati zuccherati
voi sareste stati zuccherati
essi sarebbero stati zuccherati
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii zuccherato
sia zuccherato
siamo zuccherati
siate zuccherati
siano zuccherati
Futuro
-
sarai zuccherato
sarà zuccherato
saremo zuccherati
sarete zuccherati
saranno zuccherati
INFINITO - passivo
Presente
essere zuccherato
Passato
essere stato zuccherato
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
zuccherato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo zuccherato
Passato
essendo stato zuccherato