Buena navegación con NihilScio!  Página de Facebook
NihilScio                Home

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

á   è   é   ì   í   ò
ó   ù   ú   ü   ñ   ç
Inglese
sinonimi di azotar

  Cerca  frasi:
Vocabulario y frases
* ¿Parí yo, por ventura, a la señora Dulcinea del Toboso, para que paguen mis posas lo que pecaron sus ojos? El señor mi amo sí, que es parte suya, pues la llama a cada paso mi vida, mi alma, sustento y arrimo suyo, se puede y debe azotar por ella y hacer todas las diligencias necesarias para su desencanto.( Cervantes - Don Quijote)
---------------
* ¿Qué han hecho estos desdichados, que ansí los azotan, y cómo este hombre solo que anda por aquí silbando tiene atrevimiento para azotar a tanta gente? Ahora yo digo que este es infierno o, por lo menos, el purgatorio( Cervantes - Don Quijote)
---------------
Vocabulario y frases
* Il baroccio era lì pronto ; il conduttore salutò i tre aspettati , li fece salire , diede una voce alla bestia , una frustata , e via .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il cocchiere sorrideva anche lui alla moltitudine , con una grazia affettuosa , come se fosse stato un gran personaggio ; e con un garbo ineffabile , dimenava adagio adagio la frusta , a destra e a sinistra , per chiedere agl'incomodi vicini che si ristringessero e si ritirassero un poco .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ora , mentre Renzo guarda quello strumento , pensando perché possa essere alzato in quel luogo , sente avvicinarsi sempre più il rumore , e vede spuntar dalla cantonata della chiesa un uomo che scoteva un campanello: era un apparitore ; e dietro a lui due cavalli che , allungando il collo , e puntando le zampe , venivano avanti a fatica ; e strascinato da quelli , un carro di morti , e dopo quello un altro , e poi un altro e un altro ; e di qua e di là , monatti alle costole de' cavalli , spingendoli , a frustate , a punzoni , a bestemmie .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Ah, non c'è pericolo che tu sudi e ti strofinino al ritorno, né che il cocchiere ti dia mai una frustata o ti solleciti in qualche altro modo! "Piano - piano - piano.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Si voltò poi al cocchiere, che, imbestialito per la cattiva figura che la Casa di pompe faceva davanti a tutti quei signori, seguitava a tirar furiosamente le briglie, minacciando frustate, e gli gridò: - Basta! Smettila! Lo reggo qua io.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma questa - pensava il Mèndola, tempestando allegramente di frustate il povero cavalluccio - questa le passava tutte; e vera, ohé, come la stessa verità! La aveva veduta lui, là, la cassa da morto, con gli occhi suoi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Orbene, cento volte questo vecchio somaro era stato frustato, fustigato senza pietà, cosí per ridere, per il gusto di vedere se si riusciva a farlo imbizzire un po', a fargli almeno almeno drizzare un po' le orecchie abbattute, se non a dar segno che volesse levare un piede per sparar qualche calcio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Niente! S'era prese le frustate ingiuste e le crudeli punture in santa pace, sempre, senza neppur fiatare, come se gli toccassero, o meglio, come se non le sentisse piú, avvezzo com'era da anni e anni alle continue solenni bastonature della sorte.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E quel boja di vetturino intanto aveva il coraggio di dire che bisognava saperla guidare, lasciarla andare col suo verso, perché ombrava, ombrava e, a frustarla, ritta gli si levava come una lepre, certe volte, quella bestiaccia lí.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dove son venuto a cacciarmi? Mentre mi pascevo comodamente di queste dolci riflessioni, la rozza, piantata lí su i quattro stinchi, si pasceva a sua volta d'una tempesta di frustate, imperturbabilmente.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Gli pareva ora di sentirsi frustato dal dileggio di quelli: "Verginello! Verginello!", e tornava a stringere nel pugno la bacchetta della ringhiera e a serrare i denti.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il cavallo, allungando il muso e strappando l'erba che cresceva liberamente sulle prode, doveva essersi allontanato da sé, un passo dopo l'altro, dalle tre casette perdute nella nebbia in fondo alla traversa; il lattajo, che a ogni posta s'indugiava al solito a chiacchierar con le donne, sicuro che la bestia abituata lo stesse ad aspettare paziente davanti la porta, ora, uscendo con le bottiglie vuote e non trovandolo piú, si sarebbe dato a correre e a gridare: bisognava far presto; e il signor Bareggi, col brio di quell'improvvisa pazzia che gli schizzava dagli occhi, ansante e tutt'un tremito di contentezza e di paura, ormai senza che gli importasse piú di rendersi conto di ciò che sarebbe avvenuto e di lui e del lattajo e delle sue donne, nello scompiglio di tutte le immagini che già gli turbinava nell'animo stravolto, dette una gran frustata al cavallo e via! Non s'aspettava il salto a montone di quella bestiaccia, che pareva vecchia e non era; non s'aspettava, al rimbalzo, il fracasso di tutti i bidoni e gli orci del latte dietro il sediolo; gli scapparono di mano le redini, per sorreggersi, mentre, a quel salto del cavallo, coi piedi sobbalzati dalle stanghe e la frusta per aria, stava per arrovesciarsi all'indietro su quei bidoni e quegli orci; e non aveva ancora finito di sentirsi scampato a quel primo pericolo, che subito la minaccia di nuovi, imminenti, lo tenne senza fiato e sospeso, con quella bestia dannata sfrenata lanciata a una corsa pazza in mezzo alla nebbia che si faceva sempre piú fitta col calar della sera.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Aveva buttato anche la frusta, per agguantarsi disperatamente con tutt'e due le mani al sediolo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ah, non lui soltanto, ma anche quel cavallo doveva essersi impazzito, o per quella frustata in principio, a cui forse non era avvezzo, o per la gioja che quella sera fosse finito cosí presto il giro delle poste, o per le redini da cui non si sentiva piú tenuto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma la somara, tra il vento furioso, tra il rimescolío della gente e delle bestie che s'affrettavano al ritorno sotto la minaccia d'una grossa burrasca, s'era piú che mai stizzita e non voleva piú stare alle mosse; sicché appena Nunziata chiese per carità che don Marchino si togliesse sul biroccio fino a Stravignano quel ragazzo che non le si reggeva piú in piedi, malato anch'esso, peggio del padre, che poi ella piú tardi, passando per lo stradone per ritornare a Sorífa se lo sarebbe ripreso; don Marchino, che faceva sforzi erculei per trattener la somara, provò un dispetto feroce e, sgranando tanto d'occhi, le gridò: - Ma ti pare, figliuola mia! Gli crebbe il dispetto, quando alcuni curiosi, che s'eran fermati a guardare, pensarono bene di tener ferma e quieta la somara, perché egli avesse agio d'ascoltare quel che voleva da lui quella povera donna cosí avvilita; e poi, ostinandosi egli nel rifiuto con la scusa delle smanie stizzose della somara, gli gridarono che se ne doveva vergognare, perdio, un sacerdote! La somara? ma che somara! Là, due belle frustate! due buone strappate di briglia! Quella poveretta...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E, minacciando con la frusta, don Marchino prese la corsa seguíto da urli, fischi, e altri rumori sguajati.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Bisognò che la chiamasse, picchiando anche col manico della frusta alla porta, col rischio - e come no? - di sciupar frusta e porta.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La carrettella partì di gran trotto e con un gran fracasso di frustate per la stretta, scura viuzza di Porlezza. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Pensa se mi fu agevole il trarmi d'impaccio! 1 Panni vetusti Fedeli e frusti vi debbo anche per questo una gratitudine che non rifiuto. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Almeno frustarla!» L'idea di un incontro, la vecchia idea che l'aveva fatta balzar di passione quattro anni prima la sera del funerale di sua madre, la stessa idea che le era balenata testé, nel passar da Cressogno, la riafferrò violenta, le fece dare un passo verso la discesa. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
S’avvicina col cavallo; si protende; strappa al signor Felder di dietro le spalle il frustino; e via, frustando il cavallo, si lancia di nuovo al galoppo per la pésta, con gli occhi chiusi, rituffandosi nella violenta visione dei garibaldini alla carica, con Faustino alla testa.(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
E piú il suo ragazzo gli corre davanti con la camicia rossa e la bajonetta in canna, e piú lui frusta il cavallo: avanti! avanti! viva l’Italia! Ah, come son rosse quelle camicie! Un po’ di gioventú...(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
* E andai, andai all’impazzata; poi, man mano rallentai il passo e alla fine, arrangolato, mi fermai, come se non potessi più trascinar l’anima, frustata da quel dileggio, fremebonda e piena d’una plumbea tetraggine angosciosa. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Se mi abbassavo era soltanto per frustarli , per divertirmi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Li pungevo , li bruciavo e li frustavo: li pungevo coi più feroci sarcasmi eh' io sapessi trovare ; li bruciavo colle parole dure e spiacenti e colle accuse spietatamente sincere ; li frustavo mostrando loro quant'eran vigliacchi nella vita , umili nei desideri , primitivi nelle idee , ignoranti in ogni cosa e assolutamente incapaci di capire a fondo e di ragionar diritti . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Invece di accendersi di più all'aspetto dell'amato cade e sparisce ; invece di manifestarsi in atti amorosi , in parole cordiali , prende le forme della rampogna e la frusta dell' invettiva . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Il sole tramonta , e lancia di sbieco tra i castagni frustate di luce sulfurea , che accrescono per contrasto il cupo delle ramaglie ( Pietro Calamandrei )
---------------
codetta
= dim. di coda estremità della frusta, alla quale viene attaccato lo sverzinosorta di virgola rovesciata che, nella scrittura latina medievale, veniva posta sotto la lettera e per indicare il dittongo ae
---------------
curbascio
= sorta di scudiscio un tempo in uso sulle galere per frustare i rematori.
---------------
flagello
= o pop . fragello ,
= frusta costituita da funicelle annodate - o da strisce di cuoio , usata anticamente come strumento di pena - o di supplizio
---------------
frustata
= colpo di frusta
---------------
frustatore
= colui che frusta .
---------------
frustatura
= il frustare - o l'esser frustato .
---------------
frustino
= di frusta - in partic . , bastoncino sottile e flessibile ricoperto di pelle , usato da colui che cavalca per incitare il cavallo damerino .
---------------
fustagno
= frustagno , tessuto morbido e robusto , di cotone - o di lana , vellutato sul lato esterno .
---------------
knut
= staffile , frusta .
---------------
mastigoforo
= nell'antica grecia, il funzionario che doveva mantenere l'ordine nelle riunioni pubbliche servendosi di una frusta.
---------------
mozzone
= parte teminale del cordone della frusta, con cui si fanno gli schiocchi - mozzicone, spec. di sigaretta.
---------------
paleo
= grossa trottola che si faceva girare a colpi di frusta
---------------
rifrustare
= verbo trans. frustare di nuovo
---------------
scuriata o scuriada ,
= sferza di cuoio , frusta ,
---------------
scutica
= frusta , scudiscio .
---------------
sferza
= scudiscio , frusta - frustata , percossa ,
---------------
sverzino
= spago ritorto che serve per fare il cordone della frusta ,
---------------
Conjugacíon: 1 - azotar
auxiliar: haber - transitivo
INDICATIVO activo
Presente
yo azoto
azotas
él/ella azota
nosotros azotamos
vosotros azotáis
ellos/ellas azotan
Imperfecto
yo azotaba
azotabas
él/ella azotaba
nosotros azotabamos
vosotros azotabais
ellos/ellas azotaban
Pretérito indefinito
yo azoté
azotaste
él/ella azotó
nosotros azotamos
vosotros azotasteis
ellos/ellas azotaron
Preterito perfecto
yo he azotado
has azotado
él/ella ha azotado
nosotros hemos azotado
vosotros habéis azotado
ellos/ellas han azotado
Preterito pluscuamperfecto
yo había azotado
habías azotado
él/ella había azotado
nosotros habíamos azotado
vosotros habíais azotado
ellos/ellas habían azotado
Preterito anterior
yo hube azotado
hubiste azotado
él/ella hubo azotado
nosotros hubimos azotado
vosotros hubisteis azotado
ellos/ellas hubieron azotado
Futuro
yo azotaré
azotaras
él/ella azotará
nosotros azotaremos
vosotros azotareis
ellos/ellas azotarán
Futuro perfecto
yo habré azotado
habrás azotado
él/ella habrá azotado
nosotros habremos azotado
vosotros habréis azotado
ellos/ellas habrán azotado
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo azote
azotes
él/ella azote
nosotros azotemos
nosotros azotéis
ellos/ellas azoten
Pretérito perfecto
yo haya azotado
hayas azotado
él/ella haya azotado
nosotros hayamos azotado
nosotros hayáis azotado
ellos/ellas hayan azotado
Pretérito imperfetto I
yo azotara
azotaras
él/ella azotara
nosotros azotáramos
nosotros azotarais
ellos/ellas azotaran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiera azotado
hubieras azotado
él/ella hubiera azotado
nosotros hubiéramos azotado
nosotros hubierais azotado
ellos/ellas hubieran azotado
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese azotado
hubieses azotado
él/ella hubiese azotado
nosotros hubiésemos azotado
nosotros hubieseis azotado
ellos/ellas hubiesen azotado
Pretérito imperfetto II
yo azotase
azotases
él/ella azotase
nosotros azotásemos
nosotros azotaseis
ellos/ellas azotasen
Futuro
yo azotare
azotares
él/ella azotare
nosotros azotáremos
nosotros azotareis
ellos/ellas azotaren
Futuro perfecto
yo hubiere azotado
hubieres azotado
él/ella hubiere azotado
nosotros hubiéremos azotado
nosotros hubiereis azotado
ellos/ellas hubieren azotado
POTENCIAL - activo
Presente
yo azotaría
azotarías
él/ella azotaría
nosotros azotaríamos
vosotros azotaríais
ellos/ellas azotarían
Perfecto
yo habría azotado
habrías azotado
él/ella habría azotado
nosotros habríamos azotado
vosotros habríais azotado
ellos/ellas habrían azotado
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
azota
azote
azotemos
azotad
azoten
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber azotado
PARTICIPIO - activo
Presente
que azota
Compuesto
azotado
GERUNDIO activo
Presente
azotando
Compuesto
habiendo azotado
INDICATIVO pasivo
Presente
yo soy azotado
eres azotado
él/ella es azotado
nosotros somos azotados
vosotros seis azotados
ellos/ellas son azotados
Imperfecto
yo era azotado
eras azotado
él/ella era azotado
nosotros èramos azotados
vosotros erais azotados
ellos/ellas eran azotados
Pretérito indefinito
yo fui azotado
fuiste azotado
él/ella fue azotado
nosotros fuimos azotados
vosotros fuisteis azotados
ellos/ellas fueron azotados
Preterito perfecto
yo he sido azotado
has sido azotado
él/ella ha sido azotado
nosotros hemos sido azotados
vosotros habèis sido azotados
ellos/ellas han sido azotados
Preterito pluscuamperfecto
yo había sido azotado
habías sido azotado
él/ella había sido azotado
nosotros habíamos sido azotados
vosotros habías sido azotados
ellos/ellas habían sido azotados
Preterito anterior
yo hube sido azotado
hubiste sido azotado
él/ella hubo sido azotado
nosotros hubimos sido azotados
vosotros hubisteis sido azotados
ellos/ellas hubieron sido azotados
Futuro
yo seré azotado
serás azotado
él/ella será azotado
nosotros seremos azotados
vosotros sereis azotados
ellos/ellas serán azotados
Futuro perfecto
yo habrè sido azotado
habrás sido azotado
él/ella habrá sido azotado
nosotros habremos sido azotados
vosotros habreis sido azotados
ellos/ellas habrán sido azotados
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo sea azotado
seas azotado
él/ella sea azotado
nosotros seamos azotados
nosotros seáis azotados
ellos/ellas sean azotados
Pretérito perfecto
yo haya sido azotado
hayas sido azotado
él/ella haya sido azotado
nosotros hayamos sido azotado
nosotros hayáis sido azotado
ellos/ellas hayan sido azotado
Pretérito imperfetto I
yo fuere azotado
fueres azotado
él/ella fuere azotado
nosotros fuéremos azotados
nosotros fuereis azotados
ellos/ellas fueren azotados
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiere sido azotado
hubieres sido azotado
él/ella hubiere sido azotado
nosotros hubiéremos sido azotados
nosotros hubierei sido azotados
ellos/ellas hubieren sido azotados
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese sido azotado
hubieses sido azotado
él/ella hubiese sido azotado
nosotros hubiésemos sido azotados
nosotros hubieseis sido azotados
ellos/ellas hubiesen sido azotados
Pretérito imperfetto II
yo fuese azotado
fuesess azotado
él/ella fuese azotado
nosotros fuésemos azotados
nosotros fueseis azotados
ellos/ellas fuesen azotados
Futuro
yo fuere azotado
fueres azotado
él/ella fuere azotado
nosotros fuéremos azotados
nosotros fuereis azotados
ellos/ellas fueren azotados
Futuro perfecto
yo hubiere sido azotado
hubieres sido azotado
él/ella hubiere sido azotado
nosotros hubiéremos sido azotados
nosotros hubiereis sido azotados
ellos/ellas hubieren sido azotados
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo sería azotado
serías azotado
él/ella sería azotado
nosotros seríamos azotados
vosotros seríais azotados
ellos/ellas serían azotados
Perfecto
yo habría sido azotado
habrías sido azotado
él/ella habría sido azotados
nosotros habríamos sido azotados
vosotros habríais sido azotados
ellos/ellas habrían sido azotados
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé azotado
sea azotado
seamos azotados
sed azotados
sean azotados
INFINITO pasivo
Presente
ser azotado
Compuesto
haber sido azotado
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es azotado
Compuesto
azotado
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo azotado
Compuesto
habiendo sido azotado
Coniugazione:1 - frustare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io frusto
tu frusti
egli frusta
noi frustiamo
voi frustate
essi frustano
Imperfetto
io frustavo
tu frustavi
egli frustava
noi frustavamo
voi frustavate
essi frustavano
Passato remoto
io frustai
tu frustasti
egli frustò
noi frustammo
voi frustaste
essi frustarono
Passato prossimo
io ho frustato
tu hai frustato
egli ha frustato
noi abbiamo frustato
voi avete frustato
essi hanno frustato
Trapassato prossimo
io avevo frustato
tu avevi frustato
egli aveva frustato
noi avevamo frustato
voi avevate frustato
essi avevano frustato
Trapassato remoto
io ebbi frustato
tu avesti frustato
egli ebbe frustato
noi avemmo frustato
voi eveste frustato
essi ebbero frustato
Futuro semplice
io frusterò
tu frusterai
egli frusterà
noi frusteremo
voi frusterete
essi frusteranno
Futuro anteriore
io avrò frustato
tu avrai frustato
egli avrà frustato
noi avremo frustato
voi avrete frustato
essi avranno frustato
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io frusti
che tu frusti
che egli frusti
che noi frustiamo
che voi frustiate
che essi frustino
Passato
che io abbia frustato
che tu abbia frustato
che egli abbia frustato
che noi abbiamo frustato
che voi abbiate frustato
che essi abbiano frustato
Imperfetto
che io frustassi
che tu frustassi
che egli frustasse
che noi frustassimo
che voi frustaste
che essi frustassero
Trapassato
che io avessi frustato
che tu avessi frustato
che egli avesse frustato
che noi avessimo frustato
che voi aveste frustato
che essi avessero frustato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io frusterei
tu frusteresti
egli frusterebbe
noi frusteremmo
voi frustereste
essi frusterebbero
Passato
io avrei frustato
tu avresti frustato
egli avrebbe frustato
noi avremmo frustato
voi avreste frustato
essi avrebbero frustato
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
frusta
frusti
frustiamo
frustate
frustino
Futuro
-
frusterai
frusterà
frusteremo
frusterete
frusteranno
INFINITO - attivo
Presente
frustare
Passato
avere frustato
PARTICIPIO - attivo
Presente
frustante
Passato
frustato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
frustando
Passato
avendo frustato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono frustato
tu sei frustato
egli é frustato
noi siamo frustati
voi siete frustati
essi sono frustati
Imperfetto
io ero frustato
tu eri frustato
egli era frustato
noi eravamo frustati
voi eravate frustati
essi erano frustati
Passato remoto
io fui frustato
tu fosti frustato
egli fu frustato
noi fummo frustati
voi foste frustati
essi furono frustati
Passato prossimo
io sono stato frustato
tu sei stato frustato
egli é stato frustato
noi siamo stati frustati
voi siete stati frustati
essi sono stati frustati
Trapassato prossimo
io ero stato frustato
tu eri stato frustato
egli era stato frustato
noi eravamo stati frustati
voi eravate stati frustati
essi erano statifrustati
Trapassato remoto
io fui stato frustato
tu fosti stato frustato
egli fu stato frustato
noi fummo stati frustati
voi foste stati frustati
essi furono stati frustati
Futuro semplice
io sarò frustato
tu sarai frustato
egli sarà frustato
noi saremo frustati
voi sarete frustati
essi saranno frustati
Futuro anteriore
io sarò stato frustato
tu sarai stato frustato
egli sarà stato frustato
noi saremo stati frustati
voi sarete stati frustati
essi saranno stati frustati
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia frustato
che tu sia frustato
che egli sia frustato
che noi siamo frustati
che voi siate frustati
che essi siano frustati
Passato
che io sia stato frustato
che tu sia stato frustato
che egli sia stato frustato
che noi siamo stati frustati
che voi siate stati frustati
che essi siano stati frustati
Imperfetto
che io fossi frustato
che tu fossi frustato
che egli fosse frustato
che noi fossimo frustati
che voi foste frustati
che essi fossero frustati
Trapassato
che io fossi stato frustato
che tu fossi stato frustato
che egli fosse stato frustato
che noi fossimo stati frustati
che voi foste stati frustati
che essi fossero stati frustati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei frustato
tu saresti frustato
egli sarebbe frustato
noi saremmo frustati
voi sareste frustati
essi sarebbero frustati
Passato
io sarei stato frustato
tu saresti stato frustato
egli sarebbe stato frustato
noi saremmo stati frustati
voi sareste stati frustati
essi sarebbero stati frustati
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii frustato
sia frustato
siamo frustati
siate frustati
siano frustati
Futuro
-
sarai frustato
sarà frustato
saremo frustati
sarete frustati
saranno frustati
INFINITO - passivo
Presente
essere frustato
Passato
essere stato frustato
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
frustato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo frustato
Passato
essendo stato frustato