Buena navegación con NihilScio!  Página de Facebook
NihilScio                Home

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

á   è   é   ì   í   ò
ó   ù   ú   ü   ñ   ç
Inglese
sinonimi di avisar

  Cerca  frasi:
Vocabulario y frases
avisar
= avvisare , avvertire .
---------------
* No dejó de avisar el cura lo que había de hacer Dorotea, a lo que ella dijo que descuidasen, que todo se haría sin faltar punto, como lo pedían y pintaban los libros de caballerías( Cervantes - Don Quijote)
---------------
* Así que, sin tener miedo, nos puedes avisar de todo lo que quisieres.( Cervantes - Don Quijote)
---------------
* Hecha esta diligencia, me faltaba hacer otra, que era la que más me convenía: y era la de avisar a Zoraida en el punto que estaban los negocios para que estuviese apercebida y sobre aviso, que no se sobresaltase, si de improviso la asaltásemos antes del tiempo que ella podía imaginar que la barca de cristianos podía volver.( Cervantes - Don Quijote)
---------------
* —De las sobras no habrá que avisar —respondió Merlín—, porque llegando al cabal número, luego quedará de improviso desencantada la señora Dulcinea y vendrá a buscar, como agradecida, al buen Sancho y a darle las gracias y aun premios por la buena obra.( Cervantes - Don Quijote)
---------------
* No se le olvide a vuestra pomposidad de escribirme; que yo tendré cuidado de la respuesta, avisando de mi salud y de todo lo que hubiere que avisar deste lugar, donde quedo rogando a nuestro Señor guarde a vuestra grandeza y a mí no olvide.( Cervantes - Don Quijote)
---------------
Vocabulario y frases
avvisare
= verbo trans. scorgere , notare
---------------
* Ne accenneremo soltanto una del 13 febbraio dell'anno 1632 , nella quale l'Illustrissimo ed Eccellentissimo Signore , el Duque de Feria , per la seconda volta governatore , ci avvisa che le maggiori sceleraggini procedono da quelli che chiamano bravi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Era Menico che veniva di corsa , mandato dal padre Cristoforo ad avvisar le due donne che , per l'amor del cielo , scappassero subito di casa , e si rifugiassero al convento , perché . . .il perché lo sapete .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " Saranno usciti a quest'ora ? o saranno ancor dentro ? Che sciocchi che siamo stati tutt'e tre , a non concertar qualche segnale , per avvisarmi , quando la cosa fosse riuscita ! È stata proprio grossa ! Ma è fatta: ora non c'è altro che tener costei a bada , più che posso: alla peggio , sarà un po' di tempo perduto " .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tale è , in certe condizioni di tempi e di cose , la sventura degli uomini costituiti in certe dignità: che mentre così di rado si trova chi gli avvisi de' loro mancamenti , non manca poi gente coraggiosa a riprenderli del loro far bene .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Qui l'anonimo ci avvisa che non fu questo il solo abboccamento di que' due personaggi , né Lucia il solo argomento de' loro abboccamenti ; ma che lui s'è ristretto a questo , per non andar lontano dal soggetto principale del racconto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Siccome però , tra due grossi litiganti , qualche cosa , per poco che sia , bisogna sempre che il terzo goda ; così Bortolo fu avvisato in confidenza , non si sa da chi , che Renzo non istava bene in quel paese , e che farebbe meglio a entrare in qualche altra fabbrica , cambiando anche nome per qualche tempo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Oltre tutti i danni che si potevan temere da un tal passaggio , eran venuti espressi avvisi al tribunale della sanità , che in quell'esercito covasse la peste , della quale allora nelle truppe alemanne c'era sempre qualche sprazzo , come dice il Varchi , parlando di quella che , un secolo avanti , avevan portata in Firenze .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ed ecco sopraggiungere avvisi somiglianti da Lecco e da Bellano .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Gli avvisi di questi accidenti , quando pur pervenivano alla Sanità , ci pervenivano tardi per lo più e incerti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* I magistrati , come chi si risente da un profondo sonno , principiarono a dare un po' più orecchio agli avvisi , alle proposte della Sanità , a far eseguire i suoi editti , i sequestri ordinati , le quarantene prescritte da quel tribunale .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ma dunque ! ma dunque ! non sono avvisi questi ? Quando se n'è scampata una di questa sorte , mi pare che si dovrebbe ringraziare il cielo , e . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quel tale principalmente ! se mai desse il più piccolo segno di tornare in sé , avvisatemi subito , per carità .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
— Ah, non sapevi. Ora ti scandalizzi della mia sfrontatezza! Ma a che spettacoli non m'hai tu abituata, a che contatti, a che allusioni, a che linguaggio? Non t'ho servita di coperchio più d'una volta? Non ti sei eccitata sopra la mia ingenuità? Certo, in casa tua ho imparato a non aprire le porte senza battere e a non passare per quelle aperte senza tossire. A tutte le prudenze e a tutte le compiacenze tu m'hai abituata. Laggiù, a Mantova, non te ne ricordi?, per asciugarti la bocca giunsi ad offrirti il mio fazzoletto.... Non ti basta? No, non ti basta. M'avevi già costretta a farti da testimone e da avvisatrice perché Aldo non ti cogliesse. Pochi minuti dopo, ridevi, recitavi la tua commedia, assottigliavi la tua grazia per ferirmi. A un tratto m'attirasti, mi serrasti contro di te, giocasti con la mia pena, volesti sentirla viva sotto le tue unghie, palparla, irritarla.... Ah perversa, perversa!(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Sono stato io a suggerirgli di avvisar lei per telegramma, anzi l'ho passato io stesso il telegramma, quando già il bimbo purtroppo... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Cominciarono a venire i manoscritti (correzioni , cancellature , rifiuti !) ; s' incisero pazientemente le prime incisioni (legnetti gialli e duri di bossolo , dove il bulino — 105 — scavava rabbiosamente scappando ogni tanto dal segno nero) ; e furon mandati attorno gli avvisi a stampa (il primo bollettino della guerra e già risuonava di colpi e di clangori !) . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Sento gli avvisi da parecchio tempo: dolori e intorpidimenti a una gamba , moti involontari delle dita , grandi iitte nella testa . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Povero bambino! Altro che ricordare la mia infanzia! Io non trovo neppure la via di avvisare te , che vivi ora la tua , dell’importanza di ricordarla a vantaggio della tua intelligenza e della tua salute .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
– Chi toccherà la sua pelle? – Mi rivolsi al dottore: Vorrei che questa donna sia avvisata di non seccarmi! Ho portati con me alcuni libri e vorrei essere lasciato in pace .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
Qui avvenne qualche cosa che pur avrebbe dovuto avvisarmi e salvarmi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Dolcemente , ma risoluta , dichiarò che se non fosse stata avvisata prima , m’avrebbe atteso per la colazione fino all’ora del pranzo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Proprio nella sua nefrite era mancato e mancava tuttavia un avviso dei nervi , mentre che i miei nervi , invece , erano forse tanto sensibili da avvisarmi della malattia di cui sarei morto qualche ventennio più tardi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Bussammo a sinistra , alla stanza da studio ove madre e figlia , avvisate della nostra visita , ci attendevano .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Era lo stesso che avvisare il Copler della nostra tresca!
---------------
Per lungo tempo io ed Alberta non dimenticammo che io avevo toccato una parte del suo corpo avvisandola che lo facevo per goderne .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
albo
= quadro per l'affissione di atti o avvisi di carattere pubblico
---------------
avvisaglia
= scontro tra pochi armati , scaramuccia prime avvisaglie , inizio delle ostilità per estens . , primi segni , sintomi
---------------
avvisato
= participio passato di avvisare
---------------
avvisatore
= colui che avvisa qualsiasi apparecchio che dia segnali d'avvertimento
---------------
inanonimo
= non anonimo
= negli avvisi pubblicitari , colui che tratta dando le proprie generalità
---------------
preavvisare
= verbo trans . avvisare in precedenza .
---------------
riavvisare
= verbo trans. avvisare di nuovo.
---------------
Conjugacíon: 1 - avisar
auxiliar: haber - transitivo
INDICATIVO activo
Presente
yo aviso
avisas
él/ella avisa
nosotros avisamos
vosotros avisáis
ellos/ellas avisan
Imperfecto
yo avisaba
avisabas
él/ella avisaba
nosotros avisabamos
vosotros avisabais
ellos/ellas avisaban
Pretérito indefinito
yo avisé
avisaste
él/ella avisó
nosotros avisamos
vosotros avisasteis
ellos/ellas avisaron
Preterito perfecto
yo he avisado
has avisado
él/ella ha avisado
nosotros hemos avisado
vosotros habéis avisado
ellos/ellas han avisado
Preterito pluscuamperfecto
yo había avisado
habías avisado
él/ella había avisado
nosotros habíamos avisado
vosotros habíais avisado
ellos/ellas habían avisado
Preterito anterior
yo hube avisado
hubiste avisado
él/ella hubo avisado
nosotros hubimos avisado
vosotros hubisteis avisado
ellos/ellas hubieron avisado
Futuro
yo avisaré
avisaras
él/ella avisará
nosotros avisaremos
vosotros avisareis
ellos/ellas avisarán
Futuro perfecto
yo habré avisado
habrás avisado
él/ella habrá avisado
nosotros habremos avisado
vosotros habréis avisado
ellos/ellas habrán avisado
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo avise
avises
él/ella avise
nosotros avisemos
nosotros aviséis
ellos/ellas avisen
Pretérito perfecto
yo haya avisado
hayas avisado
él/ella haya avisado
nosotros hayamos avisado
nosotros hayáis avisado
ellos/ellas hayan avisado
Pretérito imperfetto I
yo avisara
avisaras
él/ella avisara
nosotros avisáramos
nosotros avisarais
ellos/ellas avisaran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiera avisado
hubieras avisado
él/ella hubiera avisado
nosotros hubiéramos avisado
nosotros hubierais avisado
ellos/ellas hubieran avisado
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese avisado
hubieses avisado
él/ella hubiese avisado
nosotros hubiésemos avisado
nosotros hubieseis avisado
ellos/ellas hubiesen avisado
Pretérito imperfetto II
yo avisase
avisases
él/ella avisase
nosotros avisásemos
nosotros avisaseis
ellos/ellas avisasen
Futuro
yo avisare
avisares
él/ella avisare
nosotros avisáremos
nosotros avisareis
ellos/ellas avisaren
Futuro perfecto
yo hubiere avisado
hubieres avisado
él/ella hubiere avisado
nosotros hubiéremos avisado
nosotros hubiereis avisado
ellos/ellas hubieren avisado
POTENCIAL - activo
Presente
yo avisaría
avisarías
él/ella avisaría
nosotros avisaríamos
vosotros avisaríais
ellos/ellas avisarían
Perfecto
yo habría avisado
habrías avisado
él/ella habría avisado
nosotros habríamos avisado
vosotros habríais avisado
ellos/ellas habrían avisado
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
avisa
avise
avisemos
avisad
avisen
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber avisado
PARTICIPIO - activo
Presente
que avisa
Compuesto
avisado
GERUNDIO activo
Presente
avisando
Compuesto
habiendo avisado
INDICATIVO pasivo
Presente
yo soy avisado
eres avisado
él/ella es avisado
nosotros somos avisados
vosotros seis avisados
ellos/ellas son avisados
Imperfecto
yo era avisado
eras avisado
él/ella era avisado
nosotros èramos avisados
vosotros erais avisados
ellos/ellas eran avisados
Pretérito indefinito
yo fui avisado
fuiste avisado
él/ella fue avisado
nosotros fuimos avisados
vosotros fuisteis avisados
ellos/ellas fueron avisados
Preterito perfecto
yo he sido avisado
has sido avisado
él/ella ha sido avisado
nosotros hemos sido avisados
vosotros habèis sido avisados
ellos/ellas han sido avisados
Preterito pluscuamperfecto
yo había sido avisado
habías sido avisado
él/ella había sido avisado
nosotros habíamos sido avisados
vosotros habías sido avisados
ellos/ellas habían sido avisados
Preterito anterior
yo hube sido avisado
hubiste sido avisado
él/ella hubo sido avisado
nosotros hubimos sido avisados
vosotros hubisteis sido avisados
ellos/ellas hubieron sido avisados
Futuro
yo seré avisado
serás avisado
él/ella será avisado
nosotros seremos avisados
vosotros sereis avisados
ellos/ellas serán avisados
Futuro perfecto
yo habrè sido avisado
habrás sido avisado
él/ella habrá sido avisado
nosotros habremos sido avisados
vosotros habreis sido avisados
ellos/ellas habrán sido avisados
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo sea avisado
seas avisado
él/ella sea avisado
nosotros seamos avisados
nosotros seáis avisados
ellos/ellas sean avisados
Pretérito perfecto
yo haya sido avisado
hayas sido avisado
él/ella haya sido avisado
nosotros hayamos sido avisado
nosotros hayáis sido avisado
ellos/ellas hayan sido avisado
Pretérito imperfetto I
yo fuere avisado
fueres avisado
él/ella fuere avisado
nosotros fuéremos avisados
nosotros fuereis avisados
ellos/ellas fueren avisados
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiere sido avisado
hubieres sido avisado
él/ella hubiere sido avisado
nosotros hubiéremos sido avisados
nosotros hubierei sido avisados
ellos/ellas hubieren sido avisados
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese sido avisado
hubieses sido avisado
él/ella hubiese sido avisado
nosotros hubiésemos sido avisados
nosotros hubieseis sido avisados
ellos/ellas hubiesen sido avisados
Pretérito imperfetto II
yo fuese avisado
fuesess avisado
él/ella fuese avisado
nosotros fuésemos avisados
nosotros fueseis avisados
ellos/ellas fuesen avisados
Futuro
yo fuere avisado
fueres avisado
él/ella fuere avisado
nosotros fuéremos avisados
nosotros fuereis avisados
ellos/ellas fueren avisados
Futuro perfecto
yo hubiere sido avisado
hubieres sido avisado
él/ella hubiere sido avisado
nosotros hubiéremos sido avisados
nosotros hubiereis sido avisados
ellos/ellas hubieren sido avisados
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo sería avisado
serías avisado
él/ella sería avisado
nosotros seríamos avisados
vosotros seríais avisados
ellos/ellas serían avisados
Perfecto
yo habría sido avisado
habrías sido avisado
él/ella habría sido avisados
nosotros habríamos sido avisados
vosotros habríais sido avisados
ellos/ellas habrían sido avisados
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé avisado
sea avisado
seamos avisados
sed avisados
sean avisados
INFINITO pasivo
Presente
ser avisado
Compuesto
haber sido avisado
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es avisado
Compuesto
avisado
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo avisado
Compuesto
habiendo sido avisado
Coniugazione:1 - avvisare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io avviso
tu avvisi
egli avvisa
noi avvisiamo
voi avvisate
essi avvisano
Imperfetto
io avvisavo
tu avvisavi
egli avvisava
noi avvisavamo
voi avvisavate
essi avvisavano
Passato remoto
io avvisai
tu avvisasti
egli avvisò
noi avvisammo
voi avvisaste
essi avvisarono
Passato prossimo
io ho avvisato
tu hai avvisato
egli ha avvisato
noi abbiamo avvisato
voi avete avvisato
essi hanno avvisato
Trapassato prossimo
io avevo avvisato
tu avevi avvisato
egli aveva avvisato
noi avevamo avvisato
voi avevate avvisato
essi avevano avvisato
Trapassato remoto
io ebbi avvisato
tu avesti avvisato
egli ebbe avvisato
noi avemmo avvisato
voi eveste avvisato
essi ebbero avvisato
Futuro semplice
io avviserò
tu avviserai
egli avviserà
noi avviseremo
voi avviserete
essi avviseranno
Futuro anteriore
io avrò avvisato
tu avrai avvisato
egli avrà avvisato
noi avremo avvisato
voi avrete avvisato
essi avranno avvisato
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io avvisi
che tu avvisi
che egli avvisi
che noi avvisiamo
che voi avvisiate
che essi avvisino
Passato
che io abbia avvisato
che tu abbia avvisato
che egli abbia avvisato
che noi abbiamo avvisato
che voi abbiate avvisato
che essi abbiano avvisato
Imperfetto
che io avvisassi
che tu avvisassi
che egli avvisasse
che noi avvisassimo
che voi avvisaste
che essi avvisassero
Trapassato
che io avessi avvisato
che tu avessi avvisato
che egli avesse avvisato
che noi avessimo avvisato
che voi aveste avvisato
che essi avessero avvisato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io avviserei
tu avviseresti
egli avviserebbe
noi avviseremmo
voi avvisereste
essi avviserebbero
Passato
io avrei avvisato
tu avresti avvisato
egli avrebbe avvisato
noi avremmo avvisato
voi avreste avvisato
essi avrebbero avvisato
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
avvisa
avvisi
avvisiamo
avvisate
avvisino
Futuro
-
avviserai
avviserà
avviseremo
avviserete
avviseranno
INFINITO - attivo
Presente
avvisare
Passato
avere avvisato
PARTICIPIO - attivo
Presente
avvisante
Passato
avvisato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
avvisando
Passato
avendo avvisato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono avvisato
tu sei avvisato
egli é avvisato
noi siamo avvisati
voi siete avvisati
essi sono avvisati
Imperfetto
io ero avvisato
tu eri avvisato
egli era avvisato
noi eravamo avvisati
voi eravate avvisati
essi erano avvisati
Passato remoto
io fui avvisato
tu fosti avvisato
egli fu avvisato
noi fummo avvisati
voi foste avvisati
essi furono avvisati
Passato prossimo
io sono stato avvisato
tu sei stato avvisato
egli é stato avvisato
noi siamo stati avvisati
voi siete stati avvisati
essi sono stati avvisati
Trapassato prossimo
io ero stato avvisato
tu eri stato avvisato
egli era stato avvisato
noi eravamo stati avvisati
voi eravate stati avvisati
essi erano statiavvisati
Trapassato remoto
io fui stato avvisato
tu fosti stato avvisato
egli fu stato avvisato
noi fummo stati avvisati
voi foste stati avvisati
essi furono stati avvisati
Futuro semplice
io sarò avvisato
tu sarai avvisato
egli sarà avvisato
noi saremo avvisati
voi sarete avvisati
essi saranno avvisati
Futuro anteriore
io sarò stato avvisato
tu sarai stato avvisato
egli sarà stato avvisato
noi saremo stati avvisati
voi sarete stati avvisati
essi saranno stati avvisati
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia avvisato
che tu sia avvisato
che egli sia avvisato
che noi siamo avvisati
che voi siate avvisati
che essi siano avvisati
Passato
che io sia stato avvisato
che tu sia stato avvisato
che egli sia stato avvisato
che noi siamo stati avvisati
che voi siate stati avvisati
che essi siano stati avvisati
Imperfetto
che io fossi avvisato
che tu fossi avvisato
che egli fosse avvisato
che noi fossimo avvisati
che voi foste avvisati
che essi fossero avvisati
Trapassato
che io fossi stato avvisato
che tu fossi stato avvisato
che egli fosse stato avvisato
che noi fossimo stati avvisati
che voi foste stati avvisati
che essi fossero stati avvisati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei avvisato
tu saresti avvisato
egli sarebbe avvisato
noi saremmo avvisati
voi sareste avvisati
essi sarebbero avvisati
Passato
io sarei stato avvisato
tu saresti stato avvisato
egli sarebbe stato avvisato
noi saremmo stati avvisati
voi sareste stati avvisati
essi sarebbero stati avvisati
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii avvisato
sia avvisato
siamo avvisati
siate avvisati
siano avvisati
Futuro
-
sarai avvisato
sarà avvisato
saremo avvisati
sarete avvisati
saranno avvisati
INFINITO - passivo
Presente
essere avvisato
Passato
essere stato avvisato
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
avvisato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo avvisato
Passato
essendo stato avvisato