Buena navegación con NihilScio!  Página de Facebook
NihilScio                Home

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

á   è   é   ì   í   ò
ó   ù   ú   ü   ñ   ç
Inglese
sinonimi di auxiliar

  Cerca  frasi:
Vocabulario y frases
auxiliar
= masc. ausiliario , assistente .
---------------
Vocabulario y frases
aiutare
= poetico aitare o atare , verbo trans. dare , prestare aiuto
---------------
* - Don ? - ripeté Renzo , come per aiutare il paziente a buttar fuori il resto ; e stava curvo , con l'orecchio chino sulla bocca di lui , con le braccia tese , e i pugni stretti all'indietro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Don Abbondio gli andò dietro , e , mentre quegli girava la chiave nella toppa , se gli accostò , e , con volto serio e ansioso , alzandogli davanti agli occhi le tre prime dita della destra , come per aiutarlo anche lui dal canto suo , - giurate almeno . . .- gli disse .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - No , no , per amor del cielo ! Il Signore c'è anche per i poveri ; e come volete che ci aiuti , se facciam del male ?
---------------
* - M'avete mandato da un buon galantuomo , da uno che aiuta veramente i poverelli ! - E raccontò il suo abboccamento col dottore .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Che ! tu andavi in cerca d'amici . . .quali amici ! . . .che non t'avrebber potuto aiutare , neppur volendo ! E cercavi di perder Quel solo che lo può e lo vuole ! Non sai tu che Dio è l'amico de' tribolati , che confidano in Lui ? Non sai tu che , a metter fuori l'unghie , il debole non ci guadagna ? E quando pure . . .- A questo punto , afferrò fortemente il braccio di Renzo: il suo aspetto , senza perder d'autorità , s'atteggiò d'una compunzione solenne , gli occhi s'abbassarono , la voce divenne lenta e come sotterranea: - quando pure . . .è un terribile guadagno ! Renzo ! vuoi tu confidare in me ? . . .che dico in me , omiciattolo , fraticello ? Vuoi tu confidare in Dio ?
---------------
* E lei , signor dottor riverito , in vece di farmi de' sogghigni , per farmi capire ch'è del mio parere , perché non sostiene le mie ragioni , con la sua buona tabella , per aiutarmi a persuader questo signore ?
---------------
* - Lucia , - disse Renzo , - volete voi mancarmi ora ? Non avevamo noi fatto tutte le cose da buon cristiani ? Non dovremmo esser già marito e moglie ? Il curato non ci aveva fissato lui il giorno e l'ora ? E di chi è la colpa , se dobbiamo ora aiutarci con un po' d'ingegno ? No , non mi mancherete .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma , pazienza ! È una magra parola , una parola amara , per chi non crede ; ma tu . . . ! non vorrai tu concedere a Dio un giorno , due giorni , il tempo che vorrà prendere , per far trionfare la giustizia ? Il tempo è suo ; e ce n'ha promesso tanto ! Lascia fare a Lui , Renzo ; e sappi . . .sappiate tutti ch'io ho già in mano un filo , per aiutarvi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Avete sentito cos'ha detto d'un non so che . . .d'un filo che ha , per aiutarci ? - disse Lucia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Son qui , - risponde il console , di mezzo alla folla: - son qui ; ma bisogna aiutarmi , bisogna ubbidire .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Di che cosa ? - rispose quello: - siam quaggiù per aiutarci l'uno con l'altro , - e ritirò la mano , quasi con ribrezzo , come se gli fosse proposto di rubare , allorché Renzo cercò di farvi sdrucciolare una parte de' quattrinelli che si trovava indosso , e che aveva presi quella sera , con intenzione di regalar generosamente don Abbondio , quando questo l'avesse , suo malgrado , servito .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Cos'era venuto a fare ? Era un'anima del purgatorio , comparsa per aiutar le donne ; era un'anima dannata d'un pellegrino birbante e impostore , che veniva sempre di notte a unirsi con chi facesse di quelle che lui aveva fatte vivendo ; era un pellegrino vivo e vero , che coloro avevan voluto ammazzare , per timor che gridasse , e destasse il paese ; era (vedete un po' cosa si va a pensare !) uno di quegli stessi malandrini travestito da pellegrino ; era questo , era quello , era tante cose che tutta la sagacità e l'esperienza del Griso non sarebbe bastata a scoprire chi fosse , se il Griso avesse dovuto rilevar questa parte della storia da' discorsi altrui .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quelli che non potevano aiutare , facevan coraggio con gli urli ; ma nello stesso tempo , con lo star lì a pigiare , impicciavan di più il lavoro già impicciato dalla gara disordinata de' lavoranti: giacché , per grazia del cielo , accade talvolta anche nel male quella cosa troppo frequente nel bene , che i fautori più ardenti divengano un impedimento .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- È quel Ferrer che aiuta a far le gride ? - domandò a un nuovo vicino il nostro Renzo , che si rammentò del vidit Ferrer che il dottore gli aveva gridato all'orecchio , facendoglielo vedere in fondo di quella tale .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E se i prepotenti non vogliono abbassar la testa , e fanno il pazzo , siam qui noi per aiutarlo , come s'è fatto oggi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Oh bella ! E se un furfantone , che avesse al suo comando una mano d'altri furfanti: perché se fosse solo . . .- e qui finì la frase con un gesto: - se un furfantone volesse saper dov'io sono , per farmi qualche brutto tiro , domando io se questa faccia si moverebbe per aiutarmi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E giacché vedo che siete ben disposto , e io mi sento inclinato a aiutarvi , voglio darvi anche un altro parere , per vostro bene .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Non si sa ; sarà scappato , o sarà nascosto in Milano: son gente che non ha né casa né tetto , e trovan per tutto da alloggiare e da rintanarsi: però finché il diavolo può , e vuole aiutarli: ci dan poi dentro quando meno se lo pensano ; perché , quando la pera è matura , convien che caschi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Aspetta che mi mova un'altra volta , per aiutar signori . . .È vero che bisogna farlo per l'anima: son prossimo anche loro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Anche questo aiuta a far pane .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Era un pesciaiolo di Pescarenico , che andava a Milano , secondo l'ordinario , a spacciar la sua mercanzia ; e il buon frate Cristoforo l'aveva pregato che , passando per Monza , facesse una scappata al monastero , salutasse le donne da parte sua , raccontasse loro quel che si sapeva del tristo caso di Renzo , raccomandasse loro d'aver pazienza , e confidare in Dio ; e che lui povero frate non si dimenticherebbe certamente di loro , e spierebbe l'occasione di poterle aiutare ; e intanto non mancherebbe , ogni settimana , di far loro saper le sue nuove , per quel mezzo , o altrimenti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Oh per carità ! - esclamò Agnese , con quel misto di gratitudine e d'impazienza , che si prova a un'esibizione in cui si trovi più la buona volontà altrui , che la propria convenienza: - cosa m'importa a me che uomo sia o non sia un altro , quando quel pover'uomo che non c'è più , era quello che sapeva le nostre cose , e aveva preparato tutto per aiutarci ?
---------------
* Ciò detto , prende con una mano il morso , con l'altra la staffa , per aiutar don Abbondio a scendere .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E ha fatto proprio vedere che , benché ci sia la carestia , bisogna ringraziare il Signore , ed esser contenti: far quel che si può , industriarsi , aiutarsi , e poi esser contenti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E per venire alle corte , donna Prassede , sentendo che il cardinale s'era incaricato di trovare a Lucia un ricovero , punta dal desiderio di secondare e di prevenire a un tratto quella buona intenzione , s'esibì di prender la giovine in casa , dove , senz'essere addetta ad alcun servizio particolare , potrebbe , a piacer suo , aiutar l'altre donne ne' loro lavori .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dopo qualche momento , Lucia , rattenendo i singhiozzi , riprese: - ora che la cosa è fatta , bisogna adattarsi di buon animo ; e voi , povera mamma , voi mi potete aiutare , prima , pregando il Signore per la vostra povera figlia , e poi . . .bisogna bene che quel poverino lo sappia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dopo l'espressioni più forti che si possano immaginare di pietà e di terrore per i casi di Lucia , - scrivete , - proseguiva dettando , - che io il cuore in pace non lo voglio mettere , e non lo metterò mai ; e che non son pareri da darsi a un figliuolo par mio ; e che i danari non li toccherò ; che li ripongo , e li tengo in deposito , per la dote della giovine ; che già la giovine dev'esser mia ; che io non so di promessa ; e che ho ben sempre sentito dire che la Madonna c'entra per aiutare i tribolati , e per ottener delle grazie , ma per far dispetto e per mancar di parola , non l'ho sentito mai ; e che codesto non può stare ; e che , con questi danari , abbiamo a metter su casa qui ; e che , se ora sono un po' imbrogliato , l'è una burrasca che passerà presto - ; e cose simili .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* C'era anzi , condotto da un suo luogotenente , il suo proprio reggimento ; degli altri condottieri , la più parte avevan comandato sotto di lui , e ci si trovava più d'uno di quelli che , quattr'anni dopo , dovevano aiutare a fargli far quella cattiva fine che ognun sa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Possibile che nessuno mi voglia aiutare ! Oh che gente ! Aspettatemi almeno , che possa venire anch'io con voi ; aspettate d'esser quindici o venti , da condurmi via insieme , ch'io non sia abbandonato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Lasci un po' star codesta gente ; che già non son quelli che ci verranno a aiutare , - diceva Perpetua .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Delle molte relazioni contemporanee , non ce n'è alcuna che basti da sé a darne un'idea un po' distinta e ordinata ; come non ce n'è alcuna che non possa aiutare a formarla .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E certo fu singolare , e merita che ne sia fatta memoria , la condizione in cui , per qualche mese , si trovaron quegli uomini , di veder venire avanti un orribile flagello , d'affaticarsi in ogni maniera a stornarlo , d'incontrare ostacoli dove cercavano aiuti , e d'essere insieme bersaglio delle grida , avere il nome di nemici della patria: pro patriae hostibus , dice il Ripamonti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
In quanto alla maniera di penetrare in città , Renzo aveva sentito , così all'ingrosso , che c'eran ordini severissimi di non lasciar entrar nessuno , senza bulletta di sanità ; ma che in vece ci s'entrava benissimo , chi appena sapesse un po' aiutarsi e cogliere il momento .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La disgrazia fu ch'eravamo in un luogo così solitario , ché se era in mezzo Milano , chiamavo gente , e mi facevo aiutare a acchiapparlo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In poco tempo , Lucia era stata in grado di poter aiutar l'altra , che s'era trovata aggravatissima .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Parte aiutava il suo ospite , per il quale era una gran fortuna l'avere in tal tempo spesso al suo comando un'opera , e un'opera di quell'abilità ; parte coltivava , anzi dissodava l'orticello d'Agnese , trasandato affatto nell'assenza di lei .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E sapete che le tradizioni , chi non le aiuta , da sé dicon sempre troppo poco .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Non avrebbe dovuto anzi affratellarli di piú il dolore comune? Desideravano forse le sue cognate che si staccasse da loro e facesse casa da sé? Ma egli, rimanendo, aveva creduto di far loro piacere; le aiutava, e non poco; provvedeva lui quasi del tutto ormai al mantenimento della casa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Per mio padre, veniva; non già per me; veniva per aiutare la mia vecchia governante a curare, a ripulire il mio povero padre, di là...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dopo la morte di don Zame , egli era rimasto con le tre dame per aiutarle a sbrigare i loro affari imbrogliati .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Ah , sei Efix ? Dio ti aiuti .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Tutti son laggiú ; anche i miei nipotini , Nostra Signora li aiuti .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Adesso suderà , sí , il cavallo di vossignoria ! — Cosí il diavolo mi aiuti , è il cavallo piú forte del Circondario ; puoi caricargli su un monte , lo porta .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ma mi raccomando , attenzione ! Le serve del prete corsero fuori per aiutare don Predu a scaricar le bisacce , mentre le altre donne affacciavano i visi pallidi alle porticine e il cane , dopo aver un po' abbaiato , si slanciava alto davanti al cavallo quasi volesse baciarlo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Dio mi aiuti , Efix ! Efix ascoltava con terrore: sentiva d'essere di nuovo davanti al destino tragico della famiglia alla quale era attaccato come il musco alla pietra , e non sapeva che dire , non sapeva che fare .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Bisognerebbe aiutarlo , cercargli un'occupazione .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Efix la guarda , la guarda , e gli sembra di ricordare una vita anteriore , remotissima , e gli sembra che ella gli accenni di accostarsi , di aiutarla a scendere , di seguirla . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Per la prima volta in vita sua provava un sentimento strano ; il bisogno di muoversi , di fare qualche cosa per aiutare la famiglia .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Nostra Signora del Rimedio le aiuti .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Allora Noemi , calda ancora di pietà e d'amore di Dio , s'accorse per la prima volta che il servo si era mal ridotto , vecchio , grigio , con le vesti divenutegli larghe , e tese la mano come per aiutarlo a sollevarsi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Tu devi aiutarmi , Kallina: se vuoi tu puoi farlo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
«Io posso aiutarle , posso aiutarle ancora , anche se esse non lo vogliono . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Era il prete , era il Milese , era Zuannantoni , erano le serve di don Predu , e don Predu stesso e Noemi: a volte qualcuno di loro si faceva coraggio e cercava di aiutarlo , di trarlo giú dal muricciuolo , senza riuscirvi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Io dovevo distrarre lui, e lei aiutare a distrarsi: servire a doppio. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
A lui quella mestizia intelligente, quel pallore, suo malgrado, amoroso, occupavano quasi a forza il pensiero: e a questo aiutavano le lodi brevi ma quasi passionate di Rosa, donna di lodi non prodiga. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Fu fermato dunque di fare la metà del viaggio insieme; poi, per risparmio di spesa, Maria se n’andrebbe col vecchio; e troverebbe in Corsica conoscenti, da aiutarla, nella breve assenza del marito, a mettere su casa.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Oh chi dispregia questi aiuti ch’alla fede umana e alla speranza combattuta offre la religione nostra con cura materna, non ha amato mai con tutta l’anima né Dio né le sue creature.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Aveva sulle prime apertamente e solennemente disapprovata la inclinazione di Luisa per Franco parendogli quello un matrimonio troppo disuguale; ma poiché i giovani erano stati fermi e sua sorella aveva consentito, egli tenendosi la sua opinione per sé, s'era messo ad aiutare in tutto che poteva. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Fece un gesto negativo a Franco che avrebbe pur voluto adoperarsi, aiutarla in qualche modo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Ti rincresce molto?», diss'ella fissandolo negli occhi, «che io m'irriti come te d'aver questi padroni in casa, che io desideri come te di aiutare anche con le mie mani a cacciarli via o preferiresti che io cercassi di emendare Radetzky e di mitigare i croati?» «Questa è un'altra cosa!» «Come un'altra cosa? No, è la stessa cosa!» «È un'altra cosa!», ripeté Franco; e non seppe dimostrare che fosse un'altra cosa. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Questo prete, un piccolo vecchietto contraffatto, focoso e dottissimo, lo invitò a casa sua, in piazza Paesana, si pose ad aiutarlo con entusiasmo, gli suggerì una quantità di libri, parte da legger lui, parte da mandare a sua moglie. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Io lo aiutai presso Ester che deciderà entro due giorni e vuole che la risposta gli sia fatta da me. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Gridò, corse al campanello, svegliò d'un colpo tutta la casa e si precipitò ad aiutar la vecchia che rantolava: «Il prete, il prete! Il prefetto, il prefetto!» 2 13. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Pensò che forse ella si era fatta aiutare, accompagnare a quelle prove da qualcuno, forse dal Baldani, forse dal Luna o dal Betti... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi aiutava però maledettamente a spenderli Gerolamo II Pomino, che non ne era mai provvisto abbastanza, per la saggia parsimonia paterna. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Aiutarlo? In che cosa?
---------------
* Volevo qualcuno eguale a me , per lavorare assieme ; qualcuno più grande di me per imparare , per esser guidato ; qualcuno al di sotto di me , per aiutare , per dirigere e ammaestrare . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* La liberazione interna , ideale , radicale , di tutti gli uomini e se mai , qua e là , per aiutare il futuro , qualche barile di vera dinamite . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Li amavo perchè m' incitavano all'odio ; li ricercavo perchè mi aiutavano a fuggire . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Volevo liberare (cioè , secondo l'idea mia , aiutare) quelli stessi che disprezzavo e li disprezzavo appunto per — 130 — che non eran liberi e appunto perchè erano spregevoli volevo liberarli . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Voglio che qualcuno mi aiuti , e che quello che s'è calmato dia anche a me un po' della sua pace . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Ora questo mio nòcciolo interno deve dar vita a tutto , deve animare e tramutare quel che mi circonda , deve aiutarmi a tollerarlo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
Quando compresi che da sé egli non sarebbe mai più arrivato a scoprire la nicotina nel mio sangue , volli aiutarlo ed espressi il dubbio che la mia indisposizione fosse da attribuirsi a quella .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Tentò di farsi aiutare dal paziente stesso , ma invano .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
Alberta , la dotta , volle aiutarmi:
---------------
Non seppi aiutarlo nei suoi sforzi:
---------------
Augusta aveva tanto da fare nella sua nuova casa e nella sua vecchia famiglia ove la chiamavano per farsi aiutare nell’assistenza al padre malato , che non vi pensò più .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Il Copler aveva ragione d’essere severo con una giovinetta che non poteva intendere il valore del tempo: bisognava anche ricordare quante persone facevano dei sacrifici per aiutarla .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Augusta era stata pregata di aiutare a preparare la sala e la tavola .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
adiutore
= che , colui che aiuta .
---------------
adiuvare
= verbo trans. aiutare .
---------------
aggiunto
= participio passato di aggiungere
= colui che aiuta o sostituisce qualcuno in un ufficio
---------------
aitare
= aiutare .
---------------
aiutante
= participio presente di aiutare , colui che aiuta o assiste qualcuno in un lavoro o in un ufficio ufficiale coadiutore
---------------
aiuto
= plur. aiuti , opera o servigio che si presta a qualcuno che è in difficoltà appoggio , collaborazione
---------------
appunto
= annotazione rapida e concisa , fatta per aiutare la memoria
---------------
assecondare
= verbo trans. aiutare , favorire
---------------
assistente
= participio presente di assistere , titolo e qualifica di colui che aiuta il titolare o il responsabile di una attività
---------------
atare
= aiutare .
---------------
ausiliario
= ausiliare , che aiuta , forze ausiliarie , i reparti che si occupano dei servizi amministrativi , assistenziali ecc
---------------
camerinista
= donna che aiuta gli attori nei camerini di teatri e studi televisivi.
---------------
cappellano
= titolare di una cappellaniasacerdote che aiuta il parroco di una chiesa cui non è canonicamente addettosacerdote che assiste il vescovo in alcune cerimonie 4 chierico che porta la croce e le insegne del vescovo in processione 5 sacerdote addetto all'ufficio del culto e all'assistenza spirituale presso determinati enti
---------------
carità
= virtù teologale per la quale si ama dio sopra ogni cosa e il prossimo per amore di dio disposizione naturale a compatire e ad aiutare attivamente colui che ne ha bisognoatto concreto di misericordia
---------------
coadiutore
= colui che aiuta o sostituisce qualcuno in un'attività o un ufficio colui che è incaricato di aiutare o supplire il titolare di un ufficio ecclesiastico.
---------------
coadiuvare
= verbo trans. aiutare qualcuno in un'attività , in un lavoro
---------------
consiglio
= suggerimento, parere che si dà a qualcuno per aiutarlo in dubbi o difficoltà , o per indurlo a fare o non fare qualcosa
---------------
famiglio
= inserviente , domestico usciere , messo comunale
= 3 nell'italia settentrionale , lavorante che aiuta il proprietario nella conduzione di un'azienda agricola e vive con la famiglia di lui .
---------------
favoreggiare
= verbo trans . aiutare , favorire - commettere il delitto di favoreggiamento .
---------------
favorire
= verbo trans .
= sostenere , aiutare , incoraggiare
---------------
fiancheggiatore
= e che , colui che fiancheggia , aiuta , favorisce
---------------
filantropo
= colui che , animato da filantropia , si adopera altruisticamente per aiutare i bisognosi .
---------------
maieutica
= l'arte della levatrice - il metodo di insegnamento socratico, secondo il quale, interrogando abilmente un interlocutore, lo si aiuta a mettere in luce il suo pensiero.
---------------
mnemonica
= l'arte di esercitare e aiutare la memoria con accorgimenti appropriati
---------------
riaiutare
= verbo trans. aiutare di nuovo
---------------
riaiutarsi
= verbo riflessivo e rifl. rec. aiutarsi di nuovo.
---------------
sanguificare
= verbo transitivo irrorare di sangue -
= verbo intransitivo stimolare , aiutare la produzione di sangue - sanguificarsi
= verbo riflessivo trasformarsi in sangue .
---------------
sovvenire
= verbo transitivo aiutare , soccorrere ,
---------------
sovvenitore
= chi sovviene , chi aiuta , in senso morale .
---------------
sovventore
= chi aiuta materialmente , con denaro ,
---------------
sovvenzionare
= verbo transitivo aiutare con una sovvenzione ,
---------------
spalleggiare
= verbo transitivo aiutare , difendere , proteggere ,
---------------
Conjugacíon: 1 - auxiliar
auxiliar: haber - transitivo
INDICATIVO activo
Presente
yo auxilío
auxilías
él/ella auxilía
nosotros auxiliamos
vosotros auxiliáis
ellos/ellas auxilían
Imperfecto
yo auxiliaba
auxiliabas
él/ella auxiliaba
nosotros auxiliabamos
vosotros auxiliabais
ellos/ellas auxiliaban
Pretérito indefinito
yo auxilié
auxiliaste
él/ella auxilió
nosotros auxiliamos
vosotros auxiliasteis
ellos/ellas auxiliaron
Preterito perfecto
yo he auxiliado
has auxiliado
él/ella ha auxiliado
nosotros hemos auxiliado
vosotros habéis auxiliado
ellos/ellas han auxiliado
Preterito pluscuamperfecto
yo había auxiliado
habías auxiliado
él/ella había auxiliado
nosotros habíamos auxiliado
vosotros habíais auxiliado
ellos/ellas habían auxiliado
Preterito anterior
yo hube auxiliado
hubiste auxiliado
él/ella hubo auxiliado
nosotros hubimos auxiliado
vosotros hubisteis auxiliado
ellos/ellas hubieron auxiliado
Futuro
yo auxiliaré
auxiliaras
él/ella auxiliará
nosotros auxiliaremos
vosotros auxiliareis
ellos/ellas auxiliarán
Futuro perfecto
yo habré auxiliado
habrás auxiliado
él/ella habrá auxiliado
nosotros habremos auxiliado
vosotros habréis auxiliado
ellos/ellas habrán auxiliado
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo auxilíe
auxilíes
él/ella auxilíe
nosotros auxiliemos
nosotros auxiliéis
ellos/ellas auxilíen
Pretérito perfecto
yo haya auxiliado
hayas auxiliado
él/ella haya auxiliado
nosotros hayamos auxiliado
nosotros hayáis auxiliado
ellos/ellas hayan auxiliado
Pretérito imperfetto I
yo auxiliara
auxiliaras
él/ella auxiliara
nosotros auxiliáramos
nosotros auxiliarais
ellos/ellas auxiliaran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiera auxiliado
hubieras auxiliado
él/ella hubiera auxiliado
nosotros hubiéramos auxiliado
nosotros hubierais auxiliado
ellos/ellas hubieran auxiliado
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese auxiliado
hubieses auxiliado
él/ella hubiese auxiliado
nosotros hubiésemos auxiliado
nosotros hubieseis auxiliado
ellos/ellas hubiesen auxiliado
Pretérito imperfetto II
yo auxiliase
auxiliases
él/ella auxiliase
nosotros auxiliásemos
nosotros auxiliaseis
ellos/ellas auxiliasen
Futuro
yo auxiliare
auxiliares
él/ella auxiliare
nosotros auxiliáremos
nosotros auxiliareis
ellos/ellas auxiliaren
Futuro perfecto
yo hubiere auxiliado
hubieres auxiliado
él/ella hubiere auxiliado
nosotros hubiéremos auxiliado
nosotros hubiereis auxiliado
ellos/ellas hubieren auxiliado
POTENCIAL - activo
Presente
yo auxiliaría
auxiliarías
él/ella auxiliaría
nosotros auxiliaríamos
vosotros auxiliaríais
ellos/ellas auxiliarían
Perfecto
yo habría auxiliado
habrías auxiliado
él/ella habría auxiliado
nosotros habríamos auxiliado
vosotros habríais auxiliado
ellos/ellas habrían auxiliado
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
auxilia
auxilíe
auxiliemos
auxiliad
auxilíen
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber auxiliado
PARTICIPIO - activo
Presente
que auxilía
Compuesto
auxiliado
GERUNDIO activo
Presente
auxiliando
Compuesto
habiendo auxiliado
INDICATIVO pasivo
Presente
yo soy auxiliado
eres auxiliado
él/ella es auxiliado
nosotros somos auxiliados
vosotros seis auxiliados
ellos/ellas son auxiliados
Imperfecto
yo era auxiliado
eras auxiliado
él/ella era auxiliado
nosotros èramos auxiliados
vosotros erais auxiliados
ellos/ellas eran auxiliados
Pretérito indefinito
yo fui auxiliado
fuiste auxiliado
él/ella fue auxiliado
nosotros fuimos auxiliados
vosotros fuisteis auxiliados
ellos/ellas fueron auxiliados
Preterito perfecto
yo he sido auxiliado
has sido auxiliado
él/ella ha sido auxiliado
nosotros hemos sido auxiliados
vosotros habèis sido auxiliados
ellos/ellas han sido auxiliados
Preterito pluscuamperfecto
yo había sido auxiliado
habías sido auxiliado
él/ella había sido auxiliado
nosotros habíamos sido auxiliados
vosotros habías sido auxiliados
ellos/ellas habían sido auxiliados
Preterito anterior
yo hube sido auxiliado
hubiste sido auxiliado
él/ella hubo sido auxiliado
nosotros hubimos sido auxiliados
vosotros hubisteis sido auxiliados
ellos/ellas hubieron sido auxiliados
Futuro
yo seré auxiliado
serás auxiliado
él/ella será auxiliado
nosotros seremos auxiliados
vosotros sereis auxiliados
ellos/ellas serán auxiliados
Futuro perfecto
yo habrè sido auxiliado
habrás sido auxiliado
él/ella habrá sido auxiliado
nosotros habremos sido auxiliados
vosotros habreis sido auxiliados
ellos/ellas habrán sido auxiliados
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo sea auxiliado
seas auxiliado
él/ella sea auxiliado
nosotros seamos auxiliados
nosotros seáis auxiliados
ellos/ellas sean auxiliados
Pretérito perfecto
yo haya sido auxiliado
hayas sido auxiliado
él/ella haya sido auxiliado
nosotros hayamos sido auxiliado
nosotros hayáis sido auxiliado
ellos/ellas hayan sido auxiliado
Pretérito imperfetto I
yo fuere auxiliado
fueres auxiliado
él/ella fuere auxiliado
nosotros fuéremos auxiliados
nosotros fuereis auxiliados
ellos/ellas fueren auxiliados
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiere sido auxiliado
hubieres sido auxiliado
él/ella hubiere sido auxiliado
nosotros hubiéremos sido auxiliados
nosotros hubierei sido auxiliados
ellos/ellas hubieren sido auxiliados
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese sido auxiliado
hubieses sido auxiliado
él/ella hubiese sido auxiliado
nosotros hubiésemos sido auxiliados
nosotros hubieseis sido auxiliados
ellos/ellas hubiesen sido auxiliados
Pretérito imperfetto II
yo fuese auxiliado
fuesess auxiliado
él/ella fuese auxiliado
nosotros fuésemos auxiliados
nosotros fueseis auxiliados
ellos/ellas fuesen auxiliados
Futuro
yo fuere auxiliado
fueres auxiliado
él/ella fuere auxiliado
nosotros fuéremos auxiliados
nosotros fuereis auxiliados
ellos/ellas fueren auxiliados
Futuro perfecto
yo hubiere sido auxiliado
hubieres sido auxiliado
él/ella hubiere sido auxiliado
nosotros hubiéremos sido auxiliados
nosotros hubiereis sido auxiliados
ellos/ellas hubieren sido auxiliados
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo sería auxiliado
serías auxiliado
él/ella sería auxiliado
nosotros seríamos auxiliados
vosotros seríais auxiliados
ellos/ellas serían auxiliados
Perfecto
yo habría sido auxiliado
habrías sido auxiliado
él/ella habría sido auxiliados
nosotros habríamos sido auxiliados
vosotros habríais sido auxiliados
ellos/ellas habrían sido auxiliados
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé auxiliado
sea auxiliado
seamos auxiliados
sed auxiliados
sean auxiliados
INFINITO pasivo
Presente
ser auxiliado
Compuesto
haber sido auxiliado
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es auxiliado
Compuesto
auxiliado
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo auxiliado
Compuesto
habiendo sido auxiliado
Coniugazione:1 - aiutare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io aiuto
tu aiuti
egli aiuta
noi aiutiamo
voi aiutate
essi aiutano
Imperfetto
io aiutavo
tu aiutavi
egli aiutava
noi aiutavamo
voi aiutavate
essi aiutavano
Passato remoto
io aiutai
tu aiutasti
egli aiutò
noi aiutammo
voi aiutaste
essi aiutarono
Passato prossimo
io ho aiutato
tu hai aiutato
egli ha aiutato
noi abbiamo aiutato
voi avete aiutato
essi hanno aiutato
Trapassato prossimo
io avevo aiutato
tu avevi aiutato
egli aveva aiutato
noi avevamo aiutato
voi avevate aiutato
essi avevano aiutato
Trapassato remoto
io ebbi aiutato
tu avesti aiutato
egli ebbe aiutato
noi avemmo aiutato
voi eveste aiutato
essi ebbero aiutato
Futuro semplice
io aiuterò
tu aiuterai
egli aiuterà
noi aiuteremo
voi aiuterete
essi aiuteranno
Futuro anteriore
io avrò aiutato
tu avrai aiutato
egli avrà aiutato
noi avremo aiutato
voi avrete aiutato
essi avranno aiutato
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io aiuti
che tu aiuti
che egli aiuti
che noi aiutiamo
che voi aiutiate
che essi aiutino
Passato
che io abbia aiutato
che tu abbia aiutato
che egli abbia aiutato
che noi abbiamo aiutato
che voi abbiate aiutato
che essi abbiano aiutato
Imperfetto
che io aiutassi
che tu aiutassi
che egli aiutasse
che noi aiutassimo
che voi aiutaste
che essi aiutassero
Trapassato
che io avessi aiutato
che tu avessi aiutato
che egli avesse aiutato
che noi avessimo aiutato
che voi aveste aiutato
che essi avessero aiutato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io aiuterei
tu aiuteresti
egli aiuterebbe
noi aiuteremmo
voi aiutereste
essi aiuterebbero
Passato
io avrei aiutato
tu avresti aiutato
egli avrebbe aiutato
noi avremmo aiutato
voi avreste aiutato
essi avrebbero aiutato
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
aiuta
aiuti
aiutiamo
aiutate
aiutino
Futuro
-
aiuterai
aiuterà
aiuteremo
aiuterete
aiuteranno
INFINITO - attivo
Presente
aiutare
Passato
avere aiutato
PARTICIPIO - attivo
Presente
aiutante
Passato
aiutato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
aiutando
Passato
avendo aiutato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono aiutato
tu sei aiutato
egli é aiutato
noi siamo aiutati
voi siete aiutati
essi sono aiutati
Imperfetto
io ero aiutato
tu eri aiutato
egli era aiutato
noi eravamo aiutati
voi eravate aiutati
essi erano aiutati
Passato remoto
io fui aiutato
tu fosti aiutato
egli fu aiutato
noi fummo aiutati
voi foste aiutati
essi furono aiutati
Passato prossimo
io sono stato aiutato
tu sei stato aiutato
egli é stato aiutato
noi siamo stati aiutati
voi siete stati aiutati
essi sono stati aiutati
Trapassato prossimo
io ero stato aiutato
tu eri stato aiutato
egli era stato aiutato
noi eravamo stati aiutati
voi eravate stati aiutati
essi erano statiaiutati
Trapassato remoto
io fui stato aiutato
tu fosti stato aiutato
egli fu stato aiutato
noi fummo stati aiutati
voi foste stati aiutati
essi furono stati aiutati
Futuro semplice
io sarò aiutato
tu sarai aiutato
egli sarà aiutato
noi saremo aiutati
voi sarete aiutati
essi saranno aiutati
Futuro anteriore
io sarò stato aiutato
tu sarai stato aiutato
egli sarà stato aiutato
noi saremo stati aiutati
voi sarete stati aiutati
essi saranno stati aiutati
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia aiutato
che tu sia aiutato
che egli sia aiutato
che noi siamo aiutati
che voi siate aiutati
che essi siano aiutati
Passato
che io sia stato aiutato
che tu sia stato aiutato
che egli sia stato aiutato
che noi siamo stati aiutati
che voi siate stati aiutati
che essi siano stati aiutati
Imperfetto
che io fossi aiutato
che tu fossi aiutato
che egli fosse aiutato
che noi fossimo aiutati
che voi foste aiutati
che essi fossero aiutati
Trapassato
che io fossi stato aiutato
che tu fossi stato aiutato
che egli fosse stato aiutato
che noi fossimo stati aiutati
che voi foste stati aiutati
che essi fossero stati aiutati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei aiutato
tu saresti aiutato
egli sarebbe aiutato
noi saremmo aiutati
voi sareste aiutati
essi sarebbero aiutati
Passato
io sarei stato aiutato
tu saresti stato aiutato
egli sarebbe stato aiutato
noi saremmo stati aiutati
voi sareste stati aiutati
essi sarebbero stati aiutati
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii aiutato
sia aiutato
siamo aiutati
siate aiutati
siano aiutati
Futuro
-
sarai aiutato
sarà aiutato
saremo aiutati
sarete aiutati
saranno aiutati
INFINITO - passivo
Presente
essere aiutato
Passato
essere stato aiutato
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
aiutato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo aiutato
Passato
essendo stato aiutato