Buena navegación con NihilScio!  Página de Facebook
NihilScio                Home

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

á   è   é   ì   í   ò
ó   ù   ú   ü   ñ   ç
Inglese
sinonimi di asolarse

  Cerca  frasi:
Vocabulario y frases
asolar
= radere al suolo , devastare .
---------------
Vocabulario y frases
radere
= verbo trans. tagliar via il pelo col rasoio
---------------
* Alcuni andavan gettando le lor semente , rade , con risparmio , e a malincuore , come chi arrischia cosa che troppo gli preme ; altri spingevan la vanga come a stento , e rovesciavano svogliatamente la zolla .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Le rade e piccole finestre che davan sulla strada , chiuse da imposte sconnesse e consunte dagli anni , eran però difese da grosse inferriate , e quelle del pian terreno tant'alte che appena vi sarebbe arrivato un uomo sulle spalle d'un altro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Appena infatti ebbe Renzo passata la soglia del lazzeretto e preso a diritta , per ritrovar la viottola di dov'era sboccato la mattina sotto le mura , principiò come una grandine di goccioloni radi e impetuosi , che , battendo e risaltando sulla strada bianca e arida , sollevavano un minuto polverìo ; in un momento , diventaron fitti ; e prima che arrivasse alla viottola , la veniva giù a secchie .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Non era mai spiovuto ; ma , a un certo tempo , da diluvio era diventata pioggia , e poi un'acquerugiola fine fine , cheta cheta , ugual uguale: i nuvoli alti e radi stendevano un velo non interrotto , ma leggiero e diafano ; e il lume del crepuscolo fece vedere a Renzo il paese d'intorno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
- Io, io, gliel'ho fatta radere io, - s'affrettò a intromettersi, sopravvenendo tutta scalmanata, donna Nela, la sorella dello sposo, grassa e impetuosa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Don Mattia Scala e Saro Trigona trovarono nella vasta anticamera quasi buja una ventina di contadini, vestiti tutti, su per giú, allo stesso modo, con un greve abito di panno turchino scuro; scarponi di cuojo grezzo imbullettati, ai piedi; in capo, una berretta nera a calza con la nappina in punta: alcuni portavano gli orecchini; tutti, essendo domenica, rasi di fresco.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma dove andare? e perché? Che funebre squallore nel bujo delle vie deserte, vegliate dai radi lampioni! Rivide col pensiero, come in sogno, altre vie meglio illuminate; immaginò la gente che vi passava, assorta nelle proprie cure, con affetti vivi in cuore, con desiderii vivi nell'anima, o guidata da una abitudine ch'egli non aveva piú; immaginò i caffè luccicanti di specchi...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Melchiorino Palí aveva posto crudamente il dilemma: - O si rade l'uno o si rade l'altro.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sul capo del vecchio tremolavano alla brezzolina notturna i radi capelli, ancora umidi e tesi per l'insolita pettinatura.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dio, che rabbia! Dio, che prurito nelle dita! Ecco: se Cocò non si fosse rasi i baffi come voleva la moda, Didí glieli avrebbe strappati, saltandogli addosso come una gattina.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Erano forse, quei racconti, ricamati su lo stesso canovaccio de' miei ricordi, ma con radi puntacci sgarbati e sbilenchi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ora dunque basta, eh? - Che buon vento, compare? Lizio Gallo aveva in vezzo passarsi e ripassarsi continuamente una mano su i radi e lunghi baffi spioventi e sotto quella mano, serio serio, con gli occhi bassi, sballarne di quelle, ma di quelle! Caro a tutti per il suo buon umore, non pure da Cirlinciò ch'era molto facile, ma dai piú scaltri mercanti del paese riusciva sempre a ottenere quanto gli bisognasse ed era indebitato fino agli occhi, e sempre abbruciato di denari.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Pareva violaceo, e i peli biondicci dei baffi e della barba, quasi gli si fossero drizzati sul viso, sembravano appiccicati e radi radi, come quelli di una maschera carnevalesca.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Le rive, or accostate, or ritraendosi in seni ameni, or lasciando all’acque quiete ampio letto, mostravano qui l’ombre rade e là conserte, qui l’erboso declivio, là ’l poggio sassoso, segnato di sentieretti che s’inerpicano lenti per l’erta. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
La luna dava sul colle desolato, sulle rade tombe, e sull’umili croci. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
La luna rosseggiante al basso, candida in su, stendeva sul mare commosso da un principio di vento, la sua colonna di luce lunga più miglia: una stella solitaria spuntava timida nel sereno, come sposa che prega in tempio deserto; poi una, poi una, qua e là rade per l’immenso. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
I monti dell’isola qua e là dilatandosi, lascian luogo a vallette declivi con seni tra’ poggi; altre meno, altre più verdeggianti: e la varietà loro s’accorda e contrasta con la varia forma de’ poggi; e rade biancheggian le case; e un lontano suono di campana sulla sera diffonde in quella serenità la mestizia, in quel silenzio la vita, e fa pensare alla morte. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Andavano un dì di giugno a Nort su per l’Erdera: e l’impeto delle rote che il vapore affatica, piegava, come fa il vento le messi, i galleggianti fiori e l’alta erba lussureggiante: e dall’amena pianura sorgevano radi i pioppi a rammentargli l’Italia. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Il rombo del tuono era continuo, radi goccioloni battevano qua e là sul granturco, colpi di vento stormivano per i gelsi, a intervalli, precorrendo i turbini della caronasca. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il battello rade la costa; Luisa guarda dal finestrino ovale passar le rive, le case, gli alberi. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il lago, la nebbia, quei lumi, quelle campane che parevano di una nave perduta in mare, il silenzio delle cose, le stesse rade minute goccioline di piova, tutto era così triste! «E ti ricordi poi?», mormorò Franco senza voltar il viso. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Paolo Tarsis raggiungeva il compagno, gli passava a portata di voce, era preso nel vortice dell'elica gemella, sbandava, rullava, guizzava fuor della rotta, scivolava con la velocità del vespiere, piombava a un tratto come l'astore, risaliva quasi verticalmente come il germano, mostrava contro il fulgore le nervature delle sue tele, virava intorno all'asta della mèta così stretto da radere con l'ala inflessa la punta della fiamma ondeggiante. Egli aveva gittato verso il compagno il grido di riconoscimento e di allarme, consueto a entrambi nelle scorrerie nelle cacce nei bivacchi. Gli era giunto? La risposta s'era perduta nel rombo?
---------------
* Il torto era mio, o del caso che mi aveva fatto radere la barba e cangiare il nome. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Le gioie della mia vita eran piuttosto rade e modeste . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Era quello un mondo torbido e chiuso , dove l'ombra soverchiava la luce e il tragico usciva fuor dall'ordinario ; un mondo abitato da giovani pallidi e senza illusioni , da uomini posseduti e martoriati da idee fisse e da nuovi spaventi ; un mondo in cui gli atti eran radi ma turbinosi i pensieri ; e dove non eran distinti i confini del verosimile e dell' immaginario , della vita e della morte . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* La testa di mio padre era incoronata da una ricca , bianca chioma ricciuta , mentre io a trent’anni avevo già i capelli molto radi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Anche i radi goccioloni che cadevano erano tiepidi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
palandra
= grossa imbarcazione a vela a fondo piatto impiegata nella navigazione costiera , nei canali e nelle rade .
---------------
peluria
= insieme di peli radi , corti e sottili che ricoprono alcune parti del corpo dell'uomo
---------------
radente
= participio presente di radere , che percorre una traiettoria vicina al suolo
---------------
raso
= participio passato di radere , rasato, liscio
---------------
rasoio
= strumento per radere la barba, costituito nel tipo tradizionale da una lunga e affilatissima lama d'acciaio inserita in un manico
---------------
rasura
= il radere - ciò che si toglie radendo
---------------
sopraffilo
= cucitura a punti lunghi e radi , spesso diagonali , che si fa agli orli di tessuti che non hanno cimosa , per evitare che si sfilaccino .
---------------
spargolo
= grappolo a chicchi radi .
---------------
Conjugacíon: 1 - asolar
auxiliar: haber - transitivo/pronominale
INDICATIVO activo
Presente
yo me asuelo
te asuelas
él/ella se asuela
nosotros nos asolamos
vosotros os asoláis
ellos/ellas se asuelan
Imperfecto
yo me asolaba
te asolabas
él/ella se asolaba
nosotros nos asolabamos
vosotros os asolabais
ellos/ellas se asolaban
Pretérito indefinito
yo me asolé
te asolaste
él/ella se asoló
nosotros nos asolamos
vosotros os asolasteis
ellos/ellas se asolaron
Preterito perfecto
yo me he asolado
te has asolado
él/ella se ha asolado
nosotros nos hemos asolado
vosotros os habéis asolado
ellos/ellas se han asolado
Preterito pluscuamperfecto
yo me había asolado
te habías asolado
él/ella había asolado
nosotros nos habíamos asolado
vosotros os habíais asolado
ellos/ellas se habían asolado
Preterito anterior
yo me hube asolado
te hubiste asolado
él/ella se hubo asolado
nosotros nos hubimos asolado
vosotros os hubisteis asolado
ellos/ellas se hubieron asolado
Futuro
yo me asolaré
te asolaras
él/ella se asolará
nosotros nos asolaremos
vosotros os asolareis
ellos/ellas se asolarán
Futuro perfecto
yo me habré asolado
te habrás asolado
él/ella se habrá asolado
nosotros nos habremos asolado
vosotros os habréis asolado
ellos/ellas se habrán asolado
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo me asuele
te asueles
él/ella se asuele
nosotros nos asolemos
nosotros os asoléis
ellos/ellas se asuelen
Pretérito perfecto
yo me haya asolado
te hayas asolado
él/ella se haya asolado
nosotros nos hayamos asolado
nosotros os hayáis asolado
ellos/ellas se hayan asolado
Pretérito imperfetto I
yo me asolara
te asolaras
él/ella se asolara
nosotros nos asoláramos
nosotros os asolarais
ellos/ellas se asolaran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo me hubiera asolado
te hubieras asolado
él/ella se hubiera asolado
nosotros nos hubiéramos asolado
nosotros os hubierais asolado
ellos/ellas se hubieran asolado
Pretérito pluscuamperfecto II
yo me hubiese asolado
te hubieses asolado
él/ella se hubiese asolado
nosotros nos hubiésemos asolado
nosotros os hubieseis asolado
ellos/ellas se hubiesen asolado
Pretérito imperfetto II
yo me asolase
te asolases
él/ella se asolase
nosotros nos asolásemos
nosotros os asolaseis
ellos/ellas se asolasen
Futuro
yo me asolare
te asolares
él/ella se asolare
nosotros nos asoláremos
nosotros os asolareis
ellos/ellas se asolaren
Futuro perfecto
yo me hubiere asolado
te hubieres asolado
él/ella se hubiere asolado
nosotros nos hubiéremos asolado
nosotros os hubiereis asolado
ellos/ellas se hubieren asolado
POTENCIAL - activo
Presente
yo me asolaría
te asolarías
él/ella se asolaría
nosotros nos asolaríamos
vosotros os asolaríais
ellos/ellas se asolarían
Perfecto
yo me habría asolado
te habrías asolado
él/ella se habría asolado
nosotros nos habríamos asolado
vosotros os habríais asolado
ellos/ellas se habrían asolado
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
asuelate
se asuele
asolemosnos
asolados
se asuelen
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber asolado
PARTICIPIO - activo
Presente
que asuela
Compuesto
asoladose
GERUNDIO activo
Presente
asolandose
Compuesto
habiendo asolado
INDICATIVO pasivo
Presente
yo me soy asolado
te eres asolado
él/ella se es asolado
nosotros nos somos asolados
vosotros os seis asolados
ellos/ellas se son asolados
Imperfecto
yo me era asolado
te eras asolado
él/ella se era asolado
nosotros nos èramos asolados
vosotros os erais asolados
ellos/ellas se eran asolados
Pretérito indefinito
yo me fui asolado
te fuiste asolado
él/ella se fue asolado
nosotros nos fuimos asolados
vosotros os fuisteis asolados
ellos/ellas se fueron asolados
Preterito perfecto
yo me he sido asolado
te has sido asolado
él/ella se ha sido asolado
nosotros nos hemos sido asolados
vosotros os habèis sido asolados
ellos/ellas se han sido asolados
Preterito pluscuamperfecto
yo me había sido asolado
te habías sido asolado
él/ella había sido asolado
nosotros nos habíamos sido asolados
vosotros os habías sido asolados
ellos/ellas se habían sido asolados
Preterito anterior
yo me hube sido asolado
te hubiste sido asolado
él/ella se hubo sido asolado
nosotros nos hubimos sido asolados
vosotros os hubisteis sido asolados
ellos/ellas se hubieron sido asolados
Futuro
yo me seré asolado
te serás asolado
él/ella se será asolado
nosotros nos seremos asolados
vosotros os sereis asolados
ellos/ellas se serán asolados
Futuro perfecto
yo me habrè sido asolado
te habrás sido asolado
él/ella se habrá sido asolado
nosotros nos habremos sido asolados
vosotros os habreis sido asolados
ellos/ellas se habrán sido asolados
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo me sea asolado
te seas asolado
él/ella se sea asolado
nosotros nos seamos asolados
nosotros os seáis asolados
ellos/ellas se sean asolados
Pretérito perfecto
yo me haya sido asolado
te hayas sido asolado
él/ella se haya sido asolado
nosotros nos hayamos sido asolado
nosotros os hayáis sido asolado
ellos/ellas se hayan sido asolado
Pretérito imperfetto I
yo me fuere asolado
te fueres asolado
él/ella se fuere asolado
nosotros nos fuéremos asolados
nosotros os fuereis asolados
ellos/ellas se fueren asolados
Pretérito pluscuamperfecto I
yo me hubiere sido asolado
te hubieres sido asolado
él/ella se hubiere sido asolado
nosotros nos hubiéremos sido asolados
nosotros os hubierei sido asolados
ellos/ellas se hubieren sido asolados
Pretérito pluscuamperfecto II
yo me hubiese sido asolado
te hubieses sido asolado
él/ella se hubiese sido asolado
nosotros nos hubiésemos sido asolados
nosotros os hubieseis sido asolados
ellos/ellas se hubiesen sido asolados
Pretérito imperfetto II
yo me fuese asolado
te fuesess asolado
él/ella se fuese asolado
nosotros nos fuésemos asolados
nosotros os fueseis asolados
ellos/ellas se fuesen asolados
Futuro
yo me fuere asolado
te fueres asolado
él/ella se fuere asolado
nosotros nos fuéremos asolados
nosotros os fuereis asolados
ellos/ellas se fueren asolados
Futuro perfecto
yo me hubiere sido asolado
te hubieres sido asolado
él/ella se hubiere sido asolado
nosotros nos hubiéremos sido asolados
nosotros os hubiereis sido asolados
ellos/ellas se hubieren sido asolados
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo me sería asolado
te serías asolado
él/ella se sería asolado
nosotros nos seríamos asolados
vosotros os seríais asolados
ellos/ellas se serían asolados
Perfecto
yo me habría sido asolado
te habrías sido asolado
él/ella se habría sido asolados
nosotros nos habríamos sido asolados
vosotros os habríais sido asolados
ellos/ellas se habrían sido asolados
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé asoladote
se sea asolado
seamos asoladosnos
sed asoladosos
se sean asolados
INFINITO pasivo
Presente
ser asolado
Compuesto
haber sido asolado
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es asolado
Compuesto
asoladose
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo asolado
Compuesto
habiendo sido asolado
Coniugazione:2 - radere al suolo
Ausiliare:essere transitivo/pronominale
INDICATIVO - attivo
Presente
io mi rado
tu ti radi
egli si rade
noi ci radiamo
voi vi radete
essi si radono
Imperfetto
io mi radevo
tu ti radevi
egli si radeva
noi ci radevamo
voi vi radevate
essi si radevano
Passato remoto
io mi rasi
tu ti radésti
egli si rase
noi ci radémmo
voi vi radéste
essi si rasero
Passato prossimo
io mi sono raso
tu ti sei raso
egli si é raso
noi ci siamo rasi
voi vi siete rasi
essi si sono rasi
Trapassato prossimo
io mi ero raso
tu ti eri raso
egli era raso
noi ci eravamo rasi
voi vi eravate rasi
essi si erano rasi
Trapassato remoto
io mi fui raso
tu ti fosti raso
egli si fu raso
noi ci fummo rasi
voi vi foste rasi
essi si furono rasi
Futuro semplice
io mi raderò
tu ti raderai
egli si raderà
noi ci raderemo
voi vi raderete
essi si raderanno
Futuro anteriore
io mi sarò raso
tu ti sarai raso
egli si sarà raso
noi ci saremo rasi
voi vi sarete rasi
essi si saranno rasi
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io mi rada
che tu ti rada
che egli si rada
che noi ci radiamo
che voi vi radiate
che essi si radano
Passato
che io mi sia raso
che tu ti sia raso
che egli si sia raso
che noi ci siamo rasi
che voi vi siate rasi
che essi si siano rasi
Imperfetto
che io mi radéssi
che tu ti radéssi
che egli si radésse
che noi ci radéssimo
che voi vi radéste
che essi si radéssero
Trapassato
che io mi fossi raso
che tu ti fossi raso
che egli si fosse raso
che noi ci fossimo rasi
che voi vi foste rasi
che essi si fossero rasi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io mi raderei
tu ti raderesti
egli si raderebbe
noi ci raderemmo
voi vi radereste
essi si raderebbero
Passato
io mi sarei raso
tu ti saresti raso
egli si sarebbe raso
noi ci saremmo rasi
voi vi sareste rasi
essi si sarebbero rasi
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
raditi
si rada
radiamoci
radetevi
si radano
Futuro
-
ti raderai
si raderà
ci raderemo
vi raderete
si raderanno
INFINITO - attivo
Presente
rader
Passato
essersi raso
PARTICIPIO - attivo
Presente
radente
Passato
rasosi
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
radendo
Passato
essendo raso
INDICATIVO - passivo
Presente
io mi sono raso
tu ti sei raso
egli si é raso
noi ci siamo rasi
voi vi siete rasi
essi si sono rasi
Imperfetto
io mi ero raso
tu ti eri raso
egli si era raso
noi ci eravamo rasi
voi vi eravate rasi
essi si erano rasi
Passato remoto
io mi fui raso
tu ti fosti raso
egli si fu raso
noi ci fummo rasi
voi vi foste rasi
essi si furono rasi
Passato prossimo
io mi sono stato raso
tu ti sei stato raso
egli si é stato raso
noi ci siamo stati rasi
voi vi siete stati rasi
essi si sono stati rasi
Trapassato prossimo
io mi ero stato raso
tu ti eri stato raso
egli era stato raso
noi ci eravamo stati rasi
voi vi eravate stati rasi
essi si erano statirasi
Trapassato remoto
io mi fui stato raso
tu ti fosti stato raso
egli si fu stato raso
noi ci fummo stati rasi
voi vi foste stati rasi
essi si furono stati rasi
Futuro semplice
io mi sarò raso
tu ti sarai raso
egli si sarà raso
noi ci saremo rasi
voi vi sarete rasi
essi si saranno rasi
Futuro anteriore
io mi sarò stato raso
tu ti sarai stato raso
egli si sarà stato raso
noi ci saremo stati rasi
voi vi sarete stati rasi
essi si saranno stati rasi
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io mi sia raso
che tu ti sia raso
che egli si sia raso
che noi ci siamo rasi
che voi vi siate rasi
che essi si siano rasi
Passato
che io mi sia stato raso
che tu ti sia stato raso
che egli si sia stato raso
che noi ci siamo stati rasi
che voi vi siate stati rasi
che essi si siano stati rasi
Imperfetto
che io mi fossi raso
che tu ti fossi raso
che egli si fosse raso
che noi ci fossimo rasi
che voi vi foste rasi
che essi si fossero rasi
Trapassato
che io mi fossi stato raso
che tu ti fossi stato raso
che egli si fosse stato raso
che noi ci fossimo stati rasi
che voi vi foste stati rasi
che essi si fossero stati rasi
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io mi sarei raso
tu ti saresti raso
egli si sarebbe raso
noi ci saremmo rasi
voi vi sareste rasi
essi si sarebbero rasi
Passato
io mi sarei stato raso
tu ti saresti stato raso
egli si sarebbe stato raso
noi ci saremmo stati rasi
voi vi sareste stati rasi
essi si sarebbero stati rasi
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii rasoti
si sia raso
siamo rasici
siate rasivi
si siano rasi
Futuro
-
ti sarai raso
si sarà raso
ci saremo rasi
vi sarete rasi
si saranno rasi
INFINITO - passivo
Presente
essere raso
Passato
essere stato raso
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
rasosi
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo raso
Passato
essendo stato raso