Buena navegación con NihilScio!  Página de Facebook
NihilScio                Home

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

á   è   é   ì   í   ò
ó   ù   ú   ü   ñ   ç
Inglese
sinonimi di asesinar

  Cerca  frasi:
Vocabulario y frases
asesinar
= assassinare , rovinare .
---------------
Vocabulario y frases
assassinare
= verbo trans. uccidere un essere umano danneggiare in modo grave
---------------
* - Ah birbone ! ah dannato ! ah assassino ! - gridava Renzo , correndo innanzi e indietro per la stanza , e stringendo di tanto in tanto il manico del suo coltello .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Si guarda bene , il cane assassino: sa come sta ; ma non importa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Vergogna ! Vogliam noi rubare il mestiere al boia ? assassinare un cristiano ? Come volete che Dio ci dia del pane , se facciamo di queste atrocità ? Ci manderà de' fulmini , e non del pane !
---------------
* Rispondi dunque , oste: e Ferrer , che è il meglio di tutti , è mai venuto qui a fare un brindisi , e a spendere un becco d'un quattrino ? E quel cane assassino di don . . . ? Sto zitto , perché sono in cervello anche troppo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ah traditore infame ! . . .Via , canaglia ! Biondino ! Carlotto ! aiuto ! son assassinato ! - grida don Rodrigo ; caccia una mano sotto il capezzale , per cercare una pistola ; l'afferra , la tira fuori ; ma al primo suo grido , i monatti avevan preso la rincorsa verso il letto ; il più pronto gli è addosso , prima che lui possa far nulla ; gli strappa la pistola di mano , la getta lontano , lo butta a giacere , e lo tien lì , gridando , con un versaccio di rabbia insieme e di scherno: - ah birbone ! contro i monatti ! contro i ministri del tribunale ! contro quelli che fanno l'opere di misericordia !
---------------
- Assassino! assassino! - nicchiava Gesa, attendendo alla padrona.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
sú, salite! Ammazzato! Assassinato! - Assassinato? Come! Che dice? - esclamarono quelli che attendevano ansiosamente, slanciandosi tutti e quattro insieme per montare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E si rovina, si assassina cosí un pover'uomo! Pronunziò quest'ultime parole con voce cosí cangiata e vibrante, con gesti cosí insoliti, che molti avventori si voltarono a guardarlo dai tavolini intorno, e qualcuno zittí.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Di Udine, poi, non ti parlo: ci sono stato addirittura; ci son voluto andare per tre giorni, e ho veduto tutto, tutto esaminato: ho cercato di viverci tre giorni la vita che avrei potuto viverci, se il Governo assassino non m'avesse lasciato a Potenza.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Giovinetta ancora, lei, certamente avrebbe preso la patente di maestra, se il padre, che la manteneva con tanto amore agli studii, non fosse venuto a mancare cosí di colpo, laggiú, in Calabria, assassinato, non per odio diretto, ma durante le elezioni politiche, per mano d'un sicario rimasto ignoto, pagato senza dubbio dalla fazione avversaria del barone Barni, di cui egli era segretario zelante e fedele.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Assassinio, signor avvocato! - proruppe di nuovo la moglie.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Tu? Il grano? Assassino! Dici davvero? M'hai bruciato il grano? Nàzzaro lo respinse con una bracciata furiosa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Ma tu m'hai rovinato, assassino! - gridò con altro tono di voce Simone Lampo, quasi piangente, ora.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Ah, non sai? Non sai nulla ancora? non t'hanno detto nulla? non hai nulla sospettato? Tuo marito è un assassino! - gridò la vecchia signora.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Signor giudice, mi hanno assassinato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il presidente allora lo redarguí con molta severità: - Siete accusato d'aver assassinato con un colpo d'accetta, la mattina del dicembre 1911, Rosaria Femminella, vostra moglie.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Oserebbe metterlo in dubbio? Capisco, capisco! È sempre per colpa di quel mio assassino! Ha dato appena appena e in succinto, di passata, un'idea delle mie teorie, non supponendo neppure lontanamente tutto il partito che c'era da trarre da quella mia scoperta del cannocchiale rivoltato! Parai le mani per arrestarlo, sorridendo e dicendo: - Va bene...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sapeva che costui aveva sposato qualche anno dopo, quasi a provare ch'era innocente della colpa che gli voleva addebitare il Brivio di cui aveva respinto energicamente la sfida, protestando che non si sarebbe mai battuto con un pazzo assassino.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Eh, piano, santo Dio! Il dottor Mangoni protesta, ma senza troppo sdegno, che non è un ladro, né un assassino da esser mandato via a quel modo; che se è venuto, è perché sono andati a chiamarlo in farmacia; che per ora ci ha guadagnato soltanto una storta al piede, per cui chiede che lo lascino sedere almeno per un momento.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- In presenza di tutti qua, lo denunzio! Mi pagherà gli occhi! Assassino! Ci sono due guardie qua; prendano i nomi, subito, il mio e il suo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
LA DISTRUZIONE DELL'UOMO Vorrei sapere soltanto se il signor giudice istruttore ritiene in buona fede d'aver trovato una sola ragione che valga a spiegare in qualche modo questo ch'egli chiama assassinio premeditato (e sarebbe, se mai, doppio assassinio, perché la vittima stava per compire felicemente l'ultimo mese di gravidanza).(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Se s'appostano, il loro agguato è parte istintiva e naturale della loro naturalissima caccia, che non le fa né ladre né assassine.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ora, si figuri vossignoria che ira di Dio si scatenò allora per le nostre campagne! I peggiori ladri, i peggiori assassini, bestie selvagge, sanguinarie, arrabbiate da tanti anni di catena...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Si vede il vento? Eppure quel giorno si vedeva! Pareva che tutte le anime degli assassinati gridassero vendetta.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
quegli assassini...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Gettai un grido che mi stracciò la gola e il petto, un grido cosí forte, che quegli assassini ne tremarono; ma, come Cola Camizzi mi mise le mani al collo per farmi tacere, uno di loro gli saltò addosso, furioso; e allora, quattro, cinque, dieci, prendendo ardire da quello, gli s'avventarono contro, se lo presero in mezzo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Erano sazii, rivoltati anche loro della tirannia feroce di quel mostro, signor dottore, e io ebbi la soddisfazione di vederlo scannato lí, sotto gli occhi miei, dai suoi stessi compagni, cane assassino! La vecchia s'abbandonò su la seggiola, sfinita, ansimante, agitata tutta da un tremito convulso.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Là c'è una donna che muore assassinata.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Dica un po', sa che discorsi fanno, almeno, tra loro? La signorina Trecke abbassa con furbizia assassina le vecchie palpebre cartilaginose da scimmia, sui chiari occhi innocenti, e rapidamente, sempre sorridendo in quel suo modo, accenna piú volte di sí col capo: - Parlano dell'Equatore, - dice.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma li vede egli forse? Con questi lumetti a petrolio, vede egli forse quando quelli scassinano le porte o si accoltellano per quei sudici vicoli deserti? - Ladri svergognati e assassini! Pur non di meno Quaquèo è andato al municipio; s'è presentato all'assessore cavalier Bissi, a cui deve il posto e qualche gratificazione di tanto in tanto per lo zelo con cui attende al suo ufficio; e gli ha esposto il caso: se egli, cioè, nell'atto d'accendere i lampioni non debba essere considerato come un pubblico funzionario nell'esercizio delle sue funzioni.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La madre di Sidora sulla soglia si parò, fiera e tutta tremante di rabbia, e cominciò a gridare: - Andate via, malo cristiano! Avete il coraggio di ricomparirmi davanti? Via di qua! via di qua! Assassino traditore, via di qua! Mi avete rovinato una figlia! Via di qua! E seguitò per un pezzo a sbraitare cosí, mentre Sidora, rincantucciata dentro, piangeva, scongiurava la madre di difenderla, di non dargli passo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E fu lei allora a far indietreggiare l'uomo , dicendogli sottovoce , minacciosa: — Vattene , assassino ! Vattene . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Sei venuto anche tu , assassino ! E quando avete bisogno siete buoni , e poi diventate feroci come il lupo affamato .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Hai capito ? Non rispondi adesso ? Ah , tremi adesso , assassino ? Va' , che mi vergogno di averti toccato .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Poi ci raccontava delle dolci pianure e delle affettuose donne di Lombardia, poi de’ dirupi assassini e de’ fucili infallibili di Montenegro, poi di que’ Tirolesi santi che tanto forti cose fecero per rompere il giogo di Francia. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Sognava di giacer sulla soglia nello stanzone buio di un carcere, con i ceppi ai piedi, accusata di assassinio. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
– Voglio mio figlio! Voglio mio figlio! Assassino! voglio mio figlio! voglio mio figlio! –
---------------
— Io sono certa che se Driade potesse risuscitare dalle sue ceneri, si metterebbe a riamare disperatamente il suo assassino — disse Novella Aldobrandeschi senza cessare di toccar sé stessa con quei suoi gesti carezzevoli, ora strisciandosi il manicotto di martora sotto il mento, ora premendosi su le labbra qualcuno degli amuleti che portava in fascio appesi alla lunga catena, ora lisciandosi con le dita il ginocchio che tondeggiava sotto il velluto della gonna color tanè come i suoi caldissimi occhi. — Non ho ragione, Vana?
---------------
L'uno urlò come se in lui si compiesse lo strappo atrocissimo; si sollevò, poi ricadde. L'altra si scrollò, con un rantolo che si ruppe in un pianto più disumano dell'urlo. Ed entrambi rimasero abbattuti sul pavimento, nel barlume violaceo, sentendosi ancor vivi entrambi e lordi, ma con qualcosa di esanime fra loro, con i resti di un oscuro assassinio fra i loro corpi disgiunti. Ed ella non cessava di piangere. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
E fu tutto. E rimasero prostrati, l'una contro l'altro, là dove avevano commesso l'oscuro assassinio, prostrati senza parola, vinti da un amore ch'era più grande del loro amore e che forse tornava dal luogo della bellezza dilaniata e derelitta. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* – Assassine! – fischiai tra i denti. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Ah che assassinio! – gridò la Pescatore. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* S'era in piena estate , d'agosto , e l'ultimo numero venne fuori armato d'un fascio di atroci saette e con la copertina color sangue eppure era triste , accorato e pesante come la bara d'un amante assassinato . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Tanto più che non sempre la mia attitudine verso gli altri era quella d'un assassino o d'un pungiglione . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
assassinatore
= colui che assassina .
---------------
assassinio
= l'assassinare , l'essere assassinato
---------------
assassino
= colui che commette un assassinio o è colpevole di assassini
---------------
erinni erina o erinna o erinne
= nella mitologia greca - ciascuna delle tre divinità infernali dell'ira e della vendetta - che perseguitavano gli assassini
---------------
masnadiere o masnadiero,
= brigante, assassino di strada
---------------
Conjugacíon: 1 - asesinar
auxiliar: haber - transitivo
INDICATIVO activo
Presente
yo asesino
asesinas
él/ella asesina
nosotros asesinamos
vosotros asesináis
ellos/ellas asesinan
Imperfecto
yo asesinaba
asesinabas
él/ella asesinaba
nosotros asesinabamos
vosotros asesinabais
ellos/ellas asesinaban
Pretérito indefinito
yo asesiné
asesinaste
él/ella asesinó
nosotros asesinamos
vosotros asesinasteis
ellos/ellas asesinaron
Preterito perfecto
yo he asesinado
has asesinado
él/ella ha asesinado
nosotros hemos asesinado
vosotros habéis asesinado
ellos/ellas han asesinado
Preterito pluscuamperfecto
yo había asesinado
habías asesinado
él/ella había asesinado
nosotros habíamos asesinado
vosotros habíais asesinado
ellos/ellas habían asesinado
Preterito anterior
yo hube asesinado
hubiste asesinado
él/ella hubo asesinado
nosotros hubimos asesinado
vosotros hubisteis asesinado
ellos/ellas hubieron asesinado
Futuro
yo asesinaré
asesinaras
él/ella asesinará
nosotros asesinaremos
vosotros asesinareis
ellos/ellas asesinarán
Futuro perfecto
yo habré asesinado
habrás asesinado
él/ella habrá asesinado
nosotros habremos asesinado
vosotros habréis asesinado
ellos/ellas habrán asesinado
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo asesine
asesines
él/ella asesine
nosotros asesinemos
nosotros asesinéis
ellos/ellas asesinen
Pretérito perfecto
yo haya asesinado
hayas asesinado
él/ella haya asesinado
nosotros hayamos asesinado
nosotros hayáis asesinado
ellos/ellas hayan asesinado
Pretérito imperfetto I
yo asesinara
asesinaras
él/ella asesinara
nosotros asesináramos
nosotros asesinarais
ellos/ellas asesinaran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiera asesinado
hubieras asesinado
él/ella hubiera asesinado
nosotros hubiéramos asesinado
nosotros hubierais asesinado
ellos/ellas hubieran asesinado
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese asesinado
hubieses asesinado
él/ella hubiese asesinado
nosotros hubiésemos asesinado
nosotros hubieseis asesinado
ellos/ellas hubiesen asesinado
Pretérito imperfetto II
yo asesinase
asesinases
él/ella asesinase
nosotros asesinásemos
nosotros asesinaseis
ellos/ellas asesinasen
Futuro
yo asesinare
asesinares
él/ella asesinare
nosotros asesináremos
nosotros asesinareis
ellos/ellas asesinaren
Futuro perfecto
yo hubiere asesinado
hubieres asesinado
él/ella hubiere asesinado
nosotros hubiéremos asesinado
nosotros hubiereis asesinado
ellos/ellas hubieren asesinado
POTENCIAL - activo
Presente
yo asesinaría
asesinarías
él/ella asesinaría
nosotros asesinaríamos
vosotros asesinaríais
ellos/ellas asesinarían
Perfecto
yo habría asesinado
habrías asesinado
él/ella habría asesinado
nosotros habríamos asesinado
vosotros habríais asesinado
ellos/ellas habrían asesinado
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
asesina
asesine
asesinemos
asesinad
asesinen
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber asesinado
PARTICIPIO - activo
Presente
que asesina
Compuesto
asesinado
GERUNDIO activo
Presente
asesinando
Compuesto
habiendo asesinado
INDICATIVO pasivo
Presente
yo soy asesinado
eres asesinado
él/ella es asesinado
nosotros somos asesinados
vosotros seis asesinados
ellos/ellas son asesinados
Imperfecto
yo era asesinado
eras asesinado
él/ella era asesinado
nosotros èramos asesinados
vosotros erais asesinados
ellos/ellas eran asesinados
Pretérito indefinito
yo fui asesinado
fuiste asesinado
él/ella fue asesinado
nosotros fuimos asesinados
vosotros fuisteis asesinados
ellos/ellas fueron asesinados
Preterito perfecto
yo he sido asesinado
has sido asesinado
él/ella ha sido asesinado
nosotros hemos sido asesinados
vosotros habèis sido asesinados
ellos/ellas han sido asesinados
Preterito pluscuamperfecto
yo había sido asesinado
habías sido asesinado
él/ella había sido asesinado
nosotros habíamos sido asesinados
vosotros habías sido asesinados
ellos/ellas habían sido asesinados
Preterito anterior
yo hube sido asesinado
hubiste sido asesinado
él/ella hubo sido asesinado
nosotros hubimos sido asesinados
vosotros hubisteis sido asesinados
ellos/ellas hubieron sido asesinados
Futuro
yo seré asesinado
serás asesinado
él/ella será asesinado
nosotros seremos asesinados
vosotros sereis asesinados
ellos/ellas serán asesinados
Futuro perfecto
yo habrè sido asesinado
habrás sido asesinado
él/ella habrá sido asesinado
nosotros habremos sido asesinados
vosotros habreis sido asesinados
ellos/ellas habrán sido asesinados
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo sea asesinado
seas asesinado
él/ella sea asesinado
nosotros seamos asesinados
nosotros seáis asesinados
ellos/ellas sean asesinados
Pretérito perfecto
yo haya sido asesinado
hayas sido asesinado
él/ella haya sido asesinado
nosotros hayamos sido asesinado
nosotros hayáis sido asesinado
ellos/ellas hayan sido asesinado
Pretérito imperfetto I
yo fuere asesinado
fueres asesinado
él/ella fuere asesinado
nosotros fuéremos asesinados
nosotros fuereis asesinados
ellos/ellas fueren asesinados
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiere sido asesinado
hubieres sido asesinado
él/ella hubiere sido asesinado
nosotros hubiéremos sido asesinados
nosotros hubierei sido asesinados
ellos/ellas hubieren sido asesinados
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese sido asesinado
hubieses sido asesinado
él/ella hubiese sido asesinado
nosotros hubiésemos sido asesinados
nosotros hubieseis sido asesinados
ellos/ellas hubiesen sido asesinados
Pretérito imperfetto II
yo fuese asesinado
fuesess asesinado
él/ella fuese asesinado
nosotros fuésemos asesinados
nosotros fueseis asesinados
ellos/ellas fuesen asesinados
Futuro
yo fuere asesinado
fueres asesinado
él/ella fuere asesinado
nosotros fuéremos asesinados
nosotros fuereis asesinados
ellos/ellas fueren asesinados
Futuro perfecto
yo hubiere sido asesinado
hubieres sido asesinado
él/ella hubiere sido asesinado
nosotros hubiéremos sido asesinados
nosotros hubiereis sido asesinados
ellos/ellas hubieren sido asesinados
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo sería asesinado
serías asesinado
él/ella sería asesinado
nosotros seríamos asesinados
vosotros seríais asesinados
ellos/ellas serían asesinados
Perfecto
yo habría sido asesinado
habrías sido asesinado
él/ella habría sido asesinados
nosotros habríamos sido asesinados
vosotros habríais sido asesinados
ellos/ellas habrían sido asesinados
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé asesinado
sea asesinado
seamos asesinados
sed asesinados
sean asesinados
INFINITO pasivo
Presente
ser asesinado
Compuesto
haber sido asesinado
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es asesinado
Compuesto
asesinado
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo asesinado
Compuesto
habiendo sido asesinado
Coniugazione:1 - assassinare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io assassino
tu assassini
egli assassina
noi assassiniamo
voi assassinate
essi assassinano
Imperfetto
io assassinavo
tu assassinavi
egli assassinava
noi assassinavamo
voi assassinavate
essi assassinavano
Passato remoto
io assassinai
tu assassinasti
egli assassinò
noi assassinammo
voi assassinaste
essi assassinarono
Passato prossimo
io ho assassinato
tu hai assassinato
egli ha assassinato
noi abbiamo assassinato
voi avete assassinato
essi hanno assassinato
Trapassato prossimo
io avevo assassinato
tu avevi assassinato
egli aveva assassinato
noi avevamo assassinato
voi avevate assassinato
essi avevano assassinato
Trapassato remoto
io ebbi assassinato
tu avesti assassinato
egli ebbe assassinato
noi avemmo assassinato
voi eveste assassinato
essi ebbero assassinato
Futuro semplice
io assassinerò
tu assassinerai
egli assassinerà
noi assassineremo
voi assassinerete
essi assassineranno
Futuro anteriore
io avrò assassinato
tu avrai assassinato
egli avrà assassinato
noi avremo assassinato
voi avrete assassinato
essi avranno assassinato
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io assassini
che tu assassini
che egli assassini
che noi assassiniamo
che voi assassiniate
che essi assassinino
Passato
che io abbia assassinato
che tu abbia assassinato
che egli abbia assassinato
che noi abbiamo assassinato
che voi abbiate assassinato
che essi abbiano assassinato
Imperfetto
che io assassinassi
che tu assassinassi
che egli assassinasse
che noi assassinassimo
che voi assassinaste
che essi assassinassero
Trapassato
che io avessi assassinato
che tu avessi assassinato
che egli avesse assassinato
che noi avessimo assassinato
che voi aveste assassinato
che essi avessero assassinato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io assassinerei
tu assassineresti
egli assassinerebbe
noi assassineremmo
voi assassinereste
essi assassinerebbero
Passato
io avrei assassinato
tu avresti assassinato
egli avrebbe assassinato
noi avremmo assassinato
voi avreste assassinato
essi avrebbero assassinato
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
assassina
assassini
assassiniamo
assassinate
assassinino
Futuro
-
assassinerai
assassinerà
assassineremo
assassinerete
assassineranno
INFINITO - attivo
Presente
assassinare
Passato
avere assassinato
PARTICIPIO - attivo
Presente
assassinante
Passato
assassinato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
assassinando
Passato
avendo assassinato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono assassinato
tu sei assassinato
egli é assassinato
noi siamo assassinati
voi siete assassinati
essi sono assassinati
Imperfetto
io ero assassinato
tu eri assassinato
egli era assassinato
noi eravamo assassinati
voi eravate assassinati
essi erano assassinati
Passato remoto
io fui assassinato
tu fosti assassinato
egli fu assassinato
noi fummo assassinati
voi foste assassinati
essi furono assassinati
Passato prossimo
io sono stato assassinato
tu sei stato assassinato
egli é stato assassinato
noi siamo stati assassinati
voi siete stati assassinati
essi sono stati assassinati
Trapassato prossimo
io ero stato assassinato
tu eri stato assassinato
egli era stato assassinato
noi eravamo stati assassinati
voi eravate stati assassinati
essi erano statiassassinati
Trapassato remoto
io fui stato assassinato
tu fosti stato assassinato
egli fu stato assassinato
noi fummo stati assassinati
voi foste stati assassinati
essi furono stati assassinati
Futuro semplice
io sarò assassinato
tu sarai assassinato
egli sarà assassinato
noi saremo assassinati
voi sarete assassinati
essi saranno assassinati
Futuro anteriore
io sarò stato assassinato
tu sarai stato assassinato
egli sarà stato assassinato
noi saremo stati assassinati
voi sarete stati assassinati
essi saranno stati assassinati
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia assassinato
che tu sia assassinato
che egli sia assassinato
che noi siamo assassinati
che voi siate assassinati
che essi siano assassinati
Passato
che io sia stato assassinato
che tu sia stato assassinato
che egli sia stato assassinato
che noi siamo stati assassinati
che voi siate stati assassinati
che essi siano stati assassinati
Imperfetto
che io fossi assassinato
che tu fossi assassinato
che egli fosse assassinato
che noi fossimo assassinati
che voi foste assassinati
che essi fossero assassinati
Trapassato
che io fossi stato assassinato
che tu fossi stato assassinato
che egli fosse stato assassinato
che noi fossimo stati assassinati
che voi foste stati assassinati
che essi fossero stati assassinati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei assassinato
tu saresti assassinato
egli sarebbe assassinato
noi saremmo assassinati
voi sareste assassinati
essi sarebbero assassinati
Passato
io sarei stato assassinato
tu saresti stato assassinato
egli sarebbe stato assassinato
noi saremmo stati assassinati
voi sareste stati assassinati
essi sarebbero stati assassinati
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii assassinato
sia assassinato
siamo assassinati
siate assassinati
siano assassinati
Futuro
-
sarai assassinato
sarà assassinato
saremo assassinati
sarete assassinati
saranno assassinati
INFINITO - passivo
Presente
essere assassinato
Passato
essere stato assassinato
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
assassinato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo assassinato
Passato
essendo stato assassinato