Buena navegación con NihilScio!  Página de Facebook
NihilScio                Home

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

á   è   é   ì   í   ò
ó   ù   ú   ü   ñ   ç
Inglese
sinonimi di asentir

  Cerca  frasi:
Vocabulario y frases
asentir
= intr. consentire , assentire .
---------------
Vocabulario y frases
consentire
= verbo trans. concedere, permettere, accordare
---------------
* Gli atti indicavano manifestamente una fretta e una gioia comune ; e quel rimbombo non accordato ma consentaneo delle varie campane , quali più , quali meno vicine , pareva , per dir così , la voce di que' gesti , e il supplimento delle parole che non potevano arrivar lassù .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma Federigo teneva l'elemosina propriamente detta per un dovere principalissimo ; e qui , come nel resto , i suoi fatti furon consentanei all'opinione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Saro Trigona, finché il cugino non fu sotterrato, dopo gli accertamenti del medico e del pretore, non gli volle dare ascolto, protestando che la disgrazia non gli consentiva di parlar d'affari.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Mi consenta un'altra piccola riflessione.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Signor mio, la donna, invece, è tal quale come noi, ma non può né mostrarlo, né dirlo, perché sa, prima di tutto, che la società non glielo consente, recando a colpa a lei quel che invece reputa naturale per l'uomo; e poi perché sa che non farebbe piacere agli uomini, se lo mostrasse e lo dicesse.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Onesto, ho capito! - Creda, sissignore, consentito finanche dalla Santa Chiesa...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Mi consentirà, spero, che la chiami almeno per questo, disgraziata.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Prima di aprire la discussione, consentite che io, anche a nome dei colleghi della Giunta, dichiari che noi abbiamo fatto di tutto per risolvere nel minor tempo e nel modo che ci è sembrato piú conveniente, sia per il decoro e per il vantaggio del paese, sia rispetto alle condizioni economiche del nostro Comune, il gravissimo problema dell'illuminazione.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Don Paranza si piantò in mezzo alla camera con le gambe aperte, tentennando il capo: avrebbe voluto fargli un predicozzo da vecchio zio brontolone; ma sentí subito la difficoltà d'un discorso in francese consentaneo all'aria burbera a cui già aveva composta la faccia e l'atteggiamento preso.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il padre aveva ceduto, non consentendo, però, anzi giurando che ella per lui, per la casa, dopo quelle nozze, non sarebbe piú esistita.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Pompa no, caro don Nitto, perché il cuore in verità non ce la consente a nessuna delle tre; ma...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- E si assumerà il Notajo, s'intende, tutte le spese, purché voi consentiate a separarvene.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Nessuno rispose al suo saluto, quasi che il lutto, la gravità del momento non consentissero neppure un lieve cenno del capo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Com'egli intese proferire quel nome di Favara, spiritò, e cominciò a dire che mai e poi mai avrebbe consentito ch'ella andasse sola a quel paese d'assassini, dove ammazzare un uomo era come ammazzare una mosca.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Stimavo dover mio attaccarmi tutta a lui, come moglie fida a marito: e la paura di perderlo, d’offenderlo, di non gli gradire ogni giorno più, mi faceva sommessa, sollecita, timida del consentire, timida del negare, cupidamente pudica. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
E quand’anco non consentiste a quel ch’io bramo, a far meco comune in tanto la mensa, questo stato penoso non sarà lungo, spero. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Ma ecco nel giornale medesimo comparire uno scritto di francese, irriverente all’Italia: Giovanni volle rispondere; non gli fu consentito: e’ rinunziò al suo guadagno. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
— Errava egli nel credere lecito il sacrifizio di sé, e il consentire a questo omicidio con la speranza di risparmiarne altri assai? Maria tornò: non trovandolo, pensò foss’ito al duello senza dirle addio; e la forza di che s’era armata nella battaglievole preghiera, le cadde a un tratto. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Passando da Agen, la città degli ombrosi passeggi e delle piante antiche (delle quali povera Bordeaux, scuote al sole il bel capo di gioiosa baccante); entrai a farmi fare la barba dal vostro Jasmin, poeta, dopo la Sand, della Francia primo, e più di lei in questo che consente col popolo. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
La signora non credette di consentire e il giovine se ne disperò, le fece intendere che considerava Luisa come sua fidanzata davanti a Dio e che sarebbe morto prima di abbandonarla. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Aveva sulle prime apertamente e solennemente disapprovata la inclinazione di Luisa per Franco parendogli quello un matrimonio troppo disuguale; ma poiché i giovani erano stati fermi e sua sorella aveva consentito, egli tenendosi la sua opinione per sé, s'era messo ad aiutare in tutto che poteva. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
«Almeno questo», diss'ella, «mi consentirai: che pietà non ne merita! Dio mio, pensare che questo testamento c'è ancora!» «Oh!», esclamò Franco. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Il pensiero di lei poteva parere più grande, l'intelletto di lei poteva parere più forte; ma Colui che meglio è conosciuto dalle generazioni umane quanto più ascendono nella civiltà e nella scienza; Colui che consente venire onorato da ciascuna generazione secondo il poter suo e che gradatamente trasforma ed alza gl'ideali dei popoli, servendosi per il governo della terra, nel tempo opportuno, anche degl'ideali inferiori e perituri; Colui ch'essendo la Pace e la Vita sofferse venir chiamato il Dio degli eserciti, aveva impresso il segno del Suo giudizio sul viso della donna e sul viso dell'uomo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
— Tutto è gioco — disse. Moderava la corsa. Ora la strada era solitaria; e tutta la pianura in quel punto era una solitudine lontana come una ricordanza musicale, fatta di segni e d'intervalli costanti; ché gli argini verdi, e sovr'essi le pallide vie diritte, e i canali molli, i filari di salci di pioppi di gelsi, tutte le linee consentivano a quella dell'orizzonte, in concorde lentezza si prolungavano verso l'infinito. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Una inquietudine intollerabile agitava la donna, come s'ella dovesse dire e fare qualche cosa che sola in quel punto era consentanea a sé e al tutto ma non potesse né dire né far quella, anzi la contrariasse con ogni pensiero, con ogni parola, con ogni movimento e perfino col polso, col respiro. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Isabella consentiva alla fantasia dell'adolescente con quel suo sorriso durevole, sospeso su la piccola ferita del labbro. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Quasi tutte le amicizie umane sono fondate su la ragion leonina; ove l'uno prende più di quel che dona, l'altro fa atto d'offerta e d'abnegazione, si sottomette e si umilia, imita e consente, è tiranneggiato e protetto. Ma la loro amicizia era fatta di due stature eguali, di due pari potenze, di due libertà e di due fedeltà indomabili.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
La voluttà e la crudeltà di Mantova le rifluirono nelle vene. Ed ella riudì le parole ambigue da lei dette nella stanza delle tarsie, nella cassa dorata del clavicembalo, quando Vana aveva chiesto il significato del numero XXVII; riebbe sotto le pàlpebre lo sguardo che aveva imposto la nuova attesa, consentito il termine memorabile. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Un tremito nuovo entrava nella rigidezza del suo dolore, e ignote figure nascevano dalla sua superstizione e scomparivano pei cammini dove egli aveva camminato col suo fratello e per quelli ov'egli doveva camminar solo. E straordinarii disegni si componevano dentro di lui, senza ch'egli vi consentisse; e poi si dissolvevano. E un presentimento ondeggiava nel fondo e non prendeva forma; e pareva a lui che, se avesse potuto fermarlo e interpretarlo, avrebbe avuto la chiave della sua sorte. Qualcuno in lui ascoltava tutti i rumori e li seguiva fino all'estremo fondo della vita. Gli assioli cantavano su i pioppi. Un cane uggiolava in un casale. Cigolava un baroccio su la strada maestra. Era come una notte nota che ritornasse nel giro degli anni, di molto molto lontano. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Come colei che dalle matasse numerose con gesti alterni elegge e deduce i varii fili al suo ricamo, ella sembrava trarre dalle circostanze e dalle lontananze le linee più belle per comporle in quella creazione d'istantanea bellezza; ella sembrava attenuarle e prolungarle fino a sé e mescolarle alla sua musica muta, e rivelare nel suo movimento fugace lo spirito di ciò che era immobile e duraturo. Tutte consentivano a lei, quelle che si disponevano secondo il cerchio dell'orizzonte e quelle che s'inalzavano secondo l'asse del polo. Dal vertice della rupe statuaria sino alla punta della bassa penisola arenosa, tutte convergevano in quel gioco di apparenze e si esprimevano in quella vicenda d'invenzioni. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Quando si svegliò, era tardi: non era giunta notizia alcuna. Diede gli ordini al meccanico per la partenza. Uscì per andare all'ufficio delle comunicazioni. La piazza ancor umida di pioggia splendeva al sole di aprile come se tutta consentisse alla grazia della sua Fontana; la terracotta della vecchia città sembrava perdere il fosco e il sanguigno, tingersi di rosa novella. Egli ebbe un desiderio disperato di riudire la voce che gli faceva tanto male. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Ogni giorno porta un nuovo atteggiamento misterioso — disse il medico. — Iersera essa ebbe una tregua fra due tempeste. La tremenda irrequietudine del corpo cessò per un tratto. Consentì a sedersi. Aveva rifiutato il cibo ostinatamente. Era d'un pallore e d'un'emaciazione mortali. I sussulti, gli sguardi, i sobbalzi erano placati. Solo persisteva il gesto perpetuo di premersi le stìmate della bocca. Stette fisa alquanto; poi recitò con un accento inatteso un versetto della Bibbia: questo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Mi calcai il cappellaccio su gli occhi e, sotto la pioggerella fina fina che già il cielo cominciava a mandare, m’allontanai, considerando però, per la prima volta, che era bella, sì, senza dubbio, quella mia libertà così sconfinata, ma anche un tantino tiranna, ecco, se non mi consentiva neppure di comperarmi un cagnolino. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma, con questa scoperta, nessun pensiero men che puro entrò in me per Adriana: quella sua candida bontà soffusa di mestizia non poteva ispirarne; provavo però tanta letizia di quella prima confidenza quale e quanta la delicata timidezza poteva consentirgliene. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Sincera almeno quanto la devozione e la fedeltà ai Borboni avrebbero al signor marchese consentito. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Turbata era anche lei, ma dal pudore, che non le consentiva di mostrarsi lieta, come avrebbe voluto, di rivedermi finalmente guarito, alla luce, e contento... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E disegnai allora nella mente e sulla carta unica tragedia consentita alla mia demenza : il Dies Irae , il giorno dell' ira , dello spavento , dello stridor dei denti , della condanna ultima del primo e dell' ultimo uomo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Consento di vivere ancora . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Io sapevo , io credevo di sapere che quando Ada avesse trovato chi faceva al caso suo , avrebbe subito consentito senza attendere di innamorarsi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Egli non faceva che ciò che gli piaceva e , prima di consentire ad una preghiera , procedeva ad un’indagine nelle proprie cavità per vedere quello che laggiù si desiderava .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
Fu così ch’ebbimo la lavanderia e ancora oggidì , quando passo dinanzi alla minuscola costruzione , ricordo che Augusta la volle e Carla la consentì .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
abiotico
= che non consente alcuna forma di vita
---------------
account sost . m . funzionario di un'agenzia di pubblicità che interpreta le esigenze del cliente gestendone i fondi stanziati per una campagna di propaganda codice che consente l'accesso a un sistema multiutente
---------------
acetilcolina
= sostanza che viene liberata dalle cellule nervose e che consente la trasmissione dell'impulso nervoso tra una cellula e l'altra .
---------------
acquatinta rar . acqua tinta
= tecnica di incisione su metallo simile all'acquaforte , ma che consente più delicate gradazioni e sfumature la riproduzione a stampa che si ottiene con tale tecnica .
---------------
acustica
= parte della fisica che studia la generazione , la propagazione e la ricezione del suono acustica ambientale , studio dei materiali e delle tecniche che consentono di rendere nitido e omogeneo l'ascolto dei suoni in un ambiente chiuso proprietà di un ambiente di diffondere suoni senza alterarli
---------------
adattivo
= che consente l'adattamento di un organismo all'ambiente
---------------
aerofaro
= luce aeronautica di superficie che consente di individuare un particolare punto di riferimento durante il volo notturno .
---------------
affondatoio
= congegno che consente di liberare l'ancora e di lasciarla affondare .
---------------
affusto
= la base che sostiene la bocca da fuoco e ne consente la manovra e il trasporto
---------------
aggancio
= agganciamento dispositivo meccanico che consente di collegare due veicoli o due loro parti contatti , rapporti , aderenze
---------------
agghiaccio
= organo o complesso di organi che consentono di manovrare il timone .
---------------
alambicco
= o lambicco - apparecchio per la distillazione dei liquidi costituito da una caldaia di vetro o di metallo e da una serpentina che consente la condensazione per raffreddamento del vapore .
---------------
aliscafo
= imbarcazione a motore provvista di ali portanti immerse , collegate alla carena , che oltre una data velocità consentono allo scafo di sollevarsi sul pelo dell'acqua .
---------------
alluminotermia
= procedimento che consente di ottenere temperature elevate mediante la riduzione di ossidi metallici con polvere di alluminio .
---------------
allunga
= collegamento tra i cilindri di due gabbie continue di laminatoi tubo di raccordo in vetro , usato in apparecchi di laboratorio striscia aggiunta a un assegno o a una cambiale per consentire maggiore spazio per le girate .
---------------
alta fedeltà
= sost . f . denominazione delle speciali apparecchiature che consentono la registrazione e la riproduzione del suono riducendo al minimo le distorsioni
---------------
anfibologia
= ambiguità di un'espressione o di una frase dovuta a costruzione sintattica che ne consente una interpretazione duplice che presenta anfibologia
---------------
antidivorzismo
= la posizione di colui che è contrario al divorzio o alla legislazione che lo consente .
---------------
apriporta
= dispositivo che consente di aprire e chiudere a distanza una porta
---------------
assenso
= l'assentire , il consentire
---------------
astatica
= parte della statica che studia l'equilibrio di sistemi o di corpi soggetti a forze tali che qualunque loro punto può consentire una posizione di equilibrio .
---------------
atterramento
= l'atterrare , l'essere atterrato , sia in seguito ad azione consentita , sia in seguito ad azione fallosa .
---------------
autorespiratore
= apparecchio che consente la respirazione subacquea senza collegamenti con la superficie
---------------
autorizzare
= verbo trans. consentire , concedere
---------------
balneabile
= acque in cui è consentita la balneazione.
---------------
bandeggio
= in citologia , tecnica di colorazione dei cromosomi con sostanze fluorescenti che consente di mettere in evidenza e osservare la caratteristica struttura a bande dei cromosomi stessi.
---------------
banner
= inserzione pubblicitaria in internet , costituita in genere da un'immagine che consente il collegamento diretto al sito di riferimento.
---------------
bigamia
= la condizione di colui che ha due mogli o due mariti contemporaneamente nelle società in cui non è consentita la poligamia , il reato commesso da colui che contrae matrimonio essendo già legato da vincolo matrimoniale.
---------------
break even
= il fatturato minimo che consente di pareggiare i costi di una produzione industriale.
---------------
browser
= software che consente di muoversi e ricercare le informazioni desiderate all'interno di internet.
---------------
cacciabile
= nel linguaggio venatorio, - animale a cui è consentito per legge dare la caccia.
---------------
camma
= organo meccanico caratterizzato da un profilo particolare che gli consente di trasformare un moto rotatorio uniforme in moto vario
---------------
cardanico
= un giunto che consente la trasmissione del moto tra due alberi ad assi concorrenti
---------------
cardiotelefono
= apparecchio che consente l'auscultazione a distanza, tramite il cavo telefonico, del battito cardiaco.
---------------
carenati
= gruppo di uccelli con sterno carenato, il che consente loro di essere buoni volatori
---------------
carpo
= insieme di otto piccole ossa che costituiscono lo scheletro della mano tra il metacarpo e l'avambraccio, e che consentono l'articolazione del polso.
---------------
cassero
= ponte scoperto sopraelevato nella parte centrale o centro-poppiera della nave la parte più alta e fortificata di un castello armatura di ferro o cemento armato che consente di innalzare fondazioni in presenza d'acqua
---------------
cerniera
= organo meccanico che tiene uniti due elementi consentendone la rotazione reciproca rispetto a un asse o rispetto a un punto
---------------
chiusa
= recinto, riparo posto intorno a un terrenosbarramento artificiale che chiude un corso d'acqua, mediante un complesso di saracinesche e sim., in genere per consentire il passaggio di natanti da un livello a un altro
---------------
cinemascope
= sistema di ripresa e di proiezione cinematografica realizzata con l'aggiunta, agli obiettivi normali, di lenti speciali che allargano notevolmente il campo di ripresa e consentono la proiezione su uno schermo assai più largo dell'ordinario.
---------------
cistoscopio
= strumento formato da un catetere munito di apparato ottico che consente di eseguire la cistoscopia.
---------------
comburente
= part. pres. di comburere - sostanza o miscuglio, in genere gassoso , che favorisce, consente o mantiene la combustione.
---------------
comportare
= verbo trans. permettere, consentire
---------------
connivente
= che tacitamente consente a un'azione disonesta, anche senza prendervi parte attiva
---------------
consensivo
= che consente, che indica consenso
---------------
consenso
= il consentire a una cosa richiesta
---------------
consentaneità
= l'essere consentaneo
---------------
consentaneo
= conforme, corrispondente, coerente § consentaneamente =
---------------
consentimento
= il consentire
---------------
consenziente part. pres. di consentire
= che consente, che è dello stesso parere
---------------
contromarca
= tessera o gettone numerato che consente di ritirare un oggetto lasciato in deposito o di rientrare in un teatro o altro locale pubblico dopo che ce ne si è momentaneamente allontanati.
---------------
coretto
= dim. di coro2 vano o palchetto aperto verso l'interno di una chiesa e protetto da una grata, che consente di assistere non visti alle funzioni.
---------------
correzionale
= nell'uso corrente, casa di rieducazione
= si diceva un tempo di pena destinata a consentire il recupero del condannato e perciò di durata limitata.
---------------
crawl
= lo stile di nuoto più veloce, che si effettua immergendo alternatamente le braccia stese in avanti e portandole all'indietro sott'acqua, mentre le gambe distese battono la superficie dell'acqua e il viso, tenuto immerso, ruota lateralmente ogni due bracciate per consentire l'inspirazione.
---------------
cronotermostato
= in un impianto di riscaldamento, termostato che consente di programmare sia la temperatura sia le ore di funzionamento.
---------------
dattilopteriformi
= ordine di pesci marini dalle pinne pettorali grandi e aliformi - che consentono loro brevi voli planati fuori dall'acqua
---------------
decoder
= nella pay-tv - apparecchio presso l'utente che decodifica il segnale trasmesso dall'emittente - consentendo la ricezione corretta del programma .
---------------
dect
= tipo di telefono cordless che - grazie a un sistema di antenne - consente di chiamare e ricevere all'interno della città .
---------------
deflatore
= indice dei prezzi che consente di distinguere gli aumenti reali del prodotto nazionale da quelli dovuti all'inflazione .
---------------
delete
= il comando che consente la cancellazione dei dati
---------------
dermotteri
= ordine di mammiferi arboricoli dell'asia sudorientale con una membrana cutanea alare che unisce collo - arti e coda - e consente loro di effettuare voli planati
---------------
diartrosi
= tipo di articolazione che consente ampi movimenti dei capi ossei .
---------------
diffrattometro
= apparecchio che consente - attraverso l'esame della diffrazione dei raggi x in un cristallo - di determinare la struttura del reticolo cristallino .
---------------
digitalizzatore
= dispositivo di input costituito di una tavola e di una penna ottica - il quale consente di tracciare disegni che - opportunamente elaborati - possono essere memorizzati e trattati da un computer
---------------
dimafono
= apparecchio che registra su piccoli dischi le conversazioni telefoniche e ne consente la trascrizione dattilografica grazie alla possibilità di arresto e ripresa .
---------------
diodo
= dispositivo elettronico a due elettrodi che consente il passaggio di corrente in una sola direzione
---------------
dispenser
= supporto per presentare al pubblico prodotti in vendita consentendone il prelievo diretto
---------------
dissentaneo
= non consentaneo - discorde .
---------------
docking station
= unità che si aggancia a un computer portatile consentendo la connessione con periferiche esterne .
---------------
dolly
= piccola gru montata su carrello che consente alla macchina da presa di eseguire i movimenti più complessi in ogni genere d'ambiente .
---------------
ecogoniometro
= apparecchio che - mediante l'emissione di onde acustiche o ultrasoniche e la ricezione delle onde riflesse - consente la localizzazione di corpi immersi e la misurazione di distanze subacquee
---------------
econometro
= dispositivo elettronico che consente di valutare momento per momento il consumo di carburante di un autoveicolo .
---------------
eiettore
= apparecchio che consente l'estrazione di un fluido da un ambiente in depressione
---------------
elateridi
= grande famiglia di insetti coleotteri dal corpo allungato - con protorace fornito di una sorta di meccanismo che consente loro - se rovesciati sul dorso - di inarcarsi e spiccare salti accompagnati da un caratteristico clic - fino a riprendere la posizione sul ventre
---------------
esalatore
= che consente l'uscita di fumi - gas ecc . da un ambiente chiuso
---------------
esocetidi
= famiglia di pesci teleostei dotati di ampie pinne pettorali che consentono loro di spiccare salti fuori dell'acqua
---------------
esosfera
= la regione più alta dell'atmosfera terrestre - in cui la forza di gravità è tanto bassa da consentire la fuga nello spazio degli atomi più leggeri .
---------------
fecciaia
= apertura praticata sul fondo del mezzule , che consente di far uscire la feccia dalla botte .
---------------
fendere
= verbo trans . che consentono una certa visibilità in caso di nebbia .
---------------
ferrotipia
= procedimento , ora in disuso , che consente di ottenere immagini positive direttamente su lastrine di ferro coperte di emulsione sensibile alla luce .
---------------
fissamaiuscole
= tasto che nella macchina per scrivere fissa il carrello nella posizione adatta per battere le lettere maiuscole - il tasto sulla tastiera del computer che consente di digitare le lettere maiuscole .
---------------
flashing
= uso combinato del calore e della pressione che consente di eseguire in modo rapido operazioni di evaporazione , distillazione , polverizzazione ed essiccamento - effetto flashing , brusca riduzione della pressione di un fluido riscaldato fin quasi al punto di ebollizione .
---------------
flottare
= verbo intr . processo che consente di separare i materiali utili dalla ganga , sfruttando il principio della diversa bagnabilità dei corpi da parte di uno stesso liquido fluitazione .
---------------
fotomeccanica
= tecnica che , mediante procedimenti fotografici , consente di riportare su matrici metalliche disegni e illustrazioni in modo da poterne ricavare copie a stampa .
---------------
full contact
= arte marziale derivata dal karate , che consente l'uso delle braccia e dei piedi nel portare i colpi , i quali , a differenza del karate dimostrativo , raggiungono il bersaglio .
---------------
full-text
= - un tipo di ricerca all'interno di un file di testo che consente di rintracciare qualsiasi parola presente al suo interno .
---------------
funicolare
= che ha forma di fune d'acciaio - curva funicolare , curva secondo la quale si dispone un filo flessibile e inestensibile fissato ai due estremi e soggetto a carichi - poligono funicolare , costruzione grafica che consente di determinare la risultante di più forze applicate in un piano che avviene per mezzo di funi
---------------
fuoricampo
= e
= - ciò che non viene - o non deve essere inquadrato - voce fuoricampo , proveniente da una persona che non si vede sulla scena nel baseball , si dice del rinvio del battitore oltre i limiti del campo di gioco che gli consente automaticamente di conquistare le quattro basi
---------------
fuoriquota in una squadra con limitazione d'età , ciascuno degli atleti d'età superiore ai quali , in numero limitatissimo , è consentito di giocare .
---------------
geco
= piccolo rettile terrestre dei paesi mediterranei , con i polpastrelli delle dita muniti di organi adesivi che gli consentono di arrampicarsi sui muri .
---------------
geoscopio
= strumento ottico che consente di osservare da un aeromobile il terreno sottostante.
---------------
gettone
= piccolo disco di metallo , corrispondente a un determinato valore in denaro , che , introdotto in vari apparecchi , ne consente il funzionamento
---------------
ginglimo
= diartrosi che consente il movimento su un piano solo
---------------
giunto
= part. pass. di giungere - organo che realizza l'accoppiamento tra due elementi per consentirne la continuità di funzione
---------------
gnomone
= asta variamente inclinata la cui ombra proiettata su un piano orizzontale o verticale consente di stabilire la posizione del sole e quindi l'ora del giorno
---------------
home banking
= servizio bancario che consente al cliente di effettuare operazioni dal proprio domicilio mediante collegamento telematico .
---------------
impalcatura
= struttura provvisoria di pali di legno o di tubi d'acciaio e tavolati , che s'innalza attorno a un'opera muraria per consentire agli operai di svolgervi lavori di costruzione o riparazione - l'insieme degli elementi portanti stabili che sostengono una struttura non resistente\n 3 la struttura portante , il sostegno principale di qualcosa
---------------
implantologia
= tecnica consistente nell'impiantare ciocche di capelli sulla cute come rimedio contro le calvizie - tecnica odontoiatrica che consente di sostituire i denti mancanti con protesi fisse assicurate alle ossa della mascella o della mandibola mediante supporti metallici .
---------------
incolonnatore
= meccanismo delle macchine per scrivere che consente al carrello di scorrere solo fino a un punto prefissato , facilitando l'incolonnamento di parole e cifre .
---------------
infibulamento
= introduzione di un infibulo nel canale midollare di un osso lungo fratturato , per consentire la corretta saldatura dei due capi .
---------------
interfono
= apparecchio che consente comunicazioni a voce a breve distanza , tra diversi locali di uno stesso edificio o a bordo di navi , aerei e sim .
---------------
iussivo
= forma verbale o costruzione che esprime un comando , un ordine imposta indiretta che si applica con aliquote differenziate sugli scambi e che , consentendo al venditore di detrarre l'imposta pagata sui mezzi di produzione , colpisce il solo valore aggiunto .
---------------
lecito - licito
= che è consentito dalla legge o dalla morale , dalle convenienze , dal decoro
---------------
liberamargine
= nella macchina per scrivere , comando che sblocca i margini prefissati e consente di scrivere al di fuori di essi .
---------------
liposuzione
= tecnica di chirurgia estetica che consente di rimuovere il grasso sottocutaneo aspirandolo con apposite cannule .
---------------
microprogramma
= programma costituito da microistruzioni che consentono di effettuare operazioni complesse non previste nell'originario repertorio di istruzioni di un elaboratore.
---------------
microscopio
= strumento ottico che consente di vedere fortemente ingranditi piccoli particolari di oggetti, oppure oggetti piccolissimi o invisibili a occhio nudo
---------------
modulazione
= il modulare, l'essere modulato - trasformazione di un'onda, che rappresenta un segnale da trasmettere , in un'altra , più adatta alla trasmissione o alla riproduzione e tale che consenta di riottenere il segnale originario
---------------
monoscopio
= immagine fissa che le stazioni televisive trasmettono prima dell'inizio dei programmi, per consentire la messa a punto del sistema trasmittente e degli apparecchi riceventi.
---------------
motoaliante
= aliante fornito di un piccolo motore ausiliario che ne consente il volo orizzontale in assenza di correnti ascensionali e talvolta anche il decollo autonomo.
---------------
motricità
= complesso delle condizioni neurofisiologiche che consentono all'individuo tutti i movimenti corporei richiesti dalla vita di relazione.
---------------
moviola
= apparecchiatura che consente di esaminare le singole scene o i singoli fotogrammi di una pellicola cinematografica
---------------
multiplexer
= dispositivo che consente a più segnali di tipo diverso di condividere lo stesso canale di trasmissione.
---------------
nominalizzatore
= e
= detto di suffisso che , applicato a un aggettivo o a un verbo , ne consente la nominalizzazione .
---------------
obice
= pezzo di artiglieria capace di tiri a traiettoria curva , con caratteristiche costruttive e d'impiego che consentono di battere obiettivi molto lontani o coperti da ostacoli , come montagne o sim .
---------------
omocinetico
= si dice di un giunto di collegamento fra due alberi non allineati che consente la trasmissione del moto dall'uno all'altro senza variazione apprezzabile della velocità angolare .
---------------
opponibile
= che si può opporre - in partic . , si dice del pollice , in quanto può opporsi a ogni altro dito della stessa mano , consentendo la presa
---------------
ortoclinoscopio
= parte dell'apparecchio radiologico che consente di disporre il paziente nella posizione opportuna .
---------------
osteoclasto
= ciascuna delle cellule polinucleate di grandi dimensioni , situate nelle lacune del tessuto osseo , che hanno la funzione di distruggere il tessuto stesso consentendo così agli osteoblasti di rinnovarlo .
---------------
otturatore
= che ottura
= congegno che consente la chiusura della culatta di un'arma a retrocarica
---------------
palella
= elemento di legno sottile che si incastra in due pezzi contigui e ne consente l'unione mediante incollaggio
---------------
paramine
= apparecchiatura che , collocata sott'acqua a una certa profondità e rimorchiata da una nave , consente di tagliare gli ormeggi di eventuali mine subacquee .
---------------
pasigrafia
= sistema di segni convenzionali creato per consentire la comunicazione fra persone di lingua diversa .
---------------
passaporto
= documento personale che consente al cittadino di uno stato di espatriare per recarsi all'estero
---------------
passerella
= ponte leggero e piuttosto stretto che consente di transitare sopra un corso d'acqua o un altro ostacolo
---------------
patognomonico
= sintomo specifico di una determinata malattia , tale che la sua sola presenza ne consente la diagnosi .
---------------
perfrigerare
= verbo trans . sottoporre a intenso raffreddamento l'organismo o una parte di esso , per lo più per consentire determinati interventi chirurgici
---------------
pervio
= praticabile , che consente il passaggio
---------------
petauro
= genere di piccoli mammiferi marsupiali australiani , simili agli scoiattoli , provvisti di una caratteristica membrana alare ai lati del corpo che consente loro voli planati .
---------------
piazzatore
= nel rugby , il giocatore che , stando bocconi sul terreno , regge il pallone per consentire a un compagno di effettuare un calcio piazzato .
---------------
pixilation o pixillation ,
= tecnica cinematografica che consente l'intervento di attori in un film di animazione .
---------------
placenta
= formazione spugnosa e tondeggiante , ricca di vasi sanguigni , che in gravidanza si costituisce sulla parete interna dell'utero e , attraverso il cordone ombelicale , consente gli scambi necessari alla nutrizione e alla respirazione del feto
---------------
planimetro
= strumento che consente di misurare l'area di una planimetria percorrendone il perimetro .
---------------
ponte
= struttura architettonica in muratura , acciaio o legno che consente il passaggio da una sponda all'altra di un corso d'acqua o il superamento di una depressione del terreno
---------------
pontile
= costruzione in legno , acciaio o cemento armato , costituita da un ripiano sorretto da pali o colonne , che sporge perpendicolarmente dalla riva per agevolare l'attracco di imbarcazioni e consentirne l'ormeggio
---------------
portafinestra o porta-finestra ,
= finestra aperta sino a terra , che consente sia l'illuminazione dell'ambiente interno , sia il passaggio delle persone .
---------------
problema
= procedimento di calcolo , che partendo da dati conosciute consente di trovare dati non noti in partenza
---------------
protettorato
= forma di tutela politica e militare esercitata , in base a un accordo internazionale , da uno stato nei confronti di uno stato minore , il quale consente in cambio determinate forme di ingerenza nei propri affari allo stato protettore
---------------
provider
= sistema collegato allo snodo di una rete telematica che consente ad altri computer , a esso connessi tramite modem , l'accesso alla rete stessa .
---------------
radarfaro
= tipo speciale di radiofaro per radarassistenza aerea o marittima, che emette segnali che consentono di localizzarlo solo quando lo si cerchi espressamente per mezzo di un particolare radar di bordo.
---------------
raddrizzatore
= dispositivo che consente il passaggio di corrente elettrica in una sola direzione, utilizzato spec. per convertire la corrente alternata in corrente continua o pulsante.
---------------
radiospettrografo
= in radioastronomia, particolare tipo di radiotelescopio che consente di registrare l'intensità energetica, cioè il radioflusso, di una radiosorgente in funzione della frequenza.
---------------
radiospia
= radiotrasmittente miniaturizzata che, occultata in apparecchi telefonici, sulla persona o in determinati ambienti, consente di ascoltare a distanza telefonate o conversazioni.
---------------
radiostereofonia
= sistema di radiotrasmissione che consente la ricezione stereofonica dei suoni.
---------------
randeggiare
= verbo intr. navigare in prossimità della costa alla minima distanza consentita dalla sicurezza.
---------------
rastrelliera
= intelaiatura a pioli, fissata al muro delle stalle sopra la mangiatoia, in modo da consentire alle bestie di strappare a piccole boccate il fieno che vi è stato messo
---------------
ravagliatore
= tipo particolare di aratro, con versoio molto sviluppato in altezza, che consente, approfondendo il solco, di portare in superficie strati di terreno più profondi.
---------------
razziera
= rampa di lancio multipla, che consente la partenza simultanea di più missili.
---------------
reografia
= analisi, basata su reazioni elettriche, che consente di individuare eventuali alterazioni nella circolazione sanguigna.
---------------
riccometro
= nel linguaggio giornalistico, serie di indici e parametri che definiscono il tenore di vita del contribuente, consentendo al fisco di attribuire a lui un reddito presunto.
---------------
ripetitrice
= macchina che consente di riprodurre più di una volta la stessa fotografia su un'unica lastra.
---------------
satelloide
= satellite artificiale munito di un sistema propulsivo a getto discontinuo che consente aggiustamenti automatici di velocità e posizione orbitale .
---------------
scartometro
= nei missili teleguidati , sistema che misura istantaneamente lo scarto tra la rotta seguita e quella programmata , consentendo l'immediata correzione .
---------------
scavabuche
= attrezzo agricolo , montabile su un trattore , che consente di scavare nel terreno piccole buche utili a trattenere l'acqua piovana e a impedire l'erosione .
---------------
sciacquone
= dispositivo che consente di scaricare a comando l'acqua nei gabinetti ,
---------------
scorniciatrice
= macchina utensile per la lavorazione del legno , che consente di ottenere lavorati con scorniciature , sagomature o modanature a profilo costante .
---------------
selettore
= chi compie una selezione , dispositivo che consente di operare una selezione ,
---------------
semibarriera
= barriera di un passaggio a livello , una porta carraia , che occupa solo metà della strada , consentendo il passaggio in una sola direzione di marcia .
---------------
semilibertà
= regime carcerario che consente al detenuto di trascorrere parte del giorno fuori dal carcere per partecipare ad attività di lavoro o di studio utili al suo reinserimento sociale .
---------------
sensorio
= del senso , dei sensi ' apparato sensorio , organo di senso o l'insieme degli organi di senso
= il complesso delle capacità sensoriali e psichiche dell'organismo ' sensorio comune , nella filosofia aristotelica , l'organo che unifica e insieme distingue i dati forniti dai vari sensi , consentendo così la conoscenza sensitiva .
---------------
set point
= sost . m . nel tennis e nella pallavolo , il punto finale del set , quello che consente di aggiudicarselo .
---------------
sicurezza
= condizione di ciò che è sicuro , di ciò che consente di pre ,
---------------
simplesso
= insieme di punti chiuso e convesso di uno spazio euclideo che consente di trovare la soluzione del tipico problema di ottimizzazione della programmazione lineare .
---------------
sintonizzatore
= in un apparecchio radioricevente , il dispositivo che consente di sintonizzarsi su diverse radiofrequenze - l'apparecchio radioricevente stesso .
---------------
siparietto
= sipario - sorta di sipario supplementare leggero , talora semitrasparente , che viene calato fra un quadro e l'altro per consentire i cambiamenti di scena , nel teatro di rivista , breve numero eseguito durante un cambio di scena sul proscenio , davanti al siparietto abbassato .
---------------
skeleton
= slittino monoposto da neve e ghiaccio con pattini d'acciaio , che consente di raggiungere alte velocità .
---------------
soft touch
= sistema elettronico che consente di azionare delle funzioni sfiorando col dito un sensore .
---------------
software
= l'insieme dei programmi che consentono il funzionamento di un elaboratore elettronico - software di base , l'insieme dei programmi che consentono a un elaboratore di svolgere le funzioni di base ,
---------------
sort
= funzione che consente l'ordinamento alfabetico dei dati .
---------------
sottocchio o sott'occhio ,
= sotto gli occhi , in posizione tale che consente di vedere , di controllare direttamente ,
---------------
sovrametallo
= eccedenza di metallo lasciata sulla superficie di un pezzo meccanico grezzo o semilavorato , al fine di consentire le ulteriori operazioni tecnologiche previste .
---------------
spettroscopia
= branca della fisica e della chimica-fisica che studia il modo di produzione delle radiazioni elettromagnetiche e la loro interazione con la materia - spettroscopia di massa , studio spettroscopico della ionizzazione , e più in generale della frammentazione delle molecole , che consente di distinguere gli ioni in base al loro rapporto fra carica elettrica e massa .
---------------
splitting
= nella lavorazione del petrolio , operazione di distillazione frazionata per ebollizione che consente di ottenere due prodotti diversi con uno stesso processo , trattamento fiscale dei redditi familiari che consente di determinare l'aliquota dell'imposta progressiva sul reddito , in base alla media dei redditi dei coniugi - frazionamento della base imponibile dell'imposta progressiva sul reddito , ottenuto dal contribuente intestando quote di reddito ai vari componenti della famiglia .
---------------
staziografo
= strumento che consente di localizzare su una carta nautica il punto in cui si trova una nave , quando si conosca la sua posizione relativamente a tre punti noti della costa .
---------------
steadycam
= sistema che consente di effettuare riprese da fermo utilizzando una cinepresa portatile ,
---------------
stepper
= attrezzo da ginnastica che consente di simulare il movimento di chi fa dei passi .
---------------
superclorazione
= trattamento di sterilizzazione delle acque potabili , consistente nell'addizionarvi una quantità di cloro superiore a quella necessaria alla semplice ossidazione delle sostanze organiche che già consente la distruzione dei microrganismi .
---------------
superotto anche nella grafia super 8 ,
= un tipo particolare di pellicola da , 8 mm che consente una migliore qualità dell'immagine in conseguenza di una superficie più ampia del fotogramma rispetto al tipo tradizionale
= cinepresa che utilizza pellicole superotto .
---------------
switch
= interruttore - dispositivo a scatto che consente di impostare il parametro di funzi ,
---------------
tabulatore
= dispositivo della macchina per scrivere che consente più avvii a punto fisso nella stessa riga per incolonnare parole e numeri in forma di tabella .
---------------
teleavviso
= servizio realizzato attraverso la rete telefonica pubblica che consente di inoltrare via radio , a un utente in movimento dotato di apposito ricevitore , un messaggio che sarà  visualizzato sul display dell'apparecchio .
---------------
telepedaggio
= sistema radio-elettronico per il pagamento automatico del pedaggio autostradale che consente di non fermarsi nel passaggio al casello
---------------
teletaxe
= nome commerciale di un ripetitore di impulsi telefonici che , collegato a un apparecchio , consente di controllare il traffico delle telefonate in partenza ed eventualmente di verificarne il costo .
---------------
teletex
= servizio telematico interattivo che consente di accedere , via etere , a informazioni di banche dati .
---------------
temporizzatore
= dispositivo capace di emettere uno - più segnali - impulsi a tempo predeterminato - a intervalli di tempo prefissati , consentendo l'entrata in funzione - lo spegnimento automatici di apparecchi - l'esecuzione automatica di una - più operazioni successive
---------------
thermos
= termos , - termo - recipiente termoisolante , costituito da un contenitore in vetro racchiuso in un altro , nel quale l'intercapedine vuota e le pareti argentate consentono di conservare bevande e alimenti alla temperatura originaria per molte ore .
---------------
tiralingua
= strumento chirurgico che consente di tenere ferma la lingua in interventi all'interno del cavo orale .
---------------
transcodificatore
= dispositivo che consente di effettuare una transcodificazione .
---------------
trasbordatore
= ( fem . trasbordatrice) chi trasborda natante adoperato per trasbordare merci o persone da una nave all'altra o da una nave a terra - usato anche come
= , carrello trasbordatore , veicolo ferroviario che consente di collegare binari paralleli .
---------------
trasferello
= nome commerciale di formine di plastica che consentono di disegnare sulla carta , in maniera guidata , lettere o figure .
---------------
urografia
= procedimento radiografico che , mediante un mezzo di contrasto , consente la visualizzazione delle vie urinarie.
---------------
Conjugacíon: 3 - asentir
auxiliar: haber - intransitivo
INDICATIVO activo
Presente
yo asiento
asientes
él/ella asiente
nosotros asentimos
vosotros asentís
ellos/ellas asienten
Imperfecto
yo asentía
asentías
él/ella asentía
nosotros asentíamos
vosotros asentíais
ellos/ellas asentían
Pretérito indefinito
yo asintí
asentiste
él/ella asintió
nosotros asentimos
vosotros asentisteis
ellos/ellas asintieron
Preterito perfecto
yo he asentido
has asentido
él/ella ha asentido
nosotros hemos asentido
vosotros habéis asentido
ellos/ellas han asentido
Preterito pluscuamperfecto
yo había asentido
habías asentido
él/ella había asentido
nosotros habíamos asentido
vosotros habíais asentido
ellos/ellas habían asentido
Preterito anterior
yo hube asentido
hubiste asentido
él/ella hubo asentido
nosotros hubimos asentido
vosotros hubisteis asentido
ellos/ellas hubieron asentido
Futuro
yo asentiré
asentiras
él/ella asentirá
nosotros asentiremos
vosotros asentireis
ellos/ellas asentirán
Futuro perfecto
yo habré asentido
habrás asentido
él/ella habrá asentido
nosotros habremos asentido
vosotros habréis asentido
ellos/ellas habrán asentido
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo asienta
asientas
él/ella asienta
nosotros asintamos
nosotros asintáis
ellos/ellas asientan
Pretérito perfecto
yo haya asentido
hayas asentido
él/ella haya asentido
nosotros hayamos asentido
nosotros hayáis asentido
ellos/ellas hayan asentido
Pretérito imperfetto I
yo asintiera
asintieras
él/ella asintiera
nosotros asintiéramos
nosotros asintierais
ellos/ellas asintieran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiera asentido
hubieras asentido
él/ella hubiera asentido
nosotros hubiéramos asentido
nosotros hubierais asentido
ellos/ellas hubieran asentido
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese asentido
hubieses asentido
él/ella hubiese asentido
nosotros hubiésemos asentido
nosotros hubieseis asentido
ellos/ellas hubiesen asentido
Pretérito imperfetto II
yo asintiese
asintieses
él/ella asintiese
nosotros asintiésemos
nosotros asintieseis
ellos/ellas asintiesen
Futuro
yo asintiere
asintieres
él/ella asintiere
nosotros asintiéremos
nosotros asintiereis
ellos/ellas asintieren
Futuro perfecto
yo hubiere asentido
hubieres asentido
él/ella hubiere asentido
nosotros hubiéremos asentido
nosotros hubiereis asentido
ellos/ellas hubieren asentido
POTENCIAL - activo
Presente
yo asentiría
asentirías
él/ella asentiría
nosotros asentiríamos
vosotros asentiríais
ellos/ellas asentirían
Perfecto
yo habría asentido
habrías asentido
él/ella habría asentido
nosotros habríamos asentido
vosotros habríais asentido
ellos/ellas habrían asentido
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
asente
asienta
asintamos
asentid
asientan
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber asentido
PARTICIPIO - activo
Presente
que asiente
Compuesto
asentido
GERUNDIO activo
Presente
asintiendo
Compuesto
habiendo asentido
Coniugazione:3 - consentire
Ausiliare:avere intransitivo/transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io consento
tu consenti
egli consente
noi consentiamo
voi consentite
essi consentono
Imperfetto
io consentivo
tu consentivi
egli consentiva
noi consentivamo
voi consentivate
essi consentivano
Passato remoto
io consentii
tu consentisti
egli consentì
noi consentimmo
voi consentiste
essi consentirono
Passato prossimo
io ho consentito
tu hai consentito
egli ha consentito
noi abbiamo consentito
voi avete consentito
essi hanno consentito
Trapassato prossimo
io avevo consentito
tu avevi consentito
egli aveva consentito
noi avevamo consentito
voi avevate consentito
essi avevano consentito
Trapassato remoto
io ebbi consentito
tu avesti consentito
egli ebbe consentito
noi avemmo consentito
voi eveste consentito
essi ebbero consentito
Futuro semplice
io consentirò
tu consentirai
egli consentirà
noi consentiremo
voi consentirete
essi consentiranno
Futuro anteriore
io avrò consentito
tu avrai consentito
egli avrà consentito
noi avremo consentito
voi avrete consentito
essi avranno consentito
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io consenta
che tu consenta
che egli consenta
che noi consentiamo
che voi consentiate
che essi consentano
Passato
che io abbia consentito
che tu abbia consentito
che egli abbia consentito
che noi abbiamo consentito
che voi abbiate consentito
che essi abbiano consentito
Imperfetto
che io consentissi
che tu consentissi
che egli consentisse
che noi consentissimo
che voi consentiste
che essi consentissero
Trapassato
che io avessi consentito
che tu avessi consentito
che egli avesse consentito
che noi avessimo consentito
che voi aveste consentito
che essi avessero consentito
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io consentirei
tu consentiresti
egli consentirebbe
noi consentiremmo
voi consentireste
essi consentirebbero
Passato
io avrei consentito
tu avresti consentito
egli avrebbe consentito
noi avremmo consentito
voi avreste consentito
essi avrebbero consentito
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
consenti
consenta
consentiamo
consentite
consentano
Futuro
-
consentirai
consentirà
consentiremo
consentirete
consentiranno
INFINITO - attivo
Presente
consentire
Passato
avere consentito
PARTICIPIO - attivo
Presente
consentente
Passato
consentito
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
consentendo
Passato
avendo consentito