Buena navegación con NihilScio!  Página de Facebook
NihilScio                Home

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

á   è   é   ì   í   ò
ó   ù   ú   ü   ñ   ç
Inglese
sinonimi di aquilatar

  Cerca  frasi:
Vocabulario y frases
aquilatar
= saggiare , misurare in carati , esaminare .
---------------
Vocabulario y frases
saggiare
= verbo transitivo verificare con procedimenti tecnici la qualità di un prodotto ,
---------------
E non già perché fosse scottato del matrimonio a causa della moglie che gli era toccata in sorte, ma anche per un tristo concetto che gli s'era profondamente radicato in corpo: di non aver fortuna, ecco; e che infelicissimo sarebbe stato sempre con qualunque donna, se tale era con questa che in fondo, via, non era cattiva: tutt'altro, anzi! saggia massaja, amante della casa e dei figliuoli...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Si sarebbe buttato in ginocchio davanti a ogni moglie onesta e saggia, che fosse il sorriso e la benedizione d'una casa, che amasse teneramente il suo sposo e curasse i suoi figliuoli.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Per invogliarmi forse maggiormente, nell'ultima lettera mi diceva tra l'altro che aveva preso in moglie una saggia massaja, massaja in tutto: otto figliuoli in otto anni di matrimonio (due a un parto), e un nono per via; che aveva anche la suocera in casa, bravissima donna che gli voleva un mondo di bene, e anche il suocero in casa, perla d'uomo, dotto latinista e mio sviscerato ammiratore.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Per piú d'un mese aveva dovuto combattere per strappare il consenso al padre, il quale saggiamente gli aveva fatto osservare ch'era troppo intempestivo per lui un impegno di quel genere; che la cugina aveva quattr'anni piú di lui, e che egli, ancora studente, avrebbe dovuto aspettare per lo meno altri sei anni per farla sua.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Questa notizia il Mori la dava non certo per affliggere i parenti della moglie, ora che tutto, bene o male, era passato; ma per lagnarsi della caparbietà di lei che, contro i suoi saggi consigli, s'era ostinata a portare fino all'ultimo il busto troppo stretto, i tacchi delle scarpe troppo alti.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Filomena, donna di mondo e tanto saggia che finanche il Barone, sant'anima, ne aveva seguito sempre i consigli, aveva già bell'e pronto il marito: un certo don Nitto Trettarí, giovine di notajo, civiletto, di buona famiglia e di poche parole.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La moglie è con lui saggia, sottomessa, irreprensibile; ed egli non ha potuto mai accorgersi di nulla.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
— Guarda tu l'acqua: perché dicono che è saggia ? Perché prende la forma del vaso ove la si versa .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Lo Svizzero l’accolse come se l’avesse lasciata ieri o conosciuta ieri: e aveva dati già tali saggi alla Rosa di sé ch’ella più non poteva adombrare. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Il governo austriaco, saggiando un impiegato malfido, aveva fatto il proprio interesse. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Voi vi state bene e se si va tentando, saggiando con la mano anche uno solo di questi fili, ve ne turbate e avete paura che si spezzi, perché poi molto facilmente si spezzerà il suo vicino e dopo questo un altro e tutto il vostro letto fragile rovinerà dall'aria in terra con vostro spavento e dolore. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Mi aiutava però maledettamente a spenderli Gerolamo II Pomino, che non ne era mai provvisto abbastanza, per la saggia parsimonia paterna. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Se veniamo a conoscere ch’ella è davvero come dovrebbe essere: buona, saggia, virtuosa (bella è, non c’è dubbio, e ti piace, non è vero?) – oh! poniamo ora che veramente ella sia esposta, per la nequizia della madre e di quell’altra canaglia, a un pericolo gravissimo, a uno scempio, a un mercato infame: proveresti ritegno innanzi a un atto meritorio, a un’opera santa, di salvazione?
---------------
* Certo il tarlo della critica lo rodeva, perché, accanto a quei libri di teosofia, aveva anche una ricca collezione di saggi e di studii filosofici antichi e moderni e libri d’indagine scientifica. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* E ora, per deviare il mio pensiero da Adriana, forse vagheggiava l’idea di farmi innamorare di quella nipote del marchese Giglio d’Auletta, e me la descriveva come una fanciulla saggia e fiera, piena d’ingegno e di volontà, recisa nei modi, franca e vivace; bella, poi; uh, tanto bella! bruna, esile e formosa a un tempo; tutta fuoco, con un paio d’occhi fulminanti e una bocca che strappava i baci. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Ladro? Ma neanche ladro: perché la sottrazione, in fondo, sarebbe stata più apparente che reale: infatti, conoscendo egli l’onestà di Adriana, non poteva pensare ch’io volessi farne la mia amante: volevo certo farla mia moglie: ebbene allora avrei riavuto il mio denaro sotto forma di dote d’Adriana, e per di più avrei avuto una mogliettina saggia e buona: che cercavo di più?
---------------
* Leggevo e sfogliavo libellacci spiritosi del settecento e apologie ristuccate alla moderna per dar soddisfazione ai seminaristi meno cretini ; saggi francesi chiari e mussanti come la sciampagna e sodi panettoni filosofici ed esegetici alla tedesca , e articoli di dizionari e glosse lunghe e variolingue di bibbie poliglotte , senza saper discernere il sicuro dal sofistico e l'accertato dal supposto . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Bisognava parlare ad uno ad uno , quasi in segreto , coi nuovi venuti ; tastarli , saggiarli , riconoscerli ; poi veniva V affiatamento con questo e con quello ; e la camerateria generale del tu faceva dell'ignoto di ieri il compagno prescelto dell'oggi . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Troppo idealismo , dicono i saggi che han fatto il naso al letamaio . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Giacché codesto mio modo di fare non era soltanto uno sfogo necessario de' miei istinti briganteschi e guerreschi e un resultato naturale della mia sterminata superbia ma anche un metodo per saggiare gli uomini , un vaglio per scegliere i migliori e i più forti . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Io voglio rovesciare ogni cosa dall'alto in basso , capovolgere le credenze , mostrare il dietro laido di ogni facciata imponente , le macchie di ogni stella , le ragioni meschine di ogni grandezza , i motivi vigliacchi di ogni istituzione venerata , la cecità dei saggi , r infamia dei moralisti , la ragione dei cattivi , la dolcezza del male , la grandezza del nulla . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
canard
= aeroplano o di missile in cui lo stabilizzatore ed eventualmente gli impennaggi laterali sono disposti anteriormente rispetto al baricentro
= notizia giornalistica infondata che si pubblica in seguito a errate informazioni oppure per saggiare le reazioni del pubblico.
---------------
cimentare
= verbo trans. saggiare, purificare l'oro o altri metalli preziosi mettere alla prova
---------------
cimento
= mistura a base di sali e altre sostanze che gli orafi usavano per saggiare o purificare i metalli preziosi
---------------
coppella
= crogiolo di fosfato di calcio a forma di coppa usato un tempo per purificare o saggiare metalli preziosi
---------------
coppellare
= verbo trans. purificare o saggiare metalli preziosi nella coppellasottoporre un metallo fuso alla coppellazioneornare di coppelle, di incavi.
---------------
insondato
= non saggiato , non verificato , non indagato .
---------------
mentore
= consigliere fidato, guida saggia, precettore
---------------
penetrometro
= in geotecnica , strumento usato per saggiare la resistenza alla penetrazione offerta da un terreno
---------------
provino
= breve prova filmata di recitazione a cui si suole sottoporre un aspirante attore per saggiarne le capacità interpretative , le doti di fotogenia ecc .
---------------
saggiatore
= chi saggia ,
---------------
saggiatura
= l'operazione di saggiare i metalli preziosi , il segno che resta sul metallo saggiato .
---------------
saggista
= autore di saggi critici , di studi letterari .
---------------
saggistico
= dei saggi letterari ,
---------------
Conjugacíon: 1 - aquilatar
auxiliar: haber - transitivo
INDICATIVO activo
Presente
yo aquilato
aquilatas
él/ella aquilata
nosotros aquilatamos
vosotros aquilatáis
ellos/ellas aquilatan
Imperfecto
yo aquilataba
aquilatabas
él/ella aquilataba
nosotros aquilatabamos
vosotros aquilatabais
ellos/ellas aquilataban
Pretérito indefinito
yo aquilaté
aquilataste
él/ella aquilató
nosotros aquilatamos
vosotros aquilatasteis
ellos/ellas aquilataron
Preterito perfecto
yo he aquilatado
has aquilatado
él/ella ha aquilatado
nosotros hemos aquilatado
vosotros habéis aquilatado
ellos/ellas han aquilatado
Preterito pluscuamperfecto
yo había aquilatado
habías aquilatado
él/ella había aquilatado
nosotros habíamos aquilatado
vosotros habíais aquilatado
ellos/ellas habían aquilatado
Preterito anterior
yo hube aquilatado
hubiste aquilatado
él/ella hubo aquilatado
nosotros hubimos aquilatado
vosotros hubisteis aquilatado
ellos/ellas hubieron aquilatado
Futuro
yo aquilataré
aquilataras
él/ella aquilatará
nosotros aquilataremos
vosotros aquilatareis
ellos/ellas aquilatarán
Futuro perfecto
yo habré aquilatado
habrás aquilatado
él/ella habrá aquilatado
nosotros habremos aquilatado
vosotros habréis aquilatado
ellos/ellas habrán aquilatado
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo aquilate
aquilates
él/ella aquilate
nosotros aquilatemos
nosotros aquilatéis
ellos/ellas aquilaten
Pretérito perfecto
yo haya aquilatado
hayas aquilatado
él/ella haya aquilatado
nosotros hayamos aquilatado
nosotros hayáis aquilatado
ellos/ellas hayan aquilatado
Pretérito imperfetto I
yo aquilatara
aquilataras
él/ella aquilatara
nosotros aquilatáramos
nosotros aquilatarais
ellos/ellas aquilataran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiera aquilatado
hubieras aquilatado
él/ella hubiera aquilatado
nosotros hubiéramos aquilatado
nosotros hubierais aquilatado
ellos/ellas hubieran aquilatado
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese aquilatado
hubieses aquilatado
él/ella hubiese aquilatado
nosotros hubiésemos aquilatado
nosotros hubieseis aquilatado
ellos/ellas hubiesen aquilatado
Pretérito imperfetto II
yo aquilatase
aquilatases
él/ella aquilatase
nosotros aquilatásemos
nosotros aquilataseis
ellos/ellas aquilatasen
Futuro
yo aquilatare
aquilatares
él/ella aquilatare
nosotros aquilatáremos
nosotros aquilatareis
ellos/ellas aquilataren
Futuro perfecto
yo hubiere aquilatado
hubieres aquilatado
él/ella hubiere aquilatado
nosotros hubiéremos aquilatado
nosotros hubiereis aquilatado
ellos/ellas hubieren aquilatado
POTENCIAL - activo
Presente
yo aquilataría
aquilatarías
él/ella aquilataría
nosotros aquilataríamos
vosotros aquilataríais
ellos/ellas aquilatarían
Perfecto
yo habría aquilatado
habrías aquilatado
él/ella habría aquilatado
nosotros habríamos aquilatado
vosotros habríais aquilatado
ellos/ellas habrían aquilatado
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
aquilata
aquilate
aquilatemos
aquilatad
aquilaten
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber aquilatado
PARTICIPIO - activo
Presente
que aquilata
Compuesto
aquilatado
GERUNDIO activo
Presente
aquilatando
Compuesto
habiendo aquilatado
INDICATIVO pasivo
Presente
yo soy aquilatado
eres aquilatado
él/ella es aquilatado
nosotros somos aquilatados
vosotros seis aquilatados
ellos/ellas son aquilatados
Imperfecto
yo era aquilatado
eras aquilatado
él/ella era aquilatado
nosotros èramos aquilatados
vosotros erais aquilatados
ellos/ellas eran aquilatados
Pretérito indefinito
yo fui aquilatado
fuiste aquilatado
él/ella fue aquilatado
nosotros fuimos aquilatados
vosotros fuisteis aquilatados
ellos/ellas fueron aquilatados
Preterito perfecto
yo he sido aquilatado
has sido aquilatado
él/ella ha sido aquilatado
nosotros hemos sido aquilatados
vosotros habèis sido aquilatados
ellos/ellas han sido aquilatados
Preterito pluscuamperfecto
yo había sido aquilatado
habías sido aquilatado
él/ella había sido aquilatado
nosotros habíamos sido aquilatados
vosotros habías sido aquilatados
ellos/ellas habían sido aquilatados
Preterito anterior
yo hube sido aquilatado
hubiste sido aquilatado
él/ella hubo sido aquilatado
nosotros hubimos sido aquilatados
vosotros hubisteis sido aquilatados
ellos/ellas hubieron sido aquilatados
Futuro
yo seré aquilatado
serás aquilatado
él/ella será aquilatado
nosotros seremos aquilatados
vosotros sereis aquilatados
ellos/ellas serán aquilatados
Futuro perfecto
yo habrè sido aquilatado
habrás sido aquilatado
él/ella habrá sido aquilatado
nosotros habremos sido aquilatados
vosotros habreis sido aquilatados
ellos/ellas habrán sido aquilatados
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo sea aquilatado
seas aquilatado
él/ella sea aquilatado
nosotros seamos aquilatados
nosotros seáis aquilatados
ellos/ellas sean aquilatados
Pretérito perfecto
yo haya sido aquilatado
hayas sido aquilatado
él/ella haya sido aquilatado
nosotros hayamos sido aquilatado
nosotros hayáis sido aquilatado
ellos/ellas hayan sido aquilatado
Pretérito imperfetto I
yo fuere aquilatado
fueres aquilatado
él/ella fuere aquilatado
nosotros fuéremos aquilatados
nosotros fuereis aquilatados
ellos/ellas fueren aquilatados
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiere sido aquilatado
hubieres sido aquilatado
él/ella hubiere sido aquilatado
nosotros hubiéremos sido aquilatados
nosotros hubierei sido aquilatados
ellos/ellas hubieren sido aquilatados
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese sido aquilatado
hubieses sido aquilatado
él/ella hubiese sido aquilatado
nosotros hubiésemos sido aquilatados
nosotros hubieseis sido aquilatados
ellos/ellas hubiesen sido aquilatados
Pretérito imperfetto II
yo fuese aquilatado
fuesess aquilatado
él/ella fuese aquilatado
nosotros fuésemos aquilatados
nosotros fueseis aquilatados
ellos/ellas fuesen aquilatados
Futuro
yo fuere aquilatado
fueres aquilatado
él/ella fuere aquilatado
nosotros fuéremos aquilatados
nosotros fuereis aquilatados
ellos/ellas fueren aquilatados
Futuro perfecto
yo hubiere sido aquilatado
hubieres sido aquilatado
él/ella hubiere sido aquilatado
nosotros hubiéremos sido aquilatados
nosotros hubiereis sido aquilatados
ellos/ellas hubieren sido aquilatados
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo sería aquilatado
serías aquilatado
él/ella sería aquilatado
nosotros seríamos aquilatados
vosotros seríais aquilatados
ellos/ellas serían aquilatados
Perfecto
yo habría sido aquilatado
habrías sido aquilatado
él/ella habría sido aquilatados
nosotros habríamos sido aquilatados
vosotros habríais sido aquilatados
ellos/ellas habrían sido aquilatados
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé aquilatado
sea aquilatado
seamos aquilatados
sed aquilatados
sean aquilatados
INFINITO pasivo
Presente
ser aquilatado
Compuesto
haber sido aquilatado
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es aquilatado
Compuesto
aquilatado
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo aquilatado
Compuesto
habiendo sido aquilatado
Coniugazione:1 - saggiare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io saggio
tu saggi
egli saggia
noi saggiamo
voi saggiate
essi saggiano
Imperfetto
io saggiavo
tu saggiavi
egli saggiava
noi saggiavamo
voi saggiavate
essi saggiavano
Passato remoto
io saggiai
tu saggiasti
egli saggiò
noi saggiammo
voi saggiaste
essi saggiarono
Passato prossimo
io ho saggiato
tu hai saggiato
egli ha saggiato
noi abbiamo saggiato
voi avete saggiato
essi hanno saggiato
Trapassato prossimo
io avevo saggiato
tu avevi saggiato
egli aveva saggiato
noi avevamo saggiato
voi avevate saggiato
essi avevano saggiato
Trapassato remoto
io ebbi saggiato
tu avesti saggiato
egli ebbe saggiato
noi avemmo saggiato
voi eveste saggiato
essi ebbero saggiato
Futuro semplice
io saggerò
tu saggerai
egli saggerà
noi saggeremo
voi saggerete
essi saggeranno
Futuro anteriore
io avrò saggiato
tu avrai saggiato
egli avrà saggiato
noi avremo saggiato
voi avrete saggiato
essi avranno saggiato
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io saggi
che tu saggi
che egli saggi
che noi saggiamo
che voi saggiate
che essi saggino
Passato
che io abbia saggiato
che tu abbia saggiato
che egli abbia saggiato
che noi abbiamo saggiato
che voi abbiate saggiato
che essi abbiano saggiato
Imperfetto
che io saggiassi
che tu saggiassi
che egli saggiasse
che noi saggiassimo
che voi saggiaste
che essi saggiassero
Trapassato
che io avessi saggiato
che tu avessi saggiato
che egli avesse saggiato
che noi avessimo saggiato
che voi aveste saggiato
che essi avessero saggiato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io saggerei
tu saggeresti
egli saggerebbe
noi saggeremmo
voi saggereste
essi saggerebbero
Passato
io avrei saggiato
tu avresti saggiato
egli avrebbe saggiato
noi avremmo saggiato
voi avreste saggiato
essi avrebbero saggiato
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
saggia
saggi
saggiamo
saggiate
saggino
Futuro
-
saggerai
saggerà
saggeremo
saggerete
saggeranno
INFINITO - attivo
Presente
saggiare
Passato
avere saggiato
PARTICIPIO - attivo
Presente
saggiante
Passato
saggiato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
saggiando
Passato
avendo saggiato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono saggiato
tu sei saggiato
egli é saggiato
noi siamo saggiati
voi siete saggiati
essi sono saggiati
Imperfetto
io ero saggiato
tu eri saggiato
egli era saggiato
noi eravamo saggiati
voi eravate saggiati
essi erano saggiati
Passato remoto
io fui saggiato
tu fosti saggiato
egli fu saggiato
noi fummo saggiati
voi foste saggiati
essi furono saggiati
Passato prossimo
io sono stato saggiato
tu sei stato saggiato
egli é stato saggiato
noi siamo stati saggiati
voi siete stati saggiati
essi sono stati saggiati
Trapassato prossimo
io ero stato saggiato
tu eri stato saggiato
egli era stato saggiato
noi eravamo stati saggiati
voi eravate stati saggiati
essi erano statisaggiati
Trapassato remoto
io fui stato saggiato
tu fosti stato saggiato
egli fu stato saggiato
noi fummo stati saggiati
voi foste stati saggiati
essi furono stati saggiati
Futuro semplice
io sarò saggiato
tu sarai saggiato
egli sarà saggiato
noi saremo saggiati
voi sarete saggiati
essi saranno saggiati
Futuro anteriore
io sarò stato saggiato
tu sarai stato saggiato
egli sarà stato saggiato
noi saremo stati saggiati
voi sarete stati saggiati
essi saranno stati saggiati
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia saggiato
che tu sia saggiato
che egli sia saggiato
che noi siamo saggiati
che voi siate saggiati
che essi siano saggiati
Passato
che io sia stato saggiato
che tu sia stato saggiato
che egli sia stato saggiato
che noi siamo stati saggiati
che voi siate stati saggiati
che essi siano stati saggiati
Imperfetto
che io fossi saggiato
che tu fossi saggiato
che egli fosse saggiato
che noi fossimo saggiati
che voi foste saggiati
che essi fossero saggiati
Trapassato
che io fossi stato saggiato
che tu fossi stato saggiato
che egli fosse stato saggiato
che noi fossimo stati saggiati
che voi foste stati saggiati
che essi fossero stati saggiati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei saggiato
tu saresti saggiato
egli sarebbe saggiato
noi saremmo saggiati
voi sareste saggiati
essi sarebbero saggiati
Passato
io sarei stato saggiato
tu saresti stato saggiato
egli sarebbe stato saggiato
noi saremmo stati saggiati
voi sareste stati saggiati
essi sarebbero stati saggiati
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii saggiato
sia saggiato
siamo saggiati
siate saggiati
siano saggiati
Futuro
-
sarai saggiato
sarà saggiato
saremo saggiati
sarete saggiati
saranno saggiati
INFINITO - passivo
Presente
essere saggiato
Passato
essere stato saggiato
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
saggiato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo saggiato
Passato
essendo stato saggiato