Buena navegación con NihilScio!  Página de Facebook
NihilScio                Home

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

á   è   é   ì   í   ò
ó   ù   ú   ü   ñ   ç
Inglese
sinonimi di apuñalar

  Cerca  frasi:
Vocabulario y frases
Vocabulario y frases
pugnalare
= verbo trans . ferire , uccidere con un pugnale
---------------
* Comparve davanti a don Abbondio , in gran gala , con penne di vario colore al cappello , col suo pugnale del manico bello , nel taschino de' calzoni , con una cert'aria di festa e nello stesso tempo di braverìa , comune allora anche agli uomini più quieti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lodovico aveva già ricevuta al braccio sinistro una pugnalata d'un bravo , e una sgraffiatura leggiera in una guancia , e il nemico principale gli piombava addosso per finirlo ; quando Cristoforo , vedendo il suo padrone nell'estremo pericolo , andò col pugnale addosso al signore .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Circa cento settant'anni dopo quello che stiam raccontando , un giorno le fu cambiata la testa , le fu levato di mano lo scettro , e sostituito a questo un pugnale ; e alla statua fu messo nome Marco Bruto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Fatta così in confuso questa risoluzione , finì in fretta di vestirsi , mettendosi una sua casacca d'un taglio che aveva qualche cosa del militare ; prese la terzetta rimasta sul letto , e l'attaccò alla cintura da una parte ; dall'altra , un'altra che staccò da un chiodo della parete ; mise in quella stessa cintura il suo pugnale ; e staccata pur dalla parete una carabina famosa quasi al par di lui , se la mise ad armacollo ; prese il cappello , uscì di camera ; e andò prima di tutto a quella dove aveva lasciata Lucia .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* In un canto di quella stanza a tetto , c'erano in disparte l'armi che lui solo aveva portate ; quella sua famosa carabina , moschetti , spade , spadoni , pistole , coltellacci , pugnali , per terra , o appoggiati al muro .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Subito, appena lo vedeva, lo assaliva di domande: - Com'è? com'è? che t'ha detto? come l'hai trovata? E a ogni risposta, arricciava il naso, chiudeva gli occhi, divaricava le labbra, come se ricevesse pugnalate.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il signor Giacomo aveva posto un piede sul primo scalino della viottola che sale a fianco della casa Puttini, quando quest'acuta interrogazione, penetrandogli come un pugnale nella coscienza, lo fermò di botto. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Una ribellione indomabile fiammeggiava nello stretto viso senza carne. Ella pose le sue dita intorno al suo collo perché la sua anima la strangolava. Si tolse i lunghi spilli dal cappello col gesto violento di chi sguaina il pugnale. Si scoprì il capo come già quella sera su l'orlo dell'abisso. Ma ora il fascino della perdizione era ben più letale, e nessuno le impediva di gettarvisi. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Sùbito pensò ch'era disarmata e che le bisognava l'arme sicura. Seguendo un ricordo ben distinto, cercò intorno, qua e là. Vide luccicare quel che cercava: un pugnaletto turchesco dal manico di calcedonio, già appartenuto a quell'Andronica Inghirami il cui nome è scolpito nella pietra fessa d'un architrave, alla Badia, insieme col nome d'Ugo Riccobaldi, sopra uno scudo a tre stelle. Lo prese, lo nascose, uscì. Tornò alle sue stanze. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Rimasta sola, chiuse le porte. Trasse il pugnaletto d'Andronica; lo sguainò, lo mirò, ne provò la punta su l'unghia del pollice. Un brivido le raccapricciava tutta la carne; ma il cuore le restò prode. Ella posò la lama presso il fascio delle rose, per consacrarla. Scacciò da sé le ultime imagini acri, che ancóra tentavano di assalirla. Volle essere intenta a una sola. «Eccomi. Sono pronta.»
---------------
cinquedea o cinquadea,
= un tempo, daga o grosso pugnale con lama molto larga all'attaccatura
---------------
kris
= o kriss , pugnale a due tagli a lama ondulata , tipico dell'indonesia e della malesia .
---------------
mucrone
= punta di spada o di pugnale - estremità inferiore del cuore 3 punta rigida con cui terminano alcuni organi vegetali.
---------------
pugio
= in roma antica , pugnale a due tagli che gli imperatori o gli alti ufficiali portavano alla cintura .
---------------
pugnalare
= verbo trans . ferire , uccidere con un pugnale
---------------
pugnalata
= colpo dato con un pugnale
---------------
pugnalatore
= colui che pugnala .
---------------
sfondagiaco
= sorta di antico pugnale corto , robusto , variamente sagomato , atto a penetrare attraverso il giaco dell'avversario .
---------------
sica
= pugnale con punta acuta e lama ricurva , usato dagli antichi gladiatori traci .
---------------
stiletto
= arma bianca , simile a un pugnale , dalla lama molto sottile e acuminata .
---------------
apuñalar: Verbo non trovato.
         I motivi possono essere:

          I - Il vocabolo non e' stato ancora inserito nell'archivio.

          II - Non e' stato digitato correttamente:
                    Ricorda: Per i verbi devi cercare l'INFINITO PRESENTE o la
                    PRIMA PERSONA dell'INDICATIVO PRESENTE ( es. amare, amo.).

          III - Per un errore di programmazione.
              In tal caso ci scusiamo e ti preghiamo di comunicarcelo.