Buena navegación con NihilScio!  Página de Facebook
NihilScio                Home

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

á   è   é   ì   í   ò
ó   ù   ú   ü   ñ   ç
Inglese
sinonimi di aparentar

  Cerca  frasi:
Vocabulario y frases
aparentar
= fingere , sembrare , simulare , dimostrare .
---------------
Vocabulario y frases
Prese dunque il partito di sprofondarsi su un divanuccio sgangherato in fondo allo stanzone polveroso e sguarnito, quasi bujo, e di fingersi almeno in principio cosí disfatto dal cordoglio e dallo strapazzo del viaggio, da non potere accogliere se non in silenzio tutte quelle visite.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Valverde parte, o meglio, finge di partire come si fa di solito (d'intesa, certo, con lei).(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma io non dico di porre voi stessi con l'immaginazione altrove, né di fingervi una vita diversa da quella che vi fa soffrire.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Che posso offrirvi? Cristoforo Golisch, rimasto mortificato e ingrugnato, non vuole accettar nulla; Beniamino Lenzi accetta un biscottino e lo mangia accostando la bocca alla mano di Nadina che lo tiene tra le dita e finge di non volerglielo dare, scattando con brevi risatine: - No...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Eppure dovetti fingere di credere sul serio a tutt'e tre le cose e sudare una camicia per indurla a far quello che lei, in fondo, desiderava.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Oh, allegre veramente, quelle serate! Bartolino, tappato ermeticamente nel suo gabinetto di chimica; la vecchia zia, che fingeva di prestare ascolto alla lettura e non capiva piú una saetta; quegli altri due vecchi intenti alla loro partita...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Investita, spinta, trascinata da certi suoi furibondi impeti improvvisi, la poveretta fingeva di mettersi a frignare e, grattandosi con ambo le mani la fronte, gemeva: - Oh benedetto il nome del Signore, mi lasci pensare ai casi miei, signorina! La prendeva per donna Be', adesso, Cocò? No, non la prendeva per donna Be'.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ha battuto per lo meno cento volte di seguito le palpebre, per quel tic nervoso che tu gli sai; poi col risolino scemo di chi non vuol capire e finge di non aver capito: - Come come? La moglie non ha detto nulla, ma per lei ha scricchiolato la seggiola su cui stava seduta.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma posso mai fingere di non capire, come tanti fanno, la vera ragione per cui quello ora piange e grida ajuto, e mostrare d'esser cieco anch'io, quando l'ho preveduta? Tu dici: - L'hai preveduta, perché tu non senti nulla! Ma come e che potrei vedere e prevedere veramente, se non sentissi nulla, Momino? E come aver questo riso che par tanto crudele? Questa crudeltà di riso, anzi, tanto piú è sincera, quanto e dove piú sembra voluta, perché appunto strazia prima degli altri me stesso là dove esteriormente si scopre come un giuoco ch'io voglia fare, crudele.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Eccolo là che passa! Non fingere di non vederlo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Aveva veduto passare piú volte per la stradetta quel giovane medico dall'aspetto quasi infantile, e com'era sempre sana, e non avrebbe saputo finger di star male per chiamarlo, ora si mostrò contenta, pur nella sorpresa, che egli fosse venuto da sé per parlare con lei.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il marito le vedeva qualche volta gli occhi gonfii e rossi, ma fingeva di non accorgersene; schivava quanto piú poteva di parlare con lei, ormai certo che, per quanto dicesse o facesse, non sarebbe riuscito a ispirarle, a comunicarle quell'affetto per la vita, di cui ella sentiva il desiderio smanioso, ma del quale nello stesso tempo la riteneva incapace.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma persiste a fingere di non averne mai saputo nulla la signorina Trecke; e cosí, la sua bontà, che pure è vera, assume spesso apparenze d'ipocrisia.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La signorina Trecke esclama: - Ah senti! È dunque venuto? La nipote ha subito uno scatto di fastidio: - Perché fingi di non saperlo, se lo sai? La signorina Trecke la guarda e si liquefà nel suo sorriso vano: - Lo sapevo? Ah sí, lo sapevo...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Parlo chiaro; ma Florestano finge di non comprendere.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E senza dubbio, se si fosse lasciato prendere all'amo, tre mesi dopo, si sarebbe sentito dire dalla moglie che l'ingegno, Dio mio, doveva servirgli per comprendere ch'ella, con un marito come lui, non poteva fare a meno d'un amante, e fingere di non accorgersene, e seguitare ad amarla nonostante il tradimento o i tradimenti.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma questi non se ne fidava, e fingeva di non udirlo e di non vederlo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sidora si mise a piangere forte e, piangendo, si strappava i capelli, fingeva di non poter parlare per far meglio comprendere e misurare alla madre, alle vicine, l'enormità del caso che le era occorso, della paura che s'era presa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Si tratta che io dovrei fingere di non aver ricevuto questa lettera, e che, discorrendo cosí...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E allora che doveva far lui? Lasciar correre? fingere di non saper nulla? ritornar sú, dal giardiniere, a dirgli che desse alla serva quella corona, trattenuta lí perché gli servisse da prova? Ah, no, questo no! Avrebbe dovuto anche farsi restituire il danaro pagato, raccomandare a colui di star zitto...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Donna Noemi è giovanissima , è fidanzata a don Predu , e don Zame , che segue anche lui la processione , finge d'esser come sempre corrucciato , ma è molto contento . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Sa fare i suoi affari , quella dannata: finge di credere che Ester ha veramente firmata la cambiale di Giacinto e solo dice che vuole il fatto suo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Lo vedi ? Efix , adesso sei convinto ? Io lo sapevo , che fingeva .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Capiva , sí , ma doveva tacere e fingere come uno schiavo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Non è vero , zia Ester , che Efix finge d'esser malato per non venire alle nozze mie ed a quelle di zia Noemi , per non farci il regalo ? Eppure , dicono , denari ne hai portati , dal tuo viaggio . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
"Rosa, che hai?" "Nulla." E fingeva allegria, o si faceva malata. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Nel passeggiare rincontrando chi volesse attaccar discorso, fingevo di non intendere il francese, e svoltavo ratta.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
L’amavo vivamente quel giovane: ma spaventata dal passato, e sfidata più di me che di lui, rompevo a mezzo la foga dell’affetto corrente, e fingevo rivolgermi altrove. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Subito, vedendo entrare il padre, li chiude e finge di dormire placidamente.
---------------
Istintivamente, nell'improvviso silenzio, egli si fece innanzi; guardò la scena, che fingeva la sala di redazione d'un giornale. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ecco: essa, per esempio, voleva dire starmene lì, di sera, affacciato a una finestra, a guardare il fiume che fluiva nero e silente tra gli argini nuovi e sotto i ponti che vi riflettevano i lumi dei loro fanali, tremolanti come serpentelli di fuoco; seguire con la fantasia il corso di quelle acque, dalla remota fonte apennina, via per tante campagne, ora attraverso la città, poi per la campagna di nuovo, fino alla foce; fingermi col pensiero il mare tenebroso e palpitante in cui quelle acque, dopo tanta corsa, andavano a perdersi, e aprire di tratto in tratto la bocca a uno sbadiglio. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Sapeva che stavo lì; ma, quand’era sola, fingeva di non accorgersene. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Se la volontà potesse estendere il suo cerchio di comando dal corpo proprio alle cose che lo circondano — e far sì che tutto l' universo fosse il suo corpo , obbediente in ogni sua parte a un ordine suo , come ora son obbedienti questi pochi fasci di muscoli ! Fingevo di partire da un precetto di logica [pragmatismo] ma l'anima più segreta mia era assetata e invidiosa della divinità . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Capisco purtroppo che i motivi del silenzio son più offensivi del silenzio stesso : ma come vuol eh' io rimedi ? S' io sapessi fingere e simulare e dir bugie come tante delle sue sorelle — non come lei , s' intende ! — avrei potuto sorvolare su questo punto oppure avrei potuto contentarla , inframezzando qua e là di amorosi ricordi questa nuda narrazione di avvenimenti interiori . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Non voglio fingere d" ignorarli , non voglio nascondere il capo sotto le pile de' libri o avvolgermi nella toga cesarea dell'assassinato contento . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Fingevo anche di dormire per indurlo ad allontanarsi prima .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Mi domandava anche troppe notizie dell’amico che si fingeva m’avesse introdotto in quella casa e di cui io non ricordavo neppure il nome di battesimo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Poi Augusta avrebbe volentieri ripetute le nostre sonate , ma io m’accorsi che Ada vi si annoiava e perciò finsi più volte di aver dimenticato il violino a casa .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Mentre distrattamente fingevo di mangiare , cercai il sollievo in un proposito ferreo: «Non la rivedrò più pensai – e se , per riguardo , la dovrò rivedere , sarà per l’ultima volta» .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Io finsi una malattia , quella malattia che doveva darmi la facoltà di fare senza colpa tutto quello che mi piaceva .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Dopo cena inforcai gli occhiali e finsi lungamente di leggere il mio giornale , ma quei vetri m’annebbiavano la vista .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Era tuttavia la giovinezza che si fingeva vecchia per proclamare meglio da quel nuovo punto di vista il suo diritto .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
bluffare
= verbo intr. nel poker e in altri giochi di carte , fingere di avere buone carte per ingannare l'avversario fingere di avere possibilità , qualità , meriti che non si posseggono , spec. per avvantaggiarsi sui propri concorrenti.
---------------
finta
= il fingere
---------------
fintaggine
= il fingere abitualmente
---------------
finto
= participio pass . di fingere - che non è reale , ma finge una cosa reale
---------------
gnorri
= usato solo nella loc. fare lo gnorri , fingere di non sapere o di non capire.
---------------
infingere
= verbo transitivo , fingere
---------------
nesci
= solo nella fare il nesci , fingere di non sapere
---------------
preterizione
= figura retorica consistente nel fingere di passar sotto silenzio una cosa che in realtà si dice , così da dare a essa maggior rilievo omesso , tralasciato .
---------------
pseudoprofeta
= colui che si finge profeta
---------------
santocchio
= chi finge ipocritamente una santità di vita che in realtà non pratica .
---------------
Conjugacíon: 1 - aparentar
auxiliar: haber - transitivo
INDICATIVO activo
Presente
yo aparento
aparentas
él/ella aparenta
nosotros aparentamos
vosotros aparentáis
ellos/ellas aparentan
Imperfecto
yo aparentaba
aparentabas
él/ella aparentaba
nosotros aparentabamos
vosotros aparentabais
ellos/ellas aparentaban
Pretérito indefinito
yo aparenté
aparentaste
él/ella aparentó
nosotros aparentamos
vosotros aparentasteis
ellos/ellas aparentaron
Preterito perfecto
yo he aparentado
has aparentado
él/ella ha aparentado
nosotros hemos aparentado
vosotros habéis aparentado
ellos/ellas han aparentado
Preterito pluscuamperfecto
yo había aparentado
habías aparentado
él/ella había aparentado
nosotros habíamos aparentado
vosotros habíais aparentado
ellos/ellas habían aparentado
Preterito anterior
yo hube aparentado
hubiste aparentado
él/ella hubo aparentado
nosotros hubimos aparentado
vosotros hubisteis aparentado
ellos/ellas hubieron aparentado
Futuro
yo aparentaré
aparentaras
él/ella aparentará
nosotros aparentaremos
vosotros aparentareis
ellos/ellas aparentarán
Futuro perfecto
yo habré aparentado
habrás aparentado
él/ella habrá aparentado
nosotros habremos aparentado
vosotros habréis aparentado
ellos/ellas habrán aparentado
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo aparente
aparentes
él/ella aparente
nosotros aparentemos
nosotros aparentéis
ellos/ellas aparenten
Pretérito perfecto
yo haya aparentado
hayas aparentado
él/ella haya aparentado
nosotros hayamos aparentado
nosotros hayáis aparentado
ellos/ellas hayan aparentado
Pretérito imperfetto I
yo aparentara
aparentaras
él/ella aparentara
nosotros aparentáramos
nosotros aparentarais
ellos/ellas aparentaran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiera aparentado
hubieras aparentado
él/ella hubiera aparentado
nosotros hubiéramos aparentado
nosotros hubierais aparentado
ellos/ellas hubieran aparentado
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese aparentado
hubieses aparentado
él/ella hubiese aparentado
nosotros hubiésemos aparentado
nosotros hubieseis aparentado
ellos/ellas hubiesen aparentado
Pretérito imperfetto II
yo aparentase
aparentases
él/ella aparentase
nosotros aparentásemos
nosotros aparentaseis
ellos/ellas aparentasen
Futuro
yo aparentare
aparentares
él/ella aparentare
nosotros aparentáremos
nosotros aparentareis
ellos/ellas aparentaren
Futuro perfecto
yo hubiere aparentado
hubieres aparentado
él/ella hubiere aparentado
nosotros hubiéremos aparentado
nosotros hubiereis aparentado
ellos/ellas hubieren aparentado
POTENCIAL - activo
Presente
yo aparentaría
aparentarías
él/ella aparentaría
nosotros aparentaríamos
vosotros aparentaríais
ellos/ellas aparentarían
Perfecto
yo habría aparentado
habrías aparentado
él/ella habría aparentado
nosotros habríamos aparentado
vosotros habríais aparentado
ellos/ellas habrían aparentado
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
aparenta
aparente
aparentemos
aparentad
aparenten
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber aparentado
PARTICIPIO - activo
Presente
que aparenta
Compuesto
aparentado
GERUNDIO activo
Presente
aparentando
Compuesto
habiendo aparentado
INDICATIVO pasivo
Presente
yo soy aparentado
eres aparentado
él/ella es aparentado
nosotros somos aparentados
vosotros seis aparentados
ellos/ellas son aparentados
Imperfecto
yo era aparentado
eras aparentado
él/ella era aparentado
nosotros èramos aparentados
vosotros erais aparentados
ellos/ellas eran aparentados
Pretérito indefinito
yo fui aparentado
fuiste aparentado
él/ella fue aparentado
nosotros fuimos aparentados
vosotros fuisteis aparentados
ellos/ellas fueron aparentados
Preterito perfecto
yo he sido aparentado
has sido aparentado
él/ella ha sido aparentado
nosotros hemos sido aparentados
vosotros habèis sido aparentados
ellos/ellas han sido aparentados
Preterito pluscuamperfecto
yo había sido aparentado
habías sido aparentado
él/ella había sido aparentado
nosotros habíamos sido aparentados
vosotros habías sido aparentados
ellos/ellas habían sido aparentados
Preterito anterior
yo hube sido aparentado
hubiste sido aparentado
él/ella hubo sido aparentado
nosotros hubimos sido aparentados
vosotros hubisteis sido aparentados
ellos/ellas hubieron sido aparentados
Futuro
yo seré aparentado
serás aparentado
él/ella será aparentado
nosotros seremos aparentados
vosotros sereis aparentados
ellos/ellas serán aparentados
Futuro perfecto
yo habrè sido aparentado
habrás sido aparentado
él/ella habrá sido aparentado
nosotros habremos sido aparentados
vosotros habreis sido aparentados
ellos/ellas habrán sido aparentados
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo sea aparentado
seas aparentado
él/ella sea aparentado
nosotros seamos aparentados
nosotros seáis aparentados
ellos/ellas sean aparentados
Pretérito perfecto
yo haya sido aparentado
hayas sido aparentado
él/ella haya sido aparentado
nosotros hayamos sido aparentado
nosotros hayáis sido aparentado
ellos/ellas hayan sido aparentado
Pretérito imperfetto I
yo fuere aparentado
fueres aparentado
él/ella fuere aparentado
nosotros fuéremos aparentados
nosotros fuereis aparentados
ellos/ellas fueren aparentados
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiere sido aparentado
hubieres sido aparentado
él/ella hubiere sido aparentado
nosotros hubiéremos sido aparentados
nosotros hubierei sido aparentados
ellos/ellas hubieren sido aparentados
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese sido aparentado
hubieses sido aparentado
él/ella hubiese sido aparentado
nosotros hubiésemos sido aparentados
nosotros hubieseis sido aparentados
ellos/ellas hubiesen sido aparentados
Pretérito imperfetto II
yo fuese aparentado
fuesess aparentado
él/ella fuese aparentado
nosotros fuésemos aparentados
nosotros fueseis aparentados
ellos/ellas fuesen aparentados
Futuro
yo fuere aparentado
fueres aparentado
él/ella fuere aparentado
nosotros fuéremos aparentados
nosotros fuereis aparentados
ellos/ellas fueren aparentados
Futuro perfecto
yo hubiere sido aparentado
hubieres sido aparentado
él/ella hubiere sido aparentado
nosotros hubiéremos sido aparentados
nosotros hubiereis sido aparentados
ellos/ellas hubieren sido aparentados
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo sería aparentado
serías aparentado
él/ella sería aparentado
nosotros seríamos aparentados
vosotros seríais aparentados
ellos/ellas serían aparentados
Perfecto
yo habría sido aparentado
habrías sido aparentado
él/ella habría sido aparentados
nosotros habríamos sido aparentados
vosotros habríais sido aparentados
ellos/ellas habrían sido aparentados
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé aparentado
sea aparentado
seamos aparentados
sed aparentados
sean aparentados
INFINITO pasivo
Presente
ser aparentado
Compuesto
haber sido aparentado
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es aparentado
Compuesto
aparentado
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo aparentado
Compuesto
habiendo sido aparentado
Coniugazione:2 - fingere
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io fingo
tu fingi
egli finge
noi fingiamo
voi fingete
essi fingono
Imperfetto
io fingevo
tu fingevi
egli fingeva
noi fingevamo
voi fingevate
essi fingevano
Passato remoto
io finsi
tu fingésti
egli finse
noi fingémmo
voi fingéste
essi finsero
Passato prossimo
io ho finto
tu hai finto
egli ha finto
noi abbiamo finto
voi avete finto
essi hanno finto
Trapassato prossimo
io avevo finto
tu avevi finto
egli aveva finto
noi avevamo finto
voi avevate finto
essi avevano finto
Trapassato remoto
io ebbi finto
tu avesti finto
egli ebbe finto
noi avemmo finto
voi eveste finto
essi ebbero finto
Futuro semplice
io fingerò
tu fingerai
egli fingerà
noi fingeremo
voi fingerete
essi fingeranno
Futuro anteriore
io avrò finto
tu avrai finto
egli avrà finto
noi avremo finto
voi avrete finto
essi avranno finto
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io finga
che tu finga
che egli finga
che noi fingiamo
che voi fingiate
che essi fingano
Passato
che io abbia finto
che tu abbia finto
che egli abbia finto
che noi abbiamo finto
che voi abbiate finto
che essi abbiano finto
Imperfetto
che io fingéssi
che tu fingéssi
che egli fingésse
che noi fingéssimo
che voi fingéste
che essi fingéssero
Trapassato
che io avessi finto
che tu avessi finto
che egli avesse finto
che noi avessimo finto
che voi aveste finto
che essi avessero finto
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io fingerei
tu fingeresti
egli fingerebbe
noi fingeremmo
voi fingereste
essi fingerebbero
Passato
io avrei finto
tu avresti finto
egli avrebbe finto
noi avremmo finto
voi avreste finto
essi avrebbero finto
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
fingi
finga
fingiamo
fingete
fingano
Futuro
-
fingerai
fingerà
fingeremo
fingerete
fingeranno
INFINITO - attivo
Presente
fingere
Passato
avere finto
PARTICIPIO - attivo
Presente
fingente
Passato
finto
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
fingendo
Passato
avendo finto
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono finto
tu sei finto
egli é finto
noi siamo finti
voi siete finti
essi sono finti
Imperfetto
io ero finto
tu eri finto
egli era finto
noi eravamo finti
voi eravate finti
essi erano finti
Passato remoto
io fui finto
tu fosti finto
egli fu finto
noi fummo finti
voi foste finti
essi furono finti
Passato prossimo
io sono stato finto
tu sei stato finto
egli é stato finto
noi siamo stati finti
voi siete stati finti
essi sono stati finti
Trapassato prossimo
io ero stato finto
tu eri stato finto
egli era stato finto
noi eravamo stati finti
voi eravate stati finti
essi erano statifinti
Trapassato remoto
io fui stato finto
tu fosti stato finto
egli fu stato finto
noi fummo stati finti
voi foste stati finti
essi furono stati finti
Futuro semplice
io sarò finto
tu sarai finto
egli sarà finto
noi saremo finti
voi sarete finti
essi saranno finti
Futuro anteriore
io sarò stato finto
tu sarai stato finto
egli sarà stato finto
noi saremo stati finti
voi sarete stati finti
essi saranno stati finti
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia finto
che tu sia finto
che egli sia finto
che noi siamo finti
che voi siate finti
che essi siano finti
Passato
che io sia stato finto
che tu sia stato finto
che egli sia stato finto
che noi siamo stati finti
che voi siate stati finti
che essi siano stati finti
Imperfetto
che io fossi finto
che tu fossi finto
che egli fosse finto
che noi fossimo finti
che voi foste finti
che essi fossero finti
Trapassato
che io fossi stato finto
che tu fossi stato finto
che egli fosse stato finto
che noi fossimo stati finti
che voi foste stati finti
che essi fossero stati finti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei finto
tu saresti finto
egli sarebbe finto
noi saremmo finti
voi sareste finti
essi sarebbero finti
Passato
io sarei stato finto
tu saresti stato finto
egli sarebbe stato finto
noi saremmo stati finti
voi sareste stati finti
essi sarebbero stati finti
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii finto
sia finto
siamo finti
siate finti
siano finti
Futuro
-
sarai finto
sarà finto
saremo finti
sarete finti
saranno finti
INFINITO - passivo
Presente
essere finto
Passato
essere stato finto
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
finto
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo finto
Passato
essendo stato finto