Buena navegación con NihilScio!  Página de Facebook
NihilScio                Home

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

á   è   é   ì   í   ò
ó   ù   ú   ü   ñ   ç
Inglese
sinonimi di apalabrar

  Cerca  frasi:
Vocabulario y frases
apalabrar
= contrattare verbalmente .
---------------
Vocabulario y frases
contrattare
= verbo trans. discutere le condizioni di una pattuizione, in partic. d'una compravendita
---------------
* - E cominciando dagli atti tirannici , mostrando l'esperienza che molti , così nelle Città , come nelle Ville . . .sentite ? di questo Stato , con tirannide esercitano concussioni et opprimono i più deboli in varii modi , come in operare che si facciano contratti violenti di compre , d'affitti . . .eccetera: dove sei ? ah ! ecco ; sentite: che seguano o non seguano matrimonii .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lodovico aveva contratte abitudini signorili ; e gli adulatori , tra i quali era cresciuto , l'avevano avvezzato ad esser trattato con molto rispetto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Renzo si lasciò veder di buon'ora , e concertò con le donne , o piuttosto con Agnese , la grand'operazione della sera , proponendo e sciogliendo a vicenda difficoltà , antivedendo contrattempi , e ricominciando , ora l'uno ora l'altra , a descriver la faccenda , come si racconterebbe una cosa fatta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* E , con aria risoluta , gli comandò che montasse subito a cavallo , andasse diritto a Monza , informasse Egidio dell'impegno contratto , e richiedesse il suo aiuto per adempirlo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - E tutta quella gente . . . ? - continuò , con le labbra contratte e tremanti di spavento e d'orrore: - e quel signore . . . ! quell'uomo . . . ! Già , me l'aveva promesso . . .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Andava avanti , secondo che vedeva posto da poter mettere il piede , da capanna a capanna , facendo capolino in ognuna , e osservando i letti ch'eran fuori allo scoperto , esaminando volti abbattuti dal patimento , o contratti dallo spasimo , o immobili nella morte , se mai gli venisse fatto di trovar quello che pur temeva di trovare .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Credete voi , - riprese il vecchio , abbassando gli occhi , - che Dio ha data alla sua Chiesa l'autorità di rimettere e di ritenere , secondo che torni in maggior bene , i debiti e gli obblighi che gli uomini possono aver contratti con Lui ?
---------------
* - Ora sappiate che noi , deputati alla cura dell'anime in questo luogo , abbiamo , per tutti quelli che ricorrono a noi , le più ampie facoltà della Chiesa ; e che per conseguenza , io posso , quando voi lo chiediate , sciogliervi dall'obbligo , qualunque sia , che possiate aver contratto a cagion di codesto voto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il frate chiamò con un cenno il giovine , il quale se ne stava nel cantuccio il più lontano , guardando (giacché non poteva far altro) fisso fisso al dialogo in cui era tanto interessato ; e , quando quello fu lì , disse , a voce più alta , a Lucia: - con l'autorità che ho dalla Chiesa , vi dichiaro sciolta dal voto di verginità , annullando ciò che ci poté essere d'inconsiderato , e liberandovi da ogni obbligazione che poteste averne contratta .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Dopo i due pranzi , fu steso il contratto per mano d'un dottore , il quale non fu l'Azzecca-garbugli .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Andarono insieme , e si strinse il contratto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
E tutte queste costruzioni, alla fine del contratto, dovevano rimanere al proprietario del suolo, il quale, per giunta, esigeva che tutto gli fosse consegnato in buon ordine e in buono stato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Raccolta la somma convenuta, aspettava solamente che il vicino si risolvesse a firmare il contratto e a sloggiare di là.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- O perché mi fate ancora aspettare a pigliar possesso? Firmate il contratto, levatevi da questa schiavitú! Col denaro che vi do io, voi senza vizii, voi con cosí pochi bisogni, potreste viver tranquillo, in città, gli anni che vi restano.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Voglio contrattare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- E allora possiamo contrattare subito? - Subito?...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Ma i danni del fumo, - disse saranno previsti nel contratto e compensati...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Adesso non ci scappa piú! Firmato alla fine e registrato il contratto di cessione, don Mattia Scala uscí come un pazzo dallo studio notarile; corse al fondaco, all'uscita del paese, dove, nel venire, tre giorni addietro, aveva lasciato la giumenta; cavalcò e via.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Son di passazzo per questa rispettabilissima provinzia, - badava a dir l'ometto imperterrito, con vertiginosa loquela, - dove che per merito della nostra Sozietà, la piú antica, la piú autorevole di quante ne esistano su lo stesso zenere, ho concluso ottimi, ottimi contratti, sissignore, in tutte le spezialissime combinazioni che essa offre ai suoi assoziati, senza dire dei vantazzi ezzezionali, che brevemente le esporrò per ogni combinazione, a sua scelta.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Quante volte me l'hai detto? Che volevi che facessi, d'altra parte? Rescindere il contratto, è vero? Ma se per tutti i creditori quella zolfara rappresenta ancora la speranza della mia solvibilità...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Alla fine, dopo il primo sorso, si guardarono coi volti contratti dalla medesima espressione di nausea.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Seppi poco dopo che era stato, difatti, nell'esercito, medico militare, tenente medico; che a Rovigo aveva contratto una relazione con la figlia d'un tipografo; che ne aveva avuto una bambina, e che, costretto a sposare, s'era dimesso ed era venuto qua in condotta.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E il proprietario ora ci chiama a rispettare il contratto di locazione e, per di piú, responsabili di danni e interessi, perché, dice, la casa noi gliel'abbiamo infamata.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Li chiama burloni Lei? Non ci hanno potuto né il prete né l'acqua benedetta! Allora ne abbiamo parlato al Granella, scongiurandolo di scioglierci dal contratto, perché non volevamo morire là, dallo spavento, dal terrore...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il primo diceva: Il locatore è tenuto per la natura del contratto e senza bisogno di speciale stipulazione: 1° a consegnare al Conduttore la cosa locata; 2° a mantenerla in istato di servire all'uso per cui viene locata; 3° a garantirne al conduttore il pacifico godimento per tutto il tempo della locazione.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Se non che, queste abitudini, Lina le aveva contratte da vedova.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
III Avvenne un contrattempo spiacevolissimo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dottore! Nessuno sentiva? Sgomento, allora, soffocato, stese un braccio al campanello sul comodino; ma avvertí subito un'acuta trafittura interna, che lo tenne un tratto quasi senza respiro, col volto pallido, contratto dallo spasimo; poi sonò, sonò furiosamente.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Per forza! - gridò il Corsi, levando il volto rabbiosamente contratto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non tanto, veh, per il danno materiale che al suo contratto di nozze avrebbero arrecato quelle otto mila lire di meno, quanto per le conseguenze morali, che quella disparità avrebbe potuto cagionare, ponendo la propria sposa in una condizione alquanto inferiore a quella della Montà.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sbuffò; si levò in piedi faticosamente; buttò il libro su la greppina, e si mise a passeggiare per la stanza con la mano su la guancia e la fronte contratta e il naso ansante.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Appena, o per qualche rumore o per un crollo piú forte del capo, si ridestava e gli occhi gli andavano lí, a quell'angolo del tavolino dove giaceva l'incartamento, voltava la faccia e, serrando le labbra, tirava con le nari fischianti aria aria aria e la mandava dentro, quanto piú dentro poteva, ad allargar le viscere contratte dall'esasperazione, poi la ributtava via spalancando la bocca con un versaccio di nausea, e subito si portava una mano sul naso adunco a regger le lenti che, per il sudore, gli scivolavano.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Ah, perciò, - disse, accostandoglisi, con le mani levate e contratte, - perciò è cosí ladro il suo cane? L'ha addottorato lei! Piccarone si levò in piedi, torbido, levò un braccio: - Esci fuori! Risponderai anche d'ingiurie a un galantuomo che...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Tentennai il capo, con gli angoli della bocca contratti in giú, amaramente, e dissi: - Belluca, signori, non è impazzito.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Passiamo questo mare, - rispondeva cupamente don Bartolo con la fronte contratta, quasi in un supremo sforzo di volontà.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Come venne fuori di qua, man mano alzandosi, mentre quell'altro si tuffava, veramente fece un balzo e vi si cacciò dentro, con gli occhi strizzati, i denti serrati, tutto il volto contratto nello spasimo dell'orribile attesa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- E che vuoi da me? Salutamelo! Si mise a ridere, con gli occhi chiusi, d'una sua speciale risatina nel naso, sentendo le bestialità che scappavano a don Pietro nel tumultuoso dispiacere che gli cagionava quel contrattempo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Coi negozianti di mobili usati e i rigattieri ai quali si rivolse per consiglio degli altri casigliani, ne contrattò la rivendita con accanimento; perché - cosa strana! - gli parve che appartenessero sopra tutto al bambino, quei mobili, or che la mamma era morta per lui, rendendo nota a tutti cosí la vergogna di quell'agiatezza; e al bambino almeno, perdio, si poteva concedere il diritto, piccino com'era e ignaro di tutto, di non sentirla quella vergogna; se uno, invece di lui, ne difendeva gl'interessi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Don Ciccino Cirinciò? Possibile? E chi lo aveva invitato? Si sapeva che da anni e anni non s'immischiava piú di nulla, tutto assorto com'era nelle sue sciagure: la morte della moglie e di due figliuoli, la perdita della zolfara dopo una sequela di liti giudiziarie, e la miseria: sciagure che avrebbe fatto meglio a portare in pubblico con dignità meno funebre, perché non spiccasse agli occhi di tutti i maldicenti del paese quel sigillo particolare di scherno con cui la sorte buffona pareva si fosse spassata a bollargliele, se era vero che la moglie gli fosse morta per aver partorito su la cinquantina non si sapeva bene che cosa: chi diceva un cagnolo, chi una marmotta; e che avesse perduto la zolfara per una virgola mal posta nel contratto d'affitto; e che zoppicasse cosí per una famosa avventura di caccia, nella quale invece dell'uccello era volato in aria lui con tutti gli stivaloni e lo schioppo e la carniera e il cane, investito dalle alacce d'un mulino a vento abbandonato sul poggio di Montelusa, le quali tutt'a un tratto s'erano messe a girare da sé; per cui ormai era inteso da tutti come don Ciccino Cirinciò "quello del mulino".(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Cosa strana: se da qualche malcreato sentiva fare allusione a quel parto della moglie o a quella virgola nel contratto d'affitto, sorrideva triste o scrollava le spalle; ma nel sentirsi chiamare quello del mulino usciva dai gangheri, minacciava col bastone e urlava che il suo era un paese di carognoni imbecilli.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Gli vide scorrere grosse lagrime per la faccia contratta, che andavano a inzuppargli l'ispida barba nera, qua e là brizzolata, spartita sul mento.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Gli vide il volto contratto, come per un fitto spasimo improvviso, o per vivo ribrezzo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Figlio, Cicciuzzo nostro, che ci guarda! fiamma dell'anima nostra, quanto eri bello! Come facciamo, Cicciuzzo nostro, senza di te? Angelo d'oro, vita della vita nostra! E bisognò aspettare che quel pianto finisse per passare alla firma del contratto nuziale.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma gli arrivavano pur lí, quelle grida strazianti, e don Camillo era costretto a turarsi forte gli orecchi con tutt'e due le mani, e ristretto, contratto in sé, come se gli abbajassero dal ventre anche a lui quelle doglie, alzava gli occhi pieni di spasimo e d'avvilimento al ritratto di Sua Santità, il quale col bonario sorriso indulgente dell'ampia faccia pacifica pareva consigliasse calma e rassegnazione, calma e rassegnazione al marchesino, figlio d'una sua vecchia guardia nobile, guardia nobile ora anche lui del suo santo successore.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E come avrebbe fatto ad arrampicarsi, sú, sú, per quegli infiniti pioli, fino alle stelle? Sogni! Ma che ambascia e che sgomento nel sogno! Pensa che è proprio triste quel suo mestiere di lampionajo, almeno per un lampionajo come lui, che abbia contratto la cattiva abitudine di ragionare, accendendo lampioni.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E tu, Niluzzu, piglia il piatto grande, quello tondo, dallo stipo! Il fegato, il fegato lo voglio dare alla vecchia! Zitti tutti! Il fegato alla vecchia! Sparò per lungo la bestia; ne trasse il fegato e corse a lavarlo in una conca, poi lo compose, lucido compatto tremolante, nel piatto e lo porse al figliuolo: - Va' da tuo nonno, Niluzzu, e digli cosí: Mi manda papà Saru, con questo regalo per Mamma Tresa, e con la preghiera che gli saluti la troja! BENEDIZIONE - Io non so com'è la gente! - soleva ripetere don Marchino per lo meno una ventina di volte al giorno, insaccandosi nelle spalle e aprendo le mani a ventaglio davanti al petto, con gli angoli della bocca contratti in giú: - Io non so com'è la gente! Perché la gente in tanti e tanti casi non si regolava com'egli si sarebbe regolato; o anche perché la gente spessissimo trovava da ridire su tutto ciò che faceva lui e che a lui pareva ben fatto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non aveva né da comperare né da vendere; andava soltanto per vedere e sentire; gli scadeva quell'anno il contratto coi coloni della cura, di cui era scontento; aveva già dato voce che per l'anno nuovo si sarebbe messo con altri; ora il tempo era venuto; e là alla fiera, tra la gente di campagna accorsa da tutti i dintorni, voleva sapere chi comperava e chi vendeva, e i discorsi che si facevano su questo e su quello.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Liberandola da tutti i legami contratti dal tempo in cui egli per lei non era esistito, le avrebbe ridato, con questa libertà e con la ricchezza, la vita.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Rivedeva solo il viso livido e contratto di Efix che si curvava a guardare per terra quasi cercasse un oggetto smarrito .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Le labbra amorose, ma sovente contratte da un pensiero inquieto: bellissimo il mento; colorite in cima le gote, ma tra le tempie e la mascella le invadeva un pallor livido come di morto. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Credete voi che io non vedessi fin dal primo la cosa? Qual contratto credete voi d’aver fatto meco? Io son forestiero, ma collegiale non sono. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Risposi ch’i’ non ero né una bottegaia né una donna da strada; che a Marsiglia starei quanto mi piacesse; che scioglievo il giovane indegno dai vincoli meco contratti, e gli regalavo i cento franchi da comprarsi una giubba per il dì delle nozze. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Pur lieta schiera a vederla, e pure infelice! E sotto a que’ visi arridenti, come sotto maschera fine ma opaca, altri visi si nascondono (gli aspetti dell’anime) assecchiti, contratti, grondanti di pianto. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
E comparava nel pensiero le grandi forme e tranquille delle donne milanesi con le raccolte e quasi contratte di Corsica; e rammentava a Maria (la qual di tutti i suoi pensieri chiamava testimone) una quasi apparizione di due giovani donne di più che umana statura e di più che italiana bellezza, che in Lombardia un dolce giorno di primavera a lui giovanetto arrisero, e sparvero, e lasciarono orma di sé in molte fantasie, in molte armonie del suo stile.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Bisognava nell’inuguale contratto portare anch’io la mia dote, rendermele barone a forza di fama, scrivere non solo per dire il bene ma per espiare agli occhi di lei la mia povertà. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Sentì ora nel discorso del Greisberg la tacita offerta di un contratto e si pose in guardia. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Ma se ella veniva, invece, perché non poteva farne a meno, per impegno contratto con la Compagnia Fresi? E forse... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Tutto ristretto in sé, cercava dar requie alle viscere contratte, al cuore tumultuante, e un gemito gli usciva dalla gola tra l'ansito, come per la crudeltà d'un tormento che non si possa più sopportare. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* contratti... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Gli parvero troppi, forse perché avendo già Roberto, com’ho detto, contratto un matrimonio vantaggioso, stimò che non lo avesse danneggiato tanto, da dover rendere anche per lui. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mah!, – con gli angoli della bocca contratti in giù, e mi voltò le spalle per andarsene, senza salutarmi. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* il resto non m’importa! Tu hai contratto pubblicamente il matrimonio; è noto a tutti che lei è, da un anno, tua moglie, e tale rimarrà. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Ma quel giorno in cui solo e abbattuto uscivo da quella casa e ch’essa mi raggiunse per farmi chinare a sentire il solito complimento , mi piegai a lei con tale faccia stravolta di vero pazzo e tesi verso di lei con tanta minaccia le mani contratte ad artigli , ch’essa corse via piangendo ed urlando .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
abbonato
= participio passato di abbonare
= che , colui che ha contratto un abbonamento .
---------------
accollo
= assunzione volontaria di un obbligo appalto parte sporgente di un muro , sostenuta da mensole in una vela quadra , la faccia rivolta verso prora contratto con il quale un terzo si assume un debito altrui parte del carico che grava sul collo di un animale da tiro o sulla parte anteriore di un carro .
---------------
agreement
= accordo , contratto , intesa .
---------------
allitterare
= verbo intr. nel diritto tardoromano e in quello intermedio , concedere un fondo a un coltivatore con un contratto di livello .
---------------
anticresi
= contratto con il quale il debitore si obbliga a consegnare temporaneamente al creditore un immobile , i cui frutti siano imputati a pagamento del debito .
---------------
appalto
= contratto con cui una persona o un'impresa assume a proprio rischio e con propri mezzi l'esercizio di un'attività o l'esecuzione di un'opera affidatale da un'altra persona , impresa o ente in cambio di un corrispettivo in denaro
---------------
assicurato
= participio passato di assicurare
= si dice della persona o della cosa relativamente alla quale è stato stipulato un contratto di assicurazione assicurata , assicurato , lettera o plico postale di valore dichiarato , per i quali le poste stipulano con l'utente , dietro pagamento di una speciale soprattassa , un'assicurazione contro eventuali rischi di danneggiamento o smarrimento .
---------------
associante
= participio presente di associare , nel contratto di associazione in partecipazione , la parte che attribuisce a un'altra una partecipazione agli utili della sua impresa , pur mantenendone la gestione .
---------------
assuntore
= che , colui che assume in appalto con regolare contratto un servizio pubblico , un lavoro , una fornitura e sim . titolare di un'assuntoria .
---------------
biancosegno
= contratto che uno dei contraenti firma in bianco , lasciando che l'altro lo compili e lo firmi in seguito.
---------------
blue chips
= sost. f. titoli all'interno del listino di borsa che concentrano su se stessi il maggior numero di contrattazioni.
---------------
bracciante salariato agricolo non specializzato , per lo più con contratto giornaliero o stagionale.
---------------
buonuscita
= compenso che si dà a colui che lascia prima della scadenza del contratto un immobile preso in locazione gratifica concessa dal datore di lavoro , oltre a quanto spettante per legge o contratto , a un dipendente che cessa l'attività di servizio.
---------------
caparra
= somma di denaro o altro bene fungibile che una parte contraente versa all'altra quando viene stipulato un contratto, specie preliminare, a garanzia dell'adempimento o come penale in caso di recesso ingiustificato
---------------
capoverso
= in uno scritto, l'inizio del periodo con cui si va a capo e che di solito è rientrato rispetto alle altre righe ogni singola parte in cui è diviso il testo di un articolo di legge, un contratto e sim., esclusa la prima
---------------
cedola
= tagliando numerato, staccabile da titoli obbligazionari e azionari per la riscossione dell'interesse o del dividendo . dim. cedoletta, cedolina, cedolino contratto con cui si assumeva un'obbligazione biglietto, nota, breve scritto.
---------------
coanoflagellati
= gruppo di protozoi marini e di acqua dolce della classe dei flagellati, che recano attorno alla base del flagello un collaretto protoplasmatico contrattile
---------------
coassicurazione
= contratto assicurativo per cui lo stesso rischio viene ripartito fra più assicuratori.
---------------
cointestatario
= - colui che è intestatario di un bene o di un contratto insieme a un altro soggetto.
---------------
collasso
= forte caduta della pressione arteriosa per accentuata vasodilatazione generale o diminuzione della forza contrattile del cuore afflosciamento del polmone blocco, paralisi
---------------
collaudo
= verifica sperimentale o controllo di efficienza operativa di materiali, macchine, impianti, opere edilizie ecc., per accertarne l'idoneità all'uso o la conformità ai requisiti fissati da norme o contratti
---------------
colonia
= solo nella colonia parziaria, contratto agrario che prevedeva forme di spartizione dei prodotti del fondo tra padrone e colono
---------------
colono
= colui che coltiva la terra con un contratto di colonìa o di mezzadria contadino, lavoratore dei campiabitante di una colonia, detto soprattutto in riferimento alle colonie antiche.
---------------
contraente part. pres. di contrarre
= - ciascuna delle parti che stipulano un contratto.
---------------
contrassalto
= immediata azione di contrattacco in risposta a un assalto nemico.
---------------
contrattabile
= che può essere oggetto di contrattazione
---------------
contrattaccare
= verbo trans. fare un contrattacco, rispondere a un attacco con un altro attacco.
---------------
contrattamento
= contrattazione.
---------------
contrattazione
= il contrattare, l'essere contrattato
---------------
contrattilità
= l'essere contrattile
---------------
contrattista
= colui che è vincolato da un contratto di lavoro a termine
---------------
contratto part. pass. di contrarre e § contrattamente
= con contrazione, contraendosi.
---------------
contrattuale
= di contratto, derivante da contratto
---------------
controffensiva
= contrattacco.
---------------
controscritta o contrascritta,
= copia della stesura originale di un contratto conservata da una delle parti contraenti.
---------------
controstallia
= indennità dovuta dal noleggiatore di una nave all'armatore quando le operazioni di carico e scarico superano il tempo previsto dal contratto
---------------
corbeille
= cestino di fiori disposti con artein borsa, la zona riservata agli agenti di cambio nella quale si svolge la contrattazione dei titoli.
---------------
curatolo
= in sicilia, lavoratore a contratto annuo, addetto spec. alla vigilanza di aziende agricole.
---------------
dante causa
= sost . m . soggetto di cui viene trasmesso ad altri un diritto - sia per contratto sia per causa di morte .
---------------
debitore
= che - colui che ha contratto un debito
---------------
decontratto
= part . pass . di decontrarre , non più contratto - rilassato .
---------------
disappunto
= senso di delusione o di stizza dovuto a un contrattempo - a un impedimento imprevisto
---------------
disdettare
= verbo trans . dare la disdetta di un contratto .
---------------
donante
= part . pres . di donare
= nel contratto di donazione - il donatore .
---------------
dont
= in borsa - contratto a premio con cui il compratore si assicura la facoltà di ritirare o non ritirare i titoli alla scadenza al prezzo pattuito .
---------------
down
= nel gioco del bridge - si riferisce alla posizione del giocatore che ha fatto una o più prese in meno rispetto al contratto dichiarato .
---------------
enteropneusti
= gruppo di animali marini vermiformi - provvisti di una proboscide contrattile
---------------
erga omnes
= e
= si usa in riferimento a disposizioni di legge o ad accordi - come i contratti collettivi di lavoro - che valgono per tutta una categoria di soggetti - anche se non fanno parte delle associazioni che li hanno stipulati .
---------------
escomio
= invito al colono o al mezzadro a lasciare il fondo alla scadenza dei relativi contratti agrari .
---------------
estaglio
= contratto analogo al cottimo - in uso nell'italia meridionale .
---------------
extracontrattuale
= o estracontrattuale , che è o avviene fuori del contratto
---------------
extrastallia
= indennità supplementare dovuta dal noleggiatore di una nave all'armatore quando le operazioni di carico e scarico superano il tempo previsto dal contratto e il periodo di tolleranza
---------------
fida
= contratto con cui il proprietario di un terreno concedeva a un terzo il diritto di pascolo dietro pagamento di un canone
= salvacondotto .
---------------
fideiussione
= contratto mediante il quale una parte garantisce a un'altra parte creditrice
---------------
fideiussore
= la parte che , in un contratto di fideiussione , garantisce l'eventuale insolvenza del debitore .
---------------
fissato
= bollato modulo bollato e vidimato dal ministero del tesoro , che attesta il pagamento dell'imposta sui contratti di borsa .
---------------
fixing
= quotazione ufficiale di valute - o di oro fissata quotidianamente in borsa al termine delle contrattazioni .
---------------
franchising contratto per cui un'impresa concede a un'altra i propri prodotti e il diritto di valersi del proprio marchio .
---------------
freelance
= o free lance , colui che esercita una professione , spec . nel campo giornalistico - o commerciale , facendosi pagare a prestazione , senza legarsi stabilmente con un contratto .
---------------
fuoriprogramma
= o fuori programma , spettacolo , numero , brano musicale ecc . non previsto dal programma - imprevisto , contrattempo - usato anche come
= e
=
---------------
futures contratti che consistono nel vendere a termine al prezzo di oggi e riacquistare a termine al prezzo futuro le merci acquistate oggi a pronti e immagazzinate , - o le attività finanziarie di cui si teme una caduta delle quotazioni .
---------------
giusnaturalismo
= dottrina filosofico-giuridica che sostiene l'esistenza di un diritto naturale , anteriore a ogni norma di diritto positivo e alla stessa istituzione del contratto sociale
---------------
ingaggiare
= verbo transitivo , assicurarsi le prestazioni di qualcuno con un contratto , in genere per un lavoro provvisorio
---------------
ipercinesi
= aumento dei movimenti involontari di un organo contrattile
---------------
ipocinesia
= stato di diminuita motilità di un organo contrattile .
---------------
iposistolia
= insufficiente contrattilità di un organo muscolare cavo , spec . del cuore e dell'utero .
---------------
leasing
= contratto mediante il quale una parte concede a un'altra , dietro pagamento di un canone , la disponibilità di un bene , con facoltà di acquisirne la proprietà allo scadere del contratto
---------------
livellare
= nel diritto tardoromano e in quello intermedio , si diceva di ciò che era relativo a un contratto di livello
---------------
locatorio
= di , relativo a un contratto o rapporto di locazione
---------------
locazione
= contratto con cui una parte concede a un'altra il godimento di un bene mobile o immobile per un certo tempo e dietro un corrispettivo determinato
---------------
mansionario
= elenco delle mansioni a cui sono tenuti per contratto, a seconda dei livelli di inquadramento, i dipendenti di un ente o di un'azienda
---------------
mezzadria
= contratto agrario associativo, ora abolito in italia, che prevede la coltivazione di un fondo in proprio e quale capofamiglia da parte di un colono , che dividerà poi a metà col proprietario i prodotti e gli utili della coltivazione.
---------------
mezzadro
= coltivatore di un podere altrui in base a un contratto di mezzadria.
---------------
miocardio
= la massa muscolare contrattile del cuore, costituita da fibre striate e rivestita internamente dall'endocardio ed esternamente dall'epicardio.
---------------
miofibrilla
= filamento contrattile disposto longitudinalmente nel citoplasma delle cellule muscolari.
---------------
morganatico
= matrimonio contratto da un sovrano con persona di condizione inferiore, in cui il coniuge e i figli nati dal matrimonio sono esclusi dalla successione dinastica morganaticamente
= con matrimonio morganatico
---------------
muscolo
= ciascun organo contrattile che serve al movimento
---------------
mutuo
= contratto con il quale una parte consegna all'altra una determinata quantità di denaro o di altre cose fungibili, e l'altra si obbliga a restituire altrettante cose della stessa specie e qualità
---------------
negoziato
= trattativa per stipulare un contratto o raggiunge un accordo , in ambito politico
---------------
neocontrattualismo
= indirizzo teorico che ripropone , nell'ambito della scienza politica , l'idea del patto sociale elaborata dal contrattualismo classico .
---------------
noch
= contratto di borsa a premio che attribuisce al contraente il diritto di vendere o comprare una certa quantità di titoli a fermo , e la facoltà di consegnare o ritirare alla scadenza un quantitativo multiplo di quello pattuito .
---------------
noleggio
= contratto con il quale il proprietario o l'armatore di una nave si obbliga , dietro compenso , a cederne l'uso - nel linguaggio comune si dice anche di altri mezzi di trasporto e , per estens . , di altri beni
---------------
non collaborazione
= forma di lotta sindacale consistente nell'adempimento degli obblighi più strettamente contrattuali , con il rifiuto di effettuare qualunque altra prestazione .
---------------
onerato
= participio passato di onerare - si dice di persona a carico della quale la legge o un contratto impongono un onere
---------------
pagare
= verbo trans . corrispondere una somma di denaro per beni acquistati , servizi ricevuti , obbligazioni contratte e sim .
---------------
parametrazione
= il riferimento a determinati parametri dei livelli retributivi previsti nei contratti collettivi di lavoro .
---------------
part time
= rapporto di lavoro con orario ridotto rispetto a quanto previsto come normale dal contratto collettivo
---------------
parziario
= obbligazione o di contratto in cui vi siano più contraenti , ciascuno dei quali può richiedere o essere tenuto a compiere una parte della prestazione globale
---------------
pateracchio o pataracchio ,
= promessa , contratto di matrimonio
---------------
permuta
= contratto che comporta il reciproco trasferimento della proprietà o di altri diritti tra i contraenti
---------------
permutare
= verbo trans . effettuare una permuta , fare oggetto di un contratto di permuta
---------------
polizza
= scrittura privata attestante una convenzione , un contratto o l'avvenuto ricevimento di merce o denaro
---------------
prestanome
= colui che firma obbligazioni , contratti o altri atti al posto di una persona che non può o non vuole prendere impegni col proprio nome .
---------------
put
= contratto di borsa a premio che dà al venditore dei titoli la facoltà di recedere dal contratto stesso pagando solo il premio convenuto .
---------------
rattrappito
= participio passato di rattrappire , contratto, impedito nel movimento
---------------
rattratto
= participio passato di rattrarre , rattrappito, contratto.
---------------
redibitorio
= che può dar luogo alla rescissione di un contratto di compravendita
---------------
rescissione
= dichiarazione di invalidità di un contratto bilaterale
---------------
riconduzione
= rinnovo tacito di un contratto di conduzione per effetto della mancata disdetta.
---------------
ricontrattare
= verbo trans. contrattare di nuovo
---------------
rilevatario
= chi subentra ad altri in un impegno, in un contratto, nell'esercizio di un'attività .
---------------
riportato
= participio passato di riportare , nel contratto di riporto, chi vende a pronti e acquista a termine.
---------------
riportatore
= nel contratto di riporto, chi acquista a pronti e vende a termine.
---------------
sarcomero
= unità contrattile della fibra muscolare striata .
---------------
sconto
= contratto con il quale la banca , previa deduzione dell'interesse , anticipa al cliente l'importo di un credito verso terzi non ancora scaduto che le viene ceduto salvo buon fine ,
---------------
semiprofessionista
= atleta legato da contratto a una società sportiva , ma libero di esercitare un'altra attività lavorativa .
---------------
sinallagma
= nei contratti a prestazioni corrispettive , il rapporto di scambio che lega necessariamente le due prestazioni .
---------------
soccida
= soccita , contratto agrario di tipo associativo per l'allevamento e lo sfruttamento del bestiame e per l'esercizio delle attività connesse , al fine di ripartire prodotti e utili ,
---------------
somministrante
= participio presente di somministrare - nel contratto di somministrazione , si dice della parte che si assume l'obbligo di eseguire la prestazione di cose
= parte somministrante .
---------------
somministrato
= participio passato di somministrare - nel contratto di somministrazione , si dice della parte che riceve e che deve pertanto corrisponderne il prezzo
= parte somministrata .
---------------
spread
= contratto a premio che , alla scadenza , dà al compratore del premio la facoltà di comperare titoli , di venderli o di recedere , differenza fra le quotazioni di acquisto e di vendita di una moneta - differenza tra la quotazione massima e minima nelle contrattazioni giornaliere di un titolo .
---------------
stellage
= in borsa , contratto di borsa a premio , nel quale il compratore del premio si riserva la facoltà di acquistare o vendere , alla scadenza , una determinata quantità di titoli a un prezzo stabilito .
---------------
strap
= contratto di borsa a premio in cui il compratore del premio si riserva la facoltà di vendere una determinata quantità di titoli alla scadenza convenuta oppure di acquistarne il doppio .
---------------
strip
= contratto di borsa con il quale una parte si riserva la facoltà di acquistare un determinato quantitativo di titoli alla scadenza convenuta oppure di venderne il doppio .
---------------
subagente
= persona che conclude contratti per conto di un agente .
---------------
subappalto
= contratto in base al quale l'appaltatore cede a terzi in appalto l'esecuzione di un'opera , di un servizio che gli era stato appaltato .
---------------
subcontratto
= contratto che una delle parti che ha stipulato un precedente contratto stipula separatamente con un terzo , trasferendogli in tutto o in parte le prestazioni derivategli dal contratto originario .
---------------
superminimo
= nel linguaggio sindacale , componente integrativa del salario oltre i minimi fissati dai contratti nazionali ,
---------------
terzadro
= chi lavora un terreno con un contratto di terzeria .
---------------
transazione
= il transigere - venire a transazioni con i propri principi , scendere a compromessi con se stessi - contratto col quale le parti , facendosi reciproche concessioni , venire a una transazione - operazione di compravendita - particolare relazione nella quale si determinano reciprocamente il soggetto percipiente e l'oggetto percepito .
---------------
Conjugacíon: 1 - apalabrar
auxiliar: haber - transitivo
INDICATIVO activo
Presente
yo apalabro
apalabras
él/ella apalabra
nosotros apalabramos
vosotros apalabráis
ellos/ellas apalabran
Imperfecto
yo apalabraba
apalabrabas
él/ella apalabraba
nosotros apalabrabamos
vosotros apalabrabais
ellos/ellas apalabraban
Pretérito indefinito
yo apalabré
apalabraste
él/ella apalabró
nosotros apalabramos
vosotros apalabrasteis
ellos/ellas apalabraron
Preterito perfecto
yo he apalabrado
has apalabrado
él/ella ha apalabrado
nosotros hemos apalabrado
vosotros habéis apalabrado
ellos/ellas han apalabrado
Preterito pluscuamperfecto
yo había apalabrado
habías apalabrado
él/ella había apalabrado
nosotros habíamos apalabrado
vosotros habíais apalabrado
ellos/ellas habían apalabrado
Preterito anterior
yo hube apalabrado
hubiste apalabrado
él/ella hubo apalabrado
nosotros hubimos apalabrado
vosotros hubisteis apalabrado
ellos/ellas hubieron apalabrado
Futuro
yo apalabraré
apalabraras
él/ella apalabrará
nosotros apalabraremos
vosotros apalabrareis
ellos/ellas apalabrarán
Futuro perfecto
yo habré apalabrado
habrás apalabrado
él/ella habrá apalabrado
nosotros habremos apalabrado
vosotros habréis apalabrado
ellos/ellas habrán apalabrado
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo apalabre
apalabres
él/ella apalabre
nosotros apalabremos
nosotros apalabréis
ellos/ellas apalabren
Pretérito perfecto
yo haya apalabrado
hayas apalabrado
él/ella haya apalabrado
nosotros hayamos apalabrado
nosotros hayáis apalabrado
ellos/ellas hayan apalabrado
Pretérito imperfetto I
yo apalabrara
apalabraras
él/ella apalabrara
nosotros apalabráramos
nosotros apalabrarais
ellos/ellas apalabraran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiera apalabrado
hubieras apalabrado
él/ella hubiera apalabrado
nosotros hubiéramos apalabrado
nosotros hubierais apalabrado
ellos/ellas hubieran apalabrado
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese apalabrado
hubieses apalabrado
él/ella hubiese apalabrado
nosotros hubiésemos apalabrado
nosotros hubieseis apalabrado
ellos/ellas hubiesen apalabrado
Pretérito imperfetto II
yo apalabrase
apalabrases
él/ella apalabrase
nosotros apalabrásemos
nosotros apalabraseis
ellos/ellas apalabrasen
Futuro
yo apalabrare
apalabrares
él/ella apalabrare
nosotros apalabráremos
nosotros apalabrareis
ellos/ellas apalabraren
Futuro perfecto
yo hubiere apalabrado
hubieres apalabrado
él/ella hubiere apalabrado
nosotros hubiéremos apalabrado
nosotros hubiereis apalabrado
ellos/ellas hubieren apalabrado
POTENCIAL - activo
Presente
yo apalabraría
apalabrarías
él/ella apalabraría
nosotros apalabraríamos
vosotros apalabraríais
ellos/ellas apalabrarían
Perfecto
yo habría apalabrado
habrías apalabrado
él/ella habría apalabrado
nosotros habríamos apalabrado
vosotros habríais apalabrado
ellos/ellas habrían apalabrado
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
apalabra
apalabre
apalabremos
apalabrad
apalabren
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber apalabrado
PARTICIPIO - activo
Presente
que apalabra
Compuesto
apalabrado
GERUNDIO activo
Presente
apalabrando
Compuesto
habiendo apalabrado
INDICATIVO pasivo
Presente
yo soy apalabrado
eres apalabrado
él/ella es apalabrado
nosotros somos apalabrados
vosotros seis apalabrados
ellos/ellas son apalabrados
Imperfecto
yo era apalabrado
eras apalabrado
él/ella era apalabrado
nosotros èramos apalabrados
vosotros erais apalabrados
ellos/ellas eran apalabrados
Pretérito indefinito
yo fui apalabrado
fuiste apalabrado
él/ella fue apalabrado
nosotros fuimos apalabrados
vosotros fuisteis apalabrados
ellos/ellas fueron apalabrados
Preterito perfecto
yo he sido apalabrado
has sido apalabrado
él/ella ha sido apalabrado
nosotros hemos sido apalabrados
vosotros habèis sido apalabrados
ellos/ellas han sido apalabrados
Preterito pluscuamperfecto
yo había sido apalabrado
habías sido apalabrado
él/ella había sido apalabrado
nosotros habíamos sido apalabrados
vosotros habías sido apalabrados
ellos/ellas habían sido apalabrados
Preterito anterior
yo hube sido apalabrado
hubiste sido apalabrado
él/ella hubo sido apalabrado
nosotros hubimos sido apalabrados
vosotros hubisteis sido apalabrados
ellos/ellas hubieron sido apalabrados
Futuro
yo seré apalabrado
serás apalabrado
él/ella será apalabrado
nosotros seremos apalabrados
vosotros sereis apalabrados
ellos/ellas serán apalabrados
Futuro perfecto
yo habrè sido apalabrado
habrás sido apalabrado
él/ella habrá sido apalabrado
nosotros habremos sido apalabrados
vosotros habreis sido apalabrados
ellos/ellas habrán sido apalabrados
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo sea apalabrado
seas apalabrado
él/ella sea apalabrado
nosotros seamos apalabrados
nosotros seáis apalabrados
ellos/ellas sean apalabrados
Pretérito perfecto
yo haya sido apalabrado
hayas sido apalabrado
él/ella haya sido apalabrado
nosotros hayamos sido apalabrado
nosotros hayáis sido apalabrado
ellos/ellas hayan sido apalabrado
Pretérito imperfetto I
yo fuere apalabrado
fueres apalabrado
él/ella fuere apalabrado
nosotros fuéremos apalabrados
nosotros fuereis apalabrados
ellos/ellas fueren apalabrados
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiere sido apalabrado
hubieres sido apalabrado
él/ella hubiere sido apalabrado
nosotros hubiéremos sido apalabrados
nosotros hubierei sido apalabrados
ellos/ellas hubieren sido apalabrados
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese sido apalabrado
hubieses sido apalabrado
él/ella hubiese sido apalabrado
nosotros hubiésemos sido apalabrados
nosotros hubieseis sido apalabrados
ellos/ellas hubiesen sido apalabrados
Pretérito imperfetto II
yo fuese apalabrado
fuesess apalabrado
él/ella fuese apalabrado
nosotros fuésemos apalabrados
nosotros fueseis apalabrados
ellos/ellas fuesen apalabrados
Futuro
yo fuere apalabrado
fueres apalabrado
él/ella fuere apalabrado
nosotros fuéremos apalabrados
nosotros fuereis apalabrados
ellos/ellas fueren apalabrados
Futuro perfecto
yo hubiere sido apalabrado
hubieres sido apalabrado
él/ella hubiere sido apalabrado
nosotros hubiéremos sido apalabrados
nosotros hubiereis sido apalabrados
ellos/ellas hubieren sido apalabrados
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo sería apalabrado
serías apalabrado
él/ella sería apalabrado
nosotros seríamos apalabrados
vosotros seríais apalabrados
ellos/ellas serían apalabrados
Perfecto
yo habría sido apalabrado
habrías sido apalabrado
él/ella habría sido apalabrados
nosotros habríamos sido apalabrados
vosotros habríais sido apalabrados
ellos/ellas habrían sido apalabrados
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé apalabrado
sea apalabrado
seamos apalabrados
sed apalabrados
sean apalabrados
INFINITO pasivo
Presente
ser apalabrado
Compuesto
haber sido apalabrado
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es apalabrado
Compuesto
apalabrado
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo apalabrado
Compuesto
habiendo sido apalabrado
Coniugazione:1 - contrattare verbalmente
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io contratto
tu contratti
egli contratta
noi contrattiamo
voi contrattate
essi contrattano
Imperfetto
io contrattavo
tu contrattavi
egli contrattava
noi contrattavamo
voi contrattavate
essi contrattavano
Passato remoto
io contrattai
tu contrattasti
egli contrattò
noi contrattammo
voi contrattaste
essi contrattarono
Passato prossimo
io ho contrattato
tu hai contrattato
egli ha contrattato
noi abbiamo contrattato
voi avete contrattato
essi hanno contrattato
Trapassato prossimo
io avevo contrattato
tu avevi contrattato
egli aveva contrattato
noi avevamo contrattato
voi avevate contrattato
essi avevano contrattato
Trapassato remoto
io ebbi contrattato
tu avesti contrattato
egli ebbe contrattato
noi avemmo contrattato
voi eveste contrattato
essi ebbero contrattato
Futuro semplice
io contratterò
tu contratterai
egli contratterà
noi contratteremo
voi contratterete
essi contratteranno
Futuro anteriore
io avrò contrattato
tu avrai contrattato
egli avrà contrattato
noi avremo contrattato
voi avrete contrattato
essi avranno contrattato
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io contratti
che tu contratti
che egli contratti
che noi contrattiamo
che voi contrattiate
che essi contrattino
Passato
che io abbia contrattato
che tu abbia contrattato
che egli abbia contrattato
che noi abbiamo contrattato
che voi abbiate contrattato
che essi abbiano contrattato
Imperfetto
che io contrattassi
che tu contrattassi
che egli contrattasse
che noi contrattassimo
che voi contrattaste
che essi contrattassero
Trapassato
che io avessi contrattato
che tu avessi contrattato
che egli avesse contrattato
che noi avessimo contrattato
che voi aveste contrattato
che essi avessero contrattato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io contratterei
tu contratteresti
egli contratterebbe
noi contratteremmo
voi contrattereste
essi contratterebbero
Passato
io avrei contrattato
tu avresti contrattato
egli avrebbe contrattato
noi avremmo contrattato
voi avreste contrattato
essi avrebbero contrattato
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
contratta
contratti
contrattiamo
contrattate
contrattino
Futuro
-
contratterai
contratterà
contratteremo
contratterete
contratteranno
INFINITO - attivo
Presente
contrattare
Passato
avere contrattato
PARTICIPIO - attivo
Presente
contrattante
Passato
contrattato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
contrattando
Passato
avendo contrattato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono contrattato
tu sei contrattato
egli é contrattato
noi siamo contrattati
voi siete contrattati
essi sono contrattati
Imperfetto
io ero contrattato
tu eri contrattato
egli era contrattato
noi eravamo contrattati
voi eravate contrattati
essi erano contrattati
Passato remoto
io fui contrattato
tu fosti contrattato
egli fu contrattato
noi fummo contrattati
voi foste contrattati
essi furono contrattati
Passato prossimo
io sono stato contrattato
tu sei stato contrattato
egli é stato contrattato
noi siamo stati contrattati
voi siete stati contrattati
essi sono stati contrattati
Trapassato prossimo
io ero stato contrattato
tu eri stato contrattato
egli era stato contrattato
noi eravamo stati contrattati
voi eravate stati contrattati
essi erano staticontrattati
Trapassato remoto
io fui stato contrattato
tu fosti stato contrattato
egli fu stato contrattato
noi fummo stati contrattati
voi foste stati contrattati
essi furono stati contrattati
Futuro semplice
io sarò contrattato
tu sarai contrattato
egli sarà contrattato
noi saremo contrattati
voi sarete contrattati
essi saranno contrattati
Futuro anteriore
io sarò stato contrattato
tu sarai stato contrattato
egli sarà stato contrattato
noi saremo stati contrattati
voi sarete stati contrattati
essi saranno stati contrattati
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia contrattato
che tu sia contrattato
che egli sia contrattato
che noi siamo contrattati
che voi siate contrattati
che essi siano contrattati
Passato
che io sia stato contrattato
che tu sia stato contrattato
che egli sia stato contrattato
che noi siamo stati contrattati
che voi siate stati contrattati
che essi siano stati contrattati
Imperfetto
che io fossi contrattato
che tu fossi contrattato
che egli fosse contrattato
che noi fossimo contrattati
che voi foste contrattati
che essi fossero contrattati
Trapassato
che io fossi stato contrattato
che tu fossi stato contrattato
che egli fosse stato contrattato
che noi fossimo stati contrattati
che voi foste stati contrattati
che essi fossero stati contrattati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei contrattato
tu saresti contrattato
egli sarebbe contrattato
noi saremmo contrattati
voi sareste contrattati
essi sarebbero contrattati
Passato
io sarei stato contrattato
tu saresti stato contrattato
egli sarebbe stato contrattato
noi saremmo stati contrattati
voi sareste stati contrattati
essi sarebbero stati contrattati
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii contrattato
sia contrattato
siamo contrattati
siate contrattati
siano contrattati
Futuro
-
sarai contrattato
sarà contrattato
saremo contrattati
sarete contrattati
saranno contrattati
INFINITO - passivo
Presente
essere contrattato
Passato
essere stato contrattato
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
contrattato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo contrattato
Passato
essendo stato contrattato