Buena navegación con NihilScio!  Página de Facebook
NihilScio                Home

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

á   è   é   ì   í   ò
ó   ù   ú   ü   ñ   ç
Inglese
sinonimi di apagar

  Cerca  frasi:
Vocabulario y frases
apagar
= spegnere , smorzare , calmare , soffocare .
---------------
Vocabulario y frases
spegnere
= spengere , verbo trans ,
---------------
* In questo genio entrava , per qualche parte , senza ch'egli se n'avvedesse , quella sua vecchia abitudine , e un resticciolo di spiriti guerreschi , che l'umiliazioni e le macerazioni non avevan potuto spegner del tutto .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Sentiva la brezza notturna batter più rigida e maligna sulla fronte e sulle gote ; se la sentiva scorrer tra i panni e le carni , e raggrinzarle , e penetrar più acuta nelle ossa rotte dalla stanchezza , e spegnervi quell'ultimo rimasuglio di vigore .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Tese l'orecchio a un suono: era il russare lento , arrantolato della vecchia ; spalancò gli occhi , e vide un chiarore fioco apparire e sparire a vicenda: era il lucignolo della lucerna , che , vicino a spegnersi , scoccava una luce tremola , e subito la ritirava , per dir così , indietro , come è il venire e l'andare dell'onda sulla riva: e quella luce , fuggendo dagli oggetti , prima che prendessero da essa rilievo e colore distinto , non rappresentava allo sguardo che una successione di guazzabugli .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Ma forse era in tempo ancora: chi sa? Doveva proprio chiudersi cosí la sua vita sempre attiva? in quel vuoto? doveva spegnersi cosí quella fiamma vigile del suo spirito appassionato? in quell'ombra? E un profondo rammarico l'aveva invasa, inasprito talvolta da certe smanie, che alteravano le sue grazie spontanee, il suono delle sue parole, delle sue risa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Oh Dio! oh Dio! se veramente la piccola Gàstina temeva per questo, la sua commedia era perduta! Per far dispetto al capocomico, prima che cominciasse la prova generale, la piccola Gàstina, col gomito appoggiato sul ginocchio d'una gamba accavalciata sull'altra e il pugno sotto il mento, seriamente domandò a Faustino Perres, se la battuta di Sua Eminenza al secondo atto: - "Giuseppe, smorzate i lumi" - non poteva essere ripetuta, all'occorrenza, qualche altra volta durante la rappresentazione, visto e considerato che non c'è altro mezzo per fare andar via un pipistrello, che entri di sera in una stanza, che spegnere il lume.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Né poté rincorarlo poi di piú il lume d'una sola candela stearica, la quale - chi sa perché - friggeva, ardendo, come se qualcuno vi soffiasse sú, per spegnerla.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
A forza di far cosí e cosí con la testa, guardando attorno dall'alto della sua groppa la desolazione dei campi che s'incupiva a mano a mano sempre piú con lo spegnersi degli ultimi barlumi crepuscolari, non poteva fare a meno di mettersi a commiserar la sua rovina.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Simone Lampo sporse il capo per spegnere la candela; ma, sul punto, trattenne il fiato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La morte, la vita, gli uomini, da anni soffiavano, soffiavano per spegnergliela: non c'erano riusciti.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E qui tutti i ricordi s'accendevano; il cuore già intirizzito s'infocava ancora alla fiamma di quella sera, che tante lagrime versate poi non eran bastate a spegnere.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Nella camera finiva di spegnersi, singhiozzando, un lumino da notte davanti a un'immagine della Madonna di Loreto, sul cassettone.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Finita la benedizione, don Marchino s'affrettò a richiudere la porta della chiesetta, con la scusa che il vento poteva spegnere la lumierina; e lasciò fuori la donna ancora inginocchiata.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Efix si curvò a spegnerlo pensando che i Pintor erano tutti cosí ; incuranti dell'economia e del pericolo ! Ebbene , forse meglio cosí nella vita ! Anche lui si volse supino e chiuse i pugni: attraverso i buchi del tetto oscillavan le stelle e il loro tremolío e l'incessante tremolío dei grilli parevano la stessa cosa .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Gridò ancora qualche parola , ma senza sapere quel che diceva , e corse via agitando la berretta come andasse a spegnere un incendio .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Desideravo i desideri di lui; li avrei fino attizzati se non era timore o di non li poter appagare o di spegnerli. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Il corpo, bersaglio ai desideri insultatori della gente che passa, nell’anima ancora una fiammella eterea che tremola incerta, e sparge intorno un bagliore mesto, non sai se timida o vogliosa di spegnersi. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Potessi spegnerlo col mio sangue! Ma quando a un solo uomo fatto vergognoso dall’esempio mio, rimordesse l’uccidere un fratello, avrei bene spesa la vita. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Vide di Brest l’ampia rada, quasi deserta, sentì il suon confuso delle voci, dell’opere, delle catene, montare dall’arsenale soggetto: v’entrò dentro ammirando quella magnifica e minacciosa ricchezza di strumenti di pace e di guerra; l’ancore ammontate sulla riva distendere le smisurate braccia ricurve, e le forti gomene attorte in grandi giri; accanto ai cannoni prostesi quasi mostro che dorme, ai cannoni che, più o men lontana, con dottamente computato empito manderanno la strage sulle mura merlate e sulle cittadelle nuotanti: e ammucchiarsi in piramidi le bombe che o si spegneranno stridenti nell’onde, o si conficcheranno nei fianchi d’antica fortezza americana, o porteranno volando nel vano le cervella d’un marinaro bestemmiante, o piombate in un magazzino di polvere faranno scoppiare i terrapieni, e sbalzar le tetta nel mare come foglia levata dal vento, e corpi vivi agonizzare schiacciati dalle ruine scroscianti. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Che egli osasse parlarle d'amore, ch'ella potesse sposar quella sapienza giallognola, rugosa e secca, neppure le veniva in mente; ma neanche avrebbe voluto spegnere un focherello così discreto che faceva onore a lei e, probabilmente, piacere a lui. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Vedendo l'espressione estatica del professore ch'era seduto in faccia a Ester, Franco si divertì a spegner il lume e osservò che la filosofia poteva trovarsi male al buio, ma che la poesia ci si trovava benissimo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Come fu a letto si fece leggere altre preghiere dalla cameriera, le ordinò di spegnere il lume e la congedò. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ora l’incubo della distruzione generale, che spegnerà ogni lume di scienza e di civiltà nella vecchia Europa, gli si fa su l’anima piú grave e opprimente quanto piú egli s’affonda nel bujo della via remota e deserta, sotto la quadruplice fila dei grandi alberi immoti.
---------------
La desolazione si faceva sempre più tremenda. A destra, a manca, dinanzi, ovunque appariva tutta la terra ondeggiata come un immenso deposito risecco d'alluvioni bibliche le quali avessero trasportato quivi le braci delle città maledette, i residui degli incendii espiatorii, la polvere delle tribù punite. Le sorti annunziate dai Profeti erano quivi compiute. La parola pronunziata dal Signore era adempita: «Ecco, io accendo in te un fuoco, che consumerà in te ogni albero verde, ed ogni albero secco; la fiamma del suo incendio non si spegnerà, e ogni faccia ne sarà divampata, dal Mezzodì fino al Settentrione». Tutta la terra era come il ceneraccio che rimane nella conca del ranno. Non v'era albero, né verde né secco; né pur le spine e i pruni d'Isaìa vi crescevano. Soltanto qua e là qualche tamerice assetata e scolorata vi languiva, abbandonata anche dalla sua propria ombra. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Vana, cara cara piccola sorella, ho dentro di me il silenzio di quell'ora, il silenzio che respirammo davanti al mio compagno disteso, quando voi poneste il fascio delle rose su i piedi congiunti. Vivrete sempre dentro di me con quel silenzio che è la più profonda pausa della mia vita. Non vi mescolerò mai alle cose torbide e crudeli. Vi difenderò pur contro me stesso. «Io sono la fidanzata segreta di colui che è là, dietro quelle cortine, senza vita.» Come potrei violare il mistero di quella notte? Piangeste il pianto che io non potevo piangere. Ma è rimasto su voi non so che bagliore, qualche cosa che riluce soltanto per me, qualche cosa che non deve più spegnersi: quell'ultimo sorriso che voi raccoglieste. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ansioso entrò nella cabina imbottita come quelle stanze atte a spegnere il clamore dei supplizii. Prima udì nell'apparecchio il rombo come d'un tràino che si dilegui, poi al suo chiamare udì Isabella rispondere. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* O forse gli urli furiosi e le paure immani e le notti piene di fantasmi e di grida , tra le tenebre dello spirito e della stanza ? O forse lo spegnersi lento e inconsapevole — non capir più , non comprender più , non saper più nulla , mai più — non capire neppure di non capire . . . . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Quindi per tapparsi meglio la bocca , vi ficcò un mozzicone di sigaro che accese e che lasciò subito spegnere .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* La pregai di spegnere la lampada , di sedere accanto a me e di non parlare .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
ammortare
= verbo trans. eseguire un ammortamento uccidere indebolire , spegnere , smorzare
---------------
antincendio
= o antiincendio , che serve a prevenire o a spegnere gli incendi
---------------
autopompa
= autocarro munito di una pompa per spegnere gli incendi
---------------
bagnolo
= impacco vasca di legno o di cemento usata nei cantieri per spegnere la calce viva.
---------------
idrante
= apparecchio per la presa d'acqua da una conduttura , utilizzato per spegnere incendi e per innaffiare - il tubo usato per lanciare getti d'acqua\n 3 autobotte con impianto di presa , deposito e getto d'acqua .
---------------
inestinguibile
= che non si può estinguere , spegnere , smorzare
---------------
rispegnere
= verbo trans. spegnere di nuovo
---------------
rispegnersi
= verbo riflessivo tornare a spegnersi.
---------------
semispento
= quasi spento , che sta per spegnersi ,
---------------
spegnimento
= lo spegnere , lo spegnersi , l'essere spento .
---------------
spegnitoio
= spengitoio , arnese a forma di imbuto rovesciato , che si fissa in cima a una canna , usato per spegnere la fiamma di candele , lumi a petrolio ecc .
---------------
spegnitura
= lo spegnere .
---------------
spengere
= spegnere
---------------
stinguere
= verbo transitivo spegnere ,
---------------
stutare
= verbo transitivo spegnere , smorzare ,
---------------
Conjugacíon: 1 - apagar
auxiliar: haber - transitivo
INDICATIVO activo
Presente
yo apago
apagas
él/ella apaga
nosotros apagamos
vosotros apagáis
ellos/ellas apagan
Imperfecto
yo apagaba
apagabas
él/ella apagaba
nosotros apagabamos
vosotros apagabais
ellos/ellas apagaban
Pretérito indefinito
yo apagué
apagaste
él/ella apagó
nosotros apagamos
vosotros apagasteis
ellos/ellas apagaron
Preterito perfecto
yo he apagado
has apagado
él/ella ha apagado
nosotros hemos apagado
vosotros habéis apagado
ellos/ellas han apagado
Preterito pluscuamperfecto
yo había apagado
habías apagado
él/ella había apagado
nosotros habíamos apagado
vosotros habíais apagado
ellos/ellas habían apagado
Preterito anterior
yo hube apagado
hubiste apagado
él/ella hubo apagado
nosotros hubimos apagado
vosotros hubisteis apagado
ellos/ellas hubieron apagado
Futuro
yo apagaré
apagaras
él/ella apagará
nosotros apagaremos
vosotros apagareis
ellos/ellas apagarán
Futuro perfecto
yo habré apagado
habrás apagado
él/ella habrá apagado
nosotros habremos apagado
vosotros habréis apagado
ellos/ellas habrán apagado
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo apague
apagues
él/ella apague
nosotros apaguemos
nosotros apaguéis
ellos/ellas apaguen
Pretérito perfecto
yo haya apagado
hayas apagado
él/ella haya apagado
nosotros hayamos apagado
nosotros hayáis apagado
ellos/ellas hayan apagado
Pretérito imperfetto I
yo apagara
apagaras
él/ella apagara
nosotros apagáramos
nosotros apagarais
ellos/ellas apagaran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiera apagado
hubieras apagado
él/ella hubiera apagado
nosotros hubiéramos apagado
nosotros hubierais apagado
ellos/ellas hubieran apagado
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese apagado
hubieses apagado
él/ella hubiese apagado
nosotros hubiésemos apagado
nosotros hubieseis apagado
ellos/ellas hubiesen apagado
Pretérito imperfetto II
yo apagase
apagases
él/ella apagase
nosotros apagásemos
nosotros apagaseis
ellos/ellas apagasen
Futuro
yo apagare
apagares
él/ella apagare
nosotros apagáremos
nosotros apagareis
ellos/ellas apagaren
Futuro perfecto
yo hubiere apagado
hubieres apagado
él/ella hubiere apagado
nosotros hubiéremos apagado
nosotros hubiereis apagado
ellos/ellas hubieren apagado
POTENCIAL - activo
Presente
yo apagaría
apagarías
él/ella apagaría
nosotros apagaríamos
vosotros apagaríais
ellos/ellas apagarían
Perfecto
yo habría apagado
habrías apagado
él/ella habría apagado
nosotros habríamos apagado
vosotros habríais apagado
ellos/ellas habrían apagado
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
apaga
apague
apaguemos
apagad
apaguen
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber apagado
PARTICIPIO - activo
Presente
que apaga
Compuesto
apagado
GERUNDIO activo
Presente
apagando
Compuesto
habiendo apagado
INDICATIVO pasivo
Presente
yo soy apagado
eres apagado
él/ella es apagado
nosotros somos apagados
vosotros seis apagados
ellos/ellas son apagados
Imperfecto
yo era apagado
eras apagado
él/ella era apagado
nosotros èramos apagados
vosotros erais apagados
ellos/ellas eran apagados
Pretérito indefinito
yo fui apagado
fuiste apagado
él/ella fue apagado
nosotros fuimos apagados
vosotros fuisteis apagados
ellos/ellas fueron apagados
Preterito perfecto
yo he sido apagado
has sido apagado
él/ella ha sido apagado
nosotros hemos sido apagados
vosotros habèis sido apagados
ellos/ellas han sido apagados
Preterito pluscuamperfecto
yo había sido apagado
habías sido apagado
él/ella había sido apagado
nosotros habíamos sido apagados
vosotros habías sido apagados
ellos/ellas habían sido apagados
Preterito anterior
yo hube sido apagado
hubiste sido apagado
él/ella hubo sido apagado
nosotros hubimos sido apagados
vosotros hubisteis sido apagados
ellos/ellas hubieron sido apagados
Futuro
yo seré apagado
serás apagado
él/ella será apagado
nosotros seremos apagados
vosotros sereis apagados
ellos/ellas serán apagados
Futuro perfecto
yo habrè sido apagado
habrás sido apagado
él/ella habrá sido apagado
nosotros habremos sido apagados
vosotros habreis sido apagados
ellos/ellas habrán sido apagados
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo sea apagado
seas apagado
él/ella sea apagado
nosotros seamos apagados
nosotros seáis apagados
ellos/ellas sean apagados
Pretérito perfecto
yo haya sido apagado
hayas sido apagado
él/ella haya sido apagado
nosotros hayamos sido apagado
nosotros hayáis sido apagado
ellos/ellas hayan sido apagado
Pretérito imperfetto I
yo fuere apagado
fueres apagado
él/ella fuere apagado
nosotros fuéremos apagados
nosotros fuereis apagados
ellos/ellas fueren apagados
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiere sido apagado
hubieres sido apagado
él/ella hubiere sido apagado
nosotros hubiéremos sido apagados
nosotros hubierei sido apagados
ellos/ellas hubieren sido apagados
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese sido apagado
hubieses sido apagado
él/ella hubiese sido apagado
nosotros hubiésemos sido apagados
nosotros hubieseis sido apagados
ellos/ellas hubiesen sido apagados
Pretérito imperfetto II
yo fuese apagado
fuesess apagado
él/ella fuese apagado
nosotros fuésemos apagados
nosotros fueseis apagados
ellos/ellas fuesen apagados
Futuro
yo fuere apagado
fueres apagado
él/ella fuere apagado
nosotros fuéremos apagados
nosotros fuereis apagados
ellos/ellas fueren apagados
Futuro perfecto
yo hubiere sido apagado
hubieres sido apagado
él/ella hubiere sido apagado
nosotros hubiéremos sido apagados
nosotros hubiereis sido apagados
ellos/ellas hubieren sido apagados
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo sería apagado
serías apagado
él/ella sería apagado
nosotros seríamos apagados
vosotros seríais apagados
ellos/ellas serían apagados
Perfecto
yo habría sido apagado
habrías sido apagado
él/ella habría sido apagados
nosotros habríamos sido apagados
vosotros habríais sido apagados
ellos/ellas habrían sido apagados
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé apagado
sea apagado
seamos apagados
sed apagados
sean apagados
INFINITO pasivo
Presente
ser apagado
Compuesto
haber sido apagado
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es apagado
Compuesto
apagado
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo apagado
Compuesto
habiendo sido apagado
Coniugazione:2 - spegnere
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io spengo
tu spengi/spegni
egli spenge/spegne
noi spengiamo/spegniamo
voi spengete/spegniamo
essi spengono
Imperfetto
io spegnevo
tu spegnevi
egli spegneva
noi spegnevamo
voi spegnevate
essi spegnevano
Passato remoto
io spensi
tu spengesti/spegnesti
egli spense
noi spengemmo/spegnemmo
voi spengeste/spegneste
essi spensero
Passato prossimo
io ho spento
tu hai spento
egli ha spento
noi abbiamo spento
voi avete spento
essi hanno spento
Trapassato prossimo
io avevo spento
tu avevi spento
egli aveva spento
noi avevamo spento
voi avevate spento
essi avevano spento
Trapassato remoto
io ebbi spento
tu avesti spento
egli ebbe spento
noi avemmo spento
voi eveste spento
essi ebbero spento
Futuro semplice
io spegnerò
tu spegnerai
egli spegnerà
noi spegneremo
voi spegnerete
essi spegneranno
Futuro anteriore
io avrò spento
tu avrai spento
egli avrà spento
noi avremo spento
voi avrete spento
essi avranno spento
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io spenga
che tu spenga
che egli spenga
che noi spengiamo/spegniamo
che voi spengiate/spegniate
che essi spengano
Passato
che io abbia spento
che tu abbia spento
che egli abbia spento
che noi abbiamo spento
che voi abbiate spento
che essi abbiano spento
Imperfetto
che io spegnéssi
che tu spegnéssi
che egli spegnésse
che noi spegnéssimo
che voi spegnéste
che essi spegnéssero
Trapassato
che io avessi spento
che tu avessi spento
che egli avesse spento
che noi avessimo spento
che voi aveste spento
che essi avessero spento
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io spegnerei
tu spegneresti
egli spegnerebbe
noi spegneremmo
voi spegnereste
essi spegnerebbero
Passato
io avrei spento
tu avresti spento
egli avrebbe spento
noi avremmo spento
voi avreste spento
essi avrebbero spento
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
spengi/spegni
spenga
spengiamo/spegniamo
spengete/spegnete
spengano
Futuro
-
spegnerai
spegnerà
spegneremo
spegnerete
spegneranno
INFINITO - attivo
Presente
spegnere
Passato
avere spento
PARTICIPIO - attivo
Presente
spengente/spegnente
Passato
spento
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
spegnendo
Passato
avendo spento
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono spento
tu sei spento
egli é spento
noi siamo spenti
voi siete spenti
essi sono spenti
Imperfetto
io ero spento
tu eri spento
egli era spento
noi eravamo spenti
voi eravate spenti
essi erano spenti
Passato remoto
io fui spento
tu fosti spento
egli fu spento
noi fummo spenti
voi foste spenti
essi furono spenti
Passato prossimo
io sono stato spento
tu sei stato spento
egli é stato spento
noi siamo stati spenti
voi siete stati spenti
essi sono stati spenti
Trapassato prossimo
io ero stato spento
tu eri stato spento
egli era stato spento
noi eravamo stati spenti
voi eravate stati spenti
essi erano statispenti
Trapassato remoto
io fui stato spento
tu fosti stato spento
egli fu stato spento
noi fummo stati spenti
voi foste stati spenti
essi furono stati spenti
Futuro semplice
io sarò spento
tu sarai spento
egli sarà spento
noi saremo spenti
voi sarete spenti
essi saranno spenti
Futuro anteriore
io sarò stato spento
tu sarai stato spento
egli sarà stato spento
noi saremo stati spenti
voi sarete stati spenti
essi saranno stati spenti
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia spento
che tu sia spento
che egli sia spento
che noi siamo spenti
che voi siate spenti
che essi siano spenti
Passato
che io sia stato spento
che tu sia stato spento
che egli sia stato spento
che noi siamo stati spenti
che voi siate stati spenti
che essi siano stati spenti
Imperfetto
che io fossi spento
che tu fossi spento
che egli fosse spento
che noi fossimo spenti
che voi foste spenti
che essi fossero spenti
Trapassato
che io fossi stato spento
che tu fossi stato spento
che egli fosse stato spento
che noi fossimo stati spenti
che voi foste stati spenti
che essi fossero stati spenti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei spento
tu saresti spento
egli sarebbe spento
noi saremmo spenti
voi sareste spenti
essi sarebbero spenti
Passato
io sarei stato spento
tu saresti stato spento
egli sarebbe stato spento
noi saremmo stati spenti
voi sareste stati spenti
essi sarebbero stati spenti
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii spento
sia spento
siamo spenti
siate spenti
siano spenti
Futuro
-
sarai spento
sarà spento
saremo spenti
sarete spenti
saranno spenti
INFINITO - passivo
Presente
essere spento
Passato
essere stato spento
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
spento
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo spento
Passato
essendo stato spento