Buena navegación con NihilScio!  Página de Facebook
NihilScio                Home

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

á   è   é   ì   í   ò
ó   ù   ú   ü   ñ   ç
Inglese
sinonimi di anegar

  Cerca  frasi:
Vocabulario y frases
anegar
= annegare , allagare , affondare .
---------------
Vocabulario y frases
annegare
= verbo trans. far morire togliendo il respiro con l'immersione in acqua o in altro liquido annegare i dispiaceri nell'alcol , bere per dimenticare
= verbo intr. morire per soffocamento essendo sommersi dall'acqua
---------------
E ricordavano che Marastella, accorsa con la madre, tutt'e due urlanti, con le braccia levate, tra il vento e la spruzzaglia dei cavalloni, in capo alla scogliera del nuovo porto, su cui i cadaveri dei tre annegati erano stati tratti dopo due giorni di ricerche disperate, invece di buttarsi ginocchioni presso il cadavere del padre, era rimasta come impietrita davanti a un altro cadavere, mormorando, con le mani incrociate sul petto: - Ah! Amore mio! amore mio! Ah, come ti sei ridotto...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Mamm'Anto', i parenti del giovane annegato, la gente accorsa, erano restati, a quell'inattesa rivelazione.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La zia Croce Scoma; che il marito le era morto tant'anni fa, nel fiume di Naro, annegato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma a poco a poco, cominciò quasi a svaporargli, quella pena, nella vastità sconfinata, tenebrosa, sotto quella polvere di stelle, e si vide, si sentí piccolissimo, e piccolissimo vide il rivale; piccolissima, la sua miseria annegarsi nel sentimento che gli s'allargava smisurato, della vanità di tutte le cose.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Come la donna s'accostò al pietrone per mettervisi a sedere egli la afferrò per un braccio e la trasse con uno strappo fino all'orlo delle acque straripate; là le diede uno spintone e la mandò ad annegare nel fiume.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
«Maria, Maria mia», sussurrò fra i singhiozzi, «che cosa è stato?» Egli non aveva inteso affatto che il primo discorso delle guardie sugli annegati avesse un nesso col secondo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Ella gli si protestava innocente, ripeteva: «Ma non sa che si è annegata da sé?». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Di notte, guarda quelle nuvole che dilagano su le stelle e le annegano per poi lasciarle riapparire su brevi profonde radure d’azzurro.(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
Annegavano nell'infinito i loro mali. La loro infelicità superava i duri lidi entro cui doveva agitarsi, e si placava dilatandosi su tutte le cose, confluendo nella doglia universa. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Vogliono che se la fosse procacciata giocando a carte, a Marsiglia, col capitano d’un vapore mercantile inglese, il quale, dopo aver perduto tutto il denaro che aveva seco, e non doveva esser poco, si era anche giocato un grosso carico di zolfo imbarcato nella lontana Sicilia per conto d’un negoziante di Liverpool (sanno anche questo! e il nome?), d’un negoziante di Liverpool, che aveva noleggiato il vapore; quindi, per disperazione, salpando, s’era annegato in alto mare. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
«– Io sarei il defunto marito della signora Pascal, quel povero galantuomo morto l’altr’anno, annegato. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
Tante cose lette nei libri del Paleari mi balzarono in tumulto alla mente; e, con un brivido, pensai a quello sconosciuto che s’era annegato nella gora del molino alla Stìa, a cui io avevo tolto il compianto de’ suoi e degli estranei. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Sì! sì! Svelandole che non ero Adriano Meis io tornavo ad essere Mattia Pascal, morto e ancora ammogliato! Come si possono dire siffatte cose? Era il colmo, questo, della persecuzione che una moglie possa esercitare sul proprio marito: liberarsene lei, riconoscendolo morto nel cadavere d’un povero annegato, e pesare ancora, dopo la morte. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma sì! ma sì! Io non dovevo uccider me, un morto, io dovevo uccidere quella folle, assurda finzione che m’aveva torturato, straziato due anni, quell’Adriano Meis, condannato a essere un vile, un bugiardo, un miserabile; quell’Adriano Meis dovevo uccidere, che essendo, com’era, un nome falso, avrebbe dovuto aver pure di stoppa il cervello, di cartapesta il cuore, di gomma le vene, nelle quali un po’ d’acqua tinta avrebbe dovuto scorrere, invece di sangue: allora sì! Via, dunque, giù, giù, tristo fantoccio odioso! Annegato, là, come Mattia Pascal Una volta per uno! Quell’ombra di vita, sorta da una menzogna macabra, si sarebbe chiusa degnamente, così, con una menzogna macabra! E riparavo tutto! Che altra soddisfazione avrei potuto dare ad Adriana per il male che le avevo fatto? Ma l’affronto di quel farabutto dovevo tenermelo? Mi aveva investito a tradimento, il vigliacco! Oh, io ero ben sicuro di non aver paura di lui. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Volevano sapere da me chi fosse allora colui che s’era annegato alla Stìa, come se non mi avessero riconosciuto loro: tutti, a uno a uno. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Da una fanciullezza selvatica e precocemente introspettiva ; da un' umiliata solitudine imposta dalla timidezza , dalla diversità e dalla miseria ; dalle ripetute disfatte di un'enciclopedismo troppo ambizioso ; dal lirismo elegiaco rimuginato per strade grigie , tra muri anneriti sotto cieli di cenere ; dai confusi impeti verso una vita eroica , degna , poetica subito negati e annegati nella maledetta quotidianità di una vita ridotta , provinciale , striminzita e mortificante uscì un pessimismo disperato e chiuso in sé come una fortezza senza finestre . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Leopardi fratello , la voluttà del dolore senza rifugi e la nitida e spietata visione delle ridicole infamie degli uo — 126 — mini ; a te Slielley , cuor dei cuori , annegato come un Dio nel mio mare , l'animazione patetica della natura , e le raffinatezze sontuose di un mondo dorato , e la pietà per i titani sconfitti ; a te , fraterno Baudelaire , il perverso e indimenticabile gusto delle maledizioni e gli abissi senza uscita e senza cielo della miserabile vita della carne , e r estatica trasfigurazione della bassezza quotidiana ; a te , Heine , il riso squillante della tristezza che non vuol farsi scorgere e il gioioso sventramento dei burattini delle varie mitologie ; a te , Walt Whitman della mia prima fanciullezza , il respiro ampio del mare , delle folle , della vita degli uomini , l'abbracciamento commosso e generoso di ogni essere e di ogni popolo ; a te . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
abnegazione annegazione ,
= totale rinuncia al piacere o all'utile per senso del dovere , per dedizione al bene altrui , per motivi religiosi , ideali o sociali .
---------------
annegare
= verbo trans. far morire togliendo il respiro con l'immersione in acqua o in altro liquido annegare i dispiaceri nell'alcol , bere per dimenticare
= verbo intr. morire per soffocamento essendo sommersi dall'acqua
---------------
annegato
= participio passato di annegare , che , colui che è morto per annegamento .
---------------
asfissia
= impedimento dell'attività respiratoria che può essere determinato da annegamento , strangolamento , allergie ,
---------------
Conjugacíon: 1 - anegar
auxiliar: haber - transitivo
INDICATIVO activo
Presente
yo anego
anegas
él/ella anega
nosotros anegamos
vosotros anegáis
ellos/ellas anegan
Imperfecto
yo anegaba
anegabas
él/ella anegaba
nosotros anegabamos
vosotros anegabais
ellos/ellas anegaban
Pretérito indefinito
yo anegué
anegaste
él/ella anegó
nosotros anegamos
vosotros anegasteis
ellos/ellas anegaron
Preterito perfecto
yo he anegado
has anegado
él/ella ha anegado
nosotros hemos anegado
vosotros habéis anegado
ellos/ellas han anegado
Preterito pluscuamperfecto
yo había anegado
habías anegado
él/ella había anegado
nosotros habíamos anegado
vosotros habíais anegado
ellos/ellas habían anegado
Preterito anterior
yo hube anegado
hubiste anegado
él/ella hubo anegado
nosotros hubimos anegado
vosotros hubisteis anegado
ellos/ellas hubieron anegado
Futuro
yo anegaré
anegaras
él/ella anegará
nosotros anegaremos
vosotros anegareis
ellos/ellas anegarán
Futuro perfecto
yo habré anegado
habrás anegado
él/ella habrá anegado
nosotros habremos anegado
vosotros habréis anegado
ellos/ellas habrán anegado
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo anegue
anegues
él/ella anegue
nosotros aneguemos
nosotros aneguéis
ellos/ellas aneguen
Pretérito perfecto
yo haya anegado
hayas anegado
él/ella haya anegado
nosotros hayamos anegado
nosotros hayáis anegado
ellos/ellas hayan anegado
Pretérito imperfetto I
yo anegara
anegaras
él/ella anegara
nosotros anegáramos
nosotros anegarais
ellos/ellas anegaran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiera anegado
hubieras anegado
él/ella hubiera anegado
nosotros hubiéramos anegado
nosotros hubierais anegado
ellos/ellas hubieran anegado
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese anegado
hubieses anegado
él/ella hubiese anegado
nosotros hubiésemos anegado
nosotros hubieseis anegado
ellos/ellas hubiesen anegado
Pretérito imperfetto II
yo anegase
anegases
él/ella anegase
nosotros anegásemos
nosotros anegaseis
ellos/ellas anegasen
Futuro
yo anegare
anegares
él/ella anegare
nosotros anegáremos
nosotros anegareis
ellos/ellas anegaren
Futuro perfecto
yo hubiere anegado
hubieres anegado
él/ella hubiere anegado
nosotros hubiéremos anegado
nosotros hubiereis anegado
ellos/ellas hubieren anegado
POTENCIAL - activo
Presente
yo anegaría
anegarías
él/ella anegaría
nosotros anegaríamos
vosotros anegaríais
ellos/ellas anegarían
Perfecto
yo habría anegado
habrías anegado
él/ella habría anegado
nosotros habríamos anegado
vosotros habríais anegado
ellos/ellas habrían anegado
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
anega
anegue
aneguemos
anegad
aneguen
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber anegado
PARTICIPIO - activo
Presente
que anega
Compuesto
anegado
GERUNDIO activo
Presente
anegando
Compuesto
habiendo anegado
INDICATIVO pasivo
Presente
yo soy anegado
eres anegado
él/ella es anegado
nosotros somos anegados
vosotros seis anegados
ellos/ellas son anegados
Imperfecto
yo era anegado
eras anegado
él/ella era anegado
nosotros èramos anegados
vosotros erais anegados
ellos/ellas eran anegados
Pretérito indefinito
yo fui anegado
fuiste anegado
él/ella fue anegado
nosotros fuimos anegados
vosotros fuisteis anegados
ellos/ellas fueron anegados
Preterito perfecto
yo he sido anegado
has sido anegado
él/ella ha sido anegado
nosotros hemos sido anegados
vosotros habèis sido anegados
ellos/ellas han sido anegados
Preterito pluscuamperfecto
yo había sido anegado
habías sido anegado
él/ella había sido anegado
nosotros habíamos sido anegados
vosotros habías sido anegados
ellos/ellas habían sido anegados
Preterito anterior
yo hube sido anegado
hubiste sido anegado
él/ella hubo sido anegado
nosotros hubimos sido anegados
vosotros hubisteis sido anegados
ellos/ellas hubieron sido anegados
Futuro
yo seré anegado
serás anegado
él/ella será anegado
nosotros seremos anegados
vosotros sereis anegados
ellos/ellas serán anegados
Futuro perfecto
yo habrè sido anegado
habrás sido anegado
él/ella habrá sido anegado
nosotros habremos sido anegados
vosotros habreis sido anegados
ellos/ellas habrán sido anegados
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo sea anegado
seas anegado
él/ella sea anegado
nosotros seamos anegados
nosotros seáis anegados
ellos/ellas sean anegados
Pretérito perfecto
yo haya sido anegado
hayas sido anegado
él/ella haya sido anegado
nosotros hayamos sido anegado
nosotros hayáis sido anegado
ellos/ellas hayan sido anegado
Pretérito imperfetto I
yo fuere anegado
fueres anegado
él/ella fuere anegado
nosotros fuéremos anegados
nosotros fuereis anegados
ellos/ellas fueren anegados
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiere sido anegado
hubieres sido anegado
él/ella hubiere sido anegado
nosotros hubiéremos sido anegados
nosotros hubierei sido anegados
ellos/ellas hubieren sido anegados
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese sido anegado
hubieses sido anegado
él/ella hubiese sido anegado
nosotros hubiésemos sido anegados
nosotros hubieseis sido anegados
ellos/ellas hubiesen sido anegados
Pretérito imperfetto II
yo fuese anegado
fuesess anegado
él/ella fuese anegado
nosotros fuésemos anegados
nosotros fueseis anegados
ellos/ellas fuesen anegados
Futuro
yo fuere anegado
fueres anegado
él/ella fuere anegado
nosotros fuéremos anegados
nosotros fuereis anegados
ellos/ellas fueren anegados
Futuro perfecto
yo hubiere sido anegado
hubieres sido anegado
él/ella hubiere sido anegado
nosotros hubiéremos sido anegados
nosotros hubiereis sido anegados
ellos/ellas hubieren sido anegados
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo sería anegado
serías anegado
él/ella sería anegado
nosotros seríamos anegados
vosotros seríais anegados
ellos/ellas serían anegados
Perfecto
yo habría sido anegado
habrías sido anegado
él/ella habría sido anegados
nosotros habríamos sido anegados
vosotros habríais sido anegados
ellos/ellas habrían sido anegados
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé anegado
sea anegado
seamos anegados
sed anegados
sean anegados
INFINITO pasivo
Presente
ser anegado
Compuesto
haber sido anegado
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es anegado
Compuesto
anegado
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo anegado
Compuesto
habiendo sido anegado
Coniugazione:1 - annegare
Ausiliare:essere intransitivo/transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io annego
tu anneghi
egli annega
noi anneghiamo
voi annegate
essi annegano
Imperfetto
io annegavo
tu annegavi
egli annegava
noi annegavamo
voi annegavate
essi annegavano
Passato remoto
io annegai
tu annegasti
egli annegò
noi annegammo
voi annegaste
essi annegarono
Passato prossimo
io sono annegato
tu sei annegato
egli é annegato
noi siamo annegati
voi siete annegati
essi sono annegati
Trapassato prossimo
io ero annegato
tu eri annegato
egli era annegato
noi eravamo annegati
voi eravate annegati
essi erano annegati
Trapassato remoto
io fui annegato
tu fosti annegato
egli fu annegato
noi fummo annegati
voi foste annegati
essi furono annegati
Futuro semplice
io annegherò
tu annegherai
egli annegherà
noi annegheremo
voi annegherete
essi annegheranno
Futuro anteriore
io sarò annegato
tu sarai annegato
egli sarà annegato
noi saremo annegati
voi sarete annegati
essi saranno annegati
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io anneghi
che tu anneghi
che egli anneghi
che noi anneghiamo
che voi anneghiate
che essi anneghino
Passato
che io sia annegato
che tu sia annegato
che egli sia annegato
che noi siamo annegati
che voi siate annegati
che essi siano annegati
Imperfetto
che io annegassi
che tu annegassi
che egli annegasse
che noi annegassimo
che voi annegaste
che essi annegassero
Trapassato
che io fossi annegato
che tu fossi annegato
che egli fosse annegato
che noi fossimo annegati
che voi foste annegati
che essi fossero annegati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io annegherei
tu annegheresti
egli annegherebbe
noi annegheremmo
voi anneghereste
essi annegherebbero
Passato
io sarei annegato
tu saresti annegato
egli sarebbe annegato
noi saremmo annegati
voi sareste annegati
essi sarebbero annegati
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
annega
anneghi
anneghiamo
annegate
anneghino
Futuro
-
annegherai
annegherà
annegheremo
annegherete
annegheranno
INFINITO - attivo
Presente
annegare
Passato
essere annegato
PARTICIPIO - attivo
Presente
annegante
Passato
annegato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
annegando
Passato
essendo annegato