Buena navegación con NihilScio!  Página de Facebook
NihilScio                Home

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

á   è   é   ì   í   ò
ó   ù   ú   ü   ñ   ç
Inglese
sinonimi di amortiguar

  Cerca  frasi:
Vocabulario y frases
amortiguar
= attenuare .
---------------
* Vi yo luego a Luscinda, tornaron a vivir, aunque no habían estado muertos ni amortiguados, mis deseos, de los cuales di cuenta, por mi mal, a don Fernando, por parecerme que, en la ley de la mucha 169 amistad que mostraba, no le debía encubrir nada.( Cervantes - Don Quijote)
---------------
Vocabulario y frases
attenuare
= verbo trans. rendere più tenue , meno forte
---------------
E lo sguardo dei begli occhi neri, che le lunghe ciglia quasi vellutavano, e il suono della voce armoniosa pareva volessero anch'essi attenuare, con un certo studio che le dava pena, l'impressione d'alterigia che quel suo corpo cosí grande poteva destare sulle prime; e ne sorrideva mestamente.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Che c'entrava intanto rinfacciare a lui ciò che i ministri di Dio avevano stimato giusto e opportuno pretendere dal padre perché morisse da buon cristiano? Ahi, per quanto crudele potesse riuscire al suo cuore di figlio, doveva pur riconoscere che la buon'anima aveva per tanti anni esercitato l'usura e senza in parte neppur quella discrezione che può almeno attenuare il peccato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
ma vide due carabinieri alla porta della sala d'aspetto, e le ultime sillabe della parola gli rimasero in gola: ne venne fuori, poco dopo, al solito, l'eco soltanto, attenuata: - One...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
L'incuria, la rilassatezza altrui lo offendevano; se protratte, lo esacerbavano, ma, a poco a poco, per quietarsi, per salvare quella sua sistemazione dell'universo, si metteva a escogitar scuse e attenuanti a quell'incuria, a quella rilassatezza.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E ci riusciva alla fine; ma con questo: che la sistemazione, a mano a mano, accogliendo quelle scuse e quelle attenuanti, perdeva di rigidità, s'ammolliva, pencolava di qua e di là; e don Filiberto si vedeva da un altro canto costretto a darsi pena per tenerla sú, a furia di rincalzi, ora da una parte, ora dall'altra.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Butticè, ricciuto e vivace, col perpetuo riso lucente degli occhi azzurri, mobili e maliziosi, e paroline dolci e ammiccamenti, s'adoperava ad attenuare la durezza del socio; ma il padrone o il mercante guardavano gli occhi impassibili del taciturno irremovibile, e delle maniere graziose di Butticè non solo non sapevano che farsene, ma anzi quasi s'infastidivano.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Eccovi confessate indigrosso le mie mancanze: dei particolari alcuni le aggraverebbero, altri le attenuerebbero forse. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Potess’io offrire a Dio per voi tutti un sangue e uno spirito puri! Ma degli esempi co’ quali ho attenuata o distrutta l’autorità delle mie parole, vi chieggo perdono; perdono dell’avere ne’ miei scritti mancato dell’amor fraterno, il quale i difetti altrui dovrebbero far più sollecito e più riverente. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Se trovassi parole che le dicessero senza né ingrossarle né attenuarle (perch’una circostanza par che le aggravi, ma un’altra minutissima le fa leggiere), ve le direi tutte, sicura che non mi sprezzereste però. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Il professore si affrettò a rispondere di no, ma tosto pronunciato il no lo attenuò con parecchi altri no misti a inarticolati brontolii: «eh no - no già - non saprei - insomma no». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Allora ella si tolse il velo, si tolse il mantello; e tanta fu la luce de' suoi giovani occhi che per qualche attimo ella sembrò vestita di quella sola. Ma, quando ella si mise per la vasta scala, Paolo Tarsis udì in sé i colpi sordi del suo cuore come se la portasse su le sue braccia: pesante? leggera? Anche il corpo di lei era ingannevole, quasi duplice, come dissimulato e rivelato in una perpetua vicenda. Ecco, ella saliva di grado in grado con una pieghevolezza che pareva allungarle ancor più le gambe, attenuarle i fianchi, assottigliarle la cintura; era magra, snella, veloce, come un giovinetto allenato alla corsa.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella rideva d'un riso che a Paolo sconvolto pareva l'eco attenuata di quello già udito lungo il canale delle ninfee dopo il passaggio del carro carico di tronchi. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Egli già aveva attenuata di dubbii la subitanea divinazione del bacio selvaggio; aveva persuaso a sé medesimo la possibilità d'essersi ingannato; s'era acquetato nella continua vigilanza. Ed ecco, ella confessava il suo amore, più con quel suo viso muto che con le inattese parole; rompeva i ritegni; era pronta alla ventura. Gli ritornò nell'anima il gemito che l'aveva accompagnato nelle ambagi della ruina. «Addio! Addio!» (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Come colei che dalle matasse numerose con gesti alterni elegge e deduce i varii fili al suo ricamo, ella sembrava trarre dalle circostanze e dalle lontananze le linee più belle per comporle in quella creazione d'istantanea bellezza; ella sembrava attenuarle e prolungarle fino a sé e mescolarle alla sua musica muta, e rivelare nel suo movimento fugace lo spirito di ciò che era immobile e duraturo. Tutte consentivano a lei, quelle che si disponevano secondo il cerchio dell'orizzonte e quelle che s'inalzavano secondo l'asse del polo. Dal vertice della rupe statuaria sino alla punta della bassa penisola arenosa, tutte convergevano in quel gioco di apparenze e si esprimevano in quella vicenda d'invenzioni. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Senti, — diceva ella con quella voce che attenuandosi creava l'increato — sono freschi? Piove piano su i gelsomini, contro il muro che conserva il calore del sole. Una gocciola basta a riempire il cuore d'ogni fioretto bianco; e non è più una gocciola di pioggia ma d'essenza, d'essenza forte come quella che i profumieri estraggono in Chiraz, in Ispahan, nei paesi che tu hai veduti, che tu hai in fondo a questi occhi che per ciò sono come due turchesi, due turchesi malate di me, ora, molto malate di me, povero Aini!(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Forse ella stessa, Silvia, aveva attenuato quella rigidezza per rendere il personaggio men duro e più simpatico. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ah, ora me n’accorgevo veramente, ora che non potevo più con vani pretesti, con infingimenti quasi puerili, con pietose, meschinissime scuse impedirmi di assumer coscienza del mio sentimento per Adriana, attenuare il valore delle mie intenzioni, delle mie parole, de’ miei atti. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Sollevò la mano e con l’indice teso accompagnò quelle parole da un atto di minaccia attenuato da un sorriso .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Poi un sentimento religioso tuttavia vivo attenuò e addolcì la grave sciagura .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Io lo paventavo perché temevo sempre di vederlo inasprirsi quando avesse compresa la sua situazione e perciò la sua mitezza non arrivava ad attenuare la mia grande fatica , ma egli accettava obbediente qualunque proposta gli fosse fatta perché da tutte si aspettava di poter venir salvato dal suo affanno .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Io l’avrei odiato anche se Ada non fosse stata presente , ma soffrivo di quell’odio e cercai di attenuarlo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* C’era poi un solo modo per attenuare in Alberta l’orgoglio di aver potuto respingermi ed io l’adottai non appena lo scopersi .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Sulla via il mio dolore che io ancora non sapevo quale compagno fedele mi sarebbe stato , m’aveva fatto soffrire molto e , per qualche istante , mi parve si attenuasse perché mi fu concesso di sedere .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Poi , per attenuare quanto di sgradevole ci poteva essere stato nelle mie prime parole , filosofai sulla necessità per una voce eccelsa , di trovare una scuola eccelsa .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* La mia coscienza è tanto delicata che , con le mie maniere , già allora mi preparavo ad attenuare il mio futuro rimorso .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* Qui fece una prognosi grave , ma , secondo il solito , attenuata da un dubbio:
---------------
In quel momento sentivo quali erano i miei più forti legami con Carla: il mio proposito d’affettuosità eppoi le menzogne dette da me sui miei rapporti con Augusta e che pian pianino , nel corso del tempo , bisognava attenuare ed anzi cancellare .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
Perché quel benedetto maestro s’era scaldato a quel modo e tanto presto? Oramai , in un anno di relazione , tutto s’era attenuato fra me e Carla , anche il cipiglio mio quando l’abbandonavo .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
alleviamento
= alleggerimento , attenuazione
---------------
analgesia
= attenuazione o soppressione della sensibilità al dolore .
---------------
analgesico
= farmaco che attenua o elimina la sensazione del dolore senza ridurre lo stato di coscienza .
---------------
antidolorifico
= farmaco che attenua o elimina il dolore .
---------------
antirughe
= di prodotto cosmetico che attenua le rughe della pelle o ne rallenta la formazione
---------------
antismog
= volto a prevenire lo smog oppure a eliminarne o attenuarne le conseguenze
---------------
attenuante
= participio presente di attenuare , circostanza attenuante , quella che rende meno grave il reato ,
---------------
attenuativo
= che vale ad attenuare , smorzare , minimizzare .
---------------
decolorazione
= trattamento che serve a rimuovere o ad attenuare il colore in un materiale
---------------
decongestionare
= verbo trans . eliminare o attenuare uno stato di congestione
---------------
dolby
= nell'alta fedeltà e in cinematografia - sistema di attenuazione del rumore di fondo ottenuta filtrando differentemente il segnale e il rumore .
---------------
elioscopio
= strumento che permette l'osservazione diretta del sole mediante un dispositivo che ne attenua la luce .
---------------
epanortosi
= figura retorica con cui si attenua o si ritratta quanto si è detto precedentemente .
---------------
equità
= sentimento naturale di giustizia adottato come criterio etico-giuridico per attenuare la rigidezza della legislazione in particolari circostanze
---------------
eufemismo
= procedimento espressivo - molto comune anche nel linguaggio corrente - che consiste nel sostituire parole o espressioni troppo crude o realistiche con altre di tono attenuato di eufemismo - usato per o come eufemismo
---------------
mangiafumo
= un tipo particolare di candela che, accesa in ambiente chiuso, attenua i cattivi odori e spec. quello del fumo di tabacco.
---------------
orientamento
= l'orientare , l'orientarsi - senso di orientamento , facoltà istintiva , comune a molti animali e attenuata nell'uomo , di orientarsi - direzione , indirizzo
---------------
paralume
= schermo di tessuto , carta o altro materiale translucido che si applica a una lampada per attenuarne la luce e impedire l'abbagliamento .
---------------
perdendosi
= didascalia che in un testo musicale prescrive la progressiva attenuazione del suono di una nota o di un passaggio musicale .
---------------
remittenza
= il momentaneo attenuarsi dei sintomi o delle manifestazioni di una malattia.
---------------
sdrammatizzare
= verbo transitivo attenuare la drammaticità , la gravità di un evento , di una situazione ,
---------------
smorzando
= indicazione dinamica simile al diminuendo , con la differenza che la graduale attenuazione dell'intensità sonora deve giungere fino alla cessazione del suono .
---------------
smorzare
= verbo transitivo , attenuare
---------------
smorzato
= participio passato di smorzare - tenue , attenuato ,
---------------
smorzatura
= smorzamento , attenuazione .
---------------
tralucere
= verbo intransitivo , (coniugato come lucere - mancano il part . pass . e i tempi composti) mandare una luce attenuata , filtrata - splendere attraverso qualcosa , attraverso la tenda traluceva un raggio di sole trasparire , trapelare .
---------------
Conjugacíon: 1 - amortiguar
auxiliar: haber - transitivo
INDICATIVO activo
Presente
yo amortiguo
amortiguas
él/ella amortigua
nosotros amortiguamos
vosotros amortiguáis
ellos/ellas amortiguan
Imperfecto
yo amortiguaba
amortiguabas
él/ella amortiguaba
nosotros amortiguabamos
vosotros amortiguabais
ellos/ellas amortiguaban
Pretérito indefinito
yo amortigüé
amortiguaste
él/ella amortiguó
nosotros amortiguamos
vosotros amortiguasteis
ellos/ellas amortiguaron
Preterito perfecto
yo he amortiguado
has amortiguado
él/ella ha amortiguado
nosotros hemos amortiguado
vosotros habéis amortiguado
ellos/ellas han amortiguado
Preterito pluscuamperfecto
yo había amortiguado
habías amortiguado
él/ella había amortiguado
nosotros habíamos amortiguado
vosotros habíais amortiguado
ellos/ellas habían amortiguado
Preterito anterior
yo hube amortiguado
hubiste amortiguado
él/ella hubo amortiguado
nosotros hubimos amortiguado
vosotros hubisteis amortiguado
ellos/ellas hubieron amortiguado
Futuro
yo amortiguaré
amortiguaras
él/ella amortiguará
nosotros amortiguaremos
vosotros amortiguareis
ellos/ellas amortiguarán
Futuro perfecto
yo habré amortiguado
habrás amortiguado
él/ella habrá amortiguado
nosotros habremos amortiguado
vosotros habréis amortiguado
ellos/ellas habrán amortiguado
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo amortigüe
amortigües
él/ella amortigüe
nosotros amortigüemos
nosotros amortigüéis
ellos/ellas amortigüen
Pretérito perfecto
yo haya amortiguado
hayas amortiguado
él/ella haya amortiguado
nosotros hayamos amortiguado
nosotros hayáis amortiguado
ellos/ellas hayan amortiguado
Pretérito imperfetto I
yo amortiguara
amortiguaras
él/ella amortiguara
nosotros amortiguáramos
nosotros amortiguarais
ellos/ellas amortiguaran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiera amortiguado
hubieras amortiguado
él/ella hubiera amortiguado
nosotros hubiéramos amortiguado
nosotros hubierais amortiguado
ellos/ellas hubieran amortiguado
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese amortiguado
hubieses amortiguado
él/ella hubiese amortiguado
nosotros hubiésemos amortiguado
nosotros hubieseis amortiguado
ellos/ellas hubiesen amortiguado
Pretérito imperfetto II
yo amortiguase
amortiguases
él/ella amortiguase
nosotros amortiguásemos
nosotros amortiguaseis
ellos/ellas amortiguasen
Futuro
yo amortiguare
amortiguares
él/ella amortiguare
nosotros amortiguáremos
nosotros amortiguareis
ellos/ellas amortiguaren
Futuro perfecto
yo hubiere amortiguado
hubieres amortiguado
él/ella hubiere amortiguado
nosotros hubiéremos amortiguado
nosotros hubiereis amortiguado
ellos/ellas hubieren amortiguado
POTENCIAL - activo
Presente
yo amortiguaría
amortiguarías
él/ella amortiguaría
nosotros amortiguaríamos
vosotros amortiguaríais
ellos/ellas amortiguarían
Perfecto
yo habría amortiguado
habrías amortiguado
él/ella habría amortiguado
nosotros habríamos amortiguado
vosotros habríais amortiguado
ellos/ellas habrían amortiguado
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
amortigua
amortigüe
amortigüemos
amortiguad
amortigüen
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber amortiguado
PARTICIPIO - activo
Presente
que amortigua
Compuesto
amortiguado
GERUNDIO activo
Presente
amortiguando
Compuesto
habiendo amortiguado
INDICATIVO pasivo
Presente
yo soy amortiguado
eres amortiguado
él/ella es amortiguado
nosotros somos amortiguados
vosotros seis amortiguados
ellos/ellas son amortiguados
Imperfecto
yo era amortiguado
eras amortiguado
él/ella era amortiguado
nosotros èramos amortiguados
vosotros erais amortiguados
ellos/ellas eran amortiguados
Pretérito indefinito
yo fui amortiguado
fuiste amortiguado
él/ella fue amortiguado
nosotros fuimos amortiguados
vosotros fuisteis amortiguados
ellos/ellas fueron amortiguados
Preterito perfecto
yo he sido amortiguado
has sido amortiguado
él/ella ha sido amortiguado
nosotros hemos sido amortiguados
vosotros habèis sido amortiguados
ellos/ellas han sido amortiguados
Preterito pluscuamperfecto
yo había sido amortiguado
habías sido amortiguado
él/ella había sido amortiguado
nosotros habíamos sido amortiguados
vosotros habías sido amortiguados
ellos/ellas habían sido amortiguados
Preterito anterior
yo hube sido amortiguado
hubiste sido amortiguado
él/ella hubo sido amortiguado
nosotros hubimos sido amortiguados
vosotros hubisteis sido amortiguados
ellos/ellas hubieron sido amortiguados
Futuro
yo seré amortiguado
serás amortiguado
él/ella será amortiguado
nosotros seremos amortiguados
vosotros sereis amortiguados
ellos/ellas serán amortiguados
Futuro perfecto
yo habrè sido amortiguado
habrás sido amortiguado
él/ella habrá sido amortiguado
nosotros habremos sido amortiguados
vosotros habreis sido amortiguados
ellos/ellas habrán sido amortiguados
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo sea amortiguado
seas amortiguado
él/ella sea amortiguado
nosotros seamos amortiguados
nosotros seáis amortiguados
ellos/ellas sean amortiguados
Pretérito perfecto
yo haya sido amortiguado
hayas sido amortiguado
él/ella haya sido amortiguado
nosotros hayamos sido amortiguado
nosotros hayáis sido amortiguado
ellos/ellas hayan sido amortiguado
Pretérito imperfetto I
yo fuere amortiguado
fueres amortiguado
él/ella fuere amortiguado
nosotros fuéremos amortiguados
nosotros fuereis amortiguados
ellos/ellas fueren amortiguados
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiere sido amortiguado
hubieres sido amortiguado
él/ella hubiere sido amortiguado
nosotros hubiéremos sido amortiguados
nosotros hubierei sido amortiguados
ellos/ellas hubieren sido amortiguados
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese sido amortiguado
hubieses sido amortiguado
él/ella hubiese sido amortiguado
nosotros hubiésemos sido amortiguados
nosotros hubieseis sido amortiguados
ellos/ellas hubiesen sido amortiguados
Pretérito imperfetto II
yo fuese amortiguado
fuesess amortiguado
él/ella fuese amortiguado
nosotros fuésemos amortiguados
nosotros fueseis amortiguados
ellos/ellas fuesen amortiguados
Futuro
yo fuere amortiguado
fueres amortiguado
él/ella fuere amortiguado
nosotros fuéremos amortiguados
nosotros fuereis amortiguados
ellos/ellas fueren amortiguados
Futuro perfecto
yo hubiere sido amortiguado
hubieres sido amortiguado
él/ella hubiere sido amortiguado
nosotros hubiéremos sido amortiguados
nosotros hubiereis sido amortiguados
ellos/ellas hubieren sido amortiguados
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo sería amortiguado
serías amortiguado
él/ella sería amortiguado
nosotros seríamos amortiguados
vosotros seríais amortiguados
ellos/ellas serían amortiguados
Perfecto
yo habría sido amortiguado
habrías sido amortiguado
él/ella habría sido amortiguados
nosotros habríamos sido amortiguados
vosotros habríais sido amortiguados
ellos/ellas habrían sido amortiguados
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé amortiguado
sea amortiguado
seamos amortiguados
sed amortiguados
sean amortiguados
INFINITO pasivo
Presente
ser amortiguado
Compuesto
haber sido amortiguado
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es amortiguado
Compuesto
amortiguado
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo amortiguado
Compuesto
habiendo sido amortiguado
Coniugazione:1 - attenuare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io attenuo
tu attenui
egli attenua
noi attenuiamo
voi attenuate
essi attenuano
Imperfetto
io attenuavo
tu attenuavi
egli attenuava
noi attenuavamo
voi attenuavate
essi attenuavano
Passato remoto
io attenuai
tu attenuasti
egli attenuò
noi attenuammo
voi attenuaste
essi attenuarono
Passato prossimo
io ho attenuato
tu hai attenuato
egli ha attenuato
noi abbiamo attenuato
voi avete attenuato
essi hanno attenuato
Trapassato prossimo
io avevo attenuato
tu avevi attenuato
egli aveva attenuato
noi avevamo attenuato
voi avevate attenuato
essi avevano attenuato
Trapassato remoto
io ebbi attenuato
tu avesti attenuato
egli ebbe attenuato
noi avemmo attenuato
voi eveste attenuato
essi ebbero attenuato
Futuro semplice
io attenuerò
tu attenuerai
egli attenuerà
noi attenueremo
voi attenuerete
essi attenueranno
Futuro anteriore
io avrò attenuato
tu avrai attenuato
egli avrà attenuato
noi avremo attenuato
voi avrete attenuato
essi avranno attenuato
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io attenui
che tu attenui
che egli attenui
che noi attenuiamo
che voi attenuiate
che essi attenuino
Passato
che io abbia attenuato
che tu abbia attenuato
che egli abbia attenuato
che noi abbiamo attenuato
che voi abbiate attenuato
che essi abbiano attenuato
Imperfetto
che io attenuassi
che tu attenuassi
che egli attenuasse
che noi attenuassimo
che voi attenuaste
che essi attenuassero
Trapassato
che io avessi attenuato
che tu avessi attenuato
che egli avesse attenuato
che noi avessimo attenuato
che voi aveste attenuato
che essi avessero attenuato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io attenuerei
tu attenueresti
egli attenuerebbe
noi attenueremmo
voi attenuereste
essi attenuerebbero
Passato
io avrei attenuato
tu avresti attenuato
egli avrebbe attenuato
noi avremmo attenuato
voi avreste attenuato
essi avrebbero attenuato
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
attenua
attenui
attenuiamo
attenuate
attenuino
Futuro
-
attenuerai
attenuerà
attenueremo
attenuerete
attenueranno
INFINITO - attivo
Presente
attenuare
Passato
avere attenuato
PARTICIPIO - attivo
Presente
attenuante
Passato
attenuato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
attenuando
Passato
avendo attenuato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono attenuato
tu sei attenuato
egli é attenuato
noi siamo attenuati
voi siete attenuati
essi sono attenuati
Imperfetto
io ero attenuato
tu eri attenuato
egli era attenuato
noi eravamo attenuati
voi eravate attenuati
essi erano attenuati
Passato remoto
io fui attenuato
tu fosti attenuato
egli fu attenuato
noi fummo attenuati
voi foste attenuati
essi furono attenuati
Passato prossimo
io sono stato attenuato
tu sei stato attenuato
egli é stato attenuato
noi siamo stati attenuati
voi siete stati attenuati
essi sono stati attenuati
Trapassato prossimo
io ero stato attenuato
tu eri stato attenuato
egli era stato attenuato
noi eravamo stati attenuati
voi eravate stati attenuati
essi erano statiattenuati
Trapassato remoto
io fui stato attenuato
tu fosti stato attenuato
egli fu stato attenuato
noi fummo stati attenuati
voi foste stati attenuati
essi furono stati attenuati
Futuro semplice
io sarò attenuato
tu sarai attenuato
egli sarà attenuato
noi saremo attenuati
voi sarete attenuati
essi saranno attenuati
Futuro anteriore
io sarò stato attenuato
tu sarai stato attenuato
egli sarà stato attenuato
noi saremo stati attenuati
voi sarete stati attenuati
essi saranno stati attenuati
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia attenuato
che tu sia attenuato
che egli sia attenuato
che noi siamo attenuati
che voi siate attenuati
che essi siano attenuati
Passato
che io sia stato attenuato
che tu sia stato attenuato
che egli sia stato attenuato
che noi siamo stati attenuati
che voi siate stati attenuati
che essi siano stati attenuati
Imperfetto
che io fossi attenuato
che tu fossi attenuato
che egli fosse attenuato
che noi fossimo attenuati
che voi foste attenuati
che essi fossero attenuati
Trapassato
che io fossi stato attenuato
che tu fossi stato attenuato
che egli fosse stato attenuato
che noi fossimo stati attenuati
che voi foste stati attenuati
che essi fossero stati attenuati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei attenuato
tu saresti attenuato
egli sarebbe attenuato
noi saremmo attenuati
voi sareste attenuati
essi sarebbero attenuati
Passato
io sarei stato attenuato
tu saresti stato attenuato
egli sarebbe stato attenuato
noi saremmo stati attenuati
voi sareste stati attenuati
essi sarebbero stati attenuati
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii attenuato
sia attenuato
siamo attenuati
siate attenuati
siano attenuati
Futuro
-
sarai attenuato
sarà attenuato
saremo attenuati
sarete attenuati
saranno attenuati
INFINITO - passivo
Presente
essere attenuato
Passato
essere stato attenuato
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
attenuato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo attenuato
Passato
essendo stato attenuato