Buena navegación con NihilScio!  Página de Facebook
NihilScio                Home

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

á   è   é   ì   í   ò
ó   ù   ú   ü   ñ   ç
Inglese
sinonimi di amoldar

  Cerca  frasi:
Vocabulario y frases
amoldar
= modellare , adattare .
---------------
Vocabulario y frases
modellare
= verbo trans.dare forma a qualcosa, utilizzando l'argilla o un altro materiale plastico
---------------
In quel punto il ritrattino del Sorini che serviva da modello, scivolò dal cavalletto, e la signorina, ancora tutta ammirata nello schizzo del Pogliani, non si chinò a raccoglierlo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non piú di due mesi dopo, nello studio del Pogliani, ingombro già d'un colossale monumento funerario tutto abbozzato alla brava, Ciro Colli, sdrajato sul canapè col vecchio camice di tela stretto alle gambe, fumava la pipa e teneva uno strano discorso allo scheletro, fissato diritto su la predellina nera, che s'era fatto prestare per modello da un suo amico dottore.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Rise altre volte, a scatti, mentre finiva di vestirsi, per le comiche immagini che le suscitava il pensiero di Lulú, suo marito, scultore in una scuola di nudo, con Livia del Carpine per modella.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Anche lui, il cavalier Cappadona, era venuto coi panni giornalieri; ma che c'entra! era noto a tutti ch'egli non cambiava mai, neanche nelle piú solenni occasioni, quel suo splendido abito di velluto alla cacciatora e gli stivali e il cappellaccio a larghe tese con la penna infitta da un lato nel nastro, ch'erano tali e quali quelli che il Gran Re portava nel ritratto famoso che al cavalier Decenzio serviva da modello.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Nella parete di fondo troneggiava un gran ritratto a olio del primo re d'Italia, che il Cappadona stesso aveva fatto eseguire lí a Costanova, da un pittore di passaggio, sedendo lui per modello.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Si sapeva anzi a Forni, che il marchese Di Giorni-Decarpi amministrava i suoi vastissimi beni cosí esemplarmente, che ogni anno gli alunni delle scuole commerciali erano condotti dai loro professori a studiare il congegno di quell'amministrazione come un modello del genere.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Si librarono insieme sulle balze precipiti del capo del Ratz il quale assordano con infaticabile muggito l’onde divoratrici di corpi umani: videro bruna tra la spuma l’isoletta di Sain, dove le giovani donne sono apprese a cantar dolcemente in versi bretoni le lodi di Dio: furono insieme a un perdono a una chiesetta eminente su un poggiuolo ignudo in prospetto del mare, dove la gente da tante bande raccolta, varii di colori e d’atti e di fogge, inginocchiati a calca nel sacrato, cavalcanti pe’ sentieretti e nel pianoro, sedenti sotto le tende, festeggiano con abbandonata allegria; e belle donne dal sorriso italiano; e giovanetti, all’arie del viso e alla mossa e a’ lunghi capelli, e al guardo mitemente severo, degno modello dell’arte.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
I suoi modelli prediletti erano il Foscolo e il Giusti; li adorava veramente e li saccheggiava entrambi, perché l'ingegno suo, entusiasta e satirico a un tempo, non era capace di crearsi una forma propria, aveva bisogno d'imitare. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Chi stima dirigersi verso un ideale, chi verso un altro, chi stima accostarsi a un modello, chi a un altro, chi andar avanti, chi tornar indietro; e il poeta li commove, li scuote col suo verso tutti insieme, li porta sulla propria via. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Egli la guardò. Così con un colpo di stecca iroso il modellatore scancella nella creta l'effigie, la ragguaglia alla massa informe. Egli agognò ch'ella più non avesse quelle palpebre, quella bocca, quella gola, ch'ella più non fosse qual'era. E rievocò il duro carro, i lunghi tronchi protesi all'urto senza scampo. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Allora la marchesa di Cotrone ti mandava a chiedere per modello una sbèrnia, come oggi Giacinta Cesi ti manda a chiedere un mantello. Che erano al confronto i grandi corredi d'Ippolita Sforza, di Bianca Maria Sforza e di Leonora d'Aragona? Ma quella Beatrice era veramente la spina del tuo cuore. S'era fatti ottanta quattro vestiti nuovi in due anni! Tu l'anno scorso per le quattro stagioni te ne facesti novantatre (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Sembra il modellino d'uno strumento di tortura. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
ma contrapposizione ed equilibrio di forze come nell'architettura dorica, proporzione nella solidità. Il teschio traspariva di sotto alla màcie ben modellato dal divino vasaio; l'occhio era incastrato sotto l'arco del sopracciglio, come una virtù inflessibile; la fronte non aveva se non una sola ruga ma verticale, nella linea delle cose confitte, ma fiera come una cicatrice inveterata; il naso di retto profilo era nettissimo, come le cose che separano. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Le affido un pegno che m'è preziosissimo. Le mani che hanno modellato una tale opera sono certo mani sicure. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Ora don Eligio mi dice che il mio libro dovrebbe esser condotto sul modello di questi ch’egli va scovando nella biblioteca, aver cioè il loro particolar sapore. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ricordo invece con ancor infantile desiderio il mio primo o secondo libro di scuola — povero , umile e sciocco libro di lettura legato in cartone giallino , — dove un ragazzo modello , compunto e paffuto , inginocchiato in ca micia sopra un lettino di ferro , pareva che recitasse proprio quella preghiera rimata ch'io compitavo li sotto . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Eppure : cosa chiedevo ? Forse di andar vestito come i signorini modello delle incisioni virtuose , tutti quanti attillati e ingolettati ? Forse di mangiar carne e dolciumi fino al vomito e air indigestione ? Chiedevo case belle , viaggi , fucili , cavalli di legno o teatri di burattini ? Ero brutto e spregevole — lo so e lo sapevo anche allora , — ma pure sotto quella bruttezza e quella miseria c'era un' anima che voleva sapere , conoscer la verità e imbeversi tutta di luce e sotto quel cappellaccio untuoso e quella testa spettinata c'era un cervello che voleva capir ogni idea e dappertutto entrare e sognare — c'era una mente che di già guardava quel che gli altri non vedono e si nutriv'a là dove i più non trovano che vuoto e desolazione . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Don Chisciotte è il nostro patrono e soltanto per amor suo tolleriamo Sancio Panza , ma ci sfoghiamo odiando velenosamente Sansone Carrasco , padre e modello di tutti i filistei nemici giurati della pazzia e di ciò che le rassomiglia . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Vi parlerà di luce e la sua mente avrà dinanzi le tenebre e ogni volta che pronuncia ,una parola semplice , semplicissima , comune , banalissima — la parola uomo , ad esempio — egli avrà in testa il suo uomo che non è davvero , credetelo , né l'uomo della cantonata , né l'uomo che sta alla finestra , né l'uomo di Platone , né l'uomo d' Iddio , ma il suo uomo e nessun altro: il suo ideale , il suo tipo , il suo sogno e mito e modello di uomo ! E ognuno deve ricomprendere il suo sé medesimo quando questo é già passato ed é tra i morti per sempre , cogli altri morti , con tutti i me che uccidiamo ogni giorno col veleno lento della dimenticanza , e quando vogliamo riparlare di lui che non é più , dobbiamo rifarci dal suo dizionario , dalla sua grammatica , dalla sua sintassi mentale e non serve a nulla frugar tra gli stracci che furono in — 115 — quei giorni i suoi costumi di gala e ribalbettare le epigrafi eh' egli dettò allora per fissare (cioè rendere immobili : ammazzare) le sue intuizioni e le sue fuggevoli conquiste sulP etemo fuggente . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* S'aspettava il paradiso e si ritrova nelle più fetenti bolgie d' inferno : credeva di trovare i fratelli colle mani protese e trova un branco di bestie bramose che ringhiano e s'avventano ; s'immaginava che la vita gli s'offrisse come pietra schietta e marmo di buona grana per scolpirci la sua immagine col duro scalpello della volontà e invece ha tra le mani una pastaccia di mota e di merda che non si fa modellare e modellata non regge . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Allora avrei potuto distruggere quel che disprezzavo , e far prevalere quel che amavo : indirizzare la corrente delle cose verso la mia meta ; e modellare nel docile fango del concreto il mio ideale . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Nei primi tempi era tale il gusto del ritrovamento che avevo bisogno di portare in casa qualche pezzo di questa paese fraterno e paterno che riconoscevo e riamavo ogni giorno : un sasso appuntito come una montagna , una gallozzola staccata dalla foglia di una quercia , una ghianda liscia e ben modellata , un mazzo di fiori di campo , una coccola di cipresso , una spiga di granturco . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
– Grazie , – mormorai stringendole la mano non piccola , ma modellata perfettamente .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* So che per iniziativa di Augusta , a quel tavolo , poco dopo si disse un mondo di bene di me citandomi quale un modello di marito .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
ammiraglia
= nave sulla quale si trova imbarcato un ammiraglio la nave di maggior prestigio di una compagnia di navigazione nel linguaggio giornalistico , il modello di automobile più prestigioso di una casa automobilistica come
=
---------------
arazzo
= tessuto ornamentale , destinato a rivestire pareti , eseguito al telaio con fili di seta , lana , oro e argento sul modello di cartoni figurati .
---------------
arcadia
= luogo dove si svolge una vita amena , idillica , avulsa dalla realtà arcadia , nome di un'accademia letteraria fondata a roma nel 1690 , che si proponeva di reagire al gusto barocco promuovendo una poesia semplice , d'ambiente pastorale , vicina ai modelli bucolici greci e latini corrente letteraria nata da questa accademia
---------------
archetipico
= che costituisce un archetipo , un modello fondamentale
---------------
archetipo
= modello originario che ha valore esemplare nella critica del testo , manoscritto non conservato da cui derivano tutti quelli conservati e che è ricostruibile dal loro confronto nella psicologia analitica di c . g . jung , le immagini , i simboli , i contenuti primordiali e universali presenti nell'inconscio collettivo
= primitivo , esemplare idee archetipe , nella tradizione platonica , le idee come modello delle cose .
---------------
ascendenza
= l'essere ascendente l'insieme degli ascendenti , degli antenati modello originario a cui si può far risalire un prodotto artistico o culturale
---------------
automodellismo
= attività o passatempo di colui che costruisce o colleziona modellini di automobili .
---------------
beretta
= pistola automatica prodotta in vari modelli da una fabbrica d'armi da fuoco italiana.
---------------
biodinamica
= disciplina che studia l'aspetto dinamico dei processi vitali sulla base delle leggi della meccanica disciplina che studia i fenomeni di modellamento geomorfologico dovuti all'azione degli organismi viventi.
---------------
biomatematica
= settore della biologia che impiega strumenti e modelli matematici nelle ricerche di genetica molecolare.
---------------
bozzetto
= abbozzo , schizzo o modello in scala di un'opera d'arte , una scenografia , un cartellone pubblicitario e sim. dim. bozzettino quadretto di maniera , dipinto rapidamente e con vivace spunto realistico breve racconto o scenetta che descrive con realismo e vivacità , a rapidi tocchi , scene di vita quotidiana.
---------------
browning
= noto modello di pistola automatica di ridotte dimensioni.
---------------
cartamodello
= modello di un indumento riprodotto in carta nelle proporzioni reali.
---------------
ceramica
= impasto di materiale plastico argilloso e acqua, modellato, essiccato e cotto in un apposito forno
---------------
ceroplasta
= artista, artigiano che modella la cera.
---------------
ceroplastica
= arte del modellare la cera.
---------------
ciceronianismo
= la teoria e la pratica umanistica dell'imitazione di cicerone come modello esclusivo di prosa latina
---------------
classicismo
= atteggiamento culturale che riconosce valore esemplare ai modelli della civiltà classica
---------------
cliché
= lastra metallica o di materiale plastico incisa con procedimenti fotochimici per la riproduzione tipografica di disegni e fotografie modello convenzionale, stereotipo
---------------
convenzionalismo
= atteggiamento di colui che segue modelli convenzionali
---------------
cover girl
= sost. f. ragazza che posa come modella per copertine di rotocalchi, riviste e sim.
---------------
cult-movie
= film che per contenuti, originalità e valori espressivi viene considerato dal pubblico dei cinefili un modello insuperato.
---------------
dissacrare
= verbo trans . mettere in discussione - sottoporre a critica radicale un'istituzione - un modello culturale - un uso saldamente affermati nella tradizione
---------------
ellenizzante
= participio pres . di ellenizzare
= che è modellato sul costume o sullo stile ellenico
---------------
esempio esemplo - essempio - essemplo - assempro - assemplo
= qualunque cosa o persona che possa essere presa come modello positivo o negativo e serva di guida - di ammaestramento
---------------
esemplare
= persona che può servire d'esempio - di modello
---------------
falsariga
= foglio di carta rigata che , messo sotto la carta da scrivere , traspare , permettendo di andare diritto nella scrittura e di mantenere una distanza regolare tra riga e riga modello , norma che si imita - o si segue
---------------
ferromodellismo
= o fermodellismo , attività - o passatempo di colui che costruisce - o colleziona modellini funzionanti di treni e di attrezzature ferroviarie .
---------------
figurino
= disegno raffigurante l'immagine di una donna - o di uomo che indossa un modello d'abito
---------------
formatura
= nell'industria ceramica , operazione consistente nel modellare a mano - o a macchina una pasta argillosa sino a conferirle la forma dell'oggetto da fabbricare in fonderia , la preparazione delle forme di colata .
---------------
fotoelasticità
= studio delle tensioni e dei carichi interni delle costruzioni , mediante prove su modelli trasparenti , illuminati con luce polarizzata .
---------------
kit
= nel modellismo e nel fai da te , insieme dei pezzi con i quali è possibile costruire , da soli , un qualsiasi manufatto
---------------
idealismo
= ogni sistema filosofico che intende le idee come principi del conoscere e , insieme , come modelli e causa delle cose
---------------
idealizzare
= verbo transitivo , rappresentare la realtà trasformandola secondo un modello di perfezione ideale
---------------
indossatore
= uomo che indossa e presenta al pubblico i nuovi modelli di abbigliamento maschile , spec . in occasione di sfilate - indossatore , piccolo mobile sul quale , quando ci si sveste , si dispongono gli indumenti in modo che si mantengano in ordine .
---------------
indossatrice
= donna che indossa e presenta al pubblico i nuovi modelli di abbigliamento , spec . durante le sfilate
---------------
inforestierire
= verbo transitivo , rendere forestiero , modellare su esempi forestieri , stranieri
---------------
iperurbanesimo o iperurbanismo ,
= adattamento di una forma linguistica dialettale a un modello linguistico colto.
---------------
manichino
= fantoccio snodabile che serve agli artisti come modello per ritrarre nelle varie posizioni la figura umana
---------------
modano
= modello in grandezza naturale impiegato da muratori e falegnami nell'eseguire modanature o elementi costruttivi
---------------
modella
= donna che posa come modello davanti a pittori, scultori o fotografi
---------------
modellabile
= che si può modellare
---------------
modellamento
= il modellare, il modellarsi - azione di modificazione della superficie terrestre operata da forze esogene.
---------------
modellato
= participio passato di modellare - forma impressa alla materia scultorea dalla mano o dallo strumento che la plasma
---------------
modellatore
= che modella, che serve a modellare
---------------
modellatura
= il modellare, l'essere modellato
---------------
modellazione
= l'operazione di modellare.
---------------
modellino
= diminutivo di modello
---------------
modellista
= nell'industria e nell'artigianato, colui che idea, disegna e realizza i modelli degli oggetti da produrre
---------------
modellistica
= l'arte, la tecnica, l'attività volte a realizzare modelli di macchine o strutture, a scopo sperimentale.
---------------
modellistico
= che riguarda la modellistica.
---------------
narratologia
= teoria e tipologia dei modelli narrativi fondata su metodi semiotici .
---------------
navimodellismo
= l'attività di chi costruisce o colleziona modellini navali .
---------------
neoterico
= relativo a un gruppo di poeti latini , fioriti nel sec . i a . c . , detti neà²teroi , che iniziarono a roma la tradizione lirica ispirandosi ai modelli greci ed ellenistici
---------------
occidentalizzare
= verbo trans . conformare altri paesi , d'asia e d'africa , ai modelli economici , politici e culturali europei e nordamericani - occidentalizzarsi
= verbo riflessivo assimilare , seguire modelli di vita occidentali .
---------------
omologato
= participio passato di omologare - conforme a un modello stabilito , e in quanto tale approvato dall'autorità competente
---------------
paradigma
= modello della coniugazione di un verbo o della declinazione di un nome
---------------
pastiche
= in arte e in letteratura , opera modellata sullo stile di altri autori
---------------
pattern
= schema che rappresenta un modello di riferimento .
---------------
perbenismo
= atteggiamento , comportamento di colui che desidera apparire una persona perbene , rispettosa dei modelli e delle consuetudini sociali dominanti
---------------
pince
= in sartoria , piccolissima piega , rientrante e cucita , fatta per modellare o restringere un abito .
---------------
plastica
= l'arte del plasmare , del modellare materiali plastici , creando figure , oggetti e immagini in rilievo
---------------
plasticare
= verbo trans . lavorare materiali plastici modellando statue , oggetti
---------------
plasticatore
= colui che modella figure di materiale plastico .
---------------
plasticità
= la qualità , propria dei materiali plastici , di essere facilmente modellabili
---------------
plastilina
= materiale plastico a base di argilla , cera , olio vegetale , zolfo e ossido di zinco , usato per modellare .
---------------
purismo
= indirizzo linguistico-letterario che tende a conservare i caratteri tradizionali della lingua , rifiutando neologismi e forestierismi e assumendo per modelli alcuni scrittori il cui stile è ritenuto puro
---------------
rimodellare
= verbo trans. modellare di nuovo.
---------------
scolpitrice
= macchina per la lavorazione del legno usata per realizzare scanalature e mortase , macchina per la lavorazione del legno dotata di più utensili uguali che effettuano lo stesso lavoro su diversi pezzi contemporaneamente , riproducendo in più esemplari uno stesso modello scolpito .
---------------
sex symbol
= sost . m . personaggio maschile o femminile la cui immagine , diffusa dai mass media , costituisce un modello di attrattiva erotica .
---------------
soldatino
= soldato - soldato giovane e inesperto , figurina , modellino di soldato usato , soprattutto un tempo , per i giochi dei bambini ,
---------------
standard
= modello , tipo al quale ci si uniforma o che ,
---------------
standardizzato
= participio passato di standardizzare , tutto ciò che si uniforma a un tipo , a un modello ,
---------------
station-wagon
= autovettura la cui carrozzeria , rispetto al modello base , è modificata nella parte posteriore , in modo da avere maggiore capacità di carico ,
---------------
statistica
= analisi quantitativa dei fenomeni collettivi che hanno attitudine a variare , allo scopo di descriverli e di individuare le leggi o i modelli che permettono di spiegarli e di prevederli ,
---------------
stereolitografia
= modello di un progetto industriale riprodotto nei minimi dettagli mediante un procedimento computerizzato .
---------------
svasare
= verbo transitivo riferito a piante , toglierle da un vaso per cambiare la terra o per ripulire le radici , modellare a forma di tronco di cono ,
---------------
utopia
= modello immaginario di una società perfetta , dove gli uomini vivano nella piena realizzazione di un ideale politico e morale
---------------
Conjugacíon: 1 - amoldar
auxiliar: haber - transitivo
INDICATIVO activo
Presente
yo amoldo
amoldas
él/ella amolda
nosotros amoldamos
vosotros amoldáis
ellos/ellas amoldan
Imperfecto
yo amoldaba
amoldabas
él/ella amoldaba
nosotros amoldabamos
vosotros amoldabais
ellos/ellas amoldaban
Pretérito indefinito
yo amoldé
amoldaste
él/ella amoldó
nosotros amoldamos
vosotros amoldasteis
ellos/ellas amoldaron
Preterito perfecto
yo he amoldado
has amoldado
él/ella ha amoldado
nosotros hemos amoldado
vosotros habéis amoldado
ellos/ellas han amoldado
Preterito pluscuamperfecto
yo había amoldado
habías amoldado
él/ella había amoldado
nosotros habíamos amoldado
vosotros habíais amoldado
ellos/ellas habían amoldado
Preterito anterior
yo hube amoldado
hubiste amoldado
él/ella hubo amoldado
nosotros hubimos amoldado
vosotros hubisteis amoldado
ellos/ellas hubieron amoldado
Futuro
yo amoldaré
amoldaras
él/ella amoldará
nosotros amoldaremos
vosotros amoldareis
ellos/ellas amoldarán
Futuro perfecto
yo habré amoldado
habrás amoldado
él/ella habrá amoldado
nosotros habremos amoldado
vosotros habréis amoldado
ellos/ellas habrán amoldado
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo amolde
amoldes
él/ella amolde
nosotros amoldemos
nosotros amoldéis
ellos/ellas amolden
Pretérito perfecto
yo haya amoldado
hayas amoldado
él/ella haya amoldado
nosotros hayamos amoldado
nosotros hayáis amoldado
ellos/ellas hayan amoldado
Pretérito imperfetto I
yo amoldara
amoldaras
él/ella amoldara
nosotros amoldáramos
nosotros amoldarais
ellos/ellas amoldaran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiera amoldado
hubieras amoldado
él/ella hubiera amoldado
nosotros hubiéramos amoldado
nosotros hubierais amoldado
ellos/ellas hubieran amoldado
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese amoldado
hubieses amoldado
él/ella hubiese amoldado
nosotros hubiésemos amoldado
nosotros hubieseis amoldado
ellos/ellas hubiesen amoldado
Pretérito imperfetto II
yo amoldase
amoldases
él/ella amoldase
nosotros amoldásemos
nosotros amoldaseis
ellos/ellas amoldasen
Futuro
yo amoldare
amoldares
él/ella amoldare
nosotros amoldáremos
nosotros amoldareis
ellos/ellas amoldaren
Futuro perfecto
yo hubiere amoldado
hubieres amoldado
él/ella hubiere amoldado
nosotros hubiéremos amoldado
nosotros hubiereis amoldado
ellos/ellas hubieren amoldado
POTENCIAL - activo
Presente
yo amoldaría
amoldarías
él/ella amoldaría
nosotros amoldaríamos
vosotros amoldaríais
ellos/ellas amoldarían
Perfecto
yo habría amoldado
habrías amoldado
él/ella habría amoldado
nosotros habríamos amoldado
vosotros habríais amoldado
ellos/ellas habrían amoldado
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
amolda
amolde
amoldemos
amoldad
amolden
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber amoldado
PARTICIPIO - activo
Presente
que amolda
Compuesto
amoldado
GERUNDIO activo
Presente
amoldando
Compuesto
habiendo amoldado
INDICATIVO pasivo
Presente
yo soy amoldado
eres amoldado
él/ella es amoldado
nosotros somos amoldados
vosotros seis amoldados
ellos/ellas son amoldados
Imperfecto
yo era amoldado
eras amoldado
él/ella era amoldado
nosotros èramos amoldados
vosotros erais amoldados
ellos/ellas eran amoldados
Pretérito indefinito
yo fui amoldado
fuiste amoldado
él/ella fue amoldado
nosotros fuimos amoldados
vosotros fuisteis amoldados
ellos/ellas fueron amoldados
Preterito perfecto
yo he sido amoldado
has sido amoldado
él/ella ha sido amoldado
nosotros hemos sido amoldados
vosotros habèis sido amoldados
ellos/ellas han sido amoldados
Preterito pluscuamperfecto
yo había sido amoldado
habías sido amoldado
él/ella había sido amoldado
nosotros habíamos sido amoldados
vosotros habías sido amoldados
ellos/ellas habían sido amoldados
Preterito anterior
yo hube sido amoldado
hubiste sido amoldado
él/ella hubo sido amoldado
nosotros hubimos sido amoldados
vosotros hubisteis sido amoldados
ellos/ellas hubieron sido amoldados
Futuro
yo seré amoldado
serás amoldado
él/ella será amoldado
nosotros seremos amoldados
vosotros sereis amoldados
ellos/ellas serán amoldados
Futuro perfecto
yo habrè sido amoldado
habrás sido amoldado
él/ella habrá sido amoldado
nosotros habremos sido amoldados
vosotros habreis sido amoldados
ellos/ellas habrán sido amoldados
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo sea amoldado
seas amoldado
él/ella sea amoldado
nosotros seamos amoldados
nosotros seáis amoldados
ellos/ellas sean amoldados
Pretérito perfecto
yo haya sido amoldado
hayas sido amoldado
él/ella haya sido amoldado
nosotros hayamos sido amoldado
nosotros hayáis sido amoldado
ellos/ellas hayan sido amoldado
Pretérito imperfetto I
yo fuere amoldado
fueres amoldado
él/ella fuere amoldado
nosotros fuéremos amoldados
nosotros fuereis amoldados
ellos/ellas fueren amoldados
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiere sido amoldado
hubieres sido amoldado
él/ella hubiere sido amoldado
nosotros hubiéremos sido amoldados
nosotros hubierei sido amoldados
ellos/ellas hubieren sido amoldados
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese sido amoldado
hubieses sido amoldado
él/ella hubiese sido amoldado
nosotros hubiésemos sido amoldados
nosotros hubieseis sido amoldados
ellos/ellas hubiesen sido amoldados
Pretérito imperfetto II
yo fuese amoldado
fuesess amoldado
él/ella fuese amoldado
nosotros fuésemos amoldados
nosotros fueseis amoldados
ellos/ellas fuesen amoldados
Futuro
yo fuere amoldado
fueres amoldado
él/ella fuere amoldado
nosotros fuéremos amoldados
nosotros fuereis amoldados
ellos/ellas fueren amoldados
Futuro perfecto
yo hubiere sido amoldado
hubieres sido amoldado
él/ella hubiere sido amoldado
nosotros hubiéremos sido amoldados
nosotros hubiereis sido amoldados
ellos/ellas hubieren sido amoldados
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo sería amoldado
serías amoldado
él/ella sería amoldado
nosotros seríamos amoldados
vosotros seríais amoldados
ellos/ellas serían amoldados
Perfecto
yo habría sido amoldado
habrías sido amoldado
él/ella habría sido amoldados
nosotros habríamos sido amoldados
vosotros habríais sido amoldados
ellos/ellas habrían sido amoldados
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé amoldado
sea amoldado
seamos amoldados
sed amoldados
sean amoldados
INFINITO pasivo
Presente
ser amoldado
Compuesto
haber sido amoldado
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es amoldado
Compuesto
amoldado
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo amoldado
Compuesto
habiendo sido amoldado
Coniugazione:1 - modellare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io modello
tu modelli
egli modella
noi modelliamo
voi modellate
essi modellano
Imperfetto
io modellavo
tu modellavi
egli modellava
noi modellavamo
voi modellavate
essi modellavano
Passato remoto
io modellai
tu modellasti
egli modellò
noi modellammo
voi modellaste
essi modellarono
Passato prossimo
io ho modellato
tu hai modellato
egli ha modellato
noi abbiamo modellato
voi avete modellato
essi hanno modellato
Trapassato prossimo
io avevo modellato
tu avevi modellato
egli aveva modellato
noi avevamo modellato
voi avevate modellato
essi avevano modellato
Trapassato remoto
io ebbi modellato
tu avesti modellato
egli ebbe modellato
noi avemmo modellato
voi eveste modellato
essi ebbero modellato
Futuro semplice
io modellerò
tu modellerai
egli modellerà
noi modelleremo
voi modellerete
essi modelleranno
Futuro anteriore
io avrò modellato
tu avrai modellato
egli avrà modellato
noi avremo modellato
voi avrete modellato
essi avranno modellato
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io modelli
che tu modelli
che egli modelli
che noi modelliamo
che voi modelliate
che essi modellino
Passato
che io abbia modellato
che tu abbia modellato
che egli abbia modellato
che noi abbiamo modellato
che voi abbiate modellato
che essi abbiano modellato
Imperfetto
che io modellassi
che tu modellassi
che egli modellasse
che noi modellassimo
che voi modellaste
che essi modellassero
Trapassato
che io avessi modellato
che tu avessi modellato
che egli avesse modellato
che noi avessimo modellato
che voi aveste modellato
che essi avessero modellato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io modellerei
tu modelleresti
egli modellerebbe
noi modelleremmo
voi modellereste
essi modellerebbero
Passato
io avrei modellato
tu avresti modellato
egli avrebbe modellato
noi avremmo modellato
voi avreste modellato
essi avrebbero modellato
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
modella
modelli
modelliamo
modellate
modellino
Futuro
-
modellerai
modellerà
modelleremo
modellerete
modelleranno
INFINITO - attivo
Presente
modellare
Passato
avere modellato
PARTICIPIO - attivo
Presente
modellante
Passato
modellato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
modellando
Passato
avendo modellato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono modellato
tu sei modellato
egli é modellato
noi siamo modellati
voi siete modellati
essi sono modellati
Imperfetto
io ero modellato
tu eri modellato
egli era modellato
noi eravamo modellati
voi eravate modellati
essi erano modellati
Passato remoto
io fui modellato
tu fosti modellato
egli fu modellato
noi fummo modellati
voi foste modellati
essi furono modellati
Passato prossimo
io sono stato modellato
tu sei stato modellato
egli é stato modellato
noi siamo stati modellati
voi siete stati modellati
essi sono stati modellati
Trapassato prossimo
io ero stato modellato
tu eri stato modellato
egli era stato modellato
noi eravamo stati modellati
voi eravate stati modellati
essi erano statimodellati
Trapassato remoto
io fui stato modellato
tu fosti stato modellato
egli fu stato modellato
noi fummo stati modellati
voi foste stati modellati
essi furono stati modellati
Futuro semplice
io sarò modellato
tu sarai modellato
egli sarà modellato
noi saremo modellati
voi sarete modellati
essi saranno modellati
Futuro anteriore
io sarò stato modellato
tu sarai stato modellato
egli sarà stato modellato
noi saremo stati modellati
voi sarete stati modellati
essi saranno stati modellati
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia modellato
che tu sia modellato
che egli sia modellato
che noi siamo modellati
che voi siate modellati
che essi siano modellati
Passato
che io sia stato modellato
che tu sia stato modellato
che egli sia stato modellato
che noi siamo stati modellati
che voi siate stati modellati
che essi siano stati modellati
Imperfetto
che io fossi modellato
che tu fossi modellato
che egli fosse modellato
che noi fossimo modellati
che voi foste modellati
che essi fossero modellati
Trapassato
che io fossi stato modellato
che tu fossi stato modellato
che egli fosse stato modellato
che noi fossimo stati modellati
che voi foste stati modellati
che essi fossero stati modellati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei modellato
tu saresti modellato
egli sarebbe modellato
noi saremmo modellati
voi sareste modellati
essi sarebbero modellati
Passato
io sarei stato modellato
tu saresti stato modellato
egli sarebbe stato modellato
noi saremmo stati modellati
voi sareste stati modellati
essi sarebbero stati modellati
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii modellato
sia modellato
siamo modellati
siate modellati
siano modellati
Futuro
-
sarai modellato
sarà modellato
saremo modellati
sarete modellati
saranno modellati
INFINITO - passivo
Presente
essere modellato
Passato
essere stato modellato
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
modellato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo modellato
Passato
essendo stato modellato