Buena navegación con NihilScio!  Página de Facebook
NihilScio                Home

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

á   è   é   ì   í   ò
ó   ù   ú   ü   ñ   ç
Inglese
sinonimi di alternar

  Cerca  frasi:
Vocabulario y frases
alternar
= tr/intr. alternare , bazzicare , frequentare .
---------------
* Y, llegándose a él, puso la una mano en el arzón delantero y la otra en el otro, de modo que quedó abrazado con el muslo izquierdo de su amo, sin osarse apartar dél un dedo: tal era el miedo que tenía a los golpes que todavía alternativamente sonaban( Cervantes - Don Quijote)
---------------
* Y eran —si no lo has, oh lector, por pesadumbre y enojo— seis mazos de batán, que con sus alternativos golpes aquel estruendo formaban( Cervantes - Don Quijote)
---------------
alternar
= tr/intr. alternare , bazzicare , frequentare .
---------------
alternativa
= fem. alternativa , opzione , avvicendamento .
---------------
disyuntiva
= fem. scelta , alternativa .
---------------
turnarse
= alternarsi , avvicendarsi .
---------------
Vocabulario y frases
alternare
= verbo trans. disporre due o più cose in modo che l'una succeda all'altra
---------------
* I muri interni delle due viottole , in vece di riunirsi ad angolo , terminavano in un tabernacolo , sul quale eran dipinte certe figure lunghe , serpeggianti , che finivano in punta , e che , nell'intenzion dell'artista , e agli occhi degli abitanti del vicinato , volevan dir fiamme ; e , alternate con le fiamme , cert'altre figure da non potersi descrivere , che volevan dire anime del purgatorio: anime e fiamme a color di mattone , sur un fondo bigiognolo , con qualche scalcinatura qua e là .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Intorno al collo aveva un vezzo di granati alternati con bottoni d'oro a filigrana: portava un bel busto di broccato a fiori , con le maniche separate e allacciate da bei nastri: una corta gonnella di filaticcio di seta , a pieghe fitte e minute , due calze vermiglie , due pianelle , di seta anch'esse , a ricami .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Quel grassotto , che stava ritto sulla soglia della sua bottega , a gambe larghe , con le mani di dietro , con la pancia in fuori , col mento in aria , dal quale pendeva una gran pappagorgia , e che , non avendo altro che fare , andava alternativamente sollevando sulla punta de' piedi la sua massa tremolante , e lasciandola ricadere sui calcagni , aveva un viso di cicalone curioso , che , in vece di dar delle risposte , avrebbe fatto delle interrogazioni .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Infatti , sul volto dell'innominato si vedevano , per dir così , passare i pensieri , come , in un'ora burrascosa , le nuvole trascorrono dinanzi alla faccia del sole , alternando ogni momento una luce arrabbiata e un freddo buio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Chi aveva danari e discrezione , andava a desinare giù nella valle , dove in quella circostanza , s'eran rizzate in fretta osterie: in alcune , i bocconi erano alternati co' sospiri , e non era lecito parlar d'altro che di sciagure: in altre , non si rammentavan le sciagure , se non per dire che non bisognava pensarci .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Venivan poi le donne , tenendo quasi tutte per la mano una bambina , e cantando alternativamente il Miserere ; e il suono fiacco di quelle voci , il pallore e la languidezza di que' visi eran cose da occupar tutto di compassione l'animo di chiunque si fosse trovato lì come semplice spettatore .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
I due chiú seguitavano, l'uno qua presso, l'altro lontano, il loro alterno lamentío voluttuoso; la notte chiara pareva facesse tremolar su la terra il suo velo di luna sonoro di grilli, e arrivava ora da lontano, come un'oscura rampogna, il borboglío profondo del mare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il cieco raccontava le sue vicende , alternandole a racconti della Bibbia , e il suo dolore si calmava rapido , come un male violento che passa presto .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Il dottore, aiutato da Ester, tentava la respirazione artificiale, portando le piccole braccia sopra il capo e lungo i fianchi, alternativamente; facendo pressioni sull'addome. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Combattevano senza toccarsi ma invasi dallo stesso delirio che agita gli amanti acri d'odio carnale sul letto scosso, quando il desiderio e la distruzione, la voluttà e lo strazio sono una sola febbre. Il mondo non fu se non polvere dietro di loro; le forze si alternarono e si confusero.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ella si prendeva le labbra tra i denti alternamente, inumidendole d'una stilla tratta con uno sforzo penoso dal fondo della gola. E i suoi occhi parevano aver perduta la pupilla, erano senza centro, pieni d'un tremolìo chiaro di forze che scaturivano dal buio come il gorgóglio delle dure polle nel letto delle fontane; e il segno nero nell'orlo della pàlpebra inferiore, segnato dall'arte mattutina, persisteva netto rilevando l'inumana chiarità delle iridi, allargando la larga orbita, appassionando la bellezza per la volontà di farsi più acuta. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Si soffermò ella; poi fece qualche passo verso la prima sala. Il gioco dei suoi ginocchi creava nella sua gonna una specie di eleganza interiore, una grazia alterna che di dentro animava ogni piega. Ancóra si soffermò, senza più traccia di sorriso e d'allegrezza, come oppressa da un presentimento troppo grave, con le palpebre basse.(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— Morìccica, e che bel liuto avevi tu per cantare! — disse l'adolescente inebriandosi. — La cassa era costruita come la carena dei navigli a liste di legno alterne, chiare e scure, ma più leggera d'un guscio di noce (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Una piccola porta di marmo era dinanzi a lei, una porta gemmea, trattata anch'essa con ceselli da orafo come quella d'un ciborio, a cui i dischi di nero antico alternati coi tondi candidi in basso rilievo davan qualcosa di funebre quasi che s'aprisse sopra il sepolcro d'una delle «pute» mantovane, forse di Livia, forse di Delia, morta di baci (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
La figura scolpita a guisa di un cammeo aveva anch'essa le lunghe gambe lisce e l'un ginocchio molto proteso innanzi nell'atto d'incedere con quella maniera espedita che dava tanta pieghevolezza al passo della giovine signora e distendendo la stretta gonna palesava nel gioco alterno il disegno della coscia fino all'anca e l'inflessione del grembo sparente. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Ma l'avrebbe egli amata diversa? Quali doni l'attraevano in lei se non quella molteplicità di aspetti, quel potere di trasfigurazioni, quella stupenda arte di mentire mista a quella tremenda voglia di soffrire, quelle maschere tragiche alternate con quelle grazie puerili, quelle maniere d'imperatrice e di schiava, quel furore armato e quella fragilità inerme, tutti quei contrasti e quei dissidii che la rendevano innumerevole come la concordia discorde degli elementi?(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Come colei che dalle matasse numerose con gesti alterni elegge e deduce i varii fili al suo ricamo, ella sembrava trarre dalle circostanze e dalle lontananze le linee più belle per comporle in quella creazione d'istantanea bellezza; ella sembrava attenuarle e prolungarle fino a sé e mescolarle alla sua musica muta, e rivelare nel suo movimento fugace lo spirito di ciò che era immobile e duraturo. Tutte consentivano a lei, quelle che si disponevano secondo il cerchio dell'orizzonte e quelle che s'inalzavano secondo l'asse del polo. Dal vertice della rupe statuaria sino alla punta della bassa penisola arenosa, tutte convergevano in quel gioco di apparenze e si esprimevano in quella vicenda d'invenzioni. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Facilmente egli avrebbe potuto con un urto nello stomaco abbatterlo in modo che non si rialzasse più; ma pareva ch'egli avesse un vecchio rancore da sfogare, una lunga vendetta da compiere. Il bianco era omai stremato di forze; ed egli lo teneva in piedi, come se giocasse con un fantoccio, rimettendolo a piombo per la rapidità dei colpi alterni a destra e a sinistra. Tutto il palco era sparso di sangue. Le viscere della folla urlarono: — Basta!(D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Il secondo giorno, dopo una notte in cui l'insonnio e l'incubo si alternarono, egli rivide il dottore. Il delirio della demente era cresciuto. Non era stato ancóra possibile trarla dalla tana senza provocare una resistenza pericolosa. Il padre e lo Sciacallo, che a vicenda custodivano l'adito, avevano espresso il loro pensiero su la necessità di chiudere l'inferma in una Casa di salute. D'entrambi, e della feroce cupidigia ch'essi celavano sotto la sollecitudine, il dottore fece un ritratto spietato. Il proposito fermo d'impedire il delitto, a qualunque costo, ridiede all'agitato la pacatezza esteriore. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Non ero più alternativamente padrone ma soltanto schiavo e di quell’Olivi che non amavo! Fumai subito .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
alesaggio
= diametro interno del cilindro dei motori alternativi alesatura .
---------------
allicciare
= verbo trans. far passare i fili dell'ordito attraverso i licci piegare leggermente in fuori i denti di una sega , alternatamente uno a destra e uno a sinistra , per facilitare il taglio .
---------------
altalena
= gioco che si fa stando seduti su un asse che oscilla attaccato a due funi sospese in alto gioco tra due persone che , sedute alle estremità di un asse posto in bilico su un fulcro , lo fanno alternatamente alzare e abbassare l'attrezzo usato per effettuare tale gioco l'alternarsi di stati , di condizioni contrastanti
---------------
alternativo
= che si alterna
---------------
alternato
= participio passato di alternare
= che si alterna , che si avvicenda
---------------
alternatore
= macchina rotante che trasforma energia meccanica in energia elettrica a corrente alternata .
---------------
alterno
= che si alterna a intervalli regolari
---------------
altoforno
= o alto forno , forno a tino che , alimentato in continuo con strati alterni di carbone coke e di minerale di ferro , serve per la produzione della ghisa madre , materiale di base dell'industria siderurgica .
---------------
ambio
= andatura naturale di taluni quadrupedi che nel correre portano avanti contemporaneamente la gamba anteriore e quella posteriore dello stesso lato , alternandole con quelle dell'altro lato
---------------
amebeo
= formato da versi alterni , a dialogo
---------------
americana
= gara ciclistica a coppie , disputata su pista da corridori che si alternano nella prova .
---------------
ammettenza
= o ammittanza , in un circuito a corrente alternata , grandezza elettrica inversa all'impedenza .
---------------
anacardiacee
= famiglia di piante dicotiledoni ad albero o arbusto con foglie alterne e frutto a drupa sing . ogni pianta di tale famiglia .
---------------
antifona
= canto a cori alternati di un salmo ritornello cantato o recitato all'inizio e alla fine di un salmo discorso lungo e noioso discorso allusivo
---------------
apofonia
= alternanza della vocale o della quantità vocalica in parole che hanno lo stesso etimo o sillaba radicale affine
---------------
assicellato
= nei blasoni , partizione determinata da file di rettangoli di due smalti disposti alternativamente .
---------------
aut aut
= sost . m . si usa per indicare una scelta alternativa obbligatoria
---------------
avvicendare
= verbo trans. alternare periodicamente
---------------
bandato
= si dice delle pezze e delle figure coperte di band scudo coperto di bande alternate di smalto differente.
---------------
battana
= imbarcazione a fondo piatto , mossa con un remo a due pale remo alla battana , con una pala a ciascuna estremità , impugnato nella parte centrale dal vogatore e immerso alternatamente a destra e a sinistra.
---------------
benzoino
= ant. belgiuino , belzoino , belzuino , albero indonesiano con foglie alterne ovali e fiori in grappoli resina profumata estratta da tale albero , ricca di acido benzoico , usata in medicina e profumeria
---------------
bifocale
= che ha due fuochi - lente per occhiali da presbiti , divisa in due sezioni a raggio di curvatura diverso , per mettere a fuoco alternativamente gli oggetti vicini e quelli lontani.
---------------
bilanciere
= parte di un meccanismo costituita da una leva che oscilla producendo brevi moti alternativi nell'orologio , elemento che oscilla in modo isocrono ,
---------------
bipartitismo
= sistema politico in cui due soli partiti si alternano al governo e all'opposizione
---------------
by-pass
= sost. m. qualsiasi percorso alternativo di un circuito elettrico o idraulico o di un procedimento automatico , realizzato per sostituire una parte deteriorata del circuito preesistente o per escluderne una parte
---------------
carburante
= part. pres. di carburare e
= sostanza liquida o gassosa, gener. un idrocarburo, che bruciando in presenza di aria in date condizioni fornisce l'energia necessaria al funzionamento dei motori a combustione interna alternativi a carburazione, detti anche a ciclo otto
---------------
categorico
= incondizionato, che non dipende da altro né ammette alternative
---------------
chase
= nel jazz, improvvisazione alternata di due o più solisti.
---------------
cilindrata
= nelle macchine alternative, il volume descritto dai pistoni a ogni corsa, che si ottiene moltiplicando l'area della sezione di un cilindro per la corsa del pistone e per il numero dei cilindri
---------------
cimometro
= strumento per determinare la frequenza delle correnti alternate.
---------------
commutatrice
= macchina elettrica che trasforma la corrente alternata in continua e viceversa.
---------------
concertato
= part. pass. di concertare uno stile in cui si intrecciano e alternano una o più voci e strumenti
---------------
contraffilare
= verbo trans. in calzoleria, togliere il contraffilo intorno alla suola della scarpanell'addoppiare la seta, alternare i fili grossi con i sottili, i cupi con i chiari, affinché si accompagnino meglio.
---------------
controcultura
= insieme di valori culturali considerati alternativi rispetto a quelli dominanti nella società dei consumi, e sostenuti soprattutto da gruppi di contestazione.
---------------
controinformazione
= informazione che si propone come alternativa rispetto a quella fornita dai mezzi di comunicazione ufficiali
---------------
couplet
= periodo musicale che, nelle canzoni moderne, si alterna con il ritornello
---------------
crawl
= lo stile di nuoto più veloce, che si effettua immergendo alternatamente le braccia stese in avanti e portandole all'indietro sott'acqua, mentre le gambe distese battono la superficie dell'acqua e il viso, tenuto immerso, ruota lateralmente ogni due bracciate per consentire l'inspirazione.
---------------
diesel
= - motore alternativo a combustione interna basato sul ciclo termodinamico diesel
---------------
diglossia
= forma particolare di bilinguismo - che si ha quando l'uso delle due lingue - non essendo esse di pari prestigio socioculturale - viene alternato a seconda delle circostanze e dei contesti .
---------------
dilemma
= argomentazione in cui - da due opposte alternative - deriva la stessa conclusione
---------------
distico
= - organi disposti alternativamente a destra e a sinistra rispetto al loro asse generatore .
---------------
elettroshock
= metodo terapeutico - oggi in disuso - per la cura di alcune malattie mentali - consistente nel provocare un accesso convulsivo epilettico mediante passaggio di corrente alternata attraverso il cervello
---------------
epilobio
= genere di piante erbacee con foglie alterne o opposte - fiori ascellari rosei o rossi - solitari o riuniti in infiorescenze .
---------------
eteroclito
= sostantivo - aggettivo e verbo che nel corso della flessione alterna forme con diverso tema
---------------
eterogonia
= alternanza di riproduzione partenogenetica e non partenogenetica in alcuni animali .
---------------
faggio
= albero montano di alto fusto , con foglie ovali alterne caduche , frutto ad achenio , tronco rivestito di una corteccia chiara e rami sottili il legno che se ne ricava , largamente impiegato in falegnameria .
---------------
fasatura
= operazione di messa a punto di un motore alternativo a combustione interna , in modo che le fasi del ciclo si verifichino nel momento più opportuno per il miglior rendimento .
---------------
fasciato
= participio pass . di fasciare
= avvolto con una - o più fasce scudo coperto da fasce alternate di smalto differente .
---------------
fasometro
= strumento con cui si misura la differenza di fase nei circuiti a corrente alternata .
---------------
femminismo movimento sorto nell'ottocento per rivendicare alle donne la parità giuridica , politica e sociale con gli uomini - dagli anni sessanta , movimento che mira a elaborare e proporre valori culturali autenticamente femminili , in alternativa a quelli maschili e ai ruoli tradizionalmente attribuiti dall'uomo alla donna .
---------------
frequenziometro
= o frequenzimetro , strumento per la misura della frequenza di una corrente elettrica alternata .
---------------
fusaiola
= ornato architettonico consistente in una serie di elementi sferici e fusiformi variamente alternati , usato nell'arte classica per la decorazione delle modanature .
---------------
jogging
= corsa leggera e prolungata , che alterna andature diverse , a scopo di esercizio fisico
---------------
idroidi
= pl . ordine di celenterati comprendente forme con alternanza di generazioni
---------------
immorsatura
= l'immorsare , l'essere immorsato - disposizione dei mattoni di un tratto di muro a sporgenza e rientranza alternate , in modo da rendere possibile il collegamento con un altro muro da costruire successivamente
---------------
interpolare
= verbo transitivo , effettuare una interpolazione - alternare , frammischiare .
---------------
iperspazio
= spazio astratto avente più di tre dimensioni - nella fantascienza , spazio reale alternativo a quello ordinario , in cui entrerebbero i veicoli spaziali a velocità prossime o superiori a quella della luce .
---------------
liccio
= elemento del telaio che serve ad alzare e abbassare alternatamente i fili dell'ordito
---------------
limatrice
= macchina utensile con moto di taglio rettilineo alternato , usata per lavori di spianamento , levigatura , per scanalature ecc .
---------------
marea
= alterno e periodico abbassamento e innalzamento del livello del mare per effetto dell'attrazione esercitata dalla luna e, in misura inferiore, dal sole
---------------
metagenesi
= alternanza di generazioni sessuate e agamiche nel ciclo vitale della maggioranza delle specie vegetali e di alcune specie animali.
---------------
microeconomia
= studio delle scelte in base alle quali le imprese, le famiglie e altri soggetti economici individuali ripartiscono tra impieghi alternativi le risorse produttive o i beni di consumo.
---------------
miristica
= albero sempreverde, originario delle molucche, con foglie alterne oleose e piccoli fiori gialli, il cui seme è conosciuto come noce moscata .
---------------
morfofonologia
= o morfonologia, studio delle alternanze di fonemi che si producono in un morfema in relazione alla sua flessione morfologica.
---------------
motocicletta
= veicolo a due ruote mosso da un motore a combustione interna alternativo.
---------------
motoelica
= gruppo propulsore aeronautico costituito dall'accoppiamento di uno o più motori a combustione interna alternativi con una o più eliche.
---------------
multitasking
= sistema operativo in grado di eseguire contemporaneamente più programmi alternando il tempo dedicato all'esecuzione di ciascuno di essi.
---------------
mutatore
= che o colui che muta
= apparecchio che serve a convertire la corrente alternata in continua e viceversa, o la corrente alternata in alternata a frequenza differente.
---------------
new age
= movimento culturale originario degli stati uniti d'america che ha le sue radici nella cultura alternativa degli anni sessanta
---------------
ondulante
= participio presente di ondulare - febbre ondulante , quella tipica della brucellosi , che alterna periodi di elevazione continua remittente a periodi di assenza totale .
---------------
ondulatore
= apparecchio che trasforma la corrente continua in corrente alternata
---------------
oscillare
= verbo intr . muoversi secondo una data traiettoria , percorrendola alternamente nell'uno e nell'altro senso
---------------
oscillatore
= generatore statico di correnti o tensioni elettriche alternate .
---------------
ottomano
= che appartiene o si riferisce alla dinastia turca fondata nel xiv sec . da othman i , sopravvissuta con alterne vicende fino al 1923
---------------
palato
= scudo coperto di sei pali alternati di smalto differente .
---------------
papaveracee
= famiglia di piante erbacee dicotiledoni caratterizzate da foglie alterne , fiori ermafroditi con corolle di quattro petali e stami numerosi
---------------
passo
= ciascuno dei movimenti alterni che si compiono camminando
---------------
pimetro
= misuratore della pressione media all'interno dei cilindri dei motori alternativi .
---------------
polifase
= grandezze alternate che hanno periodo , frequenza e ampiezza uguali ma fasi diverse .
---------------
polimetro
= componimento poetico che alterna al suo interno versi di varia misura .
---------------
pteridofite
= divisione del regno vegetale comprendente piante con alternanza di generazione , dotate di radici , fusto e foglie , ma prive di fiori e semi
---------------
raddrizzatore
= dispositivo che consente il passaggio di corrente elettrica in una sola direzione, utilizzato spec. per convertire la corrente alternata in corrente continua o pulsante.
---------------
reattanza
= resistenza dovuta all'autoinduzione e alla capacità che si manifesta in un circuito a corrente alternata dove l'induttore e il condensatore siano in serie.
---------------
reciprocare
= verbo trans. avvicendare, alternare
---------------
retablo
= grande ancona con scomparti dipinti alternati a scomparti in rilievo, inquadrata in una cornice architettonica molto elaborata e ricca di figure intagliate
---------------
rifasare
= verbo trans. in un circuito a corrente alternata, ridurre la differenza di fase fra corrente e tensione mediante adatti condensatori.
---------------
rutacee
= famiglia di piante dicotiledoni con foglie alterne ricche di ghiandole oleifere
---------------
sapindo
= arbusto tropicale sempreverde con foglie alterne , fiori bianchi in racemi e frutti contenenti saponina .
---------------
sbiellare
= verbo intransitivo detto di motore alternativo , cessare di funzionare per la rottura di una o più bielle , detto di automobilista , mettere fuori uso il motore provocando la rottura di una o più bielle ,
---------------
scacchiera meno com . scacchiere ,
= tavola quadrata , di legno o altro materiale , divisa in 64 riquadri colorati alternatamente di chiaro e di scuro , su cui si gioca a dama o a scacchi ,
---------------
scappato
= participio passato di scappare - uccelli scappati , involtini di carne che si infilano su spiedini , spesso alternati con altri ingredienti , e che si cuociono come la cacciagione .
---------------
schermaglia
= duello , scontro ad armi bianche , serie alterna di colpi , fint ,
---------------
scozzese
= della scozia - tessuto scozzese , di lana o cotone a riquadri , di dimensioni e colori diversi , del tipo di quelli che simboleggiano i clan nei costumi tradizionali della scozia - doccia scozzese , fatta alternando getti d'acqua calda e fredda ,
---------------
sestina
= strofa di sei versi , per lo più endecasillabi , dei quali i primi quattro a rima alternata e gli ultimi due a rima baciata ,
---------------
singspiel
= genere teatrale tedesco dei secc . xviii-xix in cui parti cantate si alternavano a parti recitate , ed elementi favolistici si intrecciavano a spunti realistici e popolareschi .
---------------
solstizio
= ciascuna delle due date dell'anno , il 22 dicembre e il 21 giugno , in cui si ha in ognuno dei due emisferi alternatamente la notte più lunga e il giorno più lungo - punto solstiziale .
---------------
sottostazione
= impianto elettrico per trasformazioni di tensione , conversioni di frequenza e di corrente alternata in continua e smistamento di energia da una linea principale a linee secondarie .
---------------
sporozoi
= classe di protozoi parassiti caratterizzati da una riproduzione alternata , ora agamica ora attraverso gameti che portano alla produzione di spore - sing . ogni protozoo appartenente a tale classe .
---------------
squash
= sport praticato su un campo chiuso da due giocatori che , con una speciale racchetta , lanciano alternativamente una palla contro un muro .
---------------
stantuffo
= organo meccanico che scorre con moto alterno in un cilindro , ricevendo e trasmettendo la spinta della pressione del fluido contenutovi , oppure comprimendo o aspirando il fluido stesso ,
---------------
sterculiacee
= famiglia di piante dicotiledoni , prevalentemente tropicali , con foglie alterne , fiori actinomorfi e frutti deiscenti ,
---------------
swattare
= verbo transitivo in un circuito a corrente alternata , far sì che la differenza di fase fra tensione e corrente sia di novanta gradi , condizione in cui la potenza media assorbita è nulla .
---------------
tiristore
= dispositivo a semiconduttore usato per la conversione di corrente alternata in corrente continua .
---------------
turboalternatore
= alternatore ad alta velocità  accoppiato direttamente all'albero di una turbina a vapore - a gas .
---------------
turno
= l'ordine con cui ci si alterna con altri nello svolgere una certa attività  - nel fruire di qualcosa
---------------
urticacee
= od orticacee , famiglia di piante erbacee dicotiledoni a foglie alterne , a cui appartengono l'ortica e la parietaria
---------------
Conjugacíon: 1 - alternar
auxiliar: haber - transitivo
INDICATIVO activo
Presente
yo alterno
alternas
él/ella alterna
nosotros alternamos
vosotros alternáis
ellos/ellas alternan
Imperfecto
yo alternaba
alternabas
él/ella alternaba
nosotros alternabamos
vosotros alternabais
ellos/ellas alternaban
Pretérito indefinito
yo alterné
alternaste
él/ella alternó
nosotros alternamos
vosotros alternasteis
ellos/ellas alternaron
Preterito perfecto
yo he alternado
has alternado
él/ella ha alternado
nosotros hemos alternado
vosotros habéis alternado
ellos/ellas han alternado
Preterito pluscuamperfecto
yo había alternado
habías alternado
él/ella había alternado
nosotros habíamos alternado
vosotros habíais alternado
ellos/ellas habían alternado
Preterito anterior
yo hube alternado
hubiste alternado
él/ella hubo alternado
nosotros hubimos alternado
vosotros hubisteis alternado
ellos/ellas hubieron alternado
Futuro
yo alternaré
alternaras
él/ella alternará
nosotros alternaremos
vosotros alternareis
ellos/ellas alternarán
Futuro perfecto
yo habré alternado
habrás alternado
él/ella habrá alternado
nosotros habremos alternado
vosotros habréis alternado
ellos/ellas habrán alternado
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo alterne
alternes
él/ella alterne
nosotros alternemos
nosotros alternéis
ellos/ellas alternen
Pretérito perfecto
yo haya alternado
hayas alternado
él/ella haya alternado
nosotros hayamos alternado
nosotros hayáis alternado
ellos/ellas hayan alternado
Pretérito imperfetto I
yo alternara
alternaras
él/ella alternara
nosotros alternáramos
nosotros alternarais
ellos/ellas alternaran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiera alternado
hubieras alternado
él/ella hubiera alternado
nosotros hubiéramos alternado
nosotros hubierais alternado
ellos/ellas hubieran alternado
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese alternado
hubieses alternado
él/ella hubiese alternado
nosotros hubiésemos alternado
nosotros hubieseis alternado
ellos/ellas hubiesen alternado
Pretérito imperfetto II
yo alternase
alternases
él/ella alternase
nosotros alternásemos
nosotros alternaseis
ellos/ellas alternasen
Futuro
yo alternare
alternares
él/ella alternare
nosotros alternáremos
nosotros alternareis
ellos/ellas alternaren
Futuro perfecto
yo hubiere alternado
hubieres alternado
él/ella hubiere alternado
nosotros hubiéremos alternado
nosotros hubiereis alternado
ellos/ellas hubieren alternado
POTENCIAL - activo
Presente
yo alternaría
alternarías
él/ella alternaría
nosotros alternaríamos
vosotros alternaríais
ellos/ellas alternarían
Perfecto
yo habría alternado
habrías alternado
él/ella habría alternado
nosotros habríamos alternado
vosotros habríais alternado
ellos/ellas habrían alternado
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
alterna
alterne
alternemos
alternad
alternen
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber alternado
PARTICIPIO - activo
Presente
que alterna
Compuesto
alternado
GERUNDIO activo
Presente
alternando
Compuesto
habiendo alternado
INDICATIVO pasivo
Presente
yo soy alternado
eres alternado
él/ella es alternado
nosotros somos alternados
vosotros seis alternados
ellos/ellas son alternados
Imperfecto
yo era alternado
eras alternado
él/ella era alternado
nosotros èramos alternados
vosotros erais alternados
ellos/ellas eran alternados
Pretérito indefinito
yo fui alternado
fuiste alternado
él/ella fue alternado
nosotros fuimos alternados
vosotros fuisteis alternados
ellos/ellas fueron alternados
Preterito perfecto
yo he sido alternado
has sido alternado
él/ella ha sido alternado
nosotros hemos sido alternados
vosotros habèis sido alternados
ellos/ellas han sido alternados
Preterito pluscuamperfecto
yo había sido alternado
habías sido alternado
él/ella había sido alternado
nosotros habíamos sido alternados
vosotros habías sido alternados
ellos/ellas habían sido alternados
Preterito anterior
yo hube sido alternado
hubiste sido alternado
él/ella hubo sido alternado
nosotros hubimos sido alternados
vosotros hubisteis sido alternados
ellos/ellas hubieron sido alternados
Futuro
yo seré alternado
serás alternado
él/ella será alternado
nosotros seremos alternados
vosotros sereis alternados
ellos/ellas serán alternados
Futuro perfecto
yo habrè sido alternado
habrás sido alternado
él/ella habrá sido alternado
nosotros habremos sido alternados
vosotros habreis sido alternados
ellos/ellas habrán sido alternados
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo sea alternado
seas alternado
él/ella sea alternado
nosotros seamos alternados
nosotros seáis alternados
ellos/ellas sean alternados
Pretérito perfecto
yo haya sido alternado
hayas sido alternado
él/ella haya sido alternado
nosotros hayamos sido alternado
nosotros hayáis sido alternado
ellos/ellas hayan sido alternado
Pretérito imperfetto I
yo fuere alternado
fueres alternado
él/ella fuere alternado
nosotros fuéremos alternados
nosotros fuereis alternados
ellos/ellas fueren alternados
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiere sido alternado
hubieres sido alternado
él/ella hubiere sido alternado
nosotros hubiéremos sido alternados
nosotros hubierei sido alternados
ellos/ellas hubieren sido alternados
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese sido alternado
hubieses sido alternado
él/ella hubiese sido alternado
nosotros hubiésemos sido alternados
nosotros hubieseis sido alternados
ellos/ellas hubiesen sido alternados
Pretérito imperfetto II
yo fuese alternado
fuesess alternado
él/ella fuese alternado
nosotros fuésemos alternados
nosotros fueseis alternados
ellos/ellas fuesen alternados
Futuro
yo fuere alternado
fueres alternado
él/ella fuere alternado
nosotros fuéremos alternados
nosotros fuereis alternados
ellos/ellas fueren alternados
Futuro perfecto
yo hubiere sido alternado
hubieres sido alternado
él/ella hubiere sido alternado
nosotros hubiéremos sido alternados
nosotros hubiereis sido alternados
ellos/ellas hubieren sido alternados
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo sería alternado
serías alternado
él/ella sería alternado
nosotros seríamos alternados
vosotros seríais alternados
ellos/ellas serían alternados
Perfecto
yo habría sido alternado
habrías sido alternado
él/ella habría sido alternados
nosotros habríamos sido alternados
vosotros habríais sido alternados
ellos/ellas habrían sido alternados
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé alternado
sea alternado
seamos alternados
sed alternados
sean alternados
INFINITO pasivo
Presente
ser alternado
Compuesto
haber sido alternado
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es alternado
Compuesto
alternado
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo alternado
Compuesto
habiendo sido alternado
Coniugazione:1 - alternare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io alterno
tu alterni
egli alterna
noi alterniamo
voi alternate
essi alternano
Imperfetto
io alternavo
tu alternavi
egli alternava
noi alternavamo
voi alternavate
essi alternavano
Passato remoto
io alternai
tu alternasti
egli alternò
noi alternammo
voi alternaste
essi alternarono
Passato prossimo
io ho alternato
tu hai alternato
egli ha alternato
noi abbiamo alternato
voi avete alternato
essi hanno alternato
Trapassato prossimo
io avevo alternato
tu avevi alternato
egli aveva alternato
noi avevamo alternato
voi avevate alternato
essi avevano alternato
Trapassato remoto
io ebbi alternato
tu avesti alternato
egli ebbe alternato
noi avemmo alternato
voi eveste alternato
essi ebbero alternato
Futuro semplice
io alternerò
tu alternerai
egli alternerà
noi alterneremo
voi alternerete
essi alterneranno
Futuro anteriore
io avrò alternato
tu avrai alternato
egli avrà alternato
noi avremo alternato
voi avrete alternato
essi avranno alternato
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io alterni
che tu alterni
che egli alterni
che noi alterniamo
che voi alterniate
che essi alternino
Passato
che io abbia alternato
che tu abbia alternato
che egli abbia alternato
che noi abbiamo alternato
che voi abbiate alternato
che essi abbiano alternato
Imperfetto
che io alternassi
che tu alternassi
che egli alternasse
che noi alternassimo
che voi alternaste
che essi alternassero
Trapassato
che io avessi alternato
che tu avessi alternato
che egli avesse alternato
che noi avessimo alternato
che voi aveste alternato
che essi avessero alternato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io alternerei
tu alterneresti
egli alternerebbe
noi alterneremmo
voi alternereste
essi alternerebbero
Passato
io avrei alternato
tu avresti alternato
egli avrebbe alternato
noi avremmo alternato
voi avreste alternato
essi avrebbero alternato
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
alterna
alterni
alterniamo
alternate
alternino
Futuro
-
alternerai
alternerà
alterneremo
alternerete
alterneranno
INFINITO - attivo
Presente
alternare
Passato
avere alternato
PARTICIPIO - attivo
Presente
alternante
Passato
alternato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
alternando
Passato
avendo alternato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono alternato
tu sei alternato
egli é alternato
noi siamo alternati
voi siete alternati
essi sono alternati
Imperfetto
io ero alternato
tu eri alternato
egli era alternato
noi eravamo alternati
voi eravate alternati
essi erano alternati
Passato remoto
io fui alternato
tu fosti alternato
egli fu alternato
noi fummo alternati
voi foste alternati
essi furono alternati
Passato prossimo
io sono stato alternato
tu sei stato alternato
egli é stato alternato
noi siamo stati alternati
voi siete stati alternati
essi sono stati alternati
Trapassato prossimo
io ero stato alternato
tu eri stato alternato
egli era stato alternato
noi eravamo stati alternati
voi eravate stati alternati
essi erano statialternati
Trapassato remoto
io fui stato alternato
tu fosti stato alternato
egli fu stato alternato
noi fummo stati alternati
voi foste stati alternati
essi furono stati alternati
Futuro semplice
io sarò alternato
tu sarai alternato
egli sarà alternato
noi saremo alternati
voi sarete alternati
essi saranno alternati
Futuro anteriore
io sarò stato alternato
tu sarai stato alternato
egli sarà stato alternato
noi saremo stati alternati
voi sarete stati alternati
essi saranno stati alternati
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia alternato
che tu sia alternato
che egli sia alternato
che noi siamo alternati
che voi siate alternati
che essi siano alternati
Passato
che io sia stato alternato
che tu sia stato alternato
che egli sia stato alternato
che noi siamo stati alternati
che voi siate stati alternati
che essi siano stati alternati
Imperfetto
che io fossi alternato
che tu fossi alternato
che egli fosse alternato
che noi fossimo alternati
che voi foste alternati
che essi fossero alternati
Trapassato
che io fossi stato alternato
che tu fossi stato alternato
che egli fosse stato alternato
che noi fossimo stati alternati
che voi foste stati alternati
che essi fossero stati alternati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei alternato
tu saresti alternato
egli sarebbe alternato
noi saremmo alternati
voi sareste alternati
essi sarebbero alternati
Passato
io sarei stato alternato
tu saresti stato alternato
egli sarebbe stato alternato
noi saremmo stati alternati
voi sareste stati alternati
essi sarebbero stati alternati
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii alternato
sia alternato
siamo alternati
siate alternati
siano alternati
Futuro
-
sarai alternato
sarà alternato
saremo alternati
sarete alternati
saranno alternati
INFINITO - passivo
Presente
essere alternato
Passato
essere stato alternato
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
alternato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo alternato
Passato
essendo stato alternato