Buena navegación con NihilScio!  Página de Facebook
NihilScio                Home

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

á   è   é   ì   í   ò
ó   ù   ú   ü   ñ   ç
Inglese
sinonimi di alborozar

  Cerca  frasi:
Vocabulario y frases
alborozar
= rallegrare .
---------------
* De lo que le sucedió a nuestro caballero cuando salió de la venta La del alba sería cuando don Quijote salió de la venta, tan contento, tan gallardo, tan alborozado por verse ya armado caballero, que el gozo le reventaba por las cinchas del caballo.( Cervantes - Don Quijote)
---------------
* Todos estaban suspensos y alborozados aguardándome, deseosos ya de embestir con el bajel que a los ojos tenían; porque ellos no sabían el concierto del renegado, sino que pensaban que a fuerza de brazos habían de haber y ganar la libertad, quitando la vida a los moros que dentro de la barca estaban.( Cervantes - Don Quijote)
---------------
* Y quédese aquí el buen Sancho; que es mucha la priesa que nos da su amo, alborozado con la música de Altisidora( Cervantes - Don Quijote)
---------------
* Aquí le deja Cide Hamete Benengeli, y vuelve a tratar de don Quijote, que alborozado y contento esperaba el plazo de la batalla que había de hacer con el robador de la honra de la hija de doña Rodríguez, a quien pensaba enderezar el tuerto y desaguisado que malamente le tenían fecho( Cervantes - Don Quijote)
---------------
Vocabulario y frases
rallegrare
= verbo trans. rendere allegro o più allegro
---------------
* Gertrude passò in mezzo agl'inchini della servitù , che accennava di congratularsi per la guarigione , e trovò alcuni parenti più prossimi , ch'erano stati invitati in fretta , per farle onore , e per rallegrarsi con lei de' due felici avvenimenti , la ricuperata salute , e la spiegata vocazione .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* L'esaminatore fu prima stanco d'interrogare , che la sventurata di mentire: e , sentendo quelle risposte sempre conformi , e non avendo alcun motivo di dubitare della loro schiettezza , mutò finalmente linguaggio ; si rallegrò con lei , le chiese , in certo modo , scusa d'aver tardato tanto a far questo suo dovere ; aggiunse ciò che credeva più atto a confermarla nel buon proposito ; e si licenziò .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Si videro , nello stesso tempo , di gran novità in tutta la sua condotta: divenne , tutt'a un tratto , più regolare , più tranquilla , smesse gli scherni e il brontolìo , si mostrò anzi carezzevole e manierosa , dimodoché le suore si rallegravano a vicenda del cambiamento felice ; lontane com'erano dall'immaginarne il vero motivo , e dal comprendere che quella nuova virtù non era altro che ipocrisia aggiunta all'antiche magagne .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La madre e la figlia si rallegravano insieme d'aver trovato così presto un asilo sicuro e onorato .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Pure , si propose di star fuori del tumulto , e si rallegrò d'esser diretto a un cappuccino , che gli troverebbe ricovero , e gli farebbe da padre .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Noi ci rallegriamo , non senza invidia , con que' nostri lettori che non han visto le cose in quello stato: ciò vuol dire che son molto giovani , e non hanno avuto tempo di far molte corbellerie .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Questi , dopo essersi condoluto con lui del pericolo e rallegrato della salvezza: - ah ! - esclamò , battendo la mano sulla sua zucca monda , - que dirà de esto su excelencia , che ha già tanto la luna a rovescio , per quel maledetto Casale , che non vuole arrendersi ? Que dirà el conde duque , che piglia ombra se una foglia fa più rumore del solito ? Que dirà el rey nuestro señor , che pur qualche cosa bisognerà che venga a risapere d'un fracasso così ? E sarà poi finito ? Dios lo sabe .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Chi raccontava con enfasi i casi particolari che aveva visti ; chi raccontava ciò che lui stesso aveva fatto ; chi si rallegrava che la cosa fosse finita bene , e lodava Ferrer , e pronosticava guai seri per il vicario ; chi , sghignazzando , diceva: - non abbiate paura , che non l'ammazzeranno: il lupo non mangia la carne del lupo - ; chi più stizzosamente mormorava che non s'eran fatte le cose a dovere , ch'era un inganno , e ch'era stata una pazzia il far tanto chiasso , per lasciarsi poi canzonare in quella maniera .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Il nostro giovine , dopo avere aiutato il passaggio della carrozza , finché c'era stato bisogno d'aiuto , e esser passato anche lui dietro a quella , tra le file de' soldati , come in trionfo , si rallegrò quando la vide correr liberamente , e fuor di pericolo ; fece un po' di strada con la folla , e n'uscì , alla prima cantonata , per respirare anche lui un po' liberamente .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Me ne rallegro moltissimo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Renzo , visto il letto che l'aspettava , si rallegrò ; guardò amorevolmente l'oste , con due occhietti che ora scintillavan più che mai , ora s'eclissavano , come due lucciole ; cercò d'equilibrarsi sulle gambe ; e stese la mano al viso dell'oste , per prendergli il ganascino , in segno d'amicizia e di riconoscenza ; ma non gli riuscì .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La refezione e l'opera buona (giacché siam composti d'anima e di corpo) avevano riconfortati e rallegrati tutti i suoi pensieri .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma si rallegrava col pensiero della cena , e con la speranza che ce ne sarebbe anche per lei .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* " È viva costei , - pensava , - è qui ; sono a tempo ; le posso dire: andate , rallegratevi ; posso veder quel viso cambiarsi , le posso anche dire: perdonatemi . . .Perdonatemi ? io domandar perdono ? a una donna ? io . . . ! Ah , eppure ! se una parola , una parola tale mi potesse far bene , levarmi d'addosso un po' di questa diavoleria , la direi ; eh ! sento che la direi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Oh quanto me ne rallegro ! - disse don Abbondio , facendo una gran riverenza a tutt'e due in comune .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Lo sogguardava , avrebbe voluto attaccare un discorso amichevole ; ma , " cosa devo dirgli ? - pensava: - devo dirgli ancora: mi rallegro ? Mi rallegro di che ? che essendo stato finora un demonio , vi siate finalmente risoluto di diventare un galantuomo come gli altri ? Bel complimento ! Eh eh eh ! in qualunque maniera io le rigiri , le congratulazioni non vorrebbero dir altro che questo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La moglie del sarto , ch'era la sola che si trovava lì presente , fa coraggio a tutt'e due , le acquieta , si rallegra con loro , e poi , sempre discreta , le lascia sole , dicendo che andava a preparare un letto per loro ; che aveva il modo , senza incomodarsi ; ma che , in ogni caso , tanto lei , come suo marito , avrebbero piuttosto voluto dormire in terra , che lasciarle andare a cercare un ricovero altrove .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Prendete dalla sua mano i patimenti che avete sofferti , e state di buon animo , - disse Federigo: - perché , chi avrà ragione di rallegrarsi e di sperare , se non chi ha patito , e pensa ad accusar se medesimo ?
---------------
* Presentiamo a Dio i nostri cuori miseri , vòti , perché Gli piaccia riempirli di quella carità , che ripara al passato , che assicura l'avvenire , che teme e confida , piange e si rallegra , con sapienza ; che diventa in ogni caso la virtù di cui abbiamo bisogno .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* I magistrati e i grandi s'eran rallegrati di questa , pubblicamente come il popolo ; e sarebbe parso strano l'infierire contro chi era stato soggetto di tante congratulazioni .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Ma don Abbondio non trovava che ci fosse tanto da rallegrarsi ; anzi quel concorso , e più ancora il maggiore che sentiva esserci dall'altra parte , cominciava a dargli ombra .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Renzo andò a mettersi a sedere sur una: un momento dopo , Agnese si trovò lì sull'altra: e son certo che , se il lettore , informato come è delle cose antecedenti , avesse potuto trovarsi lì in terzo , a veder con gli occhi quella conversazione così animata , a sentir con gli orecchi que' racconti , quelle domande , quelle spiegazioni , quell'esclamare , quel condolersi , quel rallegrarsi , e don Rodrigo , e il padre Cristoforo , e tutto il resto , e quelle descrizioni dell'avvenire , chiare e positive come quelle del passato , son certo , dico , che ci avrebbe preso gusto , e sarebbe stato l'ultimo a venir via .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
E la scimmia, Tita? Anch'essa, regalo della cugina: regalo di sorpresa, per rallegrare gli ozii e la solitudine del buon cugino esiliato in campagna.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Eppure c'era qualcuno piú molesto delle mosche nella sala d'aspetto, quella mattina: il figlio dell'avvocato, brutto ragazzotto di circa dieci anni, il quale era certo scappato di soppiatto dalla casa annessa allo studio, senza calze, scamiciato, col viso sporco, per rallegrare i clienti di papà.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
La Rallegrata La Rallegrata Appena il capostalla se n'andò, bestemmiando piú del solito, Fofo si volse a Nero, suo compagno di mangiatoja, nuovo arrivato, e sospirò: - Ho capito! Gualdrappe, fiocchi e pennacchi.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ohé, dico, bada, fai strappar la bocca anche a me! Ma questo è matto! Dio, Dio, quest'è matto davvero! Ansa, rigna, annitrisce, fa ciambella, che cos'è? Guarda che rallegrata! È matto! è matto! fa la rallegrata, tirando un carro di prima classe!" Nero difatti pareva impazzito davvero: ansava, nitriva, scalpitava, fremeva tutto.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Per questo il nostro servizio è cosí piano! Solo quando gli uomini piangono, possiamo stare allegri e andar riposati nojaltri..." E gli venne la tentazione di fare una rallegrata anche lui.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E rallegramenti! La sposina corse a baciare la signora Maddalena, poi Adelaide; baciò e ribaciò Nenè, bacioni di cuore, e via.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Un senso scottante di vergogna le impediva di rallegrarsi di quella spiegazione con lo zio, forse desiderata inconsciamente dal suo cuore, dopo tanti mesi di sospensione su un pensiero, su un sentimento, che non riuscivano quasi a posarsi sulla realtà, ad affermarsi in qualche modo.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
- Ah! - esclamò allora il Gori, rallegrandosi improvvisamente.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Com'era bella, ah com'era bella, questa! Invece di rallegrarsene, don Camillo si mise a piangere pensando all'altra là, misera, orfana, digraziata.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Donna Ruth capí che con Efix era inutile scusare l'orgoglio fuori posto di Noemi , e sempre pronta a seguire l'opinione altrui , se ne rallegrò .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Neanche una mandorla ! Efix lasciava fare , rallegrato dalla grazia di lei .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Come rallegrarsi dunque ? E tornò a guardarsi le mani per nasconder l'idea fissa ferma nelle sue pupille .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Aprile rallegrava anche il triste cortile , le rondini sporgevano la testina nera dai nidi della loggia guardando le compagne che volavano basse come inseguendo la loro ombra sull'erba fitta dell'antico cimitero .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Le donne specialmente guardavano dall'alto dei cavalli , dalla cornice dei loro scialli , coi grandi occhi smarriti eppure a tratti scintillanti di gioia: qualche cosa le spaventava , qualche cosa le rallegrava , forse il loro stesso spavento .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
— Ma il presente amore era a lui più de’ soliti sereno e queto; come sole che dopo molt’ore torbide e dubbie, rallegra di dolce saluto l’aria tranquillata, e le terribili acque composte, e le forti piante che non muovono fronda.. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
Giovanni, con gli occhi in alto e con viso di chi si sente venir meno: "questo è il dì che Dio fece: rallegriamoci in esso. (Tommaseo - Fede e bellezza)
---------------
I due si rallegrarono a vicenda di averla scampata bella ma riconobbero che il giuoco si era fatto molto serio. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
* Prima di rallegrarmi così, dovevo bene accertarmi, aver notizie precise e particolareggiate. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ma debbo innanzi tutto confessare che la vista del mio nome stampato lì, sotto quella striscia nera, per quanto me l’aspettassi, non solo non mi rallegrò affatto, ma mi accelerò talmente i battiti del cuore, che, dopo alcune righe, dovetti interrompere la lettura. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Certo, rifiutando così sdegnosamente il posto che Papiano le aveva assegnato accanto a me, la signorina Pantogada m’offendeva; ma io non solo non me n’ebbi a male, ma anzi me ne rallegrai. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
allegrare
= verbo trans. rallegrare , allietare , rendere ameno confortare , consolare
---------------
allidere
= verbo trans. rendere lieto , rallegrare allietarsi
= verbo rifl. o intr. pron . divenire lieto , rallegrarsi .
---------------
buffone
= persona che aveva il compito di rallegrare il signore e gli altri cortigiani con lazzi e facezie
---------------
congaudere
= verbo intr. gioire, rallegrarsi insieme.
---------------
giocondare
= giocundare , verbo trans. rendere giocondo , rallegrare
---------------
rallegramento
= il rallegrarsi
---------------
rallegratore
= chi rallegra.
---------------
risbaldire
= verbo intr. far festa, rallegrarsi
---------------
Conjugacíon: 1 - alborozar
auxiliar: haber - transitivo
INDICATIVO activo
Presente
yo alborozo
alborozas
él/ella alboroza
nosotros alborozamos
vosotros alborozáis
ellos/ellas alborozan
Imperfecto
yo alborozaba
alborozabas
él/ella alborozaba
nosotros alborozabamos
vosotros alborozabais
ellos/ellas alborozaban
Pretérito indefinito
yo alborocé
alborozaste
él/ella alborozó
nosotros alborozamos
vosotros alborozasteis
ellos/ellas alborozaron
Preterito perfecto
yo he alborozado
has alborozado
él/ella ha alborozado
nosotros hemos alborozado
vosotros habéis alborozado
ellos/ellas han alborozado
Preterito pluscuamperfecto
yo había alborozado
habías alborozado
él/ella había alborozado
nosotros habíamos alborozado
vosotros habíais alborozado
ellos/ellas habían alborozado
Preterito anterior
yo hube alborozado
hubiste alborozado
él/ella hubo alborozado
nosotros hubimos alborozado
vosotros hubisteis alborozado
ellos/ellas hubieron alborozado
Futuro
yo alborozaré
alborozaras
él/ella alborozará
nosotros alborozaremos
vosotros alborozareis
ellos/ellas alborozarán
Futuro perfecto
yo habré alborozado
habrás alborozado
él/ella habrá alborozado
nosotros habremos alborozado
vosotros habréis alborozado
ellos/ellas habrán alborozado
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo alboroce
alboroces
él/ella alboroce
nosotros alborocemos
nosotros alborocéis
ellos/ellas alborocen
Pretérito perfecto
yo haya alborozado
hayas alborozado
él/ella haya alborozado
nosotros hayamos alborozado
nosotros hayáis alborozado
ellos/ellas hayan alborozado
Pretérito imperfetto I
yo alborozara
alborozaras
él/ella alborozara
nosotros alborozáramos
nosotros alborozarais
ellos/ellas alborozaran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiera alborozado
hubieras alborozado
él/ella hubiera alborozado
nosotros hubiéramos alborozado
nosotros hubierais alborozado
ellos/ellas hubieran alborozado
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese alborozado
hubieses alborozado
él/ella hubiese alborozado
nosotros hubiésemos alborozado
nosotros hubieseis alborozado
ellos/ellas hubiesen alborozado
Pretérito imperfetto II
yo alborozase
alborozases
él/ella alborozase
nosotros alborozásemos
nosotros alborozaseis
ellos/ellas alborozasen
Futuro
yo alborozare
alborozares
él/ella alborozare
nosotros alborozáremos
nosotros alborozareis
ellos/ellas alborozaren
Futuro perfecto
yo hubiere alborozado
hubieres alborozado
él/ella hubiere alborozado
nosotros hubiéremos alborozado
nosotros hubiereis alborozado
ellos/ellas hubieren alborozado
POTENCIAL - activo
Presente
yo alborozaría
alborozarías
él/ella alborozaría
nosotros alborozaríamos
vosotros alborozaríais
ellos/ellas alborozarían
Perfecto
yo habría alborozado
habrías alborozado
él/ella habría alborozado
nosotros habríamos alborozado
vosotros habríais alborozado
ellos/ellas habrían alborozado
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
alboroza
alboroce
alborocemos
alborozad
alborocen
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber alborozado
PARTICIPIO - activo
Presente
que alboroza
Compuesto
alborozado
GERUNDIO activo
Presente
alborozando
Compuesto
habiendo alborozado
INDICATIVO pasivo
Presente
yo soy alborozado
eres alborozado
él/ella es alborozado
nosotros somos alborozados
vosotros seis alborozados
ellos/ellas son alborozados
Imperfecto
yo era alborozado
eras alborozado
él/ella era alborozado
nosotros èramos alborozados
vosotros erais alborozados
ellos/ellas eran alborozados
Pretérito indefinito
yo fui alborozado
fuiste alborozado
él/ella fue alborozado
nosotros fuimos alborozados
vosotros fuisteis alborozados
ellos/ellas fueron alborozados
Preterito perfecto
yo he sido alborozado
has sido alborozado
él/ella ha sido alborozado
nosotros hemos sido alborozados
vosotros habèis sido alborozados
ellos/ellas han sido alborozados
Preterito pluscuamperfecto
yo había sido alborozado
habías sido alborozado
él/ella había sido alborozado
nosotros habíamos sido alborozados
vosotros habías sido alborozados
ellos/ellas habían sido alborozados
Preterito anterior
yo hube sido alborozado
hubiste sido alborozado
él/ella hubo sido alborozado
nosotros hubimos sido alborozados
vosotros hubisteis sido alborozados
ellos/ellas hubieron sido alborozados
Futuro
yo seré alborozado
serás alborozado
él/ella será alborozado
nosotros seremos alborozados
vosotros sereis alborozados
ellos/ellas serán alborozados
Futuro perfecto
yo habrè sido alborozado
habrás sido alborozado
él/ella habrá sido alborozado
nosotros habremos sido alborozados
vosotros habreis sido alborozados
ellos/ellas habrán sido alborozados
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo sea alborozado
seas alborozado
él/ella sea alborozado
nosotros seamos alborozados
nosotros seáis alborozados
ellos/ellas sean alborozados
Pretérito perfecto
yo haya sido alborozado
hayas sido alborozado
él/ella haya sido alborozado
nosotros hayamos sido alborozado
nosotros hayáis sido alborozado
ellos/ellas hayan sido alborozado
Pretérito imperfetto I
yo fuere alborozado
fueres alborozado
él/ella fuere alborozado
nosotros fuéremos alborozados
nosotros fuereis alborozados
ellos/ellas fueren alborozados
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiere sido alborozado
hubieres sido alborozado
él/ella hubiere sido alborozado
nosotros hubiéremos sido alborozados
nosotros hubierei sido alborozados
ellos/ellas hubieren sido alborozados
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese sido alborozado
hubieses sido alborozado
él/ella hubiese sido alborozado
nosotros hubiésemos sido alborozados
nosotros hubieseis sido alborozados
ellos/ellas hubiesen sido alborozados
Pretérito imperfetto II
yo fuese alborozado
fuesess alborozado
él/ella fuese alborozado
nosotros fuésemos alborozados
nosotros fueseis alborozados
ellos/ellas fuesen alborozados
Futuro
yo fuere alborozado
fueres alborozado
él/ella fuere alborozado
nosotros fuéremos alborozados
nosotros fuereis alborozados
ellos/ellas fueren alborozados
Futuro perfecto
yo hubiere sido alborozado
hubieres sido alborozado
él/ella hubiere sido alborozado
nosotros hubiéremos sido alborozados
nosotros hubiereis sido alborozados
ellos/ellas hubieren sido alborozados
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo sería alborozado
serías alborozado
él/ella sería alborozado
nosotros seríamos alborozados
vosotros seríais alborozados
ellos/ellas serían alborozados
Perfecto
yo habría sido alborozado
habrías sido alborozado
él/ella habría sido alborozados
nosotros habríamos sido alborozados
vosotros habríais sido alborozados
ellos/ellas habrían sido alborozados
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé alborozado
sea alborozado
seamos alborozados
sed alborozados
sean alborozados
INFINITO pasivo
Presente
ser alborozado
Compuesto
haber sido alborozado
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es alborozado
Compuesto
alborozado
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo alborozado
Compuesto
habiendo sido alborozado
Coniugazione:1 - rallegrare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io rallegro
tu rallegri
egli rallegra
noi rallegriamo
voi rallegrate
essi rallegrano
Imperfetto
io rallegravo
tu rallegravi
egli rallegrava
noi rallegravamo
voi rallegravate
essi rallegravano
Passato remoto
io rallegrai
tu rallegrasti
egli rallegrò
noi rallegrammo
voi rallegraste
essi rallegrarono
Passato prossimo
io ho rallegrato
tu hai rallegrato
egli ha rallegrato
noi abbiamo rallegrato
voi avete rallegrato
essi hanno rallegrato
Trapassato prossimo
io avevo rallegrato
tu avevi rallegrato
egli aveva rallegrato
noi avevamo rallegrato
voi avevate rallegrato
essi avevano rallegrato
Trapassato remoto
io ebbi rallegrato
tu avesti rallegrato
egli ebbe rallegrato
noi avemmo rallegrato
voi eveste rallegrato
essi ebbero rallegrato
Futuro semplice
io rallegrerò
tu rallegrerai
egli rallegrerà
noi rallegreremo
voi rallegrerete
essi rallegreranno
Futuro anteriore
io avrò rallegrato
tu avrai rallegrato
egli avrà rallegrato
noi avremo rallegrato
voi avrete rallegrato
essi avranno rallegrato
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io rallegri
che tu rallegri
che egli rallegri
che noi rallegriamo
che voi rallegriate
che essi rallegrino
Passato
che io abbia rallegrato
che tu abbia rallegrato
che egli abbia rallegrato
che noi abbiamo rallegrato
che voi abbiate rallegrato
che essi abbiano rallegrato
Imperfetto
che io rallegrassi
che tu rallegrassi
che egli rallegrasse
che noi rallegrassimo
che voi rallegraste
che essi rallegrassero
Trapassato
che io avessi rallegrato
che tu avessi rallegrato
che egli avesse rallegrato
che noi avessimo rallegrato
che voi aveste rallegrato
che essi avessero rallegrato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io rallegrerei
tu rallegreresti
egli rallegrerebbe
noi rallegreremmo
voi rallegrereste
essi rallegrerebbero
Passato
io avrei rallegrato
tu avresti rallegrato
egli avrebbe rallegrato
noi avremmo rallegrato
voi avreste rallegrato
essi avrebbero rallegrato
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
rallegra
rallegri
rallegriamo
rallegrate
rallegrino
Futuro
-
rallegrerai
rallegrerà
rallegreremo
rallegrerete
rallegreranno
INFINITO - attivo
Presente
rallegrare
Passato
avere rallegrato
PARTICIPIO - attivo
Presente
rallegrante
Passato
rallegrato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
rallegrando
Passato
avendo rallegrato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono rallegrato
tu sei rallegrato
egli é rallegrato
noi siamo rallegrati
voi siete rallegrati
essi sono rallegrati
Imperfetto
io ero rallegrato
tu eri rallegrato
egli era rallegrato
noi eravamo rallegrati
voi eravate rallegrati
essi erano rallegrati
Passato remoto
io fui rallegrato
tu fosti rallegrato
egli fu rallegrato
noi fummo rallegrati
voi foste rallegrati
essi furono rallegrati
Passato prossimo
io sono stato rallegrato
tu sei stato rallegrato
egli é stato rallegrato
noi siamo stati rallegrati
voi siete stati rallegrati
essi sono stati rallegrati
Trapassato prossimo
io ero stato rallegrato
tu eri stato rallegrato
egli era stato rallegrato
noi eravamo stati rallegrati
voi eravate stati rallegrati
essi erano statirallegrati
Trapassato remoto
io fui stato rallegrato
tu fosti stato rallegrato
egli fu stato rallegrato
noi fummo stati rallegrati
voi foste stati rallegrati
essi furono stati rallegrati
Futuro semplice
io sarò rallegrato
tu sarai rallegrato
egli sarà rallegrato
noi saremo rallegrati
voi sarete rallegrati
essi saranno rallegrati
Futuro anteriore
io sarò stato rallegrato
tu sarai stato rallegrato
egli sarà stato rallegrato
noi saremo stati rallegrati
voi sarete stati rallegrati
essi saranno stati rallegrati
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia rallegrato
che tu sia rallegrato
che egli sia rallegrato
che noi siamo rallegrati
che voi siate rallegrati
che essi siano rallegrati
Passato
che io sia stato rallegrato
che tu sia stato rallegrato
che egli sia stato rallegrato
che noi siamo stati rallegrati
che voi siate stati rallegrati
che essi siano stati rallegrati
Imperfetto
che io fossi rallegrato
che tu fossi rallegrato
che egli fosse rallegrato
che noi fossimo rallegrati
che voi foste rallegrati
che essi fossero rallegrati
Trapassato
che io fossi stato rallegrato
che tu fossi stato rallegrato
che egli fosse stato rallegrato
che noi fossimo stati rallegrati
che voi foste stati rallegrati
che essi fossero stati rallegrati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei rallegrato
tu saresti rallegrato
egli sarebbe rallegrato
noi saremmo rallegrati
voi sareste rallegrati
essi sarebbero rallegrati
Passato
io sarei stato rallegrato
tu saresti stato rallegrato
egli sarebbe stato rallegrato
noi saremmo stati rallegrati
voi sareste stati rallegrati
essi sarebbero stati rallegrati
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii rallegrato
sia rallegrato
siamo rallegrati
siate rallegrati
siano rallegrati
Futuro
-
sarai rallegrato
sarà rallegrato
saremo rallegrati
sarete rallegrati
saranno rallegrati
INFINITO - passivo
Presente
essere rallegrato
Passato
essere stato rallegrato
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
rallegrato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo rallegrato
Passato
essendo stato rallegrato