Buena navegación con NihilScio!  Página de Facebook
NihilScio                Home

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

á   è   é   ì   í   ò
ó   ù   ú   ü   ñ   ç
Inglese
sinonimi di agitarse

  Cerca  frasi:
Vocabulario y frases
agitar
= agitare , scuotere .
---------------
Vocabulario y frases
* Spiccava tra questi , ed era lui stesso spettacolo , un vecchio mal vissuto , che , spalancando due occhi affossati e infocati , contraendo le grinze a un sogghigno di compiacenza diabolica , con le mani alzate sopra una canizie vituperosa , agitava in aria un martello , una corda , quattro gran chiodi , con che diceva di volere attaccare il vicario a un battente della sua porta , ammazzato che fosse .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Si levò con divozione la corona dal collo , e tenendola nella mano tremante , confermò , rinnovò il voto , chiedendo nello stesso tempo , con una supplicazione accorata , che le fosse concessa la forza d'adempirlo , che le fossero risparmiati i pensieri e l'occasioni le quali avrebbero potuto , se non ismovere il suo animo , agitarlo troppo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Ve lo tenne a lungo, a lungo, serrando di tratto in tratto gli occhi, contraendo il volto, come per impedirsi di precisare i pensieri, i sentimenti che lo agitavano, durante quell'esame.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Flavia, per non dargli sospetto della gravità del male, finse d'accettar l'invito; gli raccomandò tuttavia di non agitarsi troppo, salutò il dottore e rientrò in casa.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Subito miss Galley se la toglieva in braccio; ed eran busse, se Mimí, che aveva già cinque anni e non sapeva capacitarsi per qual ragione, rimanendo zitella la padrona, dovesse rimaner zitella anche lei, si ribellava; busse se agitava le zampette per springare a terra, busse se allungava il collo o cacciava il musetto sotto il braccio della sua tiranna per vedere se il canino innamorato la seguisse tuttavia.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Su la strada maestra, al precipitarsi di tutti quegli uomini urlanti dal palazzo della Prefettura, si raccolse subito una gran folla; e allora padre Sarso, al colmo dell'indignazione e dell'esaltazione, pressato dalle domande che gli piovevano da tutte le parti, si mise ad agitar le braccia come un naufrago e a far cenni col capo, con le mani di voler rispondere a tutti, or ora...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Baciava in fronte la nipotina e si metteva ad agitar lo scaldino per ravvivarne la brace.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Appena si fu allontanato dal porto, dopo gli ultimi saluti col fazzoletto alla sposa che agitava il suo dalla banchina del Molo e ormai quasi non si distingueva piú, egli provò istintivamente un gran sollievo, che pur lo rese piú triste, a pensarci.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Sforzando la vocetta fessa, quest'ultimo voleva darsi ragione e agitava di continuo le mani che brandivano l'una un bastoncino d'ebano dal pomo d'avorio, l'altra un libraccio di stampa antica.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Negò col capo, senza guardarmi, quasi vergognoso, mentre la commozione gli agitava le labbra.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Che dici? Le pàlpebre chiuse della moribonda si erano gonfiate di nuove lagrime e, quasi punte da lievi tremiti, si agitavano insieme con le labbra.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Non agitarti cosí...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Quando lo seppe felice, attese ancora un po', nella casa vuota; gliela preparò amorosamente, mandando a dire a lui che, esultante, la voleva lí, anche per un minuto, che avesse pazienza ancora per qualche giorno; non accorreva per non agitarlo; il medico non permetteva...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Quegli oggetti, cosí ora disposti, cominciano a rappresentargliela, quasi traendogliela a poco a poco da quell'incertezza in cui le si agita ancora dentro, per fargliela vedere, come sarà - questo qua, questo là - anche se, stando cosí come possono, non stanno come lei forse vorrebbe.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Subito dopo però, si diede ad agitar furiosamente quelle mani davanti alla bocca, quasi volesse disperdere o ricacciare indietro il grido; poi le protese in atto di parare, accennando che si chiudessero tutti gli usci; e con voce soffocata: - Per carità, per carità, non lo senta Nicolina! Ha il bambino attaccato al petto! Lo scialle...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Tutto andava bene , eppure un senso di inquietudine lo agitava: aveva da dire ancora una cosa ma non osava .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Donna Ester lo seguí con gli occhi e guardò a lungo verso il belvedere , come affascinata dal luccichio dei bicchieri e del vassoio d'argento che Natòlia agitava lassú come uno specchio ; l'idea che il cugino ricco facesse caso del nipote povero bastava per renderla felice .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
E di un morto aveva il viso pallido , le labbra grigie ; ma un tremito gli agitava la spalla sinistra , tanto che Efix spaventato trasse di tasca un tubetto di vetro , fece cadere sulla palma della mano due pastiglie di chinino e gliele mise in bocca .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Tante cose lontane gli tornarono in mente: e tutte le foglie si agitavano intorno per salutarlo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Oh , zio Efix , vi devo dire una cosa: l'altra notte , – di notte sto chiuso nella capanna , perché ho paura degli spiriti , e sempre sento nonna raspare alla porta – l'altra notte che spavento ! Ho sentito una cosa molle agitarsi intorno ai miei piedi .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Ecco finalmente Pasotti, ecco don Giuseppe che ricomincia a sbuffare: «Ah Signor! Cara la mia sciora Barborin! Che la scüsa tant!» Avendo la Maria confessato al «scior Controlòr» che sua moglie e lei non erano riuscite a capirsi, il padrone le diede, per ossequio alla Pasotti, del «salamm» e poiché ella voleva pur difendersi, la fece prudentemente chetare con un imperioso agitar di mano e un «ta ta ta ta!». (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Oramai non erano più davvero cose nuove e siccome sull'alba Maria si agitava, dava segno di svegliarsi, avendo Franco sussurrato da capo «dormi?» Luisa rispose «sì» ed egli tacque definitivamente, come se ne fosse persuaso. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Luisa gli aveva presa la mano indovinando ch'egli pregava, che tutte le sue angustie, tutte le sue dubbiezze gli si agitavano nel cuore. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
E si capiva che il suo dolore era ben diverso da quelle chiassose nervosità passeggere che gli si agitavano intorno. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Non era flemmatica nel sogno, si agitava come una disperata. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Scattò in piedi a uno zittìo prolungato che si levò a un tratto dalla platea, come un vento ad agitare tutto il teatro, e arretrò fino in fondo al palchetto con le mani sul volto in fiamme, quasi gliel'avessero sferzato. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
«Ecco, io vi sono stato! Ora, quanta vita mi sfugge, che séguita ad agitarsi qua e là variamente. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Si agitava nella gabbia, si voltava, saltava, guardava di traverso, scotendo la testina, poi mi rispondeva, chiedeva, ascoltava ancora. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* da accumulatore, diciamo, di questa forza misteriosa: lei lo vedrà agitarsi, signor Meis, gonfiarsi come una vela, rischiararsi a volte d’un lume strano, quasi direi siderale. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* – Non si agiti così, per carità! Lei mi fa più male... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
– Povero fratello mio! – seguitò Papiano, con tale schianto di sincerità, che anch’io mi sentii quasi agitare le viscere della misericordia. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ascoltiamo cogli orecchi tesi il mormorio del vento e lo crediamo lo sfasciarsi del mondo ; lo scalpitio di un cavallo da nolo ci fa correre alla finestra come se fosse il bucefalo nero dell'Anticristo e gli striscioni rossi del sole che cala ci fanno quasi intravedere un emisfero di fuoco che si stende al di là degli ultimi monti , dove la vita è forse un agitarsi di giganti e il cielo invece che tinto d'azzurro cristiano è color d' incendio e d' inferno . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Non avete ancora capito cos' è che mi agita e mi morde notte e giorno ? Io voglio farmi un'anima grande — voglio diventare un uomo grande , un uomo puro , nobile , perfetto . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Qualcosa di ambiguo — il bisogno di credere , di tornar fanciullo , di sentirmi in comunione colla cristianità dalla quale ero uscito — si agitava sommessamente in me , senza volersi decidere chiaramente . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
abburattare
= verbo trans. separare la farina dalla crusca col buratto , con lo staccio o con speciali macchine passare al vaglio , esaminare agitare , scuotere .
---------------
agitato
= participio passato di agitare
= mosso , sconvolto
---------------
ammoinare
= verbo trans. infastidire - verbo intr. nel gergo marinaresco , darsi da fare , agitarsi senza alcuna utilità .
---------------
annaspare
= verbo intr. agitare le braccia come per afferrare qualcosa che sfugge
---------------
arrossire
= verbo intr. agitare , dimenare
---------------
brandire
= verbo trans. afferrare e agitare un'arma o qualsiasi altro oggetto che possa ferire
---------------
dibattere
= verbo trans . agitare - sbattere
---------------
diguazzare
= verbo trans . agitare un liquido in un recipiente
---------------
dimenare
= verbo trans . agitare - scuotere - muovere in qua e in là - spec . parti del corpo
---------------
esagitare
= verbo trans . agitare fortemente - turbare
---------------
menatoio
= arnese usato per agitare, per rimestare miscele o miscugli di sostanze varie.
---------------
riavolo
= lunga asta di ferro che viene utilizzata per rimescolare il vetro o il metallo fuso o per agitare il carbone in combustione nei forni.
---------------
sballottare
= verbo transitivo agitare , muovere rapidamente qua e là qualcosa che si tie ,
---------------
sbandierare
= verbo transitivo esporre , far sventolare , agitare una bandiera o delle bandiere in segno di festa ostentare , sfoggiare ,
---------------
sbatacchiare
= verbo transitivo sbattere , agitare con violenza , ripetutamente ,
---------------
scalmanarsi
= verbo riflessivo affaticarsi molto nel fare qualcosa , correndo e sudando - darsi un gran da fare per raggiungere un fine , scomporsi , agitarsi nel parlare .
---------------
scatenacciare
= verbo transitivo liberare dal catenaccio -
= verbo intransitivo agitare rumorosamente catene .
---------------
sciabordare
= verbo transitivo agitare un liquido scuotendo il recipiente ,
---------------
sciaguattare
= verbo intransitivo sguazzare in un liquido , agitarsi in un recipiente semivuoto ,
---------------
scommuovere
= verbo transitivo agitare , smuovere fortemente .
---------------
scotitore o anche scuotitore ,
= chi scuote - come epiteto di nettuno , dio del mare , in quanto agita i flutti col tridente ,
---------------
scuotere
= scotere , verbo transitivo agitare con forza , movendo da una parte all'altra o dall'alto in basso e viceversa ,
---------------
smanacciare
= verbo intransitivo muovere , agitare le mani ,
---------------
sommovere
= verbo transitivo muovere con violenza , agitare ,
---------------
sommuovere
= verbo transitivo muovere con violenza , agitare ,
---------------
sprimacciare
= verbo transitivo battere o agitare un guanciale , un materasso , un piumino per renderlo più soffice , distribuendo in modo uniforme la lana o la piuma che lo riempie .
---------------
sventagliare
= verbo tr , agitare il ventaglio ,
---------------
Conjugacíon: 1 - agitar
auxiliar: haber - transitivo/pronominale
INDICATIVO activo
Presente
yo me agito
te agitas
él/ella se agita
nosotros nos agitamos
vosotros os agitáis
ellos/ellas se agitan
Imperfecto
yo me agitaba
te agitabas
él/ella se agitaba
nosotros nos agitabamos
vosotros os agitabais
ellos/ellas se agitaban
Pretérito indefinito
yo me agité
te agitaste
él/ella se agitó
nosotros nos agitamos
vosotros os agitasteis
ellos/ellas se agitaron
Preterito perfecto
yo me he agitado
te has agitado
él/ella se ha agitado
nosotros nos hemos agitado
vosotros os habéis agitado
ellos/ellas se han agitado
Preterito pluscuamperfecto
yo me había agitado
te habías agitado
él/ella había agitado
nosotros nos habíamos agitado
vosotros os habíais agitado
ellos/ellas se habían agitado
Preterito anterior
yo me hube agitado
te hubiste agitado
él/ella se hubo agitado
nosotros nos hubimos agitado
vosotros os hubisteis agitado
ellos/ellas se hubieron agitado
Futuro
yo me agitaré
te agitaras
él/ella se agitará
nosotros nos agitaremos
vosotros os agitareis
ellos/ellas se agitarán
Futuro perfecto
yo me habré agitado
te habrás agitado
él/ella se habrá agitado
nosotros nos habremos agitado
vosotros os habréis agitado
ellos/ellas se habrán agitado
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo me agite
te agites
él/ella se agite
nosotros nos agitemos
nosotros os agitéis
ellos/ellas se agiten
Pretérito perfecto
yo me haya agitado
te hayas agitado
él/ella se haya agitado
nosotros nos hayamos agitado
nosotros os hayáis agitado
ellos/ellas se hayan agitado
Pretérito imperfetto I
yo me agitara
te agitaras
él/ella se agitara
nosotros nos agitáramos
nosotros os agitarais
ellos/ellas se agitaran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo me hubiera agitado
te hubieras agitado
él/ella se hubiera agitado
nosotros nos hubiéramos agitado
nosotros os hubierais agitado
ellos/ellas se hubieran agitado
Pretérito pluscuamperfecto II
yo me hubiese agitado
te hubieses agitado
él/ella se hubiese agitado
nosotros nos hubiésemos agitado
nosotros os hubieseis agitado
ellos/ellas se hubiesen agitado
Pretérito imperfetto II
yo me agitase
te agitases
él/ella se agitase
nosotros nos agitásemos
nosotros os agitaseis
ellos/ellas se agitasen
Futuro
yo me agitare
te agitares
él/ella se agitare
nosotros nos agitáremos
nosotros os agitareis
ellos/ellas se agitaren
Futuro perfecto
yo me hubiere agitado
te hubieres agitado
él/ella se hubiere agitado
nosotros nos hubiéremos agitado
nosotros os hubiereis agitado
ellos/ellas se hubieren agitado
POTENCIAL - activo
Presente
yo me agitaría
te agitarías
él/ella se agitaría
nosotros nos agitaríamos
vosotros os agitaríais
ellos/ellas se agitarían
Perfecto
yo me habría agitado
te habrías agitado
él/ella se habría agitado
nosotros nos habríamos agitado
vosotros os habríais agitado
ellos/ellas se habrían agitado
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
agitate
se agite
agitemosnos
agitados
se agiten
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber agitado
PARTICIPIO - activo
Presente
que agita
Compuesto
agitadose
GERUNDIO activo
Presente
agitandose
Compuesto
habiendo agitado
INDICATIVO pasivo
Presente
yo me soy agitado
te eres agitado
él/ella se es agitado
nosotros nos somos agitados
vosotros os seis agitados
ellos/ellas se son agitados
Imperfecto
yo me era agitado
te eras agitado
él/ella se era agitado
nosotros nos èramos agitados
vosotros os erais agitados
ellos/ellas se eran agitados
Pretérito indefinito
yo me fui agitado
te fuiste agitado
él/ella se fue agitado
nosotros nos fuimos agitados
vosotros os fuisteis agitados
ellos/ellas se fueron agitados
Preterito perfecto
yo me he sido agitado
te has sido agitado
él/ella se ha sido agitado
nosotros nos hemos sido agitados
vosotros os habèis sido agitados
ellos/ellas se han sido agitados
Preterito pluscuamperfecto
yo me había sido agitado
te habías sido agitado
él/ella había sido agitado
nosotros nos habíamos sido agitados
vosotros os habías sido agitados
ellos/ellas se habían sido agitados
Preterito anterior
yo me hube sido agitado
te hubiste sido agitado
él/ella se hubo sido agitado
nosotros nos hubimos sido agitados
vosotros os hubisteis sido agitados
ellos/ellas se hubieron sido agitados
Futuro
yo me seré agitado
te serás agitado
él/ella se será agitado
nosotros nos seremos agitados
vosotros os sereis agitados
ellos/ellas se serán agitados
Futuro perfecto
yo me habrè sido agitado
te habrás sido agitado
él/ella se habrá sido agitado
nosotros nos habremos sido agitados
vosotros os habreis sido agitados
ellos/ellas se habrán sido agitados
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo me sea agitado
te seas agitado
él/ella se sea agitado
nosotros nos seamos agitados
nosotros os seáis agitados
ellos/ellas se sean agitados
Pretérito perfecto
yo me haya sido agitado
te hayas sido agitado
él/ella se haya sido agitado
nosotros nos hayamos sido agitado
nosotros os hayáis sido agitado
ellos/ellas se hayan sido agitado
Pretérito imperfetto I
yo me fuere agitado
te fueres agitado
él/ella se fuere agitado
nosotros nos fuéremos agitados
nosotros os fuereis agitados
ellos/ellas se fueren agitados
Pretérito pluscuamperfecto I
yo me hubiere sido agitado
te hubieres sido agitado
él/ella se hubiere sido agitado
nosotros nos hubiéremos sido agitados
nosotros os hubierei sido agitados
ellos/ellas se hubieren sido agitados
Pretérito pluscuamperfecto II
yo me hubiese sido agitado
te hubieses sido agitado
él/ella se hubiese sido agitado
nosotros nos hubiésemos sido agitados
nosotros os hubieseis sido agitados
ellos/ellas se hubiesen sido agitados
Pretérito imperfetto II
yo me fuese agitado
te fuesess agitado
él/ella se fuese agitado
nosotros nos fuésemos agitados
nosotros os fueseis agitados
ellos/ellas se fuesen agitados
Futuro
yo me fuere agitado
te fueres agitado
él/ella se fuere agitado
nosotros nos fuéremos agitados
nosotros os fuereis agitados
ellos/ellas se fueren agitados
Futuro perfecto
yo me hubiere sido agitado
te hubieres sido agitado
él/ella se hubiere sido agitado
nosotros nos hubiéremos sido agitados
nosotros os hubiereis sido agitados
ellos/ellas se hubieren sido agitados
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo me sería agitado
te serías agitado
él/ella se sería agitado
nosotros nos seríamos agitados
vosotros os seríais agitados
ellos/ellas se serían agitados
Perfecto
yo me habría sido agitado
te habrías sido agitado
él/ella se habría sido agitados
nosotros nos habríamos sido agitados
vosotros os habríais sido agitados
ellos/ellas se habrían sido agitados
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé agitadote
se sea agitado
seamos agitadosnos
sed agitadosos
se sean agitados
INFINITO pasivo
Presente
ser agitado
Compuesto
haber sido agitado
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es agitado
Compuesto
agitadose
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo agitado
Compuesto
habiendo sido agitado
Coniugazione:1 - agitare
Ausiliare:essere transitivo/pronominale
INDICATIVO - attivo
Presente
io mi agito
tu ti agiti
egli si agita
noi ci agitiamo
voi vi agitate
essi si agitano
Imperfetto
io mi agitavo
tu ti agitavi
egli si agitava
noi ci agitavamo
voi vi agitavate
essi si agitavano
Passato remoto
io mi agitai
tu ti agitasti
egli si agitò
noi ci agitammo
voi vi agitaste
essi si agitarono
Passato prossimo
io mi sono agitato
tu ti sei agitato
egli si é agitato
noi ci siamo agitati
voi vi siete agitati
essi si sono agitati
Trapassato prossimo
io mi ero agitato
tu ti eri agitato
egli era agitato
noi ci eravamo agitati
voi vi eravate agitati
essi si erano agitati
Trapassato remoto
io mi fui agitato
tu ti fosti agitato
egli si fu agitato
noi ci fummo agitati
voi vi foste agitati
essi si furono agitati
Futuro semplice
io mi agiterò
tu ti agiterai
egli si agiterà
noi ci agiteremo
voi vi agiterete
essi si agiteranno
Futuro anteriore
io mi sarò agitato
tu ti sarai agitato
egli si sarà agitato
noi ci saremo agitati
voi vi sarete agitati
essi si saranno agitati
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io mi agiti
che tu ti agiti
che egli si agiti
che noi ci agitiamo
che voi vi agitiate
che essi si agitino
Passato
che io mi sia agitato
che tu ti sia agitato
che egli si sia agitato
che noi ci siamo agitati
che voi vi siate agitati
che essi si siano agitati
Imperfetto
che io mi agitassi
che tu ti agitassi
che egli si agitasse
che noi ci agitassimo
che voi vi agitaste
che essi si agitassero
Trapassato
che io mi fossi agitato
che tu ti fossi agitato
che egli si fosse agitato
che noi ci fossimo agitati
che voi vi foste agitati
che essi si fossero agitati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io mi agiterei
tu ti agiteresti
egli si agiterebbe
noi ci agiteremmo
voi vi agitereste
essi si agiterebbero
Passato
io mi sarei agitato
tu ti saresti agitato
egli si sarebbe agitato
noi ci saremmo agitati
voi vi sareste agitati
essi si sarebbero agitati
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
agitati
si agiti
agitiamoci
agitatevi
si agitino
Futuro
-
ti agiterai
si agiterà
ci agiteremo
vi agiterete
si agiteranno
INFINITO - attivo
Presente
agitar
Passato
essersi agitato
PARTICIPIO - attivo
Presente
agitante
Passato
agitatosi
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
agitando
Passato
essendo agitato
INDICATIVO - passivo
Presente
io mi sono agitato
tu ti sei agitato
egli si é agitato
noi ci siamo agitati
voi vi siete agitati
essi si sono agitati
Imperfetto
io mi ero agitato
tu ti eri agitato
egli si era agitato
noi ci eravamo agitati
voi vi eravate agitati
essi si erano agitati
Passato remoto
io mi fui agitato
tu ti fosti agitato
egli si fu agitato
noi ci fummo agitati
voi vi foste agitati
essi si furono agitati
Passato prossimo
io mi sono stato agitato
tu ti sei stato agitato
egli si é stato agitato
noi ci siamo stati agitati
voi vi siete stati agitati
essi si sono stati agitati
Trapassato prossimo
io mi ero stato agitato
tu ti eri stato agitato
egli era stato agitato
noi ci eravamo stati agitati
voi vi eravate stati agitati
essi si erano statiagitati
Trapassato remoto
io mi fui stato agitato
tu ti fosti stato agitato
egli si fu stato agitato
noi ci fummo stati agitati
voi vi foste stati agitati
essi si furono stati agitati
Futuro semplice
io mi sarò agitato
tu ti sarai agitato
egli si sarà agitato
noi ci saremo agitati
voi vi sarete agitati
essi si saranno agitati
Futuro anteriore
io mi sarò stato agitato
tu ti sarai stato agitato
egli si sarà stato agitato
noi ci saremo stati agitati
voi vi sarete stati agitati
essi si saranno stati agitati
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io mi sia agitato
che tu ti sia agitato
che egli si sia agitato
che noi ci siamo agitati
che voi vi siate agitati
che essi si siano agitati
Passato
che io mi sia stato agitato
che tu ti sia stato agitato
che egli si sia stato agitato
che noi ci siamo stati agitati
che voi vi siate stati agitati
che essi si siano stati agitati
Imperfetto
che io mi fossi agitato
che tu ti fossi agitato
che egli si fosse agitato
che noi ci fossimo agitati
che voi vi foste agitati
che essi si fossero agitati
Trapassato
che io mi fossi stato agitato
che tu ti fossi stato agitato
che egli si fosse stato agitato
che noi ci fossimo stati agitati
che voi vi foste stati agitati
che essi si fossero stati agitati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io mi sarei agitato
tu ti saresti agitato
egli si sarebbe agitato
noi ci saremmo agitati
voi vi sareste agitati
essi si sarebbero agitati
Passato
io mi sarei stato agitato
tu ti saresti stato agitato
egli si sarebbe stato agitato
noi ci saremmo stati agitati
voi vi sareste stati agitati
essi si sarebbero stati agitati
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii agitatoti
si sia agitato
siamo agitatici
siate agitativi
si siano agitati
Futuro
-
ti sarai agitato
si sarà agitato
ci saremo agitati
vi sarete agitati
si saranno agitati
INFINITO - passivo
Presente
essere agitato
Passato
essere stato agitato
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
agitatosi
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo agitato
Passato
essendo stato agitato