Buena navegación con NihilScio!  Página de Facebook
NihilScio                Home

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

á   è   é   ì   í   ò
ó   ù   ú   ü   ñ   ç
Inglese
sinonimi di afrontar

  Cerca  frasi:
Vocabulario y frases
* ¿Por ventura, es cosa nueva deshacer un solo caballero andante un ejército de docientos mil hombres, como si todos juntos tuvieran una sola garganta, o fueran hechos de alfeñique? Si no, díganme, ¿cuántas historias están llenas destas maravillas? ¡Había, en hora mala para mí, que no quiero decir para otro, de vivir hoy el famoso don Belianís o alguno de los del inumerable linaje de Amadís de Gaula!; que si alguno destos hoy viviera y con el Turco se afrontara, a fee que no le arrendara la ganancia; pero Dios mirará por su pueblo y deparará alguno, que, si no tan bravo como los pasados andantes caballeros, a lo menos, no les será inferior en el ánimo; y Dios me entiende y no digo más( Cervantes - Don Quijote)
---------------
Vocabulario y frases
affrontare
= verbo trans. andare incontro a qualcuno per misurarsi con lui
---------------
* - Ebbene ; prometti che non affronterai , che non provocherai nessuno , che ti lascerai guidar da me .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Fatti però , non ce ne fu altri ; se non che , quella medesima mattina , il console , stando nel suo campo , col mento in una mano , e il gomito appoggiato sul manico della vanga mezza ficcata nel terreno , e con un piede sul vangile ; stando , dico , a speculare tra sé sui misteri della notte passata , e sulla ragion composta di ciò che gli toccase a fare , e di ciò che gli convenisse fare , vide venirsi incontro due uomini d'assai gagliarda presenza , chiomati come due re de' Franchi della prima razza , e somigliantissimi nel resto a que' due che cinque giorni prima avevano affrontato don Abbondio , se pur non eran que' medesimi .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Gli animi già propensi erano ora ancor più innamorati dalla fiducia animosa del vecchio che , senza guardie , senza apparato , veniva così a trovare , ad affrontare una moltitudine irritata e procellosa .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Qui , essendosi fermato un momento a guardare attentamente alla porta per cui doveva passare , e vedendovi , così da lontano , molta gente a guardia , e avendo la fantasia un po' riscaldata (bisogna compatirlo ; aveva i suoi motivi) , provò una certa ripugnanza ad affrontare quel passo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Se non fosse stato altro che quel mormoracchiare della gente , forse , poiché le cose erano andate tant'avanti , sarebbe rimasto apposta per affrontarlo , anzi per cercar l'occasione di dare un esempio a tutti sopra qualcheduno de' più arditi ; ma chi lo cacciò , fu l'essersi saputo per certo , che il cardinale veniva da quelle parti .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* - Ma tu , - proseguiva , - come sei qui ? perché vieni così ad affrontar la peste ?
---------------
Il Barni aveva scritto a una vecchia zia di lei, perché fosse venuta subito a riprendersela e a portarsela via, laggiú in Calabria, promettendo un assegno; ma la zia aveva scongiurato il barone di aspettare almeno che la nipote si fosse prima liberata a Roma, per non affrontar lo scandalo in un piccolo paese; e il Barni aveva ceduto, ma a patto che il figliuolo non ne avesse saputo nulla e le avesse credute già fuori di Roma.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Dieci, venti, trenta lire al giorno a un tramviere, a un ferroviere? Quattro, cinque mesi di preparazione, seppure! E un professor di liceo, un giudice, che han dovuto studiar vent'anni per strappare una laurea e affrontare esami e concorsi difficilissimi, non le avevano, non le avevano trenta lire al giorno! E tutte le commiserazioni, intanto, e tutte le cure per il cosí detto proletariato...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Ma è un fatto che i maggiori stenti che ci avvenga di soffrire nella vita sono sempre quelli che affrontiamo per fabbricarci con le nostre stesse mani la forca.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
anzi, se ci volete ammanettare! Sú, sú, andiamo! a cavallo! a cavallo! Pareva che avesse affrontato e sofferto il martirio.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Se non che, a forza di ragionare tra sé e sé le sue disgrazie, chi sa, povero Cirinciò, com'era arrivato adesso a rappresentarsi uomini e cose, tutti gli avvenimenti della sua vita; e quali parti in questi lontani avvenimenti della sua vita attribuiva a presunti amici, a presunti nemici! E chi sa da che strambe ragioni era stato perciò indotto a presentarsi ora lí non invitato; e che cosa, nei misteriosi arzigogoli, nelle segrete previsioni del suo spirito conturbato, doveva rappresentare per lui questa sua partecipazione alla lotta politica in favore del figlio di don Francesco Laleva; che beneficii sbardellati se ne riprometteva, che tremendi pericoli e responsabilità si immaginava di dovere affrontare...(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Tutto fuori di sé, là, in preda a quelle energie insospettate e scatenate d'un subito in lui, affrontò imperterrito gli avversarii, li forzò a discutere e a riconoscere prima gli errori e l'insipienza, poi la vergogna del loro vecchio deputato; e non si diede un momento di requie: ora qua a scrollare i titubanti; ora là a sventare un'insidia, a presiedere un comizio, a sfidare al contraddittorio anche lo stesso deputato uscente, o chi per lui: tutto quanto il paese! Cose che non avrebbe mai supposto non che di poter dire, ma neppure di pensare lontanamente, gli venivano alle labbra, spontanee, con un'abbondanza e facilità di parola, un'efficacia d'espressioni, che ne restava lui stesso come abbagliato.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Maria, seria seria, affronta il prepotente con i pugni. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
E si mise a baciarle umilmente le braccia e le spalle, non osando affrontare il visetto acerbo. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Non osando affrontare la nebbia delle vie, né le vampe della cucina, osò invece porsi a letto, mise il berretto da notte che sapeva le sue angustie, aspettò, con la sigaretta di canfora in bocca, qualche buona idea e il mezzogiorno. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Quando i sette sapienti, per una ragione o per l'altra, non passavano la sera insieme, Franco andava a casa C., in piazza Milano, a far musica, a conversare d'arte con le signorine, a disputar di politica con la signora, una fiera patriota veneziana di grande ingegno e d'animo antico, che aveva tutte eroicamente 1 affrontate le durezze e le amarezze dell'esilio, incuorando il marito i cui primi passi erano stati assai difficili e amari; perché a lui, già reputatissimo professore dell'Università di Padova, le care, benedette teste oneste e dure della rigida amministrazione piemontese avevano imposto di subire un esame se voleva diventare capitano medico, niente meno. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
In fatto Franco s'era messo più volte a scrivere col proposito di affrontare le idee di sua moglie. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Prese le mosse dall'incontro con la Bianconi in Campò e disse, sempre con la stessa calma, tutti i pensieri, tutti i sentimenti che l'avevan portata ad affrontare la nonna, disse i fatti sino al momento in cui s'era convinta che Maria non aveva più vita. (Fogazzaro - Piccolo mondo antico)
---------------
Rapidamente s'inalzò. Alla manovra del timone d'altura beccheggiò fuggendo i mulinelli che sorgevano dal calore del suolo per aggirarla in piccole volute. Affrontò il vento; e aveva l'oscillazione del gabbiano quando rimonta, simile a quella dell'acrobata su la corda tesa. S'inchinò verso la prima mèta nella virata, si raddrizzò; diritta e veloce a saetta percorse la linea verde della pioppaia di Ghedi; sorpassò i casali, contrastando ai rìfoli, orzeggiando di continuo; entrò nel riverbero candido delle nuvole, fu bella come la figura del dio solare di Edfu, come l'emblema sospeso su le porte dei templi egizii, tutt'ala. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
— È impossibile arrestarsi qui, impossibile voltare — disse egli affrontando la tortuosità repente. — Bisogna andare avanti. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
E una smania irresistibile l'assalì. «Bisogna che io salga da lei, bisogna che io la veda. Sarà sola? sarà con Aldo?» Poi una imaginazione insana la sconvolse, una gelosia furente la squassò. Ella travide l'imagine di Paolo. «Certo divento folle». E tutto le parve ch'ella potesse affrontare e patire, fuorché rimanere più a lungo con sé medesima in quella disgregazione della sua coscienza. Le parve ch'ella non potesse recuperare una parte della sua anima se non strappandola a viva forza dalle mani che la serravano. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Laggiù, verso ponente, tra i dorsi nudi di marna e di mattaione, tra gli zolloni di tufo pieni di nicchi, su pei lastroni pietrosi, per le scappie d'alberese, per le sterpaie di tignàmica e di spigo selvatico, nelle ghiare, negli acquitrini, nelle genghe, Aldo Lunati e Paolo Tarsis cavalcavano in silenzio, attenti al terreno difficile, conducendo al passo i cavalli che di tratto in tratto affondavano nella creta sdrucciolavano nel galestro inciampicavano nello scarico. Per discendere i pendii franosi le buone bestie si lasciavano scivolare su le zampe anteriori tese strisciando con le natiche. Affrontavano le erte brevi e ripide con grandi falcate, come andando a una banchina cedevole: lo zoccolo si spiccava dalla pésta e la frana ruinava di sotto nel tempo medesimo. Già si coprivano di schiuma bianca, come dopo un galoppo severo, e i loro fianchi battevano. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
Paolo Tarsis era uscito dalla sua casa, poco dopo lo sciagurato dibattito. Aveva raccolto tutta la sua virtù per dominare il suo dolore e il suo furore. Aveva esitato, prima di dirigersi verso il nascondiglio dei suoi piaceri. Poi aveva risoluto di affrontare il rischio. (D'Annunzio - Forse che sì forse che no)
---------------
* Allora prese a rimbrottarla apertamente; e in fine, dopo un altro anno, ormai disperando per sempre, al colmo dell’esasperazione, si mise a malmenarla senza alcun ritegno; gridandole in faccia che con quella apparente floridezza ella lo aveva ingannato, ingannato, ingannato; che soltanto per aver da lei un figliuolo egli l’aveva innalzata fino a quel posto, già tenuto da una signora, da una vera signora, alla cui memoria, se non fosse stato per questo, non avrebbe fatto mai un tale affronto. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Ebbene, e non mi aveva ella detto che volentieri avrebbe affrontato lo scandalo? Sì: ma io – era chiaro – io non avevo voluto: avevo preferito di sacrificar così dodici mila lire... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Poi mi fu tanto facile! Egli evitava di affrontare il mio scetticismo: una lotta troppo difficile per lui in quel momento; ma riteneva di poter attaccarlo mitemente di fianco come conveniva ad un malato .(I.Svevo - La coscienza di zeno)
---------------
* Per Guido ciò non avveniva: non gli tremava il braccio neppure affrontando Bach e ciò era una vera inferiorità .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
* C’era stata un’epoca in cui avevo creduto che , per progredire , avrei dovuto affrontare di simili imprese e per lunghi mesi passai il tempo a compitare battuta per battuta alcune composizioni del Bach .(I.Svevo - La coscienza di zeno)*
---------------
abbordare
= verbo trans. avvicinarsi con una nave al bordo di un'altra , con intento aggressivo venire a collisione con un'altra nave , anche involontariamente avvicinare , accostare qualcuno per parlargli o proporgli qualcosa affrontare con risolutezza
---------------
affrontabile
= che si può affrontare
---------------
affrontato
= participio passato di affrontare
= due animali o figure posti l'uno di fronte all'altro
---------------
audace
= che non esita ad affrontare il pericolo
---------------
combattuto
= part. pass. di combattere affrontato con impegno e accanimento
---------------
intrepido
= che non ha paura , che affronta con coraggio e fermezza un pericolo , un rischio , una prova difficile
---------------
manualistica
= insieme di libri o altre pubblicazioni che affrontano sotto forma di manuale una determinata materia.
---------------
martire
= la morte o le sofferenze che affronta un martire
---------------
martire
= nei primi secoli del cristianesimo, colui che affrontava consapevolmente le persecuzioni, la tortura e anche la morte pur di non rinnegare la propria fede - colui che sopporta ogni pena, spesso fino alla morte, in nome della propria fede religiosa, politica o, più in generale, dei propri ideali
---------------
martirio
= la morte o le sofferenze che affronta un martire
---------------
martiro
= la morte o le sofferenze che affronta un martire
---------------
new deal
= processo di riforma dell'economia e della società americana con il quale il presidente degli stati uniti f . d . roosevelt affrontಠ, tra il 1933 e il 1938 , i problemi posti dalla depressione economica della fine degli anni venti
---------------
pugilato
= sport di combattimento in cui due atleti si affrontano su un quadrato , o ring , colpendosi con i pugni protetti da appositi guantoni secondo determinate regole
---------------
riaffrontare
= verbo trans. affrontare di nuovo
---------------
riaffrontarsi
= verbo riflessivo affrontarsi di nuovo.
---------------
serio
= che affronta ,
---------------
sgommata
= stridio provocato dai pneumatici di un veicolo che affronta una curva a velocità sostenuta o parte da fermo accelerando violentemente .
---------------
Conjugacíon: 1 - afrontar
auxiliar: haber - transitivo
INDICATIVO activo
Presente
yo afronto
afrontas
él/ella afronta
nosotros afrontamos
vosotros afrontáis
ellos/ellas afrontan
Imperfecto
yo afrontaba
afrontabas
él/ella afrontaba
nosotros afrontabamos
vosotros afrontabais
ellos/ellas afrontaban
Pretérito indefinito
yo afronté
afrontaste
él/ella afrontó
nosotros afrontamos
vosotros afrontasteis
ellos/ellas afrontaron
Preterito perfecto
yo he afrontado
has afrontado
él/ella ha afrontado
nosotros hemos afrontado
vosotros habéis afrontado
ellos/ellas han afrontado
Preterito pluscuamperfecto
yo había afrontado
habías afrontado
él/ella había afrontado
nosotros habíamos afrontado
vosotros habíais afrontado
ellos/ellas habían afrontado
Preterito anterior
yo hube afrontado
hubiste afrontado
él/ella hubo afrontado
nosotros hubimos afrontado
vosotros hubisteis afrontado
ellos/ellas hubieron afrontado
Futuro
yo afrontaré
afrontaras
él/ella afrontará
nosotros afrontaremos
vosotros afrontareis
ellos/ellas afrontarán
Futuro perfecto
yo habré afrontado
habrás afrontado
él/ella habrá afrontado
nosotros habremos afrontado
vosotros habréis afrontado
ellos/ellas habrán afrontado
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo afronte
afrontes
él/ella afronte
nosotros afrontemos
nosotros afrontéis
ellos/ellas afronten
Pretérito perfecto
yo haya afrontado
hayas afrontado
él/ella haya afrontado
nosotros hayamos afrontado
nosotros hayáis afrontado
ellos/ellas hayan afrontado
Pretérito imperfetto I
yo afrontara
afrontaras
él/ella afrontara
nosotros afrontáramos
nosotros afrontarais
ellos/ellas afrontaran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiera afrontado
hubieras afrontado
él/ella hubiera afrontado
nosotros hubiéramos afrontado
nosotros hubierais afrontado
ellos/ellas hubieran afrontado
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese afrontado
hubieses afrontado
él/ella hubiese afrontado
nosotros hubiésemos afrontado
nosotros hubieseis afrontado
ellos/ellas hubiesen afrontado
Pretérito imperfetto II
yo afrontase
afrontases
él/ella afrontase
nosotros afrontásemos
nosotros afrontaseis
ellos/ellas afrontasen
Futuro
yo afrontare
afrontares
él/ella afrontare
nosotros afrontáremos
nosotros afrontareis
ellos/ellas afrontaren
Futuro perfecto
yo hubiere afrontado
hubieres afrontado
él/ella hubiere afrontado
nosotros hubiéremos afrontado
nosotros hubiereis afrontado
ellos/ellas hubieren afrontado
POTENCIAL - activo
Presente
yo afrontaría
afrontarías
él/ella afrontaría
nosotros afrontaríamos
vosotros afrontaríais
ellos/ellas afrontarían
Perfecto
yo habría afrontado
habrías afrontado
él/ella habría afrontado
nosotros habríamos afrontado
vosotros habríais afrontado
ellos/ellas habrían afrontado
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
afronta
afronte
afrontemos
afrontad
afronten
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber afrontado
PARTICIPIO - activo
Presente
que afronta
Compuesto
afrontado
GERUNDIO activo
Presente
afrontando
Compuesto
habiendo afrontado
INDICATIVO pasivo
Presente
yo soy afrontado
eres afrontado
él/ella es afrontado
nosotros somos afrontados
vosotros seis afrontados
ellos/ellas son afrontados
Imperfecto
yo era afrontado
eras afrontado
él/ella era afrontado
nosotros èramos afrontados
vosotros erais afrontados
ellos/ellas eran afrontados
Pretérito indefinito
yo fui afrontado
fuiste afrontado
él/ella fue afrontado
nosotros fuimos afrontados
vosotros fuisteis afrontados
ellos/ellas fueron afrontados
Preterito perfecto
yo he sido afrontado
has sido afrontado
él/ella ha sido afrontado
nosotros hemos sido afrontados
vosotros habèis sido afrontados
ellos/ellas han sido afrontados
Preterito pluscuamperfecto
yo había sido afrontado
habías sido afrontado
él/ella había sido afrontado
nosotros habíamos sido afrontados
vosotros habías sido afrontados
ellos/ellas habían sido afrontados
Preterito anterior
yo hube sido afrontado
hubiste sido afrontado
él/ella hubo sido afrontado
nosotros hubimos sido afrontados
vosotros hubisteis sido afrontados
ellos/ellas hubieron sido afrontados
Futuro
yo seré afrontado
serás afrontado
él/ella será afrontado
nosotros seremos afrontados
vosotros sereis afrontados
ellos/ellas serán afrontados
Futuro perfecto
yo habrè sido afrontado
habrás sido afrontado
él/ella habrá sido afrontado
nosotros habremos sido afrontados
vosotros habreis sido afrontados
ellos/ellas habrán sido afrontados
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo sea afrontado
seas afrontado
él/ella sea afrontado
nosotros seamos afrontados
nosotros seáis afrontados
ellos/ellas sean afrontados
Pretérito perfecto
yo haya sido afrontado
hayas sido afrontado
él/ella haya sido afrontado
nosotros hayamos sido afrontado
nosotros hayáis sido afrontado
ellos/ellas hayan sido afrontado
Pretérito imperfetto I
yo fuere afrontado
fueres afrontado
él/ella fuere afrontado
nosotros fuéremos afrontados
nosotros fuereis afrontados
ellos/ellas fueren afrontados
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiere sido afrontado
hubieres sido afrontado
él/ella hubiere sido afrontado
nosotros hubiéremos sido afrontados
nosotros hubierei sido afrontados
ellos/ellas hubieren sido afrontados
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese sido afrontado
hubieses sido afrontado
él/ella hubiese sido afrontado
nosotros hubiésemos sido afrontados
nosotros hubieseis sido afrontados
ellos/ellas hubiesen sido afrontados
Pretérito imperfetto II
yo fuese afrontado
fuesess afrontado
él/ella fuese afrontado
nosotros fuésemos afrontados
nosotros fueseis afrontados
ellos/ellas fuesen afrontados
Futuro
yo fuere afrontado
fueres afrontado
él/ella fuere afrontado
nosotros fuéremos afrontados
nosotros fuereis afrontados
ellos/ellas fueren afrontados
Futuro perfecto
yo hubiere sido afrontado
hubieres sido afrontado
él/ella hubiere sido afrontado
nosotros hubiéremos sido afrontados
nosotros hubiereis sido afrontados
ellos/ellas hubieren sido afrontados
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo sería afrontado
serías afrontado
él/ella sería afrontado
nosotros seríamos afrontados
vosotros seríais afrontados
ellos/ellas serían afrontados
Perfecto
yo habría sido afrontado
habrías sido afrontado
él/ella habría sido afrontados
nosotros habríamos sido afrontados
vosotros habríais sido afrontados
ellos/ellas habrían sido afrontados
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé afrontado
sea afrontado
seamos afrontados
sed afrontados
sean afrontados
INFINITO pasivo
Presente
ser afrontado
Compuesto
haber sido afrontado
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es afrontado
Compuesto
afrontado
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo afrontado
Compuesto
habiendo sido afrontado
Coniugazione:1 - affrontare
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io affronto
tu affronti
egli affronta
noi affrontiamo
voi affrontate
essi affrontano
Imperfetto
io affrontavo
tu affrontavi
egli affrontava
noi affrontavamo
voi affrontavate
essi affrontavano
Passato remoto
io affrontai
tu affrontasti
egli affrontò
noi affrontammo
voi affrontaste
essi affrontarono
Passato prossimo
io ho affrontato
tu hai affrontato
egli ha affrontato
noi abbiamo affrontato
voi avete affrontato
essi hanno affrontato
Trapassato prossimo
io avevo affrontato
tu avevi affrontato
egli aveva affrontato
noi avevamo affrontato
voi avevate affrontato
essi avevano affrontato
Trapassato remoto
io ebbi affrontato
tu avesti affrontato
egli ebbe affrontato
noi avemmo affrontato
voi eveste affrontato
essi ebbero affrontato
Futuro semplice
io affronterò
tu affronterai
egli affronterà
noi affronteremo
voi affronterete
essi affronteranno
Futuro anteriore
io avrò affrontato
tu avrai affrontato
egli avrà affrontato
noi avremo affrontato
voi avrete affrontato
essi avranno affrontato
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io affronti
che tu affronti
che egli affronti
che noi affrontiamo
che voi affrontiate
che essi affrontino
Passato
che io abbia affrontato
che tu abbia affrontato
che egli abbia affrontato
che noi abbiamo affrontato
che voi abbiate affrontato
che essi abbiano affrontato
Imperfetto
che io affrontassi
che tu affrontassi
che egli affrontasse
che noi affrontassimo
che voi affrontaste
che essi affrontassero
Trapassato
che io avessi affrontato
che tu avessi affrontato
che egli avesse affrontato
che noi avessimo affrontato
che voi aveste affrontato
che essi avessero affrontato
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io affronterei
tu affronteresti
egli affronterebbe
noi affronteremmo
voi affrontereste
essi affronterebbero
Passato
io avrei affrontato
tu avresti affrontato
egli avrebbe affrontato
noi avremmo affrontato
voi avreste affrontato
essi avrebbero affrontato
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
affronta
affronti
affrontiamo
affrontate
affrontino
Futuro
-
affronterai
affronterà
affronteremo
affronterete
affronteranno
INFINITO - attivo
Presente
affrontare
Passato
avere affrontato
PARTICIPIO - attivo
Presente
affrontante
Passato
affrontato
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
affrontando
Passato
avendo affrontato
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono affrontato
tu sei affrontato
egli é affrontato
noi siamo affrontati
voi siete affrontati
essi sono affrontati
Imperfetto
io ero affrontato
tu eri affrontato
egli era affrontato
noi eravamo affrontati
voi eravate affrontati
essi erano affrontati
Passato remoto
io fui affrontato
tu fosti affrontato
egli fu affrontato
noi fummo affrontati
voi foste affrontati
essi furono affrontati
Passato prossimo
io sono stato affrontato
tu sei stato affrontato
egli é stato affrontato
noi siamo stati affrontati
voi siete stati affrontati
essi sono stati affrontati
Trapassato prossimo
io ero stato affrontato
tu eri stato affrontato
egli era stato affrontato
noi eravamo stati affrontati
voi eravate stati affrontati
essi erano statiaffrontati
Trapassato remoto
io fui stato affrontato
tu fosti stato affrontato
egli fu stato affrontato
noi fummo stati affrontati
voi foste stati affrontati
essi furono stati affrontati
Futuro semplice
io sarò affrontato
tu sarai affrontato
egli sarà affrontato
noi saremo affrontati
voi sarete affrontati
essi saranno affrontati
Futuro anteriore
io sarò stato affrontato
tu sarai stato affrontato
egli sarà stato affrontato
noi saremo stati affrontati
voi sarete stati affrontati
essi saranno stati affrontati
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia affrontato
che tu sia affrontato
che egli sia affrontato
che noi siamo affrontati
che voi siate affrontati
che essi siano affrontati
Passato
che io sia stato affrontato
che tu sia stato affrontato
che egli sia stato affrontato
che noi siamo stati affrontati
che voi siate stati affrontati
che essi siano stati affrontati
Imperfetto
che io fossi affrontato
che tu fossi affrontato
che egli fosse affrontato
che noi fossimo affrontati
che voi foste affrontati
che essi fossero affrontati
Trapassato
che io fossi stato affrontato
che tu fossi stato affrontato
che egli fosse stato affrontato
che noi fossimo stati affrontati
che voi foste stati affrontati
che essi fossero stati affrontati
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei affrontato
tu saresti affrontato
egli sarebbe affrontato
noi saremmo affrontati
voi sareste affrontati
essi sarebbero affrontati
Passato
io sarei stato affrontato
tu saresti stato affrontato
egli sarebbe stato affrontato
noi saremmo stati affrontati
voi sareste stati affrontati
essi sarebbero stati affrontati
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii affrontato
sia affrontato
siamo affrontati
siate affrontati
siano affrontati
Futuro
-
sarai affrontato
sarà affrontato
saremo affrontati
sarete affrontati
saranno affrontati
INFINITO - passivo
Presente
essere affrontato
Passato
essere stato affrontato
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
affrontato
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo affrontato
Passato
essendo stato affrontato