Buena navegación con NihilScio!  Página de Facebook
NihilScio                Home

  Educational search engine

Verbi e vocaboli Spagnolo

Italiano

á   è   é   ì   í   ò
ó   ù   ú   ü   ñ   ç
Inglese
sinonimi di acosar

  Cerca  frasi:
Vocabulario y frases
acosar
= inseguire , perseguitare , assillare , tormentare .
---------------
Vocabulario y frases
inseguire
= verbo transitivo , correre dietro a qualcuno che fugge per raggiungerlo o catturarlo
---------------
* Che fare ? tornare indietro , non era a tempo: darla a gambe , era lo stesso che dire , inseguitemi , o peggio .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Fermato così un poco l'animo a una deliberazione , poté finalmente chiuder occhio: ma che sonno ! che sogni ! Bravi , don Rodrigo , Renzo , viottole , rupi , fughe , inseguimenti , grida , schioppettate .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Mentre diceva stentatamente quelle parole , " vedete un poco ! " pensava il padre Cristoforo , " se fosse un masnadiero inseguito , fra Fazio non gli farebbe una difficoltà al mondo ; e una povera innocente , che scappa dagli artigli del lupo . . ." - Omnia munda mundis , - disse poi , voltandosi tutt'a un tratto a fra Fazio , e dimenticando che questo non intendeva il latino .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Come un branco di segugi , dopo aver inseguita invano una lepre , tornano mortificati verso il padrone , co' musi bassi , e con le code ciondoloni , così , in quella scompigliata notte , tornavano i bravi al palazzotto di don Rodrigo .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* Chiudete ora: no ; eh ! eh ! la toga ! la toga ! - Sarebbe in fatti rimasta presa tra i battenti , se Ferrer non n'avesse ritirato con molta disinvoltura lo strascico , che disparve come la coda d'una serpe , che si rimbuca inseguita .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* La paura d'essere inseguito o scoperto , che aveva tanto amareggiato il viaggio in pieno giorno , non gli dava ormai più fastidio ; ma quante cose rendevan questo molto più noioso ! Le tenebre , la solitudine , la stanchezza cresciuta , e ormai dolorosa ; tirava una brezzolina sorda , uguale , sottile , che doveva far poco servizio a chi si trovava ancora indosso quegli stessi vestiti che s'era messi per andare a nozze in quattro salti , e tornare subito trionfante a casa sua ; e , ciò che rendeva ogni cosa più grave , quell'andare alla ventura , e , per dir così , al tasto , cercando un luogo di riposo e di sicurezza .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
* A quella vista , quantunque ci dovesse esser preparato , si sentì dare come una stretta al cuore: fu assalito in un punto da una folla di rimembranze dolorose , e di dolorosi presentimenti: gli pareva d'aver negli orecchi que' sinistri tocchi a martello che l'avevan come accompagnato , inseguito , quand'era fuggito da que' luoghi ; e insieme sentiva , per dir così , un silenzio di morte che ci regnava attualmente .(Manzoni-I Promessi sposi)
---------------
Le risa erano prorotte squacquerate, appena andato via Tommasino inseguito da tutte quelle foglie secche; poi l'uno aveva preso a domandare all'altro: - Canta l'Epistola? E l'altro a rispondere: - Canta l'Epistola.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
E Carlino prese a inseguir per la stanza Tito che si allontanava scrollandosi, per trattenerlo a ragionare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Zuffe furibonde, inseguimenti, mobili rovesciati, stoviglie rotte, pianti, urli, tonfi, perché qualcuno dei ragazzi, al bujo, scappava e andava a cacciarsi fra le tre vecchie cieche, che dormivano in un letto a parte, e che ogni sera litigavano anch'esse tra loro, perché nessuna delle tre voleva stare in mezzo e si ribellava quando veniva la sua volta.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Chiotta chiotta, ranca ranca, quasi spaventata, ma con un gorgoglío nella gola, che pareva una risatina mal frenata, la pollastrotta prese a fuggire, non già per schermirsi, anzi per il gusto di vedersi inseguita, e quando, raggiunta, si sentí pinzare il collo e poi sul dorso imporre le due zampe poderose, cosí presa e chinata, si gonfiò tutta; ma il fremito di gioja volle nascondere in un lamentío timido, esile, che a mano a mano divenne piú spiccato, rabbiosetto, come se in cambio chiedesse, anzi no, esigesse chicchi, chicchi, chicchi da beccare.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Il bujo, ove doveva esser lume, la solitudine delle cose che restavan lí con un loro aspetto cangiato e quasi irriconoscibile, quando piú nessuno le vedeva, gli avevano messo in tale subbuglio l'anima smarrita, che Ciàula s'era all'improvviso lanciato in una corsa pazza, come se qualcuno lo avesse inseguito.(Pirandello - Novelle per un anno)
---------------
Efix sentiva il rumore che le panas (donne morte di parto) facevano nel lavar i loro panni giú al fiume , battendoli con uno stinco di morto e credeva di intraveder l'ammattadore , folletto con sette berretti entro i quali conserva un tesoro , balzar di qua e di là sotto il bosco di mandorli , inseguito dai vampiri con la coda di acciaio .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Dormiva sotto gli archi del porto , tossiva e faceva brutti sogni: sognava sempre il capitano che lo inseguiva , lo inseguiva . . .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Che incubo , lo stradone biancastro nella notte , e la voce della fisarmonica che scendeva dalla collina e faceva tacere quella dell'usignolo ! Tutti i folletti e i mostri s'erano scossi e danzavano nell'ombra , inseguendolo e circondandolo .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
Aprile rallegrava anche il triste cortile , le rondini sporgevano la testina nera dai nidi della loggia guardando le compagne che volavano basse come inseguendo la loro ombra sull'erba fitta dell'antico cimitero .( Grazia Deledda - Canne al vento)
---------------
spazzare? Le ha strappato di mano la scopa e l’ha inseguita per dargliela in testa! Ha lanciato per aria guanciali, coperte, lenzuola dai letti che quella s’era messa a rifare; dalla tavola da pranzo ha strappato la tovaglia con tutto il vasellame apparecchiato: un fracasso di piatti bicchieri bottiglie, in frantumi, giú a terra...(Pirandello - Berecche e la guerra)
---------------
* Questo inseguimento, questa costruzione fantastica d’una vita non realmente vissuta, ma colta man mano negli altri e nei luoghi e fatta e sentita mia, mi procurò una gioia strana e nuova, non priva d’una certa mestizia, nei primi tempi del mio vagabondaggio. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Oh, di quanti nonnini veri, di quanti vecchietti inseguiti e studiati un po’ a Torino, un po’ a Milano, un po’ a Venezia, un po’ a Firenze, si compose quel nonnino mio! Toglievo a uno qua la tabacchiera d’osso e il pezzolone a dadi rossi e neri, a un altro là il bastoncino, a un terzo gli occhiali e la barba a collana, a un quarto il modo di camminare e di soffiarsi il naso, a un quinto il modo di parlare e di ridere; e ne venne fuori un vecchietto fino un po’ bizzoso, amante delle arti, un nonnino spregiudicato, che non mi volle far seguire un corso regolare di studii, preferendo d’istruirmi lui, con la viva conversazione e conducendomi con sé, di città in città, per musei e gallerie. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Adriana mi dimostrava per mezzo di esse, ch’ella era col pensiero quasi tutto il giorno Lì con me, in camera mia; e grazie della consolazione! Che mi valeva, se io intanto, col mio, la inseguivo di qua e di là per casa, tutto il giorno, smaniando? Lei sola poteva confortarmi: doveva; lei che più degli altri era in grado d’intendere come e quanto dovesse pesarmi la noia, rodermi il desiderio di vederla o di sentirmela almeno vicina. ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Mi recai le mani alla testa, quasi per arrestar la ragione che mi fuggiva; e, inseguito da quelle risa, m’allontanai di furia, per cacciarmi, per nascondermi in qualche posto... ( Pirandello - Il fu Mattia Pascal )
---------------
* Scrivi , scrivi e scrivi non mi riusciva di levarne le gambe : si accavallavano gU argomenti , le difese , le controdifese ; s' inseguivano le citazioni in tre , in quattro lingue ; si aprivano e si espandevano le parentesi filosofiche e le scorrerie teologiche . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Essi mi davano quel cibo che solum è mio ; davan ragione a ogni mio istinto ; mi scotevano quando stavo per accasciarmi ; mi sorridevano dai morti occhi dei ritratti quando stringevo forte la mia penna nera fra le secche dita e inseguivo sulla carta , colla mia sbandata scrittura , l' intreccio di un' idea o il discorso d'un fantasma . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* Mi sveglio colla testa pesa e la bocca pastosa ; esco fuori per non far nulla ; ritorno a casa per riposarmi ; mangio voracemente come un ragazzo che si masturbi tutte le notti ; sorseggio una gran tazza di caffè ; fumo cinque o dieci sigarette ; mi sdraio in una poltrona e stendo le gambe su di un'altra ; leggo un giornale da cima a fondo come un pensionato acciaccoso ; torno fuori per incontrare qualche scettico conoscente col quale faccio un po' di scherma d'ironia stupida e amara ; entro in un caffè , ingoio una tazza di cioccolata farinosa , mangio con disgusto tre o quattro pasticcini spalmati o rigonfi di sporche conserve di frutta ; sfoglio un fascio di giornali spiegazzati e cenciosi , e quasi quasi sorrido sbirciando le caricature scioccamente colorite ; torno in istrada sotto la gran luce teatrale delle palle elettriche ; inseguo una prostituta imbiancata e incar miniata — 211 — come se fosse il mio primo amore ; entro in una libreria per comprare con pochi soldi dei libri non tagliati che non leggerò mai ; mi fermo dinanzi alle botteghe dei pizzicagnoli e contemplo i formaggi untuosi e le scatole di sardine con appetito ; vado in una casa dove mi danno il the e ne bevo quattro tazze sperando che mi venga un po' di talento ; o salgo in un bordello se ne ho voglia e anche se non ne ho voglia — cosi , per uccidere i minuti e le ore , per non ricordarmi di quello che dovrei fare e non fo , per abbrutirmi , per avvilirmi , per ninnare il rimorso , per smorzar la coscienza . . . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
* E avrei desiderato disperatamente le affannose giornate della vigiUa , quando qualcosa volevo , sceglievo , inseguivo . (G .Papini - Un uomo finito)
---------------
accaneggiare
= verbo trans. fare inseguire la selvaggina dai cani vessare , perseguitare , tormentare .
---------------
australiana
= gara ciclistica di inseguimento su pista , in cui ciascun corridore parte da un punto diverso per compiere , nel minor tempo possibile , un dato numero di giri .
---------------
braccare
= verbo trans. inseguire la selvaggina cercare ostinatamente qualcuno che si nasconde , inseguirlo senza dargli tregua
---------------
canea
= l'abbaiare della muta di cani che insegue la selvaggina
---------------
follare
= verbo trans .
= sottoporre i tessuti di lana alla follatura reimmergere le vinacce affioranti dal mosto in fermentazione
= 3
= incalzare , inseguire .
---------------
incalzare
= verbo transitivo , inseguire , premere da presso , senza dar tregua
---------------
inseguitore
= che insegue
---------------
quasiflagranza loc . sost . f . condizione in cui si trova chi , immediatamente dopo aver commesso un reato , è inseguito dalla forza pubblica , dall'offeso o da altre persone , ovvero è sorpreso con cose o tracce dalle quali appaia chiaramente che egli ha commesso poco prima il reato .
---------------
rincorrere
= verbo trans. inseguire chi si allontana o fugge
---------------
Conjugacíon: 1 - acosar
auxiliar: haber - transitivo
INDICATIVO activo
Presente
yo acoso
acosas
él/ella acosa
nosotros acosamos
vosotros acosáis
ellos/ellas acosan
Imperfecto
yo acosaba
acosabas
él/ella acosaba
nosotros acosabamos
vosotros acosabais
ellos/ellas acosaban
Pretérito indefinito
yo acosé
acosaste
él/ella acosó
nosotros acosamos
vosotros acosasteis
ellos/ellas acosaron
Preterito perfecto
yo he acosado
has acosado
él/ella ha acosado
nosotros hemos acosado
vosotros habéis acosado
ellos/ellas han acosado
Preterito pluscuamperfecto
yo había acosado
habías acosado
él/ella había acosado
nosotros habíamos acosado
vosotros habíais acosado
ellos/ellas habían acosado
Preterito anterior
yo hube acosado
hubiste acosado
él/ella hubo acosado
nosotros hubimos acosado
vosotros hubisteis acosado
ellos/ellas hubieron acosado
Futuro
yo acosaré
acosaras
él/ella acosará
nosotros acosaremos
vosotros acosareis
ellos/ellas acosarán
Futuro perfecto
yo habré acosado
habrás acosado
él/ella habrá acosado
nosotros habremos acosado
vosotros habréis acosado
ellos/ellas habrán acosado
CONJUNTIVO - activo
Presente
yo acose
acoses
él/ella acose
nosotros acosemos
nosotros acoséis
ellos/ellas acosen
Pretérito perfecto
yo haya acosado
hayas acosado
él/ella haya acosado
nosotros hayamos acosado
nosotros hayáis acosado
ellos/ellas hayan acosado
Pretérito imperfetto I
yo acosara
acosaras
él/ella acosara
nosotros acosáramos
nosotros acosarais
ellos/ellas acosaran
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiera acosado
hubieras acosado
él/ella hubiera acosado
nosotros hubiéramos acosado
nosotros hubierais acosado
ellos/ellas hubieran acosado
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese acosado
hubieses acosado
él/ella hubiese acosado
nosotros hubiésemos acosado
nosotros hubieseis acosado
ellos/ellas hubiesen acosado
Pretérito imperfetto II
yo acosase
acosases
él/ella acosase
nosotros acosásemos
nosotros acosaseis
ellos/ellas acosasen
Futuro
yo acosare
acosares
él/ella acosare
nosotros acosáremos
nosotros acosareis
ellos/ellas acosaren
Futuro perfecto
yo hubiere acosado
hubieres acosado
él/ella hubiere acosado
nosotros hubiéremos acosado
nosotros hubiereis acosado
ellos/ellas hubieren acosado
POTENCIAL - activo
Presente
yo acosaría
acosarías
él/ella acosaría
nosotros acosaríamos
vosotros acosaríais
ellos/ellas acosarían
Perfecto
yo habría acosado
habrías acosado
él/ella habría acosado
nosotros habríamos acosado
vosotros habríais acosado
ellos/ellas habrían acosado
IMPERATIVO - activo
Positivo
-
acosa
acose
acosemos
acosad
acosen
INFINITO activo
Presente
Compuesto
haber acosado
PARTICIPIO - activo
Presente
que acosa
Compuesto
acosado
GERUNDIO activo
Presente
acosando
Compuesto
habiendo acosado
INDICATIVO pasivo
Presente
yo soy acosado
eres acosado
él/ella es acosado
nosotros somos acosados
vosotros seis acosados
ellos/ellas son acosados
Imperfecto
yo era acosado
eras acosado
él/ella era acosado
nosotros èramos acosados
vosotros erais acosados
ellos/ellas eran acosados
Pretérito indefinito
yo fui acosado
fuiste acosado
él/ella fue acosado
nosotros fuimos acosados
vosotros fuisteis acosados
ellos/ellas fueron acosados
Preterito perfecto
yo he sido acosado
has sido acosado
él/ella ha sido acosado
nosotros hemos sido acosados
vosotros habèis sido acosados
ellos/ellas han sido acosados
Preterito pluscuamperfecto
yo había sido acosado
habías sido acosado
él/ella había sido acosado
nosotros habíamos sido acosados
vosotros habías sido acosados
ellos/ellas habían sido acosados
Preterito anterior
yo hube sido acosado
hubiste sido acosado
él/ella hubo sido acosado
nosotros hubimos sido acosados
vosotros hubisteis sido acosados
ellos/ellas hubieron sido acosados
Futuro
yo seré acosado
serás acosado
él/ella será acosado
nosotros seremos acosados
vosotros sereis acosados
ellos/ellas serán acosados
Futuro perfecto
yo habrè sido acosado
habrás sido acosado
él/ella habrá sido acosado
nosotros habremos sido acosados
vosotros habreis sido acosados
ellos/ellas habrán sido acosados
CONJUNTIVO - pasivo
Presente
yo sea acosado
seas acosado
él/ella sea acosado
nosotros seamos acosados
nosotros seáis acosados
ellos/ellas sean acosados
Pretérito perfecto
yo haya sido acosado
hayas sido acosado
él/ella haya sido acosado
nosotros hayamos sido acosado
nosotros hayáis sido acosado
ellos/ellas hayan sido acosado
Pretérito imperfetto I
yo fuere acosado
fueres acosado
él/ella fuere acosado
nosotros fuéremos acosados
nosotros fuereis acosados
ellos/ellas fueren acosados
Pretérito pluscuamperfecto I
yo hubiere sido acosado
hubieres sido acosado
él/ella hubiere sido acosado
nosotros hubiéremos sido acosados
nosotros hubierei sido acosados
ellos/ellas hubieren sido acosados
Pretérito pluscuamperfecto II
yo hubiese sido acosado
hubieses sido acosado
él/ella hubiese sido acosado
nosotros hubiésemos sido acosados
nosotros hubieseis sido acosados
ellos/ellas hubiesen sido acosados
Pretérito imperfetto II
yo fuese acosado
fuesess acosado
él/ella fuese acosado
nosotros fuésemos acosados
nosotros fueseis acosados
ellos/ellas fuesen acosados
Futuro
yo fuere acosado
fueres acosado
él/ella fuere acosado
nosotros fuéremos acosados
nosotros fuereis acosados
ellos/ellas fueren acosados
Futuro perfecto
yo hubiere sido acosado
hubieres sido acosado
él/ella hubiere sido acosado
nosotros hubiéremos sido acosados
nosotros hubiereis sido acosados
ellos/ellas hubieren sido acosados
POTENCIAL - pasivo
Presente
yo sería acosado
serías acosado
él/ella sería acosado
nosotros seríamos acosados
vosotros seríais acosados
ellos/ellas serían acosados
Perfecto
yo habría sido acosado
habrías sido acosado
él/ella habría sido acosados
nosotros habríamos sido acosados
vosotros habríais sido acosados
ellos/ellas habrían sido acosados
IMPERATIVO - pasivo
Positivo
-
sé acosado
sea acosado
seamos acosados
sed acosados
sean acosados
INFINITO pasivo
Presente
ser acosado
Compuesto
haber sido acosado
PARTICIPIO - pasivo
Presente
que es acosado
Compuesto
acosado
GERUNDIO pasivo
Presente
siendo acosado
Compuesto
habiendo sido acosado
Coniugazione:3 - inseguire
Ausiliare:avere transitivo
INDICATIVO - attivo
Presente
io inseguo
tu insegui
egli insegue
noi inseguiamo
voi inseguite
essi inseguono
Imperfetto
io inseguivo
tu inseguivi
egli inseguiva
noi inseguivamo
voi inseguivate
essi inseguivano
Passato remoto
io inseguii
tu inseguisti
egli inseguì
noi inseguimmo
voi inseguiste
essi inseguirono
Passato prossimo
io ho inseguito
tu hai inseguito
egli ha inseguito
noi abbiamo inseguito
voi avete inseguito
essi hanno inseguito
Trapassato prossimo
io avevo inseguito
tu avevi inseguito
egli aveva inseguito
noi avevamo inseguito
voi avevate inseguito
essi avevano inseguito
Trapassato remoto
io ebbi inseguito
tu avesti inseguito
egli ebbe inseguito
noi avemmo inseguito
voi eveste inseguito
essi ebbero inseguito
Futuro semplice
io inseguirò
tu inseguirai
egli inseguirà
noi inseguiremo
voi inseguirete
essi inseguiranno
Futuro anteriore
io avrò inseguito
tu avrai inseguito
egli avrà inseguito
noi avremo inseguito
voi avrete inseguito
essi avranno inseguito
CONGIUNTIVO - attivo
Presente
che io insegua
che tu insegua
che egli insegua
che noi inseguiamo
che voi inseguiate
che essi inseguano
Passato
che io abbia inseguito
che tu abbia inseguito
che egli abbia inseguito
che noi abbiamo inseguito
che voi abbiate inseguito
che essi abbiano inseguito
Imperfetto
che io inseguissi
che tu inseguissi
che egli inseguisse
che noi inseguissimo
che voi inseguiste
che essi inseguissero
Trapassato
che io avessi inseguito
che tu avessi inseguito
che egli avesse inseguito
che noi avessimo inseguito
che voi aveste inseguito
che essi avessero inseguito
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - attivo
Presente
io inseguirei
tu inseguiresti
egli inseguirebbe
noi inseguiremmo
voi inseguireste
essi inseguirebbero
Passato
io avrei inseguito
tu avresti inseguito
egli avrebbe inseguito
noi avremmo inseguito
voi avreste inseguito
essi avrebbero inseguito
IMPERATIVO - attivo
Presente
-
insegui
insegua
inseguiamo
inseguite
inseguano
Futuro
-
inseguirai
inseguirà
inseguiremo
inseguirete
inseguiranno
INFINITO - attivo
Presente
inseguire
Passato
avere inseguito
PARTICIPIO - attivo
Presente
inseguente
Passato
inseguito
 
 
GERUNDIO - attivo
Presente
inseguendo
Passato
avendo inseguito
INDICATIVO - passivo
Presente
io sono inseguito
tu sei inseguito
egli é inseguito
noi siamo inseguiti
voi siete inseguiti
essi sono inseguiti
Imperfetto
io ero inseguito
tu eri inseguito
egli era inseguito
noi eravamo inseguiti
voi eravate inseguiti
essi erano inseguiti
Passato remoto
io fui inseguito
tu fosti inseguito
egli fu inseguito
noi fummo inseguiti
voi foste inseguiti
essi furono inseguiti
Passato prossimo
io sono stato inseguito
tu sei stato inseguito
egli é stato inseguito
noi siamo stati inseguiti
voi siete stati inseguiti
essi sono stati inseguiti
Trapassato prossimo
io ero stato inseguito
tu eri stato inseguito
egli era stato inseguito
noi eravamo stati inseguiti
voi eravate stati inseguiti
essi erano statiinseguiti
Trapassato remoto
io fui stato inseguito
tu fosti stato inseguito
egli fu stato inseguito
noi fummo stati inseguiti
voi foste stati inseguiti
essi furono stati inseguiti
Futuro semplice
io sarò inseguito
tu sarai inseguito
egli sarà inseguito
noi saremo inseguiti
voi sarete inseguiti
essi saranno inseguiti
Futuro anteriore
io sarò stato inseguito
tu sarai stato inseguito
egli sarà stato inseguito
noi saremo stati inseguiti
voi sarete stati inseguiti
essi saranno stati inseguiti
CONGIUNTIVO - passivo
Presente
che io sia inseguito
che tu sia inseguito
che egli sia inseguito
che noi siamo inseguiti
che voi siate inseguiti
che essi siano inseguiti
Passato
che io sia stato inseguito
che tu sia stato inseguito
che egli sia stato inseguito
che noi siamo stati inseguiti
che voi siate stati inseguiti
che essi siano stati inseguiti
Imperfetto
che io fossi inseguito
che tu fossi inseguito
che egli fosse inseguito
che noi fossimo inseguiti
che voi foste inseguiti
che essi fossero inseguiti
Trapassato
che io fossi stato inseguito
che tu fossi stato inseguito
che egli fosse stato inseguito
che noi fossimo stati inseguiti
che voi foste stati inseguiti
che essi fossero stati inseguiti
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
CONDIZIONALE - passivo
Presente
io sarei inseguito
tu saresti inseguito
egli sarebbe inseguito
noi saremmo inseguiti
voi sareste inseguiti
essi sarebbero inseguiti
Passato
io sarei stato inseguito
tu saresti stato inseguito
egli sarebbe stato inseguito
noi saremmo stati inseguiti
voi sareste stati inseguiti
essi sarebbero stati inseguiti
IMPERATIVO - passivo
Presente
-
sii inseguito
sia inseguito
siamo inseguiti
siate inseguiti
siano inseguiti
Futuro
-
sarai inseguito
sarà inseguito
saremo inseguiti
sarete inseguiti
saranno inseguiti
INFINITO - passivo
Presente
essere inseguito
Passato
essere stato inseguito
PARTICIPIO - passivo
Presente
-
Passato
inseguito
 
 
GERUNDIO - passivo
Presente
essendo inseguito
Passato
essendo stato inseguito